2CV Club Italia - Forum

Tecnica 2CV e derivate => Uso e manutenzione => Topic aperto da: gio K 5000 - 13 Luglio 2009, 11:42:10 AM

Titolo: anzianità di servizio......
Inserito da: gio K 5000 - 13 Luglio 2009, 11:42:10 AM
una domanda, che è anche una statistica:

quanti chilometri può fare un bicilindrico citronistico???

non fate previsioni (che porta sfiga) ma esperienze personali.....

Io ho sentito dire cifre da leggende metropolitane, e mi piacerebbe proprio crederci.

Il tutto, naturalmente, sottointendendo una manutenzione perfetta, ma non maniacale.

Dai, fatemi sognare!!!!!!
(guid)
Titolo: Re: anzianità di servizio......
Inserito da: liberopensiero2cvllistico - 13 Luglio 2009, 11:57:14 AM
 (felice) in quelle condizioni, e sempre "teoricamente", normalmente 200k km, anche 250k, mentre l'albero motore dura almeno il doppio  :)
Titolo: Re: anzianità di servizio......
Inserito da: gio K 5000 - 13 Luglio 2009, 12:03:53 PM
caspita!!

ma tu consigli di cambiare motore in prossimità del termine stimato, oppure - per uno come me che non può permettersi sorprese - aspettare i segnali di morte imminente??

esistono questi segnali, o il motore un bel giorno dice:" basta più", così senza preavviso??!!

cretina come domanda, vero?

mi sto specializzando....

gio k
;D
Titolo: Re: anzianità di servizio......
Inserito da: liberopensiero2cvllistico - 13 Luglio 2009, 12:08:34 PM
Quale duecavallista che non abbia rifatto lui il motore sa i km VERI del suo?  (nonso) (felice)
Titolo: Re: anzianità di servizio......
Inserito da: luigi spino - 13 Luglio 2009, 12:28:23 PM
Giusta osservazione Lp2cv, insieme alle domande chi siamo? Dove andiamo? Quella sul numero reale di chilometri della mia latta resta uno dei dubbi esistenziali della mia vita. Quel contachilometri a 5 cifre, infatti, lascia aperta ogni ipotesi. La mia, quando l'ho comprata, ne segnava 48.000, a sentire il venditore "originali"  (boom (pinocchio)), ma tanta era la fregola di acquistarla che ho fatto finta di crederci. Ma quanti saranno stati in realtà? 148, 248, 348mila? Quien sabe?  (?)
Titolo: Re: anzianità di servizio......
Inserito da: liberopensiero2cvllistico - 13 Luglio 2009, 12:46:29 PM
Citazione da: luigi spino - 13 Luglio 2009, 12:28:23 PM
La mia, quando l'ho comprata, ne segnava 48.000, a sentire il venditore "originali"  (boom (pinocchio)),

Si si  :D originalissimi!  (superok) malfidente di un Santommaso! Solo che espressi in... ANNI LUCE
  8)

2CV... L'ULTIMA FRONTIERA


(http://www.mymovies.it/filmclub/2009/03/163/locandina.jpg)

(muoio) (muoio) (muoio) (felice)
Titolo: Re: anzianità di servizio......
Inserito da: gio K 5000 - 13 Luglio 2009, 13:21:38 PM
 La mia, quando l'ho comprata, ne segnava 48.000, a sentire il venditore "originali"  (boom (pinocchio)), ma tanta era la fregola di acquistarla che ho fatto finta di crederci. Ma quanti saranno stati in realtà? 148, 248, 348mila? Quien sabe?  (?)
[/quote]
ma da allora quanti ne hai fatti?

Esisterà un paradiso delle 2cv dove potranno correre nelle praterie del cielo di francia, libere da tagliandi e ruggine ( a parte l'atelier di Guido, che è in terra)?
Titolo: Re: anzianità di servizio......
Inserito da: guidowi - 13 Luglio 2009, 15:13:32 PM
E' in terra ma é l'anticamera del paradiso terrestre.
Dopo i 100.000 può essere necessario revisionare le teste e i cilindri/pistoni.
La durata dell'albero é indefinibile se funziona sempre nelle migliori condizioni di lubrificazione.
Ovviamente centra anche il fattore Q (lo).
Titolo: Re: anzianità di servizio......
Inserito da: scanner79 - 13 Luglio 2009, 18:29:28 PM
Io racconto la mia esperienza personale dhe vale come tale. Papa` acquisto la mia 2cv nel 1987. Era un occasione, aveva solo 6 mesi e 15000.
Il motore é durata 16 anni con 170.000km cambiando regolarmento l`olio e filtro, anche prima dei 10000km consigliati e qualche volta le candele e il filtro aria. Purtroppo cercando di andare al mondiale italiano l`ho scaldato x bene xké si é rotta la ventola. Un volta raffredato il motore si é messo in moto di nuovo, ma dati i km e la scaldata l`ho sostituito con uno nuovo ke avevo a casa. Questa é la mia esperienza personale. 
(felice)
Titolo: Re: anzianità di servizio......
Inserito da: Pacifico - 13 Luglio 2009, 21:57:06 PM
Citazione da: gio K - 13 Luglio 2009, 12:03:53 PM

ma tu consigli di cambiare motore in prossimità del termine stimato, oppure - per uno come me che non può permettersi sorprese - aspettare i segnali di morte imminente??

esistono questi segnali, o il motore un bel giorno dice:" basta più", così senza preavviso??!!

cretina come domanda, vero?


La domanda non è cretina!
Sinceramente non lo so ma penso che se non ci sono rotture (s)fortuite tipo la ventola di Scanner oppure la molletta di Bocco sul suo defunto visakiller(d) il declino dovrebbe essere dolce con consumi d'olio sempre più elevati e progressiva perdita di prestazioni.
In ogni caso una rumorosità sospetta dovrebbe mettere sull'avviso.

Per la durata non so cosa dirti ... la mia prima negli anni 80 era sulla soglia dei 200.000 ed andava come un treno quando l'ho venduta  (muro)
L'ho vista girare per molto tempo nel mio paese poi, dopo una sparizione di anni, l'ho rivista casualmente durante un giro in moto .... rincorso il nuovo proprietario e interrogato mi ha confessato di averla riverniciata ma di non aver fatto lavori al motore .....  (nonso) ... quasi quasi provo a vedere tramite motorizzazione se è ancora in vita.
Quella di adesso (dell'83) l'ho presa a fine 2005 che segnava 80.000 km e velocità max 70 kmh .... è bastato regolare valvole, revisionare il carburatore e mettere l'accensione elettronica ed è tornato a volare e si appresta a fare il primo giro (con me)
ok ... dopo questa (scara) corro a fare la tessera aci con carro attrezzi gratuito


 
Titolo: Re: anzianità di servizio......
Inserito da: sert - 14 Luglio 2009, 08:00:50 AM
il mio vecchio motore prima di sbiellare (come poi ha fatto nei pressi di modena sulla rampa tra brennero e autosole  (muro) )
dava segni di rumorosità eccessiva  a cui però non davo troppo peso  (muro) era un periodo che non la usavo molto per lunghi tragitti  ma solo per "movimenti urbani" e pure brevi...
e  a grandi linee era prossimo ai 210000 ( di questi 120 mila garantiti + da aggiungere quelli fatti da mia sorella etc...)

