cerchi in lega

Aperto da peterpan, 12 Novembre 2008, 20:57:59 PM

« precedente - successivo »

peterpan

ho visto sulla Costa azzurra diverse 2 cv con i cerchi in lega, qualcuno ha una vaga idea dove si possono reperire?

SAVONA

#1
Magari................Ma erano bianchi con fori triangolari?

Se ne era parlato qui:

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=1688.0
  Vecchio stampo!

liberopensiero2cvllistico

Ciao  :) a suo tempo anni fa avevo "affrontato" la questione cerchi ruota... I cerchioni dell'altro topic sono in acciaio ed e' difficile anche se non impossibile trovarli abbastanza stretti per far "calzare" le 135 od addirittura le 125 (problema che all'estero al solito non hanno...)...

Probabilmente quelli che hai visto, se in lega, sono dei Melber (italiani) che mi e' capitato di vedere forse 2 o 3 volte negli ultimi vent'anni... Me n'ero innamorato, ma sono veramente introvabili  :( a meno di un colpo di cu...ore incredibile  (nonso)

Esisteva sempre della Melber ma pure d'altre Ditte qualcosa per la GS, ma non so quanto possano essere compatibili con le gomme "normali"

Un amico in Slovenia ha recuperato per la sua Acadiane con telaio Ami 1000 e motore GS 1300 (!!!) quattro cerchi da 15" di misura per il Suzuki Samurai, ha tappato ad arte i fori saldandoli ed ha riforato per adattarli (bene) ai nostri mozzi... Ma monta dei 185/55 !!!  ;D

(felice)


bulè

Probabilmente sono i cerchi della smart (molto in voga tra i francesi ultimamente). Montano le 125 e 135 15, ma necessitano di un distanziale per montarli sui piattelli della 2cv.


Personalmente credo che i cerchi originali siano bellissimi e senza concorrenti, ma de gustibus.

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: bulè - 13 Novembre 2008, 09:26:00 AM
Probabilmente sono i cerchi della smart (molto in voga tra i francesi ultimamente). Montano le 125 e 135 15, ma necessitano di un distanziale per montarli sui piattelli della 2cv.

vero :) ma l'aberrazione e' tale  :-X (vomit) che non li avevo manco considerati  ;D meglio cmq specificare che occorre montarne 2+2 anteriori

Citazione
Personalmente credo che i cerchi originali siano bellissimi e senza concorrenti, ma de gustibus.
straquoto  (superok)

Lu

http://www.sos-2cv.com/#

Spulcia il listino e li dovresti trovare.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

cicci2cv

wow!!! (noncicredo)


io vorrei questi! Abbinati ai fari charleston!



lucajack2cv

Semplicemente il moderatore della sezione, cui sono pervenute continue segnalazioni da uno o più utenti riguardo a quella discussione, ha ritenuto di eliminarla.

Nulla di vergognoso "lassù", Ibracadabra. E nulla vieta di riaprirla postando foto o commentando e lasciando commentare quel prodotto, per gli interessati è comunque più semplice contattare direttamente il professionista che commercializza gli accessori di cui parli, credo si tratti di http://www.boxerpower.it/

(felice) Lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Ale83

ma......non so perche' ma non riesco ad immaginare un ottimo abbinamento tra cerchi smart e la 2cv.....cmq penso sia solo questione di vedere l' effetto montato...... ???

IBRACADABRA

non esistono problemi sulle masse non sospese,tiri fuori argomenti o problemi inutili secondo me riguardo il montaggio di questi cerhi in lega sul 2cv!
all'estero sono anni che montano i cerchi in lega sul 2cv che centra le masse non sospese? confronto a tutti i duecavallisti europei noi siamo indietro di 20 anni come minimo!

viveladeuche

A questo punto proporrei di adeguarci ai tempi e montare tutti obbligatoriamente i cerchi in lega. I trasgressori saranno puniti con un anno di strozzatura del tubo della benzina. ;D

4x2 e Ibracadabra: non vi sembra di esagerare? fatemi capire.. vi siete iscritti al forum solo per "parlare" (il verbo giusto sarebbe proclamare, visto che non accettate repliche) della bontà degli adattatori per i cerchi in lega?

