2CV Club Italia - Forum

Tecnica 2CV e derivate => Meccanica => Topic aperto da: Fabio - 17 Luglio 2014, 14:13:46 PM

Titolo: Motore Visa 652cc per bicilindriche
Inserito da: Fabio - 17 Luglio 2014, 14:13:46 PM
Intanto ringrazio pubblicamente chi in privato mi sta offrendo la sua collaborazione e solidarietà, grazie davvero  (abbraccio)

Stò spulciando il forum, annunci sulla baia e sui siti dei rivenditori, così per farmi un'idea di cosa propone il mercato e delle possibilità di intervento.


Sul sito del belga Perfect Product (http://www.pp-2cv.be) ho notato un adattatore che consente il montaggio dell'accensione d'origine su un motore Visa, evitando così tutte le problematiche connesse (staffe, captatori, centraline, ecc)

Il kit è questo:
(http://www.pp-2cv.be/FR/News/PixPromo/adaptateursvisa4400.jpg)
http://www.pp-2cv.be/FR/News/adaptateur%20visa%20allumage.htm

Qualcuno di voi ne ha mai sentito parlare?  (sorpreso)


(gatto) Fabio
Titolo: Re: Motore Visa 652cc per bicilindriche
Inserito da: guidowi - 17 Luglio 2014, 15:53:41 PM
Si, ma....
Il belga ha un catalogo favoloso ma quando lo chiami non ha mai niente di pronto.
la conformazione del motore della Visa una volta montato l'adattatore impone il montaggio della ventola 2cv la cui puleggia ingombra meno ma la 123 è un po' sporgente e interferisce lo stesso. andrebbe usata la DGnition che è più snella ma non è paragonabile (secondo me) alla 123, sopratutto alla EVO che accetta la presa di depressione dal collettore che con il 652 è la morte sua.

Considerando il fatto che poi il motore va distanziato dal cambio con una distanza di compromesso che non è perfetta ne per il motorino d'avviamento ne per la frizione, io ti consiglierei i kit cilindri e pistoni da 652cc di Burton da montare sul motore normale.
Se invece di cambiare i getti sul carburatore che hai trovi un vero carburatore Visa (quello col getto del minimo elettrico) il risultato è ottimo.
Questi cilindri vanno rodati con criterio che non vuol dire andando adagio ma dando spesso il tempo di raffreddarsi cambiando andatura.

Io li ho montati sulla furga dell'atelier prima di andare al nazionale di St. Dizier.
All'andata per i primo 500 km il motore era legatissimo e l'ho rispettato con solo qualche svegliata.
Poi si è messo sd andare e al ritorno volava che per un panzer come l'AK è un concetto sconosciuto!

Ciao
Guido

Titolo: Re: Motore Visa 652cc per bicilindriche
Inserito da: bulè - 17 Luglio 2014, 16:10:46 PM
Citazione da: Fabio - 17 Luglio 2014, 14:13:46 PM
... evitando così tutte le problematiche connesse (staffe, captatori, centraline, ecc)
...

Che poi, tutte queste problematiche, non le vedo. Se ne dice e se ne parla, ma in pratica (per quanto mi riguarda) non mai avuto un problema.

Citazione da: guidowi - 17 Luglio 2014, 15:53:41 PM
...Considerando il fatto che poi il motore va distanziato dal cambio con una distanza di compromesso che non è perfetta ne per il motorino d'avviamento ne per la frizione..

?? Come mai devi distanziare il motore dal cambio?

Citazione da: guidowi - 17 Luglio 2014, 15:53:41 PM
... io ti consiglierei i kit cilindri e pistoni da 652cc di Burton da montare sul motore normale.
Se invece di cambiare i getti sul carburatore che hai trovi un vero carburatore Visa (quello col getto del minimo elettrico) il risultato è ottimo.

Certo è che potremmo aprire una gran bella discussione su questi 650 burton. Per ora non sembrano il massimo dell'affidabilità. Vero è che quelli montati sulla 2cv di Cinzia si stanno comportando bene (  (scara) ). Montati con un carburatore completo Visa.



PS: Mi spiace Fabio!
Titolo: Re: Motore Visa 652cc per bicilindriche
Inserito da: COIO3 - 17 Luglio 2014, 16:55:05 PM
Citazione da: Fabio - 17 Luglio 2014, 12:37:56 PM
...... hai appena dato un calcio allo sgabello che avevo sotto i piedi, neanche il tempo di serrare la cravatta attorno al collo (http://www.vocinelweb.it/faccine/confuse/15.gif)


Quale sgabello (??) quando sono arrivato io non c'erano sedie in giro  (nonso)  non e' che stai tentando di farmi l'inganno della cadrega  (stupid)



Ho due testate "pesantemente" revisionate da darti, se le vuoi, con me hanno fatto sempre il loro dovere  ;) e c'ho pure due bei cilindri/pistoni che se e' vero che scampanavano a freddo recuperavano poi a caldo una decorosa silenziosita'  ;D  quello che mi manca, nel senso che non ricordo dove ho messo, sono le fasce elastiche da sposare ai suddetti pistoni, ma non e' escluso che non riesca a trovarle, avevo lasciato un pacchetto nella baraccotta in campagna, dovrebbero essere ancora li, i miei inquilini sorcetti sono bestioline caparbie tuttavia non hanno denti da rosicchiare l'acciaio  (appl)


Si tratta di roba ampiamente rodata  (guid) dubito che riuscirai a gripparla  (muoio) e potresti utilizzarla mentre pensi a qualcosa di piu' nobile da infilare sotto il cofano  8)


Mandami i tuoi dati personali che ti faccio il pacco  ;D
Titolo: Re: Motore Visa 652cc per bicilindriche
Inserito da: guidowi - 17 Luglio 2014, 19:55:23 PM
Citazione da: bulè - 17 Luglio 2014, 16:10:46 PM
?? Come mai devi distanziare il motore dal cambio?

Perchè il volano Visa ha la frizione ad una profondità diversa e per far lavorare correttamente la forchetta e il cuscinetto ci vogliono dei distanziali da 6mm che sono però troppi per l'ingranamento del pignone del motorino, ma non per tutti i motorini.
La misura di compromesso è di 4,5mm.

Inoltre una campana del cambio 2cv su due interferisce con la rotazione del volano visa (sopratutto con la frizione a tre levette) e tutti quelli che ho incontrato io non hanno permesso il montaggio del motorino di avviamento Visa a causa dell'interasse tra motorino e volano scarso di qualche decimo per cui il pignone non rientrava liberamente con la necessità di sostituire la corona di avviamento sul volano Visa con una corona 2cv.
A te so che è andata bene al primo colpo ma non è così per tutti.

riguardo l'affidabilità dei pistoni Burton ti riferisci alle disavventure del nostro amico comune? Se questo è il caso la mia teoria è che i Burton Kit non c''entrano; secondo me c'era un problema di lubrificazione sulla biella di quel lato che non spruzzava il cielo del pistone.
Bisogna usarli e vedere come vanno alla lunga.
Devo dirti che per come sono tornato da St.Dizier se dovevano gripparsi si grippavano li...

Ciao
Guido
Titolo: Re: Motore Visa 652cc per bicilindriche
Inserito da: Fabio - 17 Luglio 2014, 22:29:49 PM
Grazie alla disponibilità e cortesia di un amico, Akela entro poche ore avrà un motore da trapiantargli subito, dopo una breve revisione generale ;)

Grazie amico mio ;)


(gatto) Fabio
Titolo: Re: Motore Visa 652cc per bicilindriche
Inserito da: bulè - 18 Luglio 2014, 09:58:54 AM
Citazione da: guidowi - 17 Luglio 2014, 19:55:23 PM

Perchè il volano Visa ha la frizione ad una profondità diversa e per far lavorare correttamente la forchetta e il cuscinetto ci vogliono dei distanziali da 6mm che sono però troppi per l'ingranamento del pignone del motorino, ma non per tutti i motorini.
La misura di compromesso è di 4,5mm.

Veramente? Non abbiamo mai distanziato nulla e le frizioni funzionano correttamente (sia come qualità del lavoro che come durata) su tutti i motori che ci sono da queste parti; e non sono pochi!

Citazione da: guidowi - 17 Luglio 2014, 19:55:23 PM
Inoltre una campana del cambio 2cv su due interferisce con la rotazione del volano visa (sopratutto con la frizione a tre levette) e tutti quelli che ho incontrato io non hanno permesso il montaggio del motorino di avviamento Visa a causa dell'interasse tra motorino e volano scarso di qualche decimo per cui il pignone non rientrava liberamente con la necessità di sostituire la corona di avviamento sul volano Visa con una corona 2cv.

