Italia : il nostro Paese

Aperto da Gibson, 19 Novembre 2008, 14:29:01 PM

« precedente - successivo »

tiotio

Personalmente ritengo che ci siano delle lacune laddove la cultura del paese dove vivi ti fa pensare che la donna sia diversa, dal punto di vista dei diritti e della sua individualità, rispetto ad uomo.

Non si può negare che in moti paesi del medio oriente e africani questa sia una realtà, paesi che hanno situazioni disastrose dal punto di vista dei diritti umani e molto spesso in preda a conflitti interni.

Ecco che si ha uno spostamento di massa verso i paesi europei, perchè?

Io mi soffermerei a ragionare un po' su quel perchè, è vero che scappi da una situazione difficile, è vero che per mettere in salvo te e la tua famiglia faresti di tutto... ma è davvero così? sempre? tutti?

Anche io come Ludo mi sono posto il problema, li ho visti anche io nel condominio di Eraclea dove vive un amio amico, so che questo appartamento gli è costato un bel po' e ne sta pagando il mutuo, so che ha delle spese condominiali, le bollette, e le solite rogne di condominio.

Il proprietario degli appartamenti invenduti, lo avete visto anche in televisione su striscia, ha annusato l'affare e ha dato in gestione alla cooperativa gli appartamenti sfitti e sono arrivati i migranti.
Io ho visto dei bei ragazzi vestiti bene, con dei fisici che personalmente posso solo invidiare, tutti muniti di apparecchi tecnologici, che passavano le giornate a bighellonare, passeggiando al mare, facendo attività fisica, li vedevi correre e fare esercizi sulle aiuole dove a noi non sarebbe concesso accedere per non calpestare...

Non posso dire di aver avuto l'impressione di vedere gente spaurita, in misere condizioni, emaciata.

Di tutto contro gli appartamenti NUOVI sono stati ridotti a letamai, probabilmente nel loro paese sarà la donna che provvede alla casa perciò essendo tutti maschi, nessuno era tenuto a pulire, ordinare, eliminare i rifiuti... mentre gli avanzava certamente il tempo per litigare, provocare qualche rissa, manifestare perchè non gli piaceva il cibo....

Per un dovere di accoglienza lo stato italiano è tenuto a fare tutto questo? sbaglio se ho qualche dubbio sulla buona fede di una parte di questi migranti che viene qui perchè sa che trova la pappa pronta aggratis?

Si fa presto a parlare di dovere, ma un dovere morale in primis lo stato lo deve avere verso i propri cittadini, e non mi pare che si siano tutte queste tutele, anche se siamo nati (e ringrazio) dalla parte giusta dell'emisfero, forse che la parte "giusta" deriva da una cultura che si è andata sviluppando nei secoli e concretizzando pian pianino separando l'aspetto religioso da quello dell'amministrazione dello stato?

E' vero che bisogna prendere atto di un cambiamento epocale, ma posso dire che non sono d'accordo con certi aspetti culturali che però pian pianino si stanno diffondendo, senza che adesso ci facciamo troppo caso?

Esiste una legge in natura, il più forte prevale sul debole, credo sia innegabile.

Una mia curiosità è questa:
può una cultura basata sull'accoglienza e l'uguaglianza sopravvivere ad una cultura più basata  sull'imposizione e la non libertà di pensiero?

Fino a qualche tempo fa tutto mi sembrava scontato, pensavo che la nosta cultura basata sulla libertà della persona fosse inattaccabile e imprescindibile... e che fosse un nostro preciso dovere accogliere le persone più sfortunate di noi, ma accogliere e integrare nella cultura del rispetto reciproco e dell'impegno a rimboccarsi le maniche.