Avete già detto che apprezzate questo tipo di modifiche. Altri non apprezzano. E' stato pure dato abbastanza spazio alla promozione di questi oggetti, è stato suggerito un modo a Massimo per farlo più professionalmente.. Mi pare sia sufficiente!
(felice)

mario55

Citazione da: IBRACADABRA - 16 Gennaio 2009, 01:03:12 AM
non esistono problemi sulle masse non sospese,tiri fuori argomenti o problemi inutili secondo me riguardo il montaggio di questi cerhi in lega sul 2cv!
all'estero sono anni che montano i cerchi in lega sul 2cv che centra le masse non sospese? confronto a tutti i duecavallisti europei noi siamo indietro di 20 anni come minimo!

non credo che siano problemi inutili, e se lo sono mi piacerebbe che qualcuno me lo spiegasse, visto che per quanto ho letto su riviste e "spulciando" internet variare le masse non sospese comporta una variazione dell'assetto della vettura (se ho ben capito).

che poi siamo indietro di vent'anni rispetto ai duecavallisti europei questo lo dici tu, per uno che come me preferisce l'originalità delle forme della due cavalli è un sacrilegio il solo pensiero del montaggio di cerchi ruota (come di paraurti, o oltro) che non siano gli originali.
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

2cvami

Occhio ragazzi, altrimenti cancellano anche questo topic... Tralasciando il fatto che pure io non condivido la rimozione el topic precedente (non capisco a chi e perchè abbia dato fastidio) ribadisco quanto scritto (e cancellato) precedentemente: finchè le modifiche sono reversibili è solo questione di gusti, non è il caso di essere troppo rigidi... Riguardo l' eventuale problema delle masse sospese sono d' accordo con Mario55, sarebbe interessante saperne qualcosa di più, a volte basta poco per cambiare il comportamento di una auto (ciò non toglie che, come dice Ibra, all' estero montano sulle bicilindriche cerchi con adattatori di tutte le forgie e, aggiungo io, contenti loro...)! (felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

mario55

ragazzi a riguardo masse sospese e non ho trovato questo:

Masse sospese / non sospese

Masse sospese (sprung mass)
Definizione: Con il termine sprung mass si definisce tutta quella massa che viene sospesa dalle molle della sospensione. Vale a dire il telaio che a sua volta supporta il motore, cambio, vari fluidi, carrozzeria, occupanti del mezzo ecc. Infatti il termine inglese è come al solito più chiaro visto che sprung mass letteralmente viene tradotto in massa molleggiata.

Masse non sospese (unsprung mass)
Definizione: Unsprung mass (massa non molleggiata) invece è il termine che definisce tutto quello che rimane al di sotto dalla molla. Vale a dire le ruote con le gomme, i freni con le pinze, il mozzo ecc.

Illustrazione
Ci sono delle parti dell'auto che non possono essere catalogate ne alle masse sospese ne a quelle non sospese. I braccetti della sospensione, la stessa molla e l'ammortizzatore ed eventuali semiassi hanno metà del loro peso catalogato nelle sprung mass e l'altra metà nelle unsprung mass. Per capire meglio la divisione fra le due categorie, consultate il seguente diagramma



