2CV Club Italia - Forum

Tecnica 2CV e derivate => Meccanica => Topic aperto da: Tarlo 61 - 03 Gennaio 2018, 21:37:25 PM

Titolo: Che gente che gira.......
Inserito da: Tarlo 61 - 03 Gennaio 2018, 21:37:25 PM
 (giu)

Ciao a tutti, vi dovete sorbire una overture per capire bene il mio stato d'animo.

Quando ho terminato di ristrutturare la france 3 (2013), carico della mia inesperienza, sono andato alla ricerca di un motore da tenere per ricambi o di ricambio visto che avevo comperato anche la 2cv verdina. Ho visto un annuncio su subito per un motore con cambio a 500 euro a Bulciago.

Chiamo il numero indicato e ci mettiamo d'accordo per il giorno e l'ora.

Prendo la macchina grande e con mio figlio partiamo per Bulciago.

Arriviamo e all'indirizzo troviamo una rivendita, manutenzione e noleggio di carrelli elevatori. Entriamo e troviamo la persona che ci porta a vedere il motore e per dimostrarci che non era bloccato prende una delle tante batterie e cavi dei carrelli elevatori presenti e mi fa girare il motorino d'avviamento. Tutto gira a dovere. Ripeto siamo nel 2013.

Nel frattempo negli anni ho cannibalizzato il motorello di reniflard, motorino di avviamento, alternatore, qualche bullone.....

Visto che la verdina è un po affaticata, in questi giorni di ferie ho deciso: smonto completamente il motore di scorta, lo lavo bene, porto le testate in rettifica pulisco tutto poi ordino quanto necessario per la revisione. Un volta pronto lo sostituisco nella verdina.

Il motore è sempre stato nel mio box, ha un po di polvere di segatura sopra ma non è mai stato all'aperto.........

Sposto il motore dallo scaffale e lo porto al centro del box e mentre stacco il cambio, vedo uscire uno strano liquido dal retro del cambio. Un liquido molto pulito in ogni caso......non ci ha dato molto peso subito....

Poi inizio ad aprire il motore e sorpresa delle sorprese apro il tappo dell'olio per scolarlo ed esce una litrata di acqua......porca puzzola!

Insomma mi hanno fregato e sinceramente mi meraviglio che un professionista che opera nel noleggio, manutenzione e la vendita di carrelli elevatori possa cadere così in basso per cifre tutto sommato estremamente modeste. Questo mondo non fa per me.......

Queste cose mi feriscono profondamente e sono dispiaciuto per quella persona che ha dimostrato una pochezza senza limiti.....

Ad ogni buon conto aprendo il motore ho trovato oltre all'acqua anche una specie di morchia oleosa della consistenza della marmellata....

L'albero a cammes come l'albero motore non presenta visibilmente ruggine mentre i pistoni e cilindri sono da buttare (cosa che avrei cambiato in ogni caso), le testate invece mi sembrano messe malino, ma lo potrò vedere domani mattina quando continuerò con le pulizie......

voi cosa mi consigliate, posso recuperare questo motore? Le bronzine dopo un lavaggio in benzina e gasolio sia nell'albero motore sia dell'albero a cammes, girano bene......

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11117/DSC_00075B15D.JPG)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11117/DSC_0011.JPG)

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Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: haiede - 03 Gennaio 2018, 22:47:11 PM
Fai eseguire o esegui un controllo dell'albero motore: se ci sono giochi anomali del piede di biella non montarlo.
Quelle testate sono davvero conciate: sicuramente di sarà da penare a scollarle dai cilindri e gli assi bilancieri saranno intaccati dalla ruggine: devi smontare tutto valvole comprese e lavare quelle testate prima con solvente poi con decappante ed infine vanno pallinate.........dovrebbero tornare potabili.
Idem per il carter motore.......se solo i prigionieri di testa si presentano intaccati dalla ruggine, cambiali senza esitare.
Sicuramente saranno usurate le capsule di punteria, controlla lo stato di usura dell'ingranggio asse a camme, di quello sull'albero motore, la pompa olio sarà da sostituire, cosi come serve una accurata e profonda pulizia del radiatore olio (dentro e fuori!)
A carter pulito passa uno scobolino a peli di ottone nei vari passaggi olio, immergi la succhiarola nel solvente per diverse ore finchè non si sia depurata..........
Con tutto pulito e lindo sul banco, cominci a fare la selezione di cosa può essere salvato e cosa no......
Personalmente su un rifacimento motore l'albero lo faccio retificare e montare le 2 bronzine nuove.........a volte anche quella dell'asse a camme.......se l'abero motore è ancora valido, il tutto torna nuovo.
Controllare anche i boccioli di camme con un calibro (sarebbe meglio metterlo in rotazione e vedere con il comparatore) che siano simili tra loro ed ancora in "quota".........
Tanto lavoro "luridoso" prima farlo tornare a nuova vita!
Parere personale
(felice)
Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: Tarlo 61 - 04 Gennaio 2018, 13:36:23 PM
 (felice)
Stamane ho portato i carter e le teste dalla rettifica.
I carter li faccio pulire bene in una lavatrice industriale. I prigioneiri delle teste si sono svitati tutti molto bene tranne uno che ho lasciato alla rettifica con la speranza riescano loro.

Le teste le ho smontate tranne le valvole che ho lasciato a loro, saranno pulite sgrassate e pallinate. I bilanceri si sono svitati molto bene e da una prima analisi, non presentano ruggine, ma sono ricoperti dalla marmellata untuosa.

Ho portato anche l'albero motore e a cammes che non sembrano attaccati dalla ruggine tranne le bilelle che presentano una patina oleosa marroncina.....non ci sono giochi.

Il problema è l'albero a cammes che non sembra messo bene. Infatti una camme è quasi stondata rispetto alle altre, si vede ad occhio nudo. Burton lo vende a 230 euro che sinceramente se posso li risparmierei......ma l'albero a cammes si può rettificare?

I bicchierini sono sicuramente da sostituire o rettificare non sono visibilmente piani ma curvi......


Ora però devo anche ricordarmi del cambio.....cosa faccio ci verso del gasolio e lo faccio girare, metto olio nuovo e vedo come butta?

Ciao grazie

Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: haiede - 04 Gennaio 2018, 15:12:53 PM
L'asse a camme non si può retificare perchè i boccioli scendono sotto quota e perdono lo strato cementato.....stessa cosa per le capsule distribuzione, le valvole e le guide conviene cambiarle: non sono molto costose.
La bronzina posteriore (grande) va tolta: già lo stato di rigatura interna denota l'indice generale di usura dell'albero........
La scatola cambio va aperta dal coperchio superiore e dalla culatta (attenzione all'ingranaggio tachimetro) ......... la si lava con pennello ed un pò di solvente prima (max 10 minuti altrimenti rammollisce le plastiche dei portasfere/rulli dei cuscinetti) oppure la si mette nella lavatrice pezzi a caldo se disponibile.........poi con aperti i coperchi si comincia a far girare i vari alberi auscultanto i gorgheggi che i vari cuscinetti emettono  guardandoli bene con una lente: non devono avere tracce evidenti di ruggine o piste usurate oltremodo......si cosi fosse che tutto pare in ordine, si richiude la culatta con relativa pasta e si possono immettere un paio di litri di gasolio: il cambio può girare con un trapano a batteria calettato sull'albero e si possono verificare le marce (da innestare da fermo e muovendo correttamente le aste come farebbe la leva di comando) ed il funzionamento generale........quando ha girato una trentina di minuti, si scola il gasolio e lo si lascia percolare una nottata.
Ultima operazione la verifica serraggio ghiera del preselettore 3za marcia.
(felice)
Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: Tarlo 61 - 04 Gennaio 2018, 19:23:40 PM
Grazie per i consigli.

Ho portato in rettifica e ho detto che se le valvole possono essere riutilizzate di rimontarle altrimenti di buttarle via e quindi eventualmente le ricomprerò.

Le capsule di distribuzione o come li chiamo io i bicchierini, sono consumati. Ad occhio posando un righello in metallo sopra tra i bordi e il centro ci saranno 5/6 decimi......non so quanto sia la tolleranza. Proverò domani con il micrometro costano 28 euri cad....

Oggi pomeriggio ho pulito pompa, coppe delle teste, tubetto dell'olio dei freni, tutte le viti, la scatola delle puntine, tutti i bilanceri, la succhiarola (che è ancora a bagno nel diluente).

Sinceramente, nonostante almeno 4 anni di acqua non sembrano messi male.....non è presente ruggine evidente da rovinare i pezzi.

Domani pomeriggio vado a prendere i carter l'albero motore e a camme dalla pulizia in rettifica. Le testate penso lunedi o martedì.

Ho visto che l'albero a cammes da burton costa molto meno rispetto a cassis, se dovessi comperarlo posso prenderlo da Burton? la qualità è buona come le altre cose?
Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: haiede - 05 Gennaio 2018, 01:24:20 AM
L'albero Burton va bene......i bicchierini in origine sono addirittura leggermente bombati verso l'alto per agevolarne la rotazione sotto la spinta della camma.........cambiali.
Pulire molto bene i passaggi olio delle teste con smontate le valvole........le guide sono normalmente soggette ad usura.....meglio cambiarle
Se non sostituisci la pompa olio almeno rovescia la faccia di lavoro delle giranti: se ci sono rigature nel case in alluminio, la pressione olio sarà più bassa del normale.
(felice)
Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: Tarlo 61 - 05 Gennaio 2018, 20:00:16 PM
Oggi ho ritirato il carter del motore, l'albero e l'albero a camme. Il rettificatore mi ha detto che le guide vanno bene bisogna cambiare le valvole. Le testate le ha recuperate lavandole e pallinandole.

