News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


lavori furgonetta

Aperto da sert, 21 Giugno 2012, 00:45:36 AM

« precedente - successivo »

sert

 approfittando delle ferie porto avanti la sistemazione dei serramenti di casa , oggi  accantonato per poco un serramento ho ripreso un lavoro che non era in realtà mai iniziato all'interno del cassone della furgonetta mache avevo evidenziato a perenne monito :



piccole bolle nascondevano dell'ovvia ruggine, non passante  in questa foto.....
tre piccoli buchi invece nella successiva



situazione analoga anche sull'altro lato





anche su questo lato è presente un piccolo foro





la maggior ruggine si trova sotto il sigillante


il lavoro di "sistemazione" lo farò in casa  a base di antiruggine e colore dato forse con il rullo piccolo o più facilmente a pennello.
Qua e là emerge ancora la stratigrafia  dall'azzurro originale al bianco attuale passando per il rosso.

per vari motivi non ho intenzione di sverniciare tutto , il problema sono i buchetti che non so come affrontare....
non ho modo di saldare....
che fare? stucco metallico?

grazie

saluti>>l

paoloDòCavaj

sono con te nella scelta

Per un foro apparsomi sulla portiera
ho usato l'adesivo "LILLO"
fornitomi da una ggiovane e rampante Tola

Apparentemente funziona

Ludo

Puoi usare lo stucco vetroresina, credo sia un pelino più rovisto in caso di buchi. (felice)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

orsomaki

e usare saldatura a stagno o all'argento per turare i forellini?
se ti serve la saldatrice a filo posso prestartela, ma non so se ci vedremo prima del vostro raduno,
buon lavoro

sert

Citazione da: maki - 21 Giugno 2012, 08:12:01 AM
e usare saldatura a stagno o all'argento per turare i forellini?
se ti serve la saldatrice a filo posso prestartela, ma non so se ci vedremo prima del vostro raduno,
buon lavoro

a stagno ci posso arrivare,
grazie dell'offerta per la saldatrice a filo ma  con i miei tempi quei buchini potrebbero diventare dei crateri.....

oggi forse continuo....

scanner79

Io ti posso consigliare di pulire per bene il tutto e portarlo da una carrozziere (o fabbro dipende da chi ha più pazienza!!) e farti tappare i buchi.
Penso che per un lavoretto così non penso possono prendersi 50euri!!!!(comunque sempre meglio prima chiedere!).

Oppure sgratti tutto, ferox o ovatrol, antiruggine e antirombo di tipo bituminoso passato a pennello ed infine il colore che più ti aggrada.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

orsomaki

se opti per lo stagno, non usare il filo per elettronica, ma le verghe da lattoniere, semmai puoi chiedere ad un noto lattoniere delle tue parti un'aiutino... se lo contatti puoi dirgli che lo specchietto glie lo spedisco domani che devo andare in posta.
se non saldi , il ferox forse la ruggine la converte davvero, ma se non copri ,immancabilmente ritorna in tempo poco, garantito.
l'antirombo, io su di un buco non lo metterei, parere personale, ovvio.

scanner79

Come mai dice antirombo no??

Se c'è resistenza meccanica l'antirombo serve solo per proteggere la lamiera ed evitare che l'acqua entri.

Personalmente lo utilizzato per un buchino sul mio pianale. Verificato che ci fosse la resistenza meccanica e che la ruggine non fosse avanzata o utilizzato il procedimento descritto.

Dopo 7 anni ancora devono sorgere problemi.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

orsomaki

oh Mario, non ho alcuna esperienza per dire no antirombo, solo che non ho simpatia per l'antirombo e io non lo userei, se poi la ruggine cammina lo vedi solo quando si crea una caverna,non ho neanche alcuna esperienza con lo stagno e sarei certo piu rassicurato se qualcuno con comprovata esperienza dicesse che va bene, tutto qui.
recentemente ho ripreso un paio di punti di ruggine col ferox e siccome prima di passare fondo e vernice ha preso la pioggia... la macchiolina di ruggine si è rifatta viva sopra al ferox... per questo mi sento di dire che il ferox non è sicuramente un rimedio definitivo...
ovviamente ho ricarteggiato, ritrattato con ferox, antiruggine e vernice, almeno per ora sembra andare... come dicono sul forum australiano.. rust never sleep.