Importanza teorica e conseguenze pratiche
Il rapporto tra queste due masse è molto importante e da solo può definire il comportamento della sospensione sopra superfici imperfette. Questo rapporto si ottiene, dividendo il peso di tutta la massa sospesa per i pesi delle masse non sospese ed il risultato, ovviamente diverso per ognuno dei vari veicoli presi in considerazione, deve essere il più alto possibile per garantire comfort di marcia ma anche stabilità nel comportamento dinamico.
Lampante esempio il comportamento di una utilitaria contro una auto di lusso. Un'utilitaria di circa 900-1000kg di peso, si ritrova con 850kg di masse sospese e 150kg di massa non sospesa. Pertanto il rapporto è uguale a 850kg/150kg= 5.66 Una grossa auto di lusso invece si ritrova con più o meno 2000kg di peso di qui 1750kg di masse sospese e 250kg di masse non sospese. 1750kg/250kg= 7 La differenza è evidente e bisogna notare che normalmente il veicolo comincia ad essere comfortevole quando il rapporto è superiore a 5.
Oltre che aumentare il comfort, un rapporto alto, indica una macchina che subisce meno i contraccolpi provocati dalle imperfezioni del terreno e di conseguenza risulta cosi più precisa,stabile e sincera nei suoi comportamenti dinamici. Infatti non è un caso che nella Formula 1, oltre che esasperare la ricerca per contenere il peso del corpo vettura, motore, cambio ecc, si spendono ancora più energie per diminuire il peso delle masse non sospese e cioè delle ruote, dei freni, dei semiassi e si arriva persino a soluzioni sofisticate dello schema delle sospensioni, come i pull e push rod per spostare l'intero gruppo molla/ammortizzatore nelle masse sospese, rendendo le masse non sospese ancora più leggere.
Infine, diminuendo il peso delle masse non sospese, si diminuisce anche la loro inerzia, cosa molto importante perché rende il controllo dei movimenti delle sospensioni dalle molle e ammortizzatori ancora più efficaci e precisi, diminuendo ulteriormente il deterioramento di quest'ultimi che ovviamente si trovano a frenare forze ben inferiori.

Tratto da:
http://forum.fiatgroupgarage.com/viewtopic.php?f=29&t=419

quindi a questo punto ritengo che sia fondamentale conoscere il peso della ruota completa originale ed il peso della ruota completa smart (compreso adattatore), per vedere quale sia più leggero e di conseguenza tecnicamente migliore per la 2cv.

mario
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

bulè

molto interessante.

Ora sono curioso.

liberopensiero2cvllistico

Buongiorno signori  :) controcorrente comprendo e apprezzo l'intervento citato del moderatore  (su) se vogliamo informarci su ruote cerchi ecc ecc meglio farlo in un topic "sano"  (abbraccio), che rispecchi cioe' in forma e sostanza "almeno" 9 forumisti/2cvllisti su 10....  (superok)

Detto questo, riassumo e riposto visto che mi era stato cortesemente richiesto un paio di foto delle 2CV estere con i cerchi in lega Smart e non Smart montati con l'adozione di vari tipidi adattatori, de gustibus  (nonso) ma la cronaca e' la cronaca  ;) :





Poi ho trovato in Rete una interessante pagina con un "riassunto fotografico" abbastanza esaustivo della cronologia ruotocerchionica  (muoio) sulle 2CV... sempre per la cronaca, quelli "pieni" della Delta Mics non sono piu' prodotti da tempo, ma su alcuni siti di appassionati francesi palesano la possibilita' e la volonta' dell'Azienda (nota sia per la sua poliedricita' nelle realizzazioni che anche e purtroppo per alcune sporadiche "pecche" nella finitura dei prodotti  :o ) che se ci fosse la domanda ne realizzerebbero nuovamente una piccola serie. Questi sono disponibili sia con canale da 4.5J per le "nostre" gomme, sia con canale "largo" per montaggio di gomme sino a 205....!  (stupid)

http://lescanardssauvages2cvclub.chez.com/technique/after_market/jante.htm

Riposto inoltre alcune foto di un gruppo di appassionati che preparano le loro Smart per farci autocross, tanto da farle assomigliare tecnicamente ad ibridi tra Smart e 2CV....!  :o Quello che interessa a noi di tutto cio' e' che utilizzano gomme agricole da 15 pollici...  (superok)



Infine, informo chi fosse interessato e avesse modo di passare  (guid) per PARIS  (compl) che su eBay c'e' un tizio che tenta di vendere 4 "famosi" Delta Mics modello "gippone" per capirci a Euro 600  :o  ... per vedere l'effetot che fanno, c'e' un esaurientissimo sito francese di un 2cvllista PAZZO  (appl) (i migliori...!) che mostra il suo restauro con modifiche varie della sua 2CV oltreche' del proprio HY ...  (superok)

http://www.forum-auto.com/marques/citroen/sujet1275.htm

(felice)

lucajack2cv

... Quindi per effetto delle informazioni procurate da mario55, le pesissime ruote 5.6/15  da vecchio camioncino VW che ho montato sull'AK sono sconfortevoli non solo per la loro rigidità ma anche per effetto del peso che è quasi doppio rispetto a una 135/15 michelin  :( anche se il peso in assetto di marcia (oltre i 1.100 kg) della parte molleggiata dovrebbe controbilanciare un bel po'.