Non potete convincermi che tutti questi "sfaccendati", se volete vi concedo il dubbio che sia la legge che li obbliga ad essere tali... sono degni di accoglienza, perchè visto che non hai niente da fare puoi tenere pulito il posto dove sei stato accolto, almeno, ma...  (nonso)




Ludo

Ecco un ottimo spunto dal quale partire. :)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

oxi883

Ciao Elena,                                                                                                                                                                    Permettimi di scrivere qua sul tuo testo,  onde evitare di riportare le citazioni.                                                Ti ringrazio per aver tenuto i toni bassi e pacati, permettendomi di poter continuare la discussione in modo amichevole e civile.                                                                                                                                   
Citazione da: Elena MeM - 09 Giugno 2016, 10:06:25 AM

Ciao Oxi.
Quel che io ho scritto lo penso e vale per chi scappa, per chi ha bisogno e per chi ha voglia di miglioramento, per chi vorrà tornare a casa e per chi sa già che vorrà rimanere.
Deve avere questa possibilità, credo sia un suo diritto.
Sta poi a lui dimostrare cosa vale.
Non credo si possa decidere prima di conoscere chi arriva se sia una brava o una cattiva persona.Sono d'accordo che non si puo' stabilire se sia una brava oppure cativa persona,ma su migliaia di persone sai quanti errori si possono commettere? Se fossi tu a decidere,  ospiteresti  qualcuno di questi a casa tua sulla fiducia?
Ve le lascio certamente le vostre idee su aborto, coppie di fatto ed eutanasia. La differenza tra chi la pensa in un modo e chi la pensa nell'altro sta nel lasciare o meno la libertà a chi la pensa diversamente. Voi potete non abortire, potete sposarvi nel più tradizionale dei modi e potete non chiedere di farla finita quando non ne potrete più. Nessuno ve lo vieta. Però negate la stessa possibilità di scelta ad altre persone.Qui sono d'accordo in parte, tranne sull'aborto, che per qualsiasi motivo possa giustificarlo, si tratta sempre e soltanto di omicidio!
Mi viene in mente una frase di Foa detta a qualche parlamentare di destra: "Se avesse vinto lei, io sarei ancora in prigione. Ho vinto io e lei è senatore della Repubblica."Ci sarebbero tante frasi e citazioni adatte all'argomento, tra cui : Il tempo mi dara' ragione,ma non mi sembra il caso di dilungarci su migliaia di citazioni come di solito si fa su facebook  ;D
Ma io non voglio, non cerco, non riesco e non sono capace di far cambiare idea a nessuno.
Per quanto discutibile, scrivo la mia per dire la mia. Perché "odio chi non parteggia, odio gli indifferenti".(Antonio Gramsci)
Questa citazione non è una provocazione nei tuoi confronti, è una cosa in cui credo.Niente mi fa pensare che sia una provocazione, anzi credo che questi post  che sto' scrivendo dimostrino proprio che non faccio parte della categoria che odi,
Quando mi chiedi se credo che un compagno non italico (dell'est o islamico) mi/ci tratterebbe meglio non mi è chiaro cosa intendi.
Devo giustificare gli italici aguzzini perché nel mondo c'è di peggio?Assolutamente no!   Gli aguzzini non hanno razza e vanno comunque condannati,   ma ci sono purtroppo tra quelli che stanno arrivando una grossissima percentuale che considerano la donna al servizio dell'uomo senza nessun diritto ma con molti doveri.
Non voglio andare avanti, perché io non sono femminista, non estremista almeno :-)
A me è andata bene anche in quel campo lì.
Mi sono sposata e poco dopo (a dire il vero troppo poco tempo prima) ho capito che non faceva per me.
Sebbene abbia scelto la via più facile (per chi la giudica, non per chi la vive), non ci sono state ritorsioni di nessun tipo.
Tra poche settimane Dario diventerà papà per la seconda volta e sua moglie (si è risposato) ha chiesto a me (come fece per la prima bimba) di preparare il tradizionale fiocco nascita.Questo ti fa onore e denota dei buoni fondamentali dovuti ad un buon insegnamento oltre che ad una solida tradizione, non scommetterei che questa razionalita' sia tra le caratteristiche di chi sta arrivando........

