2CV Club Italia - Forum

I modelli => Le furgonette => Topic aperto da: sorrow - 21 Novembre 2013, 14:33:50 PM

Titolo: camperizzazione AK350
Inserito da: sorrow - 21 Novembre 2013, 14:33:50 PM
Salve gente!
Tanto per volermi male (vista la quantità di cose che ho da fare sulla Charleston e altro...) volevo rimettere mano alla mitica AK.
Ho letto i vari post per la camperizzazione di AK400 e Acadyane. Tutto molto bello... Il brutto è che l'AK350 ha il tetto di qualche centimetro più basso sia della 400 che dell'Aca...
Qualcuno ha realizzato qualcosa su un 350?

Come fare per sfruttare la mia furgonetta senza dover fare il... "Gobbo di Notre Dame"?

Consigli, suggerimenti ed esempi pratici sono bene accetti ;)

(felice)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: Ludo - 21 Novembre 2013, 14:35:07 PM
Fatti un Paguro ;D

Anxi, famo cambio? ti do il paguro e mi dai l'AK ;D
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: sorrow - 21 Novembre 2013, 15:42:12 PM
...se tu sapessi la storia del mio AK......
Prima o poi la posterò (se a qualcuno interessa)......
Per me è INCEDIBILE!!!

;)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: Ludo - 21 Novembre 2013, 15:43:28 PM
Citazione da: sorrow - 21 Novembre 2013, 15:42:12 PM
...se tu sapessi la storia del mio AK......
Prima o poi la posterò (se a qualcuno interessa)......
Per me è INCEDIBILE!!!

;)


E che stai aspettando?  ;D vedi che interessa si ;)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: sorrow - 21 Novembre 2013, 16:06:59 PM
Detto fatto:

Era l'estate del 1997 di luglio, ero nel sud della Francia...
Girottolando qua e la, dopo essere stato in spiaggia a Palavas, mi ritrovo nei pressi di Montpellier lungo una statale alberata molto bella con la mia Special. Improvvisamente appare sulla sinistra un salone di auto d'epoca! L'inchiodata è automatica. Scendiamo per dare uno sguardo a tutto il ben di Dio sparso nel piazzale e ancora di più alle meraviglie racchiuse nel capannone: Hotchkiss, Hispano-Suiza, Daimler e chi più ne ha, più ne metta!!!! Una favola! Proseguiamo nel giro fino a ritrovarci nel retro del capannone. Uno spiazzo abbastanza grande con alcune vetture in cattive condizioni, ma pur sempre di pregio. Solo soletto tra le erbacce appare LUI! Un rudere di AK350 blue neveé in condizioni pietose. COLPO DI FULMINE!
Cerco di convincere la mia compagna a tornare in Italia con lei alla guida della Special ed io con l'AK, prima ancora di parlare con il salonista. Niente da fare: non se la sente. Insisto. Niente.
Per scrupolo, chiedo informazioni sul prezzo e sullo stato del veicolo: 1.500.000 (Lire), motore che va, carrozzeria da rifare.
Con la delusione nel cuore per non aver potuto concludere l'affare, risalgo in auto e mi allontano.  Nelle settimane seguenti mi era rimasto il tarlo della furgonetta. Bando agli indugi!!! Mi ricordavo più o meno la località del salone, più o meno la ragione sociale e con certezza  le ultime tre cifre del numero di telefono... Mi metto alla ricerca del resto dei dati ed alla fine risalgo ai dati: Auto Nostalgie di Baillargues (Montpellier).
Senza sapere una parola di francese, chiamo il salone. Una gentile signorina riesce a capire che parlo solo italiano e mi passa il socio della padrona: un simpatico franco-torinese che residuava un po' dell'italiano delle sue origini. L'AK è ancora li, tra le erbacce. Contratto il prezzo e ottengo 1.300.000 L. con il mezzo in grado di attraversare le Alpi Marittime.
Io e la mia ex, combiniamo un viaggio con Eurolines da Firenze a Montpellier, poi treno fino a Baillargues e piedi fino al salone. Il tempo di ammirare una DS Chapron convertibile della padrona del salone e la furgonetta è tratta dalle erbacce, portata in officina, per i controlli di rito. Mentre tratto la compravendita e le varie formalità (assicurazione, passaggio di proprietà ecc...) la furgonetta viene portata davanti agli uffici e lasciata con il motore acceso. Minimo stabile e leggero ticchettio (mi tornava alla mente il mio vecchio Morini 3 ½).
Dopo pochi minuti ( per l'assicurazione ci sono voluti 3 minuti, per la registrazione del passaggio di proprietà anche meno....) finalmente parto! Rifornimento da Musquetaire e via come il vento!!! (si fa per dire). Mi sono fatto tutte le strade secondarie da Montpellier fino a Menton!!! Una magnificenza (era settembre). Il mio sogno si era realizzato!!!

;D ;D

Per questa prima parte la soddisfazione è stata tanta!!! In Italia sono cominciati i dolori, ma ne parleremo in un'altro post (muro) (muro)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: Ludo - 21 Novembre 2013, 16:20:38 PM
Dai che attendo ;)

Bella, bella storia! (su)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: sorrow - 21 Novembre 2013, 16:37:27 PM
Beh, in Italia tutto è difficile, ma non è una novità!!
Come da leggi in vigore, ho utilizzato la furgonetta NELLO STATO NELLA QUALE SI TROVAVA per un anno, con le targhe francesi. Con l'Helvetia ho potuto fare tranquillamente l'assicurazione per quell'anno con le targhe estere. Non ho avuto assolutamente nessun problema ne fastidio motoristico. Allo scadere dell'anno ho dovuto iniziare l'iter per la "nazionalizzazione" del veicolo e qui la burocrazia si è fatta notare! Ho chiesto un preventivo presso un'agenzia di pratiche automobilistiche che mi ha sparato 1.300.000 L. (il costo del mezzo, ugh!!!), un'altra 100.000 L. meno. Caspita, possibile che non ci sia un modo per fare le cose senza svenarsi???? A quell'epoca le cose che servivano erano:
- n° 2 (o 3) copie autenticate dei documenti del veicolo
- n° 2 copie del passaggio di proprietà
- n° 1 copia della scheda tecnica del veicolo da richiedere a Citroen France
- n° 2 (o 3) traduzioni asseverate di suddetti documenti da parte di un traduttore autorizzato dal Tribunale di Pistoia al costo di 50.000 L. a pagina + 1 bollo per pagina di 16.000 L. ( a cose normali dovevano essere una decina di pagine)
- adeguamento alla normativa Italiana per quanto riguarda le funzionalità del veicolo (luci, cinture di sicurezza, posizione della targa e sua illuminazione, eliminazione del gancio di traino ecc...)
- collaudo completo del veicolo
In pratica ho dovuto fare i seguenti interventi:
- eliminazione degli indicatori di direzione "alti" sulle fiancate;
- eliminazione delle luci posteriori rosse che prevedevano il solo "stop" a sinistra e la luce di posizione a destra
- spostamento della targa da sopra agli sportelli a sotto di essi
- inserimento di nuove lici con frecce, posizione e stop nello stesso corpo
- inserimento di indicatori di direzione anteriori
Le peripezie per avere l'omologazione erano solo all'inizio....    (muro) (muro) (muro)

Alla prossima per il resto.
(felice) (felice)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: claudyane6 - 21 Novembre 2013, 18:49:36 PM
la storia è interessante ma siamo anche curiosi di vederla!!
(foto) (foto) (foto) (foto) (foto) (foto)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: sorrow - 22 Novembre 2013, 08:51:45 AM
...mmhhh, dovrei tirarla fuori da un garage stracolmo di roba e per ora (sono giorni che piove) non me la sento. Ma certamente non mancherà l'occasione per fotografarla.. (su)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: salbifulco - 22 Novembre 2013, 09:57:45 AM
bella storia  (superok)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: tiotio - 22 Novembre 2013, 15:53:15 PM
Citazione da: salbifulco - 22 Novembre 2013, 09:57:45 AM
bella storia  (superok)

(su)

in effetti ci piacerebbe darci un'occhiata... vuoi forse dire che non hai neanche una fotina?
allora aspettiamo...

(caffe)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: sorrow - 23 Novembre 2013, 16:21:36 PM
...qualche fotina ce l'ho, ma dovrei usare uno scanner per pubblicarla e... non ce l'ho.
Lunedì lo farò dall'ufficio. Comunque qualcuno l'ha già vista a Cereglio una decina d'anni fa.....

;D ;D
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: sorrow - 23 Novembre 2013, 16:48:18 PM
La storia continua....
Ho dovuto effettuare il collaudo per ben tre volte. La seconda per colpa dell'ingegnere della MCTC che ha "sbagliato" il numero di posti. Come molti di voi sapranno, l'AK350 è un 4 posti. Ebbene, il furbacchione mi aveva "declassato" il veicolo a solo due posti. Io, che avevo quasi imparato a memoria i dati sul libretto e quelli della scheda tecnica, ho protestato chiedendo la correzione dei dati sul libretto che mi era stato appena dato. Dopo tanto discutere, e non so spiegarmi il perché, siamo giunti al compromesso di fare un nuovo collaudo senza ripagare bolli e bollettini. (Mah!!!)
In effetti il primo collaudo era andato male perché il solito ingegnere non voleva le luci presenti in alto su ogni fiancata perché il colore delle frecce era rosso eperché, viste le dimensioni del mezzo, non potevo utilizzarle come luci di ingombro. Inoltre il sedile posteriore, che avevo "ricostruito" adattando una oanchetta posteriore di un 2CV rottamato, per l'esaminatore non era regolare. Ma che (tuoni e fulmini) dice questo qua???? L'avevo copiato da un vecchio depliant della Glacauto alla perfezione!!!!
Comunque.... Fatti tutti gli aggiustamenti del caso, riporto la furgonetta per il collaudo 2 - la vendetta, e, come detto, l'incauto ingegnere mi "sega" due posti (duel)!!!
Alla terza sessione il solito simpaticone (l'ingegnere!) mi chiede dov'è il numero di telaio... Numero di telaio? Gli faccio presente che la Glacauto era un allestitore che riceveva i telai dalla Citroen privi di punzonatura e che il veicolo veniva commercializzato senza alcun contrassegno sul telaio. Mi risponde:"allora questo veicolo non può circolare!" Manca poco che lo incenerisco con gli occhi!!! (muro)
Protesto energicamente e chiedo il supporto di un altro ingegnere presente per i collaudi. Ne nasce un conciliabolo di alcuni minuti... un'eternità  >:( Alla fine vedo il secondo ingegnere avvicinarsi con un martello ed una scatolina metallica... WOW! Mi punzona il bicavallo!!!!! Il furbastro (il primo ingegnere) per non fare una figura di c@cca aveva mandato il collega (molto più ragionevole) a compiere l'unica cosa sensata della giornata: punzonare il telaio!  (appl) (appl) (appl)
Fatto questo, mi rilasso e assaporo la gioia di un imminente girata inaugurale quando il torvo professionista, non sapendo a cosa appigliarsi ancora, mi dice che il veicolo è da ripresentare perché la targa in alto non è permessa. Conto fino a dieci, mi tiro un paio di pizzicotti e poi, cercando di stare calmo, gli dico: ma mi dice questo al terzo collaudo??? Non se n'era accorto prima della targa alta???
L'altro ingegnere era rimasto nei pressi con ancora in mano il martello. Conosceva la storia e, mosso a compassione, intervene: "Senti, sono tre volte che vedo questa macchina qui. Gli dai l'ok si o no? Sbrigati che non la voglio più vedere!" L'antipatico gira il ********* e se ne va. Finalmente!!!! (su) (su) (su)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: Ludo - 23 Novembre 2013, 16:54:41 PM
Guarda, ci fossi stato io al tuo posto andavo in galera, ma l'ingegnere diventava il nano Brontolo ;D
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: sorrow - 23 Novembre 2013, 17:10:39 PM
...Grazie del simpatico cenno di solidarietà! (superok)
Ti confesso che solo un intervento soprannaturale mi ha permesso di trattenermi!!!
Persona veramente ignobile! Con grande soddisfazione dei pistoiesi se n'è andato in pensione 5 o 6 ani fa!!!  (giu) (giu) (giu)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: sorrow - 23 Novembre 2013, 17:13:31 PM
...Comunque.... oltre alla storia della furgonetta, mi interessa sapere, come già detto nel primo post, se qualcuno ha camperizzato un "tetto basso".... In realtà l'ho già usato qualche volta, ma soltanto per dormirci. Non ho idea se sia possibile o meno renderlo in qualche modo "abitabile".

Attendo suggerimenti, GRAZIE 1000000!!!!! ;)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: Ludo - 23 Novembre 2013, 17:21:01 PM
Mi è successa più o meno la stessa cosa portando alla revisione un ford transit , alla prima revisone, dopo 4 anni, il transit aveva 35.000 km, e a detta dell'esaminatore, non frenava dietro (sorpreso).

M'inca..o, e gli dico che usandolo me ne sarei accorto, esco di li ,dopo aver pagato e con esito negativo, vado a provarlo, e rischio un paio di volte di girarmi al contrario, essendo un cassonato ed essendo scarico, frenava benissimo, con il freno a mano tirato non riuscivo a spostarlo...

Torno indietro e pretendo la revisione, quello, me lo boccia nuovamente e mi fa ripagare (inc) (inc)

Sempre più furioso, mi reco dai vigili del paese dove abito, un amico è vigile, gli chiedo se può venire con me, quindi prendo 2 belle chiavi da 13 mi sdraio sotto al transit e tiro un bel pò il tirante del freno a mano, ci rechiamo al centro revisioni e...miracolo, il transit frena benissimo ;D.

L'amico vigile , che mi aveva fotografato, chiama l'esaminatore e gli chiede spiegazioni, poi gli mostra le foto sul cellulare............il tizio non è stato denunciato, chissà come mai ,però mi ha restituito i 140 e rotti euro delle 2 revisioni fallite ;D

Citazione da: sorrow - 23 Novembre 2013, 17:13:31 PM
...Comunque.... oltre alla storia della furgonetta, mi interessa sapere, come già detto nel primo post, se qualcuno ha camperizzato un "tetto basso".... In realtà l'ho già usato qualche volta, ma soltanto per dormirci. Non ho idea se sia possibile o meno renderlo in qualche modo "abitabile".

Attendo suggerimenti, GRAZIE 1000000!!!!! ;)

Quanto è più bassa di una "normale"?
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: sorrow - 23 Novembre 2013, 17:30:25 PM
..non si finisce mai di trovare "imbecilli"  (giu) (giu) meno male che ti ha reso il maltolto!  (su) (su)

Dunque, è più basso di una decina di centimetri. Praticamente non ha il rialzo presente su AK400 e Acadyane. Sembrano pochi, ma credo che siano decisivi, ahimé!!!!  :(
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: Ludo - 23 Novembre 2013, 17:37:24 PM
Credo che a parte il piano letto, forse avrai problemi a star seduto sui passaruota, non ho mai avuto un AK, purtroppo non so aiutarti (nonso)

Io ho risolto cosi

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10382/197.JPG)

;D
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: sorrow - 23 Novembre 2013, 17:45:35 PM
...lavoro TITANICO!!!! Queste sono le dimensioni dello sbalzo:
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11169/citroen-ak-350-01.jpg)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: Ludo - 23 Novembre 2013, 17:48:38 PM
Io credo che non avrai grossi problemi, in fin dei conti si vive fuori da qualsiasi mezzo da campeggio ;D

Guarda, pur avendo un bestione da 7 metri e 7 posti letto, (camper) credo d'averci mangiato dentro 2 volte in 10 anni, insomma ci si va dentro per dormire o prendere qualcosa (nonso)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: sorrow - 23 Novembre 2013, 17:53:10 PM
In confronto a questo:
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11169/citroen_AK_400_1977.jpg)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: sorrow - 23 Novembre 2013, 17:54:33 PM
..si ma a me è capitato qualche giorno di pioggia, nella campagna francese e ti assicuro che un posto per farsi un caffè caldo servirebbe proprio!!!!  ;)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: Ludo - 23 Novembre 2013, 17:56:32 PM
Beh, potresti studiarti un modo(semplice tra l'altro ) di farti una veranda chiusa sul retro, dove potrebbe starci un tavolino con 2 sedie .....
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: sorrow - 23 Novembre 2013, 18:01:56 PM
Già. Ci avevo pensato... da agganciare al portapacchi che fortunatamente ho...
Avevo anche pensato di farlo con i montanti sfilabili dai lati del portapacchi e il telo sistemato su di un rullo a molla tipo tapparella. In questo modo in 5 secondi 5 si monta e si smonta...
Spremerò le meningi per trovare il modo di "automatizzare" anche l'uscita del tavolino  (??) (??)

Grazie del consiglio  (felice)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: Ludo - 23 Novembre 2013, 18:11:00 PM
Questa è L'Akapippi, ha un portapacchi artigianale estensibile.....se possiedi un paio di tende Igloo, guarda qui ;)

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10382/571.JPG)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: haiede - 23 Novembre 2013, 20:14:58 PM
Citazione da: Ludo - 23 Novembre 2013, 18:11:00 PM
Questa è L'Akapippi, ha un portapacchi artigianale estensibile.....se possiedi un paio di tende Igloo, guarda qui ;)

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10382/571.JPG)

Carissimo..........mi dai qualche info in + riguardo al gancio di traino della ACDY: ne stò ripristinando una anche io e mi piacerebbe mettercelo.
Grazie, ciao
(felice)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: Ludo - 23 Novembre 2013, 20:22:09 PM
 (felice) (felice) (felice) (felice) (felice)

Non ne so nulla, l'ha comprata targata francese e il gancio già c'era (nonso)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: claudyane6 - 23 Novembre 2013, 21:01:49 PM
Citazione da: haiede - 23 Novembre 2013, 20:14:58 PM

Carissimo..........mi dai qualche info in + riguardo al gancio di traino della ACDY: ne stò ripristinando una anche io e mi piacerebbe mettercelo.
Grazie, ciao
(felice)

prima di farlo informati bene
mettere il gancio è semplice ma l'omologazione ha delle regole: devi presenterti in motorizzazione con i documenti del costruttore che ti vengono ritirati, il gancio deve essere specifico per quel modello; non si può spostare da un'auto all'altra. per fortuna hanno tolto la regola che non si poteva montare su veicoli superiori ai 10 anni!!

Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: Paolon - 23 Novembre 2013, 21:48:56 PM
Citazione da: sorrow - 23 Novembre 2013, 17:30:25 PM
..  (su) (su)

Dunque, è più basso di una decina di centimetri. Praticamente non ha il rialzo presente su AK400 e Acadyane. Sembrano pochi, ma credo che siano decisivi, ahimé!!!!  :(

ALLORA
Ocio a usare fornelli e fuochi all'interno se non hai piedini dietro: troppo pericoloso

POI
Pensa di progettare il tutto mettendo il materassino direttamente sopra il piano
Usa tutte le parti sopra i due passaruota per gavoni e contenitori
Per tutta la lunghezza in alto, nelle due parti ondulate del tetto, appendi una rete tipo da Tennis. Non pesa, ci sta un sacco di cose e vedi dove sono.

PRIMA
Occupati dell'isolamento del piano e della parte furgonata: ti togli il fastidioso effetto campana, gran parte della condensa e ti crei meno surriscaldamento del tutto

MA
ti conviene guardare con attenzione il 3d curato da Sert sulle camperizzazioni... li ti puoi inspirare sulla vita vissuta dai citronici tuoi potenziali simili

(felice)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: scanner79 - 24 Novembre 2013, 01:10:18 AM
Non so se la normativa è stata modificata,

ma dietro a mezzi furgonati non si può mettere gancio traino.

