2CV Club Italia - Forum

Tecnica 2CV e derivate => Impianto elettrico => Topic aperto da: alleMO - 28 Maggio 2012, 21:59:36 PM

Titolo: isolamento filo di messa a terra autoradio fissato sul motore
Inserito da: alleMO - 28 Maggio 2012, 21:59:36 PM
Ciao a tutti

ho montato l'autoradio prendendo la terra direttamente dove la prende la batteria (sul motore), però ho usato un filino 2x1 giallo/verde veramente casalingo, fissato con occhiello alla vite e con fascetta al tubo dell'aria. Il filo non tocca niente ed è abbastanza tirato, però non vorrei che nella parte vicino al motore sentisse il calduccio.

All' "emporio della batteria" il massimo che mi hanno consigliato è stata una guaina termorestringente, che ovviamente ho comprato, perché hanno bobine da 50m di cavi per autoradio, e mi sembravano un po' troppi 50m...
Qualcuno ha qualche consiglio? mi preoccupo per niente?

Grazie, ciao! (felice)
Titolo: Re: isolamento filo di messa a terra autoradio fissato sul motore
Inserito da: Lu - 28 Maggio 2012, 22:31:37 PM
Il negativo deve (dovrebbe) essere della stessa dimensione usata per il positivo e deve essere preso dove vengono presi tutti gli altri (come hai appunto fatto).
Nella realtà dei fatti c'e' comunque "margine" perchè per il positivo si esagera sempre.
Parecchio tempo fa avevo un autoradio che necessitava per il positivo di un cavo da 5 mm2 perchè aveva un notevole assorbimento (mai capito perchè) e da allora non scendo mai sotto i 3.

Non capisco il "2x1". Significa che e' un cavo con 2 fili di rame da 1 mm2 ogn'uno?
Per il solo negativo se metti entrambi i cavi collegati assieme ottieni 2mm2 che direi possano essere sufficenti.
Titolo: Re: isolamento filo di messa a terra autoradio fissato sul motore
Inserito da: alleMO - 29 Maggio 2012, 23:18:06 PM

Mi son sbagliato a scrivere, non ho usato un 2x1 (2 trecce da 1mm2), ma una treccia da 2mm (davvero!  :)). Mentre per il positivo non so perché ho reciclato il cavo della vecchia autoradio perché c'era già il fusibile.

Domani approfitto della chiusura causa terremoto e controllo. Più che lo spessore (che mi avrebbe dovuto preoccupare, ma non mi preoccupava), mi preoccupava il fatto che il cavo non fosse pensato per stare al caldo ma dentro qualche canalina in un muro. Domani faccio un po' di esperimenti con la guina termorestringente e prendo un po' di diametri per controllare i fili.

grazie! (felice)
Titolo: Re: isolamento filo di messa a terra autoradio fissato sul motore
Inserito da: Lu - 30 Maggio 2012, 00:07:49 AM
Del calore fregatene, anzi... se usi il cavo di casa è autoestinguente.
Della termorestringente non te ne fai di niente, serve a proteggere da "usura", non da calore.
Preoccupati solo di non sottodimensionarlo, perchè in quel caso effettivamente si potrebbe surriscaldare (ma improbabile che si sciolga)
Se hai riciclato il filo col fusibile, probabilmente hai usato un cavo da 1mm2 che non è molto ma spesso è sufficente.
Se vai da un elettrauto ti daranno con pochi euro i cavi giusti, probabilmente un cavo rosso di 2 metri da 3 o 5 mm2 e uguale cavo nero.
Quello invece che è FONDAMENTALE è che devi controllare di aver messo un gommino in ogni punto dove il cavo passa attraverso la lamiera. Non devi lasciare che il cavo possa andare a toccare la lamiera appuntita, questa alla lunga lo trancerà provocando cortocircuito e/o incendi. Quando il cavo passa in un buco della lamiera, il contorno del buco viene ricoperto da un gommino passa-cavi.
Questo è il vero problema che devi appurare.
Titolo: Re: isolamento filo di messa a terra autoradio fissato sul motore
Inserito da: enzo73 - 02 Giugno 2012, 00:31:38 AM
 (felice) Giusto ciò che dice Lu riguardo la protezione del cavo dalla lamiera, ma rimango un pò perplesso sulla sezione dei conduttori: quello da 5 andrebbe bene per un amplificatore di modesto "wattaggio", per una normale autoradio quello di sez. 1 è più che sufficiente.  :)