Io di certezze ne ho poche ma so che su certi temi, anche volendo, è impossibile far cambiare idea a qualcuno.
Ripeto, scrivo la mia per dire la mia e per sottolineare (anche solo a me stessa) da che parte sto io.Non mi interessa che tu  possa cambiare idea,  ma serei contento di sapere che cio' che ho scritto serva almeno a farti riflettere un po' ,ed a uscire da certi schemi molto teorici ma ahimè poco pratici e realistici  ;)

(felice)

oxi883

Citazione da: tiotio - 09 Giugno 2016, 15:54:30 PM


è vero che per mettere in salvo te e la tua famiglia faresti di tutto... ma è davvero così? sempre? tutti?Intanto molti di noi devono pensare a mettere in salvo la propria di famiglia chi da quartieri ormai senza controllo dove il coprifuoco inzia alle 18, chi cercando di mantenersi un lavoro o cercandone uno che non c'è,     chi cercando di sfamarla........



Esiste una legge in natura, il più forte prevale sul debole, credo sia innegabile.

Una mia curiosità è questa:
può una cultura basata sull'accoglienza e l'uguaglianza sopravvivere ad una cultura più basata  sull'imposizione e la non libertà di pensiero?questo passaggio lo vedo soltanto in funzione della lunga storia CRISTIANI  VS  ISLAM, e qui la mia risposta e è NO!!   L'ormai fu OSAMA BIN LADEN in tempi non sopspetti disse: vi annienteremo utilizzando la vostra politica buonista,i media non lo dicono, ma la guerra santa è iniziata ormai da qualche anno e non venitemi a parlare di invasioni,petrolio, ed altre amenita',gli intrighi internazionali sono sempre imperniati sul vil denaro e non sull'odio raziale, che pero' con sapiente regia lo si puo'usare per scatenare una guerra

Fino a qualche tempo fa tutto mi sembrava scontato, pensavo che la nosta cultura basata sulla libertà della persona fosse inattaccabile e imprescindibile... e che fosse un nostro preciso dovere accogliere le persone più sfortunate di noi, ma accogliere e integrare nella cultura del rispetto reciproco e dell'impegno a rimboccarsi le maniche.

Non potete convincermi che tutti questi "sfaccendati", se volete vi concedo il dubbio che sia la legge che li obbliga ad essere tali... sono degni di accoglienza, perchè visto che non hai niente da fare puoi tenere pulito il posto dove sei stato accolto, almeno, ma...  (nonso)Ho fatto come parecchi di voi il MILITARE,  a differenza di quanti di voi non l'hanno fatto posso garantirvi che non mi hanno insegnato ad uccidere il nemico,e nemmeno a combattere o come si fa la guerra,ma sicuramente un grande senso civico,il rispetto,l'ordine e la pulizia...............e sono cose che poi rimangono per tutta la vita, anche questo a mio parere fa la differenza.





tiotio

mi ha fatto sorridere il riferimento al militare, non perchè non sia coerente, anzi l'ho fatto anche io e condivido, proprio per questo di fronte a determinate situazioni io e i miei amici rivolti a certe persone ci divertiamo a dire che un po' di militare gli avrebbe fatto bene, uomini o donne che siano....   ;D

Pier Le Blanc

Il luogo comune è un tarlo per la mente, una specie di trappolone in cui tutti cadiamo regolarmente a piedi giunti. Siccome ci induce a giudizi affrettati, è meglio verificare quello che recita. Un luogo comune, a proposito degli immigrati, recita che sono tutti poveracci, vengono dall'Africa dove non c'è nulla e non si capisce come facciano  a sfoderare degli smartphone tipo ultimo modello.

Secondo quello che a noi pare di vedere  i poveracci hanno tutti lo smartphone di nuova generazione che costa un sacco di soldi. Così ieri sono uscito e sono andato nella piazza della mia modestissima e provinciale cittadina e ho fatto attenzione ai telefonini dei ragazzi di colore che stazionano nel centro e che sono ospiti delle strutture locali.

In più mi sono ragguagliato presso un amico, che ha il polso della situazione migliore del mio, e ho spulciato un po' internet.

Stando alle informazioni da me recepite (ma ragazzi vale sempre la regola del beneficio di inventario e della controverifica), in Africa si vendono telefonini a vagonate.

Certo non si vendono nei negozi come da noi né nelle luccicanti postazioni dei supermercati, ma si vendono nei porti e in ogni dove nei caratteristici mercati all'aperto. I telefonini in questione sono perlopiù  tutti scarti e modelli riciclati che provengono dall'Occidente oppure sono modelli cinesi.

