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Tecnica 2CV e derivate => Meccanica => Topic aperto da: rinco - 27 Dicembre 2013, 18:42:01 PM

Titolo: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: rinco - 27 Dicembre 2013, 18:42:01 PM
Come da titolo il motore 435 aya2 che ho preso è stato fermo in cantina per 35 anni, non è bloccato, a mano gira bene
Il proprietario lo ha tolto dalla 2cv4 con meno di 30.000 km perfettamente funzionante per sostituirlo con un panard ben più prestante, non ha la minima traccia di trasudamento olio non una goccia niente unto, il momoblocco e il cambio sono puliti come appena usciti dalla fabbrica, i bulloni belli puliti senza traccia di manomissione ancora tropicalizzati lucienti, cavo frizione libero e scorrevole come quelli dei tamburi che sono perfetti, c'è solo la polvere e un pò di ruggine superficiale sui carter cilindri.
Sapendo della delicatezza di questi motori la mancanza del filtro olio e della spia pressione cosa devo controllare prima di metterlo in moto e piazzarlo sul telaio?
cavi candele, puntine, pompa benzina, candele, tutta roba da sostituire e qua lo faccio senza problemi, altro da fare?
ci tengo troppo a questo motore e non vorrei si rovinasse
appena possibile metto delle foto perche almeno per la mia esperienza non ho mai visto un motore integro dove nessuno ha mai messo mano dove ogni componente è il suo originale


Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: scanner79 - 28 Dicembre 2013, 01:47:44 AM
sono quasi sicuro che sia il 425 senza filtro, mentre il 435 è uguale al 602, cambia ovviamente solo la cilindrata.

Per il resto non saprei cosa consigliarti. Purtroppo se non lo apri non sai se i condotti di lubrificazion sono otturati o libero, se c'è ruggine sui pistoni o parti in movimento.... e se lo metti in moto così come è ti potrebbe andare bene, come potresti rischiare ... a te la scelta ...

Sicuramente c'è da cambiare/mettere l'olio e farlo girare un pò a vuoto per essere sicuro di lubrificare un pò tutto. Poi si potrebbe anche provare.


(felice)
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: guidowi - 28 Dicembre 2013, 09:11:48 AM
Mario, non ti avventurare in spericolate acrobazie.
il 435 è tutto più piccolo ( il cambio ovviamente no), non ha il filtro e la griglia anteriore ha tre supporti invece di quattro.

Rinco, il 435 non ha il filtro esterno e internamente ha solo il pescante con la retina.
Visto il lungo fermo lo smonterei completamente per pulire tutto minuziosamente.
Considera che le fase potrebbero risultare incollate nel pistone.
I 435 in condizioni di uso, ai tempi, o sbiellavano a 38.000 km one facevano 200.000 senza poterlo prevedere.
Le variabili tra le due possibilità le addebiterei a problemi di lubrificazione quindi la pulizia penso che sia essenziale.
Puoi anche aggiungere il bulbo dell'olio togliendo il tappo avvitato al suo posto

Ciao
Guido
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: rinco - 28 Dicembre 2013, 09:50:48 AM
ecco non sapevo che il bulbo si poteva aggiungere, a dire il vero non ho ancora controllato minuziosamente com'è costruito questo 435, mettere il bulbo per la pressione dell'olio mi sembra ottimo per dargli una aspettativa di vita più lunga possibile e per alleviare un pò l'ansia da
  grippaggio
per aprirlo intendi dividere anche il monoblocco ?

grazie Guido
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: MVO - 28 Dicembre 2013, 11:16:09 AM
Buongiorno a tutti, Rinco, se sei sicuro che il motore ha fatto così pochi Km., dovresti fare così :
*smontaggio completo del motore con pulizia del filtro olio all'interno (reticella filtrante), lappatura cilindri e sostituzione fasce elastiche, paraoli, ecc.ecce.ecc., reniflard, così facendo il motore ritorna nuovo (montaggio bulbo olio con apposita spia abitacolo).
* togliere tutto l'olio motore e fare un lavaggio interno con apposito prodotto in vendita presso i ricambisti auto, oppure riempire il motore di benzina e lasciare qualche ora, poi soffiare e ripulire (tubicini teste cilindri) e tutto il circuito, ripulire i coperchi delle teste cilindri,controllare anche il reniflard che potrebbe esersi indurito e non funzionare come si deve, cambiare i paraoli, anche quello dietro il volano.
Provare il motore a lungo e vedere se l'olio circola bene  e decidere se cambiare anche le fasce elastiche o meno.
Saluti Marcello
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: scanner79 - 28 Dicembre 2013, 12:17:46 PM
Citazione da: guidowi - 28 Dicembre 2013, 09:11:48 AM
Mario, non ti avventurare in spericolate acrobazie.
il 435 è tutto più piccolo ( il cambio ovviamente no), non ha il filtro e la griglia anteriore ha tre supporti invece di quattro.

Rinco, il 435 non ha il filtro esterno e internamente ha solo il pescante con la retina.
Visto il lungo fermo lo smonterei completamente per pulire tutto minuziosamente.
Considera che le fase potrebbero risultare incollate nel pistone.
I 435 in condizioni di uso, ai tempi, o sbiellavano a 38.000 km one facevano 200.000 senza poterlo prevedere.
Le variabili tra le due possibilità le addebiterei a problemi di lubrificazione quindi la pulizia penso che sia essenziale.
Puoi anche aggiungere il bulbo dell'olio togliendo il tappo avvitato al suo posto

Ciao
Guido

(adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz)
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: sorrow - 28 Dicembre 2013, 14:44:08 PM
Mi inserisco nella discussione per chiedere un consiglio analogo. Il mio AK350 è fermo da parecchi anni. L'ultima volta che è stato messo in moto era il 2006, quando l'ho ritirato dalla carrozzeria (dove è rimasto inoperoso per 8 anni) e portato, tre km più in la, nel mio garage. Da allora è fermo. Quest'anno lo voglio usare. Quando l'ho portato via dalla carrozzeria ho messo la batteria della bigrigia, messo un po' d'olio nei cilindri ed un po' di benza nel carburatore e basta. E' andato in moto subito e non ha fatto, come temevo, nessun fumo dallo scarico. Forse ho sfidato la sorte. Per non azzardare di nuovo, quali accorgimenti posso adottare.

Grazie come sempre per i consigli sempre preziosi e bene accetti!!!

;) ;)
(felice) (felice)
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: rinco - 28 Dicembre 2013, 20:07:52 PM
grazie per i consigli,
oggi ho estratto l'astina dell'olio, sembrava saldata, ho forzato ed è uscita,  era un misto di ruggine e melma però l'olio è a livello   ;D  visto il risultato penso di non farlo neppure girare a mano senza averlo aperto e completamente ripulito, mi spiace perche è la prima volta che vedo un motore con ancora i sui bulloni mai toccati tutto originale come da fabbrica con le spenellate gialle
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: guidowi - 28 Dicembre 2013, 22:53:24 PM
Citazione da: sorrow - 28 Dicembre 2013, 14:44:08 PM
Mi inserisco nella discussione per chiedere un consiglio analogo. Il mio AK350 è fermo da parecchi anni. L'ultima volta che è stato messo in moto era il 2006, quando l'ho ritirato dalla carrozzeria (dove è rimasto inoperoso per 8 anni) e portato, tre km più in la, nel mio garage. Da allora è fermo. Quest'anno lo voglio usare. Quando l'ho portato via dalla carrozzeria ho messo la batteria della bigrigia, messo un po' d'olio nei cilindri ed un po' di benza nel carburatore e basta. E' andato in moto subito e non ha fatto, come temevo, nessun fumo dallo scarico. Forse ho sfidato la sorte. Per non azzardare di nuovo, quali accorgimenti posso adottare.

Grazie come sempre per i consigli sempre preziosi e bene accetti!!!

;) ;)
(felice) (felice)

Se invece aspetti il 2014 puoi dire di metterlo in moto ogni 8 anni !!
Il realtà nessun altro motore è critico come il 435 (che veramente potevano tenerselo) e in questo caso direi che se l'olio è a livello puoi metterlo in moto, scaldarlo 10 minuti e scaricare l'olio per poi passare al lavaggio che ha consigliato Marcello.
Si può usare anche il gasolio per riempire il motore e lasciarlo a mollo (interno).
Per riempire dico proprio riempire non portare al livello dell'astina.