quello della furgonetta invece ha iniziato progressivamente a perdere e mangiare sempre più olio  quindi lo si è cambiato con un motore d'occasione che c'era in giro senza domandarsi troppo cosa non andasse ed i   km di quello erano inaccertabili 100k? più probabili 200k o oltre....

saluti>>L
Titolo: Re: anzianità di servizio......
Inserito da: guidowi - 14 Luglio 2009, 09:40:43 AM
Se quello della furgonetta non era rumoroso ma perdeva solo in prestazioni é revisionabile.
Titolo: Re: anzianità di servizio......
Inserito da: gio K 5000 - 26 Luglio 2009, 10:10:55 AM
Mi aggancio a questo argomento per sapere da voi una cosa, dopo aver usato il tasto "cerca" e non aver trovato granchè.
Si stava parlando delle vita media di un motore , ma non della difficoltà di reperirne uno nuovo.
Come ho già detto io farò molta strada con la 2 cv in quanto unica macchina ( in realtà ho ancora l'alfazza ma è in vendita in un piazzale di un distributore e non la uso).
Quindi, a parte le ricerche a ********* su internet, qualcuno ha mai comprato un motore da cassis? Come funzionano? È come avere un motore nuovo? Esistono altre ditte concorrenti?
Grazie dei lumi!!!
Titolo: Re: anzianità di servizio......
Inserito da: SAVONA - 26 Luglio 2009, 10:49:18 AM
 (spett)Si narra che quelli di Cassis non siano dei migliori.......Il forumista corrado ne compro' uno da MCDA che funziona bene ancor oggi.
I migliori pare siano di una ditta Olandese,non ricordo il nome  (stupid) , avevo a suo tempo fatto delle ricerche ed avevo trovato una loro filiale a Reggio Emilia.....Mannaggia memoria di M.....  (muro)


Trovato il post in questione!!!!!!!!! Leggi questo 3d con attenzione  ;) la ditta è VEGE  (appl)

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=4296.0

(felice)
Titolo: Re: anzianità di servizio......
Inserito da: califoggiano - 20 Settembre 2009, 18:51:33 PM
Scrivo qui per non aprire un altro argomento.. il titolo d'altra parte è perfetto ;D
Vedendo queste immagini sapreste dire qual'è l'anzianità di servizio di queste termiche? e soprattutto sono riutilizzabili? se si con quali accorgimenti? (nonso)
Primo cilindro:
(http://img84.imageshack.us/img84/340/cilindro1.jpg) (http://img84.imageshack.us/i/cilindro1.jpg/)

Secondo cilindro:
(http://img148.imageshack.us/img148/7844/cilindro2.jpg) (http://img148.imageshack.us/i/cilindro2.jpg/)

Qualche immagine dei pistoni:
(http://img2.imageshack.us/img2/8070/pistone1.jpg) (http://img2.imageshack.us/i/pistone1.jpg/)

(http://img19.imageshack.us/img19/7830/pistone2.jpg) (http://img19.imageshack.us/i/pistone2.jpg/)

(http://img401.imageshack.us/img401/3703/pistone3.jpg) (http://img401.imageshack.us/i/pistone3.jpg/)

(http://img24.imageshack.us/img24/4417/pistone4.jpg) (http://img24.imageshack.us/i/pistone4.jpg/)

Che mi dite?
Titolo: Re: anzianità di servizio......
Inserito da: guidowi - 21 Settembre 2009, 00:04:11 AM
Ti dico che di grippate sui pistoni ce n'è a sufficenza per sbatterli via.
Delle foto dei cilindri non ti dico niente, c'è a fuoco perfettamente l'asfalto.
Titolo: Re: anzianità di servizio......
Inserito da: scanner79 - 21 Settembre 2009, 10:12:49 AM
Ciao Guido,

perdona l'ignoranza.

Sui cilindri purtroppo non si vede molto dato che la messa a fuoco è sull'asfalto, ma come fai a vedere il gripaggio sui pistoni??

Io vedo solo molto deposito sulla testa e parecchie linee che vanno in verticale.

(felice)


Titolo: Re: anzianità di servizio......
Inserito da: Lu - 21 Settembre 2009, 10:38:36 AM
Citazione da: scanner79 - 21 Settembre 2009, 10:12:49 AM
Io vedo solo molto deposito sulla testa e parecchie linee che vanno in verticale.

Che siano proprio quelle linee il sintomo che il pistone grattava sul cilindro?

I cilindri nuovi, da Cassis, costano 140 euro la coppia. E sono nuovi.
Sinceramente, quando tiri giu' un motore, credo non abbia nessun senso risparmiarli.
Dalla via che smonti un motore penso sia abbastanza logico, dato il costo, sostituire cilindri/pistoni, valvole, gommini-valvole e sistemare le sedi-valvola.
La spesa, in materiale, non supera i 200 euro ma la resa è notevole.
Io l'ho fatto una volta, di fare solo i segmenti e i gommini, e sono stati soldi spesi male.
Titolo: Re: anzianità di servizio......
Inserito da: SAVONA - 21 Settembre 2009, 10:42:06 AM
Quoto!!

Tutta quella roba li a 200 euri.....pensavo di piu' ! Fiuuuuu  ;D
Titolo: Re: anzianità di servizio......
Inserito da: Lu - 21 Settembre 2009, 10:56:05 AM
Citazione da: AleRus575 - 21 Settembre 2009, 10:42:06 AM
Quoto!!

Tutta quella roba li a 200 euri.....pensavo di piu' ! Fiuuuuu  ;D


E che devi spendere...
140 euro di cilindri/pistoni
4 o 5 euro i 4 gommini
12 euro ogni coppia di valvole

Totale 170 eurilli malcontati di solo materiale.

Poi c'è la manod'opera.
Cambiare i cilindri non e' difficile, una persona con un minimo di manuallità lo fa.
Cambiare i gommini e' gia' più un problema, perche' ci vuole una pinza apposta per richiudere la molla e liberare le valvole.

Ma per quanto riguarda il gruppo termico, penso sia la cosa migliore da fare.
Titolo: Re: anzianità di servizio......
Inserito da: COIO3 - 21 Settembre 2009, 10:58:52 AM
Citazione da: scanner79 - 21 Settembre 2009, 10:12:49 AM
Io vedo solo molto deposito sulla testa e parecchie linee che vanno in verticale.

Hai visto bene, il grippaggio si realizza quando due superfici metalliche vengono a contatto senza intermediazione del lubrificante.

Il pistone dovrebbe fare "il surf" sul velo d'olio che aderisce alla parete del cilindro, parete che viene "grigliata" allo scopo di creare innumerevoli microalveoli dove l'olio puo' raccogliersi e ridistruibuirsi.

Il velo d'olio puo' "lacerarsi" per innumerevoli motivi, in questo caso specifico e' inutile indagare.

