Ciao a tutti, oggi mi son deciso a tirare giù i bracci sterzo e relativi braccetti, con l' intento di sostituirli in quanto uno è molto piegato e revisionare le testine con apposito kit e guarnizione.
Come purtroppo temevo le testine, soprattutto una, sono segnate.
Mi dareste un giudizio a occhio? posso tirarci avanti o è imperativo cambiarle?
Sono un po' giù perché ho già speso un po' per i bracci in ottime condizioni, estrattore e kit rotule. speravo che i braccetti fossero ancora accettabili erano ancora pieni di grasso. penso che quel maledetto braccio piegato abbia sforzato di brutto infatti una ha proprio un bello scalino (nonso)
(http://i65.tinypic.com/2rq2cdi.jpg)
(http://i64.tinypic.com/35izx5h.jpg)
(http://i68.tinypic.com/1q67if.jpg)
(http://i63.tinypic.com/4zyg54.jpg)
Sono da buttare.
Se regoli le testine così vanno bene solo in rettilineo; poi quando sterzi l'ovalizzazione comprime le molle delle testine indurendo lo sterzo.
Comprale da Burton: miglior rapporto qualità/prezzo.
Quando monti le testine, serri il tappo poi allenti di un sesto di giro e centri il foro più vicino con la copiglia.
Buon lavoro.
Ciao
Guido
Ciao Guido grazie per la risposta. immaginavo tale risposta poi una ha uno scalino pazzesco. sto rimediando stock nuovi d' origine citroen. credo sia una buona scelta a parte Burton? per ora ho beccato la sinistra.
Altra cosa: gli embout de direction li prendo nuovi giusto? ho visto che su alcuni siti li vendono ambidestri in altri destri e sinistri: ma cosa cambia a parte la direzioni dei fori per la copiglia?
Ho fatto un salto su burton e alla fine prendendo tutto li alla fine mi conviene. le leve sembrano di ottima fattura!
però hanno solo gli embout migliorati con la vite di regolazione, ma a che serve di preciso? una volta che regoli le guide per la centratura non è sufficiente?
ho un altro dubbio ??? Tempo fa presi dei kit revisione rotula ma confrontandoli con gli originali sembrano fatti molto peggio in più gli originali sembrano ancora perfetti a dispetto delle rotule segnate...
Son quasi tentato di montare gli originali ma è saggio?
Qui i vecchi originali:
(http://i65.tinypic.com/20gbdhz.jpg)
Qui i ricambi:
(http://i63.tinypic.com/240ys1e.jpg)
Condivido il parere di sostitire i pezzi....Diventa tutta un'altra musica..Parere personale....
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/2016-05-28_14_48_31.jpg)
Già fatto già fatto ;D
Devo solo aspettare l' accredito per paypal. anzi ho preso pure questi:
(http://i68.tinypic.com/neytkn.jpg)
Quel sistema originale lo trovo alquanto scomodo e macchinoso... (ok l' originalità ma quando ce vo ce vo!)
E dei kit che ne pensi? meglio riciclare gli originali o metto su quelli rifatti? anche le molle a comprimerle sembrano ancora ottime. oltre ad essere fatte mooolto meglio
Per le molle se son buone metti quelle originali.....per il kit "moderno" non so dirti....ma ho preferito montare quello all'antica ;D ;D ;D Se puoi farlo a che ci sei dai una controllatina al "gioco verticale" dei Pivot....se non vanno bene ti ritroverai con le testine rovinate entro poco tempo.....Parere Personale (guid)
Grazie x le info ;D
Gioco pivot molto lieve quasi assente in quanto cambiati una diecina di anni fa e fatto poca strada (è anche rimasta ferma un paio d' anni).
Anche alla revisione mi han sempre detto che erano a posto. Ultimamente cerco di ingrassarli spesso...
Gli embout devono avere la copiglia nella zona posteriore da cui il destro e il sinistro.
Sono da prendere nuovi se sono massacrati altrimenti una spazzolata e una pulita.
Per le guancette sferiche, sono accettabili quelle di Cassis nei kit cremagliera ma quelle sfuse o per i kit delle testine sono strane. se sono regolari le sedi sferiche le rimonterei.
Ciao Guido
Citazione da: Capitan Harlock - 28 Maggio 2016, 14:54:29 PM
Condivido il parere di sostitire i pezzi....Diventa tutta un'altra musica..Parere personale....
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/2016-05-28_14_48_31.jpg)
Eilà in quella cuffia lato ruota manca aria.
dovresti aprire la fascetta piccola sollevare un po' la cuffia e lasciare entrare quel poco di aria sufficiente a far alzare la piega sul soffietto, ma non di più.
Ciao
Guido
Cassio! mi soffochi il giuntoooooooooooooo ;D
..........o.k. mi eclisso............ ;D
Citazione da: guidowi - 28 Maggio 2016, 19:57:50 PM
Citazione da: Capitan Harlock - 28 Maggio 2016, 14:54:29 PM
Condivido il parere di sostitire i pezzi....Diventa tutta un'altra musica..Parere personale....
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/2016-05-28_14_48_31.jpg)
Eilà in quella cuffia lato ruota manca aria.
dovresti aprire la fascetta piccola sollevare un po' la cuffia e lasciare entrare quel poco di aria sufficiente a far alzare la piega sul soffietto, ma non di più.
Ciao
Guido
Grazie sempre Guido...che ci vuoi fare è stata la mia prima volta ;D Provvederò quanto prima...
Citazione da: Ludo - 28 Maggio 2016, 19:59:41 PM
Cassio! mi soffochi il giuntoooooooooooooo ;D
..........o.k. mi eclisso............ ;D
Tu non ti ecclissare ..... ;D
;D
(felice) (felice)
Citazione da: guidowi - 28 Maggio 2016, 19:56:06 PM
Gli embout devono avere la copiglia nella zona posteriore da cui il destro e il sinistro.
Sono da prendere nuovi se sono massacrati altrimenti una spazzolata e una pulita.
Per le guancette sferiche, sono accettabili quelle di Cassis nei kit cremagliera ma quelle sfuse o per i kit delle testine sono strane. se sono regolari le sedi sferiche le rimonterei.
Ciao Guido
Si sono strane non sono smussate ai bordi come le originali (che mi sembrano ancora perfette e non capisco com' è possibile). Gli embout che vende burton sono ambidestri... copiglia davanti o dietro poco cambia basta che sia no?
Grazie ancora mi hai salvato dal fare errori e spendere di più mandandomi su burton (su)
CitazioneSono da prendere nuovi se sono massacrati altrimenti una spazzolata e una pulita.
la quarta foto che ho postato credo parli da sola... io ste robe qua non le rimonto ;)
Citazione da: guidowi - 28 Maggio 2016, 19:57:50 PM
Citazione da: Capitan Harlock - 28 Maggio 2016, 14:54:29 PM
Condivido il parere di sostitire i pezzi....Diventa tutta un'altra musica..Parere personale....
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/2016-05-28_14_48_31.jpg)
Eilà in quella cuffia lato ruota manca aria.
dovresti aprire la fascetta piccola sollevare un po' la cuffia e lasciare entrare quel poco di aria sufficiente a far alzare la piega sul soffietto, ma non di più.
Ciao
Guido
Le ho montate anche io quelle cuffie.......sono più corte che le originali e se si cerca di metterle sui "segni" previsti sul semiasse poi al massimo angolo di escursione fanno cosi.........quelle "belle" di gomma no, le spire copiano sempre bene anche alla massima escursione del semiasse.........
Parere personale
(felice)
Ps: anche quella che sembrava perfetta al montaggio........è durata 5000 km poi si è rotta!
di che marca di cuffia stiamo parlando?
io monto le Akron e dandogli "l'aria" giusta non creano problemi anche dopo decine di migliaia di km.