Il loro prezzo è adeguato alle condizioni di vita degli indigeni locali. Diciamo che con un trenta-cinquanta dollari si possono trovare i modelli migliori. Quindi, è del tutto plausibile che chi fugge da quei paesi abbia il cellulare anche perché lo stesso laggiù non è un bene superfluo, come potrebbe sembrare  a noi, ma un bene necessario.

È normale infatti che gli indigeni abbiano le capre e usino il cellulare per reperire informazioni pratiche, ad esempio dove si trova la sorgente d'acqua più utile al pascolo e cose di questo genere.

In quanto all'uso si sa che la necessità aguzza l'ingegno per cui anche un pastore, che non abbia i libri come priorità, può addestrarsi all'apprendimento della tecnologia di base.
   
Quando vediamo i migranti sui barconi con il cellulare è perché si sono imbarcati con quanto di più utile per loro esista in condizioni a rischio per la sopravvivenza. Il telefonino, dunque, riferito a loro non va considerato come un simbolo di ricchezza ma l'unico mezzo di contatto con i familiari.

Inoltre è anche intuibile che molti  partano con dei risparmi visto che pagano cifre elevate agli scafisti e quindi, una volta arrivati, il cellulare potrebbero anche comprarselo a meno che non si pensi che anche i loro risparmi dovrebbero essere confiscati come, tempo addietro, mi sembra volesse fare l'Austria.

Inoltre occorre considerare ancora, ad esempio, che i profughi della Siria, non scappano da un paese povero ma da una guerra che lo sta immiserendo e quindi almeno loro è plausibile che siano  meglio equipaggiati di tanti altri che invece non hanno proprio  nulla.

In quanto alle ricariche telefoniche, il mio amico mi ha detto che, a questo,  provvede l'organizzazione che li gestisce. Inoltre bisogna considerare che, forse, molti di questi ragazzi fanno i posteggiatori abusivi o chiedono apertamente l'elemosina e quindi, in questo senso, raggranellano qualche euro che credo abbiano il diritto di spendere come vogliono anche per delle ricariche in più.

In quanto agli abiti, che sembrano troppo alla moda per dei nullatenenti, molti li ricevono dalla polizia che li soccorre o da qualche donazione. Il mio amico mi ha assicurato che, almeno per i ragazzi  che sono sul mio territorio, nessuno di loro ha soldi.

Mi fermo qui dicendo che su una decina di ragazzi, di cui ho sbirciato il telefonino, tutti erano modelli più o meno come quelli che noi abbiamo buttato via da tempo e uno solo aveva le sembianze di uno smart.

Questo è quanto mi sembra di aver capito al momento. Il resto non so.

(felice)
"Non c'è nulla come la fretta che faccia perdere tempo"
"Non rompere le scatole a chi è felice"

massimotto


Mi permetto di dire due parole su questa discussione portando la mia esperienza di " visto con i miei occhi" e non per sentito dire. Qui ad da noi sono ospitati in varie strutture, la maggior parte, circa 350, presso la Croce Rossa altri in edifici inutilizzati, persino in Seminario. Sono tutti giovani, direi dai venti ai trenta-trentacinque. Un mio amico ha un negozio che vende un pò di tutto tipo una grossa merceria, da lui si rifornisce la C.R. per tutto il materiale per le persone di loro competenza; siccome il materiale tiene parecchio posto lo aiuto nelle consegne dei tanti scatoloni. Effettivamente sono in una specie di prigione dorata, Pier ci ha spiegato che essendo in iter di riconoscimento di profughi non possono fare nulla, difatti nulla fanno, a parte giocare a pallone. L' impressione vedendoli è che sicuramente non fuggono dalla fame, il fisico è scolpito e atletico, quasi tutti forniti di cellulare e questo si è già detto ma anche di bicicletta. Dormono in stanze che i responsabili hanno voluto di colori diversi come lenzuola e coperte ma in nuance, quindi diversi azzurri, arancioni ecc. Dopo una prima fornitura di slip da uomo la biancheria è stata cambiata in boxer, più graditi anzi voluti dagli ospiti. La scorsa settimana è stata fatta una dimostrazione in Prefettura per due richieste: un menù più strettamente islamico e la fine dell' obbligo di rientro per le 23.30.
Qui finisce il mio racconto.

