SAETTA di LATTA: consigli da tutti per il restauro.

Aperto da danyx, 10 Giugno 2011, 16:26:24 PM

« precedente - successivo »

Lu

Non ricordo come è fatto il tuo strumento della benzina (2cv special)
Ho notato ultimamente, però, quello della Dyane.
In quello ci sono 3 collegamenti. Dubito fortemente che quello della 2cv sia diverso nello schema.
Di questi collegamenti, 1 viene dal serbatoio e uno è il positivo, che dovresti riuscire a capire facilmente qual è.
Il terzo che ti rimane, verifica che filo è... se c'e' un positivo o un negativo o un positivo sottochiave.
Secondo me dovrebbe essere un ulteriore negativo che serve di raffronto.
Comunque, se hai tempo da attendere, venerdì dò un occhiata allo strumento smontato da una Special, che che ho in garage, poi ti dico.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

danyx

Ciao, ti ringrazio per le dritte.
Penso proprio che anche per charleston o dyane il principio di funzionamento sia sempre lo stesso.
Da ulteriori indagini sul web è proprio come dici tu.
Dei tre cavi che arrivano, un cavo è negativo che arriva dal serbatoio ( capocorda giallo)
Un cavo è negativo
Un cavo è positivo ma e sottochiave infatti con quadro spento l'indicatore non indica.
Adesso mi resta di capire quale è il positivo dei 2 rimanenti( se capocorda bianco oppure faston piatto)
E l'ultimo controllo se percaso sono stati invertiti i 2 cavi capocorda giallo con bianco.
Per intenderci io ho il cavo con capocorda giallo( quello che arriva dal serbatoio sul lato guida mentre l'altro spostato verso il lato passeggero.

Attendo ulteriori aiuti grazie

Fabio

Ciao Danyx  (felice)
ti avevo risposto di la --------->
Citazione da: Fabio - 25 Settembre 2012, 11:03:56 AM


dove avevi posto la stessa domanda, ma probabilmente non hai letto.

Dai un'occhiata a questo schema, ma lascia perdere i colori dei cavi che ti ritrovi nel tuo groviglio: potrebbero essere stati cambiati. Usa un tester, cercati il positivo sotto chiave, la massa la prendi dove ti pare li attorno alle lamiere del cruscotto ed il filo del segnale dovresti averlo già individuato.

Se al contatto di chiave la lancetta dell'indicatore benzina va sotto zero, devi invertire il cavi positivo-segnale.


Spero di non aver scritto castronerie  (nonso)

Lu

Citazione da: danyx - 27 Settembre 2012, 07:14:36 AM
Adesso mi resta di capire quale è il positivo dei 2 rimanenti( se capocorda bianco oppure faston piatto)
E l'ultimo controllo se percaso sono stati invertiti i 2 cavi capocorda giallo con bianco.
Per intenderci io ho il cavo con capocorda giallo( quello che arriva dal serbatoio sul lato guida mentre l'altro spostato verso il lato passeggero.

Per capire qual è il positivo e/o il negativo fai in un attimo: attacchi il tester, metti un polo attaccato a massa e l'altro polo sui due cavi e vedi se c'e' corrente o meno.
Se non hai ancora attaccato la batteria e quindi non puoi dare corrente, probabilmente però hai già attaccato le masse, quindi se sposti il tester per rilevare gli Ohm (magari lo metti nella posizione che fischia se c'e' conduzione circuito fra i due puntali) tenendo un puntale a massa ti accorgi qual è il filo di massa.
A occhio e croce, il "faston piatto" e' la massa (ma non è detto, verificalo)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

danyx

Ed eccoci qui ancora alle prese con l' ormai famigerato indicatore di benzina.
Ho deciso di smontare tutto il quadro ed ecco cosa ho capito.
Il cavo con faston piatto è il cavo di massa
Il faston viola 12v sottochiave
Il faston giallo è quello che arriva dal galleggiante.

Dopo ho smontato anche il blocco della lancetta con gli avvolgimenti.
Da un attenta analisi i contatti risultano in ordine e c'è continuità tra gli avvolgimenti stessi.
La lancetta stessa è in ordine e si muove senza ostacoli.
Ultima cosa da verificare è se ci sono tra gli avvolgimenti delle spire in corto che determinano una differenza di potenziale sbagliata e quindi un campo magnetico sbagliato.
Il campo magnetico è quello che dovrebbe muovere la lancetta.
Cosi armato di tester misuro gli ohm tra i vari contatti ed emerge che:
Connettore viola-connettore giallo (uniti con avvolgimento verde)= 140 ohm
Connettore giallo- connettore di terra con faston piatto (uniti con avvolgimento color rame)= 380 ohm
Tra il connettore viola ed il faston piatto = 0,523 ohm

Prima di fare qualche prova sulle saldature degli avvolgimenti eccetera
Qualche anima pia dovrebbe armarsi di tester e confermarmi questi valori.
Se dovessero essere confermati il problema risiede nella lancetta e nei 2 bilanceri collegati.
A proposito solo il bilancere di dx presenta un riporto di rame, me lo confermate?

Di seguito alcune foto






Ecco qui si vede il riporto in rame mettendo la lancetta in posizione pieno



Attendo aiuto grazie

danyx

Mi serve che qualcuno sappia o verifichi questi valori con il tester



Connettore viola-connettore giallo (uniti con avvolgimento verde)= 140 ohm
Connettore giallo- connettore di terra con faston piatto (uniti con avvolgimento color rame)= 380 ohm
Tra il connettore viola ed il faston piatto = 0,523 ohm

Grazie

danyx

Dimenticavo,
la misura va fatta con il quadro strumenti staccato da tutto come ho fatto io.

tiotio

mi piacerebbe aiutarti ma non so da che parte cominciare e non ho uno strumento smontato, però mi pare che la misura che hai rilevato:

Connettore giallo- connettore di terra con faston piatto (uniti con avvolgimento color rame)= 380 ohm

non è la stessa che si misura col galleggiante posteriore? cioè quando è sul vuoto?
perchè se così fosse significherebbe soltanto che lo strumento riceve correttamente il segnale dal serbatoio (vuoto) e quindi non si muove....

mah chissà cosa ho detto?? ci ripenso mentre qualcuno va a controllarti i valori, comunque forse vale la pena fare una prova con uno strumento funzionante sui tuoi cavi e vedere il risultato, fai molto prima!

(felice)

danyx

Sicuramente la differenza di potenziale crea un campo magnetico che sposta la lancetta.
Però vorrei capire quali sono i valori di ohm in modo da tentare una riparazione sugli avvolgimenti.

Attendiamo i valori.

Ciao

Simone


danyx

Si , si possono riparare.
Si prende un cavo isolato per avvolgimenti dello stesso diametro, si conta il numero di giri e si ripristina.
Il problema è che si tratta di cavi sottilissimi e non ècerto facile.

Attendo le misurazioni da qualche volenteroso con il cruscotto smontato.


Simone

Citazione da: danyx - 27 Settembre 2012, 17:41:18 PM
Si prende un cavo isolato per avvolgimenti dello stesso diametro, si conta il numero di giri e si ripristina.

(?) (?) (?) (?) (?) e... a mano?  (sorpreso)

Lu

Citazione da: Riccardo64 - 27 Settembre 2012, 17:42:54 PM
a mano?  (sorpreso)

No, in lavatrice, con Dixan.

@Danyx
Non fai prima a cercare un altro strumentino?
In giro ne trovi. Devo averne uno anch'io da qualche parte smontato e nullafacente.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Simone

lo stesso Lu con le sue battute ha reso... l'idea  ;D

COIO3

Citazione da: danyx - 27 Settembre 2012, 16:00:08 PM
Il cavo con faston piatto è il cavo di massa
Il faston viola 12v sottochiave
Il faston giallo è quello che arriva dal galleggiante.

Connettore viola-connettore giallo (uniti con avvolgimento verde)= 140 ohm
Connettore giallo- connettore di terra con faston piatto (uniti con avvolgimento color rame)= 380 ohm
Tra il connettore viola ed il faston piatto = 0,523 ohm

C'e' sicuramente qualcosa di anomalo nelle tue misurazioni, danyx.

Se il viola porta i 12V e se il faston piatto e' collegato a massa allora e' evidente che i due sono in corto circuito, diversamente non rileveresti 0.5 ohm tra di loro.

Come chiaramente indicato nello schema postato da Fabio, il viola alimenta entrambe le bobine, la bobina del pieno (verde) va a massa tramite la resistenza interna al galleggiante, la bobina del vuoto (gialla) va a massa tramite il faston piatto.

Il viola chiude il circuito a massa solo dopo esser transitato nelle bobine

Vedi dov'e' che il viola entra in contatto con il faston piatto ed elimina il corto circuito.