Nel caso dell'akapippi il gancio già c'era e probabilmente non ha trovato il solito ingegnere ********* ed ha passato la revisione.

(felice)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: sert - 24 Novembre 2013, 08:46:17 AM
non c'è l'omologazione italiana per mettere il gancio a furgonette varie.
questo diceva l'ufficio omologazioni di citroen italia.

saluti>>L
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: claudyane6 - 24 Novembre 2013, 08:50:04 AM
Citazione da: scanner79 - 24 Novembre 2013, 01:10:18 AM
Non so se la normativa è stata modificata,

ma dietro a mezzi furgonati non si può mettere gancio traino.

Nel caso dell'akapippi il gancio già c'era e probabilmente non ha trovato il solito ingegnere ********* ed ha passato la revisione.

(felice)

questo non mi risulta; ho visto parecchi furgoni e pulmini trainare caravan
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: scanner79 - 24 Novembre 2013, 10:35:14 AM
Ho interpretato male le parole di Luca Sert, ma ricordavo qualcosa del genere.

(felice)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: Ludo - 24 Novembre 2013, 11:49:22 AM
Citazione da: claudyane6 - 24 Novembre 2013, 08:50:04 AM
Citazione da: scanner79 - 24 Novembre 2013, 01:10:18 AM
Non so se la normativa è stata modificata,

ma dietro a mezzi furgonati non si può mettere gancio traino.

Nel caso dell'akapippi il gancio già c'era e probabilmente non ha trovato il solito ingegnere ********* ed ha passato la revisione.

(felice)



questo non mi risulta; ho visto parecchi furgoni e pulmini trainare caravan

Claudyane, alle furgonette citroen immatricolate in Italia ;)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: haiede - 24 Novembre 2013, 13:44:51 PM
Capito ed afferrato  >:( : casino bestia come al solito per burocrazie varie..............e pensare che il "corno" lo abbiamo nuovo originale Citroen anni 80..........ma le sue carte va a sapere dove son finite!
Ci rinuncio.........del resto la "bestiola" gia si porta dietro la "conchiglia" di suo.........pretendere che traini (cosa poi?.....un carrello appendice di alcune centinaia di kg.......) forse non è il caso.
Grazie
(felice)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: sert - 24 Novembre 2013, 18:18:39 PM
.... non c'è l'omologazione italiana per il gancio applicato a furgonate ( ak , acadiane...).... questo a detta dell'ufficio omologazioni di citroen italia....
non so in caso di nazionalizzazione come si possano muovere...

come in altri casi credo e temo che ogni motorizzazione faccia a se  in base a quantità maggiori o minori di buon senso.


saluti>>L



nb anche la portata di un ak400 è diversa in Italia rispetto ad altri stati.....
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: scanner79 - 24 Novembre 2013, 18:29:33 PM
Citazione da: sert - 24 Novembre 2013, 18:18:39 PM

nb anche la portata di un ak400 è diversa in Italia rispetto ad altri stati.....

Questo per rientrare nelle normative italiane, ma di fatto di meccanica non cambia nulla.

So che in passato si importavano gli autocarri dall'estero dove gli stessi autocarri avevano portate maggiori e venivano immatricolati in italia con le portate estere.

(felice)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: Dany - 24 Novembre 2013, 19:33:46 PM
Haiede,
io da poco ho fatto la reimmatricolazione e relativo collaudo di un'AK400 comprata in francia.
ti confermo che sulla scheda tecnica inviata da Citroen italia c'è scritto che non è abilitata al traino.
Alla motorizzazione hanno controllato bene che tutto corrispondesse alla scheda tecnica, dato che avevo letto questa cosa  avevo fatto smontare il gancio perché anche sul libretto originale non c'era traccia del gancio.

Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: haiede - 24 Novembre 2013, 21:55:34 PM
Grazie a tutti per le info...........ho deciso che desisto dall'idea.
(felice)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: sorrow - 25 Novembre 2013, 11:19:54 AM
Ho portato il mio 350 dalla Francia con ancora su il gancio di traino. La scheda tecnica della Citroen (per l'italia) recita: "veicolo non adatto al traino". In fase di collaudo me l'hanno fatto togliere. Ho chiesto se era possibile mantenerlo senza utilizzarlo per il traino, ma, per esempio, come supporto per il portabicicletta, ma mi hanno risposto che il gancio "proprio non ci deve essere".
Peccato. Capisco che con una furgonetta da 18CV possa avere qualche difficoltà a trainare, ma la regola, purtroppo, vale per tutte le furgonette Citroen (AZU, AK, Acadyane).
In origine la mia furgonetta era di un veterinario che con essa trainava un carrellino aperto per lo spostamento degli animali da curare per le campagne de L'Herault... (cane) (gatto)
Inoltre credo che ci siano problemi assicurativi per eventuali incidenti che coinvolgano la parte posteriore del veicolo. Come si sa le assicurazioni si appigliano a tutto ciò che possono..... (giu)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: sorrow - 26 Novembre 2013, 11:04:14 AM
Ecco qualche foto di qualità infima.. ma ho fatto la scansione di vecchie foto fatte con una usa e getta:
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11169/normal_image0029.jpg)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11169/thumb_image0030.jpg)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11169/normal_image0031.jpg)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: salbifulco - 26 Novembre 2013, 12:41:18 PM
Volevo attirare l'attenzione al consiglio di Guido, quando camperizzate fate attenzione che in caso di incidente tutto quello che è dietro, pannelli in legno ed altro, si proietta in avanti come un cannone  (felice)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: sorrow - 26 Novembre 2013, 13:14:50 PM
...certamente va considerato il corretto ancoraggio di tutto ciò che può essere volante. Nel mio vecchio Renault Express camperizzato, avevo studiato una serie di reti di contenimento in modo da lasciare la visuale posteriore non filtrata da barriere e, allo stesso tempo, impedire il transito di UFO in cabina nel caso di inchiodata o tamponamento.  (su)

P.S. è stato un mezzo che mi ha dato innumerevoli soddisfazioni.... ;D ;D
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: claudyane6 - 26 Novembre 2013, 13:55:57 PM
Citazione da: sorrow - 26 Novembre 2013, 11:04:14 AM
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11169/normal_image0031.jpg)


avrei bisogno di una sfera di traino come questa da montare sul trattorino, qualcuno ne ha che cresce? o mi potete indicare dove reperirla
grazie
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: sorrow - 26 Novembre 2013, 14:26:07 PM
...Vado a memoria, ma una volta le vendevano i ricambisti auto (solo le sfere con il perno filettato).
In alternativa puoi provare dai venditori/riparatori di mezzi agricoli. Su Internet hai guardato?  (?)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: Lu - 26 Novembre 2013, 14:39:04 PM
Qui c'è qualcosa:

http://www.ebay.fr/itm/BOULE-DATTELAGE-DIAMETRE-50mm-DEMONTABLE-AVEC-ECROU-/230844902383?pt=JG_FR_Auto_Pi%C3%A8ces&hash=item35bf6dabef (http://www.ebay.fr/itm/BOULE-DATTELAGE-DIAMETRE-50mm-DEMONTABLE-AVEC-ECROU-/230844902383?pt=JG_FR_Auto_Pi%C3%A8ces&hash=item35bf6dabef)

La piastra la fai realizzare da un fabbro a seconda di come ti serve.
Puoi anche prendere una piastra già piegata (dovresti trovarne in commercio di già fatte) e fai tu i 3 fori.
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: Lu - 26 Novembre 2013, 14:49:32 PM
Stando in Italia puoi trovare:

http://www.ebay.it/itm/Gancio-traino-3-5T-50mm-per-DEFENDER-e-DISCOVERY-2-/321139898488?pt=Ricambi_automobili&hash=item4ac56df878 (http://www.ebay.it/itm/Gancio-traino-3-5T-50mm-per-DEFENDER-e-DISCOVERY-2-/321139898488?pt=Ricambi_automobili&hash=item4ac56df878)

http://www.ebay.it/itm/Sfera-Gancio-Traino-Universale-Quad-Atv-Fuoristrada-/111223059745?pt=Ricambi_automobili&hash=item19e5693521 (http://www.ebay.it/itm/Sfera-Gancio-Traino-Universale-Quad-Atv-Fuoristrada-/111223059745?pt=Ricambi_automobili&hash=item19e5693521)

http://www.ebay.it/itm/sfera-palla-gancio-di-traino-90x56-sf03-/360770579944?pt=Ricambi_automobili&hash=item53ff9a2de8 (http://www.ebay.it/itm/sfera-palla-gancio-di-traino-90x56-sf03-/360770579944?pt=Ricambi_automobili&hash=item53ff9a2de8)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: claudyane6 - 26 Novembre 2013, 18:11:33 PM
molte grazie

pensavo che nuovi costassero molto di più, per quello lo cercavo usato.... comunque il francese costa proprio poco.

ho fatto solo una ricerca veloce prima di postare ed ho trovato solo ganci completi
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: topo - 26 Novembre 2013, 18:13:04 PM
Citazione da: salbifulco - 26 Novembre 2013, 12:41:18 PM
Volevo attirare l'attenzione al consiglio di Guido, quando camperizzate fate attenzione che in caso di incidente tutto quello che è dietro, pannelli in legno ed altro, si proietta in avanti come un cannone  (felice)

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: Paolon - 26 Novembre 2013, 19:14:42 PM
Citazione da: topo - 26 Novembre 2013, 18:13:04 PM
Citazione da: salbifulco - 26 Novembre 2013, 12:41:18 PM
Volevo attirare l'attenzione al consiglio di Guido, quando camperizzate fate attenzione che in caso di incidente tutto quello che è dietro, pannelli in legno ed altro, si proietta in avanti come un cannone  (felice)

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

(sorpreso)
ma in quale mezzo a 4 ruote non esiste questo rischio ?  (nonso)

Forse in uno fermo e senza nulla dentro?  ???

Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: claudyane6 - 26 Novembre 2013, 21:00:55 PM
Citazione da: PaoloDòCavaj - 26 Novembre 2013, 19:14:42 PM
Citazione da: topo - 26 Novembre 2013, 18:13:04 PM
Citazione da: salbifulco - 26 Novembre 2013, 12:41:18 PM
Volevo attirare l'attenzione al consiglio di Guido, quando camperizzate fate attenzione che in caso di incidente tutto quello che è dietro, pannelli in legno ed altro, si proietta in avanti come un cannone  (felice)

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

(sorpreso)
ma in quale mezzo a 4 ruote non esiste questo rischio ?  (nonso)

Forse in uno fermo e senza nulla dentro?  ???

di che tipo di cannone parlerà?  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: guidowi - 26 Novembre 2013, 23:04:39 PM
Citazione da: PaoloDòCavaj - 26 Novembre 2013, 19:14:42 PM
Citazione da: topo - 26 Novembre 2013, 18:13:04 PM
Citazione da: salbifulco - 26 Novembre 2013, 12:41:18 PM
Volevo attirare l'attenzione al consiglio di Guido, quando camperizzate fate attenzione che in caso di incidente tutto quello che è dietro, pannelli in legno ed altro, si proietta in avanti come un cannone  (felice)

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

(sorpreso)
ma in quale mezzo a 4 ruote non esiste questo rischio ?  (nonso)

Forse in uno fermo e senza nulla dentro?  ???



Io mi riferisco agli allestimenti realizzati in legno che non hanno nessuna capacità di assorbimento degli urti.
Le lamiere si schiacciano assorbendo l'urto ma se c'è in mezzo un pannello in legno, esce intero dall'altra parte della macchina!
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: sorrow - 27 Novembre 2013, 08:06:31 AM
...per me le reti, sono una soluzione più che valida. Naturalmente accuratamente agganciate/fissate. Io ne avevo messa una sul cielo per la roba "morbida" e due laterali che trattengono cuscini e borse. Le due laterali erano agganciate agli attacchi delle cinture di sicurezza e ai due occhielli sul pianale. Quello sul cielo era agganciato al ripiano in cabina e agli attacci delle porte posteriori. Non ho mai avuto problemi di sbandamento del carico....

;D
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: Paolon - 27 Novembre 2013, 09:03:24 AM
Guido, capisco il tuo avvertimento e ho risposto, come spesso, in modo scherzoso.
Giusto tempo fa guardavo con solidale invidia l'allestimento su Nemo degli inglesi tutto in preformato.
Mi chiedevo se quello poteva essere il mio futuro mezzo da viaggio da pensionato... ma mi dicono che il Nemo ha poco di Citroen e troppo di Fiat.

                          (http://content.worldcarfans.co/2008/10/medium/9081010.007.1M.jpg)

                          Romahome R10 Citroen MHC (http://www.youtube.com/watch?v=ic7CNAKTq8s#ws)

Se facessimo un censimento degli allestimenti delle furgonette,
- quante hanno legno dentro?
- quante hanno avuto incidenti?
- quanti hanno avuto danni da legno?
(e intanto mi tocco le palle....) (muoio)

Ogni vettura ha oggetti sparsi, lattine, pile, bagagli... lo so dovremmo legare tutto, ma ..... (nonso)

Sarebbe bello che, sensibile a questo argomento, Guido tu studiassi un preformato da furgonetta: 4 stampi
- cielo per guidatore
- 2 laterali sui passaruote
- cielo con coibentazione per vano carico

Mi viene in mente che questi preformati li fanno gli allestitori di celle frigorifere per furgoni...
potrebbe essere un punto di partenza?
c'è qualcosa di già sperimentato?
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: salbifulco - 27 Novembre 2013, 11:33:39 AM
Citazione da: claudyane6 - 26 Novembre 2013, 21:00:55 PM
Citazione da: PaoloDòCavaj - 26 Novembre 2013, 19:14:42 PM
Citazione da: topo - 26 Novembre 2013, 18:13:04 PM
Citazione da: salbifulco - 26 Novembre 2013, 12:41:18 PM
Volevo attirare l'attenzione al consiglio di Guido, quando camperizzate fate attenzione che in caso di incidente tutto quello che è dietro, pannelli in legno ed altro, si proietta in avanti come un cannone  (felice)

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

(sorpreso)
ma in quale mezzo a 4 ruote non esiste questo rischio ?  (nonso)

Forse in uno fermo e senza nulla dentro?  ???

di che tipo di cannone parlerà?  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
io non riderei troppo se una delle assi di legno per il rivestimento, che molti usano, volasse via, poi vedi cos'è il cannone, scusa ma è una cosa seria sulla quale in seguito ad un intervento di Guido mi è rimasta impressa.
diverso è il discorso di paolo che dice che in ogni auto c'è roba "vagante" che puo colpire, ed è vero.  (felice)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: claudyane6 - 27 Novembre 2013, 13:29:10 PM
Citazione da: salbifulco - 27 Novembre 2013, 11:33:39 AM
io non riderei troppo se una delle assi di legno per il rivestimento, che molti usano, volasse via, poi vedi cos'è il cannone, scusa ma è una cosa seria sulla quale in seguito ad un intervento di Guido mi è rimasta impressa.


si,il discorso è sero.
mi riferivo alla serie di faccine messe da topo....






Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: sorrow - 27 Novembre 2013, 14:23:31 PM
...e se almeno i mobiletti sopra i passaruota si facessero in resina?? Leggeri e con inerzia infinitesimale rispetto a quelli di legno... Inoltre penso che offrirebbero meno resistenza ad eventuali urti da tamponamento. Mumble mumble...bisogna che ci studi un po'..... (idea)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: Lu - 27 Novembre 2013, 16:43:11 PM
Citazione da: PaoloDòCavaj - 27 Novembre 2013, 09:03:24 AM
- quante hanno legno dentro?
- quante hanno avuto incidenti?
- quanti hanno avuto danni da legno?
(e intanto mi tocco le palle....) (muoio)

Il fatto che non si sappia, non significa che non sia mai successo.
Personalmente qualche danno da legno l'ho visto, anche se non sulle 2cv.
Le cappelliere trasformate in pesanti porta-altoparlanti ne ho viste (e costruite) tante.
E in caso d'incidente quelle schizzano in avanti.
E un passeggero che si prese una mazzata nella schiena lo sentii dire.
Idem per le tasche porta-altoparlanti che se ti arriva qualcuno sul fianco diventano lamine taglienti.
E anche di questo uno l'ho sentito.

Ma fosse anche che non è mai successo a nessuno, hai voglia di sperimentarlo?
A dare consigli bisogna farlo con la testa sul capo e non alla carlona.
Anche la lamiera, se lasciata libera, diventa pericolosa, ma basta assicurarla e tende ad assorbire l'urto.
Un allestimento camperizzazione va studiato con un occhio di riguardo a questo aspetto, tutto lì.

Anche la vetroresina, se si spacca, diventa tagliente come una lama. Ha senso, ma bisogna studiarela un pochino anche quella, nulla di che...
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: sorrow - 27 Novembre 2013, 16:52:07 PM
Hai ragione, avevo in mente qualcosa del tipo:
- telaietto di listelli di legno
- tramezzi di polistirolo
- copertura in MAT/resina
Listelli di spessore ridotto, e rivestimento di resina quel tanto che basta a tenere insieme il tutto e dare rigidità.
Per chiusura utilizzare delle semplici retine di Nylon fissate ad occhielli.

Ma tutto è perfettibile....  (nonso)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: Ludo - 27 Novembre 2013, 18:03:47 PM
Il pericolo c'è inutile negarlo, però (??) (??) (??) io e moltissimi altri viaggiamo su bestioni da 7 e più metri che all'interno hanno solo legno,fornelli, tv, cessi, ...qualcuno anche lavatrici............. (nonso)

Che fò lo butto?
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: Paolon - 27 Novembre 2013, 18:04:59 PM
Vedo che le retine, dotazione fondamentale da sempre nella mia AK e contenitore fondamentale nel mio AndarViaggiando, stanno entrando nella reputazione di una camperizazzione sicura ed economica.
Ma ne vedo poche nei vari allestimenti.

Come sovra espresso, se dovessi rifarmi la mia comunque amata e vissuta camperizazzione in legno del 1973, indagherei sui vari sistemi di isolamento nel settore del freddo. Mi pare un buon punto di partenza.

(http://www.furgoplast.it/docs/Image/coibpasticc%20003%20(Small).jpg)





vedi Anche
http://www.izolit.hr/it/izolacija_kombi_vozila.html (http://www.izolit.hr/it/izolacija_kombi_vozila.html)

http://www.vegvetroresina.com/coibentazione-furgoni.html (http://www.vegvetroresina.com/coibentazione-furgoni.html)

esistono poi molte altre tipologie di allestimento, ricche di cassetti, sportelli, contenitori certificati e sicuri

(http://www.syncro-roma.it/portals/14/Immagini/attrezzature%20per%20furgoni/Iveco%20dAily%20con%20attrezzature%20e%20accessori%20per%20furgoni.jpg)

http://www.syncro-trentinoaltoadige.it/Esempi_Allestimenti/Allestimenti_per_Volskwagen/Allestimento_Crafter.aspx (http://www.syncro-trentinoaltoadige.it/Esempi_Allestimenti/Allestimenti_per_Volskwagen/Allestimento_Crafter.aspx)


.... ma c'è un problema: i costi  (sorpreso)

PS ma anche questi allestimenti sono rischiosi? (nonso)

            Wingamm Oasi 610 GL camper monoscocca_ambient (http://www.youtube.com/watch?v=sic3VlR7JaQ#ws)


Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: Ludo - 27 Novembre 2013, 18:07:47 PM


PS ma anche questi allestimenti sono rischiosi? (nonso)

            Wingamm Oasi 610 GL camper monoscocca_ambient (http://www.youtube.com/watch?v=sic3VlR7JaQ#ws)



[/quote]


(spett)
Citazione da: Ludo - 27 Novembre 2013, 18:03:47 PM
Il pericolo c'è inutile negarlo, però (??) (??) (??) io e moltissimi altri viaggiamo su bestioni da 7 e più metri che all'interno hanno solo legno,fornelli, tv, cessi, ...qualcuno anche lavatrici............. (nonso)

Che fò lo butto?
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: Lu - 27 Novembre 2013, 18:23:50 PM
Ludo, se fai caso al tuo camper vedi che non c'è nulla che da dietro arriva davanti senza soluzione di continuità.
L'idea è che se ti arriva da dietro qualcuno tamponandoti, non ci deve essere nulla che inizia a muoversi in avanti a portata della tua schiena.
Nelle furgonette invece questa possibilità è continuamente presente.
Con un legno (orizzontale o verticale che sia) che parte da poco dopo le portiere posteriori e arriva a pochi centimetri dalla schiena dei passeggeri anteriori, se ti tamponano dietro, il legno in questione ti si pianta nella schiena.
Basterebbe mettere anzichè un legno unico da davanti a dietro, due legni non accoppiati uno in punta all'altro. In questa maniera c'e' un certo margine per il primo legno di slittare in avanti e il secondo legno non viene mosso.

