News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Esenzione bollo auto tra 20 e 30 anni

Aperto da salbifulco, 15 Giugno 2009, 11:09:30 AM

« precedente - successivo »

salbifulco

Non vorrei aver scoperto l'acqua calda, ma, parlo della Regione Campania, l'amico assicuratore mi ha detto che per i veicoli tra i 20 e 30 anni di vita riesce ad ottenere l'esenzione con una cifra forfettaria di Euro 130, certificato naturalmente.
sdeghedè sdeghedè

bulè

Citazione da: salbifulco - 15 Giugno 2009, 11:09:30 AM
l'amico assicuratore mi ha detto che per i veicoli tra i 20 e 30 anni di vita riesce ad ottenere l'esenzione con una cifra forfettaria di Euro 130

L'assicuratore che ti fa pagare il bollo?

e soprattutto: 130 euro???? ti conviene pagarlo normale.


Citazione da: salbifulco - 15 Giugno 2009, 11:09:30 AM
certificato naturalmente.

? cosa intendi?

salbifulco

con 130 euro ottieni l'esenzione fino a che il veicolo compie trenta anni, se il tuo ne ha venti, vale per 10 anni. é chiaro?
sdeghedè sdeghedè

bulè

Citazione da: salbifulco - 15 Giugno 2009, 11:28:33 AM
é chiaro?

Ora di più;

mai sentita una cosa del genere. Se è effettivamente così; non è male.

salbifulco

Chi è interessato posso lasciare il numero dell'amico, è affidabile. In provincia di Salerno a Sarno, lo fa solo per la Regione Campania.
sdeghedè sdeghedè

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: salbifulco - 15 Giugno 2009, 11:38:16 AM
Chi è interessato posso lasciare il numero dell'amico, è affidabile. In provincia di Salerno a Sarno, lo fa solo per la Regione Campania.

ciao  (felice) scusa ma l'esenzione la ottiene da parte dell'Agenzia delle Entrate della regione Campania ed è questa che domanda i soldini? Solo per capir bene  :)

salbifulco

Sinceramente non conosco i particolari. Oggi chiamo il mio amico e mi farò spiegare. Comunque c'è da fare il certificato di auto d'epoca e poi attraverso una affiliazione FIAT che ha fatto il mio amico - Club fiat 126 - ottiene l'esenzione. Per adesso non chiedetemi di più. Però vi assicuro che se ho iniziato il post, la cosa è fattibile perchè ho fiducia di questa persona. A presto per i particolari.
sdeghedè sdeghedè

liberopensiero2cvllistico

Grazie intanto   :) la mia domanda era "mirata" perchè qui in FVG pagare il "bollo ridotto" per le ultraventennali non costa nulla (tranne il bollo, ovviamente  ;) ) ed è estremamente semplice (vedi http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=3982.msg115456#msg115456 e seguenti)  (felice)

sert

nessun acqua calda...
diciamo che il tuo amico assicuratore si è espresso male anzi peggio facendo intendere che con questi 130 euro forfettari ha l'esenzione del bollo.......

andiamo per gradi e rifacciamoci alla tabella (sempre valida) dei prezzi dei bolli regione per regione con distinzione tra veicoli compresi tra i 20 e i 30 anni asi e non asi.....

http://www.quattroruote.it/autoclassiche/automoto/notizie/visualizza_articolo.cfm?Codice=49241

quindi dalla tabella si evince che in campania


                                              circolante                    non circolante
tra i 20 e i 30 anni             asi  28,40                        asi esente

oltre i 30 anni                     28,40                                  esente


quindi se non è asi tra i 20 e i 30 anni  in Campania paga come una qualsiasi vettura....credo che una 2cv si aggiri intorno ai 55/60 euro ( non ricordo con precisione)

questa esenzione fino ai 30 anni mi pare una novità che precorre i tempi..in parlamento le varie commissioni che stanno vagliando la nuova ( e tanto attesa) legge sul  comparto storiche hanno accennato all'ipotesi di "congelamento" per vetture tra i 20 ed i 30 anni magari gravate da un bollo abnorme in attesa di del compimento del trentesimo anno..unica nota è che durante il periodo di congelamento il veicolo non deve essere utilizzato.....ma tutto questo è ancora allo studio e la legge è ancora lontana.


da come l'hai descritto poi si direbbe che con i 130 euro l'"amico" ti iscrive ad un club federato asidalla cifra che chiede ci siamo come spese
sui 50 euro di asi+
una quota similare per il club di turno+
la richiesta di certificato di storicità

grazie al certificato puoi beneficiare delle agevolazioni fiscali.... ma non dovrebbe essere forfettario.....

la tua è una spot e se è originale ha già più di 30 anni quindi senza asi pagherebbe 28,40 euro se circola......


ultima nota....siamo in italia....credi realmente che lo stato ti potrebbe far pagare un forfettario sia che le manchino 10 anni per raggingere i 30 sia che ne manchino 3 o 4....? se proprio fosse ti farebbero pagare un forfettario all'anno !!!  (stupid)

spero di essere sconfessato perchè l'ultima frase l'ho detta con una punta di saccenza e per questo mi  (puni)   ........