Sono ricchi. Le migliaia di Euro che ci dicono paghino per fuggire in Africa sono tanti soldi, sicuramente non posseduti da tutti, quindi diciamo che i poveri veri sono rimasti là.
Non hanno avuto fame.
Scappano dalla guerra, e questo è tanto. Qui per adesso sono in una specie di Alpitour.
Ai posteri.......

Mala tempora currunt.

zia anita

milano 15 giugno 2016

pieno pomeriggio

 



la prossima volta abbassate il telo  (sorpreso)
grazie.

ora è rimasto un pò stropicciato...


son cose
evitate le maiuscole...

zia anita

questo era il box della zia ma hanno "bucato" anche l'altro. (sorpreso)
dunque il "regalo" va moltiplicato per due.

due box is mei che uan...
mavaffan...lo (muro)

evitate le maiuscole...

topo

anche qui nel reggiano va di moda aprire garage in pieno pomeriggio

(muro) (muro)



...eppur si muove!!!

nomad

 (felice) ....dal "tono" mi sembra che ( oltre al danno ) non abbiano portato via niente ...  (nonso)

10nico

Usti!  (sorpreso)

Certo che aprire quel tipo di serratura è proprio un giochetto da ragazzi eh!  (stupid)

Fai un buchetto a fianco del pirolino da premere, lo premi con un ferro sagomato e apri...

(muro) (muro) (muro)

Per fortuna non hanno rubato niente  (abbraccio)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

zia anita

Si sono seduti nella zia....
Ho rilavato tutti i coprisedili :( :(

evitate le maiuscole...

massimotto


Purtroppo non è una novità. Basta una specie di apriscatole. Quando abitavo, molti anni fa, in un condominio cittadino, mi ero parato il c@@o con una piastra in acciaio 1,2 50x50 abbondantemente rivettata dietro la serratura, e una serratura supplementare. Intendiamoci, non ti para dal professionista che ti apre la serratura con una forcina per capelli, ma dagli scalzacani si. Difatti il mio è stato quello che è sempre rimasto chiuso durante le scorribande. Certo che sedersi, questo non si fa. Bastasu.
Mala tempora currunt.

zia anita

l'apriscatole  (su)

in effetti la lamiera del box, si "spezza con un grissino".

chiaramente quando le galline sono scappate, si corre ai ripari. (stupid)

domani racconto le informazioni che ho chiesto a quell'imbecille di commesso di leroy marlyn.
reparto ferramenta.

quando ti toglierai gli occhiali da saldatore con copertura totale trasparente  che solo LUDO se li può permettere e smetti di sistemare i gancetti del 2 da 0,1 grammo alla dozzina,
vieni...

la zia ti mostra con pazienza & maiuscole le informazioni sbagliate che hai dato ad un cliente come me.

arggggggggghhhhh!!!!!!



poi stamattina sono passato dal fabbro per organizzare l'anellone affogato nel pavimento.

e anche qui....
ne ho ordinati 2.

uffa   uffa.

ecco   ecco.

un lucchetto finale?
no, due.

ecco     ecco.


uffa     uffa.....

ringrazio in ogni caso il ragazzaccio per avermio incoraggiato a fare i lavori.

in ogni caso, ora ti aspetto.....tutto, sarà documentato (a colori!   
e come direbbe il mio caro amico....roba fina.)

sallo.

evitate le maiuscole...

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Sam

 (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)
zia mi dispiace per l'accaduto..
io penserei davvero a un bel antifurto.. e se fossero entrati per r... ru..... ru.........  (paura) (paura) (paura)
faccia attenzione  :(
Teoria freuDYANE

SCARABEO

...ops, sbagliato, scusate...  (stupid)
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

Odysseios

"Per tutti è l'Avvocato
Casertano d'origine ma napoletano di adozione, una laurea in giurisprudenza grazie alla quale lo chiamano tutti avvocato, anche se la professione legale non l'ha mai esercitata, Alfredo Romeo è il prototipo dell'uomo d'affari tanto attivo quanto invisibile. Di lui non si hanno tracce di vita mondana, né a Napoli, dove vive in una lussuosa casa a Posillipo e ha il quartiere generale del suo gruppo al centro direzionale, né a Roma, dove pure è spesso presente. Unico vezzo una vecchia Citroen 2 Cavalli nera perfettamente restaurata con la quale si muove per la città. Ma raramente, perché per abitudine si sposta in taxi."