Negli allestimenti furgonati, a parte che sono in lamiera e sono ben fissati al vano di carico, c'e' comunque una paratia metallica fra vano carico e abitacolo. E giù quella salva un bel po'.

Gli allestimenti in vetroresina son interessanti, ma bisogna fare gli stampi e la cosa non è per nulla banale. E ancora piu' che difficile, è costosa in tempo.
Per un solo allestimento, uno stampo in resina non ha minimamente senso.
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: Ludo - 27 Novembre 2013, 18:27:23 PM
Citazione da: Lu - 27 Novembre 2013, 18:23:50 PM
Ludo, se fai caso al tuo camper vedi che non c'è nulla che da dietro arriva davanti senza soluzione di continuità.
L'idea è che se ti arriva da dietro qualcuno tamponandoti, non ci deve essere nulla che inizia a muoversi in avanti a portata della tua schiena.
Nelle furgonette invece questa possibilità è continuamente presente.
Con un legno (orizzontale o verticale che sia) che parte da poco dopo le portiere posteriori e arriva a pochi centimetri dalla schiena dei passeggeri anteriori, se ti tamponano dietro, il legno in questione ti si pianta nella schiena.
Basterebbe mettere anzichè un legno unico da davanti a dietro, due legni non accoppiati uno in punta all'altro. In questa maniera c'e' un certo margine per il primo legno di slittare in avanti e il secondo legno non viene mosso.

Negli allestimenti furgonati, a parte che sono in lamiera e sono ben fissati al vano di carico, c'e' comunque una paratia metallica fra vano carico e abitacolo. E giù quella salva un bel po'.

Gli allestimenti in vetroresina son interessanti, ma bisogna fare gli stampi e la cosa non è per nulla banale. E ancora piu' che difficile, è costosa in tempo.
Per un solo allestimento, uno stampo in resina non ha minimamente senso.

Che vuol dire senza soluzione di continuità? (?)

Io ho solo lo schienale del sedile a proteggermi, e li dietro è pieno di pensili e mobili avvitati al polistirolo (nonso) (nonso)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: Paolon - 27 Novembre 2013, 18:38:15 PM

I miei pensili in legno e tavola sono dal 1973 ben avvitati nei passaruota

Poi in alto sui due lati, ho le retine per vestiti, sacco a pelo, tendine etc.Ci sta un sacco di cose.

I due cassoni nella classica posizione a L, erano ben avvitati lateralmente e nel pavimento.Non ci vuole molto a studiare un sistema di aggancio veloce.
Quest'anno li ho tolti per potermi  muovere meglio data l'età e la stazza, ricco della filosofia di Galassetti che consiglia di eliminare dal camper tutto quello che in due anni non si usa

(felice)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: Lu - 27 Novembre 2013, 19:03:09 PM
Citazione da: Ludo - 27 Novembre 2013, 18:27:23 PM
Che vuol dire senza soluzione di continuità? (?)

Vuol dire che è un pezzo unico.
Un pezzo unico che parte da dietro e arriva a pochi centimetri dalla tua schiena.
E' come avere una lancia appoggiata nella schiena.
Quando punti un chiodo su un legno, e poi gli dai una martellata, cosa succede? Che il chiodo si pianta nel legno.
Se punti un legno a pochi centimetri dalla tua schiena e qualcuno gli da una martellata (tamponamento), cosa succede?
A me non piacerebbe essere il proprietario di quella schiena.
Se il legno di cui sopra, è invece diviso in due pezzi e questi due pezzi non sono consecutivi, o magari lo sono ma accoppiati in modo che scorrano uno di fianco all'altro, se il primo prende una botta, questa non viene trasmessa al secondo e la tua schiena è salva.

I pensili e gli oggetti vari, in caso di urto non sono altrettanto pericolosi, difficilmente si staccano ma comunque -nei camper- sono talmente in alto che per essere urtati servirebbe un tamponamento da parte di un camion o un pulman. Comunque sia, i pensili non sono un pezzo unico ma sono (in genere) tante scatole in legno una affiancata all'altra.
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: sorrow - 28 Novembre 2013, 08:24:16 AM
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11169/interruzione_legno.png)

Una soluzione interessante può essere quella di costruire la mobilia con i piani orizzontali tagliati obliquamente e poi semplicemente ( e non troppo tenacemente) incollati tra loro. In questo modo si creano linee di frattura che, in caso di urto, favoriscono la rottura e lo scorrimento reciproco dei piani orizzontali senza minacciare le schiene dei passeggeri.
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: claudyane6 - 28 Novembre 2013, 08:35:57 AM
Citazione da: sorrow - 28 Novembre 2013, 08:24:16 AM
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11169/interruzione_legno.png)

Una soluzione interessante può essere quella di costruire la mobilia con i piani orizzontali tagliati obliquamente e poi semplicemente ( e non troppo tenacemente) incollati tra loro. In questo modo si creano linee di frattura che, in caso di urto, favoriscono la rottura e lo scorrimento reciproco dei piani orizzontali senza minacciare le schiene dei passeggeri.

magari con l'inclinazione rivolta verso il basso nella parte anteriore in modo che si infilino sotto e non volino in giro
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: sorrow - 28 Novembre 2013, 08:39:38 AM
.. è ininfluente perché, come è evidente, c'è sempre una parte che scorre verso l'alto e l'altra che scorre verso il basso. Il concetto è che si accartoccino rimanendo il più possibile "sul posto".  ;)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: scanner79 - 28 Novembre 2013, 09:10:36 AM
Avevo pensato la stessa cosa!!!

(superok) (superok)

L'unica dubbio rimane, nel caso d'impatto violento, eventuali schegge che partirebbero come proiettili ....

(felice)

Penso in questo caso niente musica ... solo un video

Chevrolet's history of crash testing (http://www.youtube.com/watch?v=JhQUS2fWmT4#ws)

(felice) (felice)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: Lu - 28 Novembre 2013, 09:41:53 AM
Tanto per intenderci, questa foto (presa da questo stesso forum) propone un bell'asse verticale che va dalla porta posteriore fin dietro alla schiena del passeggero.

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10018/normal_IMG_3450.jpg)

In caso di tamponamento che succede?
C'è la testata che un po' dovrebbe tenere e anche il piano sopra probabilmente tiene stretta l'asse verticale.
Ma se per caso la testata si rompe (cosa probabilissima) oppure l'asse svergola e va verso l'interno?
Quell'asse verticale va direttamente a cnficcarsi nella schiena del passeggero.
Tantopiù se il passeggero è cinturato e quindi non può scorrere in avanti.
Se anzichè fare un asse unico fossero stati messi 2 assi non contigui, o comunque previsto un sistema di frattura, il problema non si sarebbe posto.
L'asse orizzontale invece non credo possa dare fastidio, in caso di urto va ad agire sulla struttura dell'Acadiane (rovinandola in modo pesante)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: sorrow - 28 Novembre 2013, 09:56:13 AM
La foto postata da Lu mi convince ancora di più della necessità di interruzioni "programmate" della continuità strutturale. Sia per l'asse verticale, sia per quello orizzontale.
In certi casi, ad esempio, preferire l'antina scorrevole piuttosto che incernierata.
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11169/imagesCAZ00NM2.jpg)
Questa soluzione evita che un'anta incernierata offra resistenza al colpo e possa  creare schegge impazzite.
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: guidowi - 29 Novembre 2013, 00:43:02 AM
Lu con i suoi interventi ha anticipato quelle che potevano essere le mie risposte.
I pannelli in legno devono essere  in più parti mobili e non devono lasciare uno spazio di sicurezza verso la coda.
Nell'80 quando avevo una AK da vacanze, avevo montato le brandine basculabili del Fiat Fiorino "7 giorni".
Erano realizzate in tubo di lamiera leggera con cinghie elastiche e materassini in spugna.
Erano della lunghezza precisa della cassa dell'AK con la punta pieghevole più stretta che si estendeva nella cabina piegando i sedili in avanti.
Sembravano fatte su misura! Avevo applicato delle cerniere delle porte della CX sui fianchi del cassone, con gli opportuni rinforzi da sotto, e allungato le gambe centrali d'appoggio perchè sul fiorino erano montate più vicino al pavimento.
Secondo me era una soluzione che poteva deformarsi assieme alla scocca in caso di tamponamento ma era una allestimento che riguardava solo i lettini. Non c'erano armadietti o fornelli; tutto il resto era normale attrezzatura da campeggio stipata sotto alle brandine e al posto della ruota di scorta che era montata su una bagagliera "praticabile" (un po pesante).
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: Paolon - 29 Novembre 2013, 08:59:21 AM
E' bello, Guido, vedere come ogni uno di noi si è sbizzarrito su questa splendida vetturetta.
Ricordo le brandine e il mezzo che citi: un'altra occasione italica sprecata o troppo precoce?

A me capita col tempo di perdere l'ìdea che la AK possa essere un Camper, visto che la mia si sta spogliando progressivamente di quest'abito. ;) Non so, sta diventando forse un semplice Bivacco come quelli in lamiera in alta montagna..... (nonso)

La cosa che salverò è il gavone a filo vetro anteriore per lo spessore della battuta tra cabina e tetto furgonato.
Li metto tutto quello che riguarda la vita Esterna alla furgonetta: tendine, scarpe, pentole, accessori.Ma in giro vedo solo il mio. Non sarà bello, ma fa anche da spoiler.... (muoio)

Poi ho riscoperto la comodità di dormire sul piano di carico senza panche e prolunghe: un materasso comodissimo trovato alla LIDL per poco, piegato in tre, sgancio o piego i sedili in avanti e dormo benissimo. (sorpreso)

Per me la spesa più rilevante dovrebbe essere per un ottimo isolamento e un portapacchi polivalente.

CiaoCiao
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: sorrow - 29 Novembre 2013, 09:39:01 AM
La mia idea non è quella del camper super-attrezzato. No di certo! Tra l'altro ho già sperimentato la soluzione "bivacco" e, a parte la condensa per mancanza di coibentazione, ho dormito alla grande. Quello che cerco di fare è l'utilizzo dello spazio in maniera ordinata e, soprattutto, la possibilità (che avevo sul renault Express) di potermi sedere ad un tavolino quando il tempo fuori è brutto. Sul vecchio mi è capitato più di una volta di trovarmi in giro sotto un diluvio e comodamente seduto al tavolino con un buon libro, un po' di musica ed una tazza di tè (scaldata con una serpentina a12V che non riesco più a trovare  :() in attesa che spiovesse.
Mi piacerebbe poterlo fare di nuovo con la furgonetta, ma, purtroppo, il tetto è VERAMENTE TROPPO BASSO!!!!!
Titolo: AK & vita vissuta "al didentro"
Inserito da: Paolon - 29 Novembre 2013, 10:00:00 AM
Sorrow, non disperarti, da qualche parte una soluzione c'è.... ne andrebbe della storia dell'umanità  ;D

Dunque....
Pieghi la "poltrona" del guidatore in avanti appoggiandola al volante

distendi il materassino sullo schienale

appoggi la tua schiena sul medesimo

ora distendi le gambe

ti rilassi, almeno cerchi di ....

guardi a destra dal finestrino di guida (che magari socchiudi per un pò d'aria fresce e per sentir meglio il chiacchierio degli uccelli)

guardi un pò più avanti nel finestrino sopra il passaruota

poi girati a sinistra guardando dal finestrino del passeggero.
A questo punto, se ne senti bisogno, puoi aprire anche quel vetro e generare un pò di corrente.

Poi butti l'occhio nel finestrino del gavone alla tua sinistra.

Non ti resta che guardare in avanti nei due vetri del portellone.

Alla tua sinistra hai la tua radio acquistata all'Eurospin per 28 euri con ingresso USB e Memoriette dove hai registrati il meglio della tua musica dividendola in "da viaggio",  " bosniaca & dintorni", "vintage" etc.

Sempre alla tua sinistra hai una batteria ricaricabile di soccorso con presa per farti un caffè con la splendida macchinetta elettrica a 12 voltsssss......

etc.....

Forse ho copiato il "beau window" delle Caravan Inglesi?

(felice)

PS Ma che vuoi più dalla vita?


Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: sorrow - 29 Novembre 2013, 10:22:32 AM
... una  LUCANA!!!!  ;)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: sorrow - 29 Novembre 2013, 10:24:59 AM
a parte gli scherzi, qualcosa studierò sicuramente. Appena libero la furgonetta dal ciarpame che la contorna in garage, comincerò con metro e matita a buttare giù qualcosa, speriamo di decente, e poi vediamo  ;D ;D ;D
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: sorrow - 04 Dicembre 2013, 12:38:51 PM
A me piace tanto questa soluzione, però non riesco a capire bene come si sostiene la prolunga
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10018/163126102_2-citroen-2-cv-ak-400-1978-camper.jpg)
Non credo che si appoggi solo alle ante aperte; sarebbe troppo il peso...
Qualcuno ha un'idea?
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: Ludo - 04 Dicembre 2013, 18:05:44 PM
Credo di vedere un doppiofondo, magari ha avvitato delle guide scorrevoli al pavimento (nonso)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: sorrow - 17 Dicembre 2013, 08:17:19 AM
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10018/normal_5112529452_0e5e90b1fd_b.jpg)

Questo è quello che mi piacerebbe realizzare. La chiusura posteriore mi sembra però realizzata con bottoni automatici direttamente fissati agli sportelli. Soluzione che non mi piace per niente. Non voglio forare niente. Inoltre devo trovare una soluzione per la parte di letto esterna che sia leggera, robusta e possibilmente non preveda, anche in questo caso, fori nella carrozzeria. Bisogna che trovi delle alternative efficaci....mumble...mumble...
(??) (??) (??)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: Dany - 17 Dicembre 2013, 12:58:00 PM
Soluzione vista in Francia e in Svizzera per non modificare il mezzo: da decathlon vendono una tenda igloo, ma non ha le camere interne, ha solo l'esterno con chiusure sui 4 lati e il fondo . Ce n'è una versione che ha l'apertura alta esattamente come il tetto dell'AK; avevano montato la tenda in modo che andasse a coprire il retro della macchina e e nello spazione che avanzava c'erano tavolino e sedie.

Devo vedere se ritrovo la foto

Per la parte di letto sporgente, non dovrebbe essere un problema: sporge 50cm. se fai una tavola di compensato lunga 150 cm ci sta sul fondo del vano con gli sportelli chiusi. se la estrai di 50 cm col peso di una persona sdraiata non si muove. Consiglio comunque di metteri i piedi da quella parte. E se sei pessimista bastano un paio di pedini da metterci sotto fino a terra; anche quei profilati in alluminio che trovi nei negozi di faidate. 
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: claudyane6 - 17 Dicembre 2013, 13:50:40 PM
ti allego il link della obelink sezione verande leggere,ed anche economiche, penso che qui potrai trovare qualcosa di interessante.

http://www.obelink.it/verande-tendalini/verande-leggere.html (http://www.obelink.it/verande-tendalini/verande-leggere.html)

io ho preso la veranda per il rapido ma non si adattava adeguatamente ed era troppo leggera per i miei gusti. se la provi e poi la rendi  ti trattengono il 20% circa oltre ai costi di spedizione
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: sorrow - 17 Dicembre 2013, 15:04:55 PM
Grazie Dany, grazie Claudyane. Per la costruzione della veranda/igloo, non ci sono problemi. Ho tre vecchie tende da assemblare come più mi aggrada quindi non è un problema. Comunque un'occhiata da Decathlon, per curiosità, la voglio dare.
Sto progettando una cornice tubolare delle dimensioni del cassone, da attaccare al portapacchi ed al "maniglione" sotto le portiere posteriori che abbia le funzioni di portabici e sostegno per la veranda che, naturalmente, farò cucire "su misura".
Sto ancora pensando ad una soluzione per coprire le portiere aperte senza forare le porte. Per ora mi vengono in mente solo delle corde elastiche da passare per tutta l'altezza della porta in modo da agganciare la copertura sia all'esterno che all'interno. Ma c'è di sicuro qualche soluzione migliore...  (su)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: ggiovane matteo - 17 Dicembre 2013, 17:24:37 PM
calamite inserite in  "tasche" create sui bordi del telo di copertura!  ;D
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: Ludo - 17 Dicembre 2013, 17:28:54 PM
Citazione da: ggiovane matteo - 17 Dicembre 2013, 17:24:37 PM
calamite inserite in  "tasche" create sui bordi del telo di copertura!  ;D

CIOVANE sei un mito, idea strepitosa (su)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: Ritchie - 17 Dicembre 2013, 17:30:03 PM
caspio, davvero una buona idea  :)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: sert - 17 Dicembre 2013, 17:56:04 PM
Citazione da: ggiovane matteo - 17 Dicembre 2013, 17:24:37 PM
calamite inserite in  "tasche" create sui bordi del telo di copertura!  ;D

quanto sbattimento!  ;D
altrimenti una soluzione così

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10018/camper.jpg)

o come questa anche se su ak400 e già segnalata su altro thread
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10018/dekytaypon_2cv_058.JPG)

la descrizione completa qui

http://2cvdekytaypon.blogspot.it/ (http://2cvdekytaypon.blogspot.it/)

saluti>>L

Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: sorrow - 18 Dicembre 2013, 10:24:02 AM
... lo studio continua...

(birra)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: Dany - 18 Dicembre 2013, 20:36:57 PM
Eccola, è l'unica che sono riuscito a ritrovare; in pratica è la versione aggiornata di quella che ha già postato Sert

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11149/normal_acadiane.jpg)[/url][/img]
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: Acapippo - 18 Dicembre 2013, 21:07:38 PM
Buonasera  (felice)
Anche io mi devo accingere a camperizzare la mia aca e pensavo di procedere cosi:
1)creare 3 pannelli (uno per il fondo e due per le pareti) a pezzi come appena parlato per creare una base d'appoggio a panche e mensole
2)creare un isolamento del tetto con polistirolo e lamierati leggeri a T
3)fare le 3 panche ad L sempre a pezzi incollati
4)pensavo di fare una piccola cassettiera da mettere sotto al vetro nel cassone lato guidatore
5)costruire un mobiletto-tavolo da pranzo-pannello per il letto
6)fare la panchetta reclinabile e mettere un portapacchi sul cassone.
7)spargere reti per contenere oggetti
Spero di avere fatto un breve riassunto di tutto   ;D
Titolo: Re: camperizzazione AK: per favore... "leggera!"
Inserito da: Paolon - 18 Dicembre 2013, 21:40:26 PM
Citazione da: Dany - 18 Dicembre 2013, 20:36:57 PM
Eccola, è l'unica che sono riuscito a ritrovare; in pratica è la versione aggiornata di quella che ha già postato Sert

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11149/normal_acadiane.jpg)[/url][/img]

Troppo casin, tiranti, ancoraggi.....