Ti riferisci al "dente" sotto l'alloggiamento del motorino? Quello lo limiamo sempre. Se ti riferisci ad altro, non abbiamo mai avuto il problema, e anche in questo caso di montaggi ne abbiamo fatti parecchi, su vari tipi di cambi diversi.

Per quanto riguarda la corona, noi faciamo tornire la sede sul volano portandola verso il motore di qualche millimetro, così il pignone riesce a rientrare.

Citazione da: guidowi - 17 Luglio 2014, 19:55:23 PM
riguardo l'affidabilità dei pistoni Burton ti riferisci alle disavventure del nostro amico comune? Se questo è il caso la mia teoria è che i Burton Kit non c''entrano; secondo me c'era un problema di lubrificazione sulla biella di quel lato che non spruzzava il cielo del pistone.
Bisogna usarli e vedere come vanno alla lunga.
Devo dirti che per come sono tornato da St.Dizier se dovevano gripparsi si grippavano li...

Speriamo! Ora anche quella di Cinzia si è svegliata bene. Ha un bel tiro anche con la carburazione da correggere un po'.

Citazione da: Fabio - 17 Luglio 2014, 22:29:49 PM
Grazie alla disponibilità e cortesia di un amico, Akela entro poche ore avrà un motore da trapiantargli subito, dopo una breve revisione generale

(su)
Titolo: Re: Motore Visa 652cc per bicilindriche
Inserito da: tiotio - 18 Luglio 2014, 11:36:19 AM
non ho capito molto delle varie tolleranze, se non che per montare un motore visa ci sono aluni particolari accorgimenti da adottare, e non ho ancora capito se è il caso di fabio... si vede proprio che di meccanica sono piuttosto scarso...

Comunque mi fa piacere che il problema sia in via di soluzione, molto più velocemente di quanto immaginassi, complimenti!

(guid)
Titolo: Re: Motore Visa 652cc per bicilindriche
Inserito da: guidowi - 18 Luglio 2014, 14:41:34 PM
Citazione da: bulè - 18 Luglio 2014, 09:58:54 AM
Per quanto riguarda la corona, noi faciamo tornire la sede sul volano portandola verso il motore di qualche millimetro, così il pignone riesce a rientrare.

Spostare la corona compensa la necessità di distanziamento per il motorino (se la frizione lavora bene, bene; in teoria però il gioco di leva è diverso) ma secondo la teoria andrebbe poi ribilanciato il volano.
Il rientro difficoltoso da interasse scarso però non cambia e se rientra è forse grazie a qualche pignone un po' consumato e quindi più magretto.
Titolo: Re: Motore Visa 652cc per bicilindriche
Inserito da: MVO - 18 Luglio 2014, 20:24:19 PM
(http://i58.tinypic.com/jpwk0y.jpg)
Buonasera a tutti,
sono già diversi anni che prepariamo per i soci del nostro Club dei motori da Raid e da corsa su pista o tipo Parigi/Dakar, sia Visa/su cambio 2cv che con la modifica motore portato a 652 (cilindri alesati a 77 su blocco motore 2cv) :
*motori visa hanno qualche cavallo in più e sono più affidabili, il volano (si può fare solo con il volano che monta la frizione a diaframma) deve essere tornito di qualche millimetro (6,5mm)per poter montare una corona del 2cv e relativo motorino avviamento, non è necessario la equilibratura in quanto si tocca solo la parte esterna del volano ed il tutto rimane equilibrato, solo il piccolo piolino in ferro sul volano che è il punto di fase dei captatori deve essere ribattuto all'interno perché tocca nella campana cambio.
***Ci sono diversi tipi di preparazione per le accensioni dei motori Visa :
*si può preparare da soli o comprare una staffa già predisposta, forare  il carter del cambio e montare i captatori con relativa centralina dell'epoca (portare sempre con sé un ricambio, centralina e captatori per eventuali guasti)
*Si può forare/saldare nella parte del cambio in corrispondenza dei captatori originali, oppure tagliare un pezzo da un cambio Visa/LNA e saldarlo sul cambio 2cv, questa cosa deve essere fatta da uno specialista per mettere il tutto alla giusta distanza per la fasatura.
*montare nella parte anteriore dell'albero a cammes l'apposito adattatore in vendita presso "perfect product", oppure presso "Burton", forare il carter visa (fori da 7)per poter montare la centralina elettronica, di preferenza 123 evo (attenzione perché le due calamite o piolini che servono per fare il contatto della 123 devono essere aggiustate(limate)per fare in modo di avere una tolleranza di circa 05 1 mm,(l'accensione 123 tocca nei piolini) inoltre per fare la fase esatta occorre un comparatore da inserire nel foro candela e fare in modo di verificare esattamente quando il pistone è all'alzata massima sul cilindro e quando è in fondo, per verificare dove è il punto di fase sul volano (generalmente è vicino al piolino che serve per dare il contatto ai captatori) si mette un punto di riferimento sul volano e sul carter Visa e si considera un anticipo di un dente e mezzo sulla corona per fare le cose per bene.
*Montare nella parte anteriore dietro la  VENTOLA una accensione elettronica "multic magnetic", questa è predisposta con due captatori da inserire sulla ventola
*Montare nella parte anteriore sulla GRIGLIA 2CV davanti la ventola una accensione elettronica "multic magnetic" con due captatori da montare sulla ventola.
*****Ci sono anche altri tipi e variazioni di preparazioni dei pistoni maggiorati (visa montati sui cilindri 2cv), oppure "Burton", pistoni fatti su misura, probabilmente di provenienza motociclistica , questi motori danno delle prestazioni maggiori per via dell'albero a cammes che è più spinto rispetto a quello del Visa.
Se volete delle info/consulenze tevniche, dei consigli sulla preparazione dei motori, degli alberi a cammes o delle teste con modifica dei bilanceri per aumentare l'alzata delle valvole e non modificare l'albero a cammes, sono disponibile  a scopo di amicizia citronica a fornire.
Saluti
Marcello
Club "Amici  Citroenisti Costa Etrusca"
Specialisti  Mehari - 2CV - Dyane - Ami 6/8
Marcello Vivoli,
Team Assistenza,consulenza meccanica citroen d'epoca,
iscrizioni ASI, preparazioni  Raid Afrique -2CV Cross .
Via della Repubblica n°168
Rosignano Solvay (Livorno) ITALY
Tel.0039/328/5375859
e-mail :  citroen.friends.sos@alice.it

Titolo: Re: Motore Visa 652cc per bicilindriche
Inserito da: MVO - 20 Luglio 2014, 10:18:37 AM
Buongiorno a tutti, mi hanno telefonato od inviato e-mail in molti per questa modifica (adattatore - Burton o Perfect Produit) da montare sulla camma anteriore del blocco Visa 652, questa modifica serve per poter montare  la centralina elettronica 123 evo, vorrei per questo fare chiarezza sul montaggio :
*Innanzi tutto, si deve trovare il punto di fase del volano Visa, per questo occorre un comparatore da inserire nel foro candela e vedere al millesimo il punto massimo dell'alzata del pistone, prima di discendere di nuovo indietro.(questa cosa si può fare anche inserendo sul foro candela usata un pezzetto di elettrodo , ma è meno precisa.
*Si mette un pezzetto di ferro piatto avvitato sul blocco motore e si segna il punto trovato sul volano, dato che la 123 prevede un anticipo di 10°, (considerare che ogni dente della corona corrisponde a 6°), per arrivare a 10° di anticipo, si fa un segno sulla corona un dente e mezzo prima (circa 10°).
*fatto questo si posiziona l'adattatore ad espansione sull'albero a cammes (c'è una tacca su questo, deve essere posizionata in corrispondenza dell'accoppiamento dei due carter motore visa), prima di stringere il dado ad espansione nella posizione definitiva, si controlla se posizionando le due calamite , c'è un margine tra calamite ed accensione 123 evo di almeno 05--> 1 mm.
*L'accensione 123 evo, prevede diversi punti di anticipo , a seconda del motore, nel caso del motore visa, vedere le istruzioni , se motore Visa 1° o Visa 2°, e posizionare  la frecca dell'accensione 123 EVO a 9 oppure A.
*Si posiziona l'accensione, si stringe i due buloncini da 7", opportunamente filettati sul blocco Visa, si dà corrente e si fa la fase come per una normale accensione elettronica.
In bocca al lupo ........................................
Se volete altre info, sono disponibile amichevolmente
Saluti citronici
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it
Titolo: Re: Motore Visa 652cc per bicilindriche
Inserito da: Fabio - 20 Luglio 2014, 11:07:41 AM
Citazione da: MVO - 20 Luglio 2014, 10:18:37 AM
Buongiorno a tutti, mi hanno telefonato od inviato e-mail in molti per questa modifica (adattatore - Burton o Perfect Produit) da montare sulla camma anteriore del blocco Visa 652, ....
[....]
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it
Sembra difficile seguire la spiegazione di Marcello, ma sentito dal vivo ed avendo un motore Visa con la modifica davanti agli occhi, il procedimento è stato di facile comprensione anche per me che sono un incompetente in materia  ;)

Ieri pomeriggio, tornando dalla Liguiria con il nuovo motore che monterò su Akela, ho deciso di passare a fare un saluto a Marcello.
E' una persona molto preparata, lo si capisce sentendolo argomentare di pistoni e lavorazioni, di parti speciali e di migliori soluzioni per diversi tipi di utilizzo delle bicilindriche  (su)
Il suo capanno è "un paese dei balocchi": giocattolini ovunque e pezzi rari qua e la. Ricostruzioni fedeli all'origine ed elaborazioni.

