2CV Club Italia - Forum

Tecnica 2CV e derivate => Meccanica => Topic aperto da: pittirru76 - 07 Febbraio 2014, 17:06:57 PM

Titolo: Tira a destra
Inserito da: pittirru76 - 07 Febbraio 2014, 17:06:57 PM
Ciao ragazzi,
ho un problema con la stabilità dell'auto.
Tira tutta a dx, e non poco ..  (nonso) oggi il gommista mi ha fatto anche la convergenza ma è peggio di prima. la pross sett ci devo ripassare mami ha detto che la convergenza e ok... 
E pensare che qualche giorno fa il meccanico... mi ha anche sostituito il perno fusello della ruota sx che era consumato.. Quello di dx stava bene,  che può essere ? accetto consigli prima di andare nuovamente dal "meccanico"....
Ciao
Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: Ludo - 07 Febbraio 2014, 17:31:20 PM
Telaio e sospensioni sono a posto?
Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: bulè - 07 Febbraio 2014, 17:34:17 PM
Diciamo che può essere di tutto. Da una ruota sgonfia al telaio o braccio piegato....

Ha iniziato a farlo dopo il passaggio dal mecca? allora la cosa migliore è tornare li e farglielo presente.


In ogni caso, tira effettivamente a destra o hai solamente il volante storto? Altre informazioni? magari un paio di foto agli organi di sterzo potrebbero aiutare ad aiutarti.  ;D

(felice)
Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: mehari azur - 07 Febbraio 2014, 19:31:42 PM
Controlla la pinza del freno anteriore destro può rimanere un poco frenata esperienza personale
Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: pittirru76 - 07 Febbraio 2014, 19:41:16 PM
bene.. diciamo che prima dei lavori non lo faceva, però il meccanico mi ha dovuto fare dei lavori urgenti, rinforzo telaio, montaggio lamierati sotto, snodo di sicurezza nel piantone dello sterzo, coltelli cremagliera nuovi.. come dicevo mi ha sostituito anche il perno fusello sx.. Mi ha fatto un gran lavoro ma mi si è accentuato dopo la convergenza.. Il gommista mi ha dato appuntamento per lunedì, vediamo se spostando le gomme si risolve..
Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: guidowi - 07 Febbraio 2014, 22:54:27 PM
 (muro)
Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: bulè - 08 Febbraio 2014, 09:23:51 AM
Citazione da: pittirru76 - 07 Febbraio 2014, 19:41:16 PM
.... però il meccanico mi ha dovuto fare dei lavori urgenti, rinforzo telaio, montaggio lamierati sotto, snodo di sicurezza nel piantone dello sterzo, coltelli cremagliera nuovi..

Azz...

Mi sa che il problema è da ricercare li. E mi sa che non sarà una cosa simpatica.

Fai un po' di foto che vediamo la situazione.
Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: Acapippo - 08 Febbraio 2014, 10:27:08 AM
Prova a vedere con una dima se il telaio non e stato saldato storto  (nonso)

(felice)
Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: pittirru76 - 08 Febbraio 2014, 16:18:23 PM
Ma il telaio è stato solo rinforzato saldando delle lamiere ad u sotto e poi messo il lamierato a coprire.. non credo sia quello il problema.. insisterò sulle gomme, faccio delle prove con il gommista.. Per le foto che intendi, le saldature al telaio ?
Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: Acapippo - 08 Febbraio 2014, 20:53:14 PM
Penso che intenda foto in generale  (su)
Forse puo essere causato da dei cerchi molto storti?
Io ne so molto poco di ciclistica, la mia e solo un ipotesi

(felice)
Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: pittirru76 - 08 Febbraio 2014, 21:38:26 PM
Le foto le pubblicherà Bulè per me.. Le ho mandate a lui, ma solo dei lavori al telaio però..
Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: bulè - 10 Febbraio 2014, 08:50:04 AM
Scusa il ritardo.

Eccole:

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10024/normal_DSCN0746.JPG) (http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?pid=76096)

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10024/normal_DSCN0747.JPG) (http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?pid=76097)

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10024/normal_DSCN0748.JPG) (http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?pid=76098)

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10024/normal_DSCN0752.JPG) (http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?pid=76099)

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10024/normal_DSCN0754.JPG) (http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?pid=76100)

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10024/normal_DSCN0757.JPG) (http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?pid=76102)

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10024/normal_DSCN0768.JPG) (http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?pid=76101)

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10024/normal_DSCN0769.JPG) (http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?pid=76104)

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10024/normal_DSCN0774.JPG) (http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?pid=76105)

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10024/normal_DSCN0773.JPG) (http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?pid=76103)

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10024/normal_DSCN0788.JPG) (http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?pid=76106)

Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: pittirru76 - 10 Febbraio 2014, 09:11:13 AM
Grazie bulè. Le ho fatte pubblicare giusto perché me le avete chieste ma non credo sia questo il problema..
Se devo essere sincero non ricordo se prima di fare i lavori al telaio l'auto tirasse a destra, "forse un pelino" ma sicuramente dopo i lavori me ne sono accorto subito, e dopo la convergenza il problema si è accentuato ! comunque in settimana vado dal gommista, vediamo che succede invertendo le gomme... Voi che ne dite ?
Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: Fabio - 10 Febbraio 2014, 09:28:55 AM
Citazione da: pittirru76 - 10 Febbraio 2014, 09:11:13 AM
........  ma non credo sia questo il problema..
......
(sorpreso) .... sicuro sicuro ?  (sorpreso)

Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: pittirru76 - 10 Febbraio 2014, 09:30:11 AM
Sicuro cosa ?
Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: bulè - 10 Febbraio 2014, 09:34:07 AM
Aprire il telaio con la macchina sul ponte è obiettivamente un terno al lotto.

Per quale motivo lo avete aperto? si era già infossato? Avete usato delle dime o misurazioni per capire se a fine lavoro fosse più o meno dritto?

In tutta sincerità, credo credo che il problema dipenda da questo lavoro.

Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: Fabio - 10 Febbraio 2014, 09:35:48 AM
Citazione da: bulè - 10 Febbraio 2014, 09:34:07 AM
Aprire il telaio con la macchina sul ponte è obiettivamente un terno al lotto.

.....
Alberto mi ha levato le parole da sotto la tastiera.
Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: MVO - 10 Febbraio 2014, 12:57:09 PM
Buongiorno a tutti, Alberto, Fabio, sono io che ho fatto quel lavoro sul telaio di Pittirru, il telaio non aveva nessun problema di piegature od infossature o di urti, ed era diritto, solamente la parte sotto (tutto il lamierato) era marcio di ruggine passante, sono intervenuto dal disotto senza smontare nulla, una volta messa la macchina sul ponte, ancorata nei 4 punti di appoggio laterali, + un cavalletto nella parte anteriore (motore/cambio) sotto il telaio.
*E' stato tolto tutto il lamierato marcio sotto e  relative parti di squadre marce  che formano la x interna.
*E' stato risanato tutte le parti sotto X con  lamiere da 1,5.
*E' stato montato una lamiera da 1,5 sotto il telaio.
* Sono stati saldati dei rinforzi laterali dopo opportuna verifica con dyme se in telaio era diritto (tutto OK).
*Sono stati sostituiti i coltelli della scatola sterzo perché qualcuno....aveva montato la scatola sterzo e probabilmente le nocelle interne in malo modo, montando i coltelli all'esterno (tipo a baffo), vedi foto che ha Pittirru.
*Un braccetto dello sterzo (SX) è stato sostituito perché usurato ed è stato riscontrato che un bulone del manicotto sx del braccetto era rimasto lente, segno evidente che la convergenza era già stata fatta, è stato strinto il bulone, ma dato che è stato sostituito un braccetto si è reso necessario rifare la convergenza alla 2cv.
*E' stato sostituito il pivots sx.
*E' stato montato uno snodo di sicurezza sul piantone delo sterzo tipo ami8 .
Chi ha fatto la convergenza, se l'ha saputa fare o meno, questo non lo so, so per  certo che il telaio è diritto ed il lavoro che è stato fatto è fatto bene,
controllato con le dyme ecc.
Oserei dire che una cosa del genere senza smontare tutto non è semplice da fare, ma è realizzabile visto che è stata fatta.
Se volete altre info chiedete pure.
Saluti citronici
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it
Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: pittirru76 - 10 Febbraio 2014, 13:30:44 PM
Grazie Marcello per il tuo cortese intervento !
Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: Lu - 10 Febbraio 2014, 13:31:33 PM
Ebbravo Marcello, dalle foto infatti si riconosce la tua citrofficina.

