News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Paratia x furgonette

Aperto da Citratoso, 21 Agosto 2008, 17:07:28 PM

« precedente - successivo »

Citratoso

Ciao ragazzi/e
devo fare un collaudo per una AU francese, la paratia che divide i sedili dal vano carico è obbligatoria? Al collaudo serve, e dopo il collaudo? posso girare anche senza?
Al ICCCR non ho fatto caso alle poche AK che ho visto.
Qualcuno ha qualche foto nel caso la devo mettere, perchè così a occhio, mi sembra che mi porti via un bel po di spazio, visto che i sedili hanno lo schienale che va molto indietro (ancian)
Grazie Andrea

Incureable

...Dunque, ti rispondo solamente per quello che posso sapere io.
Io ho una furgonetta immatricolata italiana, iscritta asi MA immatricolata ugualmente come autocarro, quindi la paratia è obbligatoria.
Se tu parli di una Au Francese intendi TARGATA francese? in questo caso... non so che dirti, non so se possa seguire normative diverse...
Che sappia io, sulla mia furgo è obbligatoria sia per il collaudo, che per dopo, perchè se ti fermano sei a rischio di multa.

Citratoso

Come immaginavo.
Sicuramente la devo mettere e mantenere.
Per "cure"sità tu hai dei tubi in orrizontale, oppure una inferiata tipo rete elettrosaldata?

Comunque grazie, in fatto di musica mi sa che abbiamo gli stessi gusti.  Ciao

sert

#3
è argomento sicuramente di un futuro approfondimento....

se si tratta di autocarro la griglia di separazione tra abitacolo e "zona carico" dovrebbe far parte dei cosiddetti dispositivi di sicurezza passiva  (si parte dall'art 72 del cds per approdare al regolamento di attuazione dello stesso ed infine all'appendice V art.227 cds) "protezione contro lo spostamento del carico" e quindi obbligatoria.

non riesco a trovare però da nessuna parte se la griglia divisoria deve avere determinate caratteristiche....

a tal proposito c'azzecca poco o nulla con una furgonetta ma ad esempio in questo catalogo della stilo ci sono due diverse griglie divisoria una tubulore ed una a griglia....
http://www.fiatprofessional.it/LCV_ITALIA/uploads/1006/1074012884/20050706/StiloMwVan16p_ITA.pdf

saluti>>L


nb: circolando senza griglia in caso di elementi delle forze dell'ordine estremamente pignoli si può incappare nel ritiro della carta di circolazione con conseguente foglio di via  per tornare nel tragitto più breve possibile a casa e visita in motorizzazione il tutto ovviamente accompagnato da una multa che parte dai quasi 400 euro in su + il resto delle spese ( notifiche, visita in motorizzazione etc)......



guidowi

#4
Questa è la griglia interna venduta in origine con le AK in Italia. Penso fosse anche costruita in italia.



Da notare la pericolosità della vicinanza dei tubi con la testa degli occupanti; con il rivestimento di neoprene è appena accettabile ma non era certo venduta così all'epoca, in quegli anni ci si doveva rompere la testa per un piccolo tamponamento.

Nell'altra foto si vede anche la paratia.



Anch'io dovrò immatricolare in Italia un AZU del 60 e non so se in quell'epoca la griglia fosse già obbligatoria in Italia.
Penso che comunque convenga organizzare una solida protezione (almeno apparente) per evitare problemi al collaudo.


sert

Citazione da: guidowi - 21 Agosto 2008, 22:31:48 PM

Anch'io dovrò immatricolare in Italia un AZU del 60 e non so se in quell'epoca la griglia fosse già obbligatoria.
Penso che comunque convenga organizzare una solida protezione (almeno apparente) per evitare problemi al collaudo.


anche la mia griglia è così e anche io ho optato per del neoprene creando dei "poggiatesta"di fortuna...
ho provato a cercare e ricercare ma nè nel cds nè nel regolamento riesco a trovare  se la griglia e la paratia deve avere determinate caratteristiche.....
se dovesse averle credo che siano elencate nelle fantomatiche circolari che escono dalla motorizzazione centrale ( come ad esempio quella sui portabiciclette esterni dei camper e roba simile) ma ahimè non trovo nulla.....


saluti>>L

Citratoso

Grazie ragazzi/e
mi siete stati veramente di aiuto, la farò come quella della foto, già da oggi mi metto al lavoto con tubi e saldatrice.

Incureable

Aspetta!

La mia paratia è stata sostituita con una adatta al riposo notturno, mi spiego.