L'albero motore mi ha detto che non è messo male ma l'albero a camme sembra messo male come ho detto. Puoi vederlo dal filmato che allego......

Non riesco a trovare il sistema certo per verificare le tolleranze dell'albero a camme qualcuno sa come si fa?

[facebook]https://www.facebook.com/massimo.gini.7/videos/10212957733449604/[/facebook]

Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: haiede - 05 Gennaio 2018, 21:15:49 PM
Hai poco da verificare:quell'albero va cambiato e basta........cambiare le valvole e non le guide ........ mah...si può essere  (??)
Parere personale
(felice)
Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: Tarlo 61 - 05 Gennaio 2018, 22:04:45 PM
 (felice)

Ordinato bicchierini, albero a cammes, valvole e quanto necessario. Peccato che che la frizione valeo non sia disponibile........
Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: haiede - 05 Gennaio 2018, 22:25:13 PM
Citazione da: Tarlo 61 - 05 Gennaio 2018, 22:04:45 PM
(felice)

Ordinato bicchierini, albero a cammes, valvole e quanto necessario. Peccato che che la frizione valeo non sia disponibile........

Trova da altro fornitore una VALEO a diaframma (kit completo) non rischiare a mettere altre cose.........retificare il volano sulla superficie appoggio disco e di pari misura su quella di appoggio piatto........cambiare TASSATIVAMENTE le viti del volano.
Ciao
(felice)
Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: Tarlo 61 - 05 Gennaio 2018, 22:38:03 PM
 (felice)

Grazie!

Non ho capito cosa intendi per "e di pari misura su quella di appoggio piatto".
Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: haiede - 05 Gennaio 2018, 22:42:41 PM
Citazione da: Tarlo 61 - 05 Gennaio 2018, 22:38:03 PM
(felice)

Grazie!

Non ho capito cosa intendi per "e di pari misura su quella di appoggio piatto".

Appoggia il piatto sul volano e lo capisci subito: n decimi devono essere tolti dove appoggia il disco e N decimi pure dove appoggia il bordo del piatto.........solo cosi rimane inalterata la spinta esercitata dalla molla sul disco una volta rimontata.
(felice)
Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: Tarlo 61 - 06 Gennaio 2018, 21:19:51 PM
 (felice)

Scusami ma sono più duro delle pigne verdi  ;D ;D

Io ho il volano che come vedi ha i segni del ferodo della vecchia frizione che era appoggiata ad esso. Sopra la frizione un altro disco con il diaframma attaccato al volano con 6 viti.

Devo far rettificare il disco che è interno al volano?

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11117/DSC_0044.JPG)

Ho aperto il cambio. Ho tolto lo sportello della leva e dentro non è presente acqua.

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11117/DSC_0049.JPG)

Ho richiuso il tutto ed ho aperto la parte posteriore quella dove è collegato il contachilometri. Quando ho messo in verticale il cambio per aprire la parte posteriore, dalla parte anteriore è iniziata ad uscire l'acqua dall'albero che viene innestato nel volano. Infatti quando ho aperto la parte posteriore, era bagnato il solo cuscinetto in basso. Immagino, ma correggetemi se sbaglio che l'acqua è entrata nel differenziale.

Per accedere al differenziale devo smontare i mozzi dei semiassi?

Ciao ciao

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11117/DSC_0055.JPG)

Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: haiede - 06 Gennaio 2018, 23:20:46 PM
Citazione da: Tarlo 61 - 06 Gennaio 2018, 21:19:51 PM
(felice)

Scusami ma sono più duro delle pigne verdi  ;D ;D

Io ho il volano che come vedi ha i segni del ferodo della vecchia frizione che era appoggiata ad esso. Sopra la frizione un altro disco con il diaframma attaccato al volano con 6 viti.

Devo far rettificare il disco che è interno al volano?

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11117/DSC_0044.JPG)

Ho aperto il cambio. Ho tolto lo sportello della leva e dentro non è presente acqua.

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11117/DSC_0049.JPG)

Ho richiuso il tutto ed ho aperto la parte posteriore quella dove è collegato il contachilometri. Quando ho messo in verticale il cambio per aprire la parte posteriore, dalla parte anteriore è iniziata ad uscire l'acqua dall'albero che viene innestato nel volano. Infatti quando ho aperto la parte posteriore, era bagnato il solo cuscinetto in basso. Immagino, ma correggetemi se sbaglio che l'acqua è entrata nel differenziale.

Per accedere al differenziale devo smontare i mozzi dei semiassi?

Ciao ciao

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11117/DSC_0055.JPG)


........eppure non mi pare cosi difficile: si levano i 3 perni-spina, si retifica la sezione di appoggio disco (quella lucida) e parimenti si leva uguale spessore dalla corona esterna dove ci sono sia i fori che i perni.........poi si ripiantano i perni e ripassano le filettature.........
(felice)
Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: guidowi - 07 Gennaio 2018, 09:09:13 AM
e fai attenzione perchè il rettificatore medio che non si fa domande spiana tutto nello stesso modo perchè su quel modello di volano una osservazione superficiale può far credere che i piani siano sullo stesso piano.
invece il piano di lavoro del disco emerge di tre decimi e sei centesimi dal piano di fissaggio del piatto e per dare il giusto carico del meccanismo sul disco questa misura va rispettata.

(felice)
Guido
Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: Tarlo 61 - 07 Gennaio 2018, 21:00:02 PM
Grazie Guido. Ora ho capito, non pensavo che i perni si potessero sfilare........

Oggi pulizia cambio.....nonostante fosse pieno di acqua non è presente nemmeno un po di ruggine.....mi sembra strano....

Per accoppiare i carter del cambio basta la pasta che si adopera per riunire quelli del motore?

(felice)


(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11117/DSC_0001.JPG)

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11117/DSC_0002.JPG)

Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: haiede - 07 Gennaio 2018, 21:16:52 PM
Tra mozzetti e scatola cambio, ci vorrebbe la sua guarnizione in carta al limite impregnata con ermetico........se è rotta e non la hai, si può mettere con molta parsimonia della pasta verde avendo cura di spalmarla in modo uniforme con un dito e favendo ruotare in sede il mozzetto al fine che si distribuisca in modo uniforme tra i 2 piani.........
Un eccesso di spessore altera il carico dei satelliti sulla corona del differenziale.
Mi auguro che tu abbia fatto qualche foto prima di smontarlo: la cosa divertente di 2CV e moltre altre Citroen di quel tempo, è che molte cose cose montano indifferentemente destre o sinistre senza dare problemi .......... salvo poi non funzionare alla prova pratica..... (sorpreso)
Parere personale
(felice)
Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: Tarlo 61 - 07 Gennaio 2018, 21:33:21 PM
 (felice)

Ho fatto le foto. Sinceramente non ai mozzetti pensavo fossero uguali ma le ho fatte al differenziale perché i due cuscinetti avevano spessori differenti: da un lato (quello passeggero) sono presenti due spessori uno spesso e l'altro sottilissimo, tipo carta di spagna mentre dall'altro lato solo uno spesso....se vai nella galleria le vedi....

Le guarnizioni dei mozzetti posso rifarle perché ho recuperato (rompendole in parte) le vecchie guarnizioni e con la carta da guarnizioni che ho posso copiarle. Sul carter posteriore e superiore posso quindi mettere la pasta. Ok

La cosa che mi sembra strana che sull'albero primario non ci sia un corteco di tenuta ma l'olio è trattenuto all'interno da una vite che gira portando l'olio verso l'interno. Forse è per quello che la parte che copre frizione e volano e sporca da fare schifo......

Grazie
Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: guidowi - 11 Gennaio 2018, 20:18:37 PM
Miii, i due mozzi andavano contrassegnati e anche le piste dei cuscinetti non vanno invertite.
A quell'epoca le lavorazioni di rettifica non erano a controllo numerico e quindi tutte identiche ma con generose tolleranze.
La determinazione degli spessori di regolazione dei cuscinetti partiva dalla quota di rettifica dei piani dei mozzi.
Se per sbaglio li inverti viene fuori un casino e per rideterminare gli spessori ci vuole mezza giornata e l'assortimento completo dei anelli in tutti gli spessori.
Le guarnizioni devono essere ricambi seri perché il loro spessore entra nel gioco delle misurazioni e non può essere come capita e men che meno può essere pasta. Come faresti a determinarne lo spessore?
La pasta va bene per chiudere campana coperchio e coda.

(felice)
Guido
Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: Tarlo 61 - 12 Gennaio 2018, 13:16:21 PM
le piste dei cuscinetti non le ho scambiate: quella con due spessori l'ho tenuta insieme e so che va dal lato passeggero. I due mozzi dove vanno avvitati i dischi e i semiassi purtroppo non le ho segnate.....ho visto che le guarnizioni che vende burton sono normali guarnizioni in carta mi sembra anche più spesse di quelle che ho tolto che sono molto sottili.....

Grazie Guido....tutta conoscenza che entra.....piano piano a calci e pugni...chissà tra una ventina d'anni riuscirò a non fare casini  ;D ;D ;D

Ieri sono arrivati i materiali, oggi vado a prendere le teste dalla rettifica e domenica dovrei iniziare a rimontare il tutto....