Il pistone sembra essere stato "pulito" con qualche attrezzo abrasivo che ha generato le strisciature orizzontali ed ha cancellato il classico colore "bruciato" nella zona dello spinotto.

Le striature verticali e la loro posizione sono generate dalla presenza della biella che impone al pistone un movimento non rettilineo all'interno del cilindro.

Diagnosi a parte resta valido il consiglio di cruell, nessuno rimonterebbe roba simile in un motore destinato a "girare".


Bye. Mimmo.
Titolo: Re: anzianità di servizio......
Inserito da: SAVONA - 21 Settembre 2009, 11:17:15 AM
Citazione da: cruell - 21 Settembre 2009, 10:56:05 AM
Citazione da: AleRus575 - 21 Settembre 2009, 10:42:06 AM
Quoto!!

Tutta quella roba li a 200 euri.....pensavo di piu' ! Fiuuuuu  ;D


E che devi spendere...
140 euro di cilindri/pistoni
4 o 5 euro i 4 gommini
12 euro ogni coppia di valvole

Totale 170 eurilli malcontati di solo materiale.

Poi c'è la manod'opera.
Cambiare i cilindri non e' difficile, una persona con un minimo di manuallità lo fa.
Cambiare i gommini e' gia' più un problema, perche' ci vuole una pinza apposta per richiudere la molla e liberare le valvole.

Ma per quanto riguarda il gruppo termico, penso sia la cosa migliore da fare.

Cilindri e pistoni venduti da cassis.... Uhm ci sara' da fidarsi  (?)
Titolo: Re: anzianità di servizio......
Inserito da: califoggiano - 21 Settembre 2009, 11:23:43 AM
Grazie delle vostre opinioni (su)
Chiarisco che quelle foto non si riferiscono alle mie termiche, che sono invece a fare il loro sporco lavoro sulla vettura. (se poi siano meglio o peggio di queste in foto, non lo so  (muoio) )
Ho contattato uno che aveva un motore incompleto (manca una testa) in vendita, perchè a me servirebbe la testa rimasta.
Sto motore l'ha trovato in cantina e non ne conosce la storia.
Alchè gli ho chiesto di smontare la testa la testa che prendevo solo quella.
Tutto il blocco carter pistoni e una testa me lo darebbe a 50-60 euri.
Solo la testa a 20.
A sto punto gli ho chiesto foto delle termiche per capire se poteva valerne la pena meccanicamente, o se se ne possono ricavare solo dei simpatici vasi e posaceneri (muoio)
Dalle vostre risposte direi che siamo nel secondo caso. ;D

Citazione da: cruell - 21 Settembre 2009, 10:56:05 AM
140 euro di cilindri/pistoni
4 o 5 euro i 4 gommini
12 euro ogni coppia di valvole

Totale 170 eurilli malcontati di solo materiale.

Ho aperto il catalogo cassis, per curiosità.
ensemble chemise/piston (con fasce):
Perfect circle prezzo al pubblico 195,88 (156,70 club)
2cv-mcc prezzo al pubblico 130,01 (104,00 club)
Da nessuno parte parla della coppia, quindi a me viene da intenderli per ogni cilindro.. o sbaglio?
Valvole scarico/aspirazione: 12,87 (10,30 club)
Guide valvole: 4,62 (3,70 club)
Anche questi sono da intendersi cadauno.
Ci sono da aggiungere ancora gommini e guarnizioni, ma già così il prezzo che tu indicavi è più che raddoppiato (stupid)
O sbaglio qualcosa?
Titolo: Re: anzianità di servizio......
Inserito da: COIO3 - 21 Settembre 2009, 11:30:29 AM
Citazione da: AleRus575 - 21 Settembre 2009, 11:17:15 AM
Cilindri e pistoni venduti da cassis.... Uhm ci sara' da fidarsi  (?)

Non so se ci sia da fidarsi, penso che in caso di sostituzione non si deve perdere l'occasione di montare pistoni piu' compressi, per recuperare qualche tazza di potenza in piu' senza penalizzare il resto della meccanica.

Il franzose vende il gruppo termico con R/C 9:1 in confezione originale citroen a 200 e passa.

Un'alternativa sarebbero i pistoni maggiorati a 74.5 con R/C 9:1 reperibili sul sito della ecas, rettificando i cilindri originali si arriva anche in questo caso a 200 euro circa.

Il motore vecchio a 60 euro io lo comprerei subito, c'e' la possibilita' di trovare dentro un albero motore ancora in grado di macinare qualche kilometro, per non parlare di una miriade di pezzi che domani potresti dover sostituire " a prezzo di listino".


Bye. Mimmo.
Titolo: Re: anzianità di servizio......
Inserito da: Lu - 21 Settembre 2009, 11:34:48 AM
Citazione da: AleRus575 - 21 Settembre 2009, 11:17:15 AM
Cilindri e pistoni venduti da cassis.... Uhm ci sara' da fidarsi  (?)

Ne ha a listino 2 tipi.
Quelli adaattabili, il guru li sconsiglia.
Gli altri, "made in france", il guru d il suo ok ;)

Hanno aumentato il prezzo: per gli iscritti al club sono 156 eurilli.
Le valvole, anch'essa aumentate costano 10.30 eurilli l'una.
Si sforano i 200 euro... ma reputo il costo valga la candela.

Stavo guardando anche il costo dell'intero motore.
945 euro più la resa del tuo vecchio... Boh....

@califoggiano
I cilindri/pistoni sono SEMPRE venduti a coppie.
Se hai una testata mal messa, probabilmente anche il resto del gruppo termico non e' messo bene.
Dopo le peripezie passate l'anno scorso, dove avevo appunto una testata malemessa, fossi in te pondererei l'acquisto di tutto il motore a 60 euro per darlo "dentro"  a cassis e prenderne uno rigenerato nuovo a 945. Ovviamente non te la cavi con i soli 945, perchè poi aggiungi anche la frizione nuova e il reniflard, e ovviamente dev prevedere anche l'olio e forse anche le puntine nuove.
Però dopo, per 200.000 km dovresti stare tranquillo.
All'epoca non ho voluto fare quella spesa, che mi sembrava così grande... e invece alla fine ne ho spesi anche di piu' e non ho ancora il motore a posto
Titolo: Re: anzianità di servizio......
Inserito da: SAVONA - 21 Settembre 2009, 11:39:00 AM
Citazione da: cruell - 21 Settembre 2009, 11:34:48 AM
Citazione da: AleRus575 - 21 Settembre 2009, 11:17:15 AM
... ma reputo il costo valga la candela.