per essere sicuri c'è sempre il sito dell'agenzia delle entrate
http://www.agenziaentrate.gov.it/ilwwcm/connect/Nsi/Servizi/Bollo+auto/

oppure andare in una qualsiasi agenzia aci.


saluti>>L



nb   quando sentirai l'assicuratore riporta i  dati che otterrai nel più preciso modo possibile....non un semplicemnete "me l'ha garantito" o "lui è sicuro".....cerca di ottenere maggiori informazioni possibili, numeri di telefono, link indirizzi dove rivolgersi.....e il 2civismo campano, nel caso te ne sarà grato!!!

salbifulco

non è il caso della mia Spot, questo lo so, ho anche una supercinque di 20 anni, è questa che voglio esentare. a più tardi.

sdeghedè sdeghedè

sert

per la super5 puoi rivolgerti ad uno qualsiasi di questi club federati asi

CCC NAPOLI
Classic Car Club Napoli
Via Scarfoglio, 5P
80125 Napoli (NA)
Tel. 081/5709679
Fax 081/5707180
E-mail: info@classiccarclubnapoli.it
Web Site: www.classiccarclubnapoli.it





AUTO REVIVAL
Auto Revival Club
segreteria:
via M.S. Valiante 27
84070 Salento (SA)
Tel. e Fax 0974/67041, cell. 334/7088996
e-mail: autorevivalclub@tiscali.it
sito www.autorevivalclub.it





CAMEC
Club Automoto Epoca Campano
Via Latina, 26
81055 S.Maria Capua Vet (CE)
Tel. 0823/849511
Fax 0823/846391
E-mail: info@camec.org
Web Site: http://utenti.lycos.it/asicamec/index.htm





ANTIQUARIAUTO
Antiquariauto Auto Moto Club
Via Salvator Rosa, 299
P.Co Cis
80135 Napoli (NA)
Tel. 081/5493939 - 5440538
Fax 081/0330001
Web Site: www.antiquariauto.com
e-mail: info@antiquariauto.com





CLUB SALERNO AUTOSTORICHE

Via T. Caruto n. 22 Z.i.
84131 Salerno (SA)
Tel. 089/301218 - 320/6703058 - 331/2806986
Fax 089/301218
E-mail: gerardo.gustato@unina.it
Web Site: www.clubsalernoautostoriche.com





A.S.A.S.BN
Automotoclub Storico Antico Sannio
Via Ex S.s. 7 Appia N. 11
82010 San Nicola Manfredi (BN)
Tel. 0824/778092 – 3203855900 - 347/7812691
Fax 0824/778092
E-mail: segreteria@asasbenevento.it
Web Site: www.asasbenevento.it





SCUDERIA AUTO STORICHE
Green Racing Club
C.da S.Tommaso 53/G
83100 AVELLINO
Tel. 0825/71925 – 339/6058963
Fax 0825/71925
E-mail: info@greenracingclub.it
Web Site: www.greenracingclub.it


se vuoi rimane in Campania...altrimenti scegli a livello nazionale quello che ti costa meno tenuto conto che la quota asi è fissa come il costo della richiesta per l'attestato di storicità quello che varia è quello che chiede il singolo club.....fatta la tessera puoi chiedere l'attestato di storicità e, una volta ottenuto, beneficiare delle agevolazioni per il bollo ed eventuali agevolazioni assicurative...

se hai dubbi su quel forfait da 130 euro per 10 anni o quasi la cosa migliore che puoi fare è chiedere direttamente ad uno di questi club...

saluti>>l



salbifulco

ti ringrazio comunque. appena ho notizie certe circa l'esenzione di cui ho parlato scriverò qualcosa di più dettagliato.
sdeghedè sdeghedè

sert

Citazione da: salbifulco - 16 Giugno 2009, 08:11:41 AM
ti ringrazio comunque. appena ho notizie certe circa l'esenzione di cui ho parlato scriverò qualcosa di più dettagliato.

alcune notizie te le ho reperite già io ma.....
nè sul sito dell'aci nazionale nè su quello della regione Campania si fa riferimento ad altri tipi di esenzione o agevolazione all'infuori di questa

http://www.regione.campania.it/portal/media-type/html/user/anon/page/URP_Faq.psml?itemId=79&ibName=NotiziaArea6&theVectString=-1%2C-1%2C-1

che è la solita tramite asi o fmi....però sul sito della regione hanno l'accortezza ( non sempre lo fanno) di ricordare che per usufruire dei benefici bisogna anche rimanere iscritti ai club......


saluti>>L


salbifulco

penso allora di aver capito male, (diciamo non bene). meglio ancora si sono spiegati male nel senso che: siccome la tassa dopo aver ottenuto l'esenzione per Storicità non è coattiva.................si è pensato bene di non pagarla. Ecco il perchè del forfettario (sicilia)Forse è questo. chiedo scusa se ho messo in giro notizie non vere. (pinocchio)
sdeghedè sdeghedè