2CV POLICE

Aperto da Watson, 06 Marzo 2019, 16:45:41 PM

« precedente - successivo »

Watson

In Francia hanno da poco abbassato il limite di velocità sulle strade extraurbane in cui non si può superare senza invadere l'altra corsia, da 90 a 80 km/h  (guid)

Probabilmente questa limitazione ha infastidito una parte dell'opinione pubblica francese, tanto che su diversi siti è apparsa questa divertente immagine




Guardando la bicilindrica mi sono posto una domanda, ma un tempo quando le auto erano auto ed il mondo viaggiava a velocità ridotta, ci saranno state 2cv e derivate con i colori delle varie forza di polizia in Europa  (?)



Inizio una breve carrellata partendo dalla patria delle nostre 2cv:

la Francia


Cercando in rete ho scoperto che i francesi hanno due tipi di polizia, una è quella posta sotto l'autorità militare e si chiama Gendarmerie nationale, l'altra è posta sotto il Ministero dell'Interno e si chiama Police nationale


Iniziamo dalla Gendarmerie nationale


Questo corpo si occupa delle aree rurali e periferiche delle città, controllando il 95% del territorio francese, ed il 50% della popolazione, è sotto il controllo del Ministero degli Interni ed è quindi un corpo militare



Negli anni '50 vennero attrezzate delle 2cv con all'interno del baule una potente radio, la bicilindrica non aveva nessun segno di riconoscimento



ad eccezione della grande antenna posta sul paraurti posteriore



in questa foto si vede una cartello sistemato davanti in quanto la 2cv era adibita a servizio di polizia sulla strada



qui invece una riproduzione attuale di tale versione fatta da un appassionato francese  (appl)



(spett) a quanto pare le nostre 2cv vennero sostituite da delle innominabili vetturette 4L  (muro)



Sicuramente ci saranno state delle furgonette, però non ho trovato foto d'epoca di tali modelli, non so se queste sono originali o reppliche (la targa parrebbe quella della gendarmeria)






qui abbiamo pure il modellino




forse c'era anche il mitico HY, niente foto ma una riproduzione in miniatura




ed il fumetto umoristico  (muoio)




Invece non poteva mancare la DS





ed il modellino




e altri modelli citroen che non inserirò perchè troppo distanti concettualmente dalla bicilindrica  (guid)

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

#1
La gendarmerie nationale si suddivide in altre suddivisioni, anche in questi rami ho trovato alcune bicilindriche


Gendarmerie départementale

opera come polizia giudiziaria e per le missioni fuori dalla Francia



Una foto storica



ed un modellino





Gendarmerie mobile

specializzata nella manutenzione e ripristino dell'ordine



questa mehari è quella utilizzata nel film di Louis De Funes "Le gendarme e les gendarmettes"



e qui il modellino





Gendarmerie de l'air

si occupa della sicurezza negli aereoporti


foto storica



e quello che rimane di una di quelle 2cv




c'erano pure le ami 8




il modellino







ho trovato anche un'ami 8 che forse ha i colori blu della Gendarmerie nationale  (?)

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

L'altra divisione di polizia è


la Police nationale

è una polizia di stato e i poliziotti sono dei dipendenti dello stato, sono impiegati nelle aree urbane



qui non ho trovato nessuna 2cv, in compenso l'elemento più significativo presente in tutti i film è il mastodontico HY  (appl)








a quanto pare anche in versione con il cofano addobato con strisce rosse e bianche perchè si vedesse meglio durante il servizio sulle strade, ho trovato solo il relativo modellino





non ho trovato nient'altro, ne 2cv, ne furgonette, ma una visa nelle due versioni







e per far contento il Paolo(n)  (appl)  anche un C15





e l'immancabile DS



W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Paolon



SPLENDIDO ed elegante il tettuccio in vetro apribile sulla cabina
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Watson

Un'altro aspetto iniziale dei corpi di polizia francesi fu quello di prestare servizio presso il soccorso stradale che nei primi anni '50 andava a costituirsi sulle strade transalpine.