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) Grazie a tutti
Titolo: Re: anzianità di servizio......
Inserito da: califoggiano - 21 Settembre 2009, 11:54:25 AM
Citazione da: cruell - 21 Settembre 2009, 11:34:48 AM
@califoggiano
I cilindri/pistoni sono SEMPRE venduti a coppie.
Se hai una testata mal messa, probabilmente anche il resto del gruppo termico non e' messo bene.
Fossi in te pondererei l'acquisto di tutto il motore a 60 euro per darlo "dentro"  a cassis e prenderne uno rigenerato nuovo a 945. E dopo, per 200.000 km dovresti stare tranquillo.
Buono a sapersi che il prezzo è inteso per la coppia, grazie (abbraccio)
Il mio problema alla testa deriva da meccascalco che ha sfilettato il filetto della candela.
Secondo il suo parere rifiliettare era troppo difficile (presumo, perchè tutto è accaduto prima che la macchina fosse in mio possesso) e così ci ha messo una boccola col risultato che ora una candela è rincagnata di quasi un centimetro, con tutto quello che ne consegue in termini di combustione. (muro)
Temo che anche togliendo la boccola, non si riesca più a filettare, perchè questo lavoretto ha allargato senz'altro il foro (stupid)
E comunque dovrei portare il tutto a un rettificatore, così mi son guardato in giro e ho trovato questa testa, che risolverebbe il mio problema (superok)
(tra l'e altre cose è dyane, come il mio motore, sembra un segno del destino..)
Il mio motore sembra averne ancora, l'albero motore è a posto (anche a dire del Guru).
Cilindri e pistoni nuovi certo gioverebbero, ma da qui a spendere 945 euri per un motore intero ce ne passa ;D
Titolo: Re: anzianità di servizio......
Inserito da: califoggiano - 21 Settembre 2009, 12:02:53 PM
Citazione da: krasni dvalòsciadi - 21 Settembre 2009, 11:30:29 AM
Non so se ci sia da fidarsi, penso che in caso di sostituzione non si deve perdere l'occasione di montare pistoni piu' compressi, per recuperare qualche tazza di potenza in piu' senza penalizzare il resto della meccanica.

Io monto il motore Dyane (AM 2), che ha già RC 9:1. Mi pare di aver letto che questo dipende proprio da teste diverse..
Citazione da: krasni dvalòsciadi - 21 Settembre 2009, 11:30:29 AM
Il motore vecchio a 60 euro io lo comprerei subito, c'e' la possibilita' di trovare dentro un albero motore ancora in grado di macinare qualche kilometro, per non parlare di una miriade di pezzi che domani potresti dover sostituire " a prezzo di listino".


Bye. Mimmo.
Grazie del consiglio Mimmo (abbraccio)
Titolo: Re: anzianità di servizio......
Inserito da: i love mafalda - 21 Settembre 2009, 12:31:43 PM
brutta notizia ho sentito parlare che la asso pistoni stia chiudendo
Titolo: Re: anzianità di servizio......
Inserito da: SAVONA - 21 Settembre 2009, 12:59:41 PM
Citazione da: i love mafalda - 21 Settembre 2009, 12:31:43 PM
brutta notizia ho sentito parlare che la asso pistoni stia chiudendo

(?) (?) (?) Cos'è un fornitore?
Titolo: Re: anzianità di servizio......
Inserito da: Lu - 21 Settembre 2009, 13:07:55 PM
Citazione da: AleRus575 - 21 Settembre 2009, 12:59:41 PM
Citazione da: i love mafalda - 21 Settembre 2009, 12:31:43 PM
brutta notizia ho sentito parlare che la asso pistoni stia chiudendo

(?) (?) (?) Cos'è un fornitore?

Nu, un produttore.
Ma non certo l'unico produttore di cilindri/pistoni.
Titolo: Re: anzianità di servizio......
Inserito da: i love mafalda - 21 Settembre 2009, 13:49:08 PM
e' un'azienda italiana leader nel settore dei pistoni
Titolo: Re: anzianità di servizio......
Inserito da: guidowi - 21 Settembre 2009, 14:25:50 PM
ricapitoliamo cose scritte e riscritte:
Le valvole si sostituiscono se serve, non per principio. Per principio si rettificano.
Del resto anche acquistando valvole nuove, di dubbia provenienza contemporanea, sarebbe imperativo rettificare le sedi nelle teste, fare palinare le teste e far controllare tutti i filetti specialmente se le teste sono anni 70 (pessimo decennio per l'alluminio).
La sostituzione delle guide rappresenta un rischio anche per un'officina di rettifica con i controfiocchi a causa del montaggio originale all'azoto liquido, e spessissimo le trovo nelle tolleranze.
I motori di Cassis NON SONO NUOVI, sono ricostruiti.
Sono sonori e cantano quando dai le accelerate. Al mio orecchio tutti quelli che ho sentito fanno schifo compreso quello montato sulla Mehari personale del Padrone di Cassis
Gli alberi motore sono estremamente complicati da lavorare ed assemblare e questi in particolare non rappresentano una soluzione definitiva.
Inoltre il motore vecchio da rendere DEVE essere chiuso, completo di ogni testa, col carter integro senza saldature.
Il franzose al momento tira... pacchi argentini.
Titolo: Re: anzianità di servizio......
Inserito da: FireMax - 21 Settembre 2009, 14:52:13 PM
Citazione da: guidowi - 21 Settembre 2009, 14:25:50 PM
ricapitoliamo cose scritte e riscritte:
Le valvole si sostituiscono se serve, non per principio. Per principio si rettificano.
Del resto anche acquistando valvole nuove, di dubbia provenienza contemporanea, sarebbe imperativo rettificare le sedi nelle teste, fare palinare le teste e far controllare tutti i filetti specialmente se le teste sono anni 70 (pessimo decennio per l'alluminio).
La sostituzione delle guide rappresenta un rischio anche per un'officina di rettifica con i controfiocchi a causa del montaggio originale all'azoto liquido, e spessissimo le trovo nelle tolleranze.
I motori di Cassis NON SONO NUOVI, sono ricostruiti.
Sono sonori e cantano quando dai le accelerate. Al mio orecchio tutti quelli che ho sentito fanno schifo compreso quello montato sulla Mehari personale del Padrone di Cassis
Gli alberi motore sono estremamente complicati da lavorare ed assemblare e questi in particolare non rappresentano una soluzione definitiva.
Inoltre il motore vecchio da rendere DEVE essere chiuso, completo di ogni testa, col carter integro senza saldature.
Il franzose al momento tira... pacchi argentini.
vabbè, quindi? cioè il motore di cassis non vale la spesa, quello del franzose nemmeno.. le valvole problemi con rettifica e tolleranze, alberi motore che son impossibili... e che si fa'? ammesso di smontare totalmente il vecchio motore...i pezzi si rifanno costrure su misura o cosa?
Titolo: Re: anzianità di servizio......
Inserito da: Claudio - 21 Settembre 2009, 15:46:42 PM
Ciao, sei mesi fà ho sostituito il motore acquistandolo da assistenza 2 cv (credo di provenienza Cassis). Prima di effettuare l'acquisto ho contattato il sig. Grosso che mi indicava, come dice Il Guru, della possibile rumorosità e del rischio di alto consumo di olio. devo dire che ero al quanto spaventato ma adesso che ho percorso qualche migliaio di chilometri (sempre con un orecchio attento) sono contento della sostituzione. Il motore gira molto bene, non consuma esageratamente olio e ha molta più ripresa.
Forse sarà un caso ma a mè è andata bene.
Ciao Ciao
Claudio
Titolo: Re: anzianità di servizio......
Inserito da: gio K 5000 - 21 Settembre 2009, 15:48:06 PM
ecco, io già sento mio il problema, perchè zorro è la mia unica macchina e faccio un sacco di km all'anno.
e quindi, cosa si fà?

io vorrei già avere la soluzione in tasca (e magari il motore in cantina) per quando il mio darà segni di cedimento.