Ne approfitto per chiedere a LP2CV se ha conservato il manoscritto del suo trattato..

La Ruota

..che è andato disgraziatametne perduto assime ai deliranti richiami all'ordine che appesantivano il 3d sugli adattatori, col solo effetto di esasperare il nostro moderatore. Sono contento che sia tornato comnuque a pubblicare sulla materia e se ti è possibile e te ne è rimasta la voglia ti prego in nome della scienza di continuare ad approfondire l'argomento, qui o altrove.. (adoraz)


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

liberopensiero2cvllistico

#17
Intanto grazie LucaJack troppo buono...  (adoraz) (adoraz) (adoraz) , purtroppo come hai detto tu ahime' il "trattato" e' andato irrimediabilmente perduto (... (spett) non e' vero! Ho saputo che il moderatore ha cancellato tutto soltanto per tenersene copia solo per seee!!!!  (muoio)  ;) )

Per dare una risposta "scientifica" ma allo stesso tempo "tangibile" ai quesiti sulle masse sospese/non sospese/lasciate in garage & perse per strada...  ;D ... tutti i Team che partecipano alla 24H di Spa (quindi alla ricerca di PRESTAZIONI PURE...  ;D ) utilizzano esclusivamente cerchioni in lamiera, qualche motivo ci dovra' pur essere....

http://karapic2cv.skynetblogs.be/

In effetti dalla mia esperienza, per realizzare delle ruote in lega che pesino meno delle corrispondenti in acciaio, occorre andare su leghe sofisticate e perlopiu' fragili e delicate (tipo magnesio per intenderci) nonche' costose, mentre la legaccia d'allumino con la quale sono fatte le pur belle ruote in lega per i veicoli stradali cmq pesa di piu' (e non di poco...!). Eppoi pensate che non son poche le ruote anche costose che talvolta si deformano esclusivamente per aver parcheggiato la vettura con mezza gomma sul marciapiede...!!!  :o

Riassumendo: esteticamente le ruote in lega possono piacere o non piacere sulle 2CV, ma quelle originali sono le piu' logiche, economiche e leggere  (superok) (felice)

PS: Lucajack complimenti per B.C. del rimpianto Johnny Hart!  (superok) Tratto da:http://www.fondazionebassetti.org


"Ma a volte si hanno anche idee del cavolo.
- Anche se credo d'aver capito il concetto, io direi che abbiamo idee che funzionano e idee che non funzionano.
- Ma non è la stessa cosa? Ricorderai che nei fumetti "L'antico mondo di B.C." il personaggio dell'inventore inventa la ruota quadrata, già in sé un'idea del cavolo e per sopramercato la modifica in triangolare per eliminare un sobbalzo.
- Fingiamo, che qualcuno nella preistoria abbia effettivamente cercato di far rotolare un qualcosa dalla forma quadrata e si sia posto effettivamente il problema di diminuire il numero dei sobbalzi. Converrai che un triangolo ha meno sobbalzi di un quadrato.
- E allora perché non l'ha fatta diventare un'asta o un punto?
- Per l'asta sta bene. Ho qualche difficoltà per il punto. Bene o male sono figlio di Euclide, e mi riesce difficile vedere un'estensione materiale del punto. Comunque il punto, scusa la ripetizione di punto, non è questo. Avere un'idea ha il significato di riconoscere un problema, in primo luogo, e in secondo luogo vedere come lo si può risolvere.
- Bene. Io ho il problema che vorrei acquistare una Ferrari, allora la mia idea è di giocare al lotto. Converrai che è una idea del cavolo.
- Per amor di polemica vorrei dirti che il problema è un problema del cavolo. Per amor di discussione vorrei dirti che per risolvere un problema deve essere possibile un'alternativa fra diverse idee. Voglio tornare alla ruota. Per diminuire i sobbalzi, poteva diminuire gli spigoli, ma perché non aumentarli?
- Tu oggi dici così perché parli con il senno di poi. Tu ora la conosci la ruota e ti viene facile dire che aumentando gli spigoli il movimento sarebbe risultato più agevole.
- Se anche involontariamente, vedo che hai colto il problema. Il problema infatti non è diminuire i sobbalzi, ma renderli meno sobbalzi. Una ruota con 100 spigoli ha molti sobbalzi ed è più facile da spingere.
- Spero che non vorrai farmi ora un discorso di meccanica tipo fulcro, leva ecc.
- No! ma questa è un altra considerazione che corrobora l'idea che l'idea che funziona può avere diverse possibilità. Aumentando gli spigoli il braccio della leva che aziona la ruota è più piccolo e perciò si fa meno fatica. Sei d'accordo?
- Sì, ma meno male che qualcuno dei nostri antenati ha visto qualche tronco rotolare. Mi rimane però sempre il problema della Ferrari.
- Beh, puoi sempre giocare al Totocalcio, o in borsa. Fare un colpo in banca o imparare a guidare come Schumacher. Se nessuna funziona allora il tuo è un problema del cavolo e accontentati allora, come me, di una Y15."  (felice)