Ciao
Guido
Citazione da: cerasette - 28 Maggio 2016, 23:17:03 PM
CitazioneSono da prendere nuovi se sono massacrati altrimenti una spazzolata e una pulita.
la quarta foto che ho postato credo parli da sola... io ste robe qua non le rimonto ;)
Quelle bave che vedi sono create dai colpi dati dalla leva a causa di un errato posizionamento dell'embout dopo la regolazione della convergenza.
Una volta regolato il parallelosmo va serrato il manicotto dal lato scatola guida e, prima di serrarlo dal lato ruota, si deve orientare l'embout in modo che, con la macchina a terra e le altezze regolate, il foro dell'embout sia centrato sulla leva.
In questo, modo quando la sospensione lavora, la leva si avvicina al bordo da entrambi i lati senza mai pestarci dentro.
Se si posiziona male, o si posiziona con la macchina sollevata, la leva pesta sul bordo e ricalca il materiale.
Se è l'unico danno sull'embout è comunque possibile limare la sporgenza per non danneggiare la cuffia e rimontare gli stessi.
Normalmente il ricalco riguarda solo la parte esterna del bordo e non ci sono pericoli per la ritenzione della sfera che comunque può uscire solo ruotandola fino ad allineare i lati piatti con la forma del foro dell'embout.
Ciao
Guido
Ti ringrazio per la precisazione. si dentro son buoni ma fatto 39 facciamo 40... non è una spesa terribile.
Invece immagino che se la porto a far centrare dopo mi convenga a macchina ferma su strada liberare un attimo il dado lato ruota, far ballare la macchina in modo da assettare l' embout al centro e poi riserrare il dado.
In questo modo non dovrei correre il rischio di ripetere ciò che è successo ai vecchi embout, dico bene?
Un' altra cosa: ora che ho la scatola libera dai bracci c' è qualche prova verifica che posso fare per capirne le condizioni?
gira fluida e il piantone non balla in su e in giù. i perni delle rotule se li muovo fanno uno scatto sia verso sinistra che verso destra in egual modo. normale? posso provare un ingrassaggio in quel punto adesso che è libero da bracci e silentblock?
Citazione da: guidowi - 29 Maggio 2016, 08:42:52 AM
di che marca di cuffia stiamo parlando?
io monto le Akron e dandogli "l'aria" giusta non creano problemi anche dopo decine di migliaia di km.
Ciao
Guido
Sconosciuta fornita dal noto personaggio che conosciamo entrambi..........messe le Quinton-Hazel ed il problema è sparito........
Ciao
(felice)
Citazione da: cerasette - 29 Maggio 2016, 09:07:18 AM
Ti ringrazio per la precisazione. si dentro son buoni ma fatto 39 facciamo 40... non è una spesa terribile.
Invece immagino che se la porto a far centrare dopo mi convenga a macchina ferma su strada liberare un attimo il dado lato ruota, far ballare la macchina in modo da assettare l' embout al centro e poi riserrare il dado.
In questo modo non dovrei correre il rischio di ripetere ciò che è successo ai vecchi embout, dico bene?
Un' altra cosa: ora che ho la scatola libera dai bracci c' è qualche prova verifica che posso fare per capirne le condizioni?
gira fluida e il piantone non balla in su e in giù. i perni delle rotule se li muovo fanno uno scatto sia verso sinistra che verso destra in egual modo. normale? posso provare un ingrassaggio in quel punto adesso che è libero da bracci e silentblock?
Non devi farla ballare, con la macchina a terra, ferma e con le altezze ok ruoti a mano l'embout per centrare il foro sulla leva. Puoi aiutarti tastando con l'altra mano, con due dita. il for per sentire quando la leva è in mezzo.
In alternativa potresti alzare la macchina, ruotare l'embout finchè il bordo POSTERIORE del foro tocca la leva e arretrare di un paio di millimetri. In questo modo risulteranno sufficientemente centrati.
Per la scatola guida, le verifiche le dovevi fare quando era tutto montato ruote comprese. agitandole mettevi in evidenza tutti i giochi che solitamente sono in "dentro e fuori" del gruppo cremagliera e rotule all'interno della traversa.
Il grasso rinsecchito è comunque il problema principale e se fai 40 fai anche 41; tirala giù, smontala, lava bene tutto e metti tre quintali di grasso per cuscinetti fresco e moderno.
Ciao
Guido
ok per gli embout, per la scatola io farei volentieri 41 ma per il momento ho finito il budget e anche il parcheggio qui sotto casa non è proprio idoneo per questo lavoro più impegnativo.
se la apro ci trovo sicuro qualcosa che non va quindi per non lasciare la macchina ferma dei mesi ne cercherò un' altra usata, me la revisiono a puntino prendendomi tutto il tempo necessario e dopo l' estate mi organizzerò per il trapianto.
Avevo già fatto delle prove e gli attacchi dei bracci ballavano un po' dentro e fuori... ha 38 anni sul groppone c'è poco da sperare mi sa c'è da rifarla...
la mia ha già il pignone a otto denti? 1978
Anche una scatola con giochi contribuisce a rovinare le testine oltre al gioco dei pivot?
potrei togliere i tappi dei bracci e pompare grasso dentro da lì anche se purtroppo quello secco resta....
Eh, ma al massimo riesci a spingerne un po' sulla cima della cremagliera da un lato e e nel tubo guida dall'altro ma nelle sedi delle rotule non c'è verso.
Nel 78 il pignone è già a 8 denti (dal 76) ma se ne prepari un'altra l'importante è che quella sia a 8 denti.
Le sfere delle testine essenzialmente si scavano per l'attrito e per l'abrasione della terra che entra dalle cuffie rotte dopo che è uscito il grasso.
Considera che quando trapianterai la traversa dovrai sostituire i cuscinetti dei bracci (sopratutto quelli interni sulla traversa solitamente fanno spavento) e che mai si possono mescolare cuscinetti e piste (nei bracci) che non siano nati assieme.
Per regolare la pressione del pattino della cremagliera dovrai avere un pintone con un volante da infilare sul pignone per poter serrare la regolazione fino al punto in cui non ciano punti duri sterzando dolcemente da un lato all'altro ripetutamente.
Ciao
Guido
ho un piantone e un volante acadyane cosi non dovró smontare il mio (superok)
Anche se trovassi una 7 denti potrei cmq montare un nuovo pignone 8 denti?
Grazie x le preziose info e anche sui cuscinetti lo sapevo c' è da accumulare un pó di budget per fare le cose fatte bene. sono buoni quelli di burton?
No assolutamente! E' diversa la traversa, la cremagliera e ovviamente il pignone.
I cuscinetti di Burton sono assolutamente ragionevoli.
pure la traversa!!! questa non me l' aspettavo, buono a sapersi.. (felice)
ho questi barattoli di grasso in garage. Quello in mezzo può andar bene per ingrassare le rotule?
(http://i67.tinypic.com/wgz13l.jpg)
ci vuole GRASSO PER CUSCINETTI
sul barattolo si deve leggere GRASSO PER CUSCINETTI.
ok (su) , ma quindi il grasso ptfe che tipo di impieghi specifici ha (?)
a volte lo uso quando lavoro sulle bici come grasso generico...
Oggi mentre lavoravo mi son fermato in un' officina dove restaurano porsche, ho chiesto dove potevo trovare del grasso specifico da cuscinetti nei paraggi e alla fine me l' han venduto loro.
Marca SIA al litio per cuscinetti, quando l' ho aperto che colore (sorpreso)
sembra un gelato alla fragola, che dite va bene?
(http://i65.tinypic.com/28bsi9c.jpg)
Che colore strano... (sorpreso)
Io uso questo:
(http://www.saratoga.it/rimg/4lc/a/f/d/4/afd49f6aecb8543e2705735d3178f829_9926d036.jpg)
Lo distingui da altri grassi perchè è color beige chiaro (almeno il saratoga che uso io è di questo colore).