Iniziamo dal servizio offerto dalla Gendarmeria



Secours Routier


Ovviamente il servizio venne reso con le furgonette che equipaggiavano già le forze della gendarmerie








queste erano state modificate al loro interno in modo da poter inserire una barella per il soccorso dei feriti






qui invece il modellino





ma anche la polizia ha il suo servizio stradale


Secours Routier


le furgonette hanno i cerchi e pneumatici colorati di bianco, in modo da rendersi più visibili



sul fianco c'è una scritta che indica che basta un segno per far fermare la vettura che verrà in soccorso dell'automobilista, perchè a bordo c'è  un ufficiale che è sia meccanico che soccoritore e sarà a tua disposizione  (appl)





il veicolo era fornito di un'autoradio per comunicare con le altre vetture e una ricetrasmittente ad onde corte per il contatto con la centrale




qui il modello visibile attualmente






e qui il modellino




nelle zone fuori Parigi il servizio di soccorso era prestato con furgonette in altra colorazione





anche per questa versione c'è il modellino



mentre questo molto è più vecchio e più ricercato per i collezionisti




Il servizio di soccorso stradale terminò negli anni '80 con la creazione del SAMU e l'utilizzo di altri mezzi più attrezzati per lo scopo.
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Concludo questa veloce carrellata sulle bicilindriche e derivate utilizzate dalle forze di polizia francesi con alcuni modelli che ho trovato qua e la sui siti internet senza però averne la conferma della loro attendibilità.


Inizio da questo modellino di 2cv police



presumo possa essere la riproduzione delle 2cv utilizzate dalla police nationale

come pure questo della mondo motors, gentilmente fotografato da un illustrissimo collezionista  :P  (abbraccio)




Lo stesso dubbio c'è l'ho vedendo questo HY con i colori bleu delle forze di polizia  (?)




poi c'è questa dyane che farebbe felice la zia ma che penso proprio non sia mai esistita nel corpo della polizia francese  (sorpreso)





Mi ero dimenticato dei felici possessori di una AX  (appl)

non ho trovato nessuna di queste derivate nei ranghi della polizia nazionale, ma una deve aver fatto parte di quella municipale (police)




mentre quest'altra potrebbe aver indossato i colori della gendarmeria nazionale  (sorpreso)




altri veicoli in quest'arma non ne ho trovati, ma c'è un HY che potrebbe aver partecipato nei ranghi del soccorso stradale come ambulanza



c'è anche questo dove è indicato "ambulanza grande soccorso"




la conferma è nel classico modellino




e per finire non posso credere che sia un mezzo delle forze di polizia, ma sui fianchi di questa mehari c'era indicato "Securite corse" e i dua alla guida sembravano dei poliziotti  (?)




ovviamente c'è pure il modellino, per la cronaca dovrebbe essere il tour de France del 2009



E con la Francia ho terminato, se troverete qualche altro mezzo postate pure senza problemi  (su)


(gangster) (guid)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

m.real

 (felice) Bell'reportage Antonio ,attendiamo la  seconda parte.
Grazie per l'illustrissimo ;) (abbraccio)
in fondo al tunnel ce sempre una luce

azetakappabi

Luigi

Watson

Prego, continuo con questa piccola carrellata sui mezzi citroen della (police)

La nazione che proverò ad analizzare è quella confinante del Belgio

Come sprete e se non lo sapete ora lo scoprirete, il Belgio è suddiviso in due grandi comunità, quella francofona che abita prevalentemente le Fiandre e qualla fiamminga che abita le Fiandre, più la regione della capitale Bruxelles/Brussels che li ospita entrambi, quindi le lingue ufficiali del Belgio sono il fracese e l'olandese.


Fino al 2001 in Belgio c'era una polizia Comunale, una Gendarmeria e una polizia Giudiziaria, fiducioso di trovare una repplica simile alla situazione francese, mi sono trovato con un pugno di mosche e con delle brutte sorprese nel cercare veicoli Citroen all'interno di questi tre corpi di polizia  :(


Gendarmerie / Rijkswacht

Ho trovato solo un type H in forza alla brigata mobile di Anversa (fiamminghi)





Passiamo allora a dopo la riforma quando vennero accorpati i diversi rami di polizia per crearne altri due, la Polizia Federale e la Polizia Locale


Police fédérale / Federale politie


qui abbiamo auto molto più recenti essendo si formata nel 2001 come questa AX






oppure il mitico c15





Police locale / lokale politie


AX



c15





Di più non ho trovato, però come promesso posto due foto di due mezzi simpatici  (sorpreso) (stupid) (muoio)


Uno è il mitico Transporter dotato di apertura frontale per posizionare un autovelox dalle dimensioni ingombranti  (sorpreso)




l'altro è il fiore all'occhiello della polizia belga.... e questo dice tutto su tale corpo di polizia  (stupid)



(police1) ATTENZIONE immagini di forte impatto emotivo  (vomit)










c'è pure il modellino  (muro)



e la versione della polizia locale di Liegi




(paura) un incubo..... fatemi cambiare nazione che qui non ne posso più  :P

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Spostiamo ora nella nazione a fianco quella dei Paesi Bassi

se avete notato nel Belgio l'unico mezzo storico Citroen trovato era quello presente presso la polizia di Anversa, la zona fiamminga, quindi diventa scontato che qui possiamo trovarne sicuramente un altro  ;D


Dal 1945 al 1993 la polizia olandese era composta da una polizia municipale ed una polizia nazionale, dopo tale data e fino al 2012 i due corpi divennero una polizia regionale e una polizia un'agenzia nazionale dei servizi di polizia (KLPD), dal 2013 c'è un'unica polizia nazionale, il periodo che interessa noi è indubbiamente il primo.


