Freni a tamburo posteriori nuovi

Aperto da Manuela 70, 25 Novembre 2018, 22:41:01 PM

« precedente - successivo »

Manuela 70

Ciao a tutti , siamo nuovi del forum, io e mia moglie Manuela, proprietaria della 2CV charleston del 1984 acquistata alcuni mesi fa avremmo bisogno di un consiglio.
Vorrei fare alcune migliorie visto che i freni posteriori sono andati.
Vorrei chiedere, volendo cambiare sia tamburi che ganasce , cosa devo acquistare di preciso perché ho capito che ci sono misure diverse che io non conosco. Grazie

AndreaT

Ciao rifare i freni dietro come Dio comanda non è semplice ma nemmeno impossibile, cerca sul forum e trovi tutte le risposte alle tue domande anche perché quest'argo È stato trattato più volte!
Un consiglio, cerca le ganasce da qualche fondo di magazzino pare che i ricambi non siano all'altezza  (muro)
Di dove sei?
Andrea


10nico

Ciao Manuela70, per le misure non cambia poi così tanto, in pratica solo il tipo di cilindretti dei freni, le ganasce ed i tamburi sono uguali.  (su)

In ogni caso visto che la vostra Charly è del 1984 avrà l'impianto con i freni a disco anteriori e di conseguenza il liquido dei freni LHM.

Quindi vi serve quanto segue:

1) kit riparazione freni posteriori (include le ganasce, i pezzi per montarle ed i cilindretti), vi consiglio quello della Burton che vi linko qui sotto
https://www.burton2cvparts.com/brake-repair-kit-rear-2cv-lhm-1981-p-6694.html?cPath=499_8038_8043

2) per vedere se i tamburi sono andati bisogna misurare il diametro interno ; se non sono fuori dal limite si fanno rettificare e via.
I tamburi posteriori sono da 180mm con tolleranza 2mm.

Ciao e buon frenaggio!  (felice)  (guid)

Lunga vita e poppErità! (vecchio)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Tarlo 61

 (felice),
le ganasce le ho comperate sia da ricambi mehari cassis, sia da Burton sia da un ricambista locale e non ho trovato differenze rilevanti. Tieni conto che sono uno che va piano piano in auto.....

Per cambiare i freni posteriori è necessario l'acquisto dei due dadi che tengono le campane dei freni. Questi dadi (se non ricordo male da 44) sono fermati con un colpo di bulino che impedisce lo svitamento. Se si è fortunati possono essere riutilizzati invertendoli sulle ruote e nella speranza che i colpi di bulino non coincidano.

In ogni caso per quello che costano meglio cambiarli.

Indispensabili per fare un lavoro ben fatto sono la chiave da 44 e il centratore. Le ganasce infatti vanno centrate perfettamente, altrimenti non frenano correttamente e si genera un fastidioso rumore durante la frenata.

ciao, se ha bisogno urla!  (felice)
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

bulè

Oltre a quello che ti è già stato suggerito, aggiungerei ancora:

La molla che riporta in posizione le ganasce, se non è completamente inutilizzabile, sarebbe meglio riutilizzarla. Quelle vendute nel kit (per esperienza quello di cassis, non so gli altri) sono di metallo morbido e non fanno il lavoro per cui sono studiate.

So che ora ci sono anche dei problemi con dei cilindretti che fatto tornare troppo indietro i due cilindri che spingono le ganasce e quindi la corsa sul pedale sarà sempre luinga anche dopo averli registrati bene. Purtroppo non so quali cilindretti siano i colpevoli, e quali vanno bene.

Se dopol a retifica il tamburo supera la tolleranza potresti far "risuolare" le tue ganasce con più ferodo. Se vicino a te hai un artigiano che fa questo lavoro puoi portagli le ganasce vecchie e dirgli di quanto il retificatore ha allargato il tamburo.


Altro non mi viene in mente. Buon lavoro

Manuela 70

Grazie a tutti per le risposte, io di solito per vicinanza mi rifornisco da NPM di Verona, secondo voi va bene?