Ho pensato al passamontagna calato e i ferri necessari, unitamente ad un "ferro" speciale che mi procurerei da qualche mio buon cliente, ed aspettare la notte del primo raduno (sceglierei quella di guido, sono incompetente, mica scemo!), ma poi i rimorsi mi farebbero stare male almeno 15 minuti....

Come facciamo per avere certezze?
???
Titolo: Re: anzianità di servizio......
Inserito da: scanner79 - 21 Settembre 2009, 16:41:06 PM
Citazione da: Claudio - 21 Settembre 2009, 15:46:42 PM
Ciao, sei mesi fà ho sostituito il motore acquistandolo da assistenza 2 cv (credo di provenienza Cassis). Prima di effettuare l'acquisto ho contattato il sig. Grosso che mi indicava, come dice Il Guru, della possibile rumorosità e del rischio di alto consumo di olio. devo dire che ero al quanto spaventato ma adesso che ho percorso qualche migliaio di chilometri (sempre con un orecchio attento) sono contento della sostituzione. Il motore gira molto bene, non consuma esageratamente olio e ha molta più ripresa.
Forse sarà un caso ma a mè è andata bene.
Ciao Ciao
Claudio

Io lo comprai nell 2000 direttamente alla citroen. E' stato fermo 5 anni. Poi lo rimesso in moto prima di partire per la scozia.

Stessi sintomi.

(felice)
Titolo: Re: anzianità di servizio......
Inserito da: califoggiano - 21 Settembre 2009, 16:48:15 PM
Citazione da: gio K 5000 - 21 Settembre 2009, 15:48:06 PM

Come facciamo per avere certezze?
???


Chi vuol esser lieto sia, del doman non v'è certezza.. (cit)

Anche per me la 2cv è l'unica macchina e mi pongo il problema dell'affidabilità meccanica proprio per questo.
Però in giro si trova di tutto, dai motori completi ai pezzi vari.. certezze su ciò che compri non se ne possono avere, ma quantomeno hai ancora un sacco di occasioni  ;)
Ma non erano indistruttibili sti motori?
Se del tuo fai buon uso, credo che ci andrai avanti a lungo ;)
Titolo: Re: anzianità di servizio......
Inserito da: 2cvami - 21 Settembre 2009, 16:53:50 PM
In effetti l' acquisto di un motore "ricostruito" può essere un rischio, o meglio, dipende dalla "fortuna" che si ha. Quattro anni fa ho montato sulla mia 2cv un motore di Cassis: dopo circa 30000 km non ha dato problemi relativamente l' affidabilità ed ha un cosumo d' olio limitato (ma non nullo...); per contro è parecchio rumoroso e non è particolarmente brillante: insomma nulla a che vedere con un motore nuovo, ed ho trovato motori con più di 200000 km sulle spalle che giravano meglio. Credo che il problema principale sia nel fatto che nell' assemblaggio  vengono utilizzati alberi motore usati, quindi la bontà dell' acquisto è proporzionale al cu..o che abbiamo.
L' deale sarebbe partire da organi nuovi (albero motore compreso), e far fare l' assemblaggio a chi ne capisce... Ma non so se è più possibile.
(felice)
Titolo: Re: anzianità di servizio......
Inserito da: Claudio - 21 Settembre 2009, 17:00:27 PM
Prima di acquistare il "nuovo" motore ho provato a cercare l'albero (causa di rottura...) ma non ne ho trovato nemmeno uno....Cassis li ha a catalogo ma non disponibili ed altri venditori mi hanno detto che se ne trovavo due il secondo me lo avrebbero comperato loro.... (muoio)
Poi alla fine mi sono rivolto a chi comunque mi dava una minima garanzia. Per il fatto del cu....o ....ma non mi può sempre andar male....
Ciao Ciao
Claudio
Titolo: Re: anzianità di servizio......
Inserito da: Lu - 21 Settembre 2009, 17:06:45 PM
Il fatto che un motore faccia rumore non ignifica che vada male a priori, ma semplicemente che c'e' qualcosa di diverso dal motore che si usa a riferimento.

Il problema che beve olio, potrebbe essere dovuto al fatto che i cilindri usati non sono quelli "made in france" ma gli altri prodotti chissadove in sudamerica?


Comunque i nostri beneamati motori NON sono immortali e NON sono indistruttibili.
Testimonianza ne sia che ogni tanto si sente qualcuno che sata (Pelikan giusto in questi giorni è l'ultimo saltato) e io ne ho visti 2 saltati a me.

Il motore 2cv e' robusto, ma non indistruttibile.
Personalmente mi sto assicurando 1 motore di riserva.
Il cambio già ce l'ho.
Titolo: Re: anzianità di servizio......
Inserito da: 2cvami - 21 Settembre 2009, 17:19:39 PM
Citazione da: cruell - 21 Settembre 2009, 17:06:45 PM
Il fatto che un motore faccia rumore non ignifica che vada male a priori, ma semplicemente che c'e' qualcosa di diverso dal motore che si usa a riferimento.

Il problema che beve olio, potrebbe essere dovuto al fatto che i cilindri usati non sono quelli "made in france" ma gli altri prodotti chissadove in sudamerica?


Comunque i nostri beneamati motori NON sono immortali e NON sono indistruttibili.
Testimonianza ne sia che ogni tanto si sente qualcuno che sata (Pelikan giusto in questi giorni è l'ultimo saltato) e io ne ho visti 2 saltati a me.

Il motore 2cv e' robusto, ma non indistruttibile.
Personalmente mi sto assicurando 1 motore di riserva.
Il cambio già ce l'ho.


Perfettamente d' accordo, infatti tutto sommato non posso lamentarmi, visto che la cosa più importante (nel caso del mio motore) c' è: l' affidabilità.
Volevo solo chiarire che un motore "rigenerato" non è equivalente a un motore nuovo, può solo, se siamo fortunati, "avvicinarcisi". Lo dico per esperienza, visto che ho avuto la fortuna (o sfortuna, data la  (vecchio)...) di acquistare una 2cv nuova e di provarne diverse tanti anni fa...
(felice)
Titolo: Re: anzianità di servizio......
Inserito da: califoggiano - 21 Settembre 2009, 17:59:14 PM
Citazione da: cruell - 21 Settembre 2009, 17:06:45 PM
Comunque i nostri beneamati motori NON sono immortali e NON sono indistruttibili.