Nera?!?  (sorpreso)
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

Skassamakkinen

Per carità, non soffermarti su quanto scrivono i giornalisti pennivendoli sulle auto d epoca..
Vogliono farsi vedere "saponi" e, in genere, scrivono certe svarionate da farti saltare sulla sedia.
Magari è pure una Dyane...  Non ci sarebbe da stupirsi...
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

Paolon



  Clicca sopra per ingrandire e apri una buona bottiglia!

        (bevuta) (gloria) (ura) (mang) (vecchio)
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Skassamakkinen

Citazione da: PaoloDòCavaj - 26 Novembre 2017, 12:54:32 PM


  Clicca sopra per ingrandire e apri una buona bottiglia!

        (bevuta) (gloria) (ura) (mang) (vecchio)

..e il naufragàr m' è dolce in questo mare..  (muoio)
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

COIO3

avrete certamente letto o sentito dire della stampa tedesca, ci descrivono come un popolo corrotto che vive al di sopra delle proprie possibilità e che si illude di far pagare il conto a qualcun altro.

avrete sicuramento letto o sentito dire delle dichiarazioni del miglior corruttore italiano che accusa le nuove classi dirigenti di voler perseguire politiche pauperistiche e giustizialiste.

solo questo (post)



Pink Floyd

Whatever Works ;)

topo

letto tutto caro Mimmo, anche la stampa americana che dice che in parlamento hanno vinto i Barbari  (sorpreso) (sorpreso)

https://youtu.be/ttHeNObbSjQ
...eppur si muove!!!

AndreaT

Per i tedeschi aspettiamo ancora il
Risarcimento della seconda guerra poi possiamo anche riparlarne.....
Andrea

jojo54

 (felice) (felice)

i tedeschi ,,sono sempre loro ,,sono i discendenti della pura razza ariana ,,superiori a tutti ,,,non sono cambiati ,,

ma lo sanno sti tedeschi ,,,che metà di loro sono figli di bagnini italiani ?????????
Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!

oxi883

#1496
Io credo che il razzista DOC ce l'ha anche con italaini,tedeschi, francesi, inglesi etc.........mica solo con gli extracomunitari  ;D ;D ;D

AndreaT

Citazione da: jojo54 - 27 Maggio 2018, 22:14:49 PM
(felice) (felice)

i tedeschi ,,sono sempre loro ,,sono i discendenti della pura razza ariana ,,superiori a tutti ,,,non sono cambiati ,,

ma lo sanno sti tedeschi ,,,che metà di loro sono figli di bagnini italiani ?????????
Anche camerieri, commessi,dj e pure parrucchieri  (stupid) (muoio)
Andrea

topo

come scrivevo in un altro Topic "vedrete che si inventeranno qualcosa per non fare governare chi ha vinto e faranno la solita ammucchiata per continuare senza cambiare nulla"

sono un profeta  ;D ;D

il discorso del presidente di ieri sera è stato  Imbarazzante
ha parlato di impennata dello spred  (muoio) (muoio)
tassi al 20 per cento  (muoio) (muoio)
e che si voleva uscire dall euro  (muoio) (muoio) (muoio)

fermatelo non sta bene  ;D ;D

e questa mattina convoca Cottarelli  per nuovo incarico (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

(felice) (felice)
...eppur si muove!!!

claudyane6

L'art.92 della Costituzione disciplina la formazione del Governo con una formula semplice e concisa: "Il Presidente della Repubblica nomina il Presidente del Consiglio dei ministri e, su proposta di questo, i ministri".


ne consegue che nessuno può imporre dei nomi al presidente della repubblica
altri dettagli qui

http://www.governo.it/il-governo-funzioni-struttura-e-storia/la-formazione-del-governo/186