escursione eccessivsospensioni posteriori

Aperto da sorrow, 29 Aprile 2014, 16:53:16 PM

« precedente - successivo »

sorrow

Ciao a tutti,
sto sistemando, molto lentamente in verità, l'interno della furgonetta. Mi sono accorto di una cosa, entrando ed uscendo di continuo dal retro: se mi siedo sul bordo del cassone, il pianale si abbassa di buoni 10 cm. Se oscillo il "maniglione" con le mani, noto un'ampia escursione (di almeno 20 cm.).
Possono essere gli ammortizzatori scarichi o è una caratteristica delle furgonette questa oscillazione?
Magari un po' di escursione in più è richiesta per la natura del mezzo che deve caricare.... ma vorrei sapere dai possessori di furgonette se rilevano lo stesso comportamento.

Grazie a tutti.... (superok)

(felice)

MVO

Ciao Sorrow, hai uno dei seguenti problemi alle sospensioni post. :
*gli ammortizzatori sono scarichi
*   "         "        "     sono montati alla rovescia
*devi registrare le molle dei pots post. un poco più tirate.
*hai le molle  dei pots da sostituire con altre più rigide .............
*probabilmente i pots potrebbero essere montati male
Saluti citronici
Marcello
p.s. ma le molle della tua furgonetta sono di quelle grosse o piccole ?

Acapippo

Sorrow, Noah ha un'escursione pazzesca.. Ha gli ammortizzatori che sono da buttare via..
Magari il possessore precedente la usava a fare lavori pesanti (ad esempio mio padre ci caricava decine di sacchi da 25-50 kg di concime ecc ecc) e credo che le molle siano abbastanza stanche..
Slower, lower, louder ✌

sorrow

Grazie per le indicazioni.
Non so rispondere ai quesiti...
so solamente che la furgonetta era utilizzata da un veterinario di campagna che ci trasportava i "pazienti" a bordo o sul carrellino. Quando l'ho comperata, era stata fatta una revisione generale dopo un fermo di almeno tre anni. Insieme al veicolo mi è stato dato un pacchetto di ricevute dei vari lavori effettuati dal proprietario, in realtà riguardanti perlopiù manutenzione ordinaria. Darò un'occhiata per vedere se c'è nulla riguardante le sospensioni.
Il vecchio proprietario era un tipo piuttosto preciso, che ha usato il mezzo per oltre 25 anni, sostituendolo poi con un furgone più "prestante". Se avesse avuto problemi di sospensioni penso che sarebbe intervenuto di conseguenza.
In ogni caso controllo i pot e gli ammortizzatori, per quello che posso capirci io, e poi riferisco...

Grazie a tutti  ;D

scanner79

Io penso sia normale l'escursione che hai.

Gli ammortizzatori sono da buttare se una volta che sei scesa dalla furgo rimbalza per un quarto d'ora.

I molloni difficilmente si sbragano e se proprio sono sbragati vuol dire che ci avrà caricato l'impossibile in quella furgo.
Ma se cosi' fosse penso avrebbe ceduto prima il telaio.

Un abbraccio

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

sorrow


Spago

 (felice)
Ciao,
secondo Me, hai i POT... ( distaziali di Gomma rotondi ... ) che si trovano alle estremità dei molloni.... che si sono tropppppppo logorati e permettono alle sospenzioni una corsa più lunga del normale.
Se la gomma ancora esiste... tramite il canotto che è registrabile... potresti solo un pò limitare...


MVO

Buonasera a tutti, bravo Spago,
mi sà tanto che è proprio quello il problema della furgonetta di Sorrow,
non ci avevo pensato,
la gomma dei pots si è deteriorata, oppure si sono allentati i dadi che tengono fermi i pots nella parte posteriore.
Sorrow, a questo punto dai una occhiata anche a quelli.
Saluti citronici
Marcello

sorrow

Benissimo, lo farò senz'altro. Grazie Spago e grazie MVO.  (abbraccio)