Spago

Citazione da: sert - 21 Giugno 2012, 00:45:36 AM
approfittando delle ferie porto avanti la sistemazione dei serramenti di casa , oggi  accantonato per poco un serramento ho ripreso un lavoro che non era in realtà mai iniziato all'interno del cassone della furgonetta mache avevo evidenziato a perenne monito :



piccole bolle nascondevano dell'ovvia ruggine, non passante  in questa foto.....
tre piccoli buchi invece nella successiva



situazione analoga anche sull'altro lato





anche su questo lato è presente un piccolo foro





la maggior ruggine si trova sotto il sigillante


il lavoro di "sistemazione" lo farò in casa  a base di antiruggine e colore dato forse con il rullo piccolo o più facilmente a pennello.
Qua e là emerge ancora la stratigrafia  dall'azzurro originale al bianco attuale passando per il rosso.

per vari motivi non ho intenzione di sverniciare tutto , il problema sono i buchetti che non so come affrontare....
non ho modo di saldare....
che fare? stucco metallico?

grazie

saluti>>l

(sorpreso) riportala a nuovo... (sorpreso) buon lavoro..... ;)

In punti così particolari e Rugginosi....sull'AZU ( Sai di cosa parlo )non ci sono andato con saldatrice a filo o con stagno ( Castolin per fare un buon lavoro devi anche infuocare per bene la lamiera dove poi ci " coli lo stagno argentato ").
Come dicevo in punti così particolari ho pulito con il flessibile "disco carta vetrata a lamelle" la parte rugginosa ed il contorno fino a trovare la lamiera in buono stato,,,,all'occorenza ho anche eliminato la superficie troppo rovininata....poi ho applicato il ferox a protezione....successivamente subito..( perchè il ferox dopo un pò di tempo che rimane a contatto con l'aria e non viene protetto ritorna a riossidare...c'è scritto sulla scheda tecnica )ci ho incollato e morsettato una nuova lamiera usando una colla strutturale ( es. Pattex PU400).
Dopo qualche giorno quando la colla a tirato bene che è diventata durissima..... la puoi carteggiare e riverniciarci sopra.......io c'iò fatto miracoli.....sul mio AZU..... vedi le foto della riparazione del contorno vetri del vano cabina.....che non c'era più lamiera quando ho tolto i vetri.....
Io mi sono arrangiato in questa maniera
(felice)


sert

l'antirombo se devo essere sincero non mi attira molto,
qui ti faccio vedere gli "effetti dell'antirombo" su un lavoro fatto nel 2001 sulla charleston



la pezza di lamierone che era stata messa per sostituire il mio primo intervento ( una pezza di plastica rigida  ;D ) si intravede ed ha resistito egregiamente, come da tradizione di mio cugino poi il tutto è stato ricoperto da antirombo e poi in relativamente pochi anni il risultato è stato quello che si vede in foto....

sulla furgonetta non vorrei ripetere l'esperienza antirombo...

sert

Citazione da: Spago - 21 Giugno 2012, 23:00:24 PM

(sorpreso) riportala a nuovo... (sorpreso) buon lavoro..... ;)

In punti così particolari e Rugginosi....sull'AZU ( Sai di cosa parlo )non ci sono andato con saldatrice a filo o con stagno ( Castolin per fare un buon lavoro devi anche infuocare per bene la lamiera dove poi ci " coli lo stagno argentato ").
Come dicevo in punti così particolari ho pulito con il flessibile "disco carta vetrata a lamelle" la parte rugginosa ed il contorno fino a trovare la lamiera in buono stato,,,,all'occorenza ho anche eliminato la superficie troppo rovininata....poi ho applicato il ferox a protezione....successivamente subito..( perchè il ferox dopo un pò di tempo che rimane a contatto con l'aria e non viene protetto ritorna a riossidare...c'è scritto sulla scheda tecnica )ci ho incollato e morsettato una nuova lamiera usando una colla strutturale ( es. Pattex PU400).
Dopo qualche giorno quando la colla a tirato bene che è diventata durissima..... la puoi carteggiare e riverniciarci sopra.......io c'iò fatto miracoli.....sul mio AZU..... vedi le foto della riparazione del contorno vetri del vano cabina.....che non c'era più lamiera quando ho tolto i vetri.....
Io mi sono arrangiato in questa maniera
(felice)


cominciamo a far qualcosa di conservativo nel cassone,  è presto per riportarla a nuovo,è ancora troppo giovane... ne ha ancora di cose da fare...

quindi suggerisci lamiera e colla....sulla tua ex.