Ad avere un bel gruzzoletto, un motore Visa con tutte le modifiche raid me lo farei preparare da lui.

Grazie Marcello per la piacevole oretta passata insieme.


(zz) Fabio
Titolo: Re: Motore Visa 652cc per bicilindriche
Inserito da: Fabio - 20 Luglio 2014, 11:12:21 AM
Interessante utilizzo di questo motore, l'ho visto dal vivo e me ne sono innamorato  (appl)

(http://i58.tinypic.com/jpwk0y.jpg)


Raccogliere qui tutte le info possibili per questo propulsore potrebbe essere una buona guida per chi decide di cimentarsi, o anche solo per curiosità  ;)


(guid) Fabio
Titolo: Re: Motore Visa 652cc per bicilindriche
Inserito da: MVO - 20 Luglio 2014, 18:00:45 PM
(http://i59.tinypic.com/105tik1.jpg)
(http://i58.tinypic.com/1z1e3w9.jpg)
(http://i60.tinypic.com/2qvc9yb.jpg)
Altre foto del motore Visa 652 preparato:
* (albero motore nuovo originale citroen)
*albero a cammes del visa 1° serie perciò più spinto
*Pistoni e cilindri nuovi originali citroen nicasil 2° serie
(rapporto di compressione 9,5-1)
*Teste revisionate e rettificate ecc.ecc.ecc.
****Questo motore è più spinto del visa normale perchè monta l'albero a cammes della prima serie , metre i pistoni e cilindri sono della 2° serie, rapporto 9,5-1, per la accensione 123 evo si deve considerare l'anticipo posizionato su  (nove)
Saluti
Marcello citroen.friends.sos@alice.it
Titolo: Re: Motore Visa 652cc per bicilindriche
Inserito da: sguasto - 20 Luglio 2014, 22:45:34 PM
Ciao Marcello
ieri grazie ai tuoi consigli è andato il moto il motore visa ED è UNA GRAN SODDISFAZIONE ! E QUI è OPPORTUNO UN RINGRAZIAMENTO DEI PIù SINCERI  (su)
SEI DAVVERO UNA GRAN PERSONA , SEMPRE DISPONIBILE E GENTILISSIMO , NON VEDIAMO L'ORA DI CONOSCERTI DI PERSONA COMUNQUE .
A PRESTO E GRAZIE ANCORA

Titolo: Re: Motore Visa 652cc per bicilindriche
Inserito da: sguasto - 20 Luglio 2014, 22:52:33 PM
Ciao Marcello
ieri grazie ai tuoi consigli è andato il moto il motore visa ED è UNA GRAN SODDISFAZIONE ! E QUI è OPPORTUNO UN RINGRAZIAMENTO DEI PIù SINCERI 
SEI DAVVERO UNA GRAN PERSONA , SEMPRE DISPONIBILE E GENTILISSIMO , NON VEDIAMO L'ORA DI CONOSCERTI DI PERSONA COMUNQUE .
A PRESTO E GRAZIE ANCORA
Titolo: Re: Motore Visa 652cc per bicilindriche
Inserito da: Acapippo - 20 Luglio 2014, 22:57:00 PM
Tutto questo è fatto su carter Visa o 2cv?

(felice)
Titolo: Re: Motore Visa 652cc per bicilindriche
Inserito da: oxi883 - 20 Luglio 2014, 23:36:39 PM
A detta di chi ha utilizzato questo motore( considerato la massima espressione del bicilindrico citroen),l'anello debole di tutto il sistema sono i captatori,in quanto poco affidabili,possono senza preavviso smettere di funzionare,una volta sostituiti e magari rimontati dopo qualche tempo riprendono a funzionare  (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso),ma mi sembra qualcuno sia riuscito a trovare il sistema di farne a meno  ???
Titolo: Re: Motore Visa 652cc per bicilindriche
Inserito da: Fabio - 20 Luglio 2014, 23:44:17 PM
Ciao Oxi (felice)
il motore che vedi in foto e' un Visa 652 preparato da Marcello Vivoli (MVO) ed adattato per equipaggiare una 2cv ..... niente captatori ;)

Vedrai che Marcello illustrerà le varie componenti della modifica ;)


(zz) Fabio
Titolo: Re: Motore Visa 652cc per bicilindriche
Inserito da: oxi883 - 20 Luglio 2014, 23:47:35 PM
Una domandina....................................come si riconosce un motore visa prima serie da uno seconda serie?     (felice)
Titolo: Re: Motore Visa 652cc per bicilindriche
Inserito da: Fabio - 20 Luglio 2014, 23:48:30 PM
Nel pomeriggio ho chiesto all'Admin di spostare i post relativi al motore Visa nell'altro 3d creato all'uopo.

Admin, alla fine, cancella anche questo mio ultimo, grazie ;)


(zz) Fabio
Titolo: Re: Motore Visa 652cc per bicilindriche
Inserito da: oxi883 - 21 Luglio 2014, 00:24:14 AM
Ahhh...........bene    ero rimasto a quando x montarlo sulle 2cv si doveva forare la campana del cambio x poter inserire i captatori tramite l'apposita staffa.......se c'è modo di eliminarli (nn mi sono mai stai simpatici  :))      quasi quasi............................... (felice)
Titolo: Re: Motore Visa 652cc per bicilindriche
Inserito da: haiede - 21 Luglio 2014, 09:07:50 AM
monta l'accensione 123 (con opportuna modifica dall'attacco), la vecchia motorola ed i suoi captatori non ci sono più........
(felice)
Titolo: Re: Motore Visa 652cc per bicilindriche
Inserito da: Fabio - 21 Luglio 2014, 09:11:52 AM
Bello constatare che il mutuo soccorso in questo piccolo mondo motoristico funziona ancora  (appl)


Tempo fa l'amico Sergio per ultimare il suo lavoro sulla sua 2CV 435cc aveva bisogno di un cambio adatto; io ne avevo uno che mi avanzava e che era li a prendere la polvere, ed ecco che tornava utile per un amico.

Quel cambio lo ricordavo silenzioso e preciso negli innesti: aveva fatto il suo lavoro per chilometri e chilometri urlando come un dannato, accoppiato ad un 602cc.


"...... prendilo, poi ci rifacciamo nel tempo" - gli dissi, ed ecco che ora ero io ad avere bisogno di un aiuto e la mano tesa di Sergio non è mancata  (abbraccio) ... tra i primi ad offrirmi il suo aiuto appena visto il disastro su Akela.


Motorello di rotazione, un "echange" tra me e Sergio: a te un cambio, a me un motore  (muoio)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11031/akela_627.jpg)


Prima e dopo un'energico lavaggio-sgrassaggio:
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11031/akela_624.jpg)

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11031/akela_626.jpg)


Ora una veloce controllatina e poi il test-drive  (guid)


Grazie ancora a 2cvami  (abbraccio)