Butei, va ben tutto:ma non è più comodo, a questo punto, montare una tenda e andarsene a spasso con la furgo?
Guardate il sorriso del signore a DX: mani in tasca, sguardo ironico, lui che tiele la sua furga celeste solo per dormire  (muoio)

Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: Dany - 18 Dicembre 2013, 22:19:12 PM
Beh Paolo,
devi ammettere che con un ak350 di spazio non ce n'è mica molto; l'altezza limitata ti impedisce di sederti su una panchetta e devi sederti direttamente sul pianale (e se non hai la panchetta ti manca anche lo spazio per riporre diverse cose), se sei un po' altro, da sdraiato non ci stai....già io che sono piccolo sulla 400 ci sto al pelo alzando in avanti il sedile e infilandoci sotto i piedi, e questo lo puoi fare se hai la paratia amovibile altrimenti devi fare il piano del letto che stia sopra i sedili. E poi se non sbaglio il 350 ha il cassone più corto rispetto all'AK400/Acadiane

Certo, con un Acadiane come nella foto, la tenda si giustifica molto meno.

Ma anche lì...tutto dipende da come hai l'abitudine di muoverti: se ti sposti ogni giorno hai bisogno di qualcosa di agile e veloce da montare/smontare, se stai nello stesso posto per qualche giorno, puoi anche montare la tenda e lasciarla lì e usi la macchina per gli spostamenti giornalieri.
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: sorrow - 19 Dicembre 2013, 07:57:31 AM
Concordo con Paolo. La mia idea di camperizzazione light consiste proprio nel cercare la quadratura del cerchio sui seguenti aspetti:

- Leggerezza dell'allestimento
- Velocità di montaggio/smontaggio
- Versatilità

L'AK350 ha quei famosi centimetri in meno di altezza rispetto alla 400 e all'Acadiane, ma la lunghezza è la stessa. Infatti la 350 è nata dalle costole della 250 che era 20 cm. più corta.

L'unica soluzione che mi viene in mente è quella di un letto basso, a circa 20/30 cm di altezza dal pianale e un ripiano che, stando seduti "all'indiana", funga da tavolino. Di più, onestamente, non credo ci sia da pretendere da questo mezzo.
Avevo pensato di fare un tetto a soffietto, ma per varie ragioni non me la sento: non mi va di distruggere la furga e non credo che il lavoro valga la pena. Inoltre ho il suo bel portapacchi originale (purtroppo di quelli fissati forando il tetto), che dovrei eliminare.

Nel mio garage ho anche un piccolo gazebo (preso anni fa da Lidl) di 3x3 metri. Con una bella copertura laterale potrei utilizzarlo come la tenda della foto postata da Dany, lasciandola a terra quando voglio utilizzare la furga per i vari spostamenti. Non necessita di ancoraggi al veicolo e si monta/smonta in pochissimo.

Vedremo, le soluzioni ci sono e sono tante. Devono solo uscire da qualche recondita area di memoria dal mio cervello....   ;D   ;D   ;D
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: claudyane6 - 19 Dicembre 2013, 09:29:07 AM
Citazione da: sorrow - 19 Dicembre 2013, 07:57:31 AM
Concordo con Paolo.
Nel mio garage ho anche un piccolo gazebo (preso anni fa da Lidl) di 3x3 metri. Con una bella copertura laterale potrei utilizzarlo come la tenda della foto postata da Dany, lasciandola a terra quando voglio utilizzare la furga per i vari spostamenti. Non necessita di ancoraggi al veicolo e si monta/smonta in pochissimo.

Vedremo, le soluzioni ci sono e sono tante. Devono solo uscire da qualche recondita area di memoria dal mio cervello....   ;D   ;D   ;D

questa mi sembra la soluzione ottimale: per dormire usi la camperizzazione e quando ti devi muovere esci con una vettura lasciando la piazzola occupata dal resto dell'attrezzatura, quando torni la parcheggi con facilitàall'imbocco del gazebo. meglio del camper che ti crea molti vicoli negli spostamenti
Titolo: Re: camperizzazione a "Corpo sciolto" AK350
Inserito da: Paolon - 19 Dicembre 2013, 12:12:38 PM

Claudio, certamente non ancora sottoposto agli effluvi etilici, (muoio) la dice buona..... (appl)

C'è un modo, forse, per chiarirsi l'idea  (sorpreso): domandarsi
1 - Quanto tempo ci metto ad "Armare" la furgonetta? (?)
2 - e quanto ce ne metto a "Disarmare" ???

.. che non succeda alla furgonetta di vedersi relegata in una piazzola per giorni come vedo in campeggio succedere ai MaxiCamper.

Altro è prevedere dei teli per ombreggiare, da riporre velocemente, ma questo è un altro Capitolo e 3D

(felice) Salutoni a tutti eee.... Corpo sciolto!

                                       Roberto Benigni L' Inno Del Corpo Sciolto live '83 (http://www.youtube.com/watch?v=p15do9cxv48#)


Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: sorrow - 19 Dicembre 2013, 12:55:31 PM
Certamente la flessibilità dovrà essere massima!!!!
Esempio:
raduno bigiornaliero con escursione sugli ameni colli del circondario?
la furga deve essere pronta all'appello in tre minuti tre!
rientro, cena e pernottamento?
per l'allestimento notte, sempre tre minuti tre!
bufera sul sito?
vivibilità interna pronta nei soliti tre minuti tre!

Sogno? Follia? Utopia?   Certo che no!

Tutto sta nel pensare e ripensare le varie soluzioni. Magari alcune verranno realizzate nella speranza che siano quelle giuste ed invece si rivelino delle ciofeche... Pazienza. Altro giro, altra spremitura di meningi e qualcosa di meglio salterà fuori....

E poi, il giochino di progettare/realizzare/modificare è un passatempo godibilissimo  (su)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: claudyane6 - 19 Dicembre 2013, 14:02:58 PM
tutte le soluzioni sono sperimentabili purchè di rapido uso, versatili, reversibili e non invasive
(matto)  (??) (matto) (??) (matto) (??) (matto) (??) (matto)
buon lavoro
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: sorrow - 19 Dicembre 2013, 14:05:05 PM
Citazione da: claudyane6 - 19 Dicembre 2013, 14:02:58 PM
tutte le soluzioni sono sperimentabili purchè di rapido uso, versatili, reversibili e non invasive
(matto)  (??) (matto) (??) (matto) (??) (matto) (??) (matto)
buon lavoro


...e sottolineo REVERSIBILI e NON INVASIVE!!!

(su)   (su)   (su)

Grazie  (superok)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: Paolon - 19 Dicembre 2013, 17:09:07 PM
Citazione da: claudyane6 - 19 Dicembre 2013, 14:02:58 PM
tutte le soluzioni sono sperimentabili purchè di rapido uso, versatili, reversibili e non invasive
(matto)  (??) (matto) (??) (matto) (??) (matto) (??) (matto)
buon lavoro


.... ti te  ciacoliciacoli......, ma quando metito su casa con quatro rue??
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: claudyane6 - 19 Dicembre 2013, 22:45:58 PM
caro paolon, me basta dò de rue

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10904/normal_DSCF5731.JPG) (http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10904/normal_2013-07-12_10_57_15.jpg)

el problema xe che no la ga la caneva ciò!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: sorrow - 20 Dicembre 2013, 13:02:29 PM
Volevo tornare un attimo su un argomento già trattato in altri 3d, sul quale però non ho trovato risposta ad una domanda.

Ho detto che quando ho nazionalizzato la furga, in sede di collaudo, ho dovuto smontare il gancio che era presente al momento dell'acquisto in quanto, per l'Italia, il veicolo non è "atto al traino".
Per superare il collaudo, ovviamente, l'ho tolto.

La domanda da un milione di dollari è:

-  Il veicolo non può avere montato il gancio di traino o non può trainare?

Mi spiego meglio.
Se uno volesse, ad esempio, montare un portabici da sfera, l'avere il gancio su un veicolo non "atto al traino" con il suo bel portabici da sfera montato è illegale?

Inoltre mi potrebbe servire per punto di "forza" per poter fissare una verandina posteriore senza paletti fissati a terra, solo per citare un'idea....
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: Ludo - 20 Dicembre 2013, 13:24:31 PM
Mi sa che non puoi (nonso)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: Paolon - 20 Dicembre 2013, 14:24:43 PM


                   (http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10964/DSC09457.JPG)


                   Blowing in the wind - COVER IN ITALIANO (Mauro Savigni - Giovanni Maria Calaminici) (http://www.youtube.com/watch?v=PqybdHRVk9U#)

...... Tanta Serenità e Buone Feste a tutti i Furg/ortunati AKappisti di oggi e futuri

                      (felice) PaoloN

Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: sorrow - 20 Dicembre 2013, 16:13:25 PM
AUGURISSIMI anche a te e a tutti i forumisti, AKappisti, 2CVisti!!!!!!

P.S. Bell'AK targa quadra!!!!
Titolo: Re: AK350: guardiamola da ..... DIETRO.......
Inserito da: Paolon - 20 Dicembre 2013, 18:04:01 PM
 Ho messo la foto per sfidarti nel capire come ho risolto quello che chiedi sopra,
portabici, blocco alle sospensioni, attacchi vari .....  ;D

... e parchè Claudio nol pensa che l'è solo lu a portarse drio la bicicleta.... (muoio)

Titolo: Re: AK350: guardiamola da ..... DIETRO.......
Inserito da: sorrow - 21 Dicembre 2013, 13:42:31 PM
Citazione da: PaoloDòCavaj - 20 Dicembre 2013, 18:04:01 PM
Ho messo la foto per sfidarti nel capire come ho risolto quello che chiedi sopra,
portabici, blocco alle sospensioni, attacchi vari .....  ;D

... e parchè Claudio nol pensa che l'è solo lu a portarse drio la bicicleta.... (muoio)



Ciao DòCavaj, grazie per la foto. Ho visto che il portabiciclette è ancorato al "maniglione" in basso. Ovviamente per stare su ha bisogno di un altro punto di appoggio. Raccolgo la sfida e dico che hai fatto dalle staffe che si attaccano al telaio, sotto la scocca. Giusto?

Buon week-end.    ;)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: sorrow - 21 Dicembre 2013, 13:45:37 PM
...magari tutto il marchingegno è "estraibile". Quando non devi trasportare cicli, lo spingi verso il corpo vettura, altrimenti lo estrai per lo spazio che ti serve....

(??)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: sorrow - 21 Dicembre 2013, 13:46:46 PM
Citazione da: Ludo - 20 Dicembre 2013, 13:24:31 PM
Mi sa che non puoi (nonso)

Supposizione o certezza??????

Buon week-end Ludo & altrtettanto a Francesco!!!!!

;)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: Ludo - 21 Dicembre 2013, 13:48:34 PM
Se non l'hai a libretto e ti beccano "con" (nonso)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: sorrow - 21 Dicembre 2013, 13:49:21 PM
...anche se non fosse presente la sfera, ma solo la piastra di supporto?
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: Ludo - 21 Dicembre 2013, 13:51:11 PM
 (nonso) (nonso) Metti che uno (facci le corna) ti tampona, l'assicurazione non ti copre  (stupid)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: sorrow - 21 Dicembre 2013, 13:56:04 PM
...vabbè, ho capito. Non c'è verso di sgamarla...
Però mi piaceva come idea  (nonso)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: Lu - 21 Dicembre 2013, 15:52:37 PM
Invece secondo me un modo c'è....

C'è una circolare del ministero che può aiutarti a risolvere l'enigma, ma dipende tutto da qul'è la tua esigenza.
la circolare è questa:

http://www.patente.it/ecom.dll/noAjax?idc=1605 (http://www.patente.it/ecom.dll/noAjax?idc=1605)

dalla quale si nota che "Le strutture portabici, ancorché non omologabili, sono, tuttavia, accessori leggeri ed amovibili, che non modificano in modo significativo la massa a vuoto del veicolo, e la cui applicazione, al pari del portasci, è da ritenersi ammissibile sic et simpliciter senza l'obbligo di aggiornamento della carta di circolazione."

Si denota la non necessaria omologazione e la necessità di rendere amovibile la struttura.
E' abbastanza aleatoria la definizione di "amovibilità" perchè anche il motore di una vettura è un aggetto amovibile....

Partendo da quella circolare, penso potresti modificare il gancio traino in tuo possesso togliendo la sfera (solitamente nei ganci francesi è amovibile) e considerandolo come terzo punto di attacco (i primi due sono quelli dei due maniglioni in basso)
Su tale struttura potrai mettere un profilato a V per agganciare un portabici oppure qualcos'altro di tuo gradimento.
Ricorda che tutto ciò che metterai a sbalzo ti costringerà a utilizzare il famoso cartello quadrato a strisce oblique (omologato). Inoltre devi stare attento a non sporgere lateralmente di oltre 30cm per lato e, dulcis in fundo, devi fare in modo che luci e targa siano ancora ben visibili. Quest'ultima cosa è particolarmente importante per cui se ti attrezzi con regolare targa ripetitrice (gialla con lettere catarinfrangenti acquistabili all'ufficio postale) è meglio e se nella struttura duplichi le luci fai ottima cosa.
Titolo: Re: bici e sicurezza abitativa in AK350
Inserito da: Paolon - 21 Dicembre 2013, 17:25:52 PM
La cosa è molto semplice e risolvi due problemi con un'unico lavoro a basso costo.

Due pezzi di tubo del diametro del paraurti
in testa li svasi a semicerchio
li saldi agli estremi sotto il paraurti: potrai già inserire da sotto due piedini per bloccare le oscillazioni della furgo, garantirti sicurezza durante la cottura di cibo  (sorpreso) ... e la tua intimità  (muoio)

Fai due staffe ad L con due viti passanti da avvitare nella parte alta del tubo di sopra
Sulla parte bassa della L saldi su ciascuna una piastrina che forerai per accogliere un profilato in alluminio ad U che ospiterà le ruote della tua bicicletta nel modello tipo Graziella: non sporge dalla sagoma.

Per fermare la bici bastano due elastici alle ruote,  uno alla chiusura delle due portiere, o, se ce l'hai dal sellino al portapacchi

Se non intuisci dalla mia foto sopra e ti necessitano altri dettagli, fatti vivo

(felice)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: sorrow - 23 Dicembre 2013, 08:21:56 AM
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11169/normal_image0031.jpg)

Questo, in foto, è il gancio che ho tolto dalla furga. Praticamente si può togliere la sfera e la piastra ad "L". Rimane la piastrina verticale che potrebbe fornirmi il punto di "triangolazione", insieme al maniglione, per l'ancoraggio del portabici.

Ludo mi ha prospettato problemi assicurativi in caso di incidente. (police1)

Lu mi fornisce una "scappatoia" citandomi una circolare ministeriale. (sorpresa)

Il mezzo attualmente ha la targa alta (quanto ho dovuto insistere in sede di omologazione!!!) e le luci su una barra sotto il telaio. Non importerebbe nemmeno targa ripetitrice e fanaleria supplementare, che rimarrebbero visibili anche con il portabici montato.

...non sono sicuro di fare bene a montarlo ma, allo stesso tempo, mi sembra di sprecare un'opportunità...

Inoltre il portabici mi servirebbe per gli stabilizzatori del veicolo (grazie Paolodòcavaj) e per attacco alla verandina posteriore, che mi evita di mettere pali a terra..... (??)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: scanner79 - 23 Dicembre 2013, 08:59:45 AM
Personalmente penso che se togli il gancio a nessuna frega niente.

Rimane solamente una piastra messa li per applicare quello che vuoi purchè non sia utilizzata appunto come gancio, ma come staffa.

Un pò come il portapacchi. Fino a quando non ne fai un uso improprio rimane un portapacchi.

(felice)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: sorrow - 23 Dicembre 2013, 10:02:07 AM
.... logico! Intanto provedo a prendere un po' di misure.... Thanks!

(superok)
Titolo: Re: camperizazione e Natale in AK350
Inserito da: Paolon - 23 Dicembre 2013, 10:17:24 AM

... ma  (nonso)
Toglierei la boccia ma quella staffa la lascerei li intonsa: non si sa mai, e comunque hai un comodo attacco luce per picchenicche notturni e luce di fortuna.
Ludo mi ha dato un gancio analogo e prima o poi so che tratterò con la motorizzazione di Verona che a suo tempo mi concesse i 4 posti.
Il Preside mi disse che a VR sono più "morbidi"....

Parti dal paraurti: non toccare il telaio.
Il Paraurti ti dà già un'ottima base di partenza sia per il suo ancoraggio che per il suo spessore e non ti precludi qualche trasporto "occasionale" che è sempre comodo e succede nella vita.......  (muoio)

Buon Natale e guarda cosa può capitare anche a Babbo Natale in  AK 350....

                                      (http://p9.storage.canalblog.com/91/74/468045/33795324.jpg)





   
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: sorrow - 23 Dicembre 2013, 10:21:43 AM
Citazione da: PaoloDòCavaj - 23 Dicembre 2013, 10:17:24 AM

Ludo mi ha dato un gancio analogo e prima o poi so che tratterò con la motorizzazione di Verona che a suo tempo mi concesse i 4 posti.
Il Preside mi disse che a VR sono più "morbidi"....

                                   

WOW! Se (e quando) lo farai, avvertimi!!!! Se a VR si può fare (e avrai avuto l'ok), vengo di corsa!!!!  (superok)




   
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: sorrow - 23 Dicembre 2013, 13:05:31 PM
Vabbè, ci sono troppi problemi per sistemare il 350 come vorrei....

Quasi quasi mi compro questo:

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11169/normal_camper5B15D.jpg)

:)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: Dany - 23 Dicembre 2013, 17:24:42 PM
Ma si potrà montare il gancio di traino ???
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: sert - 24 Dicembre 2013, 21:14:05 PM
paolo...
a verona son più morbidi o sicuramente lo erano un tempo ma non sulle cose impossibili....
morbidi nel senso ragionevoli là dove in altre motorizzazioni erano chiusi senza motivazione plausibile  a Verona usavano la testa.

il gancio in italia non è omologabile.....puoi avere un gancio italiano con documenti e tutto ma sui documenti non troverai nè ak nè acadiane fra i veicoli ammessi ed anche contattando l'ufficio omologazioni di citroen italia ti diranno lo stesso: per l'italia non erano veicoli atti al traino.

un caso diverso potrebbe essere rappresentato da un veicolo di provenienza estera con gancio installato omologato e segnato già sul libretto.....in alcuni stati, specie su veicoli  non recenti, il gancio però oltre a non avere alcun tipo di omologazione  non era nemmeno segnato sul libretto  quindi impossibile da nazionalizzare insieme al mezzo.

saluti e auguri>>L
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: sorrow - 25 Dicembre 2013, 09:09:04 AM
E' vero. Quando ho nazionalizzato la mia, appunto di provenienza estera e con gancio di traino montato, ma non segnato sulla carta grigia, me l'hanno fatto togliere nonostante le mie insistenze...
La cosa che più mi faceva arrabbiare è che la 2CV e la Mehari possono trainare, AK e Acadyane no, PERCHE'??????
Quando si fa una legge od una regola, si fa per prevenire un uso improprio di un mezzo. Ebbene, in Francia il precedente proprietario, veterinario, ha usato per oltre 20 anni l'AK, con il suo carrellino per il trasporto degli animali da visitare, in giro per le campagne de L'Herault in tutta sicurezza. Ma la Francia è la Francia e l'Italia è l'Italia.
Certamente viene da arrabbiarsi perché il mezzo è quello, e se nella nazione d'origine, dove è stato progettato e costruito, è stato dichiarato adatto al traino, per quale seg@ mentale il legislatore italiano ne vieta la possibilità?????
Forse per proteggere gli analoghi mezzi della casa costruttrice la simpatica vetturetta italiana?

(muro) (muro) (muro)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: Lu - 25 Dicembre 2013, 10:39:52 AM
La cosa è molto più semplice di quanto non ci si aspetti e non c'e' dietro nessun complotto internazionale per favorire case nazionali.

Se leggi il libretto di uso e manutenzione della 2cv e della Dyane c'e' scritto che quando si traina è meglio che ci sia solo il guidatore e che il peso totale non superi i nonricordoquanti chilogrammi.
Nella furgonetta non sono previsti i passeggeri posteriori quindi si è pensato che non c'era bisogno di trainare merci perchè c'era già il vano di carico.
Giusto o sbagliato che sia, sta di fatto che è la Citreon Italia che non ha chiesto l'omologazione, altrimenti gliel'avrebbero concessa come e' stata concessa a tutti.

In Francia il problema non c'e', perchè non c'e' legislazione in merito.
In Francia qualsiasi persona ha voglia di costruirsi un carrello, lo fa e ci gira. Idem per i ganci, non c'e' nessuna omologazione e nessuna verifica che il lavoro fatto sia fatto bene.
Uno si costruisce il gancio traino e il carrello, li monta e ci va in giro.
Poi se quel gancio si spacca o il carrello si smolla e va a schiantarsi contro un altra auto, son fattacci del guidatore.

Per finire, in motorizzazione il gancio te l'avrebbero fatto togliere anche se non era una furgonetta. Non essendo scritto nel libretto (in Francia non hanno il bisogno) la motorizzazione non può passarlo. E visto che nessuno dice alla motorizzazione che quel gancio era montato e costruito bene, loro lo devono far smontare.
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: sorrow - 25 Dicembre 2013, 14:26:18 PM
Ok, spero comunque che quanto prima (ma la vedo dura) si uniformino le regole in tutta Europa. Se ci si pensa un attimo, così come hanno, per forza, uniformato la segnaletica in quasi tutto il mondo, credo sia auspicabile lo stesso intervento sulle regole riguardanti le vetture....

(abbraccio)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: Dany - 27 Dicembre 2013, 10:21:44 AM
Sorrow,
a me hanno spiegato che per una volta, e forse è l'unica, la colpa non è del legislatore italiano, ma di mamma citroen o meglio di Citroen Italia, che quando a suo tempo ha fatto omologare le furgonette in italia non le ha fatte omologare come idonee al traino, cosa che invece aveva fatto per le berline. Il risultato è che sulla scheda tecnica della Citroen c'è scritto che non sono idonee al traino e la motorizzazione in Italia si attiene a quello.
Perchè non l'hanno fatto ?? Boh, forse una semplice dimenticanza....
In ogni caso, visto che adesso la tua è reimmatricolata e hai passato il collaudo, se usi il supporto del gancio (bada bene, non il gancio) per fissarci il portabici, credo che nessuno ti possa dire niente; sul libretto c'è scritto che non puoi trainare niente e infatti tu non traini niente, ti porti a spasso una bici...e non è scritto da nessuna parte che non puoi portare una bici.

Mi raccomando, ricordati il cartello quadrato a strisce bianche e rosse, quello è obbligatorio se trasporti qualcosa che sporge dalla sagoma della macchina.
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: Lu - 27 Dicembre 2013, 12:49:43 PM
Citazione da: sorrow - 25 Dicembre 2013, 14:26:18 PM
Ok, spero comunque che quanto prima (ma la vedo dura) si uniformino le regole in tutta Europa.

Uniformare la cosa significa che i francesi smetteranno di avere quella libertà e per montare ganci traini dovranno passare da una motorizzazione/tuv o cos'altro.
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: sorrow - 27 Dicembre 2013, 13:46:08 PM
Citazione da: Dany - 27 Dicembre 2013, 10:21:44 AM
Sorrow,
a me hanno spiegato che per una volta, e forse è l'unica, la colpa non è del legislatore italiano, ma di mamma citroen o meglio di Citroen Italia, che quando a suo tempo ha fatto omologare le furgonette in italia non le ha fatte omologare come idonee al traino, cosa che invece aveva fatto per le berline. Il risultato è che sulla scheda tecnica della Citroen c'è scritto che non sono idonee al traino e la motorizzazione in Italia si attiene a quello.
Perchè non l'hanno fatto ?? Boh, forse una semplice dimenticanza....
In ogni caso, visto che adesso la tua è reimmatricolata e hai passato il collaudo, se usi il supporto del gancio (bada bene, non il gancio) per fissarci il portabici, credo che nessuno ti possa dire niente; sul libretto c'è scritto che non puoi trainare niente e infatti tu non traini niente, ti porti a spasso una bici...e non è scritto da nessuna parte che non puoi portare una bici.

Mi raccomando, ricordati il cartello quadrato a strisce bianche e rosse, quello è obbligatorio se trasporti qualcosa che sporge dalla sagoma della macchina.

Siamo sicuri che la dichiarazione che un mezzo è "non idoneo al traino" sia una dimenticanza? Forse è una discussione sterile che non porta a niente, ma non credo che Citroen Italia abbia "dimenticato" una cosa che per una Casa come Citroen è una bazzecola...
Comunque grazie per il prezioso consiglio.

Citazione da: Lu - 27 Dicembre 2013, 12:49:43 PM
Citazione da: sorrow - 25 Dicembre 2013, 14:26:18 PM
Ok, spero comunque che quanto prima (ma la vedo dura) si uniformino le regole in tutta Europa.

Uniformare la cosa significa che i francesi smetteranno di avere quella libertà e per montare ganci traini dovranno passare da una motorizzazione/tuv o cos'altro.

Beh, uniformare può anche voler dire che in Italia, così come in Francia, si possa liberamente fare ciò che i cugini d'oltralpe fanno adesso. Perché deve essere per forza un "uniformare" restrittivo?

(felice)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: Lu - 27 Dicembre 2013, 13:59:55 PM
Citazione da: sorrow - 27 Dicembre 2013, 13:46:08 PM
Beh, uniformare può anche voler dire che in Italia, così come in Francia, si possa liberamente fare ciò che i cugini d'oltralpe fanno adesso. Perché deve essere per forza un "uniformare" restrittivo?

Per il semplice motivo che tutta l'Europa sta andando in quella direzione.
Non solo.... Il TUV sta diventando molto più severo e tutti quei mezzi "strani" che erano omologabili unicamente in Germania, ora sono molto più difficili da omologare proprio perchè c'è la volontà che la sicurezza stradale venga in qualche modo certificata e garantita.

Personalmente auspico anch'io in questa direzione, ovvero che ci sia qualcuno che, a ragion veduta e conoscenze certificate, verifichi cosa la gente combina nelle proprie auto. Perchè a costruire "strani cosi" son buoni tutti, ma un mezzo insicuro mette in pericolo la vita degli altri e non solo la propria.
E l'unico modo per avere un minimo di garanzia di sicureza è appunto rivolgersi a un esaminatore certificato.

L'unica cosa che mi sento di auspicare, e forse si sta andando in quella direzione anche in Italia ci si affranchi dal nulla-osta delle case costruttrici. In quel caso potresti avere qualche speranza, ma montando comunque un gancio regolarmente omologato con tanto di documentazione.
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: sorrow - 27 Dicembre 2013, 16:11:52 PM
Non posso che essere d'accordo con te. Certamente la sicurezza deve essere il primo obiettivo di qualsiasi cosa viaggi nel traffico.
Tutto ciò mi fa pensare, però, che i diversi criteri che esistono nei vari paesi, alcuni molto stretti altri più permissivi, non siano sempre in relazione con la sicurezza. A prima vista sembra più un fatto di burocrazia esasperata, per i paesi più rigorosi. Ho visto, qualche anno fa, in Olanda, delle Harley Davidson dotate di carrello. Ora, può essere che siano mezzi meno sicuri di una moto priva di carrello ma, se il legislatore nederlandese ha reso legale il traino ai motocicli, non mi sento di dire che lo ha fatto prendendosi la responsabilità di mettere in strada un mezzo pericoloso. Solo che in Olanda è stata considerata la cosa con un'apertura mentale diversa da quella italiana. In teoria una motocicletta è GIA' un mezzo più pericoloso di una automobile e magari l'automobile è più pericolosa di un SUV.
In un altro 3D ho letto che non si possono trasformare in camper i veicoli più vecchi di 7 anni. Perché il legislatore proibisce questa trasformazione? Cosa deve evitare? Quale minaccia sociale nasce dall'allestire un furgone di più di 7 anni in camper? Ci sono camper (allestiti, non nati così)  tuttora in circolazione su meccaniche di oltre 30 anni. Quelli possono viaggiare, mentre un furgone del 2005 non può essere allestito come camper. In Italia le biciclette possono trainare carrellini, le motociclette no. Questi sono solo esempi delle tante cose che non riesco a capire delle leggi e regolamenti che regolano la circolazione stradale e l'uso dei mezzi.
Ma forse il problema è mio che non ci arrivo    (muro)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: Lu - 27 Dicembre 2013, 16:38:34 PM
Che in Italia abbiamo la motorizzazione più restrittiva che in altri paesi europei è acclarato. Peraltro è stato detto e ribadito in parecchi thread. Col pulsante "cerca" e chiave "motorizzazione" puoi leggere tutto quello che si è detto.

Ma sperare in una deregulation per arrivare a poter mettere un gancio e/o costruirsi un carrello senza che nessuno vagli il risultato, mi sembra una abnorme s......a.

Dopodik, ripeto, basterebbe che si svincolasse la motorizzazione dall'obbligo del nulla-osta delle case costruttrici e si potrebbero già fare grandi cose.

Il resto sono tutte chiacchiere OT.
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: claudyane6 - 27 Dicembre 2013, 16:44:58 PM
se non ricordo male anche i ganci non si potevano montare su veicoli ultradecennali, ora si può.

i rimorchi leggeri, carrelli tenda e caravan per intendeci, fino a 750 kg non sono più soggetti a revisione periodica.

questi due esempi sono in controtendenza

anche se secondo me le caravan dopo essere state ferme per qualche decennio sarebbe utile abbiano un controllo prima di rimetterle in strada
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: sorrow - 27 Dicembre 2013, 16:52:51 PM
Citazione da: Dany - 27 Dicembre 2013, 10:21:44 AM
Mi raccomando, ricordati il cartello quadrato a strisce bianche e rosse, quello è obbligatorio se trasporti qualcosa che sporge dalla sagoma della macchina.

Ritorniamo in argomento. Il cartello per segnalare il fuori sagoma si trova da qualsisi ricambista? Deve avere una qualche omologazione?

Thanks!

;)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: sorrow - 27 Dicembre 2013, 16:58:44 PM
...dimenticavo! Avendo la targa in alto, sopra le portiere posteriori, se trasporto la famosa bici sul famoso portabiciclette, devo ricorrere alla targa ripetitrice anche se è visibile quella originaria?

Grazie mille a tutti. (??)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: Dany - 27 Dicembre 2013, 17:20:10 PM
Ciao Sorrow,

il cartello deve evere certe misure che ora non ricordo, mi sembra 50x50 cm,  e deve avere 4 catarinfrangenti agli angoli, comunque lo trovi da qualsiasi rivenditore di autoricambi e costa veramente una sciocchezza.
Per quanto riguarda l'ostruzione costituita dal portabici, l'importante è che siano visibili sia la targa che le luci; se sono visibili stando qualche metro dietro alla furgonetta non devi mettere niente
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: Dany - 27 Dicembre 2013, 17:21:38 PM
Scusa specifico:

ostruzione costituita dal portabici, con la bici sopra.
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: claudyane6 - 27 Dicembre 2013, 19:00:39 PM
ma la targa è quella francese?
non mi risulta che sia possibile avere la targa italiana in alto sopra le portiere (nonso)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: Lu - 27 Dicembre 2013, 19:45:49 PM
Citazione da: sorrow - 27 Dicembre 2013, 16:52:51 PM
Ritorniamo in argomento. Il cartello per segnalare il fuori sagoma si trova da qualsisi ricambista? Deve avere una qualche omologazione?

Citazione da: Codice della strada
361. (Art. 164 Cod. Str.) Pannelli per la segnalazione della sporgenza longitudinale del carico
1. I pannelli quadrangolari per segnalare sporgenze longitudinali del carico da installarsi alla estremità della sporgenza ai sensi dell'articolo 164, comma 9, del codice devono corrispondere al tipo indicato nella figura V.3 e devono avere una superficie minima di 2500 cm². Detta superficie deve essere rivestita con materiale retroriflettente a strisce alternate bianche e rosse disposte a 45°.
2. Il pannello di cui al comma 1 deve essere visibile sia di giorno che di notte. A tal fine sulla superficie del pannello, costituito di norma da lamiera metallica, deve essere applicata pellicola rifrangente di classe 2, sia per le strisce bianche che per quelle rosse.
3. Quando il carico sporge longitudinalmente per l'intera larghezza della parte posteriore del veicolo, i pannelli di segnalazione devono essere due, posti trasversalmente, ciascuno da un estremo del carico, o della sagoma sporgente.
4. In ordine alla fabbricazione, prova e omologazione dei pannelli di segnalazione previsti dal presente articolo si applicano le disposizioni dell'articolo 192 (1).
--------
(1) Comma così modificato dall'art. 204, D.P.R. 16 settembre 1996, n. 610 (G.U. 4 dicembre 1996, n. 284, S.O.).

La figura citata è questa:

(http://www.codicestradainfantino.it/segnali/fv3.gif)

Detto cartello è in plastica o in lamiera, costa dai 5€ a salire ed è acquistabile presso qualsiasi ricambista facilmente.

Si parla di ostruzione alla vista quando parte della targa o delle luci vengono coperte.
Anche se fosse minima la copertura, io starei dalla parte dei bottoni e provvederei a mettere la targa ripetitrice e anche le luci ripetitrici.
In merito, la targa ripetitrice la si prende alla motorizzazione o agli uffici Aci previa presentazione solito modulo e versamento di 9+16+24,32€
A parte bisogna comperare le lettere e le cifre per comporre tale targa, che si comperano negli uffici postali (ma non in tutti)
Per quanto riguarda le luci, meglio sarebbe utilizzare quelle previste per i carrelli o per i camion, che sono applicabili a un pannello, sono omologate e impermeabili. E facendo la giusta scelta, sono complete sia di catarinfrangente che in alcuni casi di luci per la targa.

Per quanto riguarda la targa posizionata in alto, il codice della strada dice:

Citazione da: Codice della strada
Art. 259. - Modalità di installazione delle targhe
e) altezza della targa posteriore rispetto al suolo: l'altezza del bordo inferiore della targa dal suolo non deve essere inferiore a 0,30 m, e a 0,20 m per i soli motoveicoli; l'altezza del bordo superiore della targa dal suolo non deve essere superiore a 1,20 m. Tuttavia, qualora sia praticamente impossibile osservare quest'ultima disposizione, l'altezza può superare 1,20 m, ma deve essere il più possibile vicino a questo limite, compatibilmente con le caratteristiche costruttive del veicolo, e non può comunque superare i 2 m;

e quindi in fase di nazionalizzazione, insistendo sull'impossibilità di posizionamento, si può mettere in alto.
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: sorrow - 28 Dicembre 2013, 14:21:47 PM
Citazione da: claudyane6 - 27 Dicembre 2013, 19:00:39 PM
ma la targa è quella francese?
non mi risulta che sia possibile avere la targa italiana in alto sopra le portiere (nonso)

La targa è italiana. In fase di omologazione ho dovuto insistere parecchio, ma alla fine ho passato il collaudo con la targa alta. L'unica cosa che ho dovuto fare, e mi dispiace parecchio perché ho dovuto forare la lamiera, è stata la sistemazione di due luci targa ai lati della stessa. Avevo tentato con una sola, fissata a clip sul gocciolatoio sopra le portiere, ma non andava bene.

Grazie a tutti per le dritte!

;) ;) ;) ;) ;)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: claudyane6 - 28 Dicembre 2013, 14:59:23 PM
mi sa che sei l'unico......

Citazione da: sorrow - 28 Dicembre 2013, 14:21:47 PM

La targa è italiana. In fase di omologazione ho dovuto insistere parecchio, ma alla fine ho passato il collaudo con la targa alta. L'unica cosa che ho dovuto fare, e mi dispiace parecchio perché ho dovuto forare la lamiera, è stata la sistemazione di due luci targa ai lati della stessa. Avevo tentato con una sola, fissata a clip sul gocciolatoio sopra le portiere, ma non andava bene.

Grazie a tutti per le dritte!

;) ;) ;) ;) ;)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: sorrow - 28 Dicembre 2013, 15:13:16 PM
...ogni tanto una botta di c..o serve a riprendere slancio!!!
E non è stata la sola. In fase di omologazione ho sistemato, sempre per non voler forare la carrozzeria, su una staffa fissata ai longheroni, utilizzando i fori dell'ormai ex gancio di traino, la fanaleria posteriore. Ho usato i fanalini del vecchi Ape Piaggio (quelli con la cornice di metallo), cioè di un motociclo a tre ruote, ed ho passato il collaudo. Succede anche questo......

Ciao!

(felice)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: Lu - 28 Dicembre 2013, 16:01:27 PM
Citazione da: claudyane6 - 28 Dicembre 2013, 14:59:23 PM
mi sa che sei l'unico......

Ma anche no:

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10004/06.JPG)

Dipende da come è fatta la portiera.
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: scanner79 - 28 Dicembre 2013, 18:57:37 PM
Ricorda l'avventura di quell' ak. L'articolo era uscito anche sulla lumaca di latta.

Chissà come hanno fatto l'ora ad avere l'omologazione?? o magari hanno fatto tutto fuori legge ... chissà ... chissà ...

(felice)
Titolo: Targa in alto
Inserito da: Dany - 29 Dicembre 2013, 12:19:53 PM
Orco ! A sapere che c'era quella scappatoia, sarebbe piaciuto anche a me lasciare la targa in alto....
Vabbe' oramai l'ho messa sullo sportello sinistro....
Li in alto ci metterò la luce esterna, per illuminare la veranda e il ripiano del fornello.
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: Acapippo - 29 Dicembre 2013, 14:01:33 PM
Non farci tanti buchi  ;)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: sorrow - 30 Dicembre 2013, 10:12:33 AM
Citazione da: Lu - 28 Dicembre 2013, 16:01:27 PM
Citazione da: claudyane6 - 28 Dicembre 2013, 14:59:23 PM
mi sa che sei l'unico......

Ma anche no:

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10004/06.JPG)

Dipende da come è fatta la portiera.


KAKKIO!!! Lui il gancio ce l'ha!!!!
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: scanner79 - 30 Dicembre 2013, 10:24:16 AM
Citazione da: sorrow - 30 Dicembre 2013, 10:12:33 AM
Citazione da: Lu - 28 Dicembre 2013, 16:01:27 PM
Citazione da: claudyane6 - 28 Dicembre 2013, 14:59:23 PM
mi sa che sei l'unico......

Ma anche no:

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10004/06.JPG)

Dipende da come è fatta la portiera.


KAKKIO!!! Lui il gancio ce l'ha!!!!

E pure il carrello!!!  (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)

;D ;D


(felice)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: sorrow - 30 Dicembre 2013, 10:51:51 AM
...ma allora tutto quello che è stato detto: veicolo non atto al traino, gancio che non ha l'omologazione italiana ecc.. ecc.., dove va a finire?
Mi convinco sempre di più che in Italia le cose non si possono fare.... ma anche SI!

La certezza delle cose è una chimera  >:(
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: sert - 30 Dicembre 2013, 16:50:45 PM
Citazione da: sorrow - 30 Dicembre 2013, 10:51:51 AM
...ma allora tutto quello che è stato detto: veicolo non atto al traino, gancio che non ha l'omologazione italiana ecc.. ecc.., dove va a finire?
Mi convinco sempre di più che in Italia le cose non si possono fare.... ma anche SI!

La certezza delle cose è una chimera  >:(

(spett) prova a scrivere alla segreteria del club visto che la furgonetta in foto è del figlio o della figlia del presidente magari avrai lumi sulla storia di quella furgonetta (potrebbe anche essere un esemplare unico  o essere rientrata dall'estero o....)

saluti>>L
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: sorrow - 07 Gennaio 2014, 10:03:22 AM
Ieri sono stato in garage per liberare, finalmente, la furgonetta dal ciarpame che le stava (e in parte ancora sta) intorno. Ho tolto un paio di motori ed un cambio, due cartoni di roba varia e una bombola da GPL da sotto, un po' di roba dal portapacchi ed ho spostato varie mercanzie che celavano il davanti. Una sudata! Con i pochi centimetri a disposizione, per poter aprire la portiera posteriore sinistra, intendevo spostare l'AK in avanti. Ho messo in folle, ho controllato che non ci fosse il freno a mano inserito ed ho provato a spingerla in avanti. E' COMPLETAMENTE BLOCCATA!!!!

Le ruote non girano! Che cavolo è successo? I pneumatici sono molto sgonfi, ma questo non mi pare un motivo plausibile...

Mi sono venute in mente le cose più strane, ma, a parte quattro topi che abbiano fatto i nidi nei tamburi, non so proprio cosa pensare. Tra l'altro non ho proprio margini di manovra. Lo spazio è pochissimo. Da una parte è a 5 cm. dagli scaffali, dietro lo stesso, dall'altra parte ho una quarantina di centimetri e davanti una decina. Che disastro!!!!!!

(stupid) (stupid)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: Ritchie - 07 Gennaio 2014, 10:09:32 AM
Citazione da: sorrow - 07 Gennaio 2014, 10:03:22 AM
Le ruote non girano! Che cavolo è successo? I pneumatici sono molto sgonfi, ma questo non mi pare un motivo plausibile...

quanto sono molto sgonfi? ma hai provato a gonfiarli?
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: bulè - 07 Gennaio 2014, 10:14:23 AM
Molto probabilmetne hai i freni bloccati.

Succede spesso che i cilindretti si blocchino dopo anni di fermo.

La soluzione più semplice è trainarla fuori dal garage e, quando puoi girarci intorno, provare a sbloccare i freni agendo sui registri delle ganasce e martellando il tamburo.

Chiaramente devi mettere in conto di rifare i freni.

(felice)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: 10nico - 07 Gennaio 2014, 10:17:18 AM
Ostia che bel casino!  ???

Ti capisco, anche io in garage devo fare le contorsioni!

Ad ogni modo, il problema è risolvibile, bisogna innanzitutto determinare quale o quali ruote sono bloccate.
Dubito fortemente che siano bloccate tutte! (vecchio)

Per farlo bisogna sollevarle una alla volta e vedere se girano o no.

Dopodichè a seconda, si può provare con un cric idraulico a carrello, a tenere sollevata la ruota o l'asse incriminato e sfruttando le ruote del cric, fare spostare il mezzo.

Su cosa possa bloccare le ruote...beh possono essere solo due cose:

- freno bloccato
- nel caso dell'asse motore , bisognerebbe provare a capire se sono i freni, ed in quel caso te ne accorgi perchè le ruote non si muovono di un millimetro, oppure se è bloccato qualcosa della trasmissione, allora in quel caso riuscirai a far muovere di poco poco, visto che nei semiassi c'è comunque del gioco.

Potendo sollevare tutto l'asse motore, si può vedere se girando una ruota la sua opposta gira al contrario oppure non gira niente di niente.
Se l'opposta gira al contrario allora almeno il differenziale si muove.

Dopodichè lascio la materia a ben più esperti forumisti!  :)

Ciao e buona fortuna!  (felice)

Lunga vita e prosperità (vecchio)

10nico
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: sorrow - 07 Gennaio 2014, 11:31:29 AM
Grazie a tutti per le risposte. La situazione è MOLTO incasinata. Il garage è in centro, in una strada stretta e molto trafficata per cui, togliere il mezzo da li senza portarlo via è un grosso problema. In più ci passano gli autobus e non è pensabile lasciare il veicolo da una parte.
Come detto lo spazio è poco e, se questo non bastasse, non ho spazio da altre parti per sistemare la roba che ho spostato. Tutto sommato ho lo spazio per sollevare la furgonetta dal lato passeggero e controllare lo stato delle ruote da quel lato.

Le gomme sono quasi a terra, ma non indurite al punto da impedire il rotolamento...  (nonso) (nonso)

Anni fa spostai una 2CV ferma da 10 anni con le gomme a terra e, in tre e con un po' di fatica, la spingemmo fuori dal fienile...  evidentemente la situazione era migliore....   :(
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: Ritchie - 07 Gennaio 2014, 13:45:59 PM
Citazione da: sorrow - 07 Gennaio 2014, 11:31:29 AM
Anni fa spostai una 2CV ferma da 10 anni con le gomme a terra e, in tre e con un po' di fatica, la spingemmo fuori dal fienile...  evidentemente la situazione era migliore....   :(

intendi dire che eri più... giovane?  ;D

(felice)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: ggiovane matteo - 07 Gennaio 2014, 14:00:27 PM
qualche anno ho avuto il piacere di far risorgere una 2cv.
incastrata nel fondo di un garage con muso e fianco sinistro contro il muro. 10 anni di fermo e gomme spiaccicate. spazio di manovra praticamente nullo e in tre non si è riusciti a muoverla finchè non ho gonfiato le due gomme raggiungibili. a fatica siamo riusciti a spingerla fuori e, una volta gonfiate anche le altre due, è tornata una 2cv leggeraleggera.
mio consiglio è quindi di portarsi un compressore e gonfiare almeno le due ruote libere.
(felice)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: sorrow - 07 Gennaio 2014, 14:03:35 PM
Citazione da: Ritchie - 07 Gennaio 2014, 13:45:59 PM
Citazione da: sorrow - 07 Gennaio 2014, 11:31:29 AM
Anni fa spostai una 2CV ferma da 10 anni con le gomme a terra e, in tre e con un po' di fatica, la spingemmo fuori dal fienile...  evidentemente la situazione era migliore....   :(

intendi dire che eri più... giovane?  ;D

(felice)


...anche... ;D
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: sorrow - 07 Gennaio 2014, 14:05:38 PM
Citazione da: ggiovane matteo - 07 Gennaio 2014, 14:00:27 PM
qualche anno ho avuto il piacere di far risorgere una 2cv.
incastrata nel fondo di un garage con muso e fianco sinistro contro il muro. 10 anni di fermo e gomme spiaccicate. spazio di manovra praticamente nullo e in tre non si è riusciti a muoverla finchè non ho gonfiato le due gomme raggiungibili. a fatica siamo riusciti a spingerla fuori e, una volta gonfiate anche le altre due, è tornata una 2cv leggeraleggera.
mio consiglio è quindi di portarsi un compressore e gonfiare almeno le due ruote libere.
(felice)

Guarda, ho già in tasca la pistola per il gonfiaggio. Ho portato il compressore in garage e mi manca solo il tubo di raccordo. Stasera torno nell'antro e provo. Ferro da toccare ce n'è in abbondanza, ma se qualcuno conosce uno scongiuro potente....  (su)  (su)  (su)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: scanner79 - 07 Gennaio 2014, 14:30:02 PM
Occhio, malocchio, prezzemolo e ********* (http://www.youtube.com/watch?v=v3l8QyDtfT4#ws)

(scara) (scara) (scara) in bocca al lupo!! (scara) (scara) (scara)

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

(felice) (felice)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: sorrow - 07 Gennaio 2014, 15:41:57 PM
Citazione da: scanner79 - 07 Gennaio 2014, 14:30:02 PM
Occhio, malocchio, prezzemolo e ********* (http://www.youtube.com/watch?v=v3l8QyDtfT4#ws)

(scara) (scara) (scara) in bocca al lupo!! (scara) (scara) (scara)

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

(felice) (felice)

Grazie Scanner!!!!!  (superok)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: sorrow - 10 Gennaio 2014, 08:08:57 AM
WOW! Lo scongiuro ha funzionato!!!!
Ieri sera sono andato in garage, con la pistola per gonfiare (regolarmente di produzione cinese e dal costo di 4,50 euro). Ho attaccato il compressore, svitato il tappino, inserita la canna e..... l'aria usciva dappertutto fuorché entrare nello pneumatico  >:(
Tolgo la canna, cerco di premere la valvola. Ferma come un palo della luce! Vai di svitol... Niente!  >:(
Mi dico: CALMA! Vado allora sull'altra gomma. Solita operazione e... solito risultato!  >:(
Mi ridico: CALMA! Mi accendo una sigaretta, do un'occhiata in giro tanto per passare 5 minuti e attendere che lo svitol agisse. Certo che il mio garage è più simile ad una scatola di sardine che ad una rimessa per auto... Butto il mozzicone e, in precario equilibrio tra un cambio ed un cinquantino d'epoca, rimetto la canna alla valvola. Solito soffiare all'impazzata ma noto che il copertone da segni di "ingrassamento"...
Improvvisamente, gaudium magnum, il soffio si trasforma nel tipico sibilo del gonfiaggio! Ed una (4 atm basteranno????). Felice come una Pasqua per questo regalo di Natale, mi accingo alla sistemazione dell'altro pneumatico. Con "viva e vibrante soddisfazione" riesco nell'impresa! Purtroppo i pneumatici dalla parte opposta non sono raggiungibili, se non sei un foglio A4 con i piedi... Vabbè, prendiamo intanto questo risultato.
Faccio lo slalom tra i vari motori e cambi sparsi sul pavimento e, nei 10 cmq disponibili sul retro del furgone, mi inserisco precariamente. Provo a spingere... Kakkio, si muove!!!! ;D ;D ;D
Bueno!, sposto il prezioso veicolo per la bellezza di.... 25 cm in avanti. Finalmente posso aprire le porte posteriori.......


(superok) (superok) (felice)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: Ritchie - 10 Gennaio 2014, 08:33:01 AM
quindi?
era solo per le gomme sgonfie?
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: Dany - 10 Gennaio 2014, 08:41:25 AM
4 atmosfere ? con delle gomme vecchie di 30anni ???
ma sei matto ? Già con le gomme nuove arrivi appena a 2 per le posteriori......

Occhio che se scoppiano rischi di farti male, anche con la macchina ferma in garage
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: sorrow - 10 Gennaio 2014, 08:47:59 AM
...le 4 atm mi servono per rimediare alla spiattellatura. E' un gonfiaggio statico, non è certamente quello per circolare.  ;) Le gomme non sono vecchie: hanno su circa 2 chilometri e 8 anni ;D  ;D  ;D La strada dal gommista al garage, 2 chilometri appunto.....
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: Ritchie - 10 Gennaio 2014, 08:53:37 AM
Citazione da: sorrow - 07 Gennaio 2014, 11:31:29 AM
Le gomme sono quasi a terra, ma non indurite al punto da impedire il rotolamento...  (nonso) (nonso)

:P
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: sorrow - 10 Gennaio 2014, 09:07:45 AM
Citazione da: Ritchie - 10 Gennaio 2014, 08:53:37 AM
Citazione da: sorrow - 07 Gennaio 2014, 11:31:29 AM
Le gomme sono quasi a terra, ma non indurite al punto da impedire il rotolamento...  (nonso) (nonso)

:P

infatti quelle dalla parte non accessibile rimangono nello stato "quasi a terra" eppure è bastato il gonfiaggio "spinto" delle due accessibili per spostare, anche se non facilmente, il veicolo.

;D
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: 10nico - 10 Gennaio 2014, 09:14:55 AM
Citazione da: sorrow - 10 Gennaio 2014, 08:47:59 AM
...le 4 atm mi servono per rimediare alla spiattellatura. E' un gonfiaggio statico, non è certamente quello per circolare.  ;) Le gomme non sono vecchie: hanno su circa 2 chilometri e 8 anni ;D  ;D  ;D La strada dal gommista al garage, 2 chilometri appunto.....

Naaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!! Ma non ci avevi più circolato con il tuo AK?

Santa polenta!  (muro)

Lunga vita e poppE (vecchio)

10nico
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: sorrow - 10 Gennaio 2014, 09:20:54 AM
Citazione da: 10nico - 10 Gennaio 2014, 09:14:55 AM
Citazione da: sorrow - 10 Gennaio 2014, 08:47:59 AM
...le 4 atm mi servono per rimediare alla spiattellatura. E' un gonfiaggio statico, non è certamente quello per circolare.  ;) Le gomme non sono vecchie: hanno su circa 2 chilometri e 8 anni ;D  ;D  ;D La strada dal gommista al garage, 2 chilometri appunto.....

Naaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!! Ma non ci avevi più circolato con il tuo AK?

Santa polenta!  (muro)

Lunga vita e poppE (vecchio)

10nico

Infatti, come ho scritto le gomme hanno 2 chilometri e 8 anni, l'ultima volta che la furga ha circolato... Ultima circolazione, con i pneumatici vecchi, un Cereglio primi anni 200, se non ricordo male....
;)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: sorrow - 10 Gennaio 2014, 09:23:45 AM
... primi anni 2000...
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: COIO3 - 10 Gennaio 2014, 09:43:22 AM
Citazione da: sorrow - 10 Gennaio 2014, 08:47:59 AM
...le 4 atm mi servono per rimediare alla spiattellatura. E' un gonfiaggio statico, non è certamente quello per circolare.  ;)

Con la 2cv sicuramente no, pero' ai miei tempi tenevo le gomme della mia p@nda 750 proprio a 4 atm, e poi andavo a fare il cretino sulle montagne  (appl)  una tenuta e una guidabilita' impareggiabili  (su)


Le gomme avvertono di non "enflate" oltre i 160 psi, sono oltre 10 atm  (sorpreso)  io direi che vai sicuro  ;)



(guid) Mimmo.
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: Ritchie - 10 Gennaio 2014, 10:26:34 AM
quando nel lontano '83 ritirai la mia Dyane in concessionaria...
mi sembrava strano che fosse cosi "leggera" da guidare e "rumorosa" rispetto alle altre di famiglia...
arrivò una buca in una strada a spiegarmi il perchè  ;D

l'addetto che aveva "preparato" la Dyane per la consegna si era semplicemente dimenticato di
controllare la pressione delle gomme e queste erano rimaste tutte e 5 alla pressione di stoccaggio...
(stupid)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: sorrow - 10 Gennaio 2014, 10:33:23 AM
Citazione da: Ritchie - 10 Gennaio 2014, 10:26:34 AM

l'addetto che aveva "preparato" la Dyane per la consegna si era semplicemente dimenticato di
controllare la pressione delle gomme e queste erano rimaste tutte e 5 alla pressione di stoccaggio...
(stupid)

Tra l'altro, chiacchierando del più e del meno con alcuni proprietari di auto d'epoca a Padova un paio d'anni fa, ricordo che la maggioranza di loro teneva le loro "vecchiette", quando erano costrette ad anni di inattività, parcheggiate in garage con 5 atm di pressione. Alcuni avevano invece delle "mezzelune" che mantenevano, anche alla pressione di servizio, le gomme "rotonde".

;D
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: Ritchie - 10 Gennaio 2014, 10:37:33 AM
Citazione da: sorrow - 10 Gennaio 2014, 10:33:23 AM...parcheggiate in garage con 5 atm di pressione.

e infatti erano tutte e 5 a quella pressione... immaginati il cerchione com'era contento dopo la buca!!!
(muro)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: sorrow - 15 Gennaio 2014, 15:56:07 PM
Domandina facile-facile (soprattutto per PaoloDoCavaj):
dove posso sistemare gli "stabilizzatori", recuperati da una vecchia roulotte distrutta, sulla furgonetta?
Il telaio sul retro ha le "forche" un po' troppo strette per metterli li.....
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: Paolon - 15 Gennaio 2014, 17:37:18 PM
rispostina semplice semplice.....  (muoio)

Gli "stabilizzatori" intrigano troppo e sono brutti


Saldi un tubo vuoto sul paraurti uno a dx e uno a sin
gli infili (è quindi ESTRAIBILE) un tubo pieno con filetto interno
in cui inserisci una vite con saldata in testa un pezzo di ferro piano, che appoggerà, svitando, per terra

CHIARO?  (felice)
Se non chiaro vieni a vederti il mio  (muoio)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: Ludo - 15 Gennaio 2014, 18:56:29 PM
E se non vuoi saldare nulla sulla furga, fai come ti ha detto il Paolo un tubo con piedino a vite, con in testa saldata una piattina a U che abbraccerà il tubo del paraurti, uno per parte e via.

Quando non servono li riponi comodamente ovunque
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: Acapippo - 15 Gennaio 2014, 22:55:27 PM
oppure come faceva un mio amico ci piazzi due pietre per parte sopra alle banane  (muoio)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: sorrow - 16 Gennaio 2014, 07:56:48 AM
Citazione da: Ludo - 15 Gennaio 2014, 18:56:29 PM
E se non vuoi saldare nulla sulla furga, fai come ti ha detto il Paolo un tubo con piedino a vite, con in testa saldata una piattina a U che abbraccerà il tubo del paraurti, uno per parte e via.

Quando non servono li riponi comodamente ovunque

Tipo così?

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11169/normal_stabilizzatori.png)

Lo stabilizzatore si infila nel tubo e si fissa con una manopolina che lo serra. Volantino in testa alla barra filettata che muove il piede all'altezza desiderata.

(felice)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: Dany - 16 Gennaio 2014, 09:07:15 AM
Io in un primo momento avevo pensato di usare i piedini regolabili dei ponteggi con una U saldata in cima; l'idea era di metterli sotto al paraurti posteriore. Ma poi ho pensato che quando non li usi devi trovare il posto dove riporli....e alla fine ho trovato questi che sono comodi e più discreti di quelli classici con la vite; si fissano al telaio e rimangono lì

http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11149/Piedini.jpg (http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11149/Piedini.jpg)[/img][/url][/img]
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: Dany - 16 Gennaio 2014, 09:10:41 AM
Ecchep....e 'sta galleria !!!

li trovate qui:

http://www.veronacamper.it/items.asp?categoria=ACM&sottocategoria=PIS&p=2 (http://www.veronacamper.it/items.asp?categoria=ACM&sottocategoria=PIS&p=2)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: sorrow - 16 Gennaio 2014, 09:58:47 AM
Grazie della segnalazione Dany!
Certo che non sono economici  (sorpreso) e poi, come dicevo, la furgonetta, come le 2CV del resto, ha il telaio molto stretto e fissarli direttamente al telaio penso che non funzionino al meglio...  (nonso) penso agli stabilizzatori dei camion-gru che sporgono molto lateralmente. Lo so che devono avere una funzione ben diversa da quella di un minuscolo camperino, ma.....

;)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: Ritchie - 16 Gennaio 2014, 10:11:32 AM
Citazione da: Dany - 16 Gennaio 2014, 09:10:41 AM
Ecchep....e 'sta galleria !!!

;D

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11149/Piedini.jpg)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: Dany - 16 Gennaio 2014, 10:14:44 AM
Ho messo quel link solo per l'immagine, ci sono altri siti dove costano meno e comunque si trovano usati (un pò a fatica per la verità).

E' vero che il telaio è stretto e non lavoreranno al meglio, però .....nella foto sono in posizione estesa e come si può vedere dalla posizione ritratta orizzontale fanno una rotazione di circa 115-120° il che significa che in posizione di utilizzo hanno una base di appoggio più larga.
Io pensavo di metterli perpendicolari al senso di marcia della macchina, in modo da manovrarli dal lato, diciamo sotto i parafanghi dietro alle ruote  posteriori.
Non so se mi sono spiegato.

Comunque stasera li porto da Jose (Ricaboni) che mi sta sistemando la furgonetta e decidiamo come metterli   
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: Dany - 16 Gennaio 2014, 10:17:47 AM
Grazie Ritchie,
ci ho perso 20 minuti....non so...forse è il mio pc, qui in ufficio abbiamo XP con una versione vecchia di Explorer...
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: Ritchie - 16 Gennaio 2014, 10:21:43 AM
di nulla  (abbraccio)

l'errore è solo come hai messo il link rispetto ai "pacchetti" delle parentesi quadre (e una barra in più)
in pratica devi mettere
[ img ] link dell'immagine che vuoi postare [ /img ]

(n.b. senza gli spazi che necessariamente ho dovuto mettere dentro le parentesi)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: Paolon - 16 Gennaio 2014, 10:30:01 AM
piedini regolabili dei ponteggi

penso sia una buona partenza, anche a livello di costi e reperibilità.... e forse ne basterebbe uno centrale: io da solo ne monto solo uno
A me non intriga, infilato sotto il sedile assieme a scarpe, ma puoi sempre pensare di ospitarlo nel retro sotto il pianale, inserendolo in un analogo tubo saldato al telaio  (nonso)

uno o due che siano i tubi saldati al paraurti, certamente corti, non stanno male sulla furgonetta  e ti permettono di pensare ad altro, tipo l'ancoraggio di un tavolo risparmiando due gambe, sostegno di un ombrellone etc
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: Paolon - 16 Gennaio 2014, 10:46:02 AM


              (http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10964/DSC02315_1_-_Copia.JPG)

Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: sorrow - 16 Gennaio 2014, 11:17:23 AM
Citazione da: PaoloDòCavaj - 16 Gennaio 2014, 10:46:02 AM


              (http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10964/DSC02315_1_-_Copia.JPG)



Ciao Paolo  (felice)

approfitto della foto per chiederti un paio di cosette:

cos'è quell'anello nero che si vede sul fianco?
hai due ruote di scorta o utilizzi il vano portaruota per altre cose?

Grazie infinite!

;D
Titolo: Re: camperizzazione AK350: altri dettagli
Inserito da: Paolon - 16 Gennaio 2014, 11:30:34 AM
Quell'affare, di origine nautica, (quante belle e solide cose per la camperizzazione si trovano nei ricambi nautici!) e un raccogli cavi in cui inserisco il supporto/manico della tanica d'acqua.

Quella sul tetto è la seconda ruota di scorta: posizionata li compensa il mio esuberante peso e si è dimostrata strategica nei miei percorsi "misti" preferiti
C'è da dire che l'uso prevalente è in aiuto di qualche "sbadato" amico che si è dimenticato la sua a casa..... (sorpreso)

Del Portaruota uso solo la chiusura  come tavolino sostenuto da una gamba retrattile estensibile

(felice)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: sorrow - 16 Gennaio 2014, 11:39:00 AM
Mi piace un sacco il tuo portapacchi...
Il mio, purtroppo, è del tipo che necessita i fori sulla carrozzeria. Il rivenditore mi ha detto che era il suo originale. Per me non è il portapacchi "originale" dell'AK, ma forse della Acadyane perché mi sembra che sporga troppo verso la cabina guida. Comunque, originale o no, ha i sostegni con la parte a contatto del tetto ondulata e anche le placchette interne sono ondulate.
Ero tentato di toglierlo, ma è troppo il lavoro da fare per tappare i fori e riverniciare.

Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: Dany - 16 Gennaio 2014, 11:45:55 AM
Eh, la furgonetta di Paolone è tutta da scoprire.....merita un esame attento.

Io per la mia ho optato per ruota di scorta e crick nel vano motore in modo da liberare il vano che potrà essere utilizzato per ospitare una tanica di benzina, o una d'acqua, o......quello che si vuole
Titolo: Re: camperizzazione AK350: dettagli
Inserito da: Paolon - 16 Gennaio 2014, 11:58:45 AM
Il portapacchi è certamente della Dyane
Il mio era in origine quello Originale che si ancorava per tiraggio sui tiranti agganciati alla battuta del tetto e si appoggia con una serie di piedini calzanti un tronco di cono in plastica su rondella di sostegno.
Ho dovuto tagliare i due rieazi laterali originari per ospitare i due sostegni per montare l'AirCamping

Mi spiace farti notare i rischi che il tuo portapacchi ti può far correre, sopratutto se lo carichi e fai sterrat e quidi lo sottoponi a vibrazioni.
Ti consiglio di usate viti e rondelle in acciaio: io ho sostituito quasi tutte quelle della 2cv e dell'AK preservandole da ruggine passante.

Il portapacchi può diventare una risorsa notevole per il confort:
- facendo un piano calpestio che isoli il tetto dalla battuta del sole
- agganciando su misura dei teli ombreggianti sui due lati con tiranti elastici e due pali in alluminio da ospitare sul tetto


Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: sorrow - 16 Gennaio 2014, 12:59:54 PM
Si, ovviamente quando l'ho ripristinato, ho sostituito la bulloneria del portapacchi con quella inox.
Per il piano di calpestio, un amico l'aveva sulla Land Rover, ma fischiava.... Forse andrebbe fatto con un "labbro" anteriore di collegamento alla cabina per evitare i sibili provocati dall'impatto dell'aria.  (?)

Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: Paolon - 16 Gennaio 2014, 16:26:51 PM
non fischia se ci saldi davanti un profilato più grosso(alto)

(felice)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: sorrow - 16 Gennaio 2014, 16:30:27 PM
.... approposito!!!!! Cosa aspetti a cambiare il tuo motto? Non siamo nel 2014 adesso?  Dovresti aumentare di uno gli anni in AK ed in campeggio, no?

Ciao  (felice)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: Paolon - 16 Gennaio 2014, 16:41:29 PM


   (stupid)
( certamente è stata una rimozione psicoscaramantica  (muoio) )

... ma comunque mi "adeguo"...

(vecchio) (bevuta)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: sorrow - 16 Gennaio 2014, 16:46:45 PM
Perché psicorimuovere un motivo d'orgoglio?  (?)
Titolo: Re: camperizzazione AK350 & AltreSeghe
Inserito da: Paolon - 16 Gennaio 2014, 17:02:21 PM

.. perchè PsicoPensiAquantiNeRestano e PatologicamenteMagariTeLiTroviAButtarVia...

(bevuta) (birra) (sex)
Titolo: Re: camperizzazione AK350 & AltreSeghe
Inserito da: 10nico - 16 Gennaio 2014, 21:21:35 PM
Citazione da: PaoloDòCavaj - 16 Gennaio 2014, 17:02:21 PM

.. perchè PsicoPensiAquantiNeRestano e PatologicamenteMagariTeLiTroviAButtarVia...

(bevuta) (birra) (sex)

Ma dai Paolone non ti buttare giu!

E allora cosa dovrei dire io che sono diventato bicilindrico a 40 anni suonati e non ho mai fatto un campeggio in vita mia???  (doppiomuro)

Su, forza e coraggio, all'arrembaggio!  ;D  (abbraccio)

Lunga vita e poppE sode! (vecchio)

10nico
Titolo: Dove mettere i piedini
Inserito da: Dany - 17 Gennaio 2014, 08:31:10 AM
Alla fine abbiamo deciso che i piedini verranno fissati alle forche del telaio e messi longitudinalmente.

I motivo sono essenzialmente due:
1) così è molto più pratico fissarli senza fare accrocchi complicati e azionarli da dietro
2) la scarsa larghezza è in realtà un falso problema perchè il piano di calpestio del vano di carico è largo 1 metro, cioè poco più del telaio, e non capiterà mai di mettere i miei 80KG sul lato esterno della furga.       
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: sorrow - 18 Gennaio 2014, 11:53:41 AM
Citazione da: Dany - 17 Gennaio 2014, 08:31:10 AM
Alla fine abbiamo deciso che i piedini verranno fissati alle forche del telaio e messi longitudinalmente.

I motivo sono essenzialmente due:
1) così è molto più pratico fissarli senza fare accrocchi complicati e azionarli da dietro
2) la scarsa larghezza è in realtà un falso problema perchè il piano di calpestio del vano di carico è largo 1 metro, cioè poco più del telaio, e non capiterà mai di mettere i miei 80KG sul lato esterno della furga.       

A lavoro eseguito, ricordati di fare qualche foto... così mi faccio un'idea anch'io.

GRAZIE!

(su)  (su)  (su)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: Acapippo - 18 Gennaio 2014, 19:59:29 PM
Ciao a tutti  (felice) a mia e solo un idea: se per esempio si saldasse al telaio uno spezzone di tubo quadrato abbastanza robusto per infilarci quel piede? quando non lo usi invece di riporlo all'interno basta sfilarlo e girarlo in modo da essere parallelo al telaio.. non so se mi spiego, ho preso la mia idea dai piedi dei carri con solo un asse.. si infilano sul retro in posizione verticale mantenuti da una coppiglia e quando non si usano li sfilano e li rimettono in posizione orizzontale...
Titolo: Re: camperizzazione AK350: l'è dura....
Inserito da: Paolon - 18 Gennaio 2014, 20:29:23 PM

Pippo, continuo a dirlo e l'ho fatto e funziona da 35 anni....

Vorrei vedere poi l'ingombro sotto il telaio, la distanza da terra, la manovella di accesso, il fango e la ruggine....... (nonso)

Ma ogni uno ha da fare la Sua esperienza  (su)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: Acapippo - 19 Gennaio 2014, 21:02:04 PM
Paolo, questo non lo metto in discussione, io ho 16 anni, e solo due annetti che traffico con la mia acadiane e pian piano l'esperienza si fa, e solo questione di tempo, pazienza e passione  (su)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: Dany - 20 Gennaio 2014, 08:38:21 AM
Per Accapippo:

quei piedi hanno la parte superiore che viene fissata al telaio e la gamba vera e propria che ruota per passare dalla posizione orizzontale a quella verticale (anzi vanno oltre la verticale).

Anche io avevo pensato a una cosa come quella che proponevi, ma io ho trovato quelli un pò lunghi e se ci aggiungo una traversa sotto al telaio non riesco più a metterli in posizione verticale.

In vendita ci sono anche più corti......ma come dice Paolon, è tutto un compromesso tra ingombri, costi, reperibilità e praticità d'uso.



Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: sorrow - 20 Gennaio 2014, 08:45:35 AM
Citazione da: Dany - 20 Gennaio 2014, 08:38:21 AM
......ma come dice Paolon, è tutto un compromesso tra ingombri, costi, reperibilità e praticità d'uso.

... e anche di peso da portarci dietro. Metti una traversa in più che deve essere sufficientemente robusta, e quindi non sarà leggerissima, e i due piedini regolabili. Qualche chilo in più per una furgonetta che non ha un 2000 Diesel sotto. Anche se il peso non deve diventare un'ossessione, meno se ne carica e meglio è....
Secondo me la cosa deve essere studiata in senso minimalista, facendo la quadratura del cerchio di tutte le cose dette fino a qui.

(??)

Prima o poi l'idea giusta arriva!!

(idea)
Titolo: Re:camperizzare una AK a 16 anni !!!
Inserito da: Paolon - 20 Gennaio 2014, 09:01:34 AM
Citazione da: Acapippo - 19 Gennaio 2014, 21:02:04 PM
Paolo, questo non lo metto in discussione, io ho 16 anni, e solo due annetti che traffico con la mia acadiane e pian piano l'esperienza si fa, e solo questione di tempo, pazienza e passione  (su)

ma che bello, 16 anni e sei già qua in mezzo a questi vissui e navigati duecavallisti  (sorpreso)
mi fa un piacere boion, mi pare una storia bellissima
Ma da dove è iniziata questa tua passione? che progetto hai in testa?
Forse ho perso qualche puntata ... comunque sono contento di trovarti qua
A qualche "Raduno" sei già venuto?

(felice) paolo(N)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: sorrow - 21 Gennaio 2014, 11:27:03 AM
...alla fine penso che opterò per una soluzione tipo quella di PaoloDoCavaj con una variante:

dal momento che non mi piace modificare in maniera definitiva alcunché, utilizzerò un piedino regolabile semplice semplice, inserito in un tubo di misura adeguata e con una testa sagomata in modo da poter essere inserita e bloccata sul maniglione. Naturalmente i supporti regolabili saranno due (uno per estremità del maniglione). Troveranno posto, quando non servono, sotto il sedile.

8)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: Dany - 21 Gennaio 2014, 12:04:02 PM
 (su)

Il bello del giochino è anche che ognuno trovi la propria soluzione.

Ciaooooo
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: sorrow - 21 Gennaio 2014, 12:10:45 PM
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11169/normal_stabilizzatori2.png)


Citazione da: Dany - 21 Gennaio 2014, 12:04:02 PM
(su)

Il bello del giochino è anche che ognuno trovi la propria soluzione.

Ciaooooo

Verissimo.... e divertente!  ;D
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: Acapippo - 21 Gennaio 2014, 13:22:05 PM
Per Paolo
E complicato, mio padre ha un DS 23 manuale a carburatori, da piccolo andavo sempre ai raduni quasi ogni settimana... poi... mio padre l'ha portato a firenze da un certo Stefano per restaurarlo ed... e 14 anni che non lo vedo  (piango)
Mio padre aveva una charleston per andare in campagna e un giorno puf! si e rotto il telaio!
L'ha portato da un meccanico a farlo sistemare ma ha fatto un pessimo lavoro e cosi si e svampata la scatola dello sterzo...
Essendo un rincoglionito 14enne presi il motore della charly e lo misi sull'acadiane fermo da un sacco di tempo (che ho come avatar) e fu amore a prima vite smontata.
Il mio sogno e quello di fare un raid quando avro la patente, e uno dei miei tarli.
Mi sono appassionato molto anche ai 2cv cross siccome a Novellara il paese vicino a dove vivo io c'e una pista autocross.
Li ho conosciuto tramite un amico di mio padre (Loris Carrer) un certo Genero Danilo che mi ha fatto provare la sua charleston autocross... Insomma, mi innamoro sempre di piu tutti i giorni quando vedo Noah, la mia acadiane.
Per i raduni di 2cv non saprei come venire ma se qualcuno passa di qua salto su senza pensarci un secondo!  ;D (scherzo) vi metto di seguito un paio di foto della 2cv cross di Danilo e di Noah

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11162/1356426905612.jpg)

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11162/1356426909495.jpg)

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11162/normal_2013-08-21_11_53_06.jpg)

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11162/normal_2013-08-21_11_52_47.jpg)

Scusate se mi sono fatto prendere la mano ma quando si parla di passione...
Buon pranzo!  (felice)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: Dany - 21 Gennaio 2014, 14:30:45 PM
Accapippo,
se vai su Citromap puoi vedere dove sono i duecavallisti più vicini a te - nei dintorni di Modena c'è un bel gruppetto - li contatti e ti organizzi per la stagione dei raduni che sta per iniziare....

Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: nomad - 21 Gennaio 2014, 17:18:33 PM
Salve, appartengo alla "sezione" 2cv avendola da poco comprata ( a distanza di 30 anni dalla prima) ho letto per intero il post essendo appassionato di campeggio e viaggetti...un piccolo appunto relativo al portapacchi/ portatutto che sporgerebbe posteriormente ( nel mio caso trasporta la vespa special ) non va scritto a libretto ma bisogna avere  in caso di ALT delle forze dell'ordine un documento (colore simile al libretto) dove e' riportato la marca dello stesso la targa del veicolo e....lo rilascia l'istallatore !!! (in pratica dal cds non sono ammessi accrocchi fatti in casa). Per quanto riguarda il cartello carichi sporgenti non ha i quattro catarifrangenti, e' in lamiera e riporta stampigliato Ministero dei trasporti. Costo 35/40 euro. Cari saluti
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: 10nico - 21 Gennaio 2014, 21:35:32 PM
Bella la tua Noah!   (su) (compl)

Mi è sempre piaciuto quel colore (non chiedetemi come si chiama!  ;D )

Mi fa venire in mente una astronave di un cartone anni 80, la Blue Noah!  :)

Bravo! Avercela avuta per le mani io alla tua età!  (sorpreso)

Era già tanto se mio padre mi faceva provare a guidare la sua 127 super nel piazzale...
Ero bravissimo a partire in terza!  (muoio)   (computer)

Ciaooo!!!  (felice)

Lunga vita e poppE (vecchio)

10nico

Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: Acapippo - 21 Gennaio 2014, 23:17:48 PM
Grazie mille boobsman (non ti offendi se ti chiamo cosi vero?) in realta e abbastanza martoriata, ho abbattuto una siepe e frontalato una pianta (ai 20 all'ora)...
L'ultima e stata mese scorso quando mi sono seduto... TRAK! il fondo si e staccato dal sottoporta  (muro) http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/index.php?cat=11162 (http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/index.php?cat=11162)
Dopo qualche giorno di astinenza mi ero fatto uno pseudofondo con un megapannello di legno con le relative guide... avendolo lasciato incustodito... mia zia l'ha bruciato!  (inc)
Per ora tutti i giorni vado in capannone e la sento canticchiare... aspetto qualche soldino per portarla dal carroziere  (mang)
Mi chiedo se sono normale  (stupid) e poi pensandoci giunge la risposta... passione, le nostre bicilindriche succhiano soldi, tempo, posto e pazienza ma tutte le volte che le guidiamo o anche solo le guardiamo... ci sientiamo tutti ripagati di tutti i sacrifici fatti!
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: sorrow - 22 Gennaio 2014, 07:59:55 AM
Citazione da: nomad - 21 Gennaio 2014, 17:18:33 PM
Salve, appartengo alla "sezione" 2cv avendola da poco comprata ( a distanza di 30 anni dalla prima) ho letto per intero il post essendo appassionato di campeggio e viaggetti...un piccolo appunto relativo al portapacchi/ portatutto che sporgerebbe posteriormente ( nel mio caso trasporta la vespa special ) non va scritto a libretto ma bisogna avere  in caso di ALT delle forze dell'ordine un documento (colore simile al libretto) dove e' riportato la marca dello stesso la targa del veicolo e....lo rilascia l'istallatore !!! (in pratica dal cds non sono ammessi accrocchi fatti in casa). Per quanto riguarda il cartello carichi sporgenti non ha i quattro catarifrangenti, e' in lamiera e riporta stampigliato Ministero dei trasporti. Costo 35/40 euro. Cari saluti

Porti una Vespa Special su un portapacchi sporgente?  (?)
Ma non è vietato il trasporto di veicoli a motore su quel tipo di portapacchi?  (?)

Se mi manca qualche informazione, ti prego di ragguagliarmi in proposito....

Grazie mille!

(felice)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: Dany - 22 Gennaio 2014, 08:39:38 AM
Si vedono spesso camper che si portano dietro uno scooter su un portamoto posteriore.

Mi risulta che ci siano 2 possibilità:
1) se ne compra uno certificato e poi bisogna andare a fare l'omologazione alla motorizzazione con aggiornamento del libretto
2) se ne compra uno già omologato e non bisogna fare l'omologazione ma occorre portarsi dietro l'omologazione insieme al libretto.
In ogni caso o il camper ha già gli attacchi o devono essere installati da una officina specializzata che certifica l'installazione.
Per i portabici invece non c'è nessun obbligo di omologazione o annotazione sul libretto.

Per portare la bicicletta sulla furgonetta (hi, hi fa anche rima...) mi piace da matti la soluzione che Citroen aveva pensato negli anni 50 per La Poste dato che i postini dovevano arrivare nei paesi con la furgonetta e poi giravano in bici; finito il giro ricaricavano la bici e via per un altro paese.
Ho visto la foto su un libro ma non l'ho trovata in rete, stasera provvedo


Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: nomad - 22 Gennaio 2014, 09:15:35 AM
 (felice) Possiedo un Vw Trasporter camperizzato, dietro monto un portapacchi/portatutto (e' un escamotage per montare un portamoto gia' omologato ma di quelli non trascritti a libretto tipo Goldsmith..) per i portabici e' vero che non serve alcunche' ma presumo siano in regola solo quelli prodotti dalle aziende di settore (es. Fiamma per i camper). Detto tra noi: a me farebbe tenerezza multare un Citroen d'antan ma... Saluti  (appl)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: sorrow - 22 Gennaio 2014, 09:51:03 AM
Citazione da: Dany - 22 Gennaio 2014, 08:39:38 AM
Per portare la bicicletta sulla furgonetta (hi, hi fa anche rima...) mi piace da matti la soluzione che Citroen aveva pensato negli anni 50 per La Poste dato che i postini dovevano arrivare nei paesi con la furgonetta e poi giravano in bici; finito il giro ricaricavano la bici e via per un altro paese.
Ho visto la foto su un libro ma non l'ho trovata in rete, stasera provvedo




Quale delle due, questa?
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11169/post_b10b.jpg)

o più probabilmente questa...
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11169/normal_48703648~0.jpg)

(felice) (felice)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: Ritchie - 22 Gennaio 2014, 10:10:50 AM
ingegnoso quel sistema!
la bici messa sopra una slitta che scorre e scende da un lato...  :)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: sorrow - 22 Gennaio 2014, 10:13:33 AM
Citazione da: Ritchie - 22 Gennaio 2014, 10:10:50 AM
ingegnoso quel sistema!
la bici messa sopra una slitta che scorre e scende da un lato...  :)

Tra l'altro credo che sia l'unico sistema "comodo" per trasportare una bici per un uso frequente. Pensa al postino che di villaggio in villaggio deve togliere e rimettere la bicicletta.
Se fosse montata a tetto, sai che PALLE!!!!!

;D
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: sorrow - 22 Gennaio 2014, 10:26:06 AM
Esiste anche un bel modellino, su ebay francese...

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11169/normal__T2eC16dHJIYE9qUcO3zqBQ21286K0MBQ~~60_57.jpg)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: Ritchie - 22 Gennaio 2014, 10:28:57 AM
Citazione da: sorrow - 22 Gennaio 2014, 10:13:33 AMPensa al postino che di villaggio in villaggio deve togliere e rimettere la bicicletta.
Se fosse montata a tetto, sai che PALLE!!!!!

credo che la corrispondenza sarebbe finita in altre cassette...  ;D
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: sorrow - 22 Gennaio 2014, 10:29:56 AM
 ;D ;D ;D ;D
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: Dany - 22 Gennaio 2014, 11:54:01 AM
Si, bravo  (superok) è la seconda, quella con la slitta.

C'è il vantaggio che con la slitta sù è un portapacchi e non c'è omologazione o certificazione che tenga;
ha il vantaggio di non ingombrare o oscurare luci, targa e finestrini posteriori e per finire non ingombra gli sportelli posteriori, che si possono aprire e chiudere come si vuole.

SE dovessi portare una bici adotterei quella soluzione.
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: sorrow - 22 Gennaio 2014, 12:01:23 PM
...inoltre si ha la comodità del posizionamento laterale, quando si deve caricare/scaricare, senza averne l'ingombro quando si è in circolazione....

(appl)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: Paolon - 22 Gennaio 2014, 12:03:58 PM
Citazione da: sorrow - 22 Gennaio 2014, 10:29:56 AM
;D ;D ;D ;D

funzionava proprio così... da qualche parte ho la foto... la cerco

(felice)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: sorrow - 22 Gennaio 2014, 12:26:10 PM
...mi è già partita la "valvola" per studiare come si può realizzare la cosa artigianalmente  (muro)  (muro)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: Acapippo - 22 Gennaio 2014, 15:35:38 PM
Ma non si finisce nelle grane? Voglio dire, il portapacchi non rispetta i limiti di ingombro riportati sul libretto?
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: sorrow - 22 Gennaio 2014, 15:48:14 PM
No perché è un meccanismo a slitta che riporta l'intelaiatura, che nella foto è in posizione laterale, ESATTAMENTE sopra il portapacchi, mantenendo così l'ingombro originale della vettura.

;)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: Acapippo - 22 Gennaio 2014, 21:27:20 PM
An  ;D
Potrebbe essere utile per le camperizzazioni, se per esempio si costruisse una veranda fissa che al momento si solleva in orizzontale credo che l'ingombro sarebbe ancora meno di quello di una bicicletta  (su)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: 10nico - 22 Gennaio 2014, 21:55:01 PM
Citazione da: Acapippo - 21 Gennaio 2014, 23:17:48 PM
Grazie mille boobsman (non ti offendi se ti chiamo cosi vero?)


Tranqui, mi piace  ;)  (superok)


Citazione
in realta e abbastanza martoriata, ho abbattuto una siepe e frontalato una pianta (ai 20 all'ora)...

ARGH! Ma povera!  (stupid)

Mi ricordo che quando ero neopatentato, d'inverno nel piazzale dell'ipermercato c'era la neve e volevo emulare i piloti con il freno a mano.
Per uscire dal piazzale c'era una curva ad angolo retto e volevo farla intraversato con la mia AX GT e quindi vado, mi avvicino, tiro il freno a mano, sterzo.......
....
e la macchina va dritta contro il mucchio di neve!  (muoio)

E c'era lì uno dell'ipermercato che si è messo a ghignare e io inca22atissimo me ne sono andato con il paraurti "rientrato" e l'orgoglio ferito.

Ah, se solo potessi tornare indietro, quanti muretti , siepi, piante tirerei giù!  ;D

Le nostre amate a quattro ruote sono vive sì, le amiamo a volte come donne, ma si possono sempre aggiustare!

Citazione
L'ultima e stata mese scorso quando mi sono seduto... TRAK! il fondo si e staccato dal sottoporta  (muro) http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/index.php?cat=11162 (http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/index.php?cat=11162)


NAAAAAAAAAA!!!!!!!!

E questa mi fa venire in mente quando avevo sui 24 anni e facevo un corso di informatica a lecco, a 80 km da qui, e tutte le sere mi sciroppavo con la mia fida AX la strada.
Una sera vado al benzinaio per fare benza prima di partire e quando mi sono seduto il sedile si è staccato dal davanti, e mi sono trovato sdraiato!
Che figura di M!  ;D

E che goduria guidarla così col sedile...a sdraio!

Mi sono fatto mille problemi, chissà come farò ad aggiustarla...e invece vado dal mecca (ai tempi avevo poca fiducia nei miei mezzi) e mi manda dal lattoniere che in 5 minuti con la ossiacetilenica mi salda l'attacco del sedile e tutto OK di nuovo.

Tutto si ripara, tutto. (vecchio)

Citazione
Dopo qualche giorno di astinenza mi ero fatto uno pseudofondo con un megapannello di legno con le relative guide... avendolo lasciato incustodito... mia zia l'ha bruciato!  (inc)

AAAAAAARRRRRRRRRGGGGGGGGGHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!

Eh....quante cose mi son sparite perchè mia mamma le ha "messe in ordine"!!  >:(

Citazione
Per ora tutti i giorni vado in capannone e la sento canticchiare... aspetto qualche soldino per portarla dal carroziere  (mang)
Mi chiedo se sono normale  (stupid) e poi pensandoci giunge la risposta... passione, le nostre bicilindriche succhiano soldi, tempo, posto e pazienza ma tutte le volte che le guidiamo o anche solo le guardiamo... ci sientiamo tutti ripagati di tutti i sacrifici fatti!

L'hai detto ragazzo, l'hai detto!  (superok)  (abbraccio)

Lunga vita e poppE (vecchio)

10nico
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: sorrow - 23 Gennaio 2014, 16:02:09 PM
Citazione da: sorrow - 22 Gennaio 2014, 07:59:55 AM
Citazione da: nomad - 21 Gennaio 2014, 17:18:33 PM
Salve, appartengo alla "sezione" 2cv avendola da poco comprata ( a distanza di 30 anni dalla prima) ho letto per intero il post essendo appassionato di campeggio e viaggetti...un piccolo appunto relativo al portapacchi/ portatutto che sporgerebbe posteriormente ( nel mio caso trasporta la vespa special ) non va scritto a libretto ma bisogna avere  in caso di ALT delle forze dell'ordine un documento (colore simile al libretto) dove e' riportato la marca dello stesso la targa del veicolo e....lo rilascia l'istallatore !!! (in pratica dal cds non sono ammessi accrocchi fatti in casa). Per quanto riguarda il cartello carichi sporgenti non ha i quattro catarifrangenti, e' in lamiera e riporta stampigliato Ministero dei trasporti. Costo 35/40 euro. Cari saluti

Porti una Vespa Special su un portapacchi sporgente?  (?)
Ma non è vietato il trasporto di veicoli a motore su quel tipo di portapacchi?  (?)

Se mi manca qualche informazione, ti prego di ragguagliarmi in proposito....

Grazie mille!

(felice)

Ritorno un attimo sul trasporto della vespa Special. Ho trovato in rete un documento che chiarisce le norme in vigore (anche se il documento è del 27/11/1998, è sempre in vigore):

MINISTERO DEI TRASPORTI E DELLA NAVIGAZIONE
DIREZIONE GENERALE M.C.T.C.
IV Direzione Centrale - Div. 43



Prot. N. 2522/4332 - D.C. IV n  B103 - Roma, 27 novembre 1998

OGGETTO: Strutture portabiciclette e portascì applicate posteriormente a sbalzo sulle auto­vetture ed autocaravan. 

La presenza delle attrezzature in oggetto indicate, riscontrata già da tempo sui veicoli provenienti dai paesi della CE, si è ormai rapidamente diffusa anche tra gli analoghi veicoli immatricolati con targa nazionale.

Considerata, sia la vastità del fenomeno che i numerosi quesiti pervenuti da parte di Uffici Provinciali, Associazioni ed Organi di controllo della circolazione stradale, è necessario procedere all'emanazione di disposizioni in materia, al fine di aggiornare le procedure da seguire per l'installazione delle strutture in esame.


Si premette che i portascì e i portabagagli, accessori che la Direttiva n. 79/488/CEE (sporgenze esterne) consente di omologare quali entità tecniche indipendenti destinate ai veicoli della categoria M1, possono essere applicati sugli autoveicoli senza l'obbligo dell'annotazione sulla carta di circolazione.

Le strutture portabici ancorché non omologabili sono tuttavia accessori leggeri ed amovibili che non modificano in modo significativo la massa a vuoto del veicolo e la cui applicazione, al pari del portascì, è da ritenersi ammissibile sic et simpliciter senza l'obbligo ili aggiornamento della carta di circolazione.

Ricade nella responsabilità del conducente del veicolo l'obbligo della corretta installazione delle suddette strutture, per quanto concerne la stabilità dei punti di ancoraggio ovvero il rispetto del carico verticale ammesso sulla sfera qualora venga utilizzato il gancio di traino come appoggio.


Riguardo all'applicazione, in particolare, del portabici sulle autocaravan, si ricorda che non sussiste più l'obbligo, per lo sbalzo posteriore, del rispetto del limite del 65% dell'interasse, di cui alla circolare d.C. IV n. A083 del 16/09/1993, in quanto anche per le autocaravan valgono le disposizioni della Direttiva n. 45158/CE relativa alle masse e dimensioni dei veicoli

Similmente, incombe sul conducente la corretta sistemazione del carico ai sensi dell'art. 164 del Codice della Strada. In particolare si raccomanda l'esigenza di assicurare la completa visibilità dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva e della targa

In ogni  caso la superficie esterna delle strutture non deve presentare parti orientate verso l'esterno suscettibili di agganciare pedoni ciclisti o motociclisti.

Si comunica, infine, che per ragioni di sicurezza, non è più consentita l'applicazione di strutture posteriormente a sbalzo su autovetture ed autocaravan per il trasporto di ciclomotori, moto­cicli ed altri oggetti, per il trasporto dei quali devono essere utilizzati i carrelli appendice ed i. rimorchi per attrezzature turistiche e sportive appositamente previsti dalla normativa.

È abrogata la circolare D.G. n. 201/85 ed ogni altra disposizione in contrasto con la presente.


Mi sembra che il divieto sia chiaro.

(felice)

Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: Acapippo - 23 Gennaio 2014, 16:16:47 PM
Popparolo, falli i freno a mano con chiapperosse  (muoio) in retromarcia  (muoio) (muoio) (muoio)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: sorrow - 23 Gennaio 2014, 16:30:16 PM
Citazione da: Acapippo - 23 Gennaio 2014, 16:16:47 PM
Popparolo, falli i freno a mano con chiapperosse  (muoio) in retromarcia  (muoio) (muoio) (muoio)

(?)  (?)  (?)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: sorrow - 23 Gennaio 2014, 16:48:35 PM
Ho visto in rete dei prodotti atti al trasporto dei ciclomotori a sbalzo. Non si tratta di quelli da agganciare semplicemente al retro del veicolo, ma sono del tipo con attacco specifico a parti della scocca. Non ho approfondito più di tanto, ma credo che siano quelli per i quali deve essere fatta la variazione sul libretto.

;)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: Acapippo - 23 Gennaio 2014, 19:03:27 PM
Sorrow, per i freno a mano a marcia indietro e solo perche le nostre amate hanno il freno a mano all'anteriore e chiapperosse e la dian di 10nico (popparolo)  ;D
Per quei prodotti che hai accennato bisogna per caso fare dei buchi sulla fiancata? In quel caso lascerei stare..
Mentre sarei molto felice, nel caso qualcuno avesse costruito un portapacchi artigianale su acadiane che non necessita di buchi e accrocchi vari, se ne postasse le misure e qualche foto  ;D
Grazie 10000000000  (felice)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: Ritchie - 23 Gennaio 2014, 19:05:22 PM
Citazione da: Acapippo - 23 Gennaio 2014, 19:03:27 PM
Sorrow, per i freno a mano a marcia indietro e...

occhio che ti ribalti  (muoio)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: Acapippo - 23 Gennaio 2014, 19:59:17 PM
 (muoio) io c'ero vicino quest'estate  (muoio)
Ritchie beccati il mio pollaio  ;D

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11162/normal_WP_20140121_005.jpg)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: sorrow - 24 Gennaio 2014, 07:12:23 AM
Che peccato... sarebbe bello salvare il "pollaio"......
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: Acapippo - 24 Gennaio 2014, 13:52:22 PM
Gia, ho un debole per l'AK  (muro)
Domanda: cosa sono quei cilindretti attaccati ai mozzi delle ruote anteriori?
Grazie mille  (felice)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: sorrow - 24 Gennaio 2014, 14:08:35 PM
Quali?  (?)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: Dany - 24 Gennaio 2014, 14:28:28 PM
Dalla foto non si vedono cilindri...che siano i "batteurs" ?
Titolo: Re: ricambi da rottAmare AK350
Inserito da: Paolon - 24 Gennaio 2014, 14:35:44 PM
Citazione da: Acapippo - 23 Gennaio 2014, 19:59:17 PM
(muoio) io c'ero vicino quest'estate  (muoio)
Ritchie beccati il mio pollaio  ;D

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11162/normal_WP_20140121_005.jpg)

Io potrei "salvare"  ;D le portiere posteriori (comunque "cercasi") sminchiate dopo la botta che ho dato ad un cipresso dell'Abazia di Fano... (sorpreso)

Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: sorrow - 24 Gennaio 2014, 14:45:28 PM
Citazione da: Dany - 24 Gennaio 2014, 14:28:28 PM
Dalla foto non si vedono cilindri...che siano i "batteurs" ?

(stupid) certo, i famosi ammortizzatori ad inerzia!!!! Che non so se lasciare o no sulla mia  (?)  (?)  (?)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: Dany - 24 Gennaio 2014, 15:24:24 PM
Sulla mia, anno 72, c'erano ancora anche se monta gli ammortizzatori....perchè alla Citroen erano conservatori.

Il buon Jose (Ricaboni) che la sta restaurando li ha eliminati, perchè tanto sono inutili se ci sono gli ammortizzatori normali e per non portare a spasso peso inutiile
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: sorrow - 24 Gennaio 2014, 15:37:21 PM
Citazione da: Dany - 24 Gennaio 2014, 15:24:24 PM
Sulla mia, anno 72, c'erano ancora anche se monta gli ammortizzatori....perchè alla Citroen erano conservatori.

Il buon Jose (Ricaboni) che la sta restaurando li ha eliminati, perchè tanto sono inutili se ci sono gli ammortizzatori normali e per non portare a spasso peso inutiile

...infatti era il mio dubbio: peso inutile se ci sono gli ammortizzatori.  ;)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: Acapippo - 24 Gennaio 2014, 15:40:33 PM
Porte posteriori?  (muoio)

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11162/normal_WP_20140121_011.jpg)

Potete spiegarmi bene la funzione di quei cosi? mi piacciono assai  ;D
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: sorrow - 24 Gennaio 2014, 15:43:55 PM
Quei bottiglioni contengono un peso che, in base al movimento del braccio che porta la ruota, possono stare in quiete, a cose normali, o muoversi rispetto ad una sollecitazione del fondo stradale.
Nel caso si prenda una buca, la massa interna riceve il colpo e si muove verso l'alto assorbendo energia.
Negli ammortizzatori, questa funzione è svolta dalla molla e/o dal fluido interno.

(felice)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: Acapippo - 24 Gennaio 2014, 15:50:20 PM
Ah, e se li installassi su Noah porterebbero delle migliorie a livello di guida?
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: Dany - 24 Gennaio 2014, 15:51:28 PM
Anche nei batteurs, oltre alla massa, c'è una molla ed è pieno d'olio.

La massa è forata al centro perchè quando sale o scende l'olio deve passare da una parte all'altra.

Guarda qui ci sono le sezioni dei vari modelli
http://www.mehariclubdefrance.com/phpBB3/viewtopic.php?f=2&t=44731&view=previous (http://www.mehariclubdefrance.com/phpBB3/viewtopic.php?f=2&t=44731&view=previous)

Se Noah ha degli ammortizzatori normali, non servirebbero a niente. Almeno a mio parere
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: sorrow - 24 Gennaio 2014, 15:54:54 PM
Qui c'è altro da spere:

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=495.0;wap2 (http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=495.0;wap2)
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: claudyane6 - 24 Gennaio 2014, 16:32:19 PM
da wiki:
Il sistema del "Tuned Mass Damper" è stato usato da molte squadre, in particolar modo dalla Renault......( Alonso, renault 2005/2006)
Tali dispositivi, composti da un peso oscillante tra i 9 e i 15 kg, sono fissati a una molla e posizionati all'interno del musetto......

mi sembra che sia basato sul principio dei batteurs delle nostre vecchiette, com'erano avanti!!!!!!!!!
Titolo: Re: camperizzazione AK350
Inserito da: Acapippo - 24 Gennaio 2014, 16:54:42 PM
Gia! I vetri delle portelle dietro e i vetri laterali sono uguali all'acadiane vero?