Grazie a tutti per l'aiuto
Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: guidowi - 12 Gennaio 2018, 15:23:44 PM
Quelle di Burton vanno benissimo.
le vecchie sono state strizzate per decine d'anni e si saranno assotigiate.
Per i mozzi se non hai segni di riconoscimento devi rimediare cercando di capire le posizioni.

Ti spiego come andrebbe determinato l'ammontare dei distanziali sommati destro e sinistro:
Montando provvisoriamente e senza mastici la capana e il mozzo sinistro con tutte e due le guarnizioni di carta, va misurata la distanza dei due piani del mozzo rimanente...

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10201/GWIL1205.jpg)

...e la profondità della pista del cuscinetto destro (ben battuto in profondità) rispetto all'appoggio del mozzo.

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10201/GWIL1204.jpg)

La differenza tra le due misure rappresenta lo spessore necessario ad azzerare il gioco trasversale del differenziale che successivamente va ripartito tra i due lati per ottenere il corretto gioco di ingranamento tra corona e pignone, operazione che si realizza montando dei falsi supporti per il differenziale passando dei rasamenti da un lato all'altro fino ad ottenere un gioco compreso fra 0,14 e 0,18mm.

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10201/GWIL1222.jpg)

Ora che a grandi linee hai capito perchè è importante non scambiare i mozzi, pena mandare a ramengo la scelta degli spessori, devi verificare le misure di entrambi i mozzi sui piani dove è appoggiato il supporto e la punta del comparatore nella prima foto.
se le misure sono identiche (ma non ci credo) puoi scambiarli a piacere (le misurazioni devono essere precisissime).
Se non sono uguali puoi provare a misurare con un micrometro l'ammontare degli spessori (sapendo bene poi come ridividerli) per poi eseguire le misurazioni delle prime due foto per due volte scambiando i mozzi per capire in quale combinazione di posizioni ci si avvicina di più alla misura di quella differenza tra profondità del carter e quella del mozzo corrispondente agli spessori sommati.

Tieni poi presente che quando monti la campana questa prima di serrarla avrà un gioco trasversale che porta a creare scalini sulle giunzioni dei semicarter in corrispondenza dell'appoggio dei mozzi per cui, sia durante le misurazioni che in via definitiva, dovrà essere posizionata con viti e dadi un po' lenti, montare i mozzi serrando un po' i tre dadi di ogni mozzo avvitati ai prigionieri del carter e solo allora serrare viti e dadi della campana e i tre dadi per mozzo avvitati ai prigionieri sulla campana.

Auguri
Guido
Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: Tarlo 61 - 14 Gennaio 2018, 12:59:18 PM
 (felice)

Si inizia a rimontare e pulire. L'albero a camme nuovo rispetto al vecchio era consumato di circa 1 millimetro in una camma e di circa 0,5 sulle altre....

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11117/DSC_0005_16.JPG)

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11117/DSC_0006_16.JPG)

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11117/DSC_0008_21.JPG)

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11117/DSC_0009_21.JPG)

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11117/DSC_0013_21.JPG)

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11117/normal_DSC_0015_20.JPG)
Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: 10nico - 14 Gennaio 2018, 15:06:15 PM
Complimenti , è venuto proprio bello pulito!  (appl)

Citazione da: Tarlo 61 - 14 Gennaio 2018, 12:59:18 PM
(felice)

Si inizia a rimontare e pulire. L'albero a camme nuovo rispetto al vecchio era consumato di circa 1 millimetro in una camma e di circa 0,5 sulle altre....


EEEHHH??  (sorpreso)

Spero che sia un errore di digitazione!

Vuoi dire che l'albero nuovo era più consumato del vecchio?  (paura)

Eppure a vederlo nella foto sembra bello  (nonso)
Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: Tarlo 61 - 14 Gennaio 2018, 18:53:49 PM
Si...il contrario ovviamente..... ;D ;D ;D quello vecchio è consumato..... (muoio) (muoio)

Ho un problema. Ho chiuso il motore e mi accingo a montare i pistoni.

La fascia in mezzo ha una scanalatura: deve essere rivolta verso il basso o verso l'alto?

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11117/DSC_00017.JPG)

(felice) ciaooo
Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: guidowi - 14 Gennaio 2018, 19:22:10 PM
Vicino al taglio sulle fasce su uno a delle facce trovi delle scritte impresse elettricamente.
Le scritte vanno sempre verso la testata.
Nel caso non ci siano scritte (nel caso di alcune marche per una fascia delle tre) la posizione è ininfluente.
Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: Tarlo 61 - 15 Gennaio 2018, 08:58:52 AM
 (felice) Grazie.

Ho chiuso il motore rimontato le teste. Mi avanza un corteco (mi sembra) che non so dove possa andare......ho guardato da tutte le parti ma non trovo dove possa essere utilizzato....la parte esterna è di metallo. Avete idea per cosa serva?


(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11117/DSC_0019~0.JPG)

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11117/DSC_0013~0.JPG)
Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: haiede - 15 Gennaio 2018, 10:00:16 AM
.......dovrebbe essedre la boccolina che protegge il cuscinetto nell'albero motore dove si infila l'astremità dell'albero cambio............hai guardato bene i bilanceri ed assi con il loro lato dove hanno già lavorato?........cambiata la rondellina ondulata elastica?
(felice)
Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: Tarlo 61 - 15 Gennaio 2018, 10:06:57 AM
Si, li ho messi dalla stessa parte e le rondelle elastiche non le ho cambiate. Quindi quella guarnizione va dietro al volano....la posso mettere anche a motore chiuso? (spero).....
Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: topo - 15 Gennaio 2018, 13:03:03 PM
ottimo lavoro  :)

come dice una legge di Murphy

"se smonti un oggetto un numero sufficente di volte ottieni 2 oggetti"     ;D ;D

(felice)

Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: bulè - 15 Gennaio 2018, 14:52:36 PM
Il corteco si infila nel foro dell'albero motore, sul retro. Dove poi andrá l'albero del cambio. A filo esterno. Certamente, a motore chiuso.

Sei fortunato..  ;D
Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: Tarlo 61 - 15 Gennaio 2018, 16:15:57 PM
 (superok) (superok)

evvai almeno una ogni tanto che va diritta!  (guid)

(felice) Ciao grazie
Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: tiotio - 15 Gennaio 2018, 16:27:23 PM
Bel lavoro, davvero bravo!
A casa ho un motore nelle tue condizioni, se passi da queste parti...  ;D

Seguo con piacere!
Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: claudyane6 - 15 Gennaio 2018, 18:28:43 PM
Citazione da: tiotio - 15 Gennaio 2018, 16:27:23 PM
Bel lavoro, davvero bravo!
A casa ho un motore nelle tue condizioni, se passi da queste parti...  ;D

Seguo con piacere!

io ne ho due e due cambi!!!!! e sono anche più vicino!!!!!!

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

naturalmente scherzo ma sono un po invidioso del lavoro che sai fare
Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: Tarlo 61 - 15 Gennaio 2018, 20:41:04 PM
 (felice)

Ieri quando ho montato i pistoni come al solito ho avuto serie difficoltà di farmi male e/o rovinare qualcosa per inserire gli anelli che tengono le spine dei pistoni. Domande:

Come si chiamano quegli anelli (che non sono seager)?

Esiste una pinza apposita per inserirli?

Ciao ciao
Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: AndreaT - 15 Gennaio 2018, 21:06:40 PM
Ciao l'unica cosa che ricordo è che nel montare quel fermo si potevano creare delle bave e prima di inserire il pistone nella canna andavano eliminate tramite carta abrasiva fine o similare
Ciao
Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: claudyane6 - 15 Gennaio 2018, 21:25:08 PM
Citazione da: Tarlo 61 - 15 Gennaio 2018, 20:41:04 PM
(felice)
...

Come si chiamano quegli anelli (che non sono seager)?

Esiste una pinza apposita per inserirli?

Ciao ciao

qui ti posso aiutare e lo facci volentieri (anche per tutti gli altri)

esistono sostanzialmente 2 tipi di anelli seeger:

(http://www.tecnosud.com/foto_prodotti/ANELLI%20DI%20ARRESTO%20E%20e%20I.gif)

quello piccolo, con i forellini verso l'esterno,  è per gli alberi e quello grande, con i forellini verso l'interno, è per i fori

ovviamente ognuno di loro richiede una pinza specifica: per il primo occorre che stringendo i manici divarichi le punte mentre per il secondo stringendo i manici si devono stringere anche le punte

(https://www.mirstore.it/open2b/var/products/5/40/0-98aad45f-600.jpg)

le punte, che possono essere diritte o curve a 90°, si infilano nel forellino o nel semicerchio, per quelli più piccoli, si stringono i manici e l'anello si allarga per infilarsi sull'albero o si stringe per entrare nel foro

(http://www.novarametalli.it/contents/media/sicher.jpg)
Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: 10nico - 15 Gennaio 2018, 21:39:01 PM
Ehhhhhhhh...che ricordi quelle pinze! (vecchio)

Dopo la pinza a becchi sottili , il set di chiavi a forchetta e il kit col cricchetto e le bussole, è stato il mio primo acquisto serio.
Mi ricordo che avevo smontato il pistone del mio primo motorino, e poi anche quello del 125 con quelle pinze!  (computer)

E le ho ancora!  (su)
Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: AndreaT - 15 Gennaio 2018, 21:45:59 PM
Citazione da: claudyane6 - 15 Gennaio 2018, 21:25:08 PM
Citazione da: Tarlo 61 - 15 Gennaio 2018, 20:41:04 PM
(felice)
...

