News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Che cosa è per voi l'onestà??il rispetto??la sincerità??

Aperto da scanner79, 29 Luglio 2008, 18:47:14 PM

« precedente - successivo »

mario55

Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 30 Gennaio 2009, 11:07:16 AM
Non mi pronuncio...  :( ... so cosa avrei fatto io se fosis stato presente, ma meglio che non lo scrivo...   (bast) La cosa triste e' che quando accadono queste schifezze, la "maggior parte" delle persone presenti resta ignava....  (rosso)

probabilmente avresti fatto quello che avrei fatto io, mi sarei messo nei guai, ma non penso proprio che sarei stato zitto assistendo ad un simile comportamento a dir poco incivile.
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

su.piu

 ???

Hai avuto una loro (dei signori ufficiali preposti al controllo) espressione personale, esemplare e mirabile, dei concetti di:

Citazione da: Anita - 30 Gennaio 2009, 10:31:52 AM
Hanno cominciato a kiedere il biglietto e l'abbonamento a tutti , in modo sgarbato, ed una volta ke sono arrivati dal padre e dal figlio hanno cominciato a fare questioni assurde, agitando il padre ke ha cominciato ad urlare, senza dargli il tempo materiale di prendere l'abbonamento.

Rispetto

Citazione da: Anita - 30 Gennaio 2009, 10:31:52 AM
Uno dei due controllori ha preso il cellulare ed ha kiamato la polizia, dicendo ke il ragazzo down aveva sputato in faccia ad uno di loro, io li avevo di fronte ma non ho visto niente di tutto ciò.

Sincerità e onestà

Citazione da: Anita - 30 Gennaio 2009, 10:31:52 AMSul pulman non s'è capito più niente. Un passeggero ha accusato i controllori dicendogli ke avevano causato il panico inutilmente e ke potevano avere un po' di pazienza nei confronti del padre anziano del figlio down e per risposta uno dei due gli ha detto"Pensa a fare il passeggero".

Rispetto e Onestà

Forse volevano dare un esempio di come le persone disabili debbano essere "integrate" nel contesto sociale di quelle "sane"...  (nonso)

Io credo fosse espressione di loro personali frustrazioni, operata nel modo, nel luogo e con i soggetti sbagliati: Forse non hanno un reddito sufficiente per permettersi un analista...  (nonso)

Persone(?) del genere, data la loro posizione, dovrebbero scavarsi una fossa molto profonda e sotterrarsi, per risparmiarci di subire il loro fetore e la loro vista... (non so come possa lavarsi via la vergogna di un tale abuso)

Situazioni di vessazione e abuso se ne possono riscontrare molteplici e in tanti ambiti, purtroppo anche nei servizi preposti al servizio del cittadino e che lo stesso cittadino paga di tasca propria... come si suol dire, cornuti e mazziati(stupid)

Spesso per quanto riprovevole, oltre a sdegnarsi, il cittadino comune che diviene  oggetto di tali azioni nei propri confronti, rimane purtroppo da solo a vedere i propri diritti calpestati con abominio.

(abbraccio)

PS: Una appropriata denuncia all'autorità competente da parte del Padre del ragazzo, magari con i testimoni del fatto, con l'ausilio di un organismo come la federconsumatori, non starebbe male.


2cavallibeige

 :o (?) accidenti leggendo quello che ti è successo si capiscie bene che sei rimasta sconvolta  .. Ha io sono 2cavallibeige e sono anche io di origgine campana precisamente di caserta provincia ..Non so perche di tutto questo  ma qualche mese fa sono venuto alla motorizzaziona di caserta ........... non ti dico una jungla..... quando non vivi piu' giu noti tanto l'arroganza  di quei posti  scusa lo  sfogo ma pur troppo è cosi ciao  da un paesano che non rinnega le sue origgini  ................

byllot

Sono tre valori che uso ed insegno alle mie figlie.

Ma sono difficili da ottenere dalle altre pernone.

Che tristezza.

byl.

..AndreA..

(°\=/°)  .. tatuagg cumè maori ma nustalgia dell'uratori...

COIO3

Citazione da: byllot - 20 Aprile 2009, 10:42:59 AM
Sono tre valori che uso ed insegno alle mie figlie ... Ma sono difficili da ottenere dalle altre pernone .... Che tristezza.


Citazione da: Gibson - 30 Luglio 2008, 13:06:25 PM
e aggiungo: è nella natura umana essere severi con il prossimo, e indulgenti con sè stessi



Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

WillyJoe

Rilancio con una domanda....

a vostro avviso

LA SINCERITA' PREMIA?
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

Aspes

Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

WillyJoe

...secondo me solo nel lungo periodo e solo se l'interlocutore ha davvero stima di te... ed essendo una doppia condizione che deve verificarsi, a mio avviso, è parecchio discutibile il "certo che si..."
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

Aspes

La sincerita' deve essere naturale, non un calcolo. Certo che si discute anche questo, siamo messi proprio bene..!

Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

WillyJoe

La sincerità DOVREBBE essere naturale...e purtroppo si sentono sempre più spesso frasi del tipo "bugia a fin di bene"...

Non è vero che essere sempre sinceri premia  (giu) ... purtroppo no
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

Beppe

Onestà, rispetto, sincerità, sono valori per cui vale la pena di "combattere" (adottandoli come regola di vita e pretendendoli per tutti gli altri).
Dico combattere perché sostenere questa opinione porterà inevitabilmente ad avere molti contrasti.
Sicuramente vale la pena di spendersi per essi.
Non omnis moriar.
Ditemi perché, se la mucca fa muuuuu, il merlo non fa meeeee...?

Aspes

Citazione da: WillyJoe - 23 Aprile 2009, 21:01:01 PM
La sincerità DOVREBBE essere naturale...e purtroppo si sentono sempre più spesso frasi del tipo "bugia a fin di bene"...

Non è vero che essere sempre sinceri premia  (giu) ... purtroppo no

Fidati .. premia, premia .. ma mi sa che sei ancora troppo giovane .. lo scoprirai piu' avanti .. !!
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

COIO3

Citazione da: WillyJoe - 23 Aprile 2009, 17:07:07 PM
LA SINCERITA' PREMIA?

No WJ, la sincerita' non premia per il semplice motivo che la verita' non interessa a nessuno, per il semplice motivo che fa paura a tutti.

Se cominci ad essere sincero con gli altri finirai per fare inca22are qualcuno, prima o poi.

Se cominci ad essere sincero con te stesso comincerai ad essere vittima di un disperante senso di impotenza che ti portera' alla depressione.

Credo che la cosa migliore sia fare le cose in piccola scala, accontentandosi di risultati mediocri.

Sei abbastanza grande per esserti accorto che il mondo e popolato da esseri piccini piccini, proprio come me.


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

WillyJoe

...quasi d'accordo con tutto, Krasni, a parte sulla storia della depressione indotta dalla sincerità con se stessi!

Cioè, se inizi ad essere sincero, ma veramente sincero, con gli altri significa che sei davvero in cerca di guai  (stupid) ...e pure grossi... la gente preferisce non sapere e non conoscere... a meno che, come dicevo prima, la persona che hai di fronte nutra così talmente tanta stima nei tuoi confronti che puoi permetterti di dire un pò tutto e come lo desideri...tanto ti capirà e prenderà la parte migliore delle tue parole!

Ma essere sinceri con se stessi è un obbligo preciso che ognuno dovrebbe avere con se stesso in modo da potersi migliorare non nascondendosi ciò che di se non va o che potrebbe andare meglio.
La sincerità con se stessi è uno dei valori principali che può aiutarci davvero a conquistare la vera felicità perchè ci aiuterebbe ad accettarci al 100% per quello che siamo e quella sensazione di impotenza di cui parli potrebbe trasformarsi in un vero e proprio trampolino di lancio per raggiungere grandi traguardi...

Riguardo gli altri, è meglio tacere, perchè alcune volte neanche le parole più brutte potrebbero rendere bene (o in maniera approssimativa) lo sdegno che provo per loro ;)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

su.piu

Ma se ti trovassi nella condizione che anche nel pieno della sincerità di fatto stai mentendo?

...


lasciate perdere quanto sopra...


mi sento di quotare Aspes... anche se nutro forti dubbi...

Aspes

Citazione da: WillyJoe - 24 Aprile 2009, 09:45:04 AM
Cioè, se inizi ad essere sincero, ma veramente sincero, con gli altri significa che sei davvero in cerca di guai  (stupid) ...e pure grossi...

ah ah .. questo e' davvero l'ultimo dei problemi ... fatti loro .. !!
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

WillyJoe

Citazione da: Aspes - 24 Aprile 2009, 12:35:07 PM
Citazione da: WillyJoe - 24 Aprile 2009, 09:45:04 AM
Cioè, se inizi ad essere sincero, ma veramente sincero, con gli altri significa che sei davvero in cerca di guai  (stupid) ...e pure grossi...

ah ah .. questo e' davvero l'ultimo dei problemi ... fatti loro .. !!

Fatti loro mica tanto  (stupid) ... rischi di perdere l'amicizia con una persona perchè sei sincero e la verità può far male.

Una volta ho visto uno dei miei migliori amici prendere una bottiglia di coca cola da un bar e non pagarla. Era grande, aveva 24/25 anni...
...quando siamo rimasti da soli, gliel'ho fatto notare in una maniera soft ma comunque molto decisa e indirizzata a condannare il suo gesto.
Risultato? Dal giorno dopo non mi ha MAI più rivolto la parola! ;D

Ve lo giuro! E sai che mi hanno detto altri due amici qualche tempo dopo? ...che se ne sono accorti anche loro ma che hanno preferito far finta di nulla... loro sono amici-amici e io non merito neanche più il saluto...

..la cosa non mi fa (più) soffrire oggi... però mi sono chiesto più volte il perché... e non credo che il mio sia un caso così isolato  :( .
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

su.piu

Forse non arriverà mai... ma un giorno vorrei tanto prenderti faccia a faccia e dirti che quello che mi hai fatto notare è stato molto importante e, sei stato un vero Amico... sempre che quel giorno ne abbia il coraggio...

:)

obelix

WJ non è difficile da capire: agendo così hai fatto sentire in colpa il tuo amico e lo hai messo davanti a sè stesso, ogni volta che ti vede rivive il sentirsi ladro e si vergogna. Così ti evita, guardare sinceramente la propria coscienza è difficile come ammettere sinceramente di aver sbagliato.

Mimmo, sono davvero colpito dalla precisione con cui descrivi la realtà moderna....mi fa rimpiangere ancora il non averti beccato quella volta a Brescia, ottime parole!!!

Ciaooo
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

Aspes

DI, non credo che quello si possa ritenere un amico. Gli amici, quelli veri, sono davvero pochi, ed a loro puoi davvero parlare con sincerita', senza conseguenze. Con tutti gli altri puoi fare la stessa cosa. Mal che vada non parlano più , e non Ci perdi nulla...
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

COIO3

Citazione da: obelix - 24 Aprile 2009, 13:14:10 PM
Mimmo, sono davvero colpito dalla precisione con cui descrivi la realtà moderna....mi fa rimpiangere ancora il non averti beccato quella volta a Brescia, ottime parole!!!

Ottime parole? Son contento che ti siano piaciute, io adoro le parole, sono come le note, sono "cose di vento" per dirla alla Camilleri.

A Brescia non ci siamo beccati per il fatto che sono un sentimentale squattrinato; in ogni caso la storia l'ho raccontata in uno scambio musicale con Vice', qualche setttimana addietro  ;D http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=364.msg133614#msg133614

La realta' moderna non piace a te come non piace a me; a dirla tutta qualsiasi parola termini in ta' mi mette a disagio, preferisco le parole che terminano in to.

In effetti, amico mio, affetto, rispetto e "cose di vento", son tutto quello che che ho da offrire, disinteressatamente e gratuitamente.

Non e' neanche poco per un siciliano poco sincero e per quanto possibile onesto.


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

Pacifico

Citazione da: su.piu - 24 Aprile 2009, 11:16:16 AM

Ma se ti trovassi nella condizione che anche nel pieno della sincerità di fatto stai mentendo?

........


che, ritengo, è la situazione nella quale ci si trova (quasi) sempre per il semplice fatto che, a noi stessi e agli altri, spacciamo per Verità la nostra verità che, nei migliori dei casi, ne è solo una pallida e parziale copia.

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

su.piu