Credo sia solo questo il problema, i valori ommici indicati dalle due bobine sono congruenti.


(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Ludo

Citazione da: COIO3 - 27 Settembre 2012, 20:24:29 PM
Citazione da: danyx - 27 Settembre 2012, 16:00:08 PM
Il cavo con faston piatto è il cavo di massa
Il faston viola 12v sottochiave
Il faston giallo è quello che arriva dal galleggiante.

Connettore viola-connettore giallo (uniti con avvolgimento verde)= 140 ohm
Connettore giallo- connettore di terra con faston piatto (uniti con avvolgimento color rame)= 380 ohm
Tra il connettore viola ed il faston piatto = 0,523 ohm

C'e' sicuramente qualcosa di anomalo nelle tue misurazioni, danyx.

Se il viola porta i 12V e se il faston piatto e' collegato a massa allora e' evidente che i due sono in corto circuito, diversamente non rileveresti 0.5 ohm tra di loro.

Come chiaramente indicato nello schema postato da Fabio, il viola alimenta entrambe le bobine, la bobina del pieno (verde) va a massa tramite la resistenza interna al galleggiante, la bobina del vuoto (gialla) va a massa tramite il faston piatto.

Il viola chiude il circuito a massa solo dopo esser transitato nelle bobine

Vedi dov'e' che il viola entra in contatto con il faston piatto ed elimina il corto circuito.

Credo sia solo questo il problema, i valori ommici indicati dalle due bobine sono congruenti.


(felice) Mimmo.

E poi mi dice che non "è studiato"

;D (felice)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

COIO3

Infatti non ho studiato  ;D

Pero' so che alimentando entrambe le bobine il viola alimenta due resistenze in parallelo, quindi tra viola e massa si dovrebbe rilevare qualcosina in piu' di 100ohm, non certo mezzo ohm.

Tecnicamente consigliavo a danyx di seguire "visivamente" i collegamenti perche' non so prevedere quale possa il risultato di mettere due bobine in parallelo (nonso)


(??) Mimmo.
Whatever Works ;)

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Simone

#228
posso dirti la mia?
io dallo schema vedo che il viola, sotto chiave, porta corrente allo strumento.
lo strumento è collegato a massa tramite il filo che sembrerebbe nero.
dallo strumento parte il cavo giallo che va ad un capo del reostato del galleggiante
e l'altro capo del reostato va a massa sempre tramite cavo nero.
Quando dai contatto con la chiave, la corrente passa attraverso lo strumento ma
viene "modulata" dal reostato nel serbatoio; più c'è benza e più passa corrente,
meno benza c'è e meno passa corrente... cosi ricordavo io  (?)

le bobine cosi messe "imitano" un motorino elettrico (ho detto "imitano") e
quindi più corrente passa e più si sviluppa forza che vince la resistenza della molla
dell'indicatore, meno corrente passa e meno la lancetta si sposta.

COIO3

Certo che puoi dire la tua, sul forum e' tassativamente vietato l'uso delle armi  ;D

Lo strumento e' composto da 2 bobine e da 1 ago.

Dire che i 12v transitano nello strumento significa che stanno transitando dentro le bobine che genereranno due campi magnetici; la bobina del pieno da 140ohm genera un campo magnetico piu' intenso della bobina del vuoto da 380ohm.

Quando il serbatoio e' pieno la resistenza del reostato (galleggiante) e' zero quindi la bobina del pieno (140 ohm) riesce vincere l'attrazione antagonista della bobina del vuoto (380 ohm), l'ago si sposta verso destra e segna 1.

Quando il serbatoio e' vuoto la resistenza del reostato (galleggiante) e' 330 (misurati da Fabio) che si sommano ai 180 della bobina quindi la bobina del pieno (180+330=510 ohm) non riuscira' a vincere l'attrazione antagonista della bobina del vuoto (330 ohm) e l'ago si sposta verso sinistra e segna 0.

Perche' si usino 2 bobine e' presto detto; per debole che sia la corrente che attraversa la bobina del pieno riuscira' comunque a spostare completamente verso di se l'ago di misurazione e lo strumento segnerebbe sempre il pieno.


Non ho lo strumento sott'occhio e non ho motivo di dubitare delle misurazioni di danyx.

Ritengo che il miglior consiglio l'abbia dato Fabio, non fidarsi dei colori.

A occhio e croce direi che nello strumento di danyx il giallo porta i 12V, il viola sia collegato al reostato galleggiante e il faston piatto sia la massa.