Come si chiamano quegli anelli (che non sono seager)?

Esiste una pinza apposita per inserirli?

Ciao ciao

qui ti posso aiutare e lo facci volentieri (anche per tutti gli altri)

esistono sostanzialmente 2 tipi di anelli seeger:

(http://www.tecnosud.com/foto_prodotti/ANELLI%20DI%20ARRESTO%20E%20e%20I.gif)

quello piccolo, con i forellini verso l'esterno,  è per gli alberi e quello grande, con i forellini verso l'interno, è per i fori

ovviamente ognuno di loro richiede una pinza specifica: per il primo occorre che stringendo i manici divarichi le punte mentre per il secondo stringendo i manici si devono stringere anche le punte

(https://www.mirstore.it/open2b/var/products/5/40/0-98aad45f-600.jpg)

le punte, che possono essere diritte o curve a 90°, si infilano nel forellino o nel semicerchio, per quelli più piccoli, si stringono i manici e l'anello si allarga per infilarsi sull'albero o si stringe per entrare nel foro

(http://www.novarametalli.it/contents/media/sicher.jpg)
Ok ma i nostri sono diversi.....
Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: AndreaT - 15 Gennaio 2018, 21:52:20 PM
Comunque nel manuale officina li chiamano " segmenti d'arresto "
Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: 10nico - 15 Gennaio 2018, 22:13:21 PM
Citazione da: AndreaT - 15 Gennaio 2018, 21:52:20 PM
Comunque nel manuale officina li chiamano " segmenti d'arresto "


Intendi quelli che si vedono in questa foto?

(https://www.burton2cvparts.com/images/A1.4363.jpg)

Non so come si chiamano, nè come si tolgono/installano  (nonso)
Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: AndreaT - 15 Gennaio 2018, 22:38:36 PM
Esatto proprio quelli!
Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: haiede - 15 Gennaio 2018, 22:40:24 PM
......con apposita pinzetta a becchi sottili, inoltre c'è una tacca apposita nei pistoni nuovi forniti che permette di infilare un uncino una volta ruotato l'anello ed agevolarne l'estrazione.
Unica precauzione........saltano via come delle rane e se sfuggono non è infrequente perderne a terra uno e doverlo cercare sotto tavoli ed armadietti se non si è percepito dove sia saltato.... (sorpreso) (muoio) (stupid)
parere personale
(felice)
Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: claudyane6 - 15 Gennaio 2018, 22:46:35 PM
ho cercato con google ed ho trovato questo ed altre simili

CITROEN 2CV DYANE MEHARI KIT CILINDRI PISTONI 652CC BARREL AND ...
eBay300 × 300Ricerca tramite immagine

(https://i.ebayimg.com/images/g/QNAAAOSwnHZYbSSI/s-l300.jpg)

comunque il concetto di funzionamento è lo stesso

per me i segmenti sono sempre state le fasce elastiche

possibile sia un problema di traduzione


Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: Tarlo 61 - 16 Gennaio 2018, 00:03:46 AM
 (felice) Magari fossero degli anelli seeger e magari fossero quegli anelli con la possibilità di essere presi con delle pinzette. Sia in questo motore sia in quello dell'alte sono degli anelli aperti e basta.........non esiste possibilità di prenderli saldamente con delle pinze senza il rischio di farsi male e giustamente come qualcuno a detto saltano via andando a finere nei posti più impensati ed introvabili......

In effetti l'anello seeger sarebbe molto molto meglio, non capisco perchè non lo utilizzino....
Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: COIO3 - 16 Gennaio 2018, 07:22:56 AM
stai parlando dei 'circlips'  (su)  si posizionano schiacciandoli in sede con il pollice  (appl) si tolgono scalzandoli con un giravitino da ottico  (muoio) e senza acquistare costosa attrezzatura  (giu)

sei stato fortunato 8)
Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: Tarlo 61 - 16 Gennaio 2018, 09:09:47 AM
 (felice) grazie del vostro aiuto.

i "circlips" che ho sempre trovato sono questi:

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11117/cwclips.jpg)

Sono anelli che rispetto al foro dove devono entrare sono più larghi di 2/3 mm e ti assicuro che con il pollice non si riesce. L'unico modo che ho trovato è di inserirne metà di traverso, tenerla schiacciata con il pollice affinchè non esca e poi con una pinza a becchi piatti prendere l'altra metà e con forza piegarla ed inserirla dentro. Poi si posiziona con un punteruolo o un cacciavite. Per toglierla basta far avanzare l'anellino sino a quella svasatura che si trova sulla circonferenza e con un cacciavite farla saltare fuori......nella speranza di prenderlo al volo.

In ogni caso questa volta mi è andata bene perchè quando ho fatto l'altro motore me lo sono infilato nel pollice e non di poco.......... (muro) (muro)

(felice) Ciao ciao
Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: Tarlo 61 - 18 Gennaio 2018, 09:38:38 AM
 (felice)
Problemone.......i carter che coprono i pistoni non sono in metallo ma (mi sembra) in cartone pressato tipo faesite (una volta facevano i cruscotti allo stesso modo) rivestito (penso di pvc).

Purtroppo il pvc si è tutto screpolato e l'ho fatto saltare. Potrei prendere i carter in metallo del motore che smonterò, oppure potrei fregarmene e metterli su così, ma ormai è una sfida e vorrei ricostruirli.

Qualcuno di voi ha idea di qualche prodotto da spalmare tipo stucco ma che resti flessibile e carteggiabile?

Ci sono alcuni prodotto per la nautica tipo sikaflex nero che è tipo un silicone che una volta indurito può essere anche carteggiato, ma magari qualcuno conosce qualche barbatrucco.......o qualche barbaprodotto......


(felice) Ciaoooo


(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11117/DSC_0022~0.JPG)


(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11117/DSC_0023~0.JPG)


(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11117/DSC_0024.JPG)


(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11117/DSC_0025~0.JPG)



Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: haiede - 18 Gennaio 2018, 13:27:26 PM
Li puoi riverniciare con body catalizzato nero Gelson a formare nuovamente il film di pvc......e poi li metti a bagno nella resina liquida trasparente .......... una volta scolati ed asciugati tornano quasi nuovi.....leggermente più rigidi ma sempre maneggiabili ed installabili sul motore.
Parere personale
(felice)

Ps: qui non sono ancora passati nella resina ma solo verniciati......

(http://i65.tinypic.com/103be9x.jpg)
Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: Tarlo 61 - 18 Gennaio 2018, 17:04:35 PM
Grande......ho trovato in rete anche stucco flessibile e carteggiabile ma la tua mi sembra meglio......
Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: Tarlo 61 - 21 Gennaio 2018, 20:59:45 PM
 (felice)

sono andato avanti. Per i copri cilindri ho trovato lo stucco flessibile per paraurti e direi che va benone, poi carteggiata, mano di colla epossidica e poi nero opaco da 800 gradi....sono venuti abbastanza bene.

Revisione carburatore fatta ma devo aspettare alcuni pezzi e guarnizioni (l'ho chiuso per tenerlo pulito internamente), viti del volano. Restano le puntine e la ventola e poi si prova con l'accensione.......speriamo bene! ;D ;D  (felice)

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11117/DSC_10036.JPG)

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11117/DSC_10037.JPG)

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11117/DSC_0062.JPG)

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11117/DSC_0063.JPG)

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11117/DSC_0064.JPG)
Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: haiede - 21 Gennaio 2018, 22:49:26 PM
Finchè è sul tavolo.......controlla bene le sigillature del convogliatore ventola e dello stesso con radiatorino olio: tanta meno aria si perde da vari pertugi aperti e tanta di più sarà disponibile per il raffreddamento anche a basso numero di giri.........
Parere personale
(felice)
Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: Tarlo 61 - 22 Gennaio 2018, 21:18:51 PM
 (felice)

Problema: ho ordinato la frizione e mi chiedono i dati della macchina evidentemente per mandarmi il modello giusto. Devo dire però che sul motore, quando ho tolto la vecchia mi sembrava identica al modello post 1982.......

La mia macchina è dl 1981.......quindi se mando i dati della mia macchina mi manderanno una frizione che non andrà bene sul motoere che ho preparato.......

Dalla targhetta del motore (quella attaccata al carter) si riesce a capire che frizione monta una macchina?
Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: 2cvami - 23 Gennaio 2018, 10:26:34 AM
Ciao, per la scelta della frizione dipende dal volano e dal cambio che utilizzi: il volano "pesante" (più spesso) va abbinato al cambio e presa corta e richiede la frizione pre- 82; il volano "leggero" (più sottile) va abbinato al cambio a presa lunga e richiede la frizione post-82. al cambio a presa lunga puoi abbinare anche il volano pesante (e usare la frizione pre-82, ma è sconsigliabile usare il cambio a presa corta con un volano leggero e frizione post-82.

(felice)
Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: Tarlo 61 - 23 Gennaio 2018, 19:33:13 PM
oggi sono riuscito a trovare il recapito email di chi mi ha venduto il motore pieno d'acqua 5 anni fa. Ho quindi scritto una email molto pacata dicendo solo che non si comporta a questo modo.

