Io viaggio con i pneumatici a 2,00 bar. Senti un po' di più i buchi, che non mancano, ma il mio problema sono le curve.
In Liguria non c'è un tratto rettilineo più lungo di 200 metri (sorpreso) ;D e siccome normalmente cammino abbastanza spedito, ho notato che in curva i pneumatici si flettevano consumando la parte laterale del battistrada e si iniziava a segnare anche l'inizio del fianco. Ho gonfiato ed ho risolto..
Citazione da: GIANNI da Genova - 21 Febbraio 2011, 14:24:49 PM
Io viaggio con i pneumatici a 2,00 bar. Senti un po' di più i buchi, che non mancano, ma il mio problema sono le curve.
In Liguria non c'è un tratto rettilineo più lungo di 200 metri (sorpreso) ;D e siccome normalmente cammino abbastanza spedito, ho notato che in curva i pneumatici si flettevano consumando la parte laterale del battistrada e si iniziava a segnare anche l'inizio del fianco. Ho gonfiato ed ho risolto.
Io invece le mettevo a 1.8 poi ho avuto gli scrupoli di coscienza e le ho messo ad 1.6 e devo dire che le botte vengono assorbite meglio, ma si consuma un pò di più.
Mi sa che torno a 1.8 e 2.0 dietro.
(felice)
La mia vuatiur calza le firestone e si rifiuta di curvare quando la pressione degli anteriori scende sotto le 2atm, il retrotreno e' docile almeno fino a 1.5, se si sgonfiano troppo comincia a prendere iniziative ;D
E' anche vero che tutti denigrano le firestone, pure io, spero che le simil-michelin prossime venture si comportino meglio a pressioni raccomandate dalla casa; qualcuno puo' documentare in merito?
Bye. Mimmo.
Nel 3d di : Caravan Petrol - La Croisière Transaharienne - Ici (re)commence l'aventure
è nata una discussione sulla pressione dei pneumatici nata dai dati rilevati da Gianni nelle sue (dis)avventure africane ( ;D ;D).
Che così riassumo
Citazione da: GIANNI da Genova - 19 Febbraio 2011, 21:27:48 PM
PRESSIONE PNEUMATICI ANT POST R. SCORTA
Normale 1,8 1,9 2,2
Pista dura 2,2 2,2
(roccia, pietre)
Misto sabbia 1,2 1,2
Sabbia 0,6 0,6
Di qui la mia considerazione:
"Quindi anche in italia su strade asfaltate viaggiate con un pressione anteriore 1.8 e posteriore 2.2???
Io ancora l'adesivo citroen che dice 1.4 avanti e 1.8 dietro.
A chi dare ascolto???
P.S. devo dire che quando avevo una pressione maggiore consumavo meno benzina!!!"
E quella di Gianni e Mimmo:
Citazione da: GIANNI da Genova - 21 Febbraio 2011, 14:24:49 PM
Io viaggio con i pneumatici a 2,00 bar. Senti un po' di più i buchi, che non mancano, ma il mio problema sono le curve.
In Liguria non c'è un tratto rettilineo più lungo di 200 metri (sorpreso) ;D e siccome normalmente cammino abbastanza spedito, ho notato che in curva i pneumatici si flettevano consumando la parte laterale del battistrada e si iniziava a segnare anche l'inizio del fianco. Ho gonfiato ed ho risolto.
Citazione da: COIO3 - 21 Febbraio 2011, 19:40:39 PM
La mia vuatiur calza le firestone e si rifiuta di curvare quando la pressione degli anteriori scende sotto le 2atm, il retrotreno e' docile almeno fino a 1.5, se si sgonfiano troppo comincia a prendere iniziative ;D
E' anche vero che tutti denigrano le firestone, pure io, spero che le simil-michelin prossime venture si comportino meglio a pressioni raccomandate dalla casa; qualcuno puo' documentare in merito?
Bye. Mimmo.
Rispondo a Mimmo.
Le mie fireston le tenevo a 1.8(avanti)e 2.0(dietro) e mi ricordo che erano belle dure. La situazione è migliorata un pò quando ho cambiato gli ammortizzatori, ma ormai le gomme erano dei pezzi di legno.
Tutti voi altri che pressione utilizzate???
Cosa dicono i Guru???
(felice)
Io, che guru non sono, 1.8 avant e 2.0 arrier!
(felice)
Guru Ciruzzo dice che 1.4 avanti, specialmente in estate, non va bene, almeno 1,6
1,6 davanti e 1,8 dietro, su consiglio della Vergom di trino vercellese che mi ha ricoperto integralmente le mie, per ora nessun problema, ne sull'asciutto ne sul bagnato.
tra parentesi, .....40€ l'una e sono morbidissime, per la durata ,vi saprò dire, per ora hanno percorso un migliaio di km...............
Lo dico solo perchè sulla mia portiera anteriore sinistra conservo ancora l'adesivo originale citroen
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10015/normal_21022011498.jpg)
(felice)
(felice)..io le tengo a 2.0 tutt'e quattro, pero' ho le 135. Ho notato che la 2cv va molto piu' "liscia", lo sterzo e' piu' leggero e me ne accorgo anche solo provando a spingerla a mano che e' piu' "leggera".. :) :) :)
Per alleggerire lo sterzo (peraltro un Quillery) io usavo 1.8 davanti e 1,8-2 dietro, con le Michelin 125.
Citazione da: Penelope - 21 Febbraio 2011, 21:18:19 PM
(felice)..io le tengo a 2.0 tutt'e quattro, pero' ho le 135. Ho notato che la 2cv va molto piu' "liscia", lo sterzo e' piu' leggero e me ne accorgo anche solo provando a spingerla a mano che e' piu' "leggera".. :) :) :)
Uguale ... 2.0 fisso anche se sul bagnato ho l'impressione che sarebbe da mettere qualcosa meno
mi pare di capire che 1.4 davanti e 1.8 dietro non le tiene praticamente nessuno ( o quasi..) . Come mai venivano dati questi valori in citroen? E' meglio, su strada normale, aumentarli allora... (nonso)
Potrei supporre che dato che le strade erano peggiori di quelle odierne(mah ... ) si avesse una pressione minore per avere una guida più morbida.
Forse anche indeva anche la qualità della gomma ...
Supposizioni
(felice)
La pressione consigliata è riferita alle Michelin.
2.0 davanti è troppo, e Pacifico ha centrato il problema.
Io con le ricoperte Vergom, piuttosto che altre con disegno simile alla michelin giro con 1.5 e 1.8 in condizioni normali, 1.6 e 2.0 in viaggi lunghi con macchina carica.
E per le 135/15 ?
Io uso lo stesso sistema.
Citazione da: Pacifico - 21 Febbraio 2011, 22:30:54 PM
Citazione da: Penelope - 21 Febbraio 2011, 21:18:19 PM
(felice)..io le tengo a 2.0 tutt'e quattro, pero' ho le 135. Ho notato che la 2cv va molto piu' "liscia", lo sterzo e' piu' leggero e me ne accorgo anche solo provando a spingerla a mano che e' piu' "leggera".. :) :) :)
Uguale ... 2.0 fisso anche se sul bagnato ho l'impressione che sarebbe da mettere qualcosa meno
Si, in effetti sul bagnato e sulla neve si sente la differenza. Per l'asciutto 2 mi sembra buono sul bagnato bisognerebbe ridurre ed io, a volte, lo faccio.
io con la mia carolina viaggio 1,6 davanti e 1,8 dietro non ho riscontrato mai nessun problema forse se dietro si va sopra i 2 la gomma inizia ha rimbalzare
No, ripato, il problema l'ho notato solo camminando spedito e perchè in Liguria le strade sono tutta una curva.
Se porto il pneumatico a 1,6 in curva, specialmente l'anteriore, si piega e vedo lo scuro dovuto al contatto con l'asfalto ben oltre al battistrada. Solo per quello.
Potresti provare con pneumatici motociclistici ;D ;D ;D ;D
Gli pneumatici sono quasi come gli gnocchi, hanno lo stesso articolo ma gli gnocchi non si gonfiano con l'aria.
Io gli gnocchi Michelin li cuocio a 1,4 davanti e 1,8 dietro; in questo modo con la rossa ci ho fatto 21.000 km di viaggi per i raduni e vanno bene.
Per alleggerire lo sterzo prima di cuocere di più gli gnocchi bisogna controllare le altezze anteriori.
Il perno del pivot è leggermente riverso all'indietro e più la macchina è bassa, più si riversa; più si riversa e più si appesantisce lo sterzo.... ergo...
Non è per la pesantezza dello sterzo.
Ero partito da 1,5 ant e 1,8 post ma trovavo sempre un consumo maggiore ai lati che al centro, come fossero sgonfie ed allora ............ gonfia un po', poi un altro po' sino ad arrivare a 2 sia ant che post.
Post (scrictum) L'articolo "gli" per la parola pneumatici proprio non la sopporto! (nonso) ;D
Citazione da: guidowi - 28 Febbraio 2011, 19:08:57 PM
Gli pneumatici sono quasi come gli gnocchi, hanno lo stesso articolo ma gli gnocchi non si gonfiano con l'aria.
Io gli gnocchi Michelin li cuocio a 1,4 davanti e 1,8 dietro; in questo modo con la rossa ci ho fatto 21.000 km di viaggi per i raduni e vanno bene.
Per alleggerire lo sterzo prima di cuocere di più gli gnocchi bisogna controllare le altezze anteriori.
Il perno del pivot è leggermente riverso all'indietro e più la macchina è bassa, più si riversa; più si riversa e più si appesantisce lo sterzo.... ergo...
Domanda a Guido :
E' vero che le pressioni indicate sono 1.4 davanti e 1.8 dietro, ma.......
come mai va tenuta una pressione inferiore sull'anteriore quando abbiamo il motore che grava proprio lì (con il bagagliaio vuoto) ?
Fosse stracarico capirei, o magari in quattro a bordo......
Ciao.
Roberto
direi per non andare dritti quando si gira il volante, la pressione bassa aumenta l'aderenza.
Chiedo cortesemente a Gianni se fa riferimento alla Mehari per la pressione,
io mi sono domandato sempre quale fosse la pressione giusta e sono andato sempre a occhio ossia in base al periodo e alle condizioni di utilizzo....come per le altre auto (superok)
Sulla Mehari i problemi si sono evidenziatio meno forse perché più leggera, anche lì viaggio ad 1,8.
Io parto sempre con la pressione consigliata poi mi regolo: se vedo che consumo troppo sui lati vuol dire che sono sgonfio, se consumo al centro che sono troppo gonfio.
In effetti con asfalto bagnato o ancor di più con la neve occorre subito abbassare.
Citazione da: GIANNI da Genova - 04 Marzo 2011, 23:39:15 PM
... o ancor di più con la neve occorre subito abbassare.
mmm
con la neve, aumentando la superficie di appoggio, si aumenta la possibilità di scivolare perchè il peso è più distribuito. Più la superficie di appoggio su cui grava il peso della macchina è piccola, più ci si divincola meglio.
(felice)
Ho provato con le Maaxis. Vado meglio a 1,5 che a 2 bar. (nonso)
Citazione da: bulè - 05 Marzo 2011, 10:38:23 AM
Citazione da: GIANNI da Genova - 04 Marzo 2011, 23:39:15 PM
... o ancor di più con la neve occorre subito abbassare.
mmm
con la neve, aumentando la superficie di appoggio, si aumenta la possibilità di scivolare perchè il peso è più distribuito. Più la superficie di appoggio su cui grava il peso della macchina è piccola, più ci si divincola meglio.
(felice)
Concordo con bulè infatti le gomme da neve sono sempre notevolmente più strette di quelle normali.
Però è probabile che diminuendo la pressione aumento l'attrito e Gianni si trova meglio .... chissà ...
(felice)
Domanda a Guido :
E' vero che le pressioni indicate sono 1.4 davanti e 1.8 dietro, ma.......
come mai va tenuta una pressione inferiore sull'anteriore quando abbiamo il motore che grava proprio lì (con il bagagliaio vuoto) ?
Fosse stracarico capirei, o magari in quattro a bordo......
Ciao.
Roberto
Citazione da: guidowi - 03 Marzo 2011, 23:52:48 PM
direi per non andare dritti quando si gira il volante, la pressione bassa aumenta l'aderenza.
OK! Grazie (felice)
Roberto
Ciao a tutti (anche se la mia esperienza non è poi così vasta) io,anche dietro il consiglio del mio gommista, tengo 2 atm su tutte e 4 le gomme e devo dire che i consumi sono ottimi e che sia d'inverno che d'estate anche con guida sportiva le prestazioni del "cimice" non sono male
Ciao,
dove si trova esattamente l'adesivo pressione pneumatici.Posso avere una foto più distante per avere l' info esatta?
Grazie
(http://www.citroen2cvservice.it/ricambi2cv/adesivi7/703.jpg)
portiera sx (guidatore) parte anteriore se non ricordo male...
(http://i68.tinypic.com/2zpqiyt.jpg)
Ho notato però che molte hanno solo la parte sottostante dell'adesivo, senza le scritte nel riquadro rosso.