News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


SAETTA di LATTA: consigli da tutti per il restauro.

Aperto da danyx, 10 Giugno 2011, 16:26:24 PM

« precedente - successivo »

tamlin 17

che forte! bello parlare con persone intelligenti, grazie riccardo64 per la simpatia  (abbraccio), effettivamente ha ragione anche tiotio, il restauro di danyx è talmente minuzioso che induce per forza , e indurrà, a tante riflessioni. continuo a pensarlo in termini di bibbia , sarà utile a tanti , insieme ovviamente con i lavori di altri amici, passati e futuri. mi sembra in vero spirito duecavallistico. cavoli, il mio dyane mugugna nel garage, sembra geloso, come i vecchi. mi piace una cosa anche: ho letto tutto danyx , un sacco di volte ha ringraziato gli altri dei consigli ricevuti, non si è mai vantato.bello stile.
io finisco la serata contento, saluto tutti , altrimenti vado in OT, se non lo sono già.!!
ps io ho fatto come dice LU, ho aggiunto masse sui bulloni, un pò su ogni gemma . beh . ho fatto nodini col filo di rame spellato, e che cavolo, i barbari... (muoio)

danyx

Citazione da: Riccardo64 - 26 Novembre 2012, 19:04:55 PM
Citazione da: danyx - 26 Novembre 2012, 18:22:05 PM
Li ho solamente verniciati.
Perchè chiedi ciò?Cosa c'è di sbagliato?

forse sarà una impressione dalla foto, ma a vederla nella prima foto
sembrano "piegati" come quando il telaio non è dritto, riesco a spiegarmi?
poi può essere solo la mia impressione...

comunque un bel lavoro davvero!

(il telaio lo avevi verificato, vero?)

Il telaio non l'avevo verificato minuziosamente anchè perchè ,non avendo esperienza, non avrei saputo farlo.
Io mi sono fidato del mio istinto e del buon senso...a prima vista sembrava aposto.E poi la rientranza del cofano che fa passare la barra reggi fari era ed è perfettamente centrata.Se c'è un problema non dovrebbe indietreggiare e sbattere contro il cofano?

danyx

Citazione da: tamlin 17 - 26 Novembre 2012, 22:31:30 PM
ciao! congratulazioni per il restauro, eccezionale. il tuo reportage è una enciclopedia.solo ammirazione, per il risultato , certo , ma per la perseveranza, la volontà, la caparbietà. ti sei fatto domande sull' indicatore benza che avrebbero scoraggiato il dalai lama.
al volante del tuo 2 cv sarai orgoglioso come non mai.
mi permetto di darti un consiglio di " mestiere". l' estintore che hai nel bagagliaio , non capisco dalla foto se è un "spegni fuoco" qualsiasi o un polvere ABC con manometro. Comunque sia, anche se non è a Co2 quindi caricato ad alte ( molto ) pressioni, è pur sempre un recipiente a pressione che è bene non vada a zonzonella vasca del   bagagliaio , perchè si danneggia la valvola o il manometro per urti e si depressurizza il propellente , un giorno ti fidi del suo peso ma non " spara" più. (  se invece  fosse ad anidride carbonica , avresti un missile in casa ),  tra l' altro , gli estintori non dovrebbero essere sottoposti a T> 60°C e in malauguratissimo caso di tamponamento , in emergenza dal portellone posteriore non lo prendi.  ( ti suggerisco la pedana del passeggiero, lontano dai raggi solari.) Per il resto, ancora tanta ammirazione e una serena invidia. sono certo di non essere l' unico. Oltre a volerlo fare , un lavoro come il tuo, bisogna anche esserne capaci. BRavo!

