Sostituzione motore AK350 con quello della Dyane

Aperto da sorrow, 06 Dicembre 2013, 12:09:29 PM

« precedente - successivo »

Lu

Il problema dell'altezza del galleggiante è solo nel doppio-corpo, il monocorpo (in dotazione all'AK in questione) non ha quel problema (quantomeno disse così Guido qualche tempo fa).

Mettere il doppiocorpo su quel motore credo sia parecchio ma parecchio difficile: dubito esista un ragno specifico per quel motore che porti un doppio corpo.

Dopodik, non capisco come mai nessuno abbia chiesto se quel motore fuma o meno oppure se brucia olio o meno.
I motori spompati continuano a "suonare" normalmente e tengono il minimo perfettamente.
Però bruciano olio e conseguentemente fumano parecchio.
Se quel motore ha una vagonata di km sulle spalle, basterà revisionare teste/cilindri/pistoni e volendo i bicchierini e tutto tornerà prestante.

By the way: parlando con Roby lo sfizzero-onnipresente mi diceva che la sua Acadiane tocca i 100 scarsi con un minimo di camperizzazione.
Per cui è assai possibile che un AK -che ha rapporti più corti e peggiore areodinamica- vada un po' meno.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

2cvami

La AK350 ha un motore con potenza di poco superiore ai 20CV, pesa abbastanza, non è molto aerodinamico (anche se più dell' AK400) ed ha un cambio con rapporti più corti della AMI6 berlina da cui deriva. Secondo me non credo possa andare molto veloce, direi che la sua velocità possa essere al massimo 85/90 km/h. Accertati che come ha detto Lu che il motore non "fumi"  e poi controlla come sono messe puntine e condensatore, soprattutto se è in fase. Una volta verificato questo, se i risultati non cambiano goditi il tuo mezzo, vuol dire che la velocità è quella!

(felice) 
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

guidowi

Sorrow, hai scritto che ti hanno cambiato il cambio?
Temo che parte del problema sia li: non è un cambio AKS ma AMi6 più lungo.
L'altra parte penso dipenda dal motore che va revisionato e/o messo a punto.
L'AKS 350 è più basso degli AK 400 e quindi è meno svantaggiato dal punto di vista dell'aerodinamica.
Ha sempre i freni ad aria laterali sulla cassa ma almeno non ha il "flap" disastroso del tetto rialzato.
Un motore AMI6 in ordine è tutt'altro che fiacco e il tuo AKS col cambio giusto deve andare più o meno come un AK 400.
Il mio AK 400 che ha una meccanica originale nuova di trinca raggiunge sul tacchimetro i 110 kmh ma il navigatore satellitare ne indica 10 di meno. La sensazione complessiva è che la berlina in confronto voli.
Nell'80 ho avuto una AK 400 camperizzata e volevo che volasse come la berlina. Dopo tentativi di montaggio di tutti i motori possibili incrociati con tutti i cambi possibili avevo raggiunto un risultato accettabile col motore Visa 652 montato sul cambio 2cv4. L'unico problema è che doveva inseguirmi un'autobotte collegata al serbatoio della benzina!
Ti consiglio di cambiare canne e pistoni al tuo motore M4 e di rettificare le teste.

Pour parlez, si può montare un moderno M28 con carburatore monocorpo volano grosso sul cambio Vecchio tipo AKS utilizzando però la frizione completa del vecchio tipo M4 perchè la calettatura dell'albero del cambio non andrebbe bene con la frizione moderna e perchè il reggispinta sul cambio è a pattino in grafite e deve trovare una analoga controparte sul complessivo.