A questo punto rimane la domanda: prima di tutti questi lavori la macchina tirava a destra?
Non è che i coltelli messi in quella maniera hanno rovinato irreparabilmente la scatola guida?
Se anche ci fosse un problema alle banane, credo che la convergenza delle ruote dovrebbe permettere alla macchina di andare dritta. Ma la convergenza è stata fatta con la macchina per terra oppure messa su un ponte con le ruote spenzolanti? Perchè da sempre i gommisti che si limitano a questa operazione ottengono un risultato pessimo.
Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: pittirru76 - 10 Febbraio 2014, 13:38:12 PM
La convergenza è stata fatta bene sul ponte con il macchinario idoneo, mi hanno rilasciato il regolare foglio con il risultato e tutti i valori. È un gommista super tecnologico! Prima dei lavori tirava un pelino ma non così .
Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: pittirru76 - 10 Febbraio 2014, 13:41:11 PM
Come dicevo il problema si è accentuato dopo la convergenza !
Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: Lu - 10 Febbraio 2014, 14:10:15 PM
I lavori fatti da Marcello son lavori importanti, potrebbero aver "mosso" qualcosa, non saprei...
Quello che invece è certo e' che proprio limitandosi a mettere la macchina sul ponte senza provarla per strada e poi rimettendola sul ponte per correggerne le problematiche il lavoro è fatto male.

La convergenza va fatta con la macchina sulle proprie ruote e dopo averla fatta bisogna andarci a fare un giro e tornare a guardarla.
Oltretutto se le gomme non sono consumate uniformemente, una convergenza con valori "standard" potrebbe non andare bene. E i valori "standard" non sono comunque uniformi perchè ogni auto ha i suoi valori e le ruote vano tenute "aperte" o "chiuse" in modo differente.
Se ti ha rilasciato il foglio con i valori, potresti iniziare a vedere se quei valori hanno differenza fra un lato e l'altro...
Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: pittirru76 - 10 Febbraio 2014, 16:06:16 PM
Grazie. Questa sera ti mando via mail il foglio della convergenza così puoi pubblicarlo. Io non ne capisco nulla. Comunque ci torno in settimana dal gommista.
Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: Ludo - 10 Febbraio 2014, 16:12:14 PM
Io non credo proprio che il lavoro di Marcello abbia fatto si che l'auto tiri a dx.....ho rifatto(ed anche in malo modo, senza dime e ammenicoli vari) più di un telaio e son sempre andate dritte, il problema sta altrove, e per la convergenza fatta al giorno d'oggi con tutta sta M....a d'elettronica ne ho da raccontare finchè volete, l'ultimo esempio è il Transit, che in 5000 km s'è sbranato una gomma nuova (nonso)
Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: bulè - 10 Febbraio 2014, 16:35:58 PM
Beh; se il lavoro l'ha fatto Marcello e non un meccanico alle prime armi con la 2cv, le cose cambiano.

Sicuramente Marcello ha ben in mente fino a che livello si può spingere, cosa e dove toccare, e dime per verificare i lavori fatti.

Anche perchè le cose che possono andare storte a fare un lavoro del genere sono tante. A questo punto non ti resta che fare la convergenza da un altro gommista; magari meno tecnologico e con un occhio di riguardo per le vecchiette, e verificare se il problema è solo quello.

(felice)
Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: pittirru76 - 10 Febbraio 2014, 18:26:34 PM
si sono d'accordo con te. Marcello è un meccanico esperto ed è per questo che gli ho dato la mia 2cv.. vediamo che succede dal gommista! Un dato è certo, l'auto ha un problema che spero tanto di risolvere, sto facendo tanti sacrifici per sistemarla perché è un ricordo, ci sono affezionato, come tutti voi lo siete alle vostre... Speriamo bene !
Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: drillo65 - 10 Febbraio 2014, 19:17:19 PM
Citazione da: Ludo - 10 Febbraio 2014, 16:12:14 PM
I per la convergenza fatta al giorno d'oggi con tutta sta M....a d'elettronica ne ho da raccontare finchè volete, l'ultimo esempio è il Transit, che in 5000 km s'è sbranato una gomma nuova (nonso)

Bravo, ed i gommisti tecnologici guardano solo il loro bel video senza guardare il ... paziente.  >:(

A me stavano facendo una convergenza alla Fiesta che tirava da una parte , correggevano senza pietà,
e poi ... aveva una bielletta dello sterzo piegata  (muro)
ma che vuoi, questo il monitor non te lo dice mica!  (sorpreso)
Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: pittirru76 - 10 Febbraio 2014, 19:38:27 PM
Grazie ragazzi, vi faccio sapere.. Ops, ho preso una stella, adesso sono residente !!
Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: 10nico - 10 Febbraio 2014, 19:44:13 PM
Ciao, ripropongo una domanda che ha già fatto Bulè qualche post sopra, e cioè:

tira a destra oppure ha solo il volante storto?

Ovverosia, se tu stai andando su un rettilineo e lasci andare il volante per un attimo,

A) il volante rimane nella stessa posizione (e cioè la macchina continua ad andare dritta)

oppure

B) il volante si gira da solo e la macchina tende a curvare e devi quindi prendere in mano il volante e tenerlo opponendoti alla "curvatura"

Quale delle due?  (?)

Lunga vita e prosperità (vecchio)

10nico

Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: pittirru76 - 10 Febbraio 2014, 20:25:08 PM
mi pare che il volante rimanga in posizione...
Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: pittirru76 - 10 Febbraio 2014, 20:28:49 PM
sarei curioso di sentire il parere di guidowi !
Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: 10nico - 10 Febbraio 2014, 20:29:04 PM
AAAAAAANNNNNNNN!!!  (idea)  :)

E dimmi allora, quando procedi dritto in rettilineo, il volante per andare dritto in che posizione sta?  (?)

In ore dell'orologio intendo...tipo sulle 6 se è al centro (se hai il monorazza ovviamente  ;D ) , alle 9 se è a 90 gradi a sinistra, alle 3 se è 90 gradi a destra...ecc ecc

Facci sapere  :)   (felice)

Lunga vita e prosperità (vecchio)

10nico



Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: tamlin 17 - 10 Febbraio 2014, 20:30:14 PM
io , molto modestamente, faccio questa domanda a piturru76: quando hai iniziato il post, segnalando il tuo problema di deriva a dx , avevi naturalmente fatto presente questa constatazione al tuo meccanico, ovvero avevi provato l' auto messa giù dal ponte finito il lavoro? perchè sarebbe una info preziosa, se avevi una valutazione prima di ricorrere al gommista per la convergenza, anche io come Lu credo che la convergenza " sofisticata" ( hai scritto gommista ipertecnologico, ma ci siamo capiti, e lo dico ovviamente col massimo rispetto per il gommista, ci mancherebbe ) fatta con le ruote appese, su auto come le nostre , magari tende ad accentuare problemi preesistenti sugli organi di direzione o sospensione , piuttosto che sul telaio .  faccio un esempio per meglio far comprendere il mio pensiero: ho sempre avuto i fari un pò ... cosi cosi. da ragazzo li puntavo contro un muro bianco, nella penombra del garage e li regolavo alla " meglio che mi riesce". oggi con le tecnologie che ci sono , forse un verificatore scrupoloso  mi manderebbe dall'oculista, per lo strabismo, e non di venere. fuori da tutto, stai tranquillo per la tua amata , che a ogni problema corrisponde una soluzione . al limite, davvero, come ti hanno detto, cerca un gommista d'età, pratico di vetture come le nostre, che si sia già misurato in passato con problematiche simili.
Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: pittirru76 - 10 Febbraio 2014, 20:45:57 PM
Il volante che ho non è monorazza ma in questo momento non ti so rispondere, dovrei  provarla.. Mi pare che è leggermente storto a sx (di alcuni gradi - più o meno 10°).
Quando l'auto è uscita dal meccanico l'ho provata, poi sono tornato da lui è l'ho fatto presente, infatti lui stesso mi ha detto che necessitava di convergenza.. Comunque sono convinto anche io che il gommista mi risolverà il problema, avete ragione sull'elettronica, è una m.... 
Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: pittirru76 - 10 Febbraio 2014, 20:58:00 PM
Poiché qualcuno potrebbe fraintendere, ci tengo a precisare, come ho detto in precedenza, che con questo mio thread non intendo dire che il problema è stato causato dai lavori sotto al telaio, anzi Marcello mi ha messo in sicurezza il veicolo che necessitava di lavori urgenti.. Perlomeno adesso posso portare in giro la mia bimba senza aver paura che si spezzi in due l'auto o che mi si blocchi lo sterzo. Marcello è una risorsa per tutti noi !! ma questo lo avevo già detto tempo fa, quando mi ha consentito di rimetterla in strada mandandomi un cambio rigenerato ed altri pezzi, che in quel momento non potevo permettermi di comprare nuovi.. lui mi è venuto incontro e finalmente l'ho messa in strada con grande gioia, per questo gli sono riconoscente. Potevo portare l'auto a Roma, anche qui c'è qualche meccanico bravo ma ho fatto questa scelta perché ero sicuro che mi avrebbe risolto i problemi.. certo poi sappiamo che si tratta di auto con 30 anni alle spalle e che prima di trovare la perfezione ci passa di tempo.... Ci sono già passato con la mia mitica vespa che dopo tante tribulazioni ho messo a regime.. adesso è perfetta. In quel caso però il marcello della situazione si trovava a Roma sulla via ostiense, il mitico Mariano..
Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: tiotio - 11 Febbraio 2014, 13:12:30 PM
solo una nota a margine, non tutti i gommisti possono effettuare la convergenza alle nostre auto, solo quelli che hanno conservato i vecchi macchinari, almeno così mi ha detto il gommista vicino casa che correttamente mi ha detto che non poteva farmela, e mi ha dato il riferimento in zona che ha entrambi i macchinari.
se è vero almeno so dove portarla per essere sicuro di non sbagliare.

(felice)
Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: Papillon - 11 Febbraio 2014, 13:48:38 PM
A volte sono semplicemente le gomme, che consumate male, tendono a far andare a dx., esperienza personale.  (guid)
Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: pulcino - 11 Febbraio 2014, 14:38:52 PM
l'importante è che " tiri "
Perdonate la battutaccia  (muro)
Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: scanner79 - 11 Febbraio 2014, 16:58:51 PM
L'attrezzatura conta veramente poco sia che sia d'avanguardia si che sia vecchia.

Devi solo sapere dove mettere mani e cosa muovere

L'attrezzatura consiste in un aggeggio che controlla l'asse verticale (camapnatura) e diciamo l'asse orizzontale, convergenza.

Il mio gommista dopo aver fatto la convergenza si fa a fare un giro e verifica che è tutto apposto.

E' capitato qualche volta che ha trovato qualche imprecisione. Ha controllato e risistemato tutto.
Mi dice sempre di venire dopo un migliaio di km a verificare che è tutto a posto.
E' anche capitato che se è mosso qualcosa e lui ri-regola GRATUITAMENTE e ti fa ritornare dopo altri tot km per ulteriore verifica.
E sopratutto quando c'è qualcosa che non va cerca di capire.

Da questo punto di vista mi posso ritenere più che soddisfatto.

(felice)
Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: bulè - 11 Febbraio 2014, 17:15:41 PM
Citazione da: pulcino - 11 Febbraio 2014, 14:38:52 PM
l'importante è che " tiri "
Perdonate la battutaccia  (muro)

Si, ma se tira dritto non è meglio??  ;D
Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: pittirru76 - 11 Febbraio 2014, 18:08:31 PM
Chi è il tuo gommista scanner ? Io vivo a Roma.
Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: Golf - 11 Febbraio 2014, 18:16:51 PM
Questa e' stata la mia  convergenza:
Ho seguito il classico manuale dalle pagine ingiallite,eseguendo alla lettera le istruzioni:due colonne con teso un filo e un metro in mano,apertura di un mm davanti e stop.

La macchina va benissimo e il consumo gomme e' perfetto.

Ciao.
Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: Lu - 11 Febbraio 2014, 18:33:19 PM
Marcello mi chiede di pubblicare questa pagina che lui ha scansionato da un suo manuale (cliccare per ingrandire):

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10141/convergenza-small.jpg) (http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10141/convergenza.jpg)
Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: pittirru76 - 11 Febbraio 2014, 18:44:46 PM
potrei stamparla e portarla dal gommista ma dubito che capisca una sola parola.. come me..
Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: MVO - 11 Febbraio 2014, 20:42:01 PM
Buonasera a tutti, grazie Luca per avere inserito questa foto che riguarda la convergenza.
Raffale, l'attrezzo che si vede nella foto è un attrezzo specifico per fare la convergenza manualmente e con il filo, in quel modo si centra perfettamente il volante nella posizione giusta, ma per il gommista che fa la convergenza, con l'attrezzatura che ha a disposizione, super elettronica o vecchio tipo :
ferma il volante con una apposita staffa, poi in base alle misure che i quattro strumenti che monta sulle ruote gli forniscono agisce sui manicotti ai lati dei braccetti dello sterzo, in genere sulle 2cv/dyane  alcuni gommisti fanno togliere i parafanghi posteriori, oppure preferiscono non farti la convergenza, perché i due strumenti post. montati sulle ruote , spesso toccano sul bordo sotto il parafango..
Le ruote anteriori si devono aprire verso l'avanti, la differenza tra l'anteriore ed il posteriore della ruota deve essere da  1 a 3 mm.
Un giro effettuato sul manicotto fa variare la posizione della ruota dx o sx da 6 ---> 7 mm.
Uno dei manicotti era lente sulla 2cv di Pittirru, è stato strinto il bulone ed è stato sostituito la "levier de direction" sx perché quella che c'era sotto montata presentava un consumo eccessivo, in conseguenza di questo è stato necessario fare la convergenza.
Mi dispiace molto Pittirru per i problemi che hai con questa convergenza, spero che la tua 2cv ritorni a sorridere.
In bocca al lupo
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it
Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: tamlin 17 - 11 Febbraio 2014, 21:45:36 PM
mi unisco anche io agli auguri di marcello per pitirru, confidando che alla fine il problema di deriva laterale si risolva ! (felice) faccio una riflessione tutta mia perchè stavo riguardando le foto del lavoro al fondo : ma marcello , che braccia e schiena  ha , se ha fatto tutto il lavoro da sotto , da solo e con le braccia in aria? io personalmente sabato , traslocando casa a mio suocero, al secondo lampadario di quelli belli pesi di una volta, bello inchiodato con i cavetti cortissimi , perchè poi qualcuno ci aveva messo uno di quei rosoni di gesso , dopo due volte che mi sono venuti i formicolii alle mani, per toglierlo senza rompere nemmeno una goccia di vetro, mi son detto, ora mollo e mi faccio il caffè. A parte la qualità del lavoro, che non posso tecnicamente giudicare perchè non sono assolutamente in grado, quel lavoro li mi sembra veramente tanto, quindi bravo mvo! pitirru, se ha dovuto   rifare  i sagomati della x e mettere tutto il lamierone , vuol proprio dire che avevi un fondo pessimo!  ciao a tutti!
Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: scanner79 - 11 Febbraio 2014, 22:42:20 PM
Citazione da: pittirru76 - 11 Febbraio 2014, 18:08:31 PM
Chi è il tuo gommista scanner ? Io vivo a Roma.

Giffoni Valle Piana provincia di Salerno ...

prezzo 35euro.

Ultima volta che ho cambiato 4 gomme, qualche mese fa, per equilibratura e convergenza non si è preso niente e mi ha offerto anche il caffè!!

:) :)

(felice) (felice)
Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: pittirru76 - 12 Febbraio 2014, 08:33:24 AM
Si il fondo era messo veramente male. Me lo aveva detto un amico meccanico qui di Roma in occasione di un piccolo intervento che mi aveva fatto (sostituzione tubicino benzina). Un lavoro che richiedeva mani esperte..
Il gommista mi ha preso 25 € per la convergenza ma credo che non abbia smontato i parafanghi posteriori. Ne sono quasi certo anche se non ho assistito al lavoro, l'ho lasciata li e sono tornato a prenderla dopo un paio d'ore.
Guardate ragazzi oggi l'auto è da un amico che sta cercando di risolvermi un altro problema (infiltrazioni acqua nel cruscotto) ma entro domani me la restituisce e torno dal gommista. questa volta assisterò al lavoro e vediamo che succede..
Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: Giacomo - 12 Febbraio 2014, 08:45:23 AM
 (felice) ciao pitirru, se sei di roma (come me) portala a Piazza Antonio Meucci da autoliner.
Conoscono molto bene le nostre macchine anche solo per il fatto che Giulio della magliana (è a 300 mt da loro) gliene porta molte.
Con la mia hanno fatto un ottimo lavoro oltre ad aver diagnosticato che una delle banane (la sinistra) era storta. Una cosa quasi impercettibile ma lo era.
(felice) (felice)
Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: scanner79 - 12 Febbraio 2014, 09:37:06 AM
Se le altezze sono corrette non c'è bisogno di smontare i parafanghi.

E se pure non sono corrette basta sollevarla un pò e montare l'attrezzo per effettuare la convergenza.

Per poi verificare che tutto è corretto quando si smonta l'attrezzatura.

(felice)
Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: COIO3 - 12 Febbraio 2014, 09:42:32 AM
Citazione da: pittirru76 - 12 Febbraio 2014, 08:33:24 AM
questa volta assisterò al lavoro e vediamo che succede..


Se le gomme sono deformate tornera' a tirare dalla parte in cui le gomme mordono meglio l'asfalto.


E' accaduto a tutti di avere le gomme deformate, hai gia letto molte testimonianze, anche la mia adesso  ;D e in linea generale avendo l'avantreno fuori norma le gomme nuove impiegano pochi mesi ad assecondarne gli umori; quando sani l'avantreno le vecchie gomme tornano a fare quello che avevano imparato a fare  (nonso)



(guid) Mimmo.
Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: guidowi - 12 Febbraio 2014, 10:57:41 AM
Per comodità di tutti posto la stessa pagina del manuale in italiano

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10201/Pagina_assale_ant_IT001.jpg)

Bisogna però dire che questo manuale è stato diffuso nel 68, assieme all'uscita della Dyane, quando la staffa (da realizzare) era l'unico sistema per assicurare la posizione rettilinea della cremagliera.
Da poco dopo, penso dal 70, è comparsa sulla piastra mobile della cremagliera la rigatura che si vede nella foto che una volta fatta combaciare alla piastra fissa adiacente segnala la posizione dritta.

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10201/IMG_2648~0.jpg)

basta bloccare il volante con un supporto a molla da gommista posto sul sedile e si può procedere al controllo del parallelismo.

Riguardo il tirare a destra ribadisco che se la convergenza è sbagliata, la 2cv, che non ha nessun servo sistema, non tira da nessuna parte; semplicemente ci si ritroverà in marcia rettilinea col volante orientato in modo errato perchè per impostare la traiettoria retta si porta lo sterzo in una posizione che "centra" l'errore di regolazione anche se riguarda un solo lato.
Esempio: la ruota sinistra è corretta ma la destra guarda troppo all'esterno.
               Per andare dritti si gira un po' il volante a sinistra e l'errore destro si centra sui due lati.
Risultato: la macchina va dritta ma il volante è ruotato a sinistra e gli pneumatici si consumano all'interno perchè comunque la somma finale è che le ruote guardano in fuori entrambe.

Quindi se la macchina tira da un lato c'è dell'altro.
Uno pneumatico sgonfio?
Un freno non libero?
Uno pneumatico difettoso?
Una trasmissione difettosa?
Un braccio (poco) storto porta ad un comportamento di tenuta di strada in curva e di effetto di ritorno rettilineo dello sterzo dopo una curva diverso secondo la direzione di sterzata.
Un gioco meccanico forte sul braccio (cuscinetti braccio, cuscinetto ruota, pivot, leva) può in alcuni casi dare derive destra-sinistra in funzione agli sballottamenti dati dalle asperità della strada ma a mio avviso non un tiro su un lato deciso e continuo.
Una deformazione del  telaio con conseguente alterazione dell'assetto tra il treno anteriore e quello posteriore può sicuramente introdurre una deriva continua su un lato.

Sulla modalità di effettuare la regolazione della convergenza sulle nostre vetture ho già scritto tanto:
I parafanghi posteriori permettono l'aggancio dei rilevatori solo se le altezze sono correttamente regolate (raro) e comunque impediscono la manovra del mezzo giro di ruota per compensare lo svergolamento del cerchione.
Siccome i nostri cerchioni sono grandi e di lamiera, è quasi impossibile che siano dritti (se vissuti) e senza la compensazione la regolazione del parallelismo risulterebbe sfalsata.
Per questa ragione la misurazione e la regolazione senza compensazione è attendibile solo con cerchioni nuovi di trinca.
Può capitare che l'apparato del gommista segnali un braccio storto di poco ma per esperienza sono segnalazioni farlocche che capitano anche con bracci montati nuovi !!!
L'unico modo per verificare in modo attendibile se un braccio è dritto o storto è utilizzare questi attrezzi

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10201/GWIL9599.jpg)

utilizzandoli così

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10201/GWIL9584.jpg)

La differenza tra la misurazione delle punte delle due aste di riscontro non deve superare il centimetro che non è poco !

Per regolare la convergenza rimane la possibilità di usare un attrezzo antico come questo (a trovarlo)

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10201/_WI_1648.jpg)

che permette di mettere le ruote anteriori parallele (con una approssimazione ragionevole ma maggiore agli apparecchi elettronici) senza considerare nessun allineamento con le ruote posteriori.

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10201/_WI_1662.jpg)

Con cerchioni usati si dovrebbe regolare la convergenza in una posizione media dopo averla rimisurata ruotando le ruote di mezzo giro, sempre per compensare lo svergolamento.
Macchinoso e comunque personalmente uso questo metodo solo per mettere le ruote abbastanza dritte per andare dal mio gommista addomesticato a fare la convergenza sul serio.

Bisogna anche considerare che in caso di cerchioni veramente svergolati si ottengono in marcia, a causa della dinamica, variazioni di assetto superiori all'errore di regolazione indotto dallo svergolamento stesso.

Ciao Ciao
Guido
Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: scanner79 - 12 Febbraio 2014, 14:23:46 PM
 (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)


(superok) (superok) (superok)

(felice) (felice)
Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: MVO - 12 Febbraio 2014, 15:09:42 PM
Complimenti Guido, bella presentazione, se credevo di statenare un così grande polverone per far fare la convergenza a Pittirru.........................
Saluti citronici
Marcello
Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: Ludo - 12 Febbraio 2014, 17:34:25 PM
Non posso fare altro............ (adoraz) (adoraz)

Grazie dello spiegone, davvero.

Ho una domanda da fare.....anni e anni fa, comperai una Dyane, vert bamboo, che durò poco, era fusa ma fusa.... ricordo che all'uscita di una curva se non tenevi il volante con 2 mani e puntavi un piede sul fianchetto per tenerlo, ti facevi male, tant'è che mi ruppi un dito una volta...a cosa era dovuto questo ritorno cosi violento?
Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: guidowi - 12 Febbraio 2014, 21:34:36 PM
Citazione da: Ludo - 12 Febbraio 2014, 17:34:25 PM
Non posso fare altro............ (adoraz) (adoraz)

Grazie dello spiegone, davvero.

Ho una domanda da fare.....anni e anni fa, comperai una Dyane, vert bamboo, che durò poco, era fusa ma fusa.... ricordo che all'uscita di una curva se non tenevi il volante con 2 mani e puntavi un piede sul fianchetto per tenerlo, ti facevi male, tant'è che mi ruppi un dito una volta...a cosa era dovuto questo ritorno cosi violento?

Il ritorno era violento sterzando da entrambi i lati?
Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: Ludo - 12 Febbraio 2014, 21:39:13 PM
Non vorrei sbagliarmi ma solo sulle curve a dx, a farle, cioè a sterzare nessun problema, ma al rilascio erano dolori, non si riusciva proprio a tenerlo il volante (nonso)
Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: guidowi - 12 Febbraio 2014, 21:41:52 PM
Direi che c'era un braccio storto.
Cambiando l'inclinazione del pivot cambiava il modo di rientro dopo la curva.
Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: scanner79 - 13 Febbraio 2014, 21:53:12 PM
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10201/GWIL9584.jpg)

Oggi mentre tornavo a casa pensavo a questa foto e pensavo al fatto che si potesse piegare un braccio della 2cv.

E' possibile avere un braccio piegato senza notare nessuna crepa o cedimento???

E' un pezzo solido e rigido e se ha subito una torsione bisognerebbe vedere qualche snervamento???

Una torsione di un cedimentro, non è possibile vederla a occhio???

(felice) (felice)
Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: guidowi - 13 Febbraio 2014, 23:52:11 PM
Secondo me quello che ha spaccato un dito a Ludo si vedeva anche a occhio; cioè la posizione della ruota tradisce lo stato del braccio.
Il braccio in se è robusto ma è di lamiera, grossa ma sempre lamiera.
Le ruote sono grandi e in caso di urto contro un marciapiede, una buca o uno sbarramento anticarro il gioco di leva è grosso e si può stortare un po?.
Per la cronaca, il 90% delle bicilindriche che restauro o cui rifaccio l'avantreno hanno il braccio anteriore destro fuori tolleranza e lo devo sostituire.
Quel centimetro di tolleranza è una macro misura e se il braccio la supera proprio non è il caso di lasciarlo li.
Il destro è quello più soggetto alle buche e ai marciapiedi ed è una strage.

Ciao
Guido
Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: Giacomo - 14 Febbraio 2014, 07:56:29 AM
 (felice)
confermo che non sempre si vedono crepe o altro. Il mio braccio sinistro (non quello che ho dalla nascita ma quello dove è attaccata la ruota  ;D ) a prima vista sembra buono ma guardando attentamente si nota che è piegato. Quasi certamente una buca romana. Come dice Maurizio Battista a Roma c'è un ufficio buche del comune che la mattina le va a fare! (purtroppo da questo pc non posso inserire il video).
Tornando al braccio, se ne sono accorti alla convergenza perchè non gli "tornavano i conti" così dopo aver misurato qua e la hanno fatto la diagnosi.
Per la cronaca ho il braccio nuovo di zecca (giacenza magazzino) nell'armadio e non lo ho ancora sostituito da 2 anni e 30000 Km.... le gomme ringraziano  ;D ;D ;D se parlassero mi ammazzerebbero !!
(felice) (felice) (felice) ;D
Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: Ludo - 14 Febbraio 2014, 18:43:52 PM
Citazione da: guidowi - 13 Febbraio 2014, 23:52:11 PM
Secondo me quello che ha spaccato un dito a Ludo si vedeva anche a occhio; cioè la posizione della ruota tradisce lo stato del braccio.
Il braccio in se è robusto ma è di lamiera, grossa ma sempre lamiera.
Le ruote sono grandi e in caso di urto contro un marciapiede, una buca o uno sbarramento anticarro il gioco di leva è grosso e si può stortare un po?.
Per la cronaca, il 90% delle bicilindriche che restauro o cui rifaccio l'avantreno hanno il braccio anteriore destro fuori tolleranza e lo devo sostituire.
Quel centimetro di tolleranza è una macro misura e se il braccio la supera proprio non è il caso di lasciarlo li.
Il destro è quello più soggetto alle buche e ai marciapiedi ed è una strage.

Ciao
Guido

Avevo 20 anni, si che guardavi il braccio, manco sapevo li avesse ;D
Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: sert - 14 Febbraio 2014, 22:59:07 PM
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10201/GWIL9584.jpg)

guido

per caso non hai le misure odei disegni quotati per riprodurre questo attrezzo?

grazie mille

un saluto

>>L
Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: salbifulco - 15 Febbraio 2014, 07:34:50 AM
dico la mia da incompetente, anche le mie piccole tirano a destra nonostante tentativi di correggere il tutto, fatto in vari modi, anche all'antica, ma niente, in 30 o 40 anni di vita sono tante le micro imperfezioni che si sono accumulate e specialmente nei braccetti, per cui alla fine ci sta che tirano un po a destra  (nonso)
Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: scanner79 - 15 Febbraio 2014, 09:20:28 AM
Citazione da: sert - 14 Febbraio 2014, 22:59:07 PM
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10201/GWIL9584.jpg)

guido

per caso non hai le misure odei disegni quotati per riprodurre questo attrezzo?

grazie mille

un saluto

>>L

Se posti solo le misure mi posso divertire con Katia!!! :D :D

(felice) (felice)
Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: MVO - 15 Febbraio 2014, 09:48:36 AM
Buongiorno a tutti, quello è un attrezzo specifico citroen "MR3745", in dotazione  presso le Officine Citroen.
Come descritto da Guido serve per controllare se un braccio anteriore è piegato o meno, in base alla differenza che c'è tra i due assi che non deve superare i 10mm, altrimenti il braccio deve essere sostituito.
Se un braccio ant è piegato o meno lo si può vedere anche ad occhio, basta mettersi ad una certa distanza dalla parte anteriore della macchina in un luogo piano, oppure se vai a fare la convergenza , una volta messa sul ponte la macchina, il gommista verdrà che le misure non tornano e ti dirà che hai un braccio piegato.
A cosa possa servire avere delle misure e costruire un attrezzo del genere, lo potrebbe fare uno che deve controllare tante 2cv, considerato che per fare quel tipo di controllo si deve smontare tutto il braccio, pivots e cuscinetti .
Ma se uno si vuole divertire
Saluti citronici
Marcello
Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: MVO - 15 Febbraio 2014, 10:34:35 AM
Buongiorno a tutti, questi sono alcuni  tipi di bracci che sono montati sulle nostre 2cv :
*Bracci mehari 4x4 ( la lamiera è più spessa, il battente finecorsa è rinforzato con una lamiera ed il finecorsa che batte sul telaio nella parte sopra è più spesso ed ha un battente con gomma.)
*Bracci Ami super (la lamiera è rinforzata e sono simili  nei battenti ecc.al mehari 4x4), i mozzi ruote hanno una inclinazione diversa ed i braccetti e banane dello sterzo sono più spessi)
*Bracci Acadyane (lamiera rinforzata , finecorsa rinforzati, battenti che vanno sul telaio tipo quelli a martelletto tipo mehari)
*Bracci Mehari (lamiera rinforzata e finecorsa a martelletto, sul telaio supporto in gomma).
*Bracci Ami 8 (a seconda dell'anno e della  versione rinforzati se familiare o meno, con finecorsa a martelletto)
*Bracci Ami6 (normali , non rinforzati, con finecorsa normale ferro piatto a taglio che batte sul telaio)
*Bracci 2cv/Dyane ( normali, non rinforzati, con finecorsa normale ferro piatto a taglio che batte sul telaio)
*** I bracci delle nostre bicilindriche sono molto fragili, soprattutto nella parte anteriore, ed è per questo che è molto in uso, soprattutto a chi piace fare dei Raid, oppure andare per le strade di campagne o  fare i salti dei fossati, di rinforzare questi bracci anteriori, oltre naturalmente a tutto il resto del telaio e della vettura.
I bracci si possono rinforzare in questo modo :
*mettere  un doppio guscio di mezzo braccio, tagliato e saldato  nella parte sotto .
*mettere una squadra di rinforzo saldata con ferro ad L nel centro del braccio.
* fare un foro da 10" , filettarlo per poter mettere un tappo nella parte alta del braccio, poi riempire da buco il braccio con 1litro di resina catalizzata, una volta seccata il braccio non si piegherà più anche in caso di salti sui marciapiedi o buche profonde.
Se si vuole fare una cosa del genere è molto meglio usare dei bracci già rinforzati di serie(perché più spessi), tipo mehari o ami8 ecc.
Se volete altre info, chiedete pure..........
Buon divertimento
Marcello
Citroen.friends.sos@alice.it
Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: pittirru76 - 15 Febbraio 2014, 11:08:31 AM
Vorrei rispondere a salvifico. Qua non si tratta di piccole imperfezione, la macchina è in guidabile così. Ps per Marcello, ma quindi la mia non ha un braccetto storto mi confermi ? È solo problema di gomme? O cerchi.
Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: salbifulco - 15 Febbraio 2014, 11:10:52 AM
Citazione da: pittirru76 - 15 Febbraio 2014, 11:08:31 AM
Vorrei rispondere a salvifico. Qua non si tratta di piccole imperfezione, la macchina è in guidabile così. Ps per Marcello, ma quindi la mia non ha un braccetto storto mi confermi ? È solo problema di gomme? O cerchi.
Chiaro se il problema non ti permette una guida sicura devi risolverlo, a me semplicemente se lascio lo sterzo tende a tirare a destra  (felice)
Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: pittirru76 - 15 Febbraio 2014, 11:16:22 AM
Scusate gli errori di scrittura ma non mi trovo con la tastiera di questo telefono
Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: MVO - 15 Febbraio 2014, 12:06:09 PM
Ciao Pittirru, qui si parlava di altre cose, ipotesi (sofisticate ecc.ecc........)non ha niente a che vedere con la tua 2cv, non ti impressionare da quello che viene scritto.
La tua macchina necessita solo di convergenza e basta, i tuoi due braccetti dello sterzo (mezzelune)sono a posto (quello sx l'ho sostituito io, come sai, quello di dx ha un poco di gioco, ma poca cosa), i tuoi bracci sospensione dx-sx (ad occhio) sono diritti.
Vai da un gommista e fai la convergenza come si deve, oppure vai da Giulio come ti hanno consigliato gli amici di Roma.
Saluti citronici
Marcello

Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: sert - 15 Febbraio 2014, 13:51:37 PM
Citazione da: MVO - 15 Febbraio 2014, 09:48:36 AM

A cosa possa servire avere delle misure e costruire un attrezzo del genere, lo potrebbe fare uno che deve controllare tante 2cv, considerato che per fare quel tipo di controllo si deve smontare tutto il braccio, pivots e cuscinetti .
Ma se uno si vuole divertire
Saluti citronici
Marcello

ciao marcello

il motivo delle  eventuali misure è duplice:
per prima cosa lo farei realizzare dai ragazzi a scuola (operatori macchine utensili) ed ho scoperto una grande valenza didattica e di elevazione personale. Sono  assistente e il chiedere "un favore" ai ragazzi per realizzare degli attrezzi "vagamente introvabili" li pone in una condizione di aumento dell'autostima, autostima che fa crescere la motivazione nel fare qualcosa di diverso dalle solite esercitazioni

e come secondo fine riesco a far realizzare una serie di attrezzi che erano si comuni nelle officine citroen ma che adesso son caduti nel dimenticatoio.
facendoli ricostruire sono poi a disposizione di tutto il gruppo di cui faccio parte in modo tale che, se anche il meccanico è volenteroso ma sguarnito dell'attrezzatura specifica possiamo fornirgliela senza problema. e quindi ogni attrezzo a disposizione di 20/30 macchine ....o di chi ne ha bisogno in zona

saluti>>L
Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: MVO - 15 Febbraio 2014, 17:06:52 PM
Ciao Sert, pienamente in accordo su quello che farai, bella cosa da realizzare, specialmente se serve per degli studenti, ma nel messaggio precedente, come avrai letto mi riferivo ad una singola persona che può costruire quell'attrezzo ed a cosa può servire.... , dato il costo, il tempo necessario per realizzarlo e l'utilità che se ne può fare singolarmente per la propria  bicilindrica, nel tuo caso è diverso.........
Mi sembra che proprio tu mi hai richiesto tempo fà delle info riguardo le misure dei centratori anteriori dei freni a tamburo, mi avevi chiesto in che modo li avevo realizzati ed io ti ho risposto che erano molto semplici da fare con un pezzo del coperchio del semiasse anteriore che incorpora già i sei fori del mozzo di uscita del differenziale, ricordi vero !
Saluti citronici 
Marcello
   
Titolo: Re: "Tira di qua o di là"- prima o poi capita
Inserito da: Paolon - 15 Febbraio 2014, 17:32:20 PM

La Storia delle mie nel "tirare"  è stato quantomai vario:
- una volta dovuto ad un aggancio del cavolo per traino con carro attrezzi. non sto a dirvi come era stata ancorata e caricata (stupid) storcendo il braccetto
- un' altra per cedimento delle tele di una gomma ConGliOcchiDiMandorla (muoio)

Penso sia una buona cosa, sopratutto una volta avuti in mano, di saldare una lunetta di rinforzo come per gli allestimenti da Raid o Fuoristradistici: che dici Marcello?

(felice)

Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: guidowi - 15 Febbraio 2014, 20:57:35 PM
Citazione da: sert - 14 Febbraio 2014, 22:59:07 PM

guido

per caso non hai le misure dei disegni quotati per riprodurre questo attrezzo?

grazie mille

un saluto

>>L

Dovrei averlo, lo cerco e te lo mando.
E' comunque un attrezzo complicato da realizzare a causa dell'inclinazione della barra appuntita rispetto al mozzo e per la criticiità del diametro della seconda barra che deve passare libero ma precisissimo nell'alloggiamento del pivot.
Poi per usarlo ci vuole un piano di riscontro che costa non un botto ma due !!!

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10201/GWIL9599.jpg)

Ciao
Guido

Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: MVO - 16 Febbraio 2014, 11:06:31 AM
Penso sia una buona cosa, sopratutto una volta avuti in mano, di saldare una lunetta di rinforzo come per gli allestimenti da Raid o Fuoristradistici: che dici Marcello?
Buongiorno a tutti, Paolo, credo proprio che saldare una lunetta (anello)di rinforzo nella parte anteriore del telaio farebbe bene alla salute delle nostre bicilindriche.
Mi è capitato più volte di vedere una 2cv che era stata caricata su un carro attrezzi per un "guasto meccanico/piccolo incidente" o per un "posteggio in divieto di sosta con rimozione", ed è stata presa non dagli appositi ganci ai lati del telaio, ma dai braccetti dello sterzo, molto più comodo e pratico l'ancoraggio per caricarla, ma molto più scomodo e dispendioso per il malcapitato duecavallista, costretto a dover poi fare la convergenza.............................
Saluti citronici
Marcello
Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: Paolon - 16 Febbraio 2014, 11:20:27 AM

certo anche quello che dici, ma io mi riferivo a:

                      (http://www.pp-2cv.be/FR/News/PixPromo/Renf%20po%20brs%20arr%20co.jpg)

(felice) e grazie anche a te per i tuoi vissuti aiuti
Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: MVO - 16 Febbraio 2014, 18:36:09 PM
Buonasera a tutti, Paolo, quello è un rinforzo montato nella parte posteriore del braccio, non l'ho menzionato perchè non mi sembrava molto pratico da saldare :
* troppo pesante
*si può riempire di fango
*all'interno puo formare ruggine in abbondanza
*costoso (ne occorrerebbero 4 pezzi)
mi sembra che per rinforzare i bracci un ferro a L sagomato simile a quello è la soluzione più economica e leggera da montare.
p.s. ci sono delle aziende che producono qualcosa di simile con dei fori molto grossi per alleggerirlo e rinforzarlo.
Saluti Marcello
Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: Acapippo - 16 Febbraio 2014, 21:13:26 PM
Volendo si puo fare anche con degli spezzoni di tubo  ;)
Oppure adottare il metodo che usano nelle 2cv cross, si sega a meta un altro braccio, lo si sovrappone a quello e si saldano i due semigusci attorno a quello della macchina
Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: bulè - 17 Febbraio 2014, 09:24:01 AM
Sulla Pacifica ho usato il metodo "panino" saldando un semiguscio aggiuntivo sul braccio:

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10024/normal_DSCN0048.JPG) (http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?pid=14502)

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10024/normal_DSCN0047.JPG) (http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?pid=14501)

I donatori:

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10024/normal_DSCN0046.JPG) (http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?pid=14500)
Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: Paolon - 17 Febbraio 2014, 09:41:32 AM

Molto bene, ma vista la struttura ad arco dell braccetto, pensi che sia sufficiente o sarebbe meglio tamponarla con un elemento diritto nella parte interna dell'arco? (nonso)
Sto pensando che la mia furgonetta è, nonostante tentativi di alleggerimento, ancora pesante

(felice)
Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: bulè - 17 Febbraio 2014, 09:44:34 AM
Penso che per piegare quei braccetti dovrei andare a sbattere contro un muro. E in quel caso anche un "elemento dritto nella parte interna dell'arco" possa fare poco di più.

(felice)
Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: sorrow - 17 Febbraio 2014, 09:50:16 AM
Ragazzi, non è che rinforzando a dismisura i bracci si aumenti, in caso di urto, il danno al telaio?
E' come se i bracci, non deformandosi, scaricassero il 100% dell'energia dell'urto sugli attacchi al telaio.

Io credo che il progetto originale abbia tenuto conto di tutti i fattori:
- leggerezza
- robustezza
- deformabilità

Non so se esistono rinforzi originali Citroen.....

(felice)
 
Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: bulè - 17 Febbraio 2014, 09:56:25 AM
Citazione da: sorrow - 17 Febbraio 2014, 09:50:16 AM
Ragazzi, non è che rinforzando a dismisura i bracci si aumenti, in caso di urto, il danno al telaio?


Certo che si! Ho rinforzato anche quello.  ;D

Tutto dipende dall'uso che vuoi farne.

Io li ho montati su questa:

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/wpw-20090107/normal_DSC_2117.JPG) (http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?pid=18974)
Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: sorrow - 17 Febbraio 2014, 10:07:53 AM
Citazione da: bulè - 17 Febbraio 2014, 09:56:25 AM
Citazione da: sorrow - 17 Febbraio 2014, 09:50:16 AM
Ragazzi, non è che rinforzando a dismisura i bracci si aumenti, in caso di urto, il danno al telaio?


Certo che si! Ho rinforzato anche quello.  ;D

Tutto dipende dall'uso che vuoi farne.


Capisco benissimo l'esigenza di un rinforzo esteso per un allestimento "Raid", direi che la cosa è obbligatoria. Ma per l'uso normale, cioè di tutti i giorni in città, statali e autostrada, è consigliabile modificare/appesantire la bicilindrica?

(nonso)  (nonso)  (nonso)
Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: scanner79 - 17 Febbraio 2014, 10:40:20 AM
Citazione da: sorrow - 17 Febbraio 2014, 10:07:53 AM
Citazione da: bulè - 17 Febbraio 2014, 09:56:25 AM
Citazione da: sorrow - 17 Febbraio 2014, 09:50:16 AM
Ragazzi, non è che rinforzando a dismisura i bracci si aumenti, in caso di urto, il danno al telaio?


Certo che si! Ho rinforzato anche quello.  ;D

Tutto dipende dall'uso che vuoi farne.


Capisco benissimo l'esigenza di un rinforzo esteso per un allestimento "Raid", direi che la cosa è obbligatoria. Ma per l'uso normale, cioè di tutti i giorni in città, statali e autostrada, è consigliabile modificare/appesantire la bicilindrica?

(nonso)  (nonso)  (nonso)

NO!!

(felice)
Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: sorrow - 17 Febbraio 2014, 10:51:05 AM
 (superok)
Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: pittirru76 - 24 Febbraio 2014, 20:45:45 PM
Ciao a tutti. Oggi ho portato la mia bella nell'officina del famoso Giulio Corsini a Roma per un problema al motorino di avviamento ed ovviamente per fargliela provare ed avere un parere sul fatto che tira a destra.. Inanzitutto ci tengo a precisare che Giulio, che ho conosciuto oggi, è una persona veramente in gamba, disponibilissimo e molto professionale. Nonostante fosse incasinato è stato dietro alla mia auto per oltre un'ora.. risolto il problema del motorino ovviamente l'ha provata.. Dopo averla guidata, mi ha consigliato di non rifare per ora la convergenza perchè secondo lui è un problema di gomme.. potrebbero essere deformate. Effettivamente monto delle gomme pessime (cinesi) e quindi aspetto di cambiarle per sciogliere la riserva sul tiraggio a destra.. Vi terrò aggiornati. Marcello domani pubblicherò su questa pagina il foglio che mi ha rilasciato il gommista quando mi ha fatto la convergenza, circa 10 gg fa.. poiché non sono registrato nella galleria immagini, se c'è un volontario domani gli mando via mail il foglio da pubblicare.
Mi leggerò le altre pagine ma ovviamente immaggino che per le gomme mi consigliate michelin !!
Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: Ritchie - 24 Febbraio 2014, 20:54:21 PM
Citazione da: pittirru76 - 24 Febbraio 2014, 20:45:45 PM...Dopo averla guidata, mi ha consigliato di non rifare per ora la convergenza perchè secondo lui è un problema di gomme.. potrebbero essere deformate...

ok ma... e le avete lasciate al loro posto?
Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: 10nico - 24 Febbraio 2014, 20:57:53 PM
Non so se può fomentare ulteriori dubbi oppure no, ma a me è capitata una cosa simile con la AX.

Quest'autunno ho preso due gomme (Debica Frigo Directional) dal gommadiretto e le ho fatte montare sull'anteriore e...rispetto alle michelin estive ho subito notato che per andare dritto il volante deve stare leggermente girato , non è che se lo lascio andare si gira da solo, la macchina prosegue dritta (col volante che resta leggermente girato) , ma si nota rispetto alle michelin.

Ora, siccome sono gomme nuove quelle che ho montato, probabilmente sono le michelin ad essere leggermente asimmetriche (cioè una ha una circonferenza leggermente maggiore dell'altra), e vanno probabilmente a compensare un leggero problema della macchina; problema che ovviamente risalta fuori con le gomme nuove.

Just my two cents!  ;)

Lunga vita e poppE (vecchio)

10nico
Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: scanner79 - 24 Febbraio 2014, 23:14:26 PM
Citazione da: pittirru76 - 24 Febbraio 2014, 20:45:45 PM
Ciao a tutti. Oggi ho portato la mia bella nell'officina del famoso Giulio Corsini a Roma per un problema al motorino di avviamento ed ovviamente per fargliela provare ed avere un parere sul fatto che tira a destra.. Inanzitutto ci tengo a precisare che Giulio, che ho conosciuto oggi, è una persona veramente in gamba, disponibilissimo e molto professionale. Nonostante fosse incasinato è stato dietro alla mia auto per oltre un'ora.. risolto il problema del motorino ovviamente l'ha provata.. Dopo averla guidata, mi ha consigliato di non rifare per ora la convergenza perchè secondo lui è un problema di gomme.. potrebbero essere deformate. Effettivamente monto delle gomme pessime (cinesi) e quindi aspetto di cambiarle per sciogliere la riserva sul tiraggio a destra.. Vi terrò aggiornati. Marcello domani pubblicherò su questa pagina il foglio che mi ha rilasciato il gommista quando mi ha fatto la convergenza, circa 10 gg fa.. poiché non sono registrato nella galleria immagini, se c'è un volontario domani gli mando via mail il foglio da pubblicare.
Mi leggerò le altre pagine ma ovviamente immaggino che per le gomme mi consigliate michelin !!

Il foglio lo puoi mandare a me ...

per le gomme, io direi di far decidere al portafoglio. Le cinesi, quelle con il disegno michelin non sono male.

poi fai te.

(felice)
Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: pittirru76 - 25 Febbraio 2014, 10:09:22 AM
Quali sono le migliori in assoluto ?
Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: Ritchie - 25 Febbraio 2014, 11:14:12 AM
Citazione da: Ricky - 24 Febbraio 2014, 20:54:21 PM
Citazione da: pittirru76 - 24 Febbraio 2014, 20:45:45 PM...Dopo averla guidata, mi ha consigliato di non rifare per ora la convergenza perchè secondo lui è un problema di gomme.. potrebbero essere deformate...

ok ma... e le avete lasciate al loro posto?

scusa, ripongo la domanda: non avete provato a scambiarle di posto?
Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: scanner79 - 25 Febbraio 2014, 12:09:23 PM
Citazione da: pittirru76 - 25 Febbraio 2014, 10:09:22 AM
Quali sono le migliori in assoluto ?

Al 99% risponderei le michelin, ma da quello che so costano 120/140euro a gomma ... ergo sono circa 500euri di pneumatici ....

(felice)
Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: pittirru76 - 25 Febbraio 2014, 17:48:40 PM
No Rocky non abbiamo scambiato di posto le gomme. Domani vado dal gommista che mi ha fatto la convergenza e facciamo qualche prova.
Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: Ritchie - 25 Febbraio 2014, 18:13:46 PM
credo sia il sistema più immediato per capire se è un problema di gomme...

Ricky  (felice)
Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: guidowi - 25 Febbraio 2014, 22:12:05 PM
Citazione da: scanner79 - 25 Febbraio 2014, 12:09:23 PM
Citazione da: pittirru76 - 25 Febbraio 2014, 10:09:22 AM
Quali sono le migliori in assoluto ?

Al 99% risponderei le michelin, ma da quello che so costano 120/140euro a gomma ... ergo sono circa 500euri di pneumatici ....

(felice)

Recentemente, dovendo montare qualcosa di economico per un cliente che doveva economizzare, ho montato le simil Michelin fatte fare da Cassis.
Devo dire che provando la macchina (scettico) mi hanno fatto una buona impressione; sono 125 ma non so come hanno un battistrada largo come delle 135 e il costo è ragionevole.
Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: Ritchie - 26 Febbraio 2014, 07:20:39 AM
Citazione da: guidowi - 25 Febbraio 2014, 22:12:05 PM
Recentemente, dovendo montare qualcosa di economico per un cliente che doveva economizzare, ho montato le simil Michelin fatte fare da Cassis.
Devo dire che provando la macchina (scettico) mi hanno fatto una buona impressione; sono 125 ma non so come hanno un battistrada largo come delle 135 e il costo è ragionevole.

leggere questo mi fa' davvero piacere  (abbraccio)
Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: COIO3 - 26 Febbraio 2014, 08:53:41 AM
Citazione da: pittirru76 - 24 Febbraio 2014, 20:45:45 PM
Effettivamente monto delle gomme pessime (cinesi) e quindi aspetto di cambiarle per sciogliere la riserva sul tiraggio a destra..
Mi leggerò le altre pagine ma ovviamente immaggino che per le gomme mi consigliate michelin !!


Il ragionamento corretto sarebbe di sciogliere prima la riserva sul tiraggio a destra e solo dopo decidere sul tipo di gomme  ;D  dico cio' in conseguenza del fatto che sei orientato all'acquisto delle micheline che come ti e' stato detto costano circa 500€  (sorpreso)


In effetti le gomme deformate impediscono alla vettura di procedere diritta, a maggior ragione se pensi che tutte le strade sono conformate a dorso d'asino, nel senso che per evitare pericolosi ristagni d'acqua piovana tendono tutte a inclinarsi verso l'esterno della carreggiata.


Ma anche con le gomme deformate la macchina deve rimanere guidabile, mentre tu ne denunci l'inguidabilita', segno a mio avviso evidente che qualche problema rilevante all'avantreno ce l'hai  (nonso)


Resta la constatazione che un avantreno a posto e' molto piu' guidabile e docile di un avantreno che non rispetta la geometria dinamica di progetto, indipendentemente del tipo di gomma, buona o cattiva, che monti  ;D  io monto le cattive  (sorpreso)




(guid) Mimmo.
Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: MVO - 26 Febbraio 2014, 19:57:36 PM
Buonasera a tutti, Pittirru, mi fa piacere che sei andato da Giulio e ti sei trovato bene, comunque, prova a tornare dal gommista che ti ha fatto la convergenza, mi sembra che la tua 2cv nella parte posteriore stava un poco più bassa (e le altezze non erano corrette) ed è per questo che probabilmente la convergenza non è stata fatta nel  modo giusto, dato che il bordo dei parafanghi toccava negli strumenti della convergenza montati nelle ruote posteriori.
Inoltre, la pressione delle gomme deve essere nella parte anteriore  1,4 bar  e nella parte posteriore 1,6-1,7 bar, una controllata alla pressione giusta non fa male.
Se pensi dopo tutti questi controlli che sono che le gomme (cinesi ecc.) ovalizzate, difettose o vecchie, puoi provare come giustamente descritto da Ricky e da Mimmo a scambiarle tra di loro (anteriore con posteriore), oppure a farti prestare da qualche tuo amico di Roma delle gomme che vanno bene e montarle sulla tua per prova.
Detto tutto questo, se effettivamente sono le gomme e le vuoi sostituire, puoi fare così :
Comprare delle gomme Michelin originali 125/15 spesa circa 130-140 cadauna
Comprare delle gomme di fabbricazione MCC (come descritto da Guido) 125/15 disegno Michelin...............spesa circa 40-50 euro cadauna
Comprare delle gomme 135/15 (nankang-Novex-Toyo ecc.ecc.).....  spesa circa 50-60 euro cadauna (andare presso la motorizzazione e fare la modifica sul libretto di circolazione da 125/15 --->135/15) spesa circa 30-50 euro (da verificare).
Saluti citronici
Marcello
Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: guidowi - 26 Febbraio 2014, 22:31:54 PM
Sopratutto scambiare l'anteriore destra con l'anteriore sinistra.
Le posteriori sono quasi sicuramente ovalizzate per la semplice ragione che fino ad ora erano montate dietro.
Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: Ritchie - 27 Febbraio 2014, 07:12:53 AM
Citazione da: guidowi - 26 Febbraio 2014, 22:31:54 PM
Sopratutto scambiare l'anteriore destra con l'anteriore sinistra.

credo fosse la prima cosa che andava fatta...
 
Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: pittirru76 - 27 Febbraio 2014, 14:45:53 PM
Grazie ragazzi, oggi o domani faccio prove gomme esistenti dal gommista che mi ha fatto la convergenza, anche perché per ora tiraggio o meno non posso acquistare nuove gomme. La pressione gomme è stata controllata da Giulio. Effettivamente erano troppo gonfie, un pelino meglio va, ma giusto un pelino!! Vi faccio sapere.
Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: tiotio - 28 Febbraio 2014, 17:37:16 PM
lo scrivo qui visto che ho un problema simile.

la mia 2cv tira leggermente a destra, dopo aver percorso qualche migliaio di chilometri, con pneumatici nuovi, mi sono accorto che il pneumatico destro si consuma sul lato esterno, quindi sicuramente la convergenza è sbagliata.

per correggere un attimo come ci si deve comportare, devo stringere un po' verso l'interno, o allargare un po' verso l'esterno?

(?)

(felice)
Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: Ludo - 28 Febbraio 2014, 17:39:06 PM
Citazione da: tiotio - 28 Febbraio 2014, 17:37:16 PM
lo scrivo qui visto che ho un problema simile.

la mia 2cv tira leggermente a destra, dopo aver percorso qualche migliaio di chilometri, con pneumatici nuovi, mi sono accorto che il pneumatico destro si consuma sul lato esterno, quindi sicuramente la convergenza è sbagliata.

per correggere un attimo come ci si deve comportare, devo stringere un po' verso l'interno, o allargare un po' verso l'esterno?

(?)

(felice)

Prima di toccare l'avantreno, cambia quel braccio posteriore ;)
Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: tiotio - 28 Febbraio 2014, 17:40:36 PM
Citazione da: Ludo - 28 Febbraio 2014, 17:39:06 PM
Citazione da: tiotio - 28 Febbraio 2014, 17:37:16 PM
lo scrivo qui visto che ho un problema simile.

la mia 2cv tira leggermente a destra, dopo aver percorso qualche migliaio di chilometri, con pneumatici nuovi, mi sono accorto che il pneumatico destro si consuma sul lato esterno, quindi sicuramente la convergenza è sbagliata.

per correggere un attimo come ci si deve comportare, devo stringere un po' verso l'interno, o allargare un po' verso l'esterno?

(?)

(felice)

Prima di toccare l'avantreno, cambia quel braccio posteriore ;)

questo lo sapevo già, per questo voglio ritoccare l'anteriore, la convergenza non la faccio se prima non ho sistemato i posteriore.

credo si tratti solo di regolare un minimo la convergenza in modo da non fargli rosicchiare la gomma...

(su)
Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: Ludo - 28 Febbraio 2014, 17:41:40 PM
E allora datti da fare! CRIBBIO! ;D
Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: scanner79 - 28 Febbraio 2014, 18:03:25 PM
Se il braccio posteriore è storto lascia perdere correzioni ...

Non ci sono correzioni che tengono oltretutto se non sei pratico

Rischi di fare più danni di quelli che già hai.

Se tira leggermente e non sei in pericolo di vita ne te ne gli altri, continua così.

Quando ti decidi fai tutto in una volta.

(felice)
Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: 10nico - 28 Febbraio 2014, 19:57:52 PM
Concordo con gli altri, puoi rugare e ravanare la convergenza davanti e se sei un asso magari riesci pure a taroccarla abbastanza da farla andare "dritta" , ma se hai un braccio storto non ti illudere di non tritare le gomme nel frattempo! (vecchio)

L'assetto della macchina, anche di una bicilindrica, è una di quelle cose che bisogna fare bene, non ci sono ca22i!

Lunga vita e popperità (vecchio)

10nico
Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: COIO3 - 01 Marzo 2014, 13:06:41 PM
Concordo con te, fratello, parlando di assetto vettura bisogna che sia verificato e aderente alle specifiche di progetto, non ci sono... quei cosi di cui parli tu  (appl)


Sintetico ed efficace  (su)



(guid) Mimmo.
Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: pittirru76 - 03 Marzo 2014, 23:01:31 PM
Finalmente oggi sono riuscito a passare dal gommista che mi ha fatto la convergenza... Abbiamo invertito le due gomme anteriori e adesso la macchina va decisamente meglio! Certo non è perfetta ma chi se ne frega. A questo punto credo che siano veramente le gomme ! Però consumo queste poi si vede! Pensate che adesso tira un pelino a sx!!!
Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: Ritchie - 04 Marzo 2014, 07:16:56 AM
bene ma...
non ha pensato di invertire le gomme PRIMA di fare la convergenza, giusto per togliersi un pensiero?
Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: MVO - 04 Marzo 2014, 08:14:14 AM
Buongiorno a tutti, Pittirru, sono contento che hai risolto il problema, a questo punto, dato che tira ancora un poco a sx, prova a mettere la ruota ant. sx nella parte post. sx., invertendo le ruote ant-post, altrimenti metti la ruota di scorta (se è dello stesso tipo) nel mozzo ruota ant. sx.
Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it
Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: pittirru76 - 04 Marzo 2014, 08:50:59 AM
Ciao Marcello, farò il cambio anteriori con posteriori e vediamoe succede. Quella di scorta è improponibile!! Grazie.
Titolo: Re: Tira a destra
Inserito da: Paolon - 04 Marzo 2014, 08:52:08 AM
Citazione da: pittirru76 - 03 Marzo 2014, 23:01:31 PM
Finalmente .... credo che siano veramente le gomme ! ...
(discu)(vecchio)