Con tutti questi complimenti arrossisco...
Sicuramente la soddisfazione quando si finisce un lavoro del genere è enorme ..anche però lo sforzo fisico e mentale non è stato indifferente.Per quanto riguarda le capacità io mi reputo una persona normale con delle normali capacità di tipo manuale.Mi sono solamente documentato e informato tanto prima di iniziare un qualsiasi lavoro per evitare di fare danni.Inoltre aggiungerei che, senza il vostro indispensabile apporto tramite questo forum, tutto ciò non sarebbe stato possibile.Inoltre ignoro la natura dell'estintore e comunque ti ringrazio per il consiglio che metterò in pratica trovandone una posizione più pratica e sicura.

danyx

Citazione da: tamlin 17 - 26 Novembre 2012, 22:51:24 PM
ciao. cavoli, riccardo 64, con una domanda cosi secca gli fai venire i capelli bianchi! fossi stato io, a quest'ora ero orizzontale , emotivo come sono  (muoio) nelle prime foto del 10 giugno 2011 aveva postato più viste del telaio., io non ho esperienza per dirlo, ma mi sembra buono,almeno dietro la traversa ant.la prima foto in assoluto , laterale, non mi sembra mostri pieghe strane, ma io ho un dyane e i fianchetti 2 cv mi ingannano.  ti saluto , riccardo 64, assieme a Lu sei uno di quelli di cui apprezzo tantissimo lo spirito arguto ( non cogliere nessuna cattiveria nelle mie parole, non c'è davvero!!!, mi sono permesso una confidenza con te anche se non ci conosciamo , forse sei uno per cui vale la pena rischiare ..) , speriamo di conoscerci una volta prima o poi. speriamo siano tanti a rassicurare Danyx, un lavoro cosi, descritto cosi , è una bibbia. la gente abile  come voi, io la invidio davvero. che bello sarebbe esserne capace.
Con tutti questi complimenti arrossisco...
Sicuramente la soddisfazione quando si finisce un lavoro del genere è enorme ..anche però lo sforzo fisico e mentale non è stato indifferente.Per quanto riguarda le capacità io mi reputo una persona normale con delle normali capacità di tipo manuale.Mi sono solamente documentato e informato tanto prima di iniziare un qualsiasi lavoro per evitare di fare danni.Inoltre aggiungerei che, senza il vostro indispensabile apporto tramite questo forum, tutto ciò non sarebbe stato possibile
Penso che tutti siano in grado di fare quello che ho fatto io.Notate che non ho mai usato il saldatore ne mai verniciato in maniera professionale perchè non ne sono capace.
Ionltre aggiungo:speriamo di conoscerci tutti prima o poi....

danyx

Citazione da: Riccardo64 - 27 Novembre 2012, 07:29:36 AM
ciao tamlin  (abbraccio)
non c'è nessuna cattiveria nelle tue parole, anzi  ;D
e fai bene a scherzare e prenderti confidenze di questo tipo perchè non c'è nulla di male, tutt'altro  (su)
ed è bello anche poter scherzare e ridere un po' quando è il caso.  :)
Danyx ha fatto un gran bel lavoro, lo riconosco e lo ammiro per lo sbattimento e il risultato. ;)
grazie per i complimenti ma c'è gente più esperta e capace di me  (abbraccio)
(felice)

Grazie arrossisco

Stefano.c

Veramente bella complimenti
Bianca è il secondo colore che avrei voluto per la mia 2cv
Infatti credo che la prossima la prenderò così...
Resisto a tutto tranne che alle tentazioni

danyx

Citazione da: tiotio - 27 Novembre 2012, 10:37:32 AM
complimentissimi davvero!!

questo è un restauro da prendere come esempio, talmente accurato e meticoloso che pochissimi riusciranno a eguagliare.
è venuta benissimo e secondo me le altezze vedrai che non sono così lontane da quanto previsto.

oltre ad aver verificato il telaio come si è visto in precedenza, anche la barra dei fari è del colore giusto se non vado errato quindi il buon danix ha fatto tutto alla perfezione, bisogna dire che si è sempre sbattuto un tantino sia per documentarsi che per documentare agli altri il lavoro fatto, i complimenti quindi non sono solo per il risultato ma anche per come l'hai ottenuto!

le gemme delle frecce anteriori bianche stanno benissimo, però mi sembrano un po' strane, hanno una specie di croce al centro, sarebbe interessante scoprire dove le hai trovate, magari lo hai anche segnalato ma me lo sono perso...