Mi ha chiamato scusandosi e dicendomi che non ne sapeva nulla dell'acqua del motore. Mi sembrava sincero e per dovere e rispetto mi sembrava giusto dirlo a tutti.
Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: Ettore - 25 Gennaio 2018, 21:02:45 PM
 (superok)Salve Tarlo61, ho letto la tua cronaca meccanica e CHAPEAU BAS per l'impegno e la competenza che metti nel maneggiare le tue belle bicilindriche... l'avessi io stà disinvoltura! Per me è più facile trovare un gettone telefonico nella piramide di Cheope che fare un lavoro come il tuo, complimenti ancora. Un abbraccio,
Ettore da Palermo (con una Charleston dal 30 Ottobre che è ancora in una fidata officina per lamessa a punto dopo più di vent'anni di garage!). (appl) (appl) (appl)
Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: Tarlo 61 - 26 Gennaio 2018, 08:19:42 AM
 (felice) Grazie! quelli bravi sono altri....io sono pocodipiù che un maniscalco  ;D ;D
Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: Tarlo 61 - 26 Gennaio 2018, 16:32:35 PM
Citazione da: guidowi - 12 Gennaio 2018, 15:23:44 PM
Quelle di Burton vanno benissimo.
le vecchie sono state strizzate per decine d'anni e si saranno assotigiate.
Per i mozzi se non hai segni di riconoscimento devi rimediare cercando di capire le posizioni.

Ti spiego come andrebbe determinato l'ammontare dei distanziali sommati destro e sinistro:
Montando provvisoriamente e senza mastici la capana e il mozzo sinistro con tutte e due le guarnizioni di carta, va misurata la distanza dei due piani del mozzo rimanente...

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10201/GWIL1205.jpg)

...e la profondità della pista del cuscinetto destro (ben battuto in profondità) rispetto all'appoggio del mozzo.

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10201/GWIL1204.jpg)

La differenza tra le due misure rappresenta lo spessore necessario ad azzerare il gioco trasversale del differenziale che successivamente va ripartito tra i due lati per ottenere il corretto gioco di ingranamento tra corona e pignone, operazione che si realizza montando dei falsi supporti per il differenziale passando dei rasamenti da un lato all'altro fino ad ottenere un gioco compreso fra 0,14 e 0,18mm.

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10201/GWIL1222.jpg)

Ora che a grandi linee hai capito perchè è importante non scambiare i mozzi, pena mandare a ramengo la scelta degli spessori, devi verificare le misure di entrambi i mozzi sui piani dove è appoggiato il supporto e la punta del comparatore nella prima foto.
se le misure sono identiche (ma non ci credo) puoi scambiarli a piacere (le misurazioni devono essere precisissime).
Se non sono uguali puoi provare a misurare con un micrometro l'ammontare degli spessori (sapendo bene poi come ridividerli) per poi eseguire le misurazioni delle prime due foto per due volte scambiando i mozzi per capire in quale combinazione di posizioni ci si avvicina di più alla misura di quella differenza tra profondità del carter e quella del mozzo corrispondente agli spessori sommati.

Tieni poi presente che quando monti la campana questa prima di serrarla avrà un gioco trasversale che porta a creare scalini sulle giunzioni dei semicarter in corrispondenza dell'appoggio dei mozzi per cui, sia durante le misurazioni che in via definitiva, dovrà essere posizionata con viti e dadi un po' lenti, montare i mozzi serrando un po' i tre dadi di ogni mozzo avvitati ai prigionieri del carter e solo allora serrare viti e dadi della campana e i tre dadi per mozzo avvitati ai prigionieri sulla campana.

Auguri
Guido

Caro Guido, scusami se non ho risposto subito alla tua email ma l'ho riletta almeno 10 volte per capirne solo una parte per trarre la conclusione che la differenza tra un maniscalco come me e dei professinisti come te e haiede si vede proprio in queste cose.

Purtroppo anche se ho un micrometro centesimale è molto piu corto rispetto al tuo e soprattutto oltre a non saper misurare non ho le basette come te.

In ogni caso parto da un presupposto: sono sicuro dove andavano gli spessori: due sul lato sinistro (lato passeggero) e uno lato guidatore. Non li ho mescolati e li ho tenuti insieme ai cuscinetti.

I mozzi purtroppo li ho stupidamente mescolati (mentre facevo il lavoro è venuto a trovarmi un amico e mi sono "distratto". Da una misura sommaria fatta con il calibro ti confermo che sono differenti quindi sicuramente ci diamo di almeno un paio di decimi.

Ora con tutta questa premessa viste le considerazioni, potrei abilmente affidarmi al chiulo visto che avrei il 50% di sbagliare oppure montare i due mozzetti senza la campana e provare a vedere il gioco del differenziale.........

Se sbaglio cosa mi potrebbe succedere?

Nel fine settimana in ogni caso non demordo, provo a misurare in qualche modo.....forse scrivendo mi si è accesa la lampadina....

In ogni caso grazie per il tempo che ci dedicate voi tutti professionisti del settore.

Buona serata
Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: Tarlo 61 - 27 Gennaio 2018, 19:22:44 PM
 (felice) Per ora ho fatto solo la misura di mozzetti e tra uno e l'altro vi è una differenza di circa 1 decimo di mm

Domani provo a fare le altre cose per bene, stasera le ho fatte di fretta....

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11117/normal_DSC_0080.JPG)

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11117/normal_DSC_0081.JPG)

Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: Tarlo 61 - 04 Febbraio 2018, 21:04:58 PM
 (felice)

Fine settimana produttivo, motore terminato. Avevo il dubbio sulla circolazione dell'olio ma ho aperto i coperchi delle testate e ho fatto girare il motore prima a mano per un po e poi ho attaccato un trapano e devo dire che la circolazione dell'olio è buona.

Per Guido:

ho rifatto le misure con calma e confermo la differenza dei mozzetti di circa 1 decimo di mm scarso. Ho quindi inserito a sinistra quello più corto con le due guarnizioni e ho misurato a destra e ho riscontrato un decimo di differenza......

Non disponendo delle tue attezzature ho deciso di lasciare cosi, a sx quello corto (dove poi erano presenti due spessori) e a dx quello piu lungo (dove era presente solo uno spessore.......speriamo bene.....

Ho un problema con la frizione. Lo spingidisco non mi entra, è stretto. a meno di infilarlo a martellate....la parte interna in plastica con le scanalature è tra un dnte e l'altro 1,5 mm più stretto......è sbagliato lo spingidisco? Tralasciate il fatto che è rovesciato, l'ho appoggiato solo per farvi capire.....

Ciao Tarlo  (felice)

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11117/0029.JPG)

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11117/0028.JPG)

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11117/0032.JPG)

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11117/0027.JPG)

Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: claudyane6 - 04 Febbraio 2018, 21:30:05 PM
rivedrei il titolo di questa discussione:

da Che gente che gira.......

a che motore che gira!!!!!!

(appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl)
Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: Tarlo 61 - 04 Febbraio 2018, 21:50:26 PM
 ;D ;D ;D Speriamo..... (felice) (felice) (felice)
Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: haiede - 04 Febbraio 2018, 22:10:46 PM
deve scorrere a mano e libero........nessun attrezzo contundente!
(felice)
Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: Tarlo 61 - 04 Febbraio 2018, 22:38:18 PM
Allora è sbagliato (muro)
Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: Tarlo 61 - 12 Febbraio 2018, 08:59:12 AM
 (felice) Ciao a tutti buongiorno,

questo motore è nato male e continua ad andare male e molto probabilmente sarà così.....me lo sento.

Dopo il problema al cuscinetto reggispinta (ne ho comperato una da Burton ed entra benissimo) alla prima accensione del motore è partito bene ma dall'innesto del radiatore una grave perdita di olio.

Smonta il carter della ventola con annessi e connessi, prova ad allentare le viti del radiatore, cambia le guarnizioni, togli, metti....alla fine dopo mezza giornata di improperi, ho ordinato un altro radiatore e nel frattempo ho smontato quello del motore da sostituire, pulito bene, rimontato, perdita scongiurata.

Rimonta il carter con annessi e connessi prova motore....tengo acceso per una decina di minuti tutto bene.........spengo e lascio li per dedicarmi alla rimozione del motore dalla macchina (che sarà sostituito da questo che ho preparato) pulizia al telaio che sinceramente non pensavo così ben messo........chiamo mio figlio per darmi una mano a posizionare sul telaio il motore revisionato e............
...............
..............
..............

Di nuovo una perdita di olio consistente questa volta dalla pompa dell'olio.......

Dovrò quindi rismontare il cambio, la frizione, il volano e per accedere alla pompa dell'olio........

Eppure non sono così rinc...to da non aver stretto le viti, ricordo anche di aver usato la dinamometrica....

non so forse ho sbagliato qualcosa. La guarnizione l'ho messa il carter motore e il corpo della pompa, tra la pompa e il coperchio è presente un oring ed ho aggiunto anche la loktite quella rossa che ho utilizzato per chiudere il carter del motore........

La confezione di loktite rossa per i carter ha circa 4/5 anni potrebbe essere scaduta?

Mah, vi aggiorno..........