Lo trovo anche nei brico scalcinati che ci sono da queste parti ;D
Dicchiù nin zo! (nonso)
Lunga vita e poppErità ai cuscinetti! (vecchio)
10nico
Mai visto nei brico qui intorno. ha un buon range di temperatura, il mio dovrebbe avere un punto di goccia sui 200 gradi ma visto che ci devo ingrassare le rotule credo non ci siano problemi. In ogni caso ogni consiglio è ben accetto :)
Citazione da: cerasette - 01 Giugno 2016, 14:19:20 PM
sembra un gelato alla fragola, che dite va bene?
(http://i65.tinypic.com/28bsi9c.jpg)
Si, sopratutto con la panna montata ;D
Se è per cuscinetti va bene.
Panna montata? ecco servita! il primo a sinistra, più che altro sembra panna cotta. questi barattoli dovrei tenerli in cucina più che in garage (appl)
A parte gli scherzi si è specifico al litio per cuscinetti con punti di goccia sui 200 gradi.
Ora aspetto tutti i pezzettini, dovrebbero essere partiti ieri.
(http://i67.tinypic.com/wgz13l.jpg)
[/quote]
Sono arrivati i pezzettini e ho assemblato un po' di cose.
Purtroppo le guancette che pensavo ancora buone su una testina grattavano, al che ho messo i kit nuovi comprese le molle.
Guido non era molto positivo sulla fattura di quei kit, ma almeno sono nuovi e vanno bene, nessuna resistenza o rumore strano.
Metto qualche foto dei lavori, anche per Sam che era interessato.
Nell' ultima foto si vede in che condizioni erano i vecchi bracci e biellette (sorpreso)
(http://i63.tinypic.com/28qrgac.jpg)
(http://i68.tinypic.com/2w6c7lj.jpg)
(http://i64.tinypic.com/of3vus.jpg)
(http://i66.tinypic.com/2mwxlc3.jpg)
(http://i67.tinypic.com/iohimu.jpg)
(http://i68.tinypic.com/142zkvo.jpg)
(http://i68.tinypic.com/14mcgb6.jpg)
grazie mille cerasette (superok)
utilissimo
(felice)
(http://i68.tinypic.com/142zkvo.jpg)
questi raccordi per regolare la convergenza li trovo bruttini, spero che siano funzionali con i controdadi
secondo me erano più belli e sicuri gli originali
comunque un bel lavoro
quindi per regolare la convergenza bisogna avvitare o svitare quel raccordo.. (superok)
si, all'interno ci sono un filetto destro ed uno sinistro: ruotando il raccordo i due alberi si avvicinano o si allontanano variando l'angolo della ruota
scusate se non sono stato preciso
Citazione da: claudyane6 - 06 Giugno 2016, 23:10:52 PM
si, all'interno ci sono un filetto destro ed uno sinistro: ruotando il raccordo i due alberi si avvicinano o si allontanano variando l'angolo della ruota
scusate se non sono stato preciso
nono.. chiaro chiaro! (superok)
ma per smontarle dalla macchina c'è bisogno di smontare qualcos'altro in particolare? o è un lavoretto fattibile?
Citazione
secondo me erano più belli e sicuri gli originali
Ti dirò i miei erano come vedi masticati dalle varie spappagallate di gommisti che certo non stanno là a spazzolarti i filetti e metterci un po' di svitol...
Mi sembra che avere una bella presa con chiave da 19 sia più comodo in tutti i sensi e una volta serrati bene credo che problemi non ce ne siano o non li venderebbero.. forse ???
certo per stare tranquilli si può mettere sui controdadi una goccia di bloccafiletti blu, così da sbloccare senza problemi al bisogno.
Non sono originali è vero, ma alla fine non è un pezzo che sta così in vista... vedremo come vanno
Citazione da: Sam - 06 Giugno 2016, 23:14:17 PM
Citazione da: claudyane6 - 06 Giugno 2016, 23:10:52 PM
si, all'interno ci sono un filetto destro ed uno sinistro: ruotando il raccordo i due alberi si avvicinano o si allontanano variando l'angolo della ruota
scusate se non sono stato preciso
nono.. chiaro chiaro! (superok)
ma per smontarle dalla macchina c'è bisogno di smontare qualcos'altro in particolare? o è un lavoretto fattibile?
Allora io ho cambiato pure i bracci perché come si vede nell' ultima foto dovevo farlo.
Se lavori solo sulle rotule basta che allenti il dado di regolazione lato ruota, abbassi le orecchiette al bloccadadi e levi i due dadi sulla base della bielletta. due colpetti di martello magari di gomma e ti vien via tutto , a quel punto hai tutto il gruppo in mano e lo puoi svitare tranquillamente dal braccio. potresti addirittura non toccare l' imbuto e smontare solo la bielletta, ma sarebbe meglio avere tutto sul banco per pulire e lavare bene e valutare.
Sarà pieno di argomenti così sul forum, ma ti linko al volo un articolo che avevo trovato che magari ti fa un po' di chiarezza.
lavoro fattibile, con un po' di attrezzatura (su)
http://www.la2cvmania.be/07_technique_f26_bielette_2cv.htm (http://www.la2cvmania.be/07_technique_f26_bielette_2cv.htm)
Guarda com' è fattibile non ti serve nemmeno il box (sorpreso) ;D
(http://i66.tinypic.com/119p2ly.jpg)
Citazione da: cerasette - 07 Giugno 2016, 14:57:22 PM
Guarda com' è fattibile non ti serve nemmeno il box (sorpreso) ;D
(http://i66.tinypic.com/119p2ly.jpg)
OSTREGA! (sorpreso)
Maaaa....spero di sbagliarmi ma dalla foto hai usato come punto di appoggio del cric idraulico (e del cavalletto) la forca lato passeggero anzichè il telaio all'altezza dell'assale? (paura)
Se la vede Guido ti ca22ia! (punizione)
Lìho vista e ti ca22io, ma ca22io anche tennico, vediamo se capisce perché?
Citazione da: guidowi - 07 Giugno 2016, 20:08:44 PM
Lìho vista e ti ca22io, ma ca22io anche tennico, vediamo se capisce perché?
USTI! (sorpreso)
Uhmmmmmmmmmm...non ho che l'imbarazzo della scelta ;D
La sparo la: perchè io ai tempi avevo messo il cavalletto sotto il braccio? (stupid)
;D
il cric punta sulla parte destra del telaio, cosa intendi per forca lato passeggero? il cavalletto non è in opera, sembra ma non lo è dovevo ancora metterlo
cioè fatemi capire, usando la parte anteriore del telaio rischio di indebolirlo o cosa? dovrei alzarla rigorosamente dal fianco?
l' ho fatto spesso anche per cambiare l' olio ma non è mai successo nulla
I punti di sollevamento non babbari sono questi qui:
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10201/normal_sollevamento.jpg)
In pratica piazzi un legno tra i due dadi che tengono fermo l'assale e piazzi il cric sotto il legno.
Il cavalletto lo metti sul legno, di fianco al cavalletto.
Se fai scaricare il peso sulla forca rischi di stortare tutto (sorpreso) (paura)
(punizione)
Questa foto è una fig#t@ pazzesca!!
Mi son quasi eccitato!! (su)
Citazione da: Skassamakkinen - 07 Giugno 2016, 22:12:43 PM
Questa foto è una fig#t@ pazzesca!!
Mi son quasi eccitato!! (su)
Qui ci andrebbe "She's so high" di Tal Bachman ;)
ecco un posizionamento corretto, anche per piccoli interventi (postato da Descevò)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11289/normal_IMG_1946.JPG)
si ho capito, infatti in linea generica facevo così, solo a volte per comodità sono andato un po oltre la traversa.
per l'olio alzavo un pelo il muso con le ruote su solo per essere un po più a mio agio.
di che rischi parliamo? alti? ho sopravvalutato la robustezza del telaio, fortuna che è ancora di una qualità decente rispetto a quelli più recenti.
A me sembra tutto ok c'è qualche controllo che posso fare per vedere se ci sono problemi?
ho visto delle fot online di bicilindriche sollevate in maniere molto più barbare. basta così poco per rovinare un telaio? (sorpreso)
Citazione da: claudyane6 - 07 Giugno 2016, 22:15:17 PM
ecco un posizionamento corretto, anche per piccoli interventi (postato da Descevò)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11289/normal_IMG_1946.JPG)
Grazie, fortuna che ho quasi sempre puntato là, quelle volte che non l' ho fatto come quella in foto è perché non pensavo di causare danni.
Eh va beh non lo farò più, mi pare tutto nella norma per fortuna ma adesso controllerò meglio
La foto eccitante è coperta da copyright ;D
Non si storta ma è una zona inclinata e la macchina può scivolare indietro.
E' un appoggio molto insicuro.
ciao
Guido
io nel mio modesto atelier, non potendo mettere i calendari del guido, ho messo questa foto coperta da copyright
ogni volta che alzo la zia, alzo èprima gli occhi alla foto, dico 2 gloria e alzo.
anche la zia ha sbagliato!
Citazione da: guidowi - 08 Giugno 2016, 18:03:19 PM
La foto eccitante è coperta da copyright ;D
Eh son le foto più belle quelle con il Copyright.
Come il Calendario Pirelli.
Bisogna che la guardi poco che sennò mi ingrifo.
Vado a guardare la mia badante. (su)
Citazione da: guidowi - 08 Giugno 2016, 18:03:19 PM
La foto eccitante è coperta da copyright ;D
Non si storta ma è una zona inclinata e la macchina può scivolare indietro.
E' un appoggio molto insicuro.
ciao
Guido
ahhh mi hai messo il cuore in pace ;D
Ero un po' in paranoia ma mi pareva strano che si torcesse, infatti oggi gli ho dato un' occhiata e almeno a vista mi sembra tutto in linea.
Comunque non lo farò mai più (police1)
Citazione da: cerasette - 07 Giugno 2016, 14:52:09 PM
Citazione da: Sam - 06 Giugno 2016, 23:14:17 PM
Citazione da: claudyane6 - 06 Giugno 2016, 23:10:52 PM
si, all'interno ci sono un filetto destro ed uno sinistro: ruotando il raccordo i due alberi si avvicinano o si allontanano variando l'angolo della ruota
scusate se non sono stato preciso
nono.. chiaro chiaro! (superok)
ma per smontarle dalla macchina c'è bisogno di smontare qualcos'altro in particolare? o è un lavoretto fattibile?
Allora io ho cambiato pure i bracci perché come si vede nell' ultima foto dovevo farlo.
Se lavori solo sulle rotule basta che allenti il dado di regolazione lato ruota, abbassi le orecchiette al bloccadadi e levi i due dadi sulla base della bielletta. due colpetti di martello magari di gomma e ti vien via tutto , a quel punto hai tutto il gruppo in mano e lo puoi svitare tranquillamente dal braccio. potresti addirittura non toccare l' imbuto e smontare solo la bielletta, ma sarebbe meglio avere tutto sul banco per pulire e lavare bene e valutare.
Sarà pieno di argomenti così sul forum, ma ti linko al volo un articolo che avevo trovato che magari ti fa un po' di chiarezza.
lavoro fattibile, con un po' di attrezzatura (su)
http://www.la2cvmania.be/07_technique_f26_bielette_2cv.htm (http://www.la2cvmania.be/07_technique_f26_bielette_2cv.htm)
grazie mille cerasette!! utilissimo (superok)
Un paio di giorni fa ho finalmente rimontato il tutto. la sensazione almeno qui nel parcheggio è di uno sterzo un pelo più duro ma più preciso e finora non ho sentito nessun rumore o schiocco nelle manovre.
Non l' ho portata in strada, la convergenza è in forse anche solo per arrivare dal gommista.
Ho l' altezza anteriore completamente fuori (bassa), i tiranti non si sbloccano in nessun modo con una normale chiave da 9 e svitol e rischio solo di spanare... che fare? non so come riportarla a 19,5 (nonso)
E' un problema l' altezza anche con la convergenza è elettronica?
(http://i67.tinypic.com/2njao1j.jpg)
Buongiorno cerasette.
Ti metto lo schema di come va infilata correttamente la coppiglia.
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11175/Image130616065501-000.jpg)
(felice)
La copiglia serve a bloccare il dado, la ghiera o in questo caso il tappo che è da bloccare.
Va da se che è l'occhiello che riesce eventualmente a fermare il tappo se è posizionato tra i suoi denti.
Quindi le hai montate al contrario; l'occhiello deve stare dalla parte del tappo.
L'altezza influisce sulla convergenza quindi va regolata prima.
Per regolare il tirante intanto ci vuole assolutamente la sua chiave (non quella di Burton a cricco) e va innanzi tutto allentato.
MAI cercare di avvitare per aumentare l'altezza; si provocherebbe il blocco del tirante senza possibilità di tornare indietro a causa della sporcizia del filetto.
Prima si allenta e con la sua chiave di solito si riesce, poi si pulisce bene il filetto sul tirante con la spazzola di ferro (meglio sul frullino) togliendo sporco e ruggine.
Ora si lubrifica col grasso al rame spray (come il Fimo AN 12 che produe Golf) e si inizia ad avvitare il tirante.
Il tutto va fatto con l'intera fiancata sollevata perchè l'appoggio della ruota posteriore influisce anche sul tiro del tirante anteriore e se è in tensione sicuramente non gira.
Ciao
Guido
Grazie Guido e Golf (felice)
Certo che sono proprio fortunato, non mi ricordavo il verso e sono incappato nella prima foto online che le ha montate al contrario. sono nuove posso riciclarle per una volta?
Quindi se non regolo non posso fare nessun tipo di convergenza? deduco che la convergenza fatta anni fa era approssimativa dato che non ho mai toccato le altezze?
Prima di tutto devo svitare la parte anteriore ? in che senso per non fare subito errori e inchiodare il filetto?
Di che chiave parliamo tipo questa? mi sembra quella con miglior presa
(http://i65.tinypic.com/mj5kr4.jpg)
ca va bien? (muro)
(http://i64.tinypic.com/2hwcwtz.jpg)
Le altezze sono fuori all' avantreno, può essere perché anni fa ho cambiato gli ammortizzatori anteriori?
Dietro ci siamo ma davanti sono basso di quasi due centimetri.
Poi la misura anteriore è 185 o 195? perché varia a seconda delle fonti.
(http://i68.tinypic.com/ndm1ci.jpg)
(http://i63.tinypic.com/6nyvxy.jpg)
(http://i66.tinypic.com/2ewim2t.jpg)
Guardando meglio lo schema di Golf mi sa che l' aletta doveva piegarla una sotto la gomma e un verso il centro del tappo, ma anche così mi pare sicura.
ecco, stavo per scrivertelo io.
Gli ammortizzatori ammortizzano, non sorreggono. Sono le molle all'interno dei pot che sorreggono e l'altezza è determinata dalla lunghezza regolabile del tirante che comprime la molla.
L'altezza anteriore è 195.
"Prima di tutto devo svitare la parte anteriore ? in che senso per non fare subito errori e inchiodare il filetto?"
in che senso?
ripeto:
se avviti subito i tiranti (per alzare) porti nella filettatura del terminale la ruggine e la terra presente sul filetto del tirante e in neanche mezzo gira si blocca.
La filettatura del tirante che entrerà nel terminale deve essere pulita, disossidata e lubrificata per cui ti ho consigliato la procedura già descritta.
si scusa forse mi sono spiegato male. intendevo se il filetto è normale e posso andare tranquillo in senso antiorario. sarà una domanda banale ma non voglio rischiare.
Per la chiave non posso arrangiarmi in qualche altro modo?
ho visto che usa due o piu chiavi da 9 parallele per aumentare la presa...
Citazione da: cerasette - 14 Giugno 2016, 06:34:51 AM
si scusa forse mi sono spiegato male. intendevo se il filetto è normale e posso andare tranquillo in senso antiorario. sarà una domanda banale ma non voglio rischiare.
Per la chiave non posso arrangiarmi in qualche altro modo?
ho visto che usa due o piu chiavi da 9 parallele per aumentare la presa...
Claudyane (e anche io ;) ) si è autocostruito la chiave per regolare i tiranti
Leggi qui
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=7873.msg370615#msg370615 (http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=7873.msg370615#msg370615)
P.S: abbonda con lo svitol e spazzola benissimissimo il filetto e come dice Guido prima svita, poi pulisci e lubrifica il filetto, e poi provi ad avvitare.
Io ho fatto così e con molta pazienza sono riuscito a regolare i tiranti senza dover fare troppa forza.
P.S: con molta pazienza=svitare e avvita , svita e avvita , svita e avvita , ecc ecc finchè non senti che gira bene e NON forzare!
Buone regolazioni! (su)
10nico
gentilissimo, appena stacco lavoro me lo leggo con interesse (felice)
Oggi è stato un pomeriggio fortunato. Ho regolato uno dei due tiranti con una banalissima chiave da 9.
Il filetto non è male come sembrava, dopo una spazzolata al trapano e aver alzato la macchina si è svitato senza problemi.
Ma c' è da dire che 20 giorni fa ho inondato tutto di svitol e gli ho lasciato molto tempo per agire che è sempre una buona regola nella mia esperienza.
Svitato l' occhiello ho rispazzolato tutto e ho messo svitol e anche un filino di grasso.
Riavviato senza problemi fino a fondo corsa e poi svitato per arrivare a 195.
Ne ho approfittato anche per smontare e pulire l' ammortizzatore e ingrassare gli occhielli e i perni.
Non ho avuto il tempo di farli tutti e due, ora la macchina è più alta da una parte, mi auguro per fine settimana di fare anche l' altro lato e di avere altrettanta fortuna. Metto qualche foto del tirante e foto lato destro con anteriore a 195 con amico a bordo e senza.
(http://i63.tinypic.com/2nimecn.jpg)
(http://i67.tinypic.com/1zqzz7s.jpg)
(http://i64.tinypic.com/2wmklsw.jpg)
(http://i66.tinypic.com/155tn9y.jpg)
(compl)
io la regolazione la dovrei fare ma non ho ancora studiato come.. quindi non ho capito una mazza.. ;D
noto che però dietro è davvero alta (sorpreso) dayana è come nella prima foto con il passeggero..
Dietro non l' ho toccata, era giusta a 280.
Ma perché dici che devi farla? Hai controllato le altezze e non sono corrette?
Sai che non hai tutti i torti... dovrebbe stare ad altezza borchia... spero che dipenda dal fatto che ho l' avantreno con due altezze differenti. se regolato anche il lato anteriore sinistro resta così mi tocca sbloccare anche i posteriori... noooo (nonso)
ah ecco!! io dalla borchia mi son reso conto perchè alla mia arriva proprio all'inizio della coppetta... devo regolare l'anteriore perchè pende sul lato destro..
eppure:
(http://i68.tinypic.com/ndm1ci.jpg)
boh.....
ma guardando le coppette l'altezza sembra uguale ambo i lati (posteriori)?
M infatti Sam, è chiaro che avendo l' anteriore sx più basso mi alza un po' il posteriore destro... devo regolare anche l' altro prima di fasciarmi la testa ;D
esatto.. (superok)
Questa foto la dice lunga sulle altezze di fabbrica e la ruota posteriore è bella alta!
(http://i68.tinypic.com/vr4qqd.jpg)
(nonso)
però in molte altre foto ho visto al limite...
va bene allora lei le regoli come mamma citroen comanda e sarà quella giusta.. (superok)
Fatto anche l' altro tirante. ho penato un po di più ma alla fine è venuto. Stesso lavoro dell' altra parte e ora sono tutti a livello ;D
Se penso che ho fatto tutto con una banale chiave da 9 non ci credo, sono stato fortunato.
Se qualcuno legge qui e deve fare lo stesso lavoro mi permetto di dare un consiglio: cominciate a inondare di svitol già un mese prima, fa la differenza.
Poi ho girato un paio di gommisti e trovato uno che lo fa senza togliere i parafanghi perchè usa un sistema di specchi. Sapete qualcosa di questo sistema (?)
Citazione da: Sam - 14 Giugno 2016, 22:28:10 PM
(compl)
io la regolazione la dovrei fare ma non ho ancora studiato come.. quindi non ho capito una mazza.. ;D
noto che però dietro è davvero alta (sorpreso) dayana è come nella prima foto con il passeggero..
ma perchè non c' hai capito una mazza ? si tratta solo di riuscire a svitare col braccio scarico. piu che capire ci vuole fortuna e taaaanto svitol. e anche la chiave sua, io sono stato un pó barbaro con la fissa da 9 ma mi è andata bene (su)
un trucchetto, oltre allo svitol, è quello di usare 2-3 chiavi fisse da 9 affiancate, fanno più presa... (su)
provare per credere (sorpreso)
Citazione da: cerasette - 18 Giugno 2016, 09:35:55 AM
Citazione da: Sam - 14 Giugno 2016, 22:28:10 PM
(compl)
io la regolazione la dovrei fare ma non ho ancora studiato come.. quindi non ho capito una mazza.. ;D
noto che però dietro è davvero alta (sorpreso) dayana è come nella prima foto con il passeggero..
ma perchè non c' hai capito una mazza ? si tratta solo di riuscire a svitare col braccio scarico. piu che capire ci vuole fortuna e taaaanto svitol. e anche la chiave sua, io sono stato un pó barbaro con la fissa da 9 ma mi è andata bene (su)
ottimo (superok) purtroppo non ho alcuna preparazione in ambito meccanico .. al massimo biciclette e motorini ;D..
grazie per i consigli (su)
Citazione da: tiotio - 18 Giugno 2016, 09:53:05 AM
un trucchetto, oltre allo svitol, è quello di usare 2-3 chiavi fisse da 9 affiancate, fanno più presa... (su)
provare per credere (sorpreso)
Oltra a questo vuoi sapere come ho sbloccato il secondo tirante ? son là che provo e passa un mio in garage e mi fa: ascolta tu vai di chiave e io contemporaneamente aggancio col pappagallo (beta) nella parte verso il pot, al tre si va.
Io molto titubante alla fine accetto e incredibile....si è sbloccato (sorpreso)
Da lì in poi più o meno una passeggiata
Citazione
al massimo biciclette e motorini ;D..
Non è mica poco! se te la cavi con queste cose non c' è motivo che tu non riesca a fare lavori tipo questo, basta studiare il meccanismo. lavori un po' rognosi magari, ma concettualmente molto semplici ;D
Io a 20 anni facevo solo bici anche un po' barbaramente a volte, ma ti fanno capire tante cose e tanti trucchi nella loro semplicità.
A tempo perso mi piace ancora ripararle a prezzi modici per chi ha bisogno e arrotondare un po', anche se a volte tra pezzi e tempo che perdi ( perché a me piace pulire e lavare sempre tutto ) si fa prima a comprare una cineasta da 100 euro (nonso)
Poi vedi anche' io ne so poco, questo lavoro non l' avevo mai fatto.
Ma grazie all' aiuto di questo fantastico forum alla fine si fa (su)
una graaaande risorsa (superok) ;D
Citazione da: cerasette - 18 Giugno 2016, 16:02:49 PM
...: ascolta tu vai di chiave e io contemporaneamente aggancio col pappagallo (beta) nella parte verso il pot, al tre si va.
Io molto titubante alla fine accetto e incredibile....si è sbloccato (sorpreso)
Da lì in poi più o meno una passeggiata
E ti è andata bene che non si è torto il tirante! al massimo il pappagallo andava vicino al filetto.
Citazione da: guidowi - 18 Giugno 2016, 19:12:58 PM
Citazione da: cerasette - 18 Giugno 2016, 16:02:49 PM
...: ascolta tu vai di chiave e io contemporaneamente aggancio col pappagallo (beta) nella parte verso il pot, al tre si va.
Io molto titubante alla fine accetto e incredibile....si è sbloccato (sorpreso)
Da lì in poi più o meno una passeggiata
E ti è andata bene che non si è torto il tirante! al massimo il pappagallo andava vicino al filetto.
Mi fai anche venire anche un dubbio ora se il mio amico era a destra o a sinistra di me... ??? in ogni caso non ha arpionato la parte dove va la chiave, ma quella a sezione tonda per intenderci. buono a sapersi in ogni caso :)
Rinnovo la domanda magari anche a te Guido che probabilmente avrai già sentito questa cosa: si può evitare di levare i parafanghi posteriori per fare la convergenza usando il sistema "degli specchi" ? C' è da fidarsi?
ovviamente si evita, basta che l'altezza sia sufficiente e dalle foto che ho visto direi di si.
I "trespoli" che sostengono i sensori o gli specchi, secondo i sistemi, hanno quattro supporti ravvicinati a due a due e si possono posizionare sul cerchione sotto alla linea del parafango.
L'unica manovra che rimane interdetta è la piccola rotazione indietro e di nuovo in avanti per dare modo all'apparecchio misuratore di compensare lo svergolamento dei cerchioni.
Sulle bicilindriche con grandi cerchioni in lamiera lo svergolamento c'è sempre e la convergenza rimane affidabile solo se i cerchioni sono nuovi.
Ciao
Guido
e quindi mi accontento (superok)
e per forza... al momento 200 euro e forse più (senza contare il servizio trapianto gomme) non li ho proprio da spendere così...
Ma l' idea l' accarezzo da un po' perché oltre a essere svergolati sono stati anche riverniciati in maniera non troppo professionale diversi anni fa.
A tal proposito, vedo che se ne vendono di dichiarati originali e anche non originali a prezzi un po' inferiori.
Che differenze intercorrono? sono affidabili questi cerchi venduti dai 40 ai 50 euro ciascuno?
sono affidabili all'80% quelli originali che vende Cassis; figurati le imitazioni...
Andiamo bene... che disperazione però (nonso)
Ritirata ieri dal gommista. allora ho guadagnato nel tirare avanti: sterzo più preciso, laschi quasi annullati, nessuno (per ora) stock in manovra o in curva con lo sterzo in tiro, minori vibrazioni trasmesse al volante.
Nel complesso mi ritengo soddisfatto, ma restano un paio di rumori fastidiosi: a volte sull' asfalto un po' sconnesso si avverte un clon clon clon ma molto basso lo si sente appena e quasi mai.
L' altro molto più fastidioso, nei dossi presi a un certa velocità specie se alti, si sente un clack in fase di entrata e a volte anche di uscita; ho notato che decelerando e poi accelerando di colpo appena prima di salire sul dosso non lo fa.
Questo mi fa pensare alla maledetta scatola di guida e ai suoi giochi interni. devo anche ingrassare gli occhielli dei tiranti ma non credo centri nulla col mio rumore.
per il momento mi ritengo soddisfatto... a parte questo rumoretto, che non c' è sempre tralaltro, la situazione è migliorata notevolmente.
Posto i dati della convergenza, non ci capisco granché ;D
(http://i64.tinypic.com/347ij9i.jpg)
e il volante? è messo con angolazione corretta?
eddai zia che rompina che sei... ;D
e bravo cerasette! (superok)
hai trovato un gommista che fa la convergenza senza togliere i parafanghi posteriori?
devo farla anch'io me non so dove portarla (prov Varese o Novara) qualcuno mi può aiutare?
Citazione da: zia anita - 22 Giugno 2016, 17:21:22 PM
e il volante? è messo con angolazione corretta?
eddai zia che rompina che sei... ;D
ore 7,30 :)
Citazione da: claudyane6 - 22 Giugno 2016, 17:28:07 PM
hai trovato un gommista che fa la convergenza senza togliere i parafanghi posteriori?
con le altezze corrette a quanto pare se po fa (su)
(superok)
continuo qui senza aprire altre discussioni, ma ho un problemino...
ieri ho fatto un giro e in tangenziale ho fatto i 90 e qualcosa di più e verso gli 80 lo sterzo mi comincia a tremare a destra e a sinistra, una vibrazione praticamente impercettibile fino ai 50/60 che diventava veramente forte sui 90. forte al punto che, forse anche per colpa dell' asfalto ondulato, a un certo punto il cofano si mette chiaramente a vibrare in su e in giù...
rallento, dato che avevo pure mio figlio in macchina, e torno senza problemi.
Cric e controllo le regolazione alle testine effettuate da poco: erano lente, ma com' è possibile??? le avevo serrate per bene e poi fatto solo la convergenza, ma le testine essendo nuove e perfettamente sferiche come possono essere state influenzate dalla convergenza?
Quindi o avevo esagerato nello svitamento di un sesto di giro o le molle nuove sono si bassa qualità e si son già impaccate?!...
In ogni caso riserro per bene e svito molto poco, rimonto tutto e la situazione migliora molto ma il problema persiste, la macchina è guidabile ma se mollo lo sterzo dagli 80 in su si nota visibilmente il volante che trema a destra e a sinistra.
Non ho gioco nei pivot, ma ho notato che la ruota sinistra se la scuoto in senso orizzontale ha un po' di gioco: cuscinetto? dado del cardano non serrato a sufficienza? in più la ruota anteriore destra è un po' ammaccata sul bordo, che sia un po' ovalizzata?
in ultimo ho su le vee rubber che con la loro durezza certo non mi aiutano...
insomma che disperazione (nonso)
riassumendo quello che mi diceva il mio navigatore della domenica a Pegognaga: anch'io stavo attento a tutti i rumorini e vibrazioni, no te vivi pì, bisogna conviverci......
fanno parte della 2cv, dyane ecc le imperfezioni
a parte quelle restaurate dai guru
Claudyane, tu hai perfettamente ragione! tanto' è che certi rumorini ho imparato ad amarli perfino (muoio)
e poi è vero che le vibrazioni sullo sterzo sono fisiologiche, ma mi sembrano un po' esagerate.
Più che altro vibrare ha sempre vibrato in velocità, quello che fa adesso è la razza che oscilla a destra e sinistra, pensavo dipendesse anche quello dai braccetti malridotti e dalle testine andate ma a quanto pare no. alle basse velocità ho migliorato molto ma sui 90 è un po' precaria. curiosamente poi si calma salendo sui 100 ???
In tange di più non ho provato...
qualcuno diceva, ma non ricordo chi, che erano imperfette anche da nuove...
Per eliminare un sospetto, metti davanti le ruote che hai dietro e provala....
Citazione da: cerasette - 27 Giugno 2016, 21:49:55 PM
qualcuno diceva, ma non ricordo chi, che erano imperfette anche da nuove...
(sorpreso)
Bene, 'ciò!
Citazione
Bene, 'ciò!
Eh ciò! hahahah
Citazione da: cerasette - 27 Giugno 2016, 21:49:55 PM
qualcuno diceva, ma non ricordo chi, che erano imperfette anche da nuove...
Proprio per niente, da nuove non erano imperfette così come non lo sono ora se tutto è a posto.
Se un cerchio è storto (ma anche gli altri chissà), se le gomme sono le peggiori, se sono state solo sostituite le leve dei pivot e non è stato revisionato tutto il resto dell'avantreno, è chiaro che sono rimaste aperte molte problematiche.
Mai partire dal concetto che "tanto è una baracca" perché non è così.
Ciao
Guido
Citazione da: Ludo - 27 Giugno 2016, 21:51:57 PM
Per eliminare un sospetto, metti davanti le ruote che hai dietro e provala....
L' ho fatto oggi, ma solo con la ruota destra che è quella visibilmente sbattuta. le gomme sono praticamente nuove per cui l' inversione anche di una sola ruota non crea scompensi. riportato tutte le pressioni come da libretto per evitare eccessivi rimbalzi sulla' anteriore, situazione migliorata ma non passata. verso gli 80 la razza diventa ballerina, sui 90 si percepisce nettamente, superandoli sembra calare...
Citazione da: guidowi - 27 Giugno 2016, 22:12:20 PM
Citazione da: cerasette - 27 Giugno 2016, 21:49:55 PM
qualcuno diceva, ma non ricordo chi, che erano imperfette anche da nuove...
Proprio per niente, da nuove non erano imperfette così come non lo sono ora se tutto è a posto.
Se un cerchio è storto (ma anche gli altri chissà), se le gomme sono le peggiori, se sono state solo sostituite le leve dei pivot e non è stato revisionato tutto il resto dell'avantreno, è chiaro che sono rimaste aperte molte problematiche.
Mai partire dal concetto che "tanto è una baracca" perché non è così.
Ciao
Guido
No no! ma quale baracca! si parlava solo di rumorini ;) Lo so che non va bene e infatti mi chiedo cosa può essere: escluse leve bracci ecc. che sono tutti nuovi e registrati restano la scatola da rifare e i cerchi un po' malandati. ricercare la causa in ciò o imputare possibilmente anche cuscinetti ecc? ripeto i pivot fatti pochi anni fa non hanno gioco
Citazione da: guidowi - 27 Giugno 2016, 22:12:20 PM
Mai partire dal concetto che "tanto è una baracca" perché non è così.
(adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz)
Santità! Non sia mai!
(adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz)
Ho invertito anche le ruote sinistre. è migliorata ancora, non perfetta ma accettabile.
Senonchè smontando la ruota dietro noto qualcosa che non va: ma come manca la coppetta (sorpreso)
ma se c'è sempre stata! posso solo ipotizzare che all' ultimo cambio gomme si sia staccata e il gommista non se ne sia accorto o se ne sia tranquillamente fregato...
Quindi mo che faccio? spero che il cuscinetto non si sia rovinato strada ne ho fatta davvero poca.
Compro la coppetta su burton o altrove? va su a pressione? sui mozzi posteriori non ci ho mai messo le mani di persona.
(http://i68.tinypic.com/2lmo1mc.jpg)
Bene direi a questo punto che ti sei tolto il dubbio. DIrei che oltre la convergenza va fatta l'equilibratura ai cerchi che molti gommisti evitano perchè tanto sono i cerchi sono "pieni" .... (stupid) (muro) (muro)
Per il cuscinetto posteriore compra il coperchio e via. Non penso sia entrato molto sporco.
Se è entrato te ne accorgerai tra qualche migliaio di km. Lo sentirai ululare ...
(felice)
Grazie Scanner, allora i cerchi hanno i loro piombi e sono stati equilibrati dal gommista ma non ricordo se l' ultima volta o quella precedente.
In ogni caso io vorrei tanto cambiarli perché sono malridotti e c'è da dire pure che le cause non sono ancora tutte escluse: ho una scatola di guida di 38 anni mai revisionata per cui... per il momento mi accontento e dopo l' estate mi accingo alla revisione di quest' ultima.
Discorso cuscinetto: a dire il vero un ululato molto basso lo sento ma solo a macchina praticamente ferma o quando scendo, tanto che appunto mi ero insospettito ???
In ogni caso me la vedo dura trovare il coperchio da un ricambista generico... ho dato un occhio a burton ma nn mi pare di averlo visto, ora guardo meglio. mi pare di averne visti anche di plastici, può essere ?..
Si, e fanno letteralmente cacare ;)
Citazione da: Ludo - 29 Giugno 2016, 18:32:22 PM
Si, e fanno letteralmente cacare ;)
E' quello che ho pensato anch'io.... su burton ci sono ma non capisco di che materiale sono. l' esterno sembra metallo l' interno plastica. plastica cromata (?)
http://www.burton2cvparts.com/dust-cap-rear-hub-nut-p-4459.html?cPath=499_8015_8021 (http://www.burton2cvparts.com/dust-cap-rear-hub-nut-p-4459.html?cPath=499_8015_8021)
sono di plastica
eh ho visto ma li ho presi lo stesso, ho fretta e non voglio fregarmi il cuscinetto.
costano poco e mi sono preso anche il filtro dell' aria e il supporto cambio già che c'ero.
Plastica o non plastica lo faranno il lavoro, alla prima occasione poi li rimetto in ferro (felice)
Quelli di Burtono non si possono usare. Sono di plastica e dopo dieci minuti che sono su su scaldano e ti ballano nel cerchione.
Devi prenderli da Cassis; quelli adattabili sono ottimi. Sono metallici e si montano battendo sullo spigolo col martello di fibra mentre si fa girare la ruota a mano.
Anche i cerchi vanno presi da Cassis, sono fabbricati dalla Fab che li faceva per Michelin e Citroen
Ciao
Guido
Citazione da: guidowi - 30 Giugno 2016, 07:44:21 AM
Quelli di Burtono non si possono usare. Sono di plastica e dopo dieci minuti che sono su su scaldano e ti ballano nel cerchione.
Devi prenderli da Cassis; quelli adattabili sono ottimi. Sono metallici e si montano battendo sullo spigolo col martello di fibra mentre si fa girare la ruota a mano.
Anche i cerchi vanno presi da Cassis, sono fabbricati dalla Fab che li faceva per Michelin e Citroen
Ciao
Guido
Cioè vendono pezzi inutili ? (sorpreso)
Che ci posso fare li aiuterò con del nastro telato intanto che li prendo di ferro (muro)
Dopo ci do un' occhiata, devo farmi un account perché non ho mai comprato da cassis.
Dei cerchi me ne avevi già parlato, grazie x le dritte (felice)
Praticamente è questo?
http://www.ricambi-mehari-2cv.com/tappo-borchia-tamburo-posteriore--a--1006120.html (http://www.ricambi-mehari-2cv.com/tappo-borchia-tamburo-posteriore--a--1006120.html)
21 euro di spese per due pezzettini di ferro (sorpreso)
ma sono seri (?)
Purtroppo è cosi........ (nonso)
Citazione da: Ludo - 30 Giugno 2016, 15:47:41 PM
Purtroppo è cosi........ (nonso)
Purtroppo non ci sto ;D
No dai non si può, tiro avanti col plasticume e poi si vedrà.
Volevo metterli su entrambi ma se sono così scarsi lo metto solo dove l' ho perso e lascio l' originale dal' altra parte.
Invece i cerchi originali hanno un ottimo prezzo direi (su)
Si può sempre prenderli da uno dei rivenditori di Cassis in italia (tipo Davidauto) che spediscono dall'italia e quindi a costi un po più umani, no?
http://www.davidauto.it/?Szn=Prodotti&a=1&b=7&c=389&d=1006120&Lng=Ita#menu (http://www.davidauto.it/?Szn=Prodotti&a=1&b=7&c=389&d=1006120&Lng=Ita#menu)
Citazione da: 10nico - 30 Giugno 2016, 16:31:54 PM
Si può sempre prenderli da uno dei rivenditori di Cassis in italia (tipo Davidauto) che spediscono dall'italia e quindi a costi un po più umani, no?
http://www.davidauto.it/?Szn=Prodotti&a=1&b=7&c=389&d=1006120&Lng=Ita#menu (http://www.davidauto.it/?Szn=Prodotti&a=1&b=7&c=389&d=1006120&Lng=Ita#menu)
ma mi pare che chiedano almeno 13 euro di spedizione
vai al primo raduno vicino e li trovi intanto ti diverti e trovi anche altro.
se compri i cerchi allora nel prezzo della spedizione ci possono stare
Citazione da: claudyane6 - 30 Giugno 2016, 19:28:37 PM
Citazione da: 10nico - 30 Giugno 2016, 16:31:54 PM
Si può sempre prenderli da uno dei rivenditori di Cassis in italia (tipo Davidauto) che spediscono dall'italia e quindi a costi un po più umani, no?
http://www.davidauto.it/?Szn=Prodotti&a=1&b=7&c=389&d=1006120&Lng=Ita#menu (http://www.davidauto.it/?Szn=Prodotti&a=1&b=7&c=389&d=1006120&Lng=Ita#menu)
ma mi pare che chiedano almeno 13 euro di spedizione
vai al primo raduno vicino e li trovi intanto ti diverti e trovi anche altro.
se compri i cerchi allora nel prezzo della spedizione ci possono stare
Ammazza! (sorpreso)
13 euri come per Burton (che spedisce dall'olanda...)
ESTICA! >:(
Credevo 6-7 euri come di solito in italia...
Allora avevo guardato anche davidauto , peccato che l' articolo costa di più e se le spese poi sono come quelle di burton siamo a posto.
E' una vera indecenza non poter scegliere il tipo di consegna io aspetterei anche due settimane in più, poi due robine così che le puoi quasi spedire in una busta imbottita mi chiedi 21 euro...bah
mi serviva anche un filtro nuovo e il supporto cambio che ormai è alla frutta e sono andato su burton, che con i suoi 13 euro è più umano.
Pensavo fossero solo più schifosetti e invece mi dite che sono totalmente inutilizzabili ...
eh va beh lo scoprirò di persona ormai (muro)
sono schifosi solo i tappi di plastica dei mozzi, il resto va benissimo.
Già... mi chiedo perché uno store serio come burton poi venda simili porcherie.
Oggi ho smontato la ruota nell' assurda speranza che si fosse in qualche modo incastrato all interno del cerchio... ma come diavolo avrebbe potuto (muro)
Lo so io com' è andata : quello s' è staccato e ha ballato un po' nel cerchio, quando ho cambiato le gomme se n' è bellamente caduto per terra e il gommista gli avrà pure tirato una pedata (nonso)
ma almeno dimmelo e mettimelo in macchina! no comment (giu)
(stupid) mi dispiace (stupid)
quando ho cambiato i cilindretti, la scorsa settimana, ho trovato montati questi:
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10904/normal_DSCF6243.JPG)
sono tropicalizzati ed il labbro è tenuto dalla ghiera, questi non cadono da soli
Cioè li hai trovati montati e non ne conosci la provenienza?
sono belli sei riuscito a riciclarli?
si cerasette , proprio così
purtroppo non li ho fotografati smontati
(su) (su) (su)
Citazione da: guidowi - 03 Luglio 2016, 09:35:42 AM
Citazione da: cerasette - 02 Luglio 2016, 16:13:28 PM
...sono belli...
Te credo, sono originali
E perchè non sono neri? i miei sono verniciati.
Beh li avranni sostituiti con altri originali forse...
Tornando ai miei clac sui dossi e clon clon come dicevo il lavoro alle testine (che ha risolto diversi altri problemi come gli "stock") non li aveva eliminati, anzi col caldo erano peggiorati e io mi ero fissato che fosse la scatola di guida.
Ma a furia di aguzzare l' orecchio sui dossi ho percepito una provenienza più sotto il sedile di guida.
Indago e trovo i bulloni di regolazione anteriori del pot mollati e anche poco in vista perchè dietro la marmitta, per cui smonto la sospensione e tiro per bene.
Poi lubrifico entrambi i pot con pompetta, cannetta e olio di ricino per bene fino in profondità e provo.
Non troppo convinto a dire il vero ma evviva (su) primo dosso, secondo dosso, in velocità, alti bassi tutto scomparso (superok)
Non mi pare vero perchè ci convivevo da un bel pezzetto... chi ha convissuto con un rumore indigesto e poi l' ha risolto di colpo mi può capire ;D
Ok post inutile volevo solo condividere la soddisfazione (guid)
Citazione
per cui smonto la sospensione e tiro per bene.
L' ammortizzatore ... (muoio)
Pensi che quando ho finalmente pulito lo specchio dello specchietto interno... Ho provato un immensa gioia.
E l'ho scritto ;D
Citazione da: zia anita - 03 Luglio 2016, 18:32:33 PM
Pensi che quando ho finalmente pulito lo specchio dello specchietto interno... Ho provato un immensa gioia.
E l'ho scritto ;D
fatalità oggi ho letto un vecchio post (di chi sarà mai (muoio)) sullo smontaggio dello specchietto e ci ho scritto un commento.
Perchè vorrei smontare il mio e farne uno di due ma è il modello recedente e non si apre (nonso)
Son gioie comunque ;D (muoio) (appl)
Citazione
è il modello recedente e non si apre (nonso)
meno recente
Montato il tappo platicoso. Pensare che a vederlo è anche carino da distante sembra quasi originale. da distante (muro)
E' diverso dalla foto, bombato e non cromato.
Quindi ho riempito di grasso per cuscinetti e montato, poi ho messo una spugna magica all' interno del cerchio in modo che faccia da tampone e lo aiuti a stare su nel caso poi si molli come farà di sicuro.
E' un accrocchio, una soluzione tampone finchè mi procuro quelli in ferro... sempre meglio che girare a cuscinetto scoperto no (?)
(http://i64.tinypic.com/qskpom.jpg)
(http://i67.tinypic.com/6zo7k8.jpg)
Tornando ai coperchietti in ferro rivolgo una domanda, soprattutto a Guido che mi aveva indicato quelli di cassis.
Questi sembrano identici (?)
Stavo meditando di fare un ordine unico qui visto che hanno anche gli ammorecord (guid)
http://www.ami-2cv.com/bouchon-de-roulement-de-roue-arriere-en-metal.html (http://www.ami-2cv.com/bouchon-de-roulement-de-roue-arriere-en-metal.html)
chi può dirlo, quelli di Cassis so che vanno bene.
Citazione da: guidowi - 09 Luglio 2016, 09:51:32 AM
chi può dirlo, quelli di Cassis so che vanno bene.
Pensavo magari ti fosse capitato di provarli... purtroppo a cassis non hanno i record sennò facevo una botta unica là.
grazie cmq (felice)
Ecco ho montato il tappo in ferro bello pieno di grasso. Devo dire però che dopo una percorrenza di almeno 300km o forse anke
500 il tappo in plastica era ancora bello al suo posto, ho dovuto estrarlo col cacciavite.
Quello in ferro una volta verniciato sembra davvero d' origine tanto che l' altro l'ho lasciato su e me ne tengo uno di scorta e la
chiudo qui.
Quel lievissimo ululato da fermo è scomparso, salvato in corner (su)
E sorpresina sorpresina, gomme reggiterminale di scarico una andata e una alla frutta e vai (su) ogni volta che frego c' è
sempre qualcosa da cambiare :( il bello della diretta
(http://i68.tinypic.com/9qemts.jpg)
(http://i65.tinypic.com/250mdqu.jpg)
ogni volta che "furego" (maledetta scrittura automatica) AKA ci metto le mani.