Comunque un 602 (anche M4) se una volta messo in moto con l'olio nuovo non fuma eccessivamente e non fa rumori direi che puoi cambiare ancora l'olio dopo una settimana e la sfanghi così.
Se fuma può darsi che una fascia sia incollata nel pistone ma prima di smontare tutto prova a farlo andare e a scaldarlo; alle volte la fascia si libera da sola.
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: guidowi - 28 Dicembre 2013, 22:59:21 PM
Citazione da: rinco - 28 Dicembre 2013, 20:07:52 PM
grazie per i consigli,
oggi ho estratto l'astina dell'olio, sembrava saldata, ho forzato ed è uscita,  era un misto di ruggine e melma però l'olio è a livello   ;D  visto il risultato penso di non farlo neppure girare a mano senza averlo aperto e completamente ripulito, mi spiace perche è la prima volta che vedo un motore con ancora i sui bulloni mai toccati tutto originale come da fabbrica con le spenellate gialle

Smontalo tutto, certo aprendo il carter è mettendo l'albero a mollo nella benzina pulita e poi esaminando visivamente e minuziosamente tutto una volta pulito.
Guarda che dopo il lavaggio a benzina dell'albero se provi a mano il gioco delle bielle ti viene da buttare via tutto perchè non c'è più la minima traccia di lubrificante; non spaventarti.
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: haiede - 29 Dicembre 2013, 00:50:08 AM
Citazione da: guidowi - 28 Dicembre 2013, 22:59:21 PM
Citazione da: rinco - 28 Dicembre 2013, 20:07:52 PM
grazie per i consigli,
oggi ho estratto l'astina dell'olio, sembrava saldata, ho forzato ed è uscita,  era un misto di ruggine e melma però l'olio è a livello   ;D  visto il risultato penso di non farlo neppure girare a mano senza averlo aperto e completamente ripulito, mi spiace perche è la prima volta che vedo un motore con ancora i sui bulloni mai toccati tutto originale come da fabbrica con le spenellate gialle

Smontalo tutto, certo aprendo il carter è mettendo l'albero a mollo nella benzina pulita e poi esaminando visivamente e minuziosamente tutto una volta pulito.
Guarda che dopo il lavaggio a benzina dell'albero se provi a mano il gioco delle bielle ti viene da buttare via tutto perchè non c'è più la minima traccia di lubrificante; non spaventarti.


Però la prova del mazuolo di plastica si...........o neanche quella!? (nonso)
(felice)
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: guidowi - 29 Dicembre 2013, 19:26:44 PM
mazuolo di plastica?  (?)
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: drillo65 - 29 Dicembre 2013, 20:04:54 PM
(http://imageshack.us/a/img9/3594/34h1.jpg)


;D ;D ;D ;D ;D ;D
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: 10nico - 29 Dicembre 2013, 20:28:08 PM
Per quello che vale, so che mettendo un po di olio per cambio automatico nel foro candela di ogni cilindro, si ha una chance in più di sciogliere eventuali incrostazioni.

L'olio per cambio automatico è molto "pulente", si usa anche per fare lo svitol casalingo, in soluzione dentro l'acetone.

L'unico difetto è che fa un fumeri della miseria nei primi momenti che il motore viene acceso  (esp)

Bon soir a tous!  (felice)

Lunga vita e poppa (vecchio)

10nico
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: Ludo - 29 Dicembre 2013, 20:44:55 PM
Se è fermo da parecchio, sicuramente ci sarà ruggine sulle valvole, proveniente dal ragno, conviene aprire e controllare (felice)
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: haiede - 29 Dicembre 2013, 22:08:42 PM
Citazione da: guidowi - 29 Dicembre 2013, 19:26:44 PM
mazuolo di plastica?  (?)

Il colpetto che fa risuonare le bielle evidenziando giochi anomali.............
(felice)
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: guidowi - 29 Dicembre 2013, 23:12:24 PM
AH beh, ho capito.
Io lo faccio battendo col palmo della mano tenendo la biella con l'albero appeso in mano nell'altra.
Rinco però deve considerare che questa prova evidenzia un gioco su una biella con l'albero ancora unto appena smontato.
Dopo averlo lavato però in questo modo suonano anche le bielle buone ma si può notare una differenza di suono tra una biella e l'altra in caso ci sia un'anomalia in embrione.
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: haiede - 29 Dicembre 2013, 23:37:52 PM
Citazione da: guidowi - 29 Dicembre 2013, 23:12:24 PM
AH beh, ho capito.
Io lo faccio battendo col palmo della mano tenendo la biella con l'albero appeso in mano nell'altra.
Rinco però deve considerare che questa prova evidenzia un gioco su una biella con l'albero ancora unto appena smontato.
Dopo averlo lavato però in questo modo suonano anche le bielle buone ma si può notare una differenza di suono tra una biella e l'altra in caso ci sia un'anomalia in embrione.

(su)
Ciao
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: rinco - 30 Dicembre 2013, 17:02:24 PM

Il realtà nessun altro motore è critico come il 435

ed è proprio per questo che mi piace, se c'èra pure la frizione centrifuga èra il top

primo inghippo,
una candela praticamente saldata, io tiro, se viene ok altrimenti elicoil e gia che ci sono anche per l'altra testa
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: 10nico - 30 Dicembre 2013, 17:42:30 PM
Citazione da: rinco - 30 Dicembre 2013, 17:02:24 PM

Il realtà nessun altro motore è critico come il 435

ed è proprio per questo che mi piace, se c'èra pure la frizione centrifuga èra il top

primo inghippo,
una candela praticamente saldata, io tiro, se viene ok altrimenti elicoil e gia che ci sono anche per l'altra testa


Ciao, per cose così "saldate" io ho avuto buon successo con l'avvitatore (pneumatico o elettrico, fa l'istess)

Avevo il dado della coppa dell'olio della punto jtd che non ne voleva sapere, dopo aver distrutto tre chiavi a brugola ho deciso di provare con l'avvitatore ed è venuto via in tre nanosecondi  (sorpreso)

OVVIAMENTE questo vale per svitare non per avvitare, meracumandi!

Maaaaa....prima di ricorrere alla viulenza, hai provato con litri e litri di svitol?

Ad ogni modo, in bocca al lupo!

Lunga vita e poppa (vecchio)

10nico
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: rinco - 30 Dicembre 2013, 17:49:46 PM
si si al momento è immersa nello svitol, domani tiro
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: guidowi - 30 Dicembre 2013, 22:33:21 PM
Scalda la testa col phon industriale, quello da 500 gradi.
L'alluminio si dilata prima dell'acciaio della candela e si dovrebbe poterla svitare.
MAI forzare senza pensare a soluzioni alternative; se rovini una testa è un peccato!
Spero che la testa sia ancora montata sul motore altrimenti se devi metterla in morsa rischi di sciuparla e se il motore è così nuovo...
Prima di smontare le teste dal motore allenta anche i dadi ciechi dalla forma strana che fissano i perni dei bilanceri.
Una volta smontate diventa difficile.
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: rinco - 02 Gennaio 2014, 14:38:14 PM
non avevo pensato di provare scaldando la testa, se funziona ottimo

ho messo delle foto nella galleria rinco, per errore sono finite anche in un'altro album, per evitare doppioni sono da cancellare ma non so come si fa

Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: rinco - 02 Gennaio 2014, 15:09:43 PM
quando il 435 sbiellava per mancanza di lubrificazione partivano entrambi le bielle oppure solo una?

non a caso faccio questa domanda perche mi sorge un sospetto, sul carter cilindri lato guida manca un bullone e una vite sempre nel guscio dei carter, non vorrei che in buona fede il nonnetto ultra ottantenne mi abbia tirato il pacco dimenticando che il motore era stato sostituito perche defunto entro i soliti 30.000 km
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: guidowi - 03 Gennaio 2014, 00:07:47 AM
Di solito fonde la destra perchè è quella lubrificata a valle del radiatore dove basta che ci passa una porcheriola qualunque che si riduce anche solo momentaneamente il flusso di olio e... trac la bronzina si segna e poi progressivamente si erode dando luogo al lasco.
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: rinco - 04 Gennaio 2014, 10:17:45 AM
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11159/thumb_DSCN4644.JPG) (http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11159/thumb_DSCN4633~0.JPG) (http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11159/thumb_DSCN4643~0.JPG) (http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11159/thumb_DSCN4651.JPG) (http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11159/thumb_DSCN4645~0.JPG)(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11159/thumb_DSCN4654.JPG)

dopo aver scaldato la testa la candela èra ugualmente durissima da svitare , purtroppo ho dovuto usare le maniere forti, il filetto è rimasto intatto, adesso ho aperto il motore completamente, bello pulito senza depositi sul fondo, albero a cammes nuovo come pure i bicchierini, pistoni e cilindri sembrano belli anche se all'interno del cilindro c'èra un deposito di sporcizia da paura e non parlo di incrostazioni sul pistone
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: MVO - 04 Gennaio 2014, 10:53:55 AM
Buongiorno a tutti, Buon Anno, Rinco, se hai aperto completamente il  motore, attento a non scambiare i bicchierini tra di loro, segnali con un pennarello indelebile, dai una ripulita approfondita all'interno del circuito dell'olio, succhiarola, valvola by-pass, radiatore olio ecc.ecc. metti tutti i paraoli nuovi, e magari già che ci sei vai presso un centro di rettifica e fatti fare una lappata ai cilindri con relative fasce nuove, per il resto (valvole, guide valvole, sedi valvole, spianatura teste, oramai , se vuoi spendere ancora altri 80/100.00euro circa, lo farei, in quel modo vai sul sicuro ed il motore poi non ti fumerà), altrimenti le teste lasciale stare così e fai solo le fasce. Per quanto riguarda la pompa dell'olio, dovrai rimontarla nello stesso senso di come l'hai smontata, magari segnala.
Ciao ed in bocca al lupo per un buon lavoro.
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: rinco - 04 Gennaio 2014, 11:29:52 AM
grazie Marcello per il consiglio,
per le fasce nuove non ci sono problemi per via della lappatura qua in zona ci sono difficolta perche nessuno lo fa, tra fasce nuove  ed eventuale lappatura non conviene prendere il tutto nuovo che si aggira sui 160,00 €?