(gatto) Fabio



PS:  Un ulteriore grazie a chi mi ha contattato e si è proposto; .... vederete che prima o poi la vostra generosità sarà d'aiuto a qualche 2cavallista in difficoltà  (su)
Titolo: Re: Motore Visa 652cc per bicilindriche
Inserito da: MVO - 21 Luglio 2014, 10:27:07 AM
(http://i62.tinypic.com/hvb2md.jpg)
(http://i57.tinypic.com/synwxe.jpg)
(http://i59.tinypic.com/2vdff9k.jpg)
Buongiorno a tutti, queste le varie fasi della preparazione del motore Visa/2cv :
I captatori sul volano non vengono utilizzati ed al loro posto si monta un adattatore sull'albero a cammes per poter montare una accensione elettronica 123 evo.
*I motori Visa/Lna si differenziano dalla prima e dalla seconda serie in questo modo :
1° serie V06/630....35cv a 5250 giri...rapporto compressione 9:1 (dal 78-->82)
2° serie V06/644....34,5 cv a 5500giri..rapporto compressione 9,5:1 (dal 82-->89)
MONTANDO L'ALBERO A CAMMES DELLA 1° SERIE SUL MOTORE 2° SERIE SI HA PIU' COPPIA A BASSO NUMERO DI GIRI MOTORE.
Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it
p.s. grazie a tutti quelli che mi hanno telefonato e che hanno scritto qualcosa di buono su di mè, vi pagherò una pizza quando ci vediamo a Cereglio..............
Titolo: Re: Motore Visa 652cc per bicilindriche
Inserito da: oxi883 - 21 Luglio 2014, 23:41:24 PM
Bhè visto che siamo in tema ne approfitto x togliermi un'altra curiosita'.......i convogliatori che ricoprono i cilindri nn sono in lamiera come quelli del motore  400/600 ma di un materiale abbastanza morbido che nn sono riuscito ad identificare,l'unica cosa che ho notato è la scritta 650 stampigliata,mi domandavo..............c'è un perchè, oppure è un elemento identificativo del motore stesso ?     è intercambiabile con quello in lamierino?      (felice)
Titolo: Re: Motore Visa 652cc per bicilindriche
Inserito da: guidowi - 22 Luglio 2014, 08:31:01 AM
negli anni 80 per tutte le bicilindriche sono passati dalla lamiera a questa pessima fibroplastica che si disintegra col tempo.
Sono intercambiabili tra lamiera e plastica e tra 602 e 652 ma quelli in lamiera sono eterni.
Titolo: Re: Motore Visa 652cc per bicilindriche
Inserito da: MVO - 22 Luglio 2014, 13:10:02 PM
(http://i61.tinypic.com/2s8358l.jpg)
(http://i61.tinypic.com/33nj2c8.jpg)
(http://i61.tinypic.com/339r0xs.jpg)
(http://i60.tinypic.com/2j2hxxh.jpg)
Buongiorno a tutti, qui di seguito altre foto riguardanti la preparazione del motore Visa/2cv, ed altri tipi di modifiche possibile su motore 2cv :
Accensione elettronica DG nition
Accensione elettronica 123 evo
Accensione elettronica Racing
Centralina con modifica per Captatori da montare sul cambio 2cv
Modifica (perfect produit)da montare sull'asse a camme Visa
Pistoni (Visa alleggeriti)e cilindri maggiorati portati a 77
Pistoni e cilindri 602 (alleggeriti e con spinotto alleggerito dei primi tipi di motore)
Coperchi testate con saldato delle alette  per dissipare il calore (tipo da Raid)
Testate per 602-652 (deserthoor) modificate nei bilanceri ad asse deportante, in questo modo l'alzata delle valvole è maggiore(motore più spinto) e non si tocca l'asse a cammes che una volta modificato non dura molto (circa 5.000Km.).
Buon divertimento nelle vostre elaborazioni e buona strada a tutti
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it

Titolo: Re: Motore Visa 652cc per bicilindriche
Inserito da: MVO - 23 Luglio 2014, 09:55:15 AM
(http://i62.tinypic.com/2cmq1ox.jpg)
(http://i62.tinypic.com/15yhw90.jpg)
(http://i62.tinypic.com/95vi38.jpg)
(http://i57.tinypic.com/293tu6f.jpg)
Buongiorno a tutti, qui di seguito alcune foto di preparazione, in questo caso di blocco motore 2CV ma con modifica a 652 (pistoni visa alleggeriti), teste deserthoor (modifica alzata valvole), questo motore così preparato è lo stesso motore (vedi 2cv Sahara bip-bip di MCC) che ha partecipato nel 2005 alla Parigi - Dakar.
***Questo motore è molto robusto, affidabile , ha molta più potenza e coppia rispetto al Visa perchè con la  modifica alle teste, è come se avesse l'albero a cammes più spinto, inoltre, in caso di guasto, tutti i pezzi sono intercambiabili con un normale motore originale.
Seguiranno altre foto................
Saluti citronici
Marcello    citroen.friends.sos@alice.it
Titolo: Re: Motore Visa 652cc per bicilindriche
Inserito da: Fabio - 23 Luglio 2014, 10:10:18 AM
...... che spettacolo!  (appl)

Marcello, come mai ci sono dei fori sulla superficie dei pistoni?  (sorpreso)


Citazione da: MVO - 23 Luglio 2014, 09:55:15 AM

***Questo motore è molto robusto, affidabile , ha molta più potenza e coppia rispetto al Visa perchè con la  modifica alle teste, è come se avesse l'albero a cammes più spinto, .....
[...]
Marcello    citroen.friends.sos@alice.it
La modifica di cui parli si riferisce ai "bilanceri ad asse deportante", di cui parlavi nel post precedente?  (sorpreso)


(zz) Fabio
Titolo: Re: Motore Visa 652cc per bicilindriche
Inserito da: COIO3 - 23 Luglio 2014, 13:06:48 PM
Ci sono fori sul mantello del pistone allo scopo di allegerirlo, suppongo (??) i pistoni visa pesano 70grammi piu' dei pistoni 2cv.


Non credo che i bilancieri abbiano una deportanza significativa  ;D piuttosto invece sono sbilanciati di natura, nella 2cv di un fattore 1.19, cosi' che la camma si alza di 6.3mm e la valvola scende di 7.3mm


Se riesci a sbilanciare il bilanciere di un fattore di 1.25 allora avresti che a parita di camma la valvola scenderebbe di 7.9mm e allora potresti contare su un migliore passaggio dei gas con conseguente miglioramento del rendimento volumetrico  (su)


Ovviamente piu' di tanto non si puo' sbilanciare il bilanciere, pena la rottura  (sorpreso)



Sarebbe interessante sapere se l'amico marcello ne ha da offrire di bilancieri sbilanciati, come soluzione di ripiego (ma neanche tanto) alla sostituzione dell'asse a camme, potrebbe essere un discreto business  ;)
Titolo: Re: Motore Visa 652cc per bicilindriche
Inserito da: Fabio - 23 Luglio 2014, 13:12:38 PM
Citazione da: COIO3 - 23 Luglio 2014, 13:06:48 PM
[...]
Non credo che i bilancieri abbiano una deportanza significativa  ;D piuttosto invece sono sbilanciati di natura, nella 2cv di un fattore 1.19, cosi' che la camma si alza di 6.3mm e la valvola scende di 7.3mm

Se riesci a sbilanciare il bilanciere di un fattore di 1.25 allora avresti che a parita di camma la valvola scenderebbe di 7.9mm e allora potresti contare su un migliore passaggio dei gas con conseguente miglioramento del rendimento volumetrico  (su)
[....]
Sparo una catazza, magari è la volta buona che finisco dietro alla lavagna .....  (muoio)

Ma pensare di allungare in qualche modo le aste, in modo da recuperare quei "decimi-di-millimetro" che permetterebbero l'alzata ottimale delle valvole?  (nonso)

.... occhei, mi avvio  (muoio)
Titolo: Re: Motore Visa 652cc per bicilindriche
Inserito da: Ritchie - 23 Luglio 2014, 13:56:37 PM
per fortuna stavolta ci sei arrivato da solo...  (muoio)

(felice)
Titolo: Re: Motore Visa 652cc per bicilindriche
Inserito da: guidowi - 23 Luglio 2014, 14:02:38 PM
Citazione da: Fabio - 23 Luglio 2014, 13:12:38 PM
[Sparo una catazza, magari è la volta buona che finisco dietro alla lavagna .....  (muoio)

Ma pensare di allungare in qualche modo le aste, in modo da recuperare quei "decimi-di-millimetro" che permetterebbero l'alzata ottimale delle valvole?  (nonso)

.... occhei, mi avvio  (muoio)

(punizione)
Titolo: Re: Motore Visa 652cc per bicilindriche
Inserito da: Acapippo - 23 Luglio 2014, 23:32:20 PM
Fabio, perchè su Akela non ci metti un motore bmw di derivazione motociclistica?
(felice)
Titolo: Re: Motore Visa 652cc per bicilindriche
Inserito da: Fabio - 24 Luglio 2014, 10:37:56 AM
Citazione da: Acapippo - 23 Luglio 2014, 23:32:20 PM
Fabio, perchè su Akela non ci metti un motore bmw di derivazione motociclistica?
(felice)
Ciao Acapippo  (felice)
... un motore BMW  (?) .... troppo spreco di denaro, troppi sbattimenti, non godibile giornalmente e soprattutto molto pericoloso girarci su strade pubbliche  (nonso)


Semmai dovessi pensare ad una "elaborazione" (per un bicilindico-citroen, elaborazione mi sembra una parola grossa ....  (muoio)) personalmente mi orienterei su gruppi termici Burton su blocco 2CV, accensione elettronica 123Evo e poco altro.
A sognare ci vuol poco, poi però bisogna fare i conti con le priorità  ;)