Prima

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11117/DSC_0151.JPG)


Dopo

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11117/DSC_0153.JPG)


https://photos.google.com/photo/AF1QipP6dln86oHHCNF_6Ny-SkKbPifHGZaZt_HAqID2 (https://photos.google.com/photo/AF1QipP6dln86oHHCNF_6Ny-SkKbPifHGZaZt_HAqID2)



Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: haiede - 12 Febbraio 2018, 09:44:10 AM
Potrebbe non essere la pompa ma il paraolio albero motore dietro al volano.........
(felice)
Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: Tarlo 61 - 12 Febbraio 2018, 10:13:02 AM
 (felice) Si, anche quello, nella mia estrema mancanza di esperienza, mi sembra difficile a meno di un paraolio fallato........o che sbagliando l'ho messo al contrario......appena posso rismonto e poi vi faccio sapere.......in effetti dalla pompa mi sembra strano a meno di non aver stretto correttamente le viti......
Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: MVO - 12 Febbraio 2018, 10:46:24 AM
Buongiorno a tutti,
Tarlo61, il paraolio posteriore non puoi averlo montato alla rovescia.
*Quando lo monti, ti puoi aiutare con un pezzetto di lamiera di lattina di coca cola, la tagli e la metti all'interno del paraolio, in modo da evitare quando lo spingi nel suo alloggiamento sul motore, che la molla interna si sposta, edin questo modo si centra meglio.
Una volta spinto all'interno, togli la lamierina.
Il paraolio non deve andare molto profondo, ma deve stare leggermente in fuori, circa 1mm.
*Per la pompa olio, verifica che l'o ring che è sotto il coperchio sia andato bene nella sua sede.
Saluti
Marcello
Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: Tarlo 61 - 16 Febbraio 2018, 15:26:01 PM
 (felice) Se riesco tra questa sera e domani rismonto e controllo. MA le viti della pompa a che serraggio vanno strette?
Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: Golf - 16 Febbraio 2018, 15:45:19 PM
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11175/Image160218160923-000.jpg)

Buon lavoro.

(felice)
Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: haiede - 17 Febbraio 2018, 00:17:24 AM
Ci sono in commercio costosissimi paraolio a 2 labbri che hanno un leggero anello esterno che li posiziona alla corretta distanza mandandoli in battuta sul bordo esterno della sede e non a fondo come si sarebbe tentati di fare con quelli di tipo "ordinario"...........
Parere personale
(felice)
Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: Tarlo 61 - 17 Febbraio 2018, 20:17:22 PM
 (felice) Caro amico mio avevi ragione, la classe non è acqua! Il corteco l'avevo messo a fondo.....non capisco però perchè cosi debba perdere. In ogni caso la perdita era da li. Ora sono fermo perchè non ho il corteco. Forse un amico di genova dovrebbe averlo......domani ci guarda....speriamo.

nel frattempo ho revisionato e pulito le pinze dei freni cambiando tutte le guarnizioni.

Ho iniziato a montare il cambio e a posizionare dischi e semiassi....

Ho una curiosità, ma l'olio che arriva dietro al corteco, che fine fa?

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11117/DSC_0162.JPG)

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11117/DSC_0164.JPG)

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11117/DSC_0166.JPG)

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11117/DSC_0167.JPG)

Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: Tarlo 61 - 17 Febbraio 2018, 20:22:42 PM
Ho capito, ho guardato le foto dei semicarter e si vede chiaramente che l'olio dietro al corteco tramite un condotto ritorna nel carter e se si fa avanzare troppo lo tappa.....Grandioso
Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: Tarlo 61 - 25 Febbraio 2018, 12:17:54 PM
 (muro) (muro) (muro) Help Help

Ora il motore gira bene e non perde olio......peccato che la frizione non stacchi!

Cosa può essere?

Questa frizione Valeo che ho trovato su Ebay oltre ad avere il cuscinetto sbagliato (vedi post precedenti) è tutta sbagliata......d'altra parte se da tutte le parti costa intorno a 110 euro e io l'ho pagata 56 qualcosa di storto doveva esserci......

Dovrò ordinarne un'altra e rimontare il motore.............ho cambiato anche il cavo della frizione ma non penso possa essere quello.....sbaglio?

Vi posto la foto della scatola dove sono cancellate alcune sigle originali e scritte a pennarello delle altre........qualche guru mi può dire se quelle sigle sono coerenti con la frizione?

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11117/normal_0027.JPG)

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11117/normal_0032.JPG)
Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: MVO - 25 Febbraio 2018, 12:29:20 PM
Buongiorno a tutti,
Tarlo61, mi sembra dalla foto che anche lo spingidisco (diaframma) è diverso, e probabile anche il disco frizione, (altezza ecc.).
Prova a vedere se la misura è la stessa di quello vecchio che c'era sotto montato.
Il gruppo frizione potrebbe essere di una GS-GSA o similari.
Saluti
Marcello
Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: Tarlo 61 - 26 Febbraio 2018, 06:56:27 AM
Purtroppo ho buttato via tutto.....stupidamente....rimandare indietro la frizione che ho già smontato e comprerò un'altra vale da un ricambiata locale.....e speriamo bene......una settimana nuovamente persa nell'attesa del ricambio giusto.....che palle!
Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: Tarlo 61 - 26 Febbraio 2018, 09:27:10 AM
 (felice) Ordinata altra frizione Valeo dal mio ricambista di zona 165 euri e domani la prendo....speriamo bene.....certo che questa operazione tra tutto mi è costata un botto.....
Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: Tarlo 61 - 28 Febbraio 2018, 18:56:46 PM
 (felice) Risolto. con la nuova frizione valeo, tutto a posto la frizione stacca.

Dale foto potete vedere le differenze...........mi ha fatto morire!!! (muro) (muro) (muro) (muro)

Sono stato stupido io. Se in rete trovo una frizione valeo da 56 euro mentre sul mercato costano intorno a 130, qualcosa doveve esserci....

questa è quella nuova che va bene
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11117/DSC_0206.JPG)


Questa è la vecchioa che non staccava

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11117/0032.JPG)
Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: claudyane6 - 01 Marzo 2018, 12:48:31 PM
e qual'è la differenza tra le due? sei poi riuscito a trovarla?
Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: guidowi - 01 Marzo 2018, 13:34:14 PM
Il disco di quella che non andava ha al centro come una cupola con attaccata la calettatura?
Se è così è un disco per il complessivo a tre levette che impedisce il movimento al complessivo a diaframma.
Da soli vanno bene, insieme no.
Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: haiede - 01 Marzo 2018, 13:56:49 PM
Certo che quando la hai montata (leggi tolto la vecchia) non hai osservato come era la molla?.........rimontando quella che hai reso........non hai osservato che andava a pacco e la molla e le leve di disinnesto erano totalmente già compresse ancor prima che il reggispinta le sfiorasse il diaframma?............
E poi vero che c'è una marea di roba che non va bene, compresi anche ricambi difficili da verificare prima di montare il motore o una scocca............proprio per questo spesso si perde un mare di tempo in problemi che, con le parti originali nemmeno esistevano: ma finchè girano pezzi senza ne arte ne parte ma che costano solo poco.......... (sorpreso)
parere personale
(felice)
Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: Tarlo 61 - 01 Marzo 2018, 18:49:04 PM
Citazione da: claudyane6 - 01 Marzo 2018, 12:48:31 PM
e qual'è la differenza tra le due? sei poi riuscito a trovarla?

Guarda il millerighe del disco frizione rispetto alle lamelle dello spingidisco......
Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: Tarlo 61 - 01 Marzo 2018, 18:55:30 PM
Citazione da: haiede - 01 Marzo 2018, 13:56:49 PM
Certo che quando la hai montata (leggi tolto la vecchia) non hai osservato come era la molla?.........rimontando quella che hai reso........non hai osservato che andava a pacco e la molla e le leve di disinnesto erano totalmente già compresse ancor prima che il reggispinta le sfiorasse il diaframma?............
E poi vero che c'è una marea di roba che non va bene, compresi anche ricambi difficili da verificare prima di montare il motore o una scocca............proprio per questo spesso si perde un mare di tempo in problemi che, con le parti originali nemmeno esistevano: ma finchè girano pezzi senza ne arte ne parte ma che costano solo poco.......... (sorpreso)
parere personale
(felice)

Ciao, purtroppo questo motore, che avevo di scorta, quando l'ho aperto era pieno di acqua. Senza pensarci tanto ho smontato e ho buttato via tutto quello che non serviva più o era arrugginito........quindi non mi ricordo come era la vecchia.......

Oggi vista la neve ho preso un giorno di ferie e ho rimontato tutto. Resta solo da montare il paraurti che vorrei riverniciare. Dopo lo spurgo dei freni e dopo aver rimontato i parafanghi ho fatto un breve giretto di un centinaio di metri.....sembra funzionare tutto.....

Ciao e grazie a tutti per i consigli.

Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: Tarlo 61 - 01 Marzo 2018, 18:58:13 PM
Citazione da: guidowi - 01 Marzo 2018, 13:34:14 PM
Il disco di quella che non andava ha al centro come una cupola con attaccata la calettatura?
Se è così è un disco per il complessivo a tre levette che impedisce il movimento al complessivo a diaframma.
Da soli vanno bene, insieme no.

Guido, chi me l'ha vendita ha fatto un mescolone. Il cuscinetto non entrava nell'albero (quindi era di una vettura differente) il disco frizione non era quello giusto......insomma oltre al mescolone mi hanno fatto perdere almeno due settimane......
Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: Tarlo 61 - 27 Giugno 2018, 11:35:24 AM
 (felice).

Ciao a tutti, sono ancora dietro ai lavori.......sostituzione e verniciatura parafanghi posteriori che erano marcetti, sostituzione silenziatore marmitta, sostituzione del lamierato sotto la pedaliera anche lui marcetto. Il tutto per passare il collaudo e dare una risistemata al mezzo. Purtroppo il mio tempo è poco e ogni giorno esce qualcosa.....