Rijkspolitie

ed eccolo il mitico HY in forza al servizio di traffico generale  (guid)













e non poteva mancare il modellino




ho pure trovato una variante con il colore blu.... non ne conosco il motivo  (?)








Non sono riuscito a capire cosa indichi la scritta WUCK'SPOL TPW, se qualcuno di voi lo scopre lo scriva in questo 3D
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Ho trovato pure questa 2cv  (appl)





mentre per il trasporto animale avevano la furgonetta




ma le sorprese non sono finite qui, perche nella polizia nunicipale troviamo....


Gemeentepolitie


un'altra 2cv  (appl)









mentre questa è una copia rifatta dall'originale






ovviamente non può mancare il modellino




Ho ytrovato pure questa GS che era in servizio presso la polizia municipale di  Den Helder





per ora ho finito, ma un'altra nazione vi attende nei prossimi post  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Passiamo ora da una grande nazione con una serie di case automobilistiche non indifferenti, la Germania

Anche qui la polizia si divide in due rami, la polizia fedrale e la polizia nazionale, quando c'era la Germania Est, la polizia di quello stato si chiamava poliza popolare.


Ora come anticipato in una nazione con una tradizione automobilistica così forte viene difficile pensare che nei corpi di polizia ci potessero essere delle anziane citroen  (nonso), ma mancano pure veicoli più moderni, sembra proprio che ai tedeschi le Citrone non piacciono.....


... almeno per la polizia ufficiale  (?)


Landespolizei

Questo modello di 2cv è presente presso il museo della polizia di Marburg



è presente insieme a modelli inverosimili, in pratica è un "Jux-Fahrzeuge" che tradotto vuol dire veicolo Jux, presumo indichi una sorta di veicolo ufficioso o falso, ma non ho trovato in rete una traduzione chiara, se qualcuno di voi ci riesce sarebbe interessante scriverlo qui  (appl)




ovviamente c'è pure il modellino




e qui finisce l'ipotetica 2cv ufficiale della polizia tedesca, perche da bontemponi quali sono, ecco cosa si sono inventati  (stupid)


Polente


questa è stata presentata all'expo 2000 di Hannover, ma c'è ne sono altre che circolano credo liberamente per il paese










anche in versione van  (stupid)




anche nella nuova colorazione argento - blu



anche qui in varianti fantasiose  (muoio)




e non possono mancare i modellini






la prossima nazione speriamo sia più ricca di modelli citroen... vedremo  (guid)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

claudyane6

la biancoverde la vedrei bene girare nel nordest  (guid)   (muoio) (muoio) specialmente quella modificata sul retro per metterci....

Watson

(police1) se è per trasportare il prosecco, non se ne parla nemmeno..... mi sembra più logico (essendo tedesca) che il trasporto sia di casse di birra, neh  (birra)




Ora proseguiamo il viaggio in una nazione che in passato ha utilizzato molte vetture citroen nei suoi ranghi di polizia, parliamo della Spagna


Qui ci sono diverse strutture di polizia, ben tre a livello nazionale, quattro per le regioni autonome e la polizia locale in tutti i comuni, da perdersi con le sigle, ma con delle sorprese niente male  (appl)


Guàrdia Civil

è il primo corpo di polizia spagnolo di natura militare, viene anche chiamata "Benemérita" ed è quella in cui ci sono le nostre bicilindriche, per correttezza ne abbiamo parlato anche in altri 3D

2CV Guardia Civil







e l'immancabile modellino





Dyane Guardia Civil






manca la foto di una dyane al giorno d'oggi, dobbiamo accontentarci di questo taroccamento  (stupid)




invece il modellino è presente





ho poi trovato pure una sahara 4x4 in forze al gruppo








e pure una visa





Cos Nacional de Policia

invece questo è di natura civile e dipende dal ministero dell'Interno




anche qui il modellino




non ho trovato citroen nel terzo corpo a livello nazionale
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Invece ora vediamo le polizie a livello regionale, per quanto riguarda le regioni autonome