MVO

Buonasera a tutti, Sorrow, la miglior cosa sarebbe di lasciare il cambio originale AK 350 e di revisionare il motore M4 come consigliato da Guido, in questo modo lasci la macchina originale, può darsi anche che hai il gruppo frizione finito !
Se vuoi fare una modifica per far andare l'AK un poco più forte, potresti fare così :
Montare il motore del Dyane 6 magari revisionalo normalmente, oppure monta dei cilindri e pistoni (kit Burton da diam. 77, 652cc e modifica giglè del carburat. da 130)
Puoi montare anche un motore visa 652, ma per questo dovrai fare diverse modifiche anche al volano, corona, staffa captatori, centralina elettronica ecc.ecc.,
Lasciare il volano il più possibile pesante (gruppo a tre leve, se vuoi con modifica diaframma), se hai un volano leggero sul tuo motore, toglilo e metti un volano pesante, questo farorirà l'AK quando sei carico od affronti una salita (naturalmente, per questo dovrai guardare il  millerighe dell'alberino dell'albero del cambio , se è fattibile o meno la cosa).
Ci sono diverse varianti per il cambio, rapporti lunghi, medi, corti ecc. ecc., per il furgoncino , se vuoi mantenere un buon allungo in autostrada, il cambio del dyane6 con freni a disco, va bene, se preferisci invece che l'AK sia da tiro, monta un cambio mehari o 2cv6 ,non montare un cambio 2cv4 perché tenderà a far andare molto su di giri il motore ed è rumoroso.
Ho uno schema delle varie combinazioni di rapporti del cambio (12 combinazioni di rapporti cambio, miscelabili tra di loro , terza lunga o corta, quarta lunga o corta ecc.)
Saluti citronici
Marcello citroen.friends.sos@alice.it

Fabio B.

penso che qui sia il posto giusto per lo schema che MVO mi ha chiesto di caricare.

eccolo:



(felice) (felice)
Non vojo in mi capitojo.

sorrow

Apprezzo moltissimo le varie ipotesi e rispondo ai vari quesiti:

- consumo: non l'ho misurato, ma mi sembra più che soddisfacente. Non ho necessità di rifornirmi spesso, direi che siamo sull'ordine di 16-18 Km/l
- fumosità: nessuna
- consumo olio: scarso
- frizione: stacca un po' "alta", ma funziona egregiamente
- tiro in salita: con la seconda vado (piano) dappertutto

come ho detto in precedenza, ma capisco che scriverlo non descrive del tutto il mezzo, il motore mi sembra che funzioni in modo impeccabile. E' solamente molto lento.

Se posso fare un paragone (e chi ha "manipolato" i cinquantini mi capisce) è come provare un Minarelli col carburatore di legge (12/14) e poi provarlo con un bel DellOrto di 19. Col 12/14 va benissimo e fa 45 km/h, col 19 e rapporti lunghi arriva a oltre 90 all'ora. Se uno mi chiede: come va col 12/14? Non posso che rispondere: BENE! Non so se ho reso l'idea.... ;) ;)

haiede

Citazione da: sorrow - 09 Dicembre 2013, 14:23:08 PM
Apprezzo moltissimo le varie ipotesi e rispondo ai vari quesiti:

- consumo: non l'ho misurato, ma mi sembra più che soddisfacente. Non ho necessità di rifornirmi spesso, direi che siamo sull'ordine di 16-18 Km/l
- fumosità: nessuna
- consumo olio: scarso
- frizione: stacca un po' "alta", ma funziona egregiamente
- tiro in salita: con la seconda vado (piano) dappertutto

come ho detto in precedenza, ma capisco che scriverlo non descrive del tutto il mezzo, il motore mi sembra che funzioni in modo impeccabile. E' solamente molto lento.

Se posso fare un paragone (e chi ha "manipolato" i cinquantini mi capisce) è come provare un Minarelli col carburatore di legge (12/14) e poi provarlo con un bel DellOrto di 19. Col 12/14 va benissimo e fa 45 km/h, col 19 e rapporti lunghi arriva a oltre 90 all'ora. Se uno mi chiede: come va col 12/14? Non posso che rispondere: BENE! Non so se ho reso l'idea.... ;) ;)

Sarà mica stato messo a "dieta" quel motore?.......il carburatore è quello previsto, i getti anche..........se poi casualmente ha subito anche la sostituzione del cambio con altro dai rapporti allungati ...... forse si spiegherebbe anche...............16/18 km/lt medi sono tanti per la sagoma frontale di una furgonetta........a meno che non siano fatti tra 40 e 60 km/h...........
Parere personale
(felice)
Dodo

sorrow

Non so cosa sia stato fatto prima dell'acquisto. So solo che il vecchio proprietario era un veterinario di Montpellier che lo usava per andare per le campagne de L'Herault a fare le visite. Era dotato di carrello per il trasporto degli animali. Non so altro.
Ah, dimenticavo! Insieme alla furgonetta mi sono state date le ricevute dei lavori effettuati dal proprietario. La manutenzione è stata del tutto ordinaria. Sostituzione ganasce freni, cambi olio e candele, sistemazione dell'impianto dei fari, sostituzione spazzole e altre varie stupidaggini. Nessun lavoro di rilievo. NON E' STATO SOSTITUITO IL CAMBIO. Non ha mai fatto viaggi fuori dalle campagne di Montpellier e non dovrebbe avere nemmeno troppi chilometri sulle spalle, visto che veniva usato esclusivamente per lavoro e solo, se ho ben capito, quando c'era la necessità di trasportare un animale.

No, sono convinto che il motore sia originale, integro e seguito regolarmente per la manutenzione.

Posso ipotizzare che sia stato rodato male... Può essere un'ipotesi come un'altra   (nonso)

MVO

Buonasera a tutti, Sorrow, la foto di Bulè è quella di un 425cc , il tuo motore AZ 602, dovrebbe avere la dinamo esternamente ed un carburatore monocorpo da 40, non è che è stato montato un carburatore più piccolo , quello del 425 ? Mostra una foto del tuo  motore cambio, e per verificare che tipo di rapporti (se ak o se ami6)ha il tuo cambio, puoi farlo anche senza smontare il motore, se ne è parlato di recente, blocchi una ruota e fai un segno di riferimento sulla ventola con la prima marcia inserita, in questo  modo, in base al numero di giri che farà la ventola verificherai che tipo di cambio hai sotto, e di conseguenza decidi se fare le modifiche al motore od al cambio con rapporti un poco più corti o da tiro in salita. 
Saluti citronici
Marcello citroen.friends.sos@alice.it
p.s.un AK 350 dovrebbe viaggiare intorno ai 100km orari scarico, ma se monti un motore un poco più potente con i rapporti ak, i 100 orari li tiene sempre anche in salita ed a pieno carico.

guidowi

Citazione da: sorrow - 07 Dicembre 2013, 14:32:59 PM
....me lo hanno messo in grado di viaggiare (olio motore e cambio sostituiti, candele e batteria nuove, qualche altro piccolo controllino e via)

Scusa avevo capito male, hanno cambiato l'olio anche al cambio.
Ma cose banali come fase, puntine strette, candele sbagliate, pompa benzina insufficiente, pescante nel serbatoio intasato che mette a dieta l'alimentazione?
Tieni comunque presente che l'AKS 350 è un peso massimo rispetto ad una berlina.

sorrow

Citazione da: guidowi - 09 Dicembre 2013, 22:25:32 PM

Ma cose banali come fase, puntine strette, candele sbagliate, pompa benzina insufficiente, pescante nel serbatoio intasato che mette a dieta l'alimentazione?

Quando ho ritirato l'AK, mi sono trattenuto presso il salone per più di un'ora. Praticamente sono sempre stato in ufficio e me l'hanno portato all'ingresso e lasciato in moto per una quindicina di minuti prima che lo prendessi. Dopodiché sono tornato in officina per far mettere la luce di stop anche al fanalino (mi sembra) sinistro, visto che in Francia di serie aveva la luce di stop su un solo fanalino. Avevano già fatto tutto ed il meccanico mi ha detto che era stato controllato per poter affrontare il viaggio fino a Pistoia.
Penso che in circa un'ora possano aver controllato sommariamente un po' di cose, ma non so esattamente cosa abbiano fatto. Tant'è che sono arrivato a casa, piano piano, ma senza nessun problema meccanico.

Quando potrò, faro un check-up al motore.

Intanto procedo al progettino camperizzazione light per poterlo usare in qualche raduno. Non vedo l'ora di ricominciare a frequentare il mondo duecavallistico "dal vivo".

(su) (guid)

guidowi

beh prova a tirare giù il pannello destro dove c'è il serbatoio, sfila il pescante e controlla il filtro aspirante. Se c'è un nido di ragni hai voglia a schiacciare l'acceleratore, di benzina ne arriva un rigagnolo.

Ciao
Guido