Non sono quindi ancora andato su strada, ma ho solo girato nel corridoio del box.

Il motore fa uno strano rumore. Dal minimo, quando accelero fa uno strano tintinnio - scampanellio che termina subito appena prende i giri. Per gli anziani tipo il rumore del maggiolone quando accelerava......

Mi hanno suggerito di guardare il carter che copre la cinghia della dinamo...nulla non è quello.  (muro)

Idee da qualche santo del forum?


Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: bibino59 - 27 Giugno 2018, 14:29:54 PM
Marmitta che balla/interno marcio??
Verificato qualcosa di allentato nel vano motore??
Prova  a sentire il rumore con la testa nel vano motore per capire da dove viene...

(P:S: non mi ritengo fra i Santi del Forum, naturalmente... ;D)
Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: Tarlo 61 - 27 Giugno 2018, 17:08:46 PM
 (felice) Marmitta nuova (e penso che potrebbe essere anche lei a fare questo rumore....), ho inserito la testa nel motore e non capisco da dove possa venire.......
Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: Tarlo 61 - 05 Luglio 2018, 07:53:33 AM
 (felice)
Scoperto da dove veniva il rumore! Il supporto del filtro aria sfregava sul supporto (quello attaccato al carburatore) che tiene su e regola in tensione, il cavetto dell'acceleratore......

Ieri sera abbiamo fatto i primi 25 km.........al momento il motore non mi soddisfa molto......sarà che è ancora legato....

In settimana andiamo in carrozzeria per qualche ritocco e poi siamo a posto.....spero! ;D ;D ;D
Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: topo - 05 Luglio 2018, 12:53:01 PM
bene per aver trovato da dove proveniva rumore  (su)

Citazione da: Tarlo 61 - 05 Luglio 2018, 07:53:33 AM
(felice)

Ieri sera abbiamo fatto i primi 25 km.........al momento il motore non mi soddisfa molto......sarà che è ancora legato....


ora devi sbrigliare i due cavalli   ;D ;D ;D

(felice)
Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: Tarlo 61 - 05 Luglio 2018, 22:04:09 PM
 (muro) (muro) (muro) (muro)
Stasera ho rifatto un giretto, dopo pochi kilometri ho sentito rumore di sferragliamento e il motore si è spento.........

Per fortuna ho trovato un parcheggio libero nelle vicinanze. Ho provato a riaccendere il motore gira ma non si accende. ho innestato la 4 marcia e ho provato a spingere e gira.......

Sinceramente non ne posso più. E' da gennaio che ci sono dietro........

Domani chiamo il carro attrezzi e la riporto in box.

Che vi devo dire, mi viene voglia di portarla dal demolitore........

Ciao
Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: AndreaT - 05 Luglio 2018, 23:48:03 PM
Ciao....calma!!la notte porta consiglio, Devi capire da dove sferraglia e perché si è spento anche perché detta così sembra grave e magari è una puttanata
(felice)
Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: topo - 06 Luglio 2018, 06:56:52 AM
Citazione da: Tarlo 61 - 05 Luglio 2018, 22:04:09 PM
(muro) (muro) (muro) (muro)

Che vi devo dire, mi viene voglia di portarla dal demolitore........


sacrilegio  (sorpreso) (sorpreso) (puni) (puni) (punizione) (punizione)

ti capisco, quando si lavora per tanto tempo in qualsiasi ambito e, o non sivede la fine o quando arriva la fine non funziona è frustrante  (muro) vedrai che come dice Andrea sarà qualche dettaglio da sistemare FORZA  (appl) (appl)
Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: Tarlo 61 - 06 Luglio 2018, 19:59:48 PM
 >:(

Non era proprio una sciocchezza, ma lameno la soddisfazione di dire che non è successo per colpa mia.

Purtroppo, penso, si sono tolti i conetti che tengono la valvola attaccata al piattello che si è liberata. La molla l'ho trovata rotta e non so se si è rotta perchè sono usciti i conetti o i conetti sono usciti perchè si è rotta la molla.

Insomma un casino......

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11117/IMG_20180706_153256.jpg)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11117/IMG_20180706_153250.jpg)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11117/IMG_20180706_153212.jpg)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11117/IMG_20180706_153204.jpg)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11117/IMG_20180706_153201.jpg)
Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: AndreaT - 06 Luglio 2018, 20:17:34 PM
m***a  (muro) bel danno!! Avevi fatto rifare le teste?? Caspita non pensavo che una molla potesse rompersi così  (nonso) so che possono spezzarsi e snervarsi se vengono scaldate troppo...  bhoooo
Che fai ora? Comunque non perderti d'animo tutti siamo caduti e bisogna rialzarsi subito!!
(felice)
Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: AndreaT - 06 Luglio 2018, 20:27:25 PM
Scusami ho riletto i tuoi post... si avevi mandato le teste in rettifica.... io un salto lo farei da loro, non penso sia solo casualità la tua! (inc)
Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: Tarlo 61 - 06 Luglio 2018, 20:55:05 PM
:(

Innanzi tutto devo riaprire il motore e ripulirlo dagli infiniti pezzetti di alluminio che ci sono caduti dentro.

Poi mi chiedo:

1) i soli pistoni e fasce si troveranno o devo ricomperare tutto? Le canne sono buone prive di righe o grippature (hanno solo 30 km)......
2) anche cambiando il guidavalvole, quella testa potrà essere riutilizzata? La valvola mi sembra abbia storto molto tutto.....

3) io ho dei vecchi pistoni, ma potrò riutilizzarli cambiando le sole fasce?

Le tre domande le rimetto alla mercè dei guru di questo forum.......


Temporaneamente potrei anche rimettere su il vecchio motore stanco, ma il gruppo cambio frizione è differente quindi dovrei smontare anche quello, freni compresi......insomma un lavorone......per avere un motore stanco......

Che dire aspetto consigli da tutti.....
Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: Ludo - 06 Luglio 2018, 21:23:40 PM
Non ho piu ne gancio traino ne carrello , altrimenti ero gia li......
Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: Tarlo 61 - 06 Luglio 2018, 21:51:22 PM
Grazie.....
Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: AndreaT - 06 Luglio 2018, 22:14:31 PM
E mandare via il motore a un guru così lo fa per bene e poi ti da anche la garanzia?? Un motore fatto bene è per sempre....
parere personale  (felice)
Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: Tarlo 61 - 07 Luglio 2018, 06:13:51 AM
Finisce il gioco......
Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: guidowi - 07 Luglio 2018, 18:50:27 PM
Le teste le avevi rimontate tu o la rettifica te le ha restituite con le valvole montate con le molle e tutto?
Il martelletto di quella valvola com'è?
E l'asta di quella valvola?
e il bicchierino?
e l'oliva dell'albero a camme?
In quei trenta km hai (ehm...) fatto delle accelerate fino a 12.500 RPM  (sorpreso) (sorpreso) ?

Quella testa bisogna giuardarla bene da smontata e lavata ma ho dubbi che sia riutilizzabile se non altro perchè non saresti mai tranquillo.
Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: Tarlo 61 - 07 Luglio 2018, 19:50:07 PM
Mi ha smontato e rimontato tutto la rettifica.

Le valvole le ho comperate nuove. Non mi hanno cambiato...non so come si chiamano......i tubetti dove scorrono le valvole.

bilancieri li ho montati io........

Sono andato molto piano. In 3 max 40/50 km e mai superati i 70 km ora.......

Ma secondo te si è rotta la molla o sono usciti i conetti perchè messi male?

Quindi secondo te quella testata devo buttarla via?

Ciao Max
Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: Tarlo 61 - 07 Luglio 2018, 19:56:00 PM
 (felice)

Ho ritrovato la foto della testa durante la fase di montaggio, i conetti non sembrano messi male......forse si è rotta la molla....


(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11117/0025.JPG)
Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: guidowi - 08 Luglio 2018, 09:03:59 AM
Questa è l'altra testa
Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: guidowi - 08 Luglio 2018, 09:17:49 AM
Citazione da: Tarlo 61 - 07 Luglio 2018, 19:50:07 PM
Mi ha smontato e rimontato tutto la rettifica.

Le valvole le ho comperate nuove. Non mi hanno cambiato...non so come si chiamano......i tubetti dove scorrono le valvole.

bilancieri li ho montati io........

Sono andato molto piano. In 3 max 40/50 km e mai superati i 70 km ora.......

Ma secondo te si è rotta la molla o sono usciti i conetti perchè messi male?

Quindi secondo te quella testata devo buttarla via?

Ciao Max

Caro Max, brutto impiccio.
Se la molla si rompe andando a 70km/h doveva essere visibilmente criccata da tempo e il rettificatore doveva accorgersene.
Le molle io le ho viste rotte solo con fuori giri da capogiro...
Probabilmente erano messi male i fermi conici ma chi può dirlo con sicurezza?
Nella sfortuna, fortunatamente le valvole le hanno montate in rettifica dove quindi andrai con le vene del collo gonfie d'ira...
La testa, ripeto, va controllata ma facilmente non è più utilizzabile.
Le valvole da chi le hai prese?
I tubetti che dici sono le guide delle valvole e la loro sostituzione è molto delicata.
In origine erano montate raffreddandole nell'azoto liquido per rimpicciolirle anzichè scaldare le teste per dilatarle.
In rettifica ovviamente non si può usare l'azoto liquido e la dilatazione delle teste è molto delicata per la sottigliezza del materiale e la forma.
Cercando la testa bisogna fare molta attenzione che sia del tipo a singola molla per valvola.
Quelle più vecchie a doppia molla sono fatte in modo diverso nell'alloggiamento delle molle rimanendo assolutamente incompatibili con la molla singola.
Secondo la letteratura citronica si può montare da un lato una testa a molle singole e sull'altro una testa a molle doppie ma a me sembra come una scarpa e una ciabatta. Sicuramente nell'uso normale le diverse elasticità combaciano ma penso non sia lo stesso verso i fuori giri.