(felice)

Lo sbattimento ti assicuro è stato enorme.Le frecce le ho prese dal franzose e sono di scarsa qualità.Comunque ho restaurato anche quelle originali che erano scolorite usando una vernice arancione trasparente per vetri e colorandole all'interno.
NBon escludo che in futuro potrei montarle per avvicinarmi ulteriormente all'originale

danyx

Citazione da: tiotio - 27 Novembre 2012, 10:40:58 AM
scusate se approfitto, nella mia come si vede in questa foto c'è un cavo della massa a penzoloni e non ho idea di dove vada fissato, c'è solo nella freccia lato sinistro e funziona tutto perfettamente, ma allora quel cavo a cosa serve?



(felice)

I cavi verdi attraversano il passacavi e terminano con una vite fissata direttamente sul passaruota.Se osservi una delle mie foto li noterai.Stanno ad una distanza di circa 6cm dal passacavi.Nella foto ancora non erano fissati e manca il capocorda.Nella mia li ho trovati cosi e li ho rimessi.

danyx

Citazione da: Riccardo64 - 27 Novembre 2012, 10:42:28 AM
di solito la massa sono il telaio/carrozzeria stessi... se il tuo parafango è quello di lamiera la massa è lui.

Io li ho trovati come descritto prima, inoltre sono dello stesso cavo verde usato per esempio come messa a terra del galleggiante ed anche i capicorda sono uguali: a me sembrano originali

danyx

Citazione da: tiotio - 27 Novembre 2012, 11:01:47 AM
Citazione da: Riccardo64 - 27 Novembre 2012, 10:42:28 AM
di solito la massa sono il telaio/carrozzeria stessi... se il tuo parafango è quello di lamiera la massa è lui.

bhè certo questo lo sappiamo sia io che te, però visto che sia sulla mia che sulla sua c'è quel cavo a penzoloni mi vien da pensare che fosse pensato fin dall'origine tutto qui...  :D

una errata corrige nel mio post precedente, in effetti come ha visto Lu sembra proprio che la barra dei fari sia stata fatta in tinta carrozzeria e non in grigio, certo una sottigliezza ed è vero che sta benissimo, ma volevo precisare perchè non mi ero andato a rileggere tutto l'argomento e mi ricordavo che aveva fatto la parte bassa in nero con sfumatura, ma non che il resto fosse bianco!!

tra la'altro anche questa cosa delle sfumatura in basso di nero mi intriga, non ho mai capito se in orgine le facevano così o se è dovuto agli aggiustamenti vari nel tempo, ad esempio la mia era anch'essa nera nella parte sotto ma era una evidente pennellatura data assieme ai paraurti barbaramente pennellati di nero.

danyx scusa   (ot)  ma in effetti la dovizia di particolari porta a tante riflessioni!!

(felice)

La barra portafari dovrebbe essere grigia e tutto ciò è scaturito da un incomprensione con il carrozzaio.Anche la sfumatura nera è sua licenza poetica.La mia originale era tutta grigia.Per quanto riguarda il cavo di massa delle frecce deve essere ancorato direttamente al passaruota tramite vite e su una vite della freccia(quella più vicina)

danyx

Citazione da: Lu - 27 Novembre 2012, 11:26:03 AM
Citazione da: tiotio - 27 Novembre 2012, 11:01:47 AM
bhè certo questo lo sappiamo sia io che te, però visto che sia sulla mia che sulla sua c'è quel cavo a penzoloni mi vien da pensare che fosse pensato fin dall'origine tutto qui...  :D

Nu, mamma citronica ha risparmiato in quello e l'unica massa prevista e' il punto di contatto fra parafango e bullone di fissaggio.
Mettere una massa aggiuntiva male non fa, perchè comunque il parafango è appoggiato sulla carrozzeria attraverso gommini e tocca solo nei punti di giungura dove ci sono le viti. In quei punti, peraltro, è possibile che la vernice non permetta di fare contatto, da qui il mettere su quella freccia un filo in più male non fa. Da una parte lo si collega al "treppiedi" che tiene stretta la freccia in sede e dall'altra a un qualche bullone del telaio. Ovviamente in mezzo è meglio metterci una coppia di faston in modo da non dover tagliare il filo quando si smonta il parafango.