La mia affermazione era ironica..
Un sacco di volte sento di queste affermazioni e non solo qui, anche tra i guzzisti, di cui faccio fieramente parte ;D
C@g@te immense.
Qualsiasi congegno meccanico è soggetto ad usura, quindi la sua vita non è tendente all'infinito, ma molto più raccolta e proporzionale alle condizioni in cui lavora e alla manutenzione (ordinaria e straordinaria)a cui è sottoposto.
Certo per progetto ci sono motori più fragili di altri, ma il motore industruttibile così come il cardano che dura una vita, non esiste.
Curando la manutenzione si può arrivare a percorrenze di tutto rispetto senza fare grandi interventi.. ma ci sono anche altre variabili che rendono impossibile quantificare la vita di un motore.
Titolo: Re: anzianità di servizio......
Inserito da: GIGA34 - 21 Settembre 2009, 21:01:34 PM
Guido......... io non ho capito i problemi di "rettificare" i vari organi ;)

tutto è rettificabile....... o sbaglio?

(felice)
Titolo: Re: anzianità di servizio......
Inserito da: Claudio - 21 Settembre 2009, 21:11:25 PM
Avere motori di riserva....mi sembra un pò eccessivo. Se capita l'occasione può essere il caso di prenderlo ma dev'essere un'occasione e magari da dare a chi ne ha urgenza (spirito 2 cavallista insegna). Comunque se mi chiedono un giudizio su motori rigenerati, per adesso.....toccatina ;D, sono favorevole sia per il funzionamento che per la garanzia (un anno se azienda due da privato) che per la reperibilità.
Ciao ciao
Claudio
Titolo: Re: anzianità di servizio......
Inserito da: guidowi - 22 Settembre 2009, 23:41:09 PM
Citazione da: cruell - 21 Settembre 2009, 17:06:45 PM
Il fatto che un motore faccia rumore non ignifica che vada male a priori, ma semplicemente che c'e' qualcosa di diverso dal motore che si usa a riferimento.

Se un motore fa rumore va male a priori perchè un rumore indica la presenza di un'anomalia e di dispersioni di energia che si riflettono sulla resa. Sulla durata bisogna vedere e dipende dal fattore "Q".

Citazione da: GIGA34 - 21 Settembre 2009, 21:01:34 PM
Guido......... io non ho capito i problemi di "rettificare" i vari organi ;)
tutto è rettificabile....... o sbaglio?

Si può rettificare tutto se si dispongono delle controparti maggiorate.
Si può rettificare un cilindro dandogli una lucidata portando via poco o niente solo per ricostituire la trama che trattiene l'olio
e montando delle fasce nuove si possono riutilizzare i pistoni se non ovalizzati se, se e se.
Un albero motore invece è composto da tre pezzi

(http://www.pp-2cv.be/FR/Catalogue/Moteur/PICT/E4105.jpg)

la parte anteriore è a sinistra e lì si possono rettificare la superficie di lavoro della bronzina anteriore e il perno del manovellismo.
Sulla parte posteriore si possono rettificare il perno del manovellismo dell'altro cilindro e la superficie di lavoro della bronzina posteriore.
Rettificate le parti vanno ricostruite le bronzine maggiorate e questo è relativamente facile per l'anteriore e la posteriore realizzate in una qualche lega morbida che non conosco.
E' meno facile realizzare le bronzine per le bielle, bimetalliche.
Siccome le parti anteriori e posteriori dell'albero si assemblano pressandole  sulla "saponetta" centrale, dopo la rettifica dei perni la saponetta va ricostruita interamente altrimenti i buchi sono troppo larghi.
Le parti poi vanno riassemblate con le bielle dotate di bronzine nuove infilate sui perni con un marchingegno che allinea correttamente le tre parti.
Per finire va riposizionato pressandolo sull'albero l'ingranaggio che imprigiona la bronzina anteriore orientandolo nel modo giusto perchè poi risulti corretta la fasatura e va eseguita l'equilibratura.
Tutto ciò non è semplice quanto potrebbe sembrare infatti tutti quelli che in Italia ci hanno provato (negli anni 70 e 80) hanno desistito e all'estero gli unici che danno un prodotto affidabile sono gli olandesi della VEGE.
I motori di rotazione che vendeva la Citroen avevano una probabilità del 30% di andare bene e gli altri erano delle chiaviche rumorose; per quelli di Cassis non saprei, non ne ho mai sentito uno che fa il rumore giusto.

Cosa fare in questa situazione? Intanto considerate che stiamo facendo questo discorso per il motore quando per il cambio è peggio.
Poi, come ho già detto, se non si ha la fortuna o la disponibilità per accedere ad un albero nuovo si può utilizzare un albero usato di un motore anche spompato ma che giri silenziosamente e per questo ovviamente deve essere ascoltato in moto da chi sa cosa ascoltare.
Spesso un motore grippa un pistone e sembra da sbattere via ma sostituendo i gruppi e rettificando le teste torna veramente nuovo anche se l'albero si è sciroppato 100.000 km.

Se comunque avete problemi di motore scrivetemi, posso fare dei preventivi anche con alberi nuovi di fabbrica includendo però obbligatoriamente il montaggio sulla macchina.


Titolo: Re: anzianità di servizio......
Inserito da: COIO3 - 23 Settembre 2009, 17:57:02 PM
Sul sito della ecas si ostinano a dichiarare disponibili alberi motore originali, una soddisfazione che e' possibile togliersi sborsando circa 1000 euro al cambio attuale con la sterlina.

http://www.ecas2cvparts.co.uk/engine-clutch-parts-camshaft-crankshaft-c-2_162.html

Il franzose ha ultimamento reso nuovamente disponibili alberi motori nuovi; i suddetti hanno il pregio di costare relativamente poco, 430 euro, se si trascura il fatto che sulla confezione non c'e' stampigliato il logo citroen; chiaramente pezzi costruiti ex novo, venduti senza restituzione del vecchio.

http://www.franzose.de/en/Citroen-2CV/2CV6/Kurbel-Nockenwelle-Kolben/ANR10055/

Qualche piccola esplorazione sul sito di cassis mi ha permesso di rilevare la presenza a listino di una completa fornitura di ingranaggi, alberi e cuscinetti per il cambio; anche in questo caso non si tratta di pezzi originali ma costruiti ex novo, offerti a prezzi da "ricco amatore".

Riguardo l'originalita' dei pezzi io non starei a preoccuparmi piu' di tanto perche' mi risulta evidente che riproporre oggi questo genere di ricambi a prezzi tutto sommato "umani" e' possibile soltanto acquistando vecchie attrezzature da qualcuna delle tante fabbriche che citroen aveva disseminate per il pianeta e utilizzarle con un certo criterio, visto che il mercato "tira".

io credo che chi usa la 2cv quotidianamentre possa autorestaurarsi un motore "stanco" limitando la spesa ben sotto i 1000 euro; il discorso si fa piu' impegnativo in caso di ricorso a meccanici specializzati pagati ovviamente in base alla loro competenza.

Insomma io credo che comprare un motore rigenerato "come capita" non sia l'unica strada percorribile per chi ha la necessita' di sostituire il propulsore.


Bye. Mimmo.
Titolo: Re: anzianità di servizio......
Inserito da: Claudio - 23 Settembre 2009, 22:42:30 PM
Citazione da: krasni dvalòsciadi - 23 Settembre 2009, 17:57:02 PM


Insomma io credo che comprare un motore rigenerato "come capita" non sia l'unica strada percorribile per chi ha la necessita' di sostituire il propulsore.


Bye. Mimmo.

Probabilmente hai ragione per quanto riguarda lo spendere meno....ma credimi che la velocità con cui riesci a venirne fuori con un motore rigenereto non ha prezzo...per tutto il resto c'è la visa....

Ciao ciao
Claudio
Titolo: Re: anzianità di servizio......
Inserito da: guidowi - 23 Settembre 2009, 23:32:02 PM
Citazione da: krasni dvalòsciadi - 23 Settembre 2009, 17:57:02 PM
Sul sito della ecas si ostinano a dichiarare disponibili alberi motore originali, una soddisfazione che e' possibile togliersi sborsando circa 1000 euro al cambio attuale con la sterlina.

Il prezzo sarebbe quello appropriato se fossero rarissimi gruppi originali; però non c'è una foto e questo mi fa pensare che ti spacciano per nuovo un revisionato di magazzino, magari degno ma non per 1000 €.
Se fossero originali non potrebbero resistere alla tentazione di mostrarli in fotografia nello splendore della confezione completa di radiatore e accessori vari.

(http://www.atelier2cv.it/wp/wp-content/gallery/ricambi/L1000673.jpg)

Citazione da: krasni dvalòsciadi - 23 Settembre 2009, 17:57:02 PM
Il franzose ha ultimamento reso nuovamente disponibili alberi motori nuovi; i suddetti hanno il pregio di costare relativamente poco, 430 euro, se si trascura il fatto che sulla confezione non c'e' stampigliato il logo citroen; chiaramente pezzi costruiti ex novo, venduti senza restituzione del vecchio.

Il franzose ha preso lo stesso vizio di tutti i cialtrovenditori (ah dov'è finita la grande Germania?), dichiara di avere alberi nuovi mentre hanno le quote dei revisionati, sono Argentini, e vanno ritoccati in alcuni dettagli.


Citazione da: krasni dvalòsciadi - 23 Settembre 2009, 17:57:02 PM
Qualche piccola esplorazione sul sito di cassis mi ha permesso di rilevare la presenza a listino di una completa fornitura di ingranaggi, alberi e cuscinetti per il cambio; anche in questo caso non si tratta di pezzi originali ma costruiti ex novo, offerti a prezzi da "ricco amatore".
Riguardo l'originalita' dei pezzi io non starei a preoccuparmi piu' di tanto perche' mi risulta evidente che riproporre oggi questo genere di ricambi a prezzi tutto sommato "umani" e' possibile soltanto acquistando vecchie attrezzature da qualcuna delle tante fabbriche che citroen aveva disseminate per il pianeta e utilizzarle con un certo criterio, visto che il mercato "tira".

Certo che ci danno dentro con i prezzi, anche il mio magazzino di ingranaggi nuovi ringrazia.
A folte è solo fumo perchè se clicchi il pezzo risulta indisponibile, e poi bisogna vedere se si tratta di una disponibilità limitata a qualche pezzo perchè hanno rilevato un vecchio magazzino o se si tratta di ricostruzione.
Ricostruzione peraltro oggi relativamente facile grazie alle macchine utensili a controllo numerico.

Ciao
Guido
Titolo: Re: anzianità di servizio......
Inserito da: GIGA34 - 24 Settembre 2009, 08:56:13 AM
esistono disegni quotati, liberamente consultabili, degli alberi motore?

(felice)
Titolo: Re: anzianità di servizio......
Inserito da: Claudio - 24 Settembre 2009, 10:15:45 AM
Citazione da: guidowi - 23 Settembre 2009, 23:32:02 PM
Citazione da: krasni dvalòsciadi - 23 Settembre 2009, 17:57:02 PM
Sul sito della ecas si ostinano a dichiarare disponibili alberi motore originali, una soddisfazione che e' possibile togliersi sborsando circa 1000 euro al cambio attuale con la sterlina.

Il prezzo sarebbe quello appropriato se fossero rarissimi gruppi originali; però non c'è una foto e questo mi fa pensare che ti spacciano per nuovo un revisionato di magazzino, magari degno ma non per 1000 €.
Se fossero originali non potrebbero resistere alla tentazione di mostrarli in fotografia nello splendore della confezione completa di radiatore e accessori vari.

(http://www.atelier2cv.it/wp/wp-content/gallery/ricambi/L1000673.jpg)

Citazione da: krasni dvalòsciadi - 23 Settembre 2009, 17:57:02 PM
Il franzose ha ultimamento reso nuovamente disponibili alberi motori nuovi; i suddetti hanno il pregio di costare relativamente poco, 430 euro, se si trascura il fatto che sulla confezione non c'e' stampigliato il logo citroen; chiaramente pezzi costruiti ex novo, venduti senza restituzione del vecchio.

Il franzose ha preso lo stesso vizio di tutti i cialtrovenditori (ah dov'è finita la grande Germania?), dichiara di avere alberi nuovi mentre hanno le quote dei revisionati, sono Argentini, e vanno ritoccati in alcuni dettagli.


Citazione da: krasni dvalòsciadi - 23 Settembre 2009, 17:57:02 PM
Qualche piccola esplorazione sul sito di cassis mi ha permesso di rilevare la presenza a listino di una completa fornitura di ingranaggi, alberi e cuscinetti per il cambio; anche in questo caso non si tratta di pezzi originali ma costruiti ex novo, offerti a prezzi da "ricco amatore".
Riguardo l'originalita' dei pezzi io non starei a preoccuparmi piu' di tanto perche' mi risulta evidente che riproporre oggi questo genere di ricambi a prezzi tutto sommato "umani" e' possibile soltanto acquistando vecchie attrezzature da qualcuna delle tante fabbriche che citroen aveva disseminate per il pianeta e utilizzarle con un certo criterio, visto che il mercato "tira".

Certo che ci danno dentro con i prezzi, anche il mio magazzino di ingranaggi nuovi ringrazia.
A folte è solo fumo perchè se clicchi il pezzo risulta indisponibile, e poi bisogna vedere se si tratta di una disponibilità limitata a qualche pezzo perchè hanno rilevato un vecchio magazzino o se si tratta di ricostruzione.
Ricostruzione peraltro oggi relativamente facile grazie alle macchine utensili a controllo numerico.

Ciao
Guido


Ogni volta che mostri quella foto mi vengono le bave alla bocca.... (inc)
sobb....se lo avessi a casa lo terrei sul comodino.....
Ciao ciao
Claudio
Titolo: Re: anzianità di servizio......
Inserito da: COIO3 - 24 Settembre 2009, 17:53:53 PM
Citazione da: guidowi - 23 Settembre 2009, 23:32:02 PM
Il franzose ha preso lo stesso vizio di tutti i cialtrovenditori (ah dov'è finita la grande Germania?), dichiara di avere alberi nuovi mentre hanno le quote dei revisionati, sono Argentini, e vanno ritoccati in alcuni dettagli.

Gente del forum, il guru mi ha parlato! E' sempre emozionante ricevere le attenzioni del supremo.

Sviolinate a parte, ti ringrazio per esserti pronunciato in merito.

Scrivi di quote e di dettagli che vanno ritoccati e non ho motivo di dubitare di quello che scrivi, in effetti se lo scrivi e' perche' quella roba ti e' passata per le mani, confessa  ;D

Se quella roba ti e' passata per le mani e' quasi certo che l'hai fatta girare in qualche motore; la domanda e': come gira? A seguire: quali dettagli vanno ritoccati?

Il mio pensiero e' che anche gli alberi originali nascevano "a pezzi" e andavano assemblati con le attrezzature adatte; se qualcuno e' riuscito a mettere le mani sulle attrezzature originali penso non dovrebbe avere difficolta' a riassemblare un albero dopo averlo rettificato, giusto?

Non sono domande peregrine, il mio motore ufficiale gira sereno e fino ad oggi non mi ha fatto scherzi pero' ho un motore di scorta completo (prima che lo smontassi) e mi piacerebbe riportarlo in vita.

Quella roba in oggetto tu la consiglieresti ad un meccanico dilettante autodidattata che non ha niente da perdere, nel senso che non ho una reputazione da difendere  ;D


Bye. Mimmo.
Titolo: Re: anzianità di servizio......
Inserito da: guidowi - 28 Settembre 2009, 20:21:40 PM
Certo che mi sono passati per le mani, gli alberi da tenere sul comodino sono in numero limitato e devo usarli per riparazioni di classe adeguata al pezzo; per la maggioranza delle riparazioni a costi praticabili DEVO rastrellare gli alberi che trovo e questi sì girano ma non so quanto dureranno.
Il montaggio del banco in generale comunque non è adatto all'hobbista; basta poco per schiacciare una bronzina di banco e... ciao.
Titolo: Re: anzianità di servizio......
Inserito da: GIGA34 - 29 Settembre 2009, 09:44:08 AM
Citazione da: guidowi - 28 Settembre 2009, 20:21:40 PM
gli alberi da tenere sul comodino sono in numero limitato e devo usarli per riparazioni di classe adeguata al pezzo

quanti ne hai, Guido? ;)

(felice)

Titolo: Re: anzianità di servizio......
Inserito da: COIO3 - 29 Settembre 2009, 18:26:48 PM
Citazione da: guidowi - 28 Settembre 2009, 20:21:40 PM
riparazioni a costi praticabili

Grazie guido  (superok)

Ovviamente non mi reputo un autoriparatore, tutto quello che mi piacerebbe fare e'  una cazz ehmm .... un esperimento a costi praticabili  ;D hai visto mai riuscissi a resuscitare un motore morto (gloria)


Citazione da: GIGA34 - 29 Settembre 2009, 09:44:08 AM

quanti ne hai, Guido? ;)

(felice)

Ovviamente non posso rispondere al posto del guru, tuttavia non sarei sorpreso se ti rispondesse che ne possiede in quantita' "sufficente"  ;D

(felice)


Bye. Mimmo.
Titolo: Re: anzianità di servizio......
Inserito da: guidowi - 29 Settembre 2009, 20:06:48 PM
ne ho in quantità sufficente.
Sufficente a cosa?
Ne ho alcuni nuovi originali, alcuni revisionati d'epoca altri revisionati moderni e alcuni usati.
Titolo: Re: anzianità di servizio......
Inserito da: Antodeuche89 - 29 Settembre 2009, 20:24:11 PM
Il motore della mia 2Cv ha 230ooo km e passa, il cammes fa un po' di rumore xkè la vecchia proprietaria avrà cambiato l'olio 2 o 3 volte in 200ooo km....quando la comprammo uscirono 2 gocce di asfalto!  (muoio) ..Sta stronza  (muoio)

Però la compressione è ancora buona e l'albero motore non ha il minimo gioco, a settimane arriva il motore nuovo ( sarà nuovo in ogni parte! (ura)) seguito dal cambio ! Poi avantreno con 40ooo km ex dyane e ritornerà nuova di pacca!

Il suo motore originale me lo conservo. (bacio)
Titolo: Re: anzianità di servizio......
Inserito da: GIGA34 - 30 Settembre 2009, 08:58:52 AM
volevo capire se è plausibile avere un albero motore nuovo (originale citroen) o se proprio li tieni tutti per te....... mi servirebbero un paio di quote originali.......  ;)

(felice)
Titolo: Re: anzianità di servizio......
Inserito da: COIO3 - 30 Settembre 2009, 17:25:43 PM
Citazione da: GIGA34 - 30 Settembre 2009, 08:58:52 AM
.... mi servirebbero un paio di quote originali.......  ;)

Non so esattamente cosa siano le quote ma se, come ritengo, si tratta di numeri precisi riguardo diametri, spessori, tolleranze ammesse e quant'altro a seguire allora so per certo dove puoi trovarne riferimenti precisi.

Dai una lettura al "revue technique - automobile", universalmente conosciuto come RTA, lo trovi in pdf quasi dappertutto; posso spedirtelo anche io  (felice)


Ovviamente nell'RTA trovi i riferimenti alle intenzioni di mamma citroen, cosa sia venuto fuori dai loro preistorici utensili a manovella nessuno puo' saperlo, in questo caso hai ragione tu, niente puo' sostituire l'osservazione diretta.


Bye. Mimmo.
Titolo: Re: anzianità di servizio......
Inserito da: guidowi - 01 Ottobre 2009, 20:55:10 PM
sull'RTA, quà e là, c'è anche qualche svarione gigantesco.
Giga, quali quote ti servono?
Titolo: Re: anzianità di servizio......
Inserito da: Martini - 01 Ottobre 2009, 21:09:30 PM
Di che pezzo (e di che modello) ti occorrono le quote? Qui al centro doc. c'è parecchio su questi temi.
Titolo: Re: anzianità di servizio......
Inserito da: GIGA34 - 01 Ottobre 2009, 22:25:32 PM
io non sò neanche che forma ha un albero motore bicilindrico boxer 2cv.......
a parte le splendide foto di Guido non ho niente da guardare........
Maurizio....... vorrei un albero (qualsiasi 2cv) per fare una scansione 3D (appl)

(felice)
Titolo: Re: anzianità di servizio......
Inserito da: COIO3 - 02 Ottobre 2009, 17:14:57 PM
Citazione da: GIGA34 - 01 Ottobre 2009, 22:25:32 PM
io non sò neanche che forma ha un albero motore bicilindrico boxer 2cv.......

Perche' non l'hai detto prima? Ti offro la visione gratuita di uno "spaccato" di citronico manovellismo dotato di notevole anzianita' di servizio.

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=1540.msg116844#msg116844


Bye. Mimmo.
Titolo: Re: anzianità di servizio......
Inserito da: GIGA34 - 07 Ottobre 2009, 10:51:43 AM
beh non ho niente da dire........

(muoio) uno spaccato perfetto (muoio)

grazie mimmo ;)

(felice)