per le teste purtroppo devo togliere le valvole e ripulire i condotti che sono quasi ostruiti da incrostazioni e ruggine, i condotti erano pieni all'olrlo, pensavo di pulire valvole e sedi più la sostituzione dei teflon giudavalvole.

la cosa che mi lascia un pò perplesso è la solita bronzina dell'albero lato cambio che ha evidenti segni
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11159/thumb_DSCN4680.JPG)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11159/thumb_DSCN4679.JPG)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11159/thumb_DSCN4678.JPG)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11159/thumb_DSCN4677.JPG)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11159/thumb_DSCN4672.JPG%5Bimg%5D%3Cbr%20/%3E%5Bimg%5Dhttp://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11159/thumb_DSCN4669.JPG)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11159/thumb_DSCN4667.JPG)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11159/thumb_DSCN4668.JPG)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11159/thumb_DSCN4663.JPG)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11159/thumb_DSCN4647~0.JPG)

pompa olio bicchierini che sembrano nuovi son tutti al suo posto

ho provato con il martello di gomma e con la mano per testare le bielle, mi  sembrano uguali come suono ma non avendo mai sentito la differenza con uno sbiellato non so .....
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: MVO - 04 Gennaio 2014, 11:43:18 AM
Ciao Rinco, per vedere se l'albero è sbiellato, puoi fare così, con una mono tieni una bialla e con l'altro dai un pugno sul pistone, in questo modo senti il battito che non deve essere troppo forte , ed uguale da una parte e dall'altra.
Per quanto riguarda quei segni, probabilmente l'albero ha avuto una leggera strinata dovuta ad una mancanza  di lubrificazione, vai presso un centro di rettifica e chiedi se puoi pulire l'albero con della carta abrasiva da 600, di quella bianca, fai vedere il cuscinetto e loro ti consiglieranno se metterlo nuovo o lasciarre quello.
Per il resto, dalle foto mi sembra proprio che quel motore sia molto buono. Per i pistoni e cilindri, se li vuoi mettere nuovi, 160.euro non sono molti.
Saluti Marcello
p.s. se vuoi altre info chiedi pure, comunque, qui da me la lappatura cilindri si può fare con poca spesa.
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: rinco - 04 Gennaio 2014, 11:57:39 AM
queste sono le condizzioni di cilindri e pistoni
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11159/normal_DSCN4685.JPG)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11159/normal_DSCN4684.JPG)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11159/normal_DSCN4683.JPG)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11159/normal_DSCN4682.JPG)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11159/normal_DSCN4681.JPG)

Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: MVO - 04 Gennaio 2014, 12:39:48 PM
Ciao Rinco, si vede chiaramente che quel motore ha fatto pochi Km., i cilindri ed i pistoni non presentano tracce di niente, credo proprio che con una lappata potrai fare un bel lavoro. La lappata ai cilindri consiste nel passare della carta abrasiva molto fine (600/1000) nei cilindri, questa deve essere fatta il più possibile in modo uniforme fino a far scomparire le tracce di sciupature varie od ingrippaggi. Una volta veniva fatta a mano, specialmente sui motori delle moto.
Saluti
Marcello
p.s. sull'albero magari passa della carta abrasiva bianca da 1.000, è meglio.
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: rinco - 13 Gennaio 2014, 18:08:23 PM
ho fatto un giro da una rettifica di bassano del Grappa

per la bronzina nuova e la rettifica dell'albero mi chiede dai 150 ai 200 euro, non ho idea se congruo o meno

viste le premesse per la lappatura  che è abbastanza semplice prendo lo strumento da burton che di sicuro mi costa  meno, ci gioco un pò e se poi serve ad altri è disponibile
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: MVO - 13 Gennaio 2014, 19:13:21 PM
Ciao Rinco, certo che se ti rettificano l'albero, dovranno per forza  farti una bronzina maggiorata.......... Prova a telefonare a Pavan ricambi, l'ho già chiamato io e dovrebbe avere una bronzina nuova MCDA (prezzo molto contenuto, 20-30 euro)da poter montare sul tuo albero 435, quei segni neri sull'albero si possono benissimo togliere con della carta abrasiva 1.000 e relativa lucidata presso un centro rettifica, al momento che avrai il cuscinetto nuovo.
Per la lappatura dei cilindri, prendi pure l'attrezzo di Burton, magari potrebbe essere utile anche ad altri amici del forum.
Saluti  Marcello
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: rinco - 14 Gennaio 2014, 18:03:25 PM
grazie marcello sempre gentile

allora ho ripulito l'albero con la mille, una passata molto leggera anzi direi leggerissima si e no che si sia sporcata la carta

questo il prima con le righe molto evidenti sia a livello ottico  che al tatto
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11159/thumb_DSCN4677.JPG)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11159/thumb_DSCN4678.JPG)

questo dopo il passaggio con la mille, al tatto quasi più nulla, si sente appena con l'unghia una delle due righe, quasi stento a credere che nella foto sia ancora cosi perche ad occhio nudo è tutto bello lucido tranne i due piccoli solchi che si vedono appena leggermente

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11159/thumb_DSCN4689.JPG)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11159/thumb_DSCN4690.JPG)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11159/thumb_DSCN4686.JPG)

misurando con il calibro la differenza del diametro è di 2 max 3  centesimi nella parte usurata
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: MVO - 15 Gennaio 2014, 20:11:17 PM
Buonasera a tutti, Rinco, prova a passare della carta ancora più fine fino a lucidarlo completamente, poi, quando avrai la bronzina nuova MCDA-Pavan, vai presso un centro rettifica e chiedi se può andare bene il montaggio con quella tolleranza, altrimenti devi fare la rettifica all'albero come consigliato da loro e farti costruire un cuscinetto/bronzina  maggiorato.
Saluti
Marcello
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: rinco - 26 Maggio 2014, 21:31:30 PM
eccomi ritornato con il piccolino

dopo varie peripezie con il rettificatore (ps quello di bassano del grappa ve lo sconsiglio vivamente) ne ho trovato uno oltre che gentile anche più alla mano, quest'ultimo dopo aver visto  cilindri e pistoni mi ha subito detto una leggera lappatura e fasce nuove il tutto torna come in origine, l'usura era trascurabile qualche centesimo mentre i pistoni praticamente nuovi, l'albero motore me lo ha rettificato adattando la nuova bronzina con la tolleranza prescritta.
albero a cammes e bicchierini sono praticamante nuovi senza alcun segno di usura, per questi una pulita con lo straccio giusto per togliere la polvere.

ora mi appresto nel rimontare il tutto e qualche dubbio mi viene

1  tra i due carter la classica pasta rossa va bene ?
2  quando ho tolto la pompa olio tra il guscio e il carter non c'èra nessuna guarnizione in carta, devo metterla   o la solita pasta rossa è sufficiente?
( ho due guarnizioni in carta avanzate da un kit sembrano le sue ma i fori non corrispondono con precisione sono fuori di qualche mm)
3  sempre la pompa, il coperchio era avvitato senza nessuna guarnizione carta o pasta, meglio metterci almeno la solita rossa o non serve?
4  i due paraolio devo meterli prima di chiudere i carter o dopo?
5  c'è una sequenza da seguire?