Si

danyx

Citazione da: tamlin 17 - 27 Novembre 2012, 20:41:11 PM
che forte! bello parlare con persone intelligenti, grazie riccardo64 per la simpatia  (abbraccio), effettivamente ha ragione anche tiotio, il restauro di danyx è talmente minuzioso che induce per forza , e indurrà, a tante riflessioni. continuo a pensarlo in termini di bibbia , sarà utile a tanti , insieme ovviamente con i lavori di altri amici, passati e futuri. mi sembra in vero spirito duecavallistico. cavoli, il mio dyane mugugna nel garage, sembra geloso, come i vecchi. mi piace una cosa anche: ho letto tutto danyx , un sacco di volte ha ringraziato gli altri dei consigli ricevuti, non si è mai vantato.bello stile.
io finisco la serata contento, saluto tutti , altrimenti vado in OT, se non lo sono già.!!
ps io ho fatto come dice LU, ho aggiunto masse sui bulloni, un pò su ogni gemma . beh . ho fatto nodini col filo di rame spellato, e che cavolo, i barbari... (muoio)

(appl) (superok)Grazie atutti voi che mi avete aiutato

danyx

Citazione da: Stefano.c - 29 Novembre 2012, 22:41:38 PM
Veramente bella complimenti
Bianca è il secondo colore che avrei voluto per la mia 2cv
Infatti credo che la prossima la prenderò così...

Grazie è vero è un bel colore..a me piace anche rossa oppure la charleston bigrigia

danyx


Simone

hai fatto davvero un gran bel lavoro, e ancora più bello perchè tutto fotografato
e questo può sicuramente essere di aiuto a chi si dovesse cimentare a fare la tua
stessa avventura!  (su)

topo

sarà molto molto utile per me tutto questo lavoro, anche io ho cominciato senza aver nessuna esperienza  ;D

(felice)
...eppur si muove!!!

Fabio B.

Ciao Danix, complimenti per il lavorone.

Veramente un ottimo risultato e penso anche una grande soddisfazione.

Io ti voglio ringraziare, perché tutto quello che tu qui hai minuziosamente descritto e documentato sarà per me di enorme aiuto, visto che mi appresto ad iniziare il restauro sul mio Amoretto.

Ancora complimenti e.....

Goditela!!!

(appl) (appl) (appl)
Non vojo in mi capitojo.

danyx

Grazie,allora in bocca al lupo per il lavoro e documenta tutto mi raccomando, ti seguirò!

danyx

Adesso è giunto il momento di districarsi tra la giungla delle offerte assicurative:
Per ora ho guardato solo su internet e inizio a formarmi un idea:
RSA di torino o pavia è conveniente con più auto assicurate però non copre nei giorni feriali ecc quindi scartata.
Assiconsult costa 150 euro, copre nei giorni feriali anche per recarsi al lavoro però non ho infortunio conducente che costa 60 euro.Vantaggio è che si può aggiungere altre auto con circa 35 euro cad.e no chiedono asi ma solo iscrizione ad un club
Sara costa 185 euro però chiedono ASI o ACI.Vantaggio è che è cumulativa cioè si possono aggiungere altre auto
Reale mutua costa 120 euro però serve ASI.Anch'essa è possibile aggiungere altre auto.