Mossos d'Esquadra

è la polizia della Catalogna

qui ho trovato solo il modellino





Ertzaintza

è la polizia dei Paesei Baschi




ed il rispettivo modellino






ed ora la polizia locale o polizia municipale

Policia local


citta de Peniscola




città di Vigo




qui invece una visa



ed il suo modellino, ma che è della Guardia Civil




non ho idea di che città potrebbe essere



e c'è pure una AX





e con questo mi pare di aver messo tutto quello che ho trovato  ;D










W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Rimaniamo nella penisola iberica, ma passiamo all'altra nazione il Porogallo



Polícia de Segurança Pública


Di q

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Citazione da: Watson - 17 Aprile 2019, 09:59:25 AM
Rimaniamo nella penisola iberica, ma passiamo all'altra nazione il Porogallo



Polícia de Segurança Pública


Di questo corpo di polizia che si interessa della protezione e controllo interno alla nazione, ho trovato solo l'immagine di un modellino di HY



si presume quindi che questi mezzi fossero in dotazione nel passato alle forze di polizia, ma di foto io non ne ho trovate  (nonso)



ops. ho premuto invia prima di aver terminato  (stupid)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Ho trovato pure questa foto che sembra fatta ad un modello reale..... ma mi sa che sia un modelinno anche questo  (muoio)





Un'altro mezzo citroen HY l'ho trovato nella polizia della Danimarca


Politiet


Anche qui c'è il modellino





e delle immagini tratte da dei film







preoseguiamo verso la centralissima Svizzera


Police cantonale


anche qui ho trovato solo modellini di veicoli appartenuti alla polizia cantonale svizzera


una Traction Avant del cantone di Vaud



una DS del canton Ticino





e per finire oltrepassiamo l'oceano per approdare nientepopodimenoche nella poliza degli States


California Highway Patrol







(spett) non fate caso alle targhe.... è tutto vero, amerikano al 100%, neh  (stupid) (muoio)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

claudyane6

mi pare alquanto strano che un corpo di polizia abbia adottato delle spider (31 32 33) come auto  (sorpreso)



e poi che strano tettuccio tipo targa  (sorpreso)

Watson

Citazione da: claudyane6 - 18 Aprile 2019, 08:37:09 AM
mi pare alquanto strano che un corpo di polizia abbia adottato delle spider (31 32 33) come auto  (sorpreso)


Invece è successo negli anni '80 per il corpo di polizia municipale di Amsterdam (vecchio)





All'inizio utilizzò per la sorveglianza della circonvalazione di Amsterdam di auto Volvo, ma dato che l'AVD nazionale (servizio generale del traffico) utilizzava le Porsche targa, al comando municipale venne in mente di sostituire la loro flotta con auto più sportive e questa scelta cadde sulle Alfa Romeo per v ia di un contratto di v endita migliore  ;D








Un problema venne subito a porsi, essendo molto bassa la vettura, per farsi vedere dagli automobilisti i vigili dovevano spesso rimanere in piedi sbracciandosi nel caos del traffico



http://www.politievoertuigen.nl/Foto/09223.jpg

divenne evidente che bisognava cambiare vettura scegliendone una più grande come le Nissan patrol  (nonso)


Certo però che le Alfa hanno contribuito a prendere al volo gli automobilisti indisciplinati, tutti guidatori di innominabili vetturette (polce1)




per gli appasionati del mezzo ci sono pure i modellini, neh  ;D





per quanto riguarda la seconda affermazione:


e poi che strano tettuccio tipo targa


può darsi che furono dotate di quel tettuccio visto che a livello nazionale si utilizzavano appunto le Porsche e ne avevano di ricambio a voltà  (??)



(guid) (felice)






W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Negli anni '50 la polizia di Parigi decise di dotarsi di auto per i propri uomini e la scelta cadde su un modello nazionale della.... concorrenza  (stupid)




Venne scelta la Renault 4CV , perché risultò essere la più economica fra quelle presenti in quegli anni, ma il modello subì delle modifiche per renderlo più pratico all'uso.

Vennero modificate le portiere per permettere un'uscita più veloce dell'agente, il telaio fu rinforzato ed il motore venne modificato per aumentarne la potenza, la prima vettura così personalizzata venne presentata nel 1953 con i colori bianco e nero che gli valsero il soprannome di 4CV pie.

L'equipaggio era composto da due agenti che diventavano tre nel servizio notturno, dotata di autoradio e di un sedile corto della 2CV  (sorpreso)


         
Però questa esperienza "innominabile" non durò molto, perché nel 1956 il contratto venne chiuso dalla Régie perché non vedeva bene queste modifiche al suo modello credendo di ricevere una visione negativa.


Vi chiederete perché parlare di questo modello in un 3D dedicato alle Citroen, il motivo è la scoperta di questo simpatico disegno in cui si vede come sarebbe potuto essere il modello di auto della polizia parigina se la scelta fosse caduta su una assai più bella 2CV pie (appl)



W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi