2CV Club Italia - Forum

Il Club Citroën 2CV e derivate => Solidarietà duecavallista => Topic aperto da: Freddy74 - 05 Marzo 2014, 09:56:13 AM

Titolo: Acquistare una 2cv
Inserito da: Freddy74 - 05 Marzo 2014, 09:56:13 AM
Ciao ragazzi, in questi giorni mi sto leggendo bene bene il forum, e devo essere onesto mi sto smontando, amo le auto anziane e d'epoca, ho già un bel westfalia t3 con i suoi 30 anni di vita, qualche vespa, non mi spavento quindi sul fatto di essere vecchie, in fin dei conti la mia pandina ha ben 21 anni, insomma di mezzi datati ne ho parecchi, di sicuro la pandina è quella che soffre di più vivendo all'aperto, ruggine tanta e vari danni da sportellate etc.
Ho aperto questo post, perchè leggendo di restauri, di impianti a gpl, di telai marci, mi sono un po' spaventato, si perchè purtroppo la dovrei tenere all'aperto e mi pare di capire che per la 2cv è facile rovinarsi anche stando ferma in un garage.
Ora ho letto che l'impianto a gas migliore sia il metano, ma a Roma l'omologano?
Cosa devo guardare bene prima di prendere una 2cv, oltre al pianale e punti nascosti.
Ovviamente, come dice il detto, meno spendo... Infatti ho visto 2cv che esteticamente si presentano bene, a cifre per me fuori dal budget, ed altre a cifre nettamente più basse, ma saranno valide?
Ovviamente è chiaro che una vettura come questa si prende prima per il cuore non con la testa ed un sano raggionamento, ma vorrei essere sicuro di poterla usare da subito.
Proprio per questo vorrei anche dei link di chi vende per mestiere queste vetture, per capire eventualmente, aspettando un po' per avere i soldi, quanto realmente dovrei spendere per un mezzo perfetto.
Fino a qui è chiaro, ma tenerla all'aperto, magari coperta con una cerata, dite che regge oppure mi devo anche cercare un garage chiuso?
Insomma idee confuse, poco chiare, spero che voi possiate aiutarmi a capire meglio, perchè il forum è una bella fonte di informazioni, ma per me che sono alle prime armi, risulta tutto molto oscuro, inoltre non ho molta manualità per farmi i lavori da solo.
Titolo: Re: Acquistare una 2cv
Inserito da: scanner79 - 05 Marzo 2014, 11:01:37 AM
Non metto in dubbio la tua esperienza in materia di auto d'epoca e non voglio smontare i tuoi sogni, ma se le premesse sono budget limitato, poca manualità e magari pochi soldi per effettuare la manutenzione minima allora lascia perdere.

In giro ci sono delle occasioni, ma devi saper scegliere.

Sicuramente se hai un garage è meglio, ma la puoi lasciare anche all'aperto. Sicuramente non marcisce come la panda, ma a lasciarla fuori si usura prima.
E' comunque un auto di 25/30 anni se ti va bene e per quanto poco o tanto spendi per acquistarla, metti in conto che dovrei spendere un altro pò per metterla renderla marciante e metti conto che qualche imprevisto può sempre succedere.

Un abbraccio e in bocca al lupo!!!

(felice)
Titolo: Re: Acquistare una 2cv
Inserito da: Freddy74 - 05 Marzo 2014, 11:32:32 AM
Grazie Scanner per la risposta, immagino che un uso all'aperto la deteriori prima, per lo meno la vernice esposta al sole estivo e all'acqua in inverno, proprio per questo volevo sapere se c'era un qualche personaggio, un po' come succede per i volkswagen transporter, che venda mezzi già revisionati e perfetti, della serie salgo a bordo giro la chiave e torno a casa, così mi faccio anche una idea di massima per eventuale acquisto, spostandolo magari di qualche mese o a quest'inverno.
Ciao
Titolo: Re: Acquistare una 2cv
Inserito da: Ludo - 05 Marzo 2014, 12:01:29 PM
Ce ne sono eccome, dipende dal budget (nonso)
Titolo: Re: Acquistare una 2cv
Inserito da: Fabio B. - 05 Marzo 2014, 12:02:25 PM
Citazione da: Freddy74 - 05 Marzo 2014, 11:32:32 AM
...sapere se c'era un qualche personaggio, ... , che venda mezzi già revisionati e perfetti, della serie salgo a bordo giro la chiave...