lucajack2cv

Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 16 Gennaio 2009, 10:08:01 AM
...
http://www.forum-auto.com/marques/citroen/sujet1275.htm

(felice)

Oh che carine le 2cv coi cerchi in lega al nazionale francese, mi piace specialmente quella grigia col malle bombè! Le foto sono di un certo Boulè2cv ;) che con il restauro dell'hy sembra propenso a rispettare la tradizione.

Per i cerchi credo anch'io sia importante che siano raddrizzabili: buche e  bordonali esistono in natura anche senza fare sterrati e almeno quando si parte in vacanza consiglio cerchi normali e anche un martellone nel baule visto che a volte la gomma neanche si buca e con due martellate ti togli dai guai. Se poi a casa ci tieni proprio ad avere un cerchio rotondo nuovo mi pare costi 30€ o poco più, persino in Citroen.

La ruota in pietra piena rimane comnuque sempre il massimo, meglio se triangolare  (su)

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

bulè

Citazione da: lucajack2cv - 16 Gennaio 2009, 11:16:10 AM
............. Le foto sono di un certo Boulè2cv ;) che con il restauro dell'hy sembra propenso a rispettare la tradizione...........


Occaiser... è vero.

Ma non sono io, non ho la doppia personalità. L'originalità fatico a mantenerla.... ;D

liberopensiero2cvllistico

A gentile richiesta :) una cosina simpatica che puo' servire:

http://lnx.deeptuning.it/pneum.php

Per i "distratti": ricordatevi che le nostre sono da intendersi " /80 "  (vecchio)

Ricordiamoci che cmq nessuna Casa e' obbligata a rilasciare il nulla osta per gli pneumatici alternativi, a meno che gli originali siano irreperibili a commercio, anche quando rientrano nei calcoli riconosciuti dal Codice...

Infatti la Citroen per le nostre rilascia esclusivamente 135x15 (...bonta' loro!  :) ) a propria discrezione, e per fortuna non rientra nel novero delle Aziende che si fan pure pagar salato per rilasciarlo!!!  (felice)

A tal proposito  aggiungo che personalmente da quel che so dovrei essere stato il primo in Italia  (ole) ad aver richiesto ed ottenuto il n.o. (...ma perche' l'acronimo di nulla osta e' "no" ?!? sara' un messaggio subliminale?!?!  (muoio) ) per la mia pikkolina, e fintanto che non l'avevo ottenuto non ci avrei scommesso 1 Euro, in quanto ovviamente rilasciandolo la Citroen va' contro gli interessi della Michelin...  (stupid)

bulè

 (ola)

Grande LP2CV!!

Ora che ho la sicurezza che 135/70 sono a norma mi manca solo più sapere come posso fare per omologarli.

Tu ne sai qualcosa?

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: bulè - 16 Gennaio 2009, 11:26:44 AM
(ola)

Grande LP2CV!!

Ora che ho la sicurezza che 135/70 sono a norma mi manca solo più sapere come posso fare per omologarli.