Solo non mi spiego com'e' che viola e faston piatto siano in corto (nonso)


(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Simone

#230
Citazione da: COIO3 - 27 Settembre 2012, 22:23:38 PM
Ritengo che il miglior consiglio l'abbia dato Fabio, non fidarsi dei colori.

A occhio e croce direi che nello strumento di danyx il giallo porta i 12V, il viola sia collegato al reostato galleggiante e il faston piatto sia la massa.

Solo non mi spiego com'e' che viola e faston piatto siano in corto (nonso)


(felice) Mimmo.

ottima spiegazione tecnica (su) io l'avevo fatta "terra terra" per i terrestri  ;D
certo che se il giallo porta i 12 volt e il viola è collegato al reostato è strano....
se invece il viola arriva dal galleggiante è giusto che sia in corto (sempre se
c'è il pieno pieno ovviamente)

se invece nel viola c'è il 12 volt e tramite il tester messo in ohm lo colleghi alla
massa beh... lo strumento segna perchè sta passando corrente!

COIO3

Tutto giusto, fratello, solo che danyx ha chiaramente specificato di aver effettuato le misure in assenza di alcun collegamento.

Credo che solo lui possa sciogliere il mistero, facendo un favore a tutti,  a parte lui non ricordo nessuno che abbia provato ad approfondire l'argomento, riuscire a trovare una soluzione sarebbe utile per tutti.


(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Simone

#232
beh, mi pare che in questo punto metta in chiaro la situazione colori  (abbraccio)

Citazione da: danyx - 27 Settembre 2012, 16:00:08 PM
Ed eccoci qui ancora alle prese con l' ormai famigerato indicatore di benzina.
Ho deciso di smontare tutto il quadro ed ecco cosa ho capito.
Il cavo con faston piatto è il cavo di massa
Il faston viola 12v sottochiave
Il faston giallo è quello che arriva dal galleggiante.


l'unico problema è questo

Citazione da: danyx - 27 Settembre 2012, 16:02:07 PM
Tra il connettore viola ed il faston piatto = 0,523 ohm

che sembrerebbe una dispersione.

(felice)

dimenticavo: GUIDOOOOO???  ;D

Fabio

Bello quest'argomento, interessante al punto che forse bisognerebbe dedicargli un 3d adeguato .....  ;)

Veniamo a noi. Quando Danyx riporta le sue osservazioni, incappa in un errore di misura, o meglio di posizionamento di una virgola:
Citazione da: danyx - 27 Settembre 2012, 16:00:08 PM
[...]
Il cavo con faston piatto è il cavo di massa
Il faston viola 12v sottochiave
Il faston giallo è quello che arriva dal galleggiante.
[....]
Cosi armato di tester misuro gli ohm tra i vari contatti ed emerge che:
Connettore viola-connettore giallo (uniti con avvolgimento verde)= 140 ohm
Connettore giallo- connettore di terra con faston piatto (uniti con avvolgimento color rame)= 380 ohm
Tra il connettore viola ed il faston piatto = 0,523 ohm

Il valore ohmico esatto, misurato tra connettore viola (positivo sotto chiave) e faston piatto (massa) è di 520 ohm.

Se ci fate caso, la somma dei valori 140 ohm e 380 ohm, da giustappunto 520 ohm.
Ciò porta a credere che la bobina fissa sia un unico avvolgimento con il capo centrale posto ad 1/3 circa dell'avvolgimento totale.

           ______________o
          (
          (       140 ohm
          (_____o
          (                               520 ohm
          (
          (        380 ohm
          (
          (______________o

In verità, la misurazione ohmica di un avvolgimento (bobina fissa) all'interno di uno strumento di misura elettromagnetico, ha ben poco significato: il numero di spire in filo di rame avvolte attorno ad un nucleo di ferrite o in aria, sono calcolate in base al segnale da misurare (nel nostro caso il reostato) e in base all'unità di misura (nel nostro caso i valori 0, 1/2 e 1 sullo strumento)

Prova ne è il fatto che se si sperimenta un galleggiante diverso dall'originale citronico, con ad esempio dei valori 50 ohm (serbatoio pieno) e 860 ohm (serbatoio vuoto), avremmo una indicazione dello strumento completamente errata.
Prova ne è il fatto che se manteniamo il nostro reostato e montiamo sulla 2CV il cruscotto di un'altra qualsiasi auto, avremmo delle indicazioni errate.



Per concludere, se vogliamo solo collegare correttamente i fili allo strumento, lasciamo perdere le osservazioni elettroniche e proseguiamo così:
# faston piatto       -------> a massa
# connettore viola  -------> al positivo
# connettore giallo -------> al filo del segnale dal galleggiante
Se l'indicatore continua a non funzionare è meglio seguire il consiglio di Lu: cambiarlo!  ;D


Se invece vogliamo avvalerci di queste misurazioni per realizzare un indicatore elettronico di livello benzina, allora il discorso cambia ......  ;)



danyx

Ed eccomi qui alle 4 del mattino con questi pensieri di carattere elettronico che mi tormentano.
Ho ricontrollato i valori con il tester.In effetti non mi ero accorto del fondoscala del tester a 400 mohm,
In effetti la terza misura è 0,520 kohm quindi 520 milli ohm = 520 ohm
Era un problema di unità di misura.
Ricapitolando sarebbe utile che qualcuno confermasse queste 3 misure oppure lo farò io quando Lu mi spedirà il suo indicatore.

Certo la cosa è molto strana perchè le sommatorie di potenziale, anche se sbagliate, dovrebbero comunque far muovere la lancetta in qualche modo ma questa è sempre inchiodata al sottozero.

Inoltre non so neanche se il galleggiante funziona quindi la prova di funzionamento la posso comunque fare mettendo in corto spinotto giallo e faston piatto vero?




danyx

Ora ho fatto un altra prova:
Ho messo in corto lo spinotto giallo con il faston verde piatto come si dovrebbe fare per verificare se il problema è al galleggiante.
Risultato
       ______________o
          (
          (       140 ohm
          (_____o
          (                               140 ohm
          (
          (        0 ohm
          (
          (______________o

danyx


 
          ______________o
          (
          (       140 ohm
          (_____o
          (                               140 ohm
          (
          (        0 ohm
          (
          (______________-
Con giallo e faston piatto in corto

Scusa Fabio se ho usato il tuo schemino ma mi piaceva troppo

Simone

Citazione da: danyx - 28 Settembre 2012, 04:31:34 AM
Ed eccomi qui alle 4 del mattino con questi pensieri di carattere elettronico che mi tormentano.
...
Certo la cosa è molto strana perchè le sommatorie di potenziale, anche se sbagliate, dovrebbero comunque far muovere la lancetta in qualche modo ma questa è sempre inchiodata al sottozero.
...
Inoltre non so neanche se il galleggiante funziona quindi la prova di funzionamento la posso comunque fare mettendo in corto spinotto giallo e faston piatto vero?

caspio, c'è da dire che è un problema che... non ti fa' dormire la notte  (muoio)
scherzi a parte, sicuro di collegarlo nel senso giusto?
provare il galleggiante, con il tester in ohm, e con il pezzo in mano non deve essere difficile, no?  (abbraccio)
(felice)

Fabio

Danyx, fermati un attimo  ;)

Se proprio vuoi verificare sperimentalmente se il tuo indicatore funziona o meno, lascia perdere il tester e scegli tra queste due possibilità:

1. tiri giù il serbatoio della benzina e sfili il galleggiante; ti procuri degli spezzoni di filo elettrico, una manciata di faston e ti fai le tue brave prove al banco;
2. vai in un negozio di elettronica e comperi 2 resistenze, una da 390 ohm (valore commerciale più vicino ai 380) ed una da 10 ohm (valore commerciale prossimo a 0); poi sempre al banco colleghi i 12V al connettore viola, la massa al faston piatto e poi, alternativamente metti le resistenze tra la massa ed il connettore giallo.
Con la resistenza da 390 ohm dovresti avere la lancetta prossima alla riserva, con la resistenza da 10 ohm dovresti avere la lancetta prossima al pieno.
Volendo, potresti collegare un potenziometro da 470 ohm e divertirti a vedere l'ago dello strumento andare su e giù al ruotare della manopola  (muoio)



Consiglio spassionato: se credi di non essere in grado di fare queste sperimentazioni, lascia perdere e compra uno strumentino nuovo   (felice)

danyx

Prima di comprare uno strumento nuovo vorrei essere sicuro che il problema risiede proprio li.
Il test al galleggiante l'avevo già fatto prima di montarlo e sembrava tutto ok
Comprerò quindi le 2 resistenze su consiglio di Fabio ed eseguirò il test.

Ciao e grazie per il supporto.
Questa cosa mi leva il sonno.

Ciao