>>L

ggiovane matteo

dai dai, sistemala, non vorrai mica cedermela marcia e piena di buchi?!?

;D
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

paoloDòCavaj


...ora capisco perchè fai strani movimenti di bacino quando passi accanto alla mia.....


ggiovane matteo

Citazione da: paoloDòCavaj - 23 Giugno 2012, 21:46:00 PM
...ora capisco perchè fai strani movimenti di bacino quando passi accanto alla mia.....

uhm.. intendi che pregusto il momento in cui quei movimenti potrò permettermeli all'interno di una furga? o che altro?!  (?)

;D

(scusate l'OT)
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

sert

Citazione da: ggiovane matteo - 23 Giugno 2012, 16:30:19 PM
dai dai, sistemala, non vorrai mica cedermela marcia e piena di buchi?!?
;D

maledettissimo ggiovane  ;D mentre tu stai a farla bella vita tra pecore e monti io continuo a grattar tutto quello che c'è da grattare in casa e a fine giornata anche il furgonato...

per tua gioia emerge ancora e con facilità il colore autentico nella zona appena dietro ai sedili  prima della paratia salva-schiena che oltre ad essere segnata da una ben marcata linea lo è anche da una zona profondamente stuccata....





una toppa "ispezionabile"  dal vano portaruota



e una piccola area"spaccata" che non saprei come definire altrimenti visto che non sono effetti della ruggine


...

sert

... alle stratigrafie di colore di alternano strati di mastici diversi, quello forse originario bianco altri, di epoche più recenti , più scuri....



gli accoppiamenti tra fianchi e fondo sono comunque abbastanza sani e tranne quei 4 buchini iniziali non si è trovato altro.



...

paoloDòCavaj

Due cose, Luca
1 - la strana fuga in montagna del GG quando poteva darti una mano....

2 - guardando la tavolozza dei colori che, in sezione stratigrafica, appaiono nella tua AK, mi sovviene all'ultimo Modo Consevativo visto più volte a Salbris: Sistemato il motore, riempite fessure e buchi, una bella vernice satinata, trasparente, protettiva e via con un restauro finalmente nuovo e naturale...

Anche se attirerò  le  sollevazioni  e urla dello scandalo, incomincio ad essere stufo di vedere in Italia solo 2cv lucide e patinate come appena uscite di fabbrica.
Cos'è questo celamento/negazione  del vissuto di un'auto?
E' così banale la patina del tempo che sottolinea e celebra l'epica di una storia ?

Ciao e ti seguo nel tuo lavoro
paolo


sert

Citazione da: paoloDòCavaj - 24 Giugno 2012, 09:36:52 AM

2 - guardando la tavolozza dei colori che, in sezione stratigrafica, appaiono nella tua AK, mi sovviene all'ultimo Modo Consevativo visto più volte a Salbris: Sistemato il motore, riempite fessure e buchi, una bella vernice satinata, trasparente, protettiva e via con un restauro finalmente nuovo e naturale...


parlando di questa furgonata il passaggio epico del tempo ha subito gli assalti prima con il rosso e poi con il bianco, tra l'uno e l'altro anche lo stucco ha fatto la sua parte....

facciamo il possibile....

nel frattempo la soglia di carico con sullo sfondo il cavo del retronebbia che sbuca da un cratere che era celato dal mastice




sul lato opposto un piccolo sollevamento della lamiera del fondo



la parte del cassone verso la cabina , dove gli strati rosso-bianco si scrostano lasciando l'azzurro originale rimarrà così....
ci penseranno poi gli eredi  a fare le cose come piace a loro.....

>>L


sert

oggi è iniziata la grande conversione






Spago

Citazione da: sert - 24 Giugno 2012, 23:42:16 PM
Citazione da: paoloDòCavaj - 24 Giugno 2012, 09:36:52 AM

2 - guardando la tavolozza dei colori che, in sezione stratigrafica, appaiono nella tua AK, mi sovviene all'ultimo Modo Consevativo visto più volte a Salbris: Sistemato il motore, riempite fessure e buchi, una bella vernice satinata, trasparente, protettiva e via con un restauro finalmente nuovo e naturale...


parlando di questa furgonata il passaggio epico del tempo ha subito gli assalti prima con il rosso e poi con il bianco, tra l'uno e l'altro anche lo stucco ha fatto la sua parte....

facciamo il possibile....

nel frattempo la soglia di carico con sullo sfondo il cavo del retronebbia che sbuca da un cratere che era celato dal mastice




sul lato opposto un piccolo sollevamento della lamiera del fondo



la parte del cassone verso la cabina , dove gli strati rosso-bianco si scrostano lasciando l'azzurro originale rimarrà così....
ci penseranno poi gli eredi  a fare le cose come piace a loro.....

>>L



(felice)

Ciao Sert...
I Crateri, c'è li ho trovati.....il primo proprietario ...... Ha una pescheria....trovai la furgonetta con tutto il vano di carico completamente coibentato con  vetroresina e separato dalla cabina( se penso a quanto ho tribolato per toglierla....ancora mi gratto.... ;D )
in quei 2 Crateri ci passavano gli scarichi del vano coibentato.

Credo che venisse lavato direttamente con il tubo
(felice)

sert

#21
Citazione da: Spago - 26 Giugno 2012, 00:17:55 AM
(felice)

Ciao Sert...
I Crateri, c'è li ho trovati.....il primo proprietario ...... Ha una pescheria....trovai la furgonetta con tutto il vano di carico completamente coibentato con  vetroresina e separato dalla cabina( se penso a quanto ho tribolato per toglierla....ancora mi gratto.... ;D )
in quei 2 Crateri ci passavano gli scarichi del vano coibentato.

Credo che venisse lavato direttamente con il tubo
(felice)

ci sono infatti aree verso la paratia che ne sono particolarmente ricoperte di vetroresina e mi domandavavo il perchè...
c'era pure un gradino all'altezza della paratia para schiena...pensavo ci fosse del gran marcio mascherato ma grattando non avevo infatti trovato nulla....

ma la pescheria esiste ancora?

tutto sommato a parte quei due o tre buchetti  e il cratere  tutto il resto nel cassone è sano!!
e ieri sul finire della giornata, dopo la grande conversione mattutina una prima mano di antiruggine








>>L

Spago

 (felice)
Complimenti.. bel Lavoro...

Si la pescheria esiste ancora..... credo che  la gestiscano i figli..

Sto cercando consensi..perchè voglio verniciare con il pennello il mio AZU...... ovviamente sempre orange AC 315 suo colore originale.......
??? che dici  ???
:)
Ma la riconosci????  (sorpreso) Sob...Sob... (muoio)


;)

sert

....se non proprio a pennello la farei con il rullo piccolo da smalto....  (su)

Citazione da: Spago - 27 Giugno 2012, 00:36:17 AM
(felice)
Ma la riconosci????  (sorpreso) Sob...Sob... (muoio)


;)



se non fosse per il portapacchi e lo specchietto direi porprio di no!.....

in che anno era così?
fantastica tutta rossa     (su)

>>l

sert

dormendo male  son sceso presto giusto per dare un occhio ad un buco che era lì da tempo questo:




e così scava scava, pezzo di stucco dopo pezzo di stucco....





è già presente una pezza in basso che ha tenuto egregiamente, è tutto quello che stava sotto che però si è lasciato andare.....

credo sia più fattibile sostituire tutto il pezzo questa volta..... a meno che non crei un lavoretto provvisorio che si trasformerà in definitivo......

>>L

paoloDòCavaj

#25
Scorgo poco più in alto a DX due bulloni con relative rondelle.
Potrebbe essere l'inizio di un progetto di taroccheria detta a "BULLONI & RONDELLE"?
Basterebbe trovare un bel bullone con testa semisferica chiusa *in acciaio (però) con relativo rondellone in acciaio (sempre, però) e tappare il buco, ovviamente dopo aver trattato con Ferox e riverniciato.
La carrozzeria verrebbe così rinforzata e si realizzerebbe ancora il consiglio:
"PRIMUM NON NOCERE"
lasciando alle giovani e volenterose leve un eventuale restauro "esemplare"
oggi assolutamente inopportuno visti gli "stati" della tua famiglia