  (felice) Fabio
Titolo: Re: Motore Visa 652cc per bicilindriche
Inserito da: MVO - 24 Luglio 2014, 10:54:10 AM
Buongiorno a tutti, Fabio. Acapippo
ragazzi, se volete ho anche la modifica (accoppiamento motore cambio) per poter montare un motore GS-GSA (1.000-1220-1300) su cambio 2cv e la modifica per cilindri e pistoni Burton (652 cc).
Seguiranno foto
Saluti
Marcello citroen.friends.sos@alice.it
Titolo: Re: Motore Visa 652cc per bicilindriche
Inserito da: nomad - 24 Luglio 2014, 12:19:54 PM
 (felice) Marcello sei un mostro ( nel senso buono..) Una fucina di genialita'  (appl)  (appl)  (appl)
Titolo: Re: Motore Visa 652cc per bicilindriche
Inserito da: Acapippo - 25 Luglio 2014, 01:04:22 AM
Grande Nomad!!!
Marcello, se non e troppo uno sbatti sarei molto interessato alla modifica motore GS

Grazie mille davvero

(felice)
Titolo: Re: Motore Visa 652cc per bicilindriche
Inserito da: MVO - 25 Luglio 2014, 09:51:31 AM
(http://i62.tinypic.com/svqsm0.jpg)
(http://i57.tinypic.com/w813sm.jpg)
(http://i61.tinypic.com/4smbth.jpg)
Buongiorno a tutti, questa è la modifica carter di accoppiamento per poter montare un motore GS sul cambio 2cv, questa campana è alta 15mm ed è predisposta per incorporare il  motorino di avviamento Gs che è posizionato sul motore (4 cilindri)invece che sul cambio 2cv.
*Nell'altra foto si vedono due pistoni e cilindri "Burton", da montare su un blocco motore 2cv.
Se volete altre info sono disponibile a fornirvele da amico citroenista incallito.......
Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it
Titolo: Re: Motore Visa 652cc per bicilindriche
Inserito da: Acapippo - 26 Luglio 2014, 15:07:01 PM
Marcello grazie davvero!  (abbraccio)
Titolo: Re: Motore Visa 652cc per bicilindriche
Inserito da: 10nico - 26 Luglio 2014, 15:51:04 PM
Che sezzi quei gruppi termici così sbriluccichevoli  (sorpreso)  (ballo) (ole)

Grazie delle belle visioni Marcello!  (su)

Popperità! (vecchio)

10nico
Titolo: Re: Motore Visa 652cc per bicilindriche
Inserito da: COIO3 - 30 Luglio 2014, 10:35:07 AM
Citazione da: MVO - 25 Luglio 2014, 09:51:31 AM
(http://i61.tinypic.com/4smbth.jpg)
*Nell'altra foto si vedono due pistoni e cilindri "Burton", da montare su un blocco motore 2cv.


Grazie della foto particolareggiata, si vede bene che le canne hanno piu' "carne" fra le alette  ;D  piu' carne di quanta ne rimanga nel cilindro originale rialesato a 77mm  (sorpreso)


Mi chiedo se fosse possibile avere una foto del ciclindro inquadrando in primo piano la zona inferiore, quella dove passano i cannocchiali; mi interessa sapere se lo spessore aumentato della canna del cilindro abbia ridotto l'alettatura e di quanto (??)


Ovviamente basta anche una descrizione verbale  ;D
Titolo: Re: Motore Visa 652cc per bicilindriche
Inserito da: guidowi - 30 Luglio 2014, 11:10:44 AM
In effetti montando le teste gli scodellini delle guarnizioni dei cannocchgiali incocciano un po' con le alette e bisogna orientare le teste su e giù per farli passare ma niente di problematico.
Quanto alla carne in più non ne sono così sicuro.
Mi sono posto anch'io il problema della possibile deformazione del cilindro per la temperatura una volta così assottigliato ma ritengo che la struttura stessa dell'alettatura di ghisa renda il tutto molto compatto.
Al momento mi sembra la soluzione più sbrigativa e facilmente realizzabile per incrementare la potenza del bicilindrico; senza farlo diventare da competizione aggioungi giusto quei pochi cavalli che servono a migliorarlo.
Fino ad ora sono riuscito ad utilizzare carburatori Visa e l'insieme è brillante.
Ora che ho finito i carbu Visa proverò con i carburatori normali con i getti Burton e vi saprò dire la differenza.

Ciao
Guido
Titolo: Re: Motore Visa 652cc per bicilindriche
Inserito da: MVO - 30 Luglio 2014, 11:49:55 AM
Buongiorno a tutti, Mimmo,
ti invierò delle foto dei cilindri/pistoni più particolareggiete, in ogni modo, portare l'alesaggio da 74-->77 non è così facile come sembra e non tutte le officine rettifica sono in grado di farlo bene.
I cilindri si possono deformare con facilità ovalizzandosi (devono essere perciò scartati) se sono tenuti molto stretti nella morsa e l'alesaggio deve essere fatto in più volte, inoltre si deve lasciare  una tolleranza (prevista per i cilindri citroen) ed un poco di conicità per evitare ingrippaggi.
Quando si montano questi pistoni cilindri si deve considerare che il motore scalderà molto e si deve fare in modo di fargli avere più raffreddamento, io saldo delle alette sui coperchi delle teste, ma si può fare anche in altro modo.
Per adesso mi sembra di avere scritto tutto, ma ti farò sapere le misure delle tolleranze sui cilindri.
Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it
Titolo: Re: Motore Visa 652cc per bicilindriche
Inserito da: Acapippo - 30 Luglio 2014, 12:13:33 PM
Ma avvolgere dei tubicini di rame o altro fra le alette, mettere una pompa a fianco dell'alternatore facendola girare con la cinghia e un radiatorino (creando un sistema di raffreddamento) non sarebbe efficace?

Avevo fatto così per la 4 ore.. Sono quattro ore ininterrotte dove motorini 50 stanno sempre a tutto gas..
Avevo un ciao a cui avevo messo dei tubi di rame fra le alette, il radiatorino dell'olio del 2cv e una piccola pompa che funzionava a contatto della cinghia.. Non ho neanche scaldato (nonso)
Titolo: Re: Motore Visa 652cc per bicilindriche
Inserito da: nomad - 30 Luglio 2014, 23:57:31 PM
 (su) Acapippo farai strada.... (appl)
Titolo: Re: Motore Visa 652cc per bicilindriche
Inserito da: Acapippo - 31 Luglio 2014, 01:13:37 AM
Nomad!! Ciao! No non farò strada (muoio) magari con il tubicino di rame ho solo ostruito un passaggio dell'aria, non so, magari ha fatto più male che bene, ho chiesto un parere per quello! (su)

Sempre in forma eh, mi raccomando!
Titolo: Re: Motore Visa 652cc per bicilindriche
Inserito da: COIO3 - 31 Luglio 2014, 09:05:13 AM
Se dovesse interessare, qui trovate una soluzione a 652cc decisamente "carina" :o  http://www.vgs2cv.be/index.php/en/engines/engine-kits/155-652cc-kit-vgs-en (http://www.vgs2cv.be/index.php/en/engines/engine-kits/155-652cc-kit-vgs-en)


A prezzo da vero amatore  (muro)  viene offerto un gruppo termico da 77mm realizzato in alluminio e trattato al nikasil.


Tempo addietro il suddetto gruppo veniva presentato in fase di sperimentazione, e in quel periodo venivano offerte varie viste del cilindro, e da quelle immagini si vedeva chiaramente come le pareti del cilindro fossero realmente "rimpolpate", infatti le alettature in zone cannocchiali erano totalemnte scomparse  (sorpreso)



Per questo chiedevo una vista posteriore dei cilindri burton, cosi' da capire se siano realizzati in nuova fusione con la canna piu' robusta, oppure se non si tratti di normalissimi cilindri rettificati (??) la quale rettifica e' evidente puo' essere realizzata a kilometri quasi zero  ;)
Titolo: Re: Motore Visa 652cc per bicilindriche
Inserito da: 10nico - 31 Luglio 2014, 09:32:18 AM
Wow!  (sorpreso)

Era ora che qualcuno li facesse, quindi in pratica con quasi tutti i vantaggi dei gruppi termici Visa, senza gli svantaggi!  (su)

L'unica cosa che rimane con la "vecchia tecnologia" sono i cuscinetti di banco e le bronzine, se non ho capito male; ma forse un giorno troveranno il modo di "upgradare" pure questi  ;)

Aspettiamo che il prezzo scenda però!  (sorpreso)

Popperità bicilindrica!  (felice)

10nico
Titolo: Re: Motore Visa 652cc per bicilindriche
Inserito da: Giacomo - 31 Luglio 2014, 14:10:08 PM
Citazione da: COIO3 - 31 Luglio 2014, 09:05:13 AM

A prezzo da vero amatore  (muro)  viene offerto un gruppo termico da 77mm realizzato in alluminio e trattato al nikasil.


MIN*HIA lo devi amare proprio tanto  :o

Cmq a parte questo è molto intrigante!!
Ma ricordo un altro post ( che non trovo) in cui ci si chiedeva se montare cilindri più grandi (performanti direbbero quelli istruiti  ;D ;D ) non fosse eccessivamente "usurante" per le altre parti del motore (alberi vari...) ma non ricordo (non trovandolo)  quale fosse l'opinione dei più esperti.
ciao  (felice) (felice) (guid)
Titolo: Re: Motore Visa 652cc per bicilindriche
Inserito da: MVO - 31 Luglio 2014, 16:20:47 PM
Buonasera a tutti, Mimmo,
i gruppi termici 652 che fornisce Burton sono quellei del 2cv/dyane6 portati
da 74-->77mm, questi li devi inviare in Olanda e lui provvede alla rettifica, oppure, puoi ordinare solo i pistoni e le fasce(swpecifiche per pistoni big-bore) che ti fornisce lui, poi farai fare la rettifica presso un centro specializzato.
Io preferisco montare dei pistoni visa su cilindri 2cv, quei pistoni Buorton sono fatti su misura , probabilmente di provenienza motociclistica, mentre i pistoni visa hanno una bombatura diversa ecc.ecc.
Si può anche montare dei gruppi termici Visa con la modifica sul blocco motore, e si può anche fare la modifica sul blocco montando un albero motore visa (tre supporti di banco), modificando un supporto per farlo alloggiare sul carter 2cv.
***Il problema è che in caso di guasto, dove trovi i pezzi di ricambio in poco tempo, sei costretto a rimanere fermo sino a che non ti arriveranno i pezzi nuovi modificati.
Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it
p.s.vi farò sapere le tolleranze per preparare i cilindri maggiorati.....
(http://i58.tinypic.com/2vrwk77.jpg)
Titolo: Re: Motore Visa 652cc per bicilindriche
Inserito da: Tad - 31 Luglio 2014, 17:30:26 PM
scusatemi, ma essendo interessato a potenziare un pelino la mia lumaca vorrei porre una domanda da ignorante.
Per avere il kit Big Bore Burton da 652 cc bisogna mandare indietro i cilindri da 602 e, mi sembra di capire, che loro li useranno per produrre un'altro kit da 652 alesandoli. Nel caso in cui in seguito i pistoni/cilindri Burton dovessero "rompersi" sarei quindi costretto a ricomprare dei cilindri da 602 cc, visto che non avrei altri cilindri da 602 vecchi da inviare alla Burton?
.... a meno, in tal caso, di non fare una pazzia (economicamente parlando): vedi pagina indicata da COIO3
.... o ancora peggio (vedi 710 cc + Crankcase): http://www.vgs2cv.be/index.php/en/engines/engine-kits (http://www.vgs2cv.be/index.php/en/engines/engine-kits)
(felice)
Titolo: Re: Motore Visa 652cc per bicilindriche
Inserito da: MVO - 31 Luglio 2014, 18:36:56 PM
Buonasera a tutti, Tad,
per la modifica, i tuoi cilindri 2cv 602 li devi spedire a Burton  e lui te li invia due già preparati, non so' se ora è cambiato qualcosa, (il prezzo sì, rispetto al 2013).
Per il Kit 652/2cv che fà vedere Mimmo, i pistoni sono uguali a quelli del Visa (bombatura), mentre per i cilindri, probabilmente li hanno costruiti in alluminio con riporto di Nikasil, questa è senza dubbio una buona cosa.
*non ho mai provato questo tipo di kit, ma credo che sia ottimo.............
Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it
Titolo: Re: Motore Visa 652cc per bicilindriche
Inserito da: guidowi - 31 Luglio 2014, 19:41:28 PM
Non è più così!
Oggi Burton non riprende più i vecchi cilindri da rettificare ma li costruisce nuovi e quindi fornisce i kit completi senza dover spedire niente.

Arrivano già montati nelle canne ma estraendoli si scopre che le fasce sono montate come capita quindi bisogna sfalsare i tagli di 120 gradi e ri-incannarli.

Ciao
Guido
Titolo: Re: Motore Visa 652cc per bicilindriche
Inserito da: drillo65 - 31 Luglio 2014, 20:28:26 PM
Citazione da: COIO3 - 31 Luglio 2014, 09:05:13 AM
Se dovesse interessare, qui trovate una soluzione a 652cc decisamente "carina" :o  http://www.vgs2cv.be/index.php/en/engines/engine-kits/155-652cc-kit-vgs-en (http://www.vgs2cv.be/index.php/en/engines/engine-kits/155-652cc-kit-vgs-en)
A prezzo da vero amatore  (muro)  viene offerto un gruppo termico da 77mm realizzato in alluminio e trattato al nikasil.

E quando sei arrivato lì che fai ti fermi?   ;D

Un bel kit iniezione per far marciare meglio il motorone .... http://www.vgs2cv.be/index.php/en/tuning/injection/187-injectie-2 (http://www.vgs2cv.be/index.php/en/tuning/injection/187-injectie-2)

Sempre a prezzo da amatore  (appl)
Titolo: Re: Motore Visa 652cc per bicilindriche
Inserito da: Tad - 01 Agosto 2014, 08:34:44 AM
grazie Marcello e Guido per i chiarimenti.  (superok)

(felice) (felice)
Titolo: Re: Motore Visa 652cc per bicilindriche
Inserito da: MVO - 05 Agosto 2014, 18:06:10 PM
Buonasera a tutti,
vorrei informarvi che i cilindri e pistoni "Big Bore" che fornisce "Burton" , come giustamente scritto da Guido, non sono più quelli che vi ho fatto vedere nelle foto precedenti, ho parlato con Ricaboni (referente Burton) che continuava a spedire i vecchi cilindri 2cv per modificarli da 74-->77, perchè non sapeva nulla di questa novità.
Ho inviato un messaggio a Burton con cui sono in buoni rapporti da 2012 per via di queti pistoni maggiorati, il quale mi ha risposto dicendomi che i nuovi pistoni sono quelli del (VISA 652cc), mentre i cilindri sono di nuova concezione e nuovi di fabbrica, non mi ha specificato se sono di ghisa o di alluminio.
***Per fare la modifica dei cilindri (presso un centro rettifica, spesa circa 80-100euro), si doveva mettere i cilindri alla pressione di lavoro delle teste, cioè a 2,5 Kg, inoltre c'erano le spese di quelli che si ovalizzavano o si rompevano, e le spese di ritorno dei vecchi cilindri,  e le spese di una eventuale rottura delle alette dei cilindri durante il trasporto, reclami ecc.
Con questo sistema tutto adesso è risolto ed il prezzo di acquisto è molto compettivo rispetto a dei cilindri e pistoni "Perfect circle" od altri.
Se volete delle info o consulenze a riguardo sono disponibile da amico citronico
Saluti
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it
Titolo: Re: Motore Visa 652cc per bicilindriche
Inserito da: guidowi - 05 Agosto 2014, 21:13:08 PM
ghisa, ghisa.  :)
Titolo: Re: Motore Visa 652cc per bicilindriche
Inserito da: COIO3 - 10 Agosto 2014, 10:03:42 AM
Grazie per la foto, Marcello  (su)


Anche cosi' pero' non riesco a capire quanta carne abbiano addosso i cilindri alesati a 77 di Burton  (nonso)


Probabilmente hanno scoperto che, a fronte di un buon ordinativo, una qualsiasi fonderia riesce a produrre cilindri da 77 in grado di "capire" nei carter della 2cv, a prezzo inferiore o equivalente alla spedizione di cilindri di ghisa che fanno su e giu per l'europa in un assurdo gioco di scambi  ;D



Probabilmente stamparli ex novo in quella specifica forma li rende piu' resistenti e meno deformabili di quanto non siano i cilindri originali alesati a 77, credo  ;D
Titolo: Re: Motore Visa 652cc per bicilindriche
Inserito da: COIO3 - 10 Agosto 2014, 10:21:24 AM
Per portare la cilindrata a 650cc esistono metodi alternativi all'aumento dell'alesaggio: l'aumento della corsa  ;D  invece di portare l'alesaggio da 74 a 77, e' possibile portare la corsa da 70 a 75  (appl)


Manco a dirlo anche questa e' una soluzione "carina", anche piu' "carina" della precedente da me linkata sempre allo stesso sito (muro)  http://www.vgs2cv.be/index.php/en/engine-parts/crankshaft/224-crankshaft-vgs-xl (http://www.vgs2cv.be/index.php/en/engine-parts/crankshaft/224-crankshaft-vgs-xl)


Facendo 2 calcoli per i cilindri originali da 74: (((37 * 37) * 3.14) * 75) * 2 = 645cc  ;)


Facendo 2 calcoli per i cilindri Burton da 77: (((38.5 * 38.5) * 3.14) * 75) * 2 = 698cc   (sorpreso)



Nessuna magia, gli esosi appassionati della VGS prendono un cilindro d'acciaio speciale, un siluro di mezzo metro, e lo passano a una fresa computerizzata e ne tirano fuori un albero monolitico estremamente robusto, a cui poi applicano due bielle smontabili; il tutto, ripeto a prezzo d'amatore  (muro) http://www.vgs2cv.be/index.php/en/engine-parts/crankshaft/49-krukas-2cv-en (http://www.vgs2cv.be/index.php/en/engine-parts/crankshaft/49-krukas-2cv-en)



Realizzano sia per carter visa che 2cv, e' possibile farsi costruire un albero con corsa maggiorata a 75mm e che abbia lo schema di lubrificazione del visa e le bielle smontabili e facilmente revisionabile  ;)  una soluzione geniale, costosa ma geniale  8)
Titolo: Re: Motore Visa 652cc per bicilindriche
Inserito da: Pier Le Blanc - 10 Agosto 2014, 14:49:08 PM
Il potenziamento del bicilindrico, magari con il kit della Burton, comporta dei rischi legali in caso di incidente automobilistico? Ne sapete qualcosa?
Oppure sono solo io che cavillo ansiosamente?
(felice)
Titolo: Re: Motore Visa 652cc per bicilindriche
Inserito da: Ludo - 10 Agosto 2014, 14:52:55 PM
Citazione da: Pier Le Blanc - 10 Agosto 2014, 14:49:08 PM
Il potenziamento del bicilindrico, magari con il kit della Burton, comporta dei rischi legali in caso di incidente automobilistico? Ne sapete qualcosa?
Oppure sono solo io che cavillo ansiosamente?
(felice)

Tu cavilli troppo, a meno di ammazzare 752 cristiani o buttare giù 5 condominii, nessuno mai ti smonterà i cilindri e controllerà......... ;)
Titolo: Re: Motore Visa 652cc per bicilindriche
Inserito da: 10nico - 10 Agosto 2014, 14:58:50 PM
Citazione da: Ludo - 10 Agosto 2014, 14:52:55 PM
Citazione da: Pier Le Blanc - 10 Agosto 2014, 14:49:08 PM
Il potenziamento del bicilindrico, magari con il kit della Burton, comporta dei rischi legali in caso di incidente automobilistico? Ne sapete qualcosa?
Oppure sono solo io che cavillo ansiosamente?
(felice)

Tu cavilli troppo, a meno di ammazzare 752 cristiani o buttare giù 5 condominii, nessuno mai ti smonterà i cilindri e controllerà......... ;)

Miiiiiiiii, ma deve essere proprio blindatella una bicilindrica per poter fare tutti quei danni!  (muoio)

Anche secondo me è improbabbuli...tanto esteticamente ed esternamente il motorello sembra identico...un po la stessa cosa di mettere il motore 1.4 sulla AX 1.0 o 1.1...sono identici o quasi...chi mai si accorgerebbe della differenza?  ;)

Popperità taroccante! (vecchio)

10nico
Titolo: Re: Motore Visa 652cc per bicilindriche
Inserito da: MVO - 10 Agosto 2014, 18:37:57 PM
Buonasera a tutti,
ragazzi è inutile che cerchiamo di sdrammatizzare, effettivamente se viene montato un kit pistoni maggiorato od un motore Visa, non siamo/saremmo in regola con il codice della strada, questo naturalmente in caso di incidente molto grave (sequestro della vettura) od in caso di una revisione approfondita presso una motorizzazione.
Qui si parla di Kit e di elaborazioni da usare esclusivamente su pista od in un circuito privato, in rari casi per uso Raid , non si può fare elaborazioni sulle nostre bicilindriche.
Da tenere presente che le vecchie Fiat 500 (cinquini) e le vespine 50, girano quasi tutte con dei Kit maggiorati ed elaborazioni varie ecc.ecc.ecc...................
Buona serata citronica
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it
Titolo: Re: Motore Visa 652cc per bicilindriche
Inserito da: Paolon - 10 Agosto 2014, 19:43:28 PM
Citazione da: MVO - 10 Agosto 2014, 18:37:57 PM
Buonasera a tutti,
ragazzi è inutile che cerchiamo di sdrammatizzare, effettivamente se viene montato un kit pistoni maggiorato od un motore Visa, non siamo/saremmo in regola con il codice della strada, questo naturalmente in caso di incidente molto grave (sequestro della vettura) od in caso di una revisione approfondita presso una motorizzazione.
Qui si parla di Kit e di elaborazioni da usare esclusivamente su pista od in un circuito privato, in rari casi per uso Raid , non si può fare elaborazioni sulle nostre bicilindriche.
Da tenere presente che le vecchie Fiat 500 (cinquini) e le vespine 50, girano quasi tutte con dei Kit maggiorati ed elaborazioni varie ecc.ecc.ecc...................
Buona serata citronica
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

;D Bravo Marcello, la tua risposta è quella Adulta & Consapevole....

..... ma tanti di noi sono ancora "Ragazzini" irrequieti: ed io, irriducibile, il Kit della Burton prima o poi me lo faccio.... (muoio)

Il mio primo taroccamento l'ho sperimentato su un Mosquito acquistato da "Buicio", un venditore di "FerriVecchi": l'avevo montato su un telaio del '24 e l'avviamento era a spinta....

(nonso) .. ma anche tu mi sempri talvolta un "ragazzino": sbaglio  (?)

Buona serata!

(abbraccio) (felice)
Titolo: Re: Motore Visa 652cc per bicilindriche
Inserito da: COIO3 - 11 Agosto 2014, 10:34:32 AM
Citazione da: Pier Le Blanc - 10 Agosto 2014, 14:49:08 PM
Il potenziamento del bicilindrico, magari con il kit della Burton, comporta dei rischi legali in caso di incidente automobilistico? Ne sapete qualcosa?
Oppure sono solo io che cavillo ansiosamente?
(felice)


La sostituzione della capotte, magari con il kit a apertura interna, comporta rischi legali nel caso la medesima capote venga strappata via dal vento e vada a contundere la scatola cranica di qualche malcapitato, tanti piu' rischi se, come probabile  ;) hai montato la capotte da te, e non puoi esibire un certificato di conformita' a norma di legge compilato da una officina competente.


Quale certificato di conformita'? domanderai, e chi lo sa, rispondo io  (nonso)  allo stato attuale la nostra repubblica e' normata da cosi' tante leggi che nemmeno il Presidente Della Corte di Cassazione e' in grado non gia di ricordarle tutte, piu' che impossibile e' proprio preterumano  (sorpreso) ma anche solo enumerarle con un margine d'errore del 30%  (appl)



Chi monta il 650 lo fa per avere un minimo di coppia motrice in piu', non certo per cimentarsi in circuito  ;D


Che sia illegale e' innegabile, cosa non lo e'  (nonso)



Giusto per discutere, in netherland puoi farti omologare il mezzo senza particolari patemi se solo dimostri (a spese tue) che la potenza del motore non e' stata incrementata di piu' del 20%, nel senso che se monti il motore visa nella 2cv tutto cio' che ti occorre e' un timbro su un pezzo di carta  8)


Non so se lo stesso si possa fare in italia, si puo' provare ad andare in motorizzazione e presentare documentazione adeguata e poi sperare di ottenere l'omologazione del mezzo.


Nel caso, quasi certo, che nessuno si prenda la responsabilita' di omologare un mezzo la cui potenza e' stata portata a 34cv dai 29cv originari, allora puoi fare quello che fanno tutti coloro che possono spendere tempo e denari, fai una finta vendita verso un paese europeo, fai omologare il mezzo, ti ricompri la vettura e ti ritrovi una vettura potenziata e omologata a norme europee  ;D
Titolo: Re: Motore Visa 652cc per bicilindriche
Inserito da: Ludo - 11 Agosto 2014, 13:35:12 PM
Citazione da: COIO3 - 11 Agosto 2014, 10:34:32 AM
Citazione da: Pier Le Blanc - 10 Agosto 2014, 14:49:08 PM
Il potenziamento del bicilindrico, magari con il kit della Burton, comporta dei rischi legali in caso di incidente automobilistico? Ne sapete qualcosa?
Oppure sono solo io che cavillo ansiosamente?
(felice)


La sostituzione della capotte, magari con il kit a apertura interna, comporta rischi legali nel caso la medesima capote venga strappata via dal vento e vada a contundere la scatola cranica di qualche malcapitato, tanti piu' rischi se, come probabile  ;) hai montato la capotte da te, e non puoi esibire un certificato di conformita' a norma di legge compilato da una officina competente.


Quale certificato di conformita'? domanderai, e chi lo sa, rispondo io  (nonso)  allo stato attuale la nostra repubblica e' normata da cosi' tante leggi che nemmeno il Presidente Della Corte di Cassazione e' in grado non gia di ricordarle tutte, piu' che impossibile e' proprio preterumano  (sorpreso) ma anche solo enumerarle con un margine d'errore del 30%  (appl)



Chi monta il 650 lo fa per avere un minimo di coppia motrice in piu', non certo per cimentarsi in circuito  ;D


Che sia illegale e' innegabile, cosa non lo e'  (nonso)



Giusto per discutere, in netherland puoi farti omologare il mezzo senza particolari patemi se solo dimostri (a spese tue) che la potenza del motore non e' stata incrementata di piu' del 20%, nel senso che se monti il motore visa nella 2cv tutto cio' che ti occorre e' un timbro su un pezzo di carta  8)


Non so se lo stesso si possa fare in italia, si puo' provare ad andare in motorizzazione e presentare documentazione adeguata e poi sperare di ottenere l'omologazione del mezzo.


Nel caso, quasi certo, che nessuno si prenda la responsabilita' di omologare un mezzo la cui potenza e' stata portata a 34cv dai 29cv originari, allora puoi fare quello che fanno tutti coloro che possono spendere tempo e denari, fai una finta vendita verso un paese europeo, fai omologare il mezzo, ti ricompri la vettura e ti ritrovi una vettura potenziata e omologata a norme europee  ;D

e mica l'italia è in europa................ ;D
Titolo: Re: Motore Visa 652cc per bicilindriche
Inserito da: 10nico - 11 Agosto 2014, 13:39:44 PM
Citazione da: Ludo - 11 Agosto 2014, 13:35:12 PM

e mica l'italia è in europa................ ;D

Oddio...è discutibile  ;D

Diciamo che l'Italia è in europa solo quando fa comodo ai "tosapecore"...

Poi, riguardo al giro assurdo per avere l'auto in regola ... ecco...parlavamo di illegalità...

Ma è legale che si debba ricorrere a delle "manovre" così per avere ciò che altri cittadini europei hanno di diritto?

E mi fermo qui...se no prendo il kalashnikov...anzi...il cannone a onde moventi!  (inc)

Popperità adirata (vecchio)

10nico
Titolo: Re: Motore Visa 652cc per bicilindriche
Inserito da: Ludo - 11 Agosto 2014, 13:42:09 PM
Citazione da: 10nico - 11 Agosto 2014, 13:39:44 PM
Citazione da: Ludo - 11 Agosto 2014, 13:35:12 PM

e mica l'italia è in europa................ ;D

Oddio...è discutibile  ;D

Diciamo che l'Italia è in europa solo quando fa comodo ai "tosapecore"...

Poi, riguardo al giro assurdo per avere l'auto in regola ... ecco...parlavamo di illegalità...

Ma è legale che si debba ricorrere a delle "manovre" così per avere ciò che altri cittadini europei hanno di diritto?

E mi fermo qui...se no prendo il kalashnikov...anzi...il cannone a onde moventi!  (inc)

Popperità adirata (vecchio)

10nico


NATICITA' adirata! ;D
Titolo: Re: Motore Visa 652cc per bicilindriche
Inserito da: 10nico - 11 Agosto 2014, 13:44:25 PM
E pensare che adoro le maggiorate...  (muoio)

Parlo delle cilindrateee, che avete capitoooo??  :P

(muoio)

Popperità bicilindrica, alesata e rettificata!

10nico


Titolo: Re: Motore Visa 652cc per bicilindriche
Inserito da: Andre77 - 11 Agosto 2014, 14:16:14 PM
Citazione da: COIO3 - 11 Agosto 2014, 10:34:32 AM
La sostituzione della capotte, magari con il kit a apertura interna, comporta rischi legali nel caso la medesima capote venga strappata via dal vento e vada a contundere la scatola cranica di qualche malcapitato, tanti piu' rischi se, come probabile  ;) hai montato la capotte da te, e non puoi esibire un certificato di conformita' a norma di legge compilato da una officina competente.

(ballo) (ballo) (ballo) (ballo) (ballo) (ballo) (ballo) (ballo) (ballo) (ballo)
Titolo: Re:Motore Visa 652cc per bicilindriche
Inserito da: visa650 - 28 Agosto 2018, 13:04:16 PM
Ciao a tutti  (felice),
dopo 8 anni ho deciso di rimettere in moto la mia cara Visa Club 650  (guid).

Ho intenzione di montare un'accensione elettronica 123 , e vi chiedo consiglio,
dal post ho capito che devo acquistare:

1) accensione 123 evo che ha l'attacco del tubo di depressione;

2) adattatore per asse a camme visa A3100 basic;

3) puleggia ventola 2Cv;

4) ventola 2Cv.

In più dovrò limare i 2 piolini dell'adattatore (se non ho capito male)

Esiste un kit comprendente tutto quello che ho elencato?

Sul sito del belga Perfect Product  mi è sembrato molto difficoltoso fare un acquisto.

Ciaoooo,
Marco

Titolo: Re:Motore Visa 652cc per bicilindriche
Inserito da: 2cvami - 28 Agosto 2018, 14:01:46 PM
Ciao, la 123, con tutti gli adattamenti del caso, la utilizzerei se  mettessi il motore Visa su una 2cv/Dyane/ami, ma nel tuo caso lascerei tutto com' è, cioè il sistema captatori + centralina, non vedo vantaggi a fare quella modifica piuttosto complessa e costosa. Poi naturalmente fai come meglio credi, questo è solo un mio parere personale!

(felice)
Titolo: Re:Motore Visa 652cc per bicilindriche
Inserito da: visa650 - 29 Agosto 2018, 11:45:46 AM
L'unico difetto della Visa 650 è l'accensione elettronica originale  (muro)
giravo con i captatori di riserva, chiave da 22 per smontarli e centralina di ricambio tutto nel cofano ...... e ci dovevo spesso mettere le mani.
Immagina che stress usare una macchina che sai che all'improvviso si spegnerà, magari mentre percorri una strada a scorrimento veloce senza banchine di sosta  (sorpreso) (giu)

Ormai ho deciso, voglio montare l'accensione 123 evo, e credo non abbia lasciato nessuno appiedato ..... o no ?!? ???

Ciaooo,
Marco
Titolo: Re:Motore Visa 652cc per bicilindriche
Inserito da: 2cvami - 29 Agosto 2018, 13:29:03 PM
La 123 è sicuramente un' accensione affidabile, a patto che l' impianto elettrico sia perfettamente funzionante (sistema di ricarica preciso senza sbalzi di tensione), e se si evita di fare operazioni poco lecite tipo staccare un polo della batteria con motore acceso o far partire l' auto con il booster in caso di batteria scarica. E' consigliabile evitare di fare cose azzardate tipo grandi pozzanghere o guadi, perchè l' umidità può essere fatale. Vero che spesso ho sentito dire che il sistema tradizionale Visa è fonte di problemi, ma è anche vero che molti non ne hanno mai avuti. Ad esempio, mi è capitato di accendere una Visa ferma da 10 anni e non c' è stato alcun problema. Prima di imbatterti nel lavoro di adattamento necessario per utilizzare la 123 potresti provare un' altra centralina con altri captatori, se il tutto funzionasse bene eviteresti lo sbattimento.

(felice)

Titolo: Re:Motore Visa 652cc per bicilindriche
Inserito da: MVO - 29 Agosto 2018, 15:28:16 PM
Buonasera a tutti,
ho viaggiato per circa 20 anni con diverse visa 652 ed LNA (sette-otto)e gli unici problemi che ho avuto sono stati i captatori, che ho sostituito al volo, basta portarne uno-due di riserva con relativa chiave e li sostituisci sul posto .
Il motore Visa e la relativa meccanica è molto robusta ed affidabile.
Oggi si trovano in commercio sia delle centraline con relativi captatori  adattabili a motori Visa che la modifica per montare la 123 (da Burton-centralina con adattatore).
Se proprio vuoi fare la modifica sul tuo motore Visa, ti conviene affidarti ad un esperto in materia, dovrai fare diverse modifiche affidabili, soprattutto nella parte elettrica.
*Ho diversi captatori a due e tre fili e diverse centraline + depressori usate ma sempre buone
Se vuoi delle info puoi telefonarmi od inviarmi un e.mail
Saluti Marcelllo
citroen.friends.sos@alice.it
Titolo: Re:Motore Visa 652cc per bicilindriche
Inserito da: visa650 - 30 Agosto 2018, 13:02:58 PM
Citazione da: MVO - 29 Agosto 2018, 15:28:16 PM
Oggi si trovano in commercio sia delle centraline con relativi captatori  adattabili a motori Visa
Ciao,
non ero a conoscenza che esistono captatori e centralina adattabili, sono tutt'ora in produzione?

Grazie,
Marco