Tu ne sai qualcosa?

Un consiglio da amico  (abbraccio) ... lascia perdere  :( . Piuttosto ti conviene acquistare (finche' ci sono...) queste:

http://www.yatego.com/reifen-buerkle/p,479debb3db2da,4309c76205c4f9_5,4x-135-80r15--72-t-maxxis-ma-as-allwetter?sid=03Y1232101867Y1340424d090fda385d

Oppure cerca nella pagina

http://de2cvspecialist.nl/

le gomme Nanking 135R15 M+S, € 53,55/st. (made in China)

O ancora, contatta i signori di cui topic specifico per le 125 M+S

e sei a posto  (superok)  (felice)

Antodeuche89

#23
...2 sere fa quando mi sono connesso un attimo ho dato un'occhiata alla conversazione sugli adattatori, era andata un po' avanti, poi è sparita, e se è stata cancellata c'era un motivo, però peccato che sono andati persi post interessanti, forse era meglio cancellare solo quelli ********* come ad esempio il mio con i cerchi in lega blu osceni..  ;D

Peronalmente una 2Cv coi cerchi in lega mi fa un po' , trovo illogico mettere dei cerchi sportivi su una 2Cv!  (muoio)


Comunque è interessante come topic, sopratutto chi ha intenzione di apportare delle mofiche alla propria bizilintrika!


Posso montare i cerchi in lega della GSA?  ;D (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)  (muoio) (muoio)
Non avete nessuna prova

bulè

Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 16 Gennaio 2009, 11:38:39 AM


Un consiglio da amico  (abbraccio) ... lascia perdere  :(

Ma come???

Prima mi illudi e dopo mi seghi le gambe?????


No no, non si fa così...  ;D


Ma.. se mio cuggino avesse preso la scimmia e vorrebbe percorrere quella strada....???

Anche via MP senza frantumare i maroni...

Gianni Gandini

Sono il moderatore.
Mi scuso con tutti gli utenti che avevano impegnato forze e tempo per illuminare gli altri con i loro interventi. A causa del perdurare di un clima pesante ho preso la decisione forse non la più opportuna ma ....... ormai è andata. Mi scuso ancora con chi si è sbattuto.

Ho appena rifatto un po' di pulizia togliendo un paio di interventi e modificandone un altro paio eliminando tutto ciò che non è inerente al titolo "Cerchi in lega".

Mettiamoci tutti un po' d' impegno per contunuare l'argomento in maniera serena e corretta. Grazie e ......
buona discussione
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

IBRACADABRA

io ho 3  citroen cui 2 originalissime ( un 2cv4 e un 2cv6) tenute e restaurate al massimo dell'originalita'...poi ho un'altro 2cv6 e li' mi sbizzarisco,cerchi in lega,scarico sportivo...non dico che 2cvon e' bella senza i cerchi in lega,senza un bel marmittozzo,senza le ciglia cromate...dico pero' che una 2cv con un colore bello acceso e con dei bei cerchi in lega e una bella marmitta sportiva a mio parere e' uno spettacolo! poi la 2cv tenuta al massimo dell'originalita' rimane sempre stupenda come citroen la creata!

2cv 4x2

pienamente daccordo ibra!!! io come te ho 3 cv, una beije versione francese del 72 una del 78 preparata per l'africa o meglio allestita per i miei divertimenti in mezzo ai boschi, e una che uso tutti i giorni pimpata al mio gusto,tra cui i cerchi in lega... quando massimo ha scritto che aveva prodotto gli adattatori,finalmente riuscivo a realizzare il mio sogno ed a finire,più o meno, la mia 2cv!!!
Che piacciano o meno fa parte del gusto, anche a me non piacciono tante cose fatte alle 2cv da parte degli utenti del forum,ma non mi sono mai permesso di scriverlo per rispetto nei loro confronti,in quanto leggevo nei loro scritti quanta di più gioia potesse esserci.

E poi lo ripeto, ognuno la veda come vuole, ma l'educazione per me è importante.
Credo e ribadisco che aver tolto il topic,non sia stato giusto,e nemmeno corretto,perchè metteva in nota la possibilità di montare un accessorio per mezzo di qualcