Scarico completo nuovo

Aperto da xander, 11 Marzo 2008, 22:55:01 PM

« precedente - successivo »

xander

Sulla Mehari che sto restaurando ho già acquistato lo scarico completo da MCDA di metallo "grezzo" penso sia comunque zincato.

Ho visto nelle foto postate da 3G lo scarico completamente verniciato nero e volevo chiedere se è possibile verniciare i vari pezzi con vernice ad alta temperatura o se trattandosi di metallo zincato devo prima passare un fondo aggrappante.

Tra l'altro non so' se esiste un fondo ad alta temperatura.

Alessandro

guidowi

Gli scarichi zincati li devi carteggiare o passare con la "paglietta" scotch brite rossa dopodichè lavi tutto con lo sgrassante pre verniciatura (nel caso della linea RM che uso io è il prekleano PK 700). Applichi la verice per alta temperatura che purtroppo trovo solo in bomboletta senza altri fondi.
Per la marmitta sotto al cambio consiglio vivamente di spruzzare abbondantemente all' interno dal buco di uscita per formare un laghetto sul fondo da distribuire bene sulla parte inferiore muovendo la marmitta.
Ultimamente ho avuto un'epidemia di marmitte primarie Walker (che comunque rimangono le uniche che si montano senza smadonnare) che si bucano sotto per la corrosione dell'acqua di condensa e con questo metodo dovrebbero rimanere più protette.

Lu

MI aggancio a questo thread, per chiedere notizie proprio in merito alla parte di marmitta sotto al cambio.
Ho visto in giro che ci sono dell 2 in 1 che sembrano assai leggere e piu' performanti.
A parte l'ovvio aumento di rumore, funzionano?
Chi le vende?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

bulè

TPV


http://www.tpv-2cv.fr/tpv_panier/fiche_art.php?ref=KES001


E sull'ultimo 2cv magazine c'è un articoletto che parla di un evoluzione più performante; dicono che dia il 10% in più di cavalli e coppia...

http://www.tpv-2cv.fr/tpv_panier/fiche_art.php?ref=KES002


certo, i prezzi....

Claudio

Sti c..... il prezzo....però chissà se il mezzo cavallo in più lo si sente...ha ha ha
Ciao Claudio
Non esistono lavori urgenti.....ma solo uomini in ritardo.

bulè

 ;D


Devo dire che secondo me si sente.

Su di un visa con 36 cavalli arrivi già praticamente a 40...

secondo me si sente.... Ma il prezzo è decisamente fuori misura.

Lu

Prezzo decisamente inaccettabile se non per dei patiti.
Ma per tutta la marmitta chiedono quanto il costo di un auto?  (muro)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)


Lu

Grazie Bulè dei link.

Mi sembra una roba decisamente fuori di testa.

La marmitta completa costa 85 euro.
Dovrai anche mettertici un po' di sbuzzo buono e, come dice Guido, dovrai carteggiare e dare la vernice... pero' con un centinaio di eurilli e una mattina domenicale te la cavi. Mal che vada ripeti il procedimento dopo qualche anno.

580 eurilli per una marmitta inox mi sembra proprio una follia.
280 eurilli per i soli corni di bue.. non ho parole.

Mi sa che staranno proprio bene iin magazzino
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

viveladeuche

Citazione da: bulè - 12 Marzo 2008, 10:04:30 AM
;D
Devo dire che secondo me si sente.

Anche i passanti lo sentono! (muoio)

;D

SAVONA

Ma avete provato da un comune ricambista vicino a voi? Io l' altra estate ho sostituito i finale e l' intermedio ma li ho trovati senza problemi a prezzi molto ragionevoli....sono ancora a catalogo... (nonso)
  Vecchio stampo!

xander

CitazioneGli scarichi zincati li devi carteggiare o passare con la "paglietta" scotch brite rossa

Guido mi dai qualche indicazione in più su questa paglietta ? non riesco a trovarla.

E' della 3M ? perche ho trovato solo quelle per legno con le varie grane....

guidowi

E' della 3M.
Devi trovarla in un colorificio che vende articoli per carrozzeria, è normalmente utilizzata per la preparazione alle verniciature: Scotchbrite grigio=opacizzazione fine, Scotchbrite rossa=opacizzazione più grezza.
Paglietta per modo di dire, in realtà è una paglietta sintetica.

Lu

Ho trovato la "paglietta" in questione da Leroy Merlin. Hanno anche la grigia che serve per sverniciare.

Da Castorama invece hanno la vernice per alte temperature.
Ce l'hanno sia in bomboletta che in barattolo (da spruzzare con pistola) ed e' nera o grigia (ma so che esistono anche altri colori).

Adesso mi manca il diluente e poi via... a passare una mattina domenicale al lavoro.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

Mi e' arrivata tutta la marmitta, nuova nuova, da Cassis.

Poi guardando l'etichetta, ho visto che sopra alla "cornuta" c'e' scritto "Ami6 - Acadyane".
Ora il dubbio è atroce: è la stessa per la 2CV oppure cambia??  ??? ???

Prima che mi metta a "lavorarla" come ha destritto il Guido, mi piacerebbe risolvere questo enigma.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

BOMBAROLO

Citazione da: cruell - 21 Aprile 2008, 14:28:40 PM
Mi e' arrivata tutta la marmitta, nuova nuova, da Cassis.

Poi guardando l'etichetta, ho visto che sopra alla "cornuta" c'e' scritto "Ami6 - Acadyane".
Ora il dubbio è atroce: è la stessa per la 2CV oppure cambia??  ??? ???

Prima che mi metta a "lavorarla" come ha destritto il Guido, mi piacerebbe risolvere questo enigma.

...che io sappia la cornuta e' uguale!!!!...quella della dyane l'ho sostituita tranqui con quella 2cv...non dovrebbe cambiare...pero'...mha...chissa... ;D ;D ;D
....BEVI COME SE I MAYA AVESSERO RAGIONE!!!!!...

Lu

Ho provato a guardare nel sito di Cassis e hanno 2 marmitte solamente, quella per il 435 e quella per il 602.

Mi viee da pensare sia uguale, pero' la scritta "Ami6" è inquietante
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

BOMBAROLO

...non inquietarti!!!!!....stacca l'altra e verifica se e' uguale!!!!...ma sicuramente lo sara'!!...non ho mai visto cornute differenti!!!
....BEVI COME SE I MAYA AVESSERO RAGIONE!!!!!...

patatacotta

pot sous boite [(cambio)la cornuta] cod.10091100 ami6/8 acad. dyane6 aks400 akb350 e ovviamente 2cv6 gli altri tipo il sigaro dove ci và e unico
Il tubo intermedio invece cambia per l'ami8 il tubo lungo finale di uscita e anche simile al dyane ma ovviamente diverso dallAmi8 e Acadiane ecc..
dovrebbe esseer così

Lu

@raffa
Il problema e' che per verificare la corrispondenza fra vecchia e nuova, bisogna tirar giu' la vecchia.
Se la cornuta è uguale, non c'e' problema: la lavoro e la rimonto.
Se la cornuta è diversa, allora bisogna ordinarla nuovada qualche parte.
Finche' non arriva la nuova mi rompe rimontare la vecchia per poi tornarla a tirare giù (fosse banale!!) per cui finchè la nuova non arriva rimarrei con la macchina ferma.

@patata
Provo a riassumere perchè non ho capito perfettamente.
Lo scarico completo e' composto da 4 pezzi.
- cornuta -> uguale per tutti i motori
- tubo corto -> diverso fra 2cv/Dyane/Ami6/Acadiane e Ami8
- silenziatore -> uguale per tutti i moroti
- tubo lungo -> diverso fra 2cv/Dyane/Ami6/Acadiane e Ami8
Ho capito bene?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

patatacotta

diciamo circa più omeno  :)
..aspetta ti scannerizzo la tabella

BOMBAROLO

Citazione da: cruell - 21 Aprile 2008, 15:49:20 PM
@raffa
Il problema e' che per verificare la corrispondenza fra vecchia e nuova, bisogna tirar giu' la vecchia.
Se la cornuta è uguale, non c'e' problema: la lavoro e la rimonto.
Se la cornuta è diversa, allora bisogna ordinarla nuovada qualche parte.
Finche' non arriva la nuova mi rompe rimontare la vecchia per poi tornarla a tirare giù (fosse banale!!) per cui finchè la nuova non arriva rimarrei con la macchina ferma.

@patata
Provo a riassumere perchè non ho capito perfettamente.
Lo scarico completo e' composto da 4 pezzi.
- cornuta -> uguale per tutti i motori
- tubo corto -> diverso fra 2cv/Dyane/Ami6/Acadiane e Ami8
- silenziatore -> uguale per tutti i moroti
- tubo lungo -> diverso fra 2cv/Dyane/Ami6/Acadiane e Ami8
Ho capito bene?

....Cruell...smontare la cornuta ci va veramente poco...togli il parafango(per lavorare meglio)stacchi le fascette dei collettori e del tubo a gomito e la sfili....tempo stimato 15 minuti.....
la controlli e se non e' quella la riattacchi cambiando i dadi e i bulloni delle fascette(che smadonnerai a togliere la prima volta).... 8) 8) 8) (guid) (guid) (guid)
....BEVI COME SE I MAYA AVESSERO RAGIONE!!!!!...

patatacotta


Lu

Grazie ragazzi delle info.

Dalla tabellina se ne desume che lo scarico per Ami6, Acadyane e 2Cv e' lo stesso.
Per cui, fidandomi di detta tabellina, provvederò ad efffettuarne il montaggio.

@Raffa
Grazie dell'info, mi rincuori.
In altri post avevo letto che tirare giù la cornuta era un trogolaio e che i santi in aiuto dovevano essre proprio tanti.
Provvedero' a tirar giù il parafango sx (gia' fatto diverse volte) e ceercherò di sostituire il tutto.

Mi sa che non farò in tempo per Lodi e Lucrezia continuera' a fare rumore di feerraglia (sembra che ci sia della lamiera a passeggio dentro il silenziatore) però adesso sono più tranquillo sull'effettiva possibilità di montaggio.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

scanner79

Se è quella originale .... forse, ma quella nuove .... un pò peggio.

Io per montarla(e non avevo montato ancora la carrozzeria) ho dovuto sfilare il cambio  dal supporto, solo per alzarlo un pò, e ho bestemmiato una mattinata per farla coincidere con le viti che reggono i condotti raffreddamento freni!!!

Spero ora la fanno meglio la cornuta!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

bulè

2 aiutini: alza la macchina col cric, ti aiuterà a sfilare quella vecchia, e a inserire quella nuova; molla un po' le viti che stringono i convogliatori al ragno; ti aiuterà a stringere bene il cornuto ai convogliatori.

Una volta strette le facette, ribattile con un nartello e falle ruotare di un quarto di giro; poi serra nuovamente le viti.

guidowi

La marmitta va bene.
Quando l'AMI 6 l'aveva diversa era talmente diversa che non sarebbe neanche da chiederselo.
Dal 68 l'AMI 6 aveva già la meccanica "moderna" e questa è la spiegazione dell'etichetta.
Le marmitte sotto al cambio non sono comunque tutte identiche, nell'uso si ma nello smontaggio no.
Qualcuna la smonti in 10 minuti qualche altra in 2 ore perchè da sotto non passa e non c'è verso.
Se non passa non forzare per non graffiare iul telaio; taglia un tubo e passa subito.
La Walker che ti ha mandato Cassis invece passa senza problemi.

mao76

anch'io devo cambiare la marmitta compresa la cornuta,ma avevo pensato che potesse passare sotto smontando la lamiera che sta sotto il motore (stupid) la marmitta l'ho ordinata alla citroen che dite mi dara' problemi,ciao

guidowi

La lamiera sotto al motore si può smontare solo dai telai PO dove è avvitata. (telai forniti come ricambio o destinati alle auto per i mercati coloniali e... Svizzera.
Sui telai normali è saldata.

i love mafalda

mi si e' forata la parte centrale della mia 2cv (il silenziatore per intenderci) c'e' la possibilita' di comprarla senza passare da internet e quindi andarla a ritirare di persona ho e' meglio che mi affidi a guido


n.b. sono di milano
massimo