C'è... c'è qualche soggetto del genere sul forum, cerca bene che li trovi  ;)

(felice) (felice)
Titolo: Re: Acquistare una 2cv
Inserito da: Freddy74 - 05 Marzo 2014, 12:14:18 PM
Ma un aiutino?  ;D
Cercherò anche se forse ho trovato qualcosa, ma non mi ricordo dove e dovrei poi metterlo su google, Cuneo mi pare di aver letto, almeno ci sono andato vicino?
Grazie a tutti per l'aiuto, voglio una 2cv.
A proposito una sezione di ricambisti, con relativo link, esiste qui? Magari non ci sono ancora arrivato.
Sto leggendo un po' tutti i post
Ciao
Titolo: Re: Acquistare una 2cv
Inserito da: Lu - 05 Marzo 2014, 12:14:45 PM
Posso dissentire dalla disamina di cui sopra?

Il mondo della 2cv è ne più ne meno fatto come il resto del mondo delle auto di modernariato (mi è difficile definire d' "epoca" la 2cv anche se la legge lo consente).
Ci sono aziende che vendono mezzi che sono come nuovi (e vengono fatti pagare per tali), ci sono aziende e privati che vendono macchine belle ma che "sotto" son marce, ci sono privati che vendono macchine brutte ma che "sotto" sono a posto.
Dipende esclusivamente dal singolo mezzo (oltre che dall'onestà del venditore).
Ogni mezzo va guardato e soppesato in funzione del prezzo.
E tutto va valutato in funzione di cosa si vuole.

All'inizio è bene farsi affiancare da chi conosce le 2cv e sa cosa guardare.
Poi pian piano si impara a riconoscerle.

E se vuoi, c'è anche un articolo su cosa guardare comperando una 2cv: http://www.2cvclubitalia.com/wp/2cv/consigli-acquisto-2cv/ (http://www.2cvclubitalia.com/wp/2cv/consigli-acquisto-2cv/)

In giro ci sono mezzi belli e decenti anche sotto e con 4/5.000€ si comperano.
E sono mezzi che non hanno problemi.
Se poi vuoi la certezza di avere un mezzo a posto e garantito da un azienda, allora le cifre passano anche oltre i 10.000.

Il mio consiglio, personalissimo, è di non aver fretta di acquistarlo. Quando vedrai la TUA 2cv,  te ne renderai immediatamente conto.
Titolo: Re: Acquistare una 2cv
Inserito da: Freddy74 - 05 Marzo 2014, 12:21:54 PM
Insomma come succede con il Volkswagen t3, quando lo si trova è lui a dirtelo, bene su questo sono molto contento, come sono contento del link e dei suggerimenti dati.
A questo punto cercherò la 2cv, magari se riesco a Roma e chiedo a qualcuno, che ne capisce, se mi accompagna.
Grazie per le belle info, dei consigli e del fatto che posso riuscire a trovare una 2cv più o meno con qualsiasi budget, basta cercare.
Ciao
Titolo: Re: Acquistare una 2cv
Inserito da: Ludo - 05 Marzo 2014, 12:23:56 PM
A Roma sono in tanti, Giulio ha l'officina, poi 2 cavallisti/forumisti ce n'è quanti ne vuoi, non avere fretta salterà fuori ;)
Titolo: Re: Acquistare una 2cv
Inserito da: Freddy74 - 05 Marzo 2014, 12:31:10 PM
Questo Giulio me lo nominate spesso, dovrò farci un salto, ormai sono curioso di conoscerlo, magari poi da lui posso scoprire altre info.
Bene bene, incomincerò a dare una occhiata e vedere le 2cv, ho avuto anche un mp due giorni fa per visionare una 2cv, ora vedo i soldi che ho e, nel caso fare un salto a vederla.
Vi dico che in questo caso non sarò molto legato all'originalità, anche se non accetto storpiature nei mezzi vecchi o storici, ma dovendola mettere a metano, per circolare... credo che mi ci divertirò per renderla più comoda ed affidabile, con i nuovi materiali che vengono utilizzati oggi.
Ciao