Cosa mi consigliate tenendo conto di tutto e che in futuro vorrò aggiungere altre auto e tenendo conto di limitare la spesa?Vorrei utilizzare le auto liberamente anche in settimana


pystik

ammmmmmmmazzzzza che prezzi ......apparentemente direi ottimi..........
cmq anchio sto valutando un po di soluzioni pero penso m e sinceramente vorei evitare l'asi , pero alla fine conviene almeno in caso di incidente ti riconoscono qualcosa ..altrimenti .....

p.s. a naso io sceglierei assiconsult se non vuoi fare asi


danyx

Troppo tardi, infatti l'ho perso.
Era il tappino di gomma dello spurgo dei freni anteriori.
Vabbè pocomale tanto non serve un granchè

danyx

Nel frattempo sono in alto mare per le assicurazioni storiche
La migliore per ora è assiconsult che costa:
160€  RC
20€ soccorso stradale
60€ infortunio conducente (fino a 4 indicati sul contratto)
possibilità di aggiungere altre auto con 40€ circa con più di 21 anni
Iscrizione ASI ma accettano anche RIASC ( ASI 100 euro la prima volta e stop, RIASC+club 36 euro ogni anno)

TOTALE con RIASC 276€
TOTALE CON ASI 240€

Ora il mio dubbio è: farmi la menata ASI per risparmiare 36 euro all'anno oppure club 2cv +riasc?

Poi ho chiesto preventivi all'agenzia aci della mia zona( SARA VINTAGE e GROUPAMA ) Mi hanno chiesto 290-300 euro con la possibilità di aggiungere altre auto però maggiori di 30 anni con 80-90€ quindi li ho scartati.

In vece Helvetia poteva essere interessante ma non accetta auto inferiori 1000cc

bulè

Citazione da: danyx - 15 Dicembre 2012, 08:48:32 AM

.... ASI 100 euro la prima volta e stop, ....


NO

L'iscrizione asi DEVE essere valida di anno in anno. Altrimenti sei scoperto.

(felice)

Lu

Per me ho sempre tenuto ad iscrivere le mie auto al Riasc, per dare l'oro la "giusta identità".
Ma l'iscrizione Asi segue la stessa procedura.

- ci si iscrive a un club (federato Asi o Riasc)
- si censisce l'auto una tantum (100/150 euro per l'asi, 20 euro per riasc)
- si rinnova la tessera club/asi o club/riasc TUTTI gli anni (un centinaio per club Asi, non ricordo quanto per club Riasc)

Asi ha, dalla sua, una maggiore quantità di convenzioni e vantaggi economici ma è un "istituto" generico.
Riasc ha minori convenzioni ma è Citroen.

Asi è riconosciuto dallo Stato Italiano, Riasc no (che spero si possa prima o poi tramutare in "si")

In caso di incidente, credo che con Asi sia più facile ottenere il rimborso perchè appunto è un ente riconosciuto anche dallo Stato.
Senza avere una delle due iscrizioni, in caso d'incidente prendi il prezzo del ferro al chilo.

Che poliza scegliere lo devi valutare a seconda di cosa devi fare con il mezzo. Primariamente se ti interessa usarlo tutti i giorni o solo il week-end. Quello fa effettivamente la differenza.
Pensa a soddisfare la tua esigenza di adesso, che un anno passa in fretta e per cambiare poliza e/o aggiungere altri mezzi ci penserai quando ne avrai bisogno realmente.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

califoggiano

Nell'ultima Lumaca di Latta c'è un volantino che parla di una nuova convenzione fatta dal Club.
Non parla di prezzi.. qualcuno si è interessato?
..la mattina mi ci vuole un cardiologo, un veterinario o una plastica facciale...

danyx

Si chiama Assiprev la nuova assicurazione convenzionata.
In questi giorni chiederò un preventivo anche a loro.
Nel frattempo mi hanno quotato Bartolini&Mauri  : pacchetto fino a 3 auto con polizza completa di tutto 370€
Sarebbe conveniente se avessi 2-3 auto ma per ora ne ho solamente una quindi scartati.

Aspettiamo news da Assiprev

Qualcuno ha Gardini assicurazioni di Genova?

danyx

Ciaooo.
Che silenzio e che tristezza.
Con l'anno nuovo mi sono iscritto al club 2cv e derivate (un atto dovuto) ed anche al RIASC per avere il certificato di storicità con il quale farò l'assicurazione assiconsult.
Non vedo l'oraaaaaaaaa


danyx

Tristezza per il silenzio sul topic
A proposito qualcuno sa quanto tempo ci vuole per il certificato di storicità del RIASC?