i giardini di marzo

Aperto da bubbo, 03 Settembre 2006, 21:09:58 PM

« precedente - successivo »

bubbo

Torno da scuola , il 43 vibra, puzza di gasolio e sudore, anche l'autista sembra felice, forse anche per lui e' l'ultima corsa e poi si torna a casa. E' notte, si,  perche'  a Roma nel 1978, dalle scuole si torna di notte, dobbiamo fare i doppi turni. Meta' settimana di mattina e meta' di sera, si diceva che bisognava pazientare, non avevano avuto il  tempo per costruire altre scuole,  non si aspettavano una crescita demografica cosi imponente nel quartiere. Credo che invece gia' si avvertivano i primi sintomi del calo demografico, da li a qualche anno, l'ondata si sarebbe spenta e le scuole si sarebbero svuotate. L'autobus e' mezzo vuoto, ma io non mi siedo mai, sto sempre attaccato al tubo di sostegno. Voglio rilassarmi e pensare ai fatti miei, non voglio essere costretto a vigilare l' entrata dell'autobus per lasciare prontamente il posto al bisognoso di turno. Anzi a volte sono stato cosi zelante da lasciare il posto anche a dei cinquantenni che lo hanno rifiutato con un sorriso di scherno. Forse li ho anche offesi, ma io sono poco piu' di un bambino, per me un cinquantenne e' un vecchio, ed al vecchio si lascia il posto. Le regole vanno osservate. Osserva le regole e tornerai a casa senza problemi. Mia madre mi ripete all'ossessione " attento alla politica ed alla droga!". Ma la droga non c'e',  la droga non si fa vedere, se non la conosci non la vedi e lei non vede te. Avrai tempo per conoscerla e troverai sempre qualcuno che ti fara' la cortesia di presentartela.
Ma la politica c'e'. Collettivi, occupazioni, autogestioni e cortei. Sei di destra o di sinistra? Si chiedeva a chi non fosse immediatamente identificabile dall'abbigliamento. Io ero per le ragazze e per la VESPA PX ma dovevi stare attento a cosa rispondevi, a volte ogni risposta era quella sbagliata. Erano botte a prescindere.
Ma oggi  sono sereno sono con mio fratello ed un compagno di classe e siamo gli unici ragazzi dell'autobus. Sono quasi a casa.
Perche' di colpo questo traffico?  Un incidente, si, deve essere un incidente, tutto l'autobus lampeggia di blu. E' una alfetta della polizia. Tutti dietro al conducente per vedere! Ci sono anche i Carabinieri e' una cosa grossa. Ahio! C'e' il morto!   La fermata e' vicina, dai scendiamo tutti qui! Poi andiamo a casa a piedi!
Che strano incidente, il lenzuolo bianco e'al centro del marciapiede  e uno dei lembi e' intriso di sangue. Non capiamo, nessuno ci risponde e nessuno sa.
Non leggiamo i giornali, saranno le scritte sui muri a farci conoscere il nome del martire.
Ora lo conoscono tutti, conoscono lui e i suoi compagni di scuola che  facevano parte di un gruppo estremista.
Lui non e' stato il primo a morire, non sara' l'ultimo, Ne dalla sua parte ne dall'altra.
Per i suoi ideali aveva rapinato una armeria. Il droghiere non e' drogato, ma l'armiere e' armato. Le pistole le vende e le sa usare.
Forse era meglio la droga.
Roma 6 marzo 1978.

Antodeuche89

Non avete nessuna prova

bubbo

No. la strage di Via Fani avvenne qualche giorno dopo, e i morti furono 4.
Ciao

Antodeuche89

Non avete nessuna prova

bubbo

comunque, per chi fosse interessato, l'episodio si riferisce alla morte di Franco Anselmi, estremista di destra.
Ciao a tutti

toffolina2cv

Nato nel 1956, fu un militante dell'estrema destra eversiva e membro dei Nuclei Armati Rivoluzionari.

Attivo fin dai tempi del liceo nei ranghi neofascisti, fu un assiduo frequentatore di tutte le manifestazioni.

Nel 1973 si trasferisce a Firenze frequenta la facoltà di Giurisprudenza dell'università di Pisa. In seguito si trasferisce all'università di Perugia, dove divide lo stesso monolocale con Massimo Carminati, con cui stringerà un solido legame di amicizia, e infine si iscrive alla sezione MSI del Quartiere Portuense di Roma.