Non sapendo se la griglia deve avere delle dimensioni particolari, ma penso che questo non lo sappiano nemmeno bene le forze dell'ordine, e dando per scontato che ALMENO ci deve essere (e comunque ho provato a viaggiare anche senza per un bel po', e non è per niente un bel viaggiare, perchè qualunque cosa ci sia dietro te la ritrovi continuamente addosso), io in fase di restyling ne ho fatta approntare una che di notte diventa appoggio per i piedi.
In sostanza è un rettangolo di grigliato di ferro, rifinito ed adattato, a cui ho poi adattato anche due poggiatesta normali (presi da un fiorino, mi pare), e mi sono fatta l'autocarro-camper-quasi-in-sicurezza...

Se riesco e se interessa faccio una foto e la posto...

Quella originale (che ho comunque tenuto per "ricordo") mi sembra piu che altro una ghigliottina, e non mi ha mai dato nessuna sicurezza... anzi...

Incureable

Citazione da: Citratoso - 21 Agosto 2008, 20:33:21 PM

Per "cure"sità tu hai dei tubi in orrizontale, oppure una inferiata tipo rete elettrosaldata?

Comunque grazie, in fatto di musica mi sa che abbiamo gli stessi gusti.  Ciao


;D
Sei un darkofilo anche tu?? Cureomane?Depecheomane? la compagnia è grandissima, scopro continuamente fan in giro per il forum!!!

KAPPAESSE

Citazione da: Incureable - 22 Agosto 2008, 12:39:07 PM

Se riesco e se interessa faccio una foto e la posto...


Non ho la fortuna di avere un AK, ma mi piacerebbe comunque vedere la foto dell'interno della tua con relativa griglia  (appl)

Citratoso

Si che mi interessa vedere le foto, sempre che non ti sia di troppo disturbo.

X la precisione io sarei + bauhausomane joydivisiomane ecc comunque si, siamo sulla stessa onda.

Incureable

...va bene, mi avete convinto... farò un super servizio fotografico a Lucipher e posterò le foto!

...datemi solo il tempo... non le ho già pronte... devo farle...

obelix

 ??? io ho un acadiane con sedili dell'alfetta con la paratia bassa sempre montata ma ho dovuto togliere quella superiore altrimenti non ci sto proprio, la mia mole è proverbiale  (muoio) (muoio). Ci giro da ormai due anni e nulla mi hanno detto, nel dubbio però me la porto dietro.
Curiosità: gli autocarri iscritti ASi non dovrebbero portare materiali ma la paratia è obbligatoria lo stesso? solita jungla burocratica italica??
(felice) (felice) (felice)
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

Citratoso




                             (stupid)

guidowi

Citazione da: obelix - 26 Agosto 2008, 18:03:43 PM
Curiosità: gli autocarri iscritti ASi non dovrebbero portare materiali ma la paratia è obbligatoria lo stesso? solita jungla burocratica italica??

Probabilmente è assurdamente così.

Purtroppo c'è differenza tra gli ak e acadiane italiani che devono solo fare le revisioni periodiche nei centri privati e immatricolare in Italia un AZU o AU che deve superare un collaudo alla motorizzazione.

lucajack2cv

Citazione da: guidowi - 26 Agosto 2008, 22:06:19 PM

Purtroppo c'è differenza tra gli ak e acadiane italiani che devono solo fare le revisioni periodiche nei centri privati e immatricolare in Italia un AZU o AU che deve superare un collaudo alla motorizzazione.


Posso confermare relativamente ad un altro autocarrozzone, l'HY:

il mio (immatricolato d'origine in italia nel 1966) non dspone di alcuna protezione dal carico e oltre al dubbio come Ico mi "porto dietro" anche spesso un insieme di oggetti contundenti che potrebbero centrarmi testa e schiena in caso di catapultazione, ma mai avuto problemi in sede di revisione o controlli a campione della stradale.

Hy di qualsivoglia annata di provenienza estera, sono stati collaudati presso la motorizzazione della mia provincia solo se muniti di griglia sia pur autocostruita che separasse completamente cabina da vano di carico.

(nonso) Lj

 

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Incureable

Scusate per il vergognoso ritardo.
Ho fatto tutte le foto.
Ora mi leggo le istruzioni e poi posto il servizio (sono meno di dieci, ma sono ciccionissime... o le ridimensiono, o le metto da qualche altra parte che non sia qui dentro... mo' mi informo)

Incureable

E PUFF

ce l'ho fatta

Home > Galleria utenti > Incureable > Camperizzazione Lucipher

http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/thumbnails.php?album=395

Boh, sarà giusto...?

A disposizione per ogni chiarimento!

Citratoso

 8) eheheh
hai una casa su ruote fantastica.
Ti ringrazio molto, poi me le studio con più calma.
Ho fatto bene a fermarmi con il lavoro della paratia, quando l'avrò finita ti manderò le mie di foto.
Ciao grazie gentilissima.

Incureable

...ehm...

volevo anche scusarmi per il disordine della mia casa su ruote... sono in mezzo alle pulizie di primavera! (un po' in ritardo, eh eh eh eh)

NUOVE GRANDI OPERE IN ESECUZIONE!!!!!!

A presto, vedrò con piacere le tue modifiche!!!

Citratoso

Finalmente mi sono deciso.
In questi giorni ho incominciato a tagliare ferro e saldare.
Oggi sono arrivato a questo punto.




Prova sul posto.


SAVONA

  Vecchio stampo!

tino73

bellissimo...
ma allora la mia che ha la panca posteriore non sara' obbligatoria la griglia... (nonso)

Citratoso

Penso proprio di no, se è omologata per 4 posti.
Io sono costretto a metterla, altrimenti.....
Anche se mi va benissimo per ROMEO.





Forse dovrei mettere il cartello " Trasporto Cavalli"  ;D

tino73

bellissima la tua ak!!! ci fai vedere qualche foto intera?
un saluto

su.piu

Citazione da: Citratoso - 15 Febbraio 2009, 16:20:34 PM
Penso proprio di no, se è omologata per 4 posti.
Io sono costretto a metterla, altrimenti.....
Anche se mi va benissimo per ROMEO.


uh, guarda: di che ditta è questo modello di furgonetta scala 1:6?  ;D

guidowi

posto altri dettagli della griglia e della paratia per copiare i fissaggi











La paratia era identica anche sugli AU e AZU che lavoravano per le poste a quell'epoca.
Sulla paratia è incollata una banda di neoprene che aderisce alla carrozzeria.
La griglia può essere fissata in alto ai buchi presenti sull' AU e AZU per fissare i cappellotti delle cerniere scorrevoli delle porte.
Alle estremità inferiori della paratia i perni che entrano nel pavimento dono filettati con un dado dall'esterno sotto al pavimento.
Per finire un osservazione: l'interno della cassa di carico dell'AU non dovrebbe essere gris clair come l'esterno ma di un giallino-verde semilucido o semi opaco che dir si voglia.


Citratoso

Grazie guidowi.
I fissaggi che mi hai mostrato sono proprio come li avevo pensati io, + o -.
Grazie dei particolari. Io non li posterò mai, perchè a saldare sono proprio una frana!!! Ogni volta che lo DEVO fare, mi prometto che sarà l'ultima.
Alla fine mi conviene stuccare tutti i "groppi" che ho fatto.
Poi la paratia pensavo di farla dello stesso colore dell'AU, perchè si noti poco.
Per quanto riguardi l'interno, non so cosa risponderti, io l'ho trovata così, e cerco di metterci le mani il meno possibile, vorrei stare sul conservato, ho scoperto che le auto che dimostrano la loro vera età mi affascinano di più.
Su questa ci sono molte cose non sono proprio come dovrebbero essere, tipo le porte che sono state cambiate, lo si riconosce dal fermavetro come le 2cv, quando dovrebbero essere squadrati, pure i cerchioni che hanno le 4 fessure, mentre le AU dovrebbero essere senza, quella di scorta è giusta.

Citratoso





Posterò altre foto di particolari su un topic nuovo a breve.

bulè

Citazione da: Citratoso - 16 Febbraio 2009, 21:17:44 PM

Per quanto riguardi l'interno, non so cosa risponderti, io l'ho trovata così, e cerco di metterci le mani il meno possibile, vorrei stare sul conservato, ho scoperto che le auto che dimostrano la loro vera età mi affascinano di più.

(superok)

Citazione da: Citratoso - 16 Febbraio 2009, 21:17:44 PM

Su questa ci sono molte cose non sono proprio come dovrebbero essere, tipo le porte che sono state cambiate, lo si riconosce dal fermavetro come le 2cv, quando dovrebbero essere squadrati, pure i cerchioni che hanno le 4 fessure, mentre le AU dovrebbero essere senza, quella di scorta è giusta.


Le fessure dei cerchioni sono più che giuste. questi sono di diametro 400, e solo nel 59 i pneus passano a 380, o 15 pollici che dir si voglia, i cui cerchioni risultano senza queste fessure.


Per le portiere, non so esattamente quando sono stati cambiati i fermavetri, ma credo che possano essere le sue d'origin. Nel 54 avevano già il fermavetro superiore in gomma.