Che dire?
Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: guidowi - 08 Luglio 2018, 09:21:49 AM
I pistoni senza cilindri forse si trovano ma non sono tutti uguali. ogni pistone non andrebbe mai disaccoppiato dalla sua canna.
Se li prendi maggiorati e fai alesare le canne ti costa di più di un kit nuovo.
Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: AndreaT - 08 Luglio 2018, 10:55:06 AM
Domanda visto in che condizioni versava quel motore inizialmente ( acqua ecc ecc ) può la ruggine aver intaccato quelle molle ?? Bisognerebbe controllare le altre come sono messe  (nonso)
Comunque hai sempre l'altro motore da dove recuperare le testate
(felice)
Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: guidowi - 09 Luglio 2018, 09:45:11 AM
Può essere, ma il rettificatore doveva vedere il pericolo e avvisare che ne servivano di nuove.
Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: Tarlo 61 - 09 Luglio 2018, 11:02:50 AM
Citazione da: guidowi - 08 Luglio 2018, 09:17:49 AM


Caro Max, brutto impiccio.
Se la molla si rompe andando a 70km/h doveva essere visibilmente criccata da tempo e il rettificatore doveva accorgersene.
Le molle io le ho viste rotte solo con fuori giri da capogiro...
Probabilmente erano messi male i fermi conici ma chi può dirlo con sicurezza?
Nella sfortuna, fortunatamente le valvole le hanno montate in rettifica dove quindi andrai con le vene del collo gonfie d'ira...
La testa, ripeto, va controllata ma facilmente non è più utilizzabile.
Le valvole da chi le hai prese?
I tubetti che dici sono le guide delle valvole e la loro sostituzione è molto delicata.
In origine erano montate raffreddandole nell'azoto liquido per rimpicciolirle anzichè scaldare le teste per dilatarle.
In rettifica ovviamente non si può usare l'azoto liquido e la dilatazione delle teste è molto delicata per la sottigliezza del materiale e la forma.
Cercando la testa bisogna fare molta attenzione che sia del tipo a singola molla per valvola.
Quelle più vecchie a doppia molla sono fatte in modo diverso nell'alloggiamento delle molle rimanendo assolutamente incompatibili con la molla singola.
Secondo la letteratura citronica si può montare da un lato una testa a molle singole e sull'altro una testa a molle doppie ma a me sembra come una scarpa e una ciabatta. Sicuramente nell'uso normale le diverse elasticità combaciano ma penso non sia lo stesso verso i fuori giri.

Che dire?
[/quote]

Le valvole le ho prese da Burton come tutto il materiale che ho comperato.

Le teste, se riesco, le cambierò, non mi fido più.........sono in attesa di un mio amico che ha un motore che non usa più e un mio amico dmolitore che dovrebbe averne due in soffitta anche lui me le regalerebbe. In alternativa ho sentito altre persone a pagamento.

Ormai non ho fretta e non ho intenzione di smontare le teste dal motore che ho tolto che, anche se stanco e con perdite d'olio, funzionava abbastanza bene.

Siccome la revisione incombe entro il 14 settembre e devo assolutamente portare la macchina a rifare i fondi che inaspettatamente ho trovato marci a causa del solito carrozziere che ha fatto un lavoro del cavolo (stucco e pittura). Hanno posato sul marcio dei fondi (la parte sotto i piedi del guidatore e del passeggero) dei pezzi di lamiera cromata incollati sul marcio con un mastice siliconico nero (tipo sikaflex) poi hanno pitturato e in parte coperto con la carta catramata.......

Sto quindi ripelendo e rimontando il vecchio motore tanto per portarla a rifare i fondi e per passare il collaudo per poi dedicarmi con calma al rifacimento del motore che si è rotto.....anche perchè ho cambiato bicchierini, albero a cammes valvoe nuove.....insomma ne vale la pena di utilizzarlo.

Purtroppo i due cambi sono differenti e dovrò rimontare e ritirar giù tutto.....una ha la frizione a tre levette con millerige corto, l'altro a membrana con il millerighe lungo......

vediamo la parte buona della cosa: ormai smonto e rimonto quasi a memoria.... :) :) (felice)

Ciao Max
Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: Tarlo 61 - 09 Luglio 2018, 11:25:41 AM
Hai ragione Guido, la testa che ho inserito non è quella incriminata.....
Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: Tarlo 61 - 10 Luglio 2018, 01:26:26 AM
 (felice)

Non è mica finita la sfiga.....pulisco il cambio e motore vecchio. Monto il cambio sulla macchina l'altra sera ieri alle 17 torno dal lavoro e mi fiondo a finire i lavori. Iniziano le difficoltà nell'inserimento del cavo del km. Niente non entrava bene, la vite di blocco sembrava spanata....la ripasso con la filiera e passa bene senza fermarsi. Alla fine dopo due ore riesco. Collego i semiassi e......il cambio è bloccato!!!!!!! Le ruote non girano. Ahahahah che meraviglia! Non vi dico cosa usciva dalla mia bocca. Ti smonto tutto e ho il sospetto che il problema derivi dall'ingranaggio del cavo conta km.....smonto il carter posteriore eeeeeee l'ingranaggio del Primario mollo completamente e il dado del secondario pure.....ristretto tutto, bulinato pesantemente per evitare che si svitino e ora sono le 1 e 30 e sono appena arrivato a letto....buonanotte, domani sera passiamo al motore....speriamo bene....
Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: Tarlo 61 - 10 Luglio 2018, 08:34:02 AM
 (felice)

Insomma i dadi molli erano questi. A volte la sfortuna a pensarci bene può aiutarti....non oso pensare cosa poteva succedere se non me ne accorgevo......magari a 70 km all'ora.....cambio bloccato.....in autostrada.... brrrrrrrrr

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11117/IMG_0491.jpg)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11117/IMG_0492.jpg)
Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: Tarlo 61 - 07 Marzo 2019, 19:08:16 PM
 (felice) Dopo tanto tempo la verdina ha avuto il suo vecchio motore, si è rifatta i fondi, la cerniera del cofano, la lamiera dei fanali posteriori e si è riverniciata. Abbiamo così passato il collaudo nell'ottobre 2018.

Nel mese di gennaio ho rifatto il suo motore originario prendendo ciò che di nuovo avevo comperato sul motore che aveva subito la bucatura del cielo del pistone a causa rottura molla di una valvola.

Quindi canne fasce e pistoni, albero a camme, bicchierini, valvole,candele, puntine, bobina nuovi. Ho cambiato il getto del minimo e revisionato/pulito il carburatore.Ormai ho fatto quasi 300 km, il motore gira bene ma la macchina non eroga potenza. Quando premo l'acceleratore la macchina accelera ma poi anche se schiaccio fa fatica sino a quando non entra il doppio corpo. Anche in questa situazione però non prende più di 80 km e quando sono in velocità (diciamo 60 km) sembra che perda colpi. Ho comperato la camma e le masse nuove delle puntine, la membrana della pompa di ripresa, cambierò la pompa della benzina, controllerò il tubetto della benzina dal serbatoio per verificare non succhi aria.........ma, dopo questo se non va, non so dove battere la testa.......consigli?
Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: massimotto - 07 Marzo 2019, 20:24:12 PM
Ciao, come mai il cambio del getto? Probabilmente imbarchi aria da qualche parte, ma su un motore praticamente nuovo si fa fatica a pensare cosa possa essere, visto che avrai controllato tutto in fase di montaggio. Sembrerebbe una variazione del rapporto aria/benzina. Le candele hanno il colore giusto?  (felice)
Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: Tarlo 61 - 08 Marzo 2019, 07:42:52 AM
 (felice) Ciao, il getto l'ho cambiato tanto per averlo nuovo......le candele non le ho ancora smontate, ho fatto solo 300 km......anche io sono convinto che sia un problema di carburazione....
Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: guidowi - 12 Marzo 2019, 19:45:36 PM
...o di fase.
Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: haiede - 12 Marzo 2019, 22:41:16 PM
.........anche il valore di apertura delle punte cambia molto il funzionamento: se son molto chiuse solitamente fa cosi e lo scintillamento risulta evidente oltre che elvato...........
Parere personale
(felice)
Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: Tarlo 61 - 13 Marzo 2019, 13:12:20 PM
Volevo fare qualche chilometro in più e quindi la settimana prossima ricontrollerò le valvole e la fase........Ho comperato la camma e le masse nuove, cambio pure quelle non si sa mai.......

Per ora sono a 420 km....... (felice)

Grazie vi tengo aggionati.
Titolo: Re:Che gente che gira.......
Inserito da: Tarlo 61 - 14 Marzo 2019, 11:50:16 AM
 (felice) Cambiata la camma e le masse e ricontrollata la fase......tutto come prima. La camma nuova è più spessa di 2 decii rispetto la vecchia........

Ora passiamo alle valvole e ricontrolliamo anche quelle....poi se tutto ok il problema sta nella carburazione.....