Il 28 febbraio 1975 Anselmi partecipa in Piazza Risorgimento a Roma agli scontri con gli autonomi di sinistra in cui morirà lo studente greco fuorisede Mikis Mantakas, ucciso nel corso di una sparatoria con i militanti di Autonomia Operaia Fabrizio Panzeri e Alvaro Lojacono. Mantakas è anch'egli un militante di destra iscritto al Fuan e sta partecipando alle manifestazioni di protesta organizzate dall'MSI in occasione del processo per la strage di Primavalle, presto degenerate in scontri. Anselmi, che è accanto a Mantakas, avrà il proprio passamontagna imbrattato dal sangue del compagno, e rimarrà fortemente impressionato dall'omicidio dell'amico.

Nel periodo successivo alla morte di Mantakas, Anselmi è vittima di numerose aggressioni. Una di esse gli costerà tre mesi di coma e un grave abbassamento della vista. Già dalla metà del 1977 fonda i Nuclei Armati Rivoluzionari con Valerio Fioravanti, Cristiano Fioravanti e Alessandro Alibrandi.

Anselmi è un pessimo tiratore. Cristiano Fioravanti in una deposizione riferisce che gli altri lo avevano soprannominato "il cieco di Urbino". Nonostante questo, nutre forte desiderio di azione vendetta. Il 28 dicembre 1977 Anselmi litigò con Pino Romualdi nella sede della direzione nazionale dell'MSI chiedendo di potersi vendicare della morte dell'attivista MSI e amico Angelo Pistolesi, ucciso sotto casa dalla formazione di sinistra dei Nuovi Partigiani. Il "permesso" gli fu negato.

Il 7 gennaio 1978 Anselmi partecipa alla manifestazione spontanea dei militanti di destra immediatamente successiva alla strage di Acca Larentia. Qui "celebrerà" una specie di cerimonia personale bagnandosi il dito con il sangue di Franco Bigonzetti, ancora presente sull'asfalto, e asciugandoselo sul passamontagna che aveva il giorno della morte di Mantakas. Pare che Valerio Fioravanti, osservando la scena, fosse rimasto molto impressionato. Sembra, del resto che Franco Anselmi avesse sempre esercitato una forte influenza su Fioravanti.

I contatti di Anselmi non si limitano alla cerchia dell'eversione nera di Roma. Mario Spotti, un estremista di destra di Cremona, afferma di avere acquistato da lui una pistola calibro 7,65 in quello stesso gennaio 1978.

Il 28 febbraio 1978, in occasione del terzo anniversario della morte di Mantakas, Anselmi partecipa con i fratelli Fioravanti e altri alla sparatoria di piazzale Don Bosco in cui verrà ucciso Roberto Scialabba, militante di Lotta Continua e verrà ferito suo fratello Nicola Scialabba. Cristiano Fioravanti riferisce che Anselmi scaricò tutto il suo caricatore, senza però colpire nessuno. L'omicidio di Scialabba, che può essere considerata la prima azione violenta dei NAR, resterà un caso insoluto per molti anni, fino alla confessione di Cristiano Fioravanti nel 1982 che consentirà di attribuire le responsabilità ai Nuclei Armati Rivoluzionari.

L'8 marzo 1978 Anselmi partecipa con Alibrandi e i fratelli Fioravanti alla prima azione conclamata dei NAR, rapinando l'armeria dei fratelli Centofanti nella zona di Monteverde a Roma, la più grande della città. Nel corso della rapina vengono rubate 8 pisole e i documenti e gli orologi dei presenti. Mentre i compagni fuggono, Anselmi si attarda con i proprietari nel tentativo di dissimulare il furto come opera di tossicodipendenti. Mentre si allontana viene colpito alla schiena dai colpi sparati dal proprietario Daniele Centofanti, che era riuscito a liberarsi, e muore sul colpo nell'atrio dell'armeria.

La morte di Anselmi non è priva di conseguenze. La sua uccisione ne fa una specie di martire per i NAR, che firmeranno molte delle loro azioni con la sigla "Gruppo di fuoco Franco Anselmi", e che celebreranno nel marzo degli anni successivi con altrettante rapine ad armerie.

Il 18 marzo 1978 i NAR uccidono i due militanti del Centro Sociale Leoncavallo Fausto Tinelli e Lorenzo Iannucci, firmandosi in un volantino "Esercito Nazionale Rivoluzionario - Brigata Combattente Franco Anselmi" (anche se, per depistare le indagini, nel volantino i terroristi si proclamano appartenenti ad una sedicente brigata armata di Milano, invece che di Roma). In questo omicidio i tre aggressosi, in impermeabile bianco, utilizzano una pistola calibro 7,65 dello stesso tipo di quella usata abitualmente da Anselmi.

Nella notte tra il 17 e il 18 maggio 1978 Massimo Carminati e Carlo Bracci compiono un primo atto di ritorsione contro l'armeria Centofanti facendo esplodere contro di essa una latta contenente circa un chilogrammo di esplosivo.

Il 15 marzo 1979 Franco Anselmi viene commemorato con una rapina ai danni dell'armeria "Omnia Sport" nel centro di Roma e non lontano dalla Questura centrale.

Il 21 ottobre 1981 i NAR uccidono in modo particolarmente efferato il capitano di polizia della Digos Francesco Straullu e la guardia scelta Ciriaco di Roma (21 ottobre 1981) firmandosi di nuovo "Nuclei Armati Rivoluzionari - Gruppo di fuoco Franco Anselmi".

Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Franco_Anselmi"
-Toffolina2cv-
It'll never end for us....
 I'm gonna go far I have to be faster maybe I'll get there before the pain.. - What shall I do just to feel a little over zero, a little over

toffolina2cv

Citazione da: toffolina2cv - 26 Febbraio 2007, 18:45:26 PM
...In seguito si trasferisce all'università di Perugia, dove divide lo stesso monolocale con Massimo Carminati, con cui stringerà un solido legame di amicizia, e infine si iscrive alla sezione MSI del Quartiere Portuense di Roma.

per 1st may...
love hai letto?? ??
(?)
(stupid)
-Toffolina2cv-
It'll never end for us....
 I'm gonna go far I have to be faster maybe I'll get there before the pain.. - What shall I do just to feel a little over zero, a little over

Watson

Citazione da: bubbo - 03 Settembre 2006, 21:09:58 PM
.....
Lui non e' stato il primo a morire, non sara' l'ultimo, Ne dalla sua parte ne dall'altra.
Per i suoi ideali aveva rapinato una armeria. Il droghiere non e' drogato, ma l'armiere e' armato. Le pistole le vende e le sa usare.
Forse era meglio la droga.
Roma 6 marzo 1978.


Citazione da: toffolina2cv - 26 Febbraio 2007, 18:45:26 PM

....
L'8 marzo 1978 Anselmi partecipa con Alibrandi e i fratelli Fioravanti alla prima azione conclamata dei NAR, rapinando l'armeria dei fratelli Centofanti nella zona di Monteverde a Roma, la più grande della città. Nel corso della rapina vengono rubate 8 pisole e i documenti e gli orologi dei presenti. Mentre i compagni fuggono, Anselmi si attarda con i proprietari nel tentativo di dissimulare il furto come opera di tossicodipendenti. Mentre si allontana viene colpito alla schiena dai colpi sparati dal proprietario Daniele Centofanti, che era riuscito a liberarsi, e muore sul colpo nell'atrio dell'armeria.

.....

Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Franco_Anselmi"


Chi avrà ragione, i ricordi di un ragazzo o il testo di wikipedia  (?)

certo che con internet si può scrivere di tutto, ora apro un sito e scrivo che il 7 marzo 1978 moriva a Roma .......

chissà cosa rimarrà di questo fatto fra 100 anni, ora ne sono passati 29 e molti non sanno chi fosse stato Anselmi (ma è parente della Tina Anselmi  (?))... certe volte pensando ai moti carbonari del 1820 mi chiedo, ma erano fascisti o comunisti  (?), di destra o di sinistra  (?) e se torno indietro nel tempo e penso ai Guelfi e Ghibellini (1125), chi erano i nuclei armati rivoluzionari e chi gli autonomia operaia  (?)...

...se la gente studiasse la storia chissa se ci si scontrerebbe ancora...
e poi perchè ci deveno essere persone nordiste o sudiste, bianche o nere, cattoliche o mussulmane.....

...noi siamo tutti uguali, i più fortunati vivono 100 anni altri poche ore, ma tutti non durano una eternità (vecchio)

Watson il filosofo   O0
(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

bubbo

Caro Watson, sono d'accordo con te. Qualche tempo fa' sarei stato disposto a rischiare la pelle per un idea. Comunque non l'avrei mai rischiata per rappresaglie fra destra e sinistra non mi interessa e non mi e' mai interessato. Adesso che gli impulsi giovanili sono piu' quieti non la penso piu' cosi'. Molti ideali per i quali tante persone hanno perso la vita non sono sopravvisuti di molto a loro.
non so se sia un usanza romana ma ho sentito modificare il 5 maggio di Alemanzo Sandroni (si, proprio quello dei Prosposi Messi!) cosi':
Dalle Alpi alla piramidi, dal Manzanarre al Reno, ci fu sempre uno scemo che a casa ritorno'....
ciao