(vecchio)

PS altro stile sarebbe allargarlo e metterci una presa d'aria cromata da F1 per rinfrescare ed arieggiare i tuoi vetusti sandaloni, sapendo che comunque un getto di aria fresca potrebbe arrivare anche sotto schiena e *ulo, non male nei lunghi viaggi
(sicilia)
* io li ho usati in sostituzione dei bullono arrugginiti che creavano ruggine passante dal filetto, come fermi dei parafanghi anteriori sia nel cofano (4, due per parafango) che ai lati della portiera in basso (2)
Stanno benissimo e danno un tocco di nobile luce alla mia vetusta AK

orsomaki

Ciao Luc.
secondo me, se ti procuri il lamierato da sostituire a quello... quando togli il triangolo ammalorato, scopri un nuovo universo di corrosioni li sotto... e poi che fai , saldi il nuovo sul marcio?
Se fossi al posto tuo opterei per una pezza e metterei in conto di staccare la scocca e fare un lavoro più ad ampio spettro, in modo da sanificare anche le zone poco visibili.
Inoltre praticherei un nuovo foro in basso, (da tapparsi dopo) per indagare su quali siano le condizioni della lamiera dietro alla pedaliera , lo scatolato a triangolo, per capirci..
Inonderei quindi lo scatolato in questione con cera o Dinitrol sia per proteggere quanto resta , sia per verificarne lo stato controllandone le fuoriuscite.
poi , trattandosi di un lavoro provvisorio, applicherei pezze puntate...

sert

Citazione da: maki - 09 Luglio 2012, 09:33:19 AM
Ciao Luc.
secondo me, se ti procuri il lamierato da sostituire a quello... quando togli il triangolo ammalorato, scopri un nuovo universo di corrosioni li sotto... e poi che fai , saldi il nuovo sul marcio?
Se fossi al posto tuo opterei per una pezza e metterei in conto di staccare la scocca e fare un lavoro più ad ampio spettro, in modo da sanificare anche le zone poco visibili.
Inoltre praticherei un nuovo foro in basso, (da tapparsi dopo) per indagare su quali siano le condizioni della lamiera dietro alla pedaliera , lo scatolato a triangolo, per capirci..
Inonderei quindi lo scatolato in questione con cera o Dinitrol sia per proteggere quanto resta , sia per verificarne lo stato controllandone le fuoriuscite.
poi , trattandosi di un lavoro provvisorio, applicherei pezze puntate...


mi pare un suggerimento sensato ...conoscendomi....

rimando ad un secondo tempo il lavoro di fino e al momento controlliamo e poi pezza!

>>L

Spago

Citazione da: sert - 09 Luglio 2012, 08:16:01 AM
dormendo male  son sceso presto giusto per dare un occhio ad un buco che era lì da tempo questo:




e così scava scava, pezzo di stucco dopo pezzo di stucco....





è già presente una pezza in basso che ha tenuto egregiamente, è tutto quello che stava sotto che però si è lasciato andare.....

credo sia più fattibile sostituire tutto il pezzo questa volta..... a meno che non crei un lavoretto provvisorio che si trasformerà in definitivo......

>>L
(nonso)

Mi dispiace Sert
ma di quel buco e  toppa non ne ero a conoscenza
(?)

sert

Citazione da: Spago - 11 Luglio 2012, 23:48:17 PM
(nonso)

Mi dispiace Sert
ma di quel buco e  toppa non ne ero a conoscenza
(?)

e di che?
perchè è ancora in garanzia  dopo 10 anni  ;D ?

....non te la riporterei comunque....

dalla stratigrafia di riferimento è un lavoro che è stato fatto quando era ancora azzurra prima di diventare rossa quindi nei primi anni poi in realtà sapientemente stuccato e mascherato tanto che ha tenuto fino ai gironi nostri...poi la curiosità ha fatto il resto

quindi la situazione qualche giorno fa dopo aver dato un po' di converti-ruggine era questa



qui l'area carsica della vecchia pezza:



e sotto la vecchia pezza



il cratere da vicino



e per finire l'elogio della provvisorietà, quella che diventerà la pezza dell'area incriminata, in attesa di lavori più radicali del futuro



>>L