grazie
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: guidowi - 26 Maggio 2014, 22:28:33 PM
Tra i due carter va bene la pasta per i carter (rossa o nera)
Tra il corpo della pompa e il carter ci deve essere una guarnizione di carta; ce n'è di due tipi per i due tipi di pompa. Niente pasta crea troppo spessore; al massimo l'ermetico a pennellino.
Nel coperchio della pompa c'è una scanalatura dentro cui va un OR in gomma che realizza la tenuta: niente pasta e l'OR deve essere nuovo di palla come il mini OR che va sulla coda della succhiarola dell'olio.
Dilatarlo senza romperlo per passare le alette di fissaggio è un ottimo esercizio Zen.
Non togliere il vecchio mini OR prima che il nuovo sia entrato con successo ma spostalo più in la lungo il tubo.
male che vada e rompi il nuovo, lasci il vecchio.
I paraoli non bisogna neanche pensare di metterli prima di chiudere il carter, rimarrebbero pizzicati!
Si mettono a carter chiusi stando attenti a non rovesciare i labbri di tenuta durante l'inserimento.
Devono entrare fino alla fine della svasatura dell'alloggiamento nel carter.
Se il motore è vecchio vecchio ed è ancora di quelli dotati della retina interna antisbattimento, OCCHIO perchè una delle due viti che lo fissano è passante in un condotto di lubrificazione quindi non si può sopprimere la retina e le viti di fissaggio altrimenti il circuito dell'olio non andrà in pressione.
Ti consiglio di utilizzare una serie guarnizioni nuova senza usare gli avanzi di altre già usate, di utilizzare sempre le guarnizioni dei cannocchiali piatti più recenti anche se il motore è vecchissimo e c'erano montati quelli con la palpebra e di considerare che i paraolio anteriori di colore rosso molto facilmente fischiano per qualche mezzora dopo la messa in moto del motore e finchè non passa il fischio sudi freddo.

Ciao
Guido
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: haiede - 26 Maggio 2014, 22:51:58 PM
Sono di gomma siliconica..........fanno come la gomma da cancellare su una lastra di vetro.........ma con una ditata di vasellina o olio siliconico però...............hihihi..........non zufolano più! ;)
Ciao
(felice)
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: rinco - 27 Maggio 2014, 10:13:41 AM
grazie per i suggerimenti

sul 435 la pompa olio pur essendo simile al 600 differisce per le dimensioni lilipuzziane e sul coperchio non c'è nessuna sede, ho cercato un ermetico a pennellino ma da queste parti sembra sia sconosciuto nei vari negozi si trova solo la rossa o la nera
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: MVO - 27 Maggio 2014, 10:46:38 AM
Buongiorno a tutti, quella retina antisbattimento olio di cui parla Guido, se l'hai trovata rotta, la puoi togliere se non ce l'hai di nuova, questo vale anche sui motori A.M. 602cc, ma i due buloncini che la sorreggano devono essere obbligatoriamente rimontati per via della pressione olio interna.
*consiglio di rimontare i buloncini con del frenafiletti.
Saluti
Marcello
p.s. se nel coperchio esterno della pompa olio non hai trovato la guarnizione  oring, da sostituire, metti una guarnizione di carta, è meglio......
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: rinco - 27 Maggio 2014, 13:56:17 PM
Citazione da: MVO - 27 Maggio 2014, 10:46:38 AM
quella retina antisbattimento olio di cui parla Guido, se l'hai trovata rotta, la puoi togliere se non ce l'hai di nuova, questo vale anche sui motori A.M. 602cc, ma i due buloncini che la sorreggano devono essere obbligatoriamente rimontati per via della pressione olio interna.
*consiglio di rimontare i buloncini con del frenafiletti.
Saluti
Marcello
p.s. se nel coperchio esterno della pompa olio non hai trovato la guarnizione  oring, da sostituire, metti una guarnizione di carta, è meglio......

io di retine dentro il carter non ne ho trovate e neppure bulloncini o fori dove metterli, se riesco metto le foto dei carter

ho controllato, la guarnizione in carta che ho corrisponde con i fori mettendola sotto il coperchio pompa e non tra il carter e la pompa, ergo tra carter e pompa pasta rossa e la carta sotto il coperchio, giusto?
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: rinco - 27 Maggio 2014, 14:25:05 PM
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11159/DSCN4747.JPG)
ecco la guarnizione in carta
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11159/normal_DSCN4746.JPG)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11159/normal_DSCN4745.JPG)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11159/normal_DSCN4740.JPG)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11159/normal_DSCN4739.JPG)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11159/normal_DSCN4736.JPG)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11159/normal_DSCN4743.JPG)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11159/normal_DSCN4730.JPG)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11159/normal_DSCN4735.JPG)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11159/normal_DSCN4728.JPG)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11159/normal_DSCN4729.JPG)

ho messo delle altre foto cosi capite se il tutto è fatto correttamente
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: guidowi - 27 Maggio 2014, 22:37:03 PM
Scusa avevo dimenticato che è un 435.
Niente retina, niente pasta dietro alla pompa o si rischia di otturare un passaggio.
Devi trovare la guarnizione giusta. Se sei in difficoltà io ne ho di sicuro.
Non mettere la carta sotto al coperchio, i buchi combaciano perché va messa tra corpo e carter.
Tra l'altro per il 435 c'è' una unica pompa.
Adesso sono al nazionale francese e non posso guardare un coperchio 435.
Mi dici che non c'è la scanalatura per l'Or e sarà così ma il coperchio deve rimanere perfettamente aderente alle giranti, devono strisciare attaccati o non va in pressione il circuito.
La carta e l'ermetico sono spessori enormi in quel posto.
Ci andrebbe un velo di ermetico. Prova a cercarlo in versione sprey; lo spruzzi nel coperchio e lo metti con un pennellino.
Quella ruggine nel coperchio deve sparire.
Ciao
Guido
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: haiede - 27 Maggio 2014, 23:17:28 PM
Qualunque parte del motore tu abbia sabbiato, lavala MOLTO MOLTO MOLTO BENE ..........se ci sono residui e vanno in circolo nell'olio ti "divorano" il motore in pochissimo tempo..........non parere personale ma esperienza diretta di amico che sabbia e costruisce sabbiatrici............e che ha avuto l'infelice idea di sabbiare il blocco motore.
(felice)
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: guidowi - 28 Maggio 2014, 08:15:29 AM
Per sabbiare il motore ci vogliono le microsfere di vetro, se mal sciacquato il vetro si disintegra.
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: rinco - 28 Maggio 2014, 08:18:53 AM
Citazione da: guidowi - 27 Maggio 2014, 22:37:03 PM
Scusa avevo dimenticato che è un 435.
Niente retina, niente pasta dietro alla pompa o si rischia di otturare un passaggio.
Devi trovare la guarnizione giusta. Se sei in difficoltà io ne ho di sicuro.
Non mettere la carta sotto al coperchio, i buchi combaciano perché va messa tra corpo e carter.
Tra l'altro per il 435 c'è' una unica pompa.
Adesso sono al nazionale francese e non posso guardare un coperchio 435.
Mi dici che non c'è la scanalatura per l'Or e sarà così ma il coperchio deve rimanere perfettamente aderente alle giranti, devono strisciare attaccati o non va in pressione il circuito.
La carta e l'ermetico sono spessori enormi in quel posto.
Ci andrebbe un velo di ermetico. Prova a cercarlo in versione sprey; lo spruzzi nel coperchio e lo metti con un pennellino.
Quella ruggine nel coperchio deve sparire.
Ciao
Guido


come sospettavo la girante deve essere aderente, è per questo che avevo dei dubbi,  il coperchio è stato ripulito con carta 1000 su un piano rettificato ora splende, la carta combacia con i fori tra carter e corpo pompa ,  ora non mi resta che trovare il sigillante adatto

grazie
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: rinco - 28 Maggio 2014, 08:33:57 AM
Citazione da: guidowi - 28 Maggio 2014, 08:15:29 AM
Per sabbiare il motore ci vogliono le microsfere di vetro, se mal sciacquato il vetro si disintegra.

purtroppo ho avuto la poco splendida idea di sabbiare con del corindone 120 le teste nella parte verso la camera  i collettori e le alette, ovviamente con il coperchio chiuso  nastrato e tappato tutti i buchi, dopo ho lavato con benzina a spruzzo  e aria compressa, idem per il pistone in modo leggero e poi ripassati con lo straccio, i carter messi nella lavatrice  specifica e rilavati con benzina a spruzzo abbondante

se penso che non c'è neppure il filtro olio continuo a ripetermi che gran cazz...a che ho fatto con la sabbiatrice

Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: MVO - 28 Maggio 2014, 12:35:26 PM
Buongiorno a tutti, Rinco, per quelle guarnizioni in carta dietro la sede della pompa olio e sopra il coperchio pompa, sui manuali citroen viene pr4escritto di mettere categoricamente le guarnizioni di carta dopo il 1968, in fatti nel Kit guarnizioni motore ci sono le guarnizioni apposite, come hai fatto vedere nelle foto del tuo motore.
****per evitare inconvenienti di tiraggio della pompa olio ed evitare sorprese, eviterei di mettere quelle guarnizioni di carta, anche perchè nel periodo in cui sono stati scritti quei manuali citroen, non esistevano ancora le varie colle e sigillanti siliconici.
***metti sull'accoppiamento della pompa con il carter motore e sopra il coperchio, dato che non hai l'oring come sui motori 602cc della "PASTA PER PIANI", questo vale anche per l'accoppiamento dei due carter motore.
Questa pasta rimane morbida e si indurisce solo nelle parti dove rimane il vuoto.
Oppure usa una pasta per accoppiamento carter motori, tipo wynn's nera o rossa, ma ne devi dareuno strato sottilissimo per non rischiare diotturare  i fori di circolazione olio.
Per il resto , vedo che hai fatto un bel lavoro con la sabbiatura ecc., spero che avrai cambiato anche le boccoline in teflon delle guide valvole perchè potrebbero essersi  indurite con il tempo, per il resto dai una bella lavata a tutti i pezzi con benzina ecc. e rimonta.
Per la retina antisbattimento olio , probabilmente su quel tipo di motore non è montata, la montavano i primi tipi del 602 ami8-mehari.dyane 6 ecc.
In bocca al lupo
Marcello
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: guidowi - 28 Maggio 2014, 12:54:51 PM
I pistoni non andavano sabbiati, il materiale si microricalca e diminuisce la tolleranza con la canna.
Prima di montarli dovresti lucidarli con la mille.
Ciao
Guido
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: MVO - 28 Maggio 2014, 16:55:50 PM
Buonasera a tutti, Guido, perfettamente in accordo sul passare sulla superfice sabbiata (si spera da un officina di rettifica specializzata per questo) della carta fine da 1.000, poi ripassare sulle gole delle fasce, dei pezzi di fasce vecchie spezzate per ripulire.
era meglio se si ripuliva i pistoni senza sabbiarli a fondo lateralmente.....
****Da tenere presente, e questo non so se tutti lo sanno, che i pistoni delle nostre bicilindriche sono leggermente ovali e conici (circa 5/100esimi e forse anche di più), la parte più stretta è verso l'alto, questo per evitare ingrippaggi quando si scaldano/surriscaldano.
***I cilindri invece sono/devono essere (si spera )perfettamente cilindrici/tondi.
Saluti citronici
Marcello
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: guidowi - 28 Maggio 2014, 19:56:02 PM
E no Marcello, ha scritto che li ha sabbiati lui e non una rettifica specializzata. 
Infatti il corindone una rettifica non l'avrebbe mai usato, anzi, manco c'è l'hanno.
I pistoni non andrebbero neanche palinati con le microsfere di vetro e il corindone e' veramente violento.
Rinco, lucidali bene per lisciarli.
Ciao
Guido
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: rinco - 29 Maggio 2014, 08:20:36 AM
Citazione da: guidowi - 28 Maggio 2014, 19:56:02 PM
E no Marcello, ha scritto che li ha sabbiati lui e non una rettifica specializzata. 
Infatti il corindone una rettifica non l'avrebbe mai usato, anzi, manco c'è l'hanno.
I pistoni non andrebbero neanche palinati con le microsfere di vetro e il corindone e' veramente violento.
Rinco, lucidali bene per lisciarli.
Ciao
Guido

si si gia fatto con la 1000 , comunque nel mantello ho fatto una passata mooolto leggera e da lontano tanto che si vede ancora la patina in più punti, sono lucidi come quelli nuovi
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: rinco - 29 Maggio 2014, 08:32:00 AM
per sigillare ho trovato la pasta verde per piani carter e cambio, si dosa molto bene e lascia la possibilita di lavorazione di oltre 15 minuti
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: guidowi - 29 Maggio 2014, 22:23:58 PM
Citazione da: rinco - 29 Maggio 2014, 08:32:00 AM
per sigillare ho trovato la pasta verde per piani carter e cambio, si dosa molto bene e lascia la possibilita di lavorazione di oltre 15 minuti

(su)
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: rinco - 30 Maggio 2014, 19:22:16 PM
altro quesito per gli esperti

ripulendo per bene i prigionieri ho visto una cosa alla quale non avevo fatto caso, lo stelo ha due diametri diversi in lunghezza, diciamo che meta è piu sottile, la parte più smilza si deve  avvitare al carter o la testa?

grazie
rinco
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: MVO - 30 Maggio 2014, 20:05:31 PM
Buonasera a tutti, Rinco la parte più grossa dei tiranti  (9"), la devi avvitare al carter motore, quella da (7") la metti lato teste.
*nella parte centrale dei tiranti teste devi mettere la rondella in metallo un poco più spessa, sugli altri due tiranti la rondella di ottone più fine.
Saluti citronici
Marcello
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: rinco - 03 Giugno 2014, 18:21:06 PM
la pasta verde come scritto sul tubo è anaerobica ovvero diventa dura solo nelle parti dove non c'è ossigeno ovvero tra i piani di carter in contatto, la parte che sborda verso l'esterno anche dopo alcuni giorni è ancora molle e si toglie con uno stracciio senza problemi, se dovesse sbordare verso l'interno questa si scioglie con l'olio? 
se per pura iella dovesse sbordare troppo nella zona della pompa olio può provocare qualche ostruzione?
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: rinco - 03 Giugno 2014, 18:22:20 PM
[
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: guidowi - 03 Giugno 2014, 23:29:02 PM
Citazione da: rinco - 03 Giugno 2014, 18:21:06 PM
se per pura iella dovesse sbordare troppo nella zona della pompa olio può provocare qualche ostruzione?

Si, posandola bisogna stare un po' in la rispetto ai passaggi e considerare che quando si chiudono i carter la pasta si espande.
Per l'interno direi che si indurisce, dove c'è l'olio non c'è aria e nelle parti alte non a mollo nell'olio rimane comunque al suo posto.

Ciao
Guido
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: rinco - 04 Giugno 2014, 20:31:30 PM
 (inc)
ho dovuto riaprire il carter, mancava solo il volano per terminare 

ho lasciato il motore sul tavolo con dentro forse 5 mm di olio sulla coppa, quello che ho spruzzato per lubrificare i bicchierini l'ingranaggio e i pistoni,  dopo due giorni sul fondo lungo il taglio dei due carter cerano delle goccie di olio, pulito tutto per bene il giorno dopo ancora olio

poca pasta verde oppure questa che ho non vale una cicca?  è la sigill della pigal spa

tra i carter era evindente l'unto dell'olio

cosa faccio torno alla rossa o provo a metterne di più?



Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: Ludo - 04 Giugno 2014, 20:38:10 PM
Io l'ho usato più di una volta, non ricordo la marca, lo presi in un autoricambi e ricordo che costa una fucilata, ma le perdite d'olio sono un lontano ricordo.......sicuro d'averlo messo bene?
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: rinco - 04 Giugno 2014, 22:16:15 PM
Citazione da: Ludo - 04 Giugno 2014, 20:38:10 PM
......sicuro d'averlo messo bene?

visto i risultati direi di no  (muoio)

aperto tutto nuovamente ripulito le basi del carter con lametta e diluente, reso il piano perfetto, messo  più pasta di prima, ora è uscito un bel cordolo, prima si vedeva a malapena la righetta verde
adesso è fermo inclinato in modo che non possa arrivare nessuna traccia di olio finche non è solida (scrivono 45 m) per prudenza aspetto qualche giorno

per paura che andasse ad otturare dei fori mi sa che sono stato un pò troppo scarso
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: 10nico - 04 Giugno 2014, 22:22:14 PM
Dai, prima o poi ti riuscirà, forza e coraggio, all'arrembaggio!  ;)

D'altra parte secondo me sbagliare è il miglior modo per imparare (BENE  ;D )

P.S: vale solo per gli zucconi cronici come il sottoscritto eh!  ;)

Popperità impastata! (vecchio)  ;D

10nico
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: guidowi - 05 Giugno 2014, 14:17:25 PM
Io comunque uso una pasta rossa siliconica della Wynn's contenuta in una bomboletta con estrusore a becco che trovo ottima; il sistema a bobmboletta è comodo nell'uso e non permette essicazioni indesiderate nel beccuccio.

Ciao
Guido
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: Silvia 92 - 05 Giugno 2014, 20:04:15 PM
Ciao! Ho letto che hai fatto rettificare l'albero motore, anche io sto cercando qualcuno per sistemare il mio. Mi puoi indicare da chi sei andato tu?
Grazie!
Ciao  (felice)
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: rinco - 05 Giugno 2014, 22:41:55 PM
Citazione da: Silvia 92 - 05 Giugno 2014, 20:04:15 PM
Ciao! Ho letto che hai fatto rettificare l'albero motore, anche io sto cercando qualcuno per sistemare il mio. Mi puoi indicare da chi sei andato tu?
Grazie!
Ciao  (felice)

dipende dalla tua posizione geografica

comunque ho provato a Bassano del grappa, dopo un mese sono andato a prendermi la roba, maleducati, tendenti a fregarti con lavori non necessari e un tantino arroganti, dopo di che sono andato a belluno, piccola officina titolare ragazzo giovane molto alla mano 70 euro compreso lavaggio carter, se vuoi la trovi pure su internet oppure ti do il numero

Ciao rinco
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: rinco - 09 Giugno 2014, 11:45:35 AM
messo in moto, gira bene silenzioso per quello che può essere un motore del genere,
perde molta benzina dal forellino sotto il collettore

comunque il 435 assomiglia soltanto al 600, praticamente si possono intercambiare poco più che i bulloni il resto è tutto diverso in dimensioni

per finire il lavoro manca il filtro aria in lamiera e il cappuccio dell'alternatore pure quello diverso  ;D
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: scanner79 - 10 Giugno 2014, 10:09:27 AM
Forse perde benza se si ingolfa ... ma altrimenti quel forellino serve.

(felice) (felice)
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: rinco - 10 Giugno 2014, 12:05:55 PM
Citazione da: scanner79 - 10 Giugno 2014, 10:09:27 AM
Forse perde benza se si ingolfa ... ma altrimenti quel forellino serve.

(felice) (felice)

è che ne perde parecchio, trasudare qualche goccia va bene è messo apposta ma cosi tanta no

all'accensione fuoriuscita quasi ok non è il massimo ma ci puo stare  ma pure quando si spegne si vede colare benza per qualche secondo

al carburatore monocorpo ho cambiato le guarnizzioni e altro con il kit burton, spillo conico compreso, pensando fosse colpa di questo ho rimesso il suo vecchio e perde molto meno
sul doppio corpo si può regolare altezza galleggiante ma su questo non ne ho idea perche non ha linguette da piegare, il galleggiante rimane sulla corpo inferiore

mi sa che qua servono super guido e super marcello i saggi del forum
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: guidowi - 10 Giugno 2014, 15:33:09 PM
Al monocorpo non si regola il livello perchè il movimento è verticale (non ha un perno con un braccio di leva come il doppio corpo).
Non mi stupisce che vada meglio con lo spillo originale vista la qualità media dei ricambi di oggi.
Il fatto che un motore appena rifatto coli abbondantemente sotto al collettore quando lo spegni capita spesso anche a me ma il fenomeno diminuisce facendo girare un po' il motore.
Non ho spiegazioni scientifiche e provate ma sembrerebbe che la tenuta tosta delle fasce nuove e delle valvole rettificate crei una depressione particolare nel condotto di aspirazione che riesce a chiamare benza per qualche secondo anche dopo lo spegnimento.
A rigore di logica dovrebbe essere un po' alto il livello se fa così ma prova a farlo girare al minimo e a regime per un po' di tempo e fammi sapere se anche questo motore poi smette di succhiare.
Puoi anche provare a mettere due rondelle di rame sotto allo spillo, io non l'ho mai fatto ma il livello si abbassa.

Ciao
Guido
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: Silvia 92 - 10 Giugno 2014, 20:48:30 PM
Ciao, riusciresti a indicarmi il nome o un recapito telefonico per la sistemazione dell'albero a belluno? Grazie
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: rinco - 10 Giugno 2014, 22:49:50 PM
Citazione da: Silvia 92 - 10 Giugno 2014, 20:48:30 PM
Ciao, riusciresti a indicarmi il nome o un recapito telefonico per la sistemazione dell'albero a belluno? Grazie

dovrebbe essere rpr motori via mameli goffredo 0437 358318  belluno
io ho fornito la bronzina posteriore comunque mi diceva che riescono a reperire pure loro i ricambi
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: rinco - 11 Giugno 2014, 22:59:26 PM
eccomi qua Guido

è da qualche giorno che la sera ci facciamo dei giretti dell'isolato ( senza assicurazione e revisione) praticamante giriamo nel cortilre
sembra che non faccia più il risucchio quando si spegne e nel mettere in moto basta non toccare l'acceleratore solo aria tirata e giro di chiave cosi non cola nulla
quando è in temperatura e si accelera a fondo sembra tentennare nel prendere giri poi schizza via senza problemi , nell'andare quando si accelera per riprendere per alcuni secondi sembra quasi che si ingolfi e poi prende giri, sputacchia parecchia condensa nera il che mi fa sospettare troppa benzina
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: Ritchie - 12 Giugno 2014, 07:21:03 AM
Citazione da: rinco - 11 Giugno 2014, 22:59:26 PMe nel mettere in moto basta non toccare l'acceleratore solo aria tirata e giro di chiave...

"aria tirata"?  (?)
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: guidowi - 12 Giugno 2014, 14:30:25 PM
L'acqua di condensa è nera perchè lava l'interno dello scarico.

Prova a non usare l'aria. Se parte senza è preferibile sempre.
Anche il tentennamento potrebbe dipendere dal fatto che è legato; verifica se la situazione cambia quando si slega.

Ciao
Guido
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: rinco - 20 Giugno 2014, 11:31:46 AM
per riuscire a farlo girare bello rotondo senza vuoti in accelerazione ecc ho dovuto arrendermi e mettere la centralina elettronica, con questa parte senza toccare aria e con mezzo giro, riprende senza tentennamenti, dal carburatore e dal collettore non esce più neppure una goccia

ieri c'èrano due amici con la 2cv dell' 83 entrambi 600 con pochi km , il motore girava silenzioso , il 435 nel confronto sembra più rumoroso è normale?   
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: guidowi - 20 Giugno 2014, 14:27:43 PM
No  (nonso)
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: rinco - 23 Giugno 2014, 14:07:54 PM
Citazione da: guidowi - 20 Giugno 2014, 14:27:43 PM
No  (nonso)

magari è solo una mia impressione, mi sembra che i motori degli altri girano sempre meglio del mio un pò come si dice dell'erba del vicino

il tubicino per l'anticipo dove è meglio metterlo  un forellino nella base in bachelite o sul collettore il più vicino possibile al carburatore
la centralina è una racing ed è un peccato non usufruirne in pieno le pontenzialità anche se gira molto bene pure senza

Grazie
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: 10nico - 23 Giugno 2014, 14:13:35 PM
Citazione da: rinco - 23 Giugno 2014, 14:07:54 PM
magari è solo una mia impressione, mi sembra che i motori degli altri girano sempre meglio del mio un pò come si dice dell'erba del vicino

(muoio)

Però è vero sai, anche a me a Pegognaga è capitato di sentire bicilindriche che mi sembravano tutte girare meglio della mia  ;D

No beh dai, alcune erano messe peggio  :P

Ma eri a Pegognaga anche te?  (?)

Ad ogni modo, lunga vita e popperità! (vecchio)

10nico

Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: rinco - 23 Giugno 2014, 14:40:55 PM


Ma eri a Pegognaga anche te?  (?)



[/quote]

no no ancora niente gite,  manca di assicurazione  revisione e un pò di masochismo per girare con un cesso di macchina come la mia
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: guidowi - 23 Giugno 2014, 16:12:44 PM
Citazione da: rinco - 23 Giugno 2014, 14:07:54 PM
Citazione da: guidowi - 20 Giugno 2014, 14:27:43 PM
No  (nonso)

magari è solo una mia impressione, mi sembra che i motori degli altri girano sempre meglio del mio un pò come si dice dell'erba del vicino

il tubicino per l'anticipo dove è meglio metterlo  un forellino nella base in bachelite o sul collettore il più vicino possibile al carburatore
la centralina è una racing ed è un peccato non usufruirne in pieno le pontenzialità anche se gira molto bene pure senza

Grazie

Racing vuol dire che l'hai presa a Cassis?
Se è così non so se è una 123 originale o un imitazione; la standard è sicuramente un'imitazione ma questa potrebbe essere la 123 EVO o una copia cinese.
Ma tu l'hai montata sul 435 di cui sopra?
E' decisamente sprecata perchè le prestazioni del motore non sono migliorabili con curve di anticipo particolari e inoltre il 435 non riuscirà mai a creare la depressione tale da far scattare l'interruttore pneumatico dell'anticipo supplementare che sopratutto non applicherei proprio; il 435 è delicato e "tirato" al massimo e se venissero applicati quei 10 gradi in più di anticipo potrebbe soffrirne.

Ciao
Guido
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: rinco - 23 Giugno 2014, 16:43:27 PM

[/quote]

Racing vuol dire che l'hai presa a Cassis?
Se è così non so se è una 123 originale o un imitazione; la standard è sicuramente un'imitazione ma questa potrebbe essere la 123 EVO o una copia cinese.
Ma tu l'hai montata sul 435 di cui sopra?
E' decisamente sprecata perchè le prestazioni del motore non sono migliorabili con curve di anticipo particolari e inoltre il 435 non riuscirà mai a creare la depressione tale da far scattare l'interruttore pneumatico dell'anticipo supplementare che sopratutto non applicherei proprio; il 435 è delicato e "tirato" al massimo e se venissero applicati quei 10 gradi in più di anticipo potrebbe soffrirne.

Ciao
Guido
[/quote]

ne avevo prese due da cassis 3 o 4 anni fa, inizialmente era sul 600 che ho tolto,
non so se originale o meno sta di fatto che è uguale identica alla 123 ma uguale uguale cosi ho pensato che cassis  compra le 123 mette il marchio con adesivo e poi le rivende come sue, comunque copia o no sul 600 fa miracoli sotto ogni aspetto regolarita tiro ai bassi prestazioni super, è stata montata sulla 2cv di un mio amico va come una scheggia ed e contentissimo

sul 435 son d'accordo che è uno spreco ma pure qua la differenza è notevole, dici che è meglio se lascio perdere con il tubicino per non tirarlo ancora di più, cosi com'è equivale a una standard, questa con il depressore la metterò su l 600 dyane quando sarà pronta
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: guidowi - 23 Giugno 2014, 21:54:50 PM
Certo che la 123 fa miracoli, se è una copia non so quanto possa essere affidabile (quei francesi li in particolare amano enormemente le economie) ma andrà bene lo stesso.
Io monterei una standard e terrei appunto la EVO per scopi più adatti.
Inoltre il distanziale del carburatore monocorpo oggi si trova solo ricostruito-strano e non ne forerei uno originale per montare il raccordo.
Quando monto la 123 su un 435 realizzo un lamierino che si incastra nel foro dell'alloggiamento inutilizzato della dinamo vecchio stile che sopravvive nei carter 435.
Qualcosa di simile a quello fissato alla lamierina della scatola delle puntine, necessaria per evitare che qualche corpo estraneo finisca in mezzo ai perni dei magneti.

Questo è l'alloggiamento

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10201/GWIL3451.jpg)

Questo il lamierino originale che non si può usare sotto alla 123 perchè interferisce con i magneti

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10201/GWIL3453.jpg)

Questo il manufatto

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10201/GWIL3458.jpg)

Il manufatto al suo posto

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10201/GWIL3460.jpg)

la centralina col lamierino che tappa il buso

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10201/GWIL3462.jpg)

Ciao
Guido
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: scanner79 - 23 Giugno 2014, 21:57:05 PM
Che scikkeria!!!!  ;D ;D ;D ;D


Non ci sono parole!!! e' come mettere la tua firma sul motore!!!

(felice)
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: rinco - 02 Luglio 2014, 22:45:29 PM
oggi inaugurazione su strada, una volta lanciata va come un treno con un filo di acceleratore il vento a favore e un pò di pendenza  (muoio)

tutto sommato meglio di quello che pensavo ma c'è una cosa che mi sembra strana, quando è in temperatura e rimane al minimo si sente un rumore di trascinamento del cambio una specie di ssssss, schiacciando la frizione nulla lasciandola in folle sssssss, non fortissimo ma si sente, è normale?

frizione nuova spingidisco nuovo cuscinetto nuovo tutto valeo gli stessi che c'èrano sul motore di prima e andavano benissimo
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: scanner79 - 03 Luglio 2014, 08:54:49 AM
E' normale, è lo spingidisco che deve finire il rodaggio.

(felice) (felice)
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: guidowi - 03 Luglio 2014, 16:13:16 PM
Se il rumere c'è mentre schiacci la frizione è il cuscinetto reggispinta, se il rumore c'è quando non schiacci la frizione c'è un cuscinetto del cambio che si è pensionato da solo; di solito il primo sull'albero di comando.

Ciao
Guido
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: rinco - 04 Luglio 2014, 14:03:25 PM
Citazione da: guidowi - 03 Luglio 2014, 16:13:16 PM
se il rumore c'è quando non schiacci la frizione c'è un cuscinetto del cambio che si è pensionato da solo; di solito il primo sull'albero di comando.

Ciao
Guido

ecco è proprio questo, mannaggia e pensare che ho un cambio praticamente nuovo che potevo montare con il resto del motore ma per non sostituire anche i freni appena messi nuovi ho lasciato il suo

se continuo cosi cosa succede?
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: guidowi - 04 Luglio 2014, 20:01:38 PM
Ti tiene compagnia.
Metti l'additivo Wynn's così magari non esplode  :)
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: rinco - 16 Luglio 2014, 08:57:00 AM
Citazione da: guidowi - 04 Luglio 2014, 20:01:38 PM
Ti tiene compagnia.
Metti l'additivo Wynn's così magari non esplode  :)

forse sono paranoie da riassemblaggio, si sente ancora ma non ci faccio più caso

più viene usato e più il motore gira bene , quando il km non urla sembra quasi silenzioso, si è slegato e frizza leggiadro alle iperboliche velocita di 70 80 kmh con un filo di acceleratore, prende anche di più ma sembra di tirargli il collo

tutto sommato è venuto bene adesso vediamo quanto regge

grazie a tutti per i consigli e le prezziose consulenze
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: Ritchie - 16 Luglio 2014, 09:04:07 AM
Citazione da: rinco - 16 Luglio 2014, 08:57:00 AM... prende anche di più ma sembra di tirargli il collo ...

io credo che sia tutta questione di abitudine con le altre auto...
il motorello bicilindrico gira bello alto, ma abituati ad altre autovetture ci si spaventa
convinti di andare fuori giri...
(felice)
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: Manug75 - 19 Febbraio 2015, 00:06:58 AM
Citazione da: rinco - 13 Gennaio 2014, 18:08:23 PM
viste le premesse per la lappatura  che è abbastanza semplice prendo lo strumento da burton che di sicuro mi costa  meno, ci gioco un pò e se poi serve ad altri è disponibile

Ciao Rinco!
Hai più preso lo strumento da Burton?
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: rinco - 20 Febbraio 2015, 08:37:08 AM
Citazione da: Manug75 - 19 Febbraio 2015, 00:06:58 AM
Citazione da: rinco - 13 Gennaio 2014, 18:08:23 PM
viste le premesse per la lappatura  che è abbastanza semplice prendo lo strumento da burton che di sicuro mi costa  meno, ci gioco un pò e se poi serve ad altri è disponibile

Ciao Rinco!
Hai più preso lo strumento da Burton?


ciao manug

non ho più preso perche alla rettifica hanno fatto il lavoro completo senza ulteriori spese
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: Manug75 - 05 Marzo 2015, 15:54:22 PM
Citazione da: guidowi - 27 Maggio 2014, 22:37:03 PM
Scusa avevo dimenticato che è un 435.
Niente retina, niente pasta dietro alla pompa o si rischia di otturare un passaggio.
Devi trovare la guarnizione giusta. Se sei in difficoltà io ne ho di sicuro.
Non mettere la carta sotto al coperchio, i buchi combaciano perché va messa tra corpo e carter.
Tra l'altro per il 435 c'è' una unica pompa.
Adesso sono al nazionale francese e non posso guardare un coperchio 435.
Mi dici che non c'è la scanalatura per l'Or e sarà così ma il coperchio deve rimanere perfettamente aderente alle giranti, devono strisciare attaccati o non va in pressione il circuito.
La carta e l'ermetico sono spessori enormi in quel posto.
Ci andrebbe un velo di ermetico. Prova a cercarlo in versione sprey; lo spruzzi nel coperchio e lo metti con un pennellino.
Quella ruggine nel coperchio deve sparire.
Ciao
Guido

Il dubbio non è sciolto ...
Per rimontare la pompa olio, occorrono le guarnizioni oppure l'ermetico?
Ho parlato con un rappresentante della Wynn's, sembra che ermetici spray non ne esistano ... (nonso)
Qual'é la soluzione migliore?
La pasta per piani, utile per sigillare i due semi-carter, non deve interessare le parti di contatto con le bronzine degli alberi, non è vero?
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: Ludo - 05 Marzo 2015, 19:22:05 PM
Io ho sempre messo le guarnizioni e questo

http://www.garotti.com/catalogo/prodotto/arexons-mastice-ermetico/ (http://www.garotti.com/catalogo/prodotto/arexons-mastice-ermetico/)

C'è con il pennellino o con il beccuccio
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: Skassamakkinen - 05 Marzo 2015, 19:33:15 PM
Ottimo!
Devo provarlo sul "Piscione"!! (su)
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: rinco - 06 Marzo 2015, 08:39:12 AM


Il dubbio non è sciolto ...
Per rimontare la pompa olio, occorrono le guarnizioni oppure l'ermetico?
Ho parlato con un rappresentante della Wynn's, sembra che ermetici spray non ne esistano ... (nonso)
Qual'é la soluzione migliore?
La pasta per piani, utile per sigillare i due semi-carter, non deve interessare le parti di contatto con le bronzine degli alberi, non è vero?
[/quote]

nel 435 da quello che ho capito non ci va la guarnizione in carta, tra l'altro non si trova ed eventualmente si deve fare in casa, su questo motore le dimensioni della pompa sono diverse è miniaturizzata nel confronto con  il 600
quando ho aperto il motore non c'èra alla fine ho fatto come suggerito e come èra in origine, senza nulla tranne un sottile strato di pasta per sigillare il carter, a distanza di quasi un anno e qualche migliaio di chilometri è tutto asciutto e pulito nessuna goccia di olio
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: Manug75 - 06 Marzo 2015, 14:16:05 PM
Ok, grazie Rinco!
Farò come te, metterò l'ermetico.
Spero di trovare quello più appropriato.
(felice)
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: Manug75 - 25 Aprile 2015, 22:31:23 PM
Fase delicata di sistemazione valvole e relative sedi.
Acquistato su ebay un attrezzo per lo smontaggio delle valvole,
oggi mi sono avventurato nella rettifica delle valvole e delle relative sedi.
Dopo un'accurata pulizia delle valvole dalle loro incrostazioni (soprattutto
in quella di scarico), ho provveduto all'applicazione di una pasta smeriglio
a grana fine ed alla smerigliatura per mezzo di un utensile pneumatico.
A parte la sensazione di aver smerigliato anche lo stelo della valvola,
alla prova di tenuta delle valvole ho potuto constatare che, applicando
del liquido (gasolio) all'interno della camera di combustione, una di esse
(sempre quella di scarico) perdeva copiosamente.
Ovvero, lasciava trafilare il liquido attraverso il proprio condotto.
Siccome ho effettuato la prova di tenuta senza rimontare le molle, mi
chiedevo se il trafilaggio era dovuto a questo, oppure ad una effettiva
errata o insufficiente operazione di smerigliatura.
Qualcuno sa darmi qualche spiegazione in merito?
Grazie!!!!
(felice)
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: guidowi - 25 Aprile 2015, 23:03:08 PM
Manug, la smerigliatura senza aver prima fatto rettificare valvole e sedi non porta a risultati utili.
Le superfici di contatto arrotondate devono tornare battute piane; poi si smerigliano con la pasta facendo attenzione a non farla andare sugli steli perché altrimenti poi "tira" olio dalle guide.

Ciao
Guido
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: Manug75 - 27 Aprile 2015, 08:25:05 AM
Quindi il passaggio alla rettifica è d'obbligo.
Peccato, pensavo di riuscire a fare tutto in casa ...
:(
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: Lu - 27 Aprile 2015, 14:07:39 PM
Dipende da che livello vuoi raggiungere.
Se imparassi mai a usare il pulsante "cerca", vedresti anche chi si è fatto il lavoro in casa da solo.
Altrimenti porta pure in rettifica...
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: guidowi - 27 Aprile 2015, 20:54:19 PM
se clicchi il link trovi una pagina del sito del simpatico belga che inventa tante cose e poi non le ha mai da vendere.
Spiega chiaramente perché ogni intervento di sola smerigliatura è totalmente inutile senza la rettifica.

http://www.pp-2cv.be/FR/News/technique%20soupape.htm (http://www.pp-2cv.be/FR/News/technique%20soupape.htm)

Ciao
Guido
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: 10nico - 27 Aprile 2015, 20:58:02 PM
Citazione da: guidowi - 27 Aprile 2015, 20:54:19 PM
se cliché il link trovi una pagina del sito del simpatico belga che inventa tante cose e poi non le ha mai da vendere.
Spiega chiaramente perché ogni intervento di sola smerigliatura è totalmente inutile senza la rettifica.

http://www.pp-2cv.be/FR/News/technique%20soupape.htm (http://www.pp-2cv.be/FR/News/technique%20soupape.htm)

Ciao
Guido


Orpo!  (sorpreso)

Che livello di dettaglio! Non ci avevo mai pensato che la superficie di battuta delle valvole cambiava tra caldo e freddo (idea)

Con tutte quelle immagini ho capito anch'io, anche se non mastico il francese  :P

Grassie Guido! (birra)

Lunga vita e soupapErità  ;D (vecchio)
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: guidowi - 27 Aprile 2015, 20:59:36 PM
SoupapErità ?  (muro)  (muro)  (muro)
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: Ludo - 27 Aprile 2015, 21:00:38 PM
Citazione da: guidowi - 27 Aprile 2015, 20:59:36 PM
SoupapErità ?  (muro)  (muro)  (muro)


(muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

se non ci fosse bisognerebbe inventarlo per giocarci al tiro a segno! ;D
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: 10nico - 27 Aprile 2015, 21:05:09 PM
 (muoio)

Uhm...come si potrebbe tradurre in itaGliano?

PoppErità (s)valvolatica? o (s)vavolotica?

PoppEritevolezza valvolifera?

Valvoleritevolezza poppErosa? (matto)

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: Dany - 28 Aprile 2015, 08:20:30 AM
 (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

Grazie 10nico, mi hai rallegrato questo inizio di giornata.
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: Manug75 - 28 Aprile 2015, 08:40:14 AM
Ok ragazzi, mi avete convinto ...
... vada per la rettifica!
Altra curiosità:
come potrei verificare lo stato
delle guide-valvola?
C'é un metodo particolare da
poter effettuare in casa,
oppure anche in questo caso
servono strumenti specifici?
(felice)
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: MVO - 28 Aprile 2015, 08:53:31 AM
Buongiorno a tutti,
Manug, se porti le teste in rettifica ci pensano loro..............................
*rettifica teste (spianatura)
*rettifica sedi guide valvole (se necessario)
*sostituzione guide valvole in bronzo/ottone (se necessario)
*sostituzione valvole (se necessario)
*sostituzione guide valvole (teflon) OBBLIGATORIO
*controllo canne dove scorrono le aste delle valvole (se rotte od incrinate, sostituzione), attenzione, per sostituirle occorre un attrezzo fatto su misura e non tutte le rettifiche sono in grado di farlo..........................
****Per verificare se và tutto bene, si capovolgono le teste montate e si mette nella parte della bombatura della camera di scoppio della benzina, se questa non esce è tutto a posto...................................................
Saluti citronici
Marcello citroen.friends.sos@alice.it
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: Manug75 - 28 Aprile 2015, 18:05:27 PM
Citazione da: MVO - 28 Aprile 2015, 08:53:31 AM
Per verificare se và tutto bene, si capovolgono le teste montate e si mette nella parte della bombatura della camera di scoppio della benzina, se questa non esce è tutto a posto...................................................

Grazie Marcello, cercherò di fare questa prova, anche se dal link postato da Guido sembrerebbe
non precisa visto che con l'innalzamento della temperatura di esercizio il "contatto" sede-valvola
cambia vistosamente...  (nonso)

Per il controllo delle guide-valvola, c'é un metodo particolare?
(?)
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: MVO - 28 Aprile 2015, 18:24:16 PM
Manug, per vedere se c'è gioco nella guida valvola, una volta smontate le molle ecc.ecc., si inserisce di nuovo la valvola nella sede e la si fa scorrere a mano,
facendo attenzione a non scambiarle tra di loro e si prova a vedere se c'è gioco eccessivo, (le tolleranze non le conosco ma posso cercarle se le vuoi),
da noi si dice :
se ci ciottola sostituiscila
***Comunque, se vai in rettifica, ci penseranno loro a fare tutto.............
Saluti
Marcello
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: Manug75 - 29 Aprile 2015, 09:02:34 AM
Dopo il lavoro della rettifica,
è necessaria una nuova smerigliatura
di "aggiustaggio" delle valvole e delle
loro sedi?
(?)
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: MVO - 29 Aprile 2015, 09:08:05 AM
Buongiorno Manug,
fanno tutto loro (rettifica), devi solo ripulire il tutto con benzina se non l'hanno fatto loro e rimontare.
Saluti
Marcello
Titolo: Re: Motore fermo da circa 35 anni
Inserito da: Manug75 - 29 Aprile 2015, 11:44:40 AM
Ok!
Anche se temo di aver già smerigliato
guida-valvola e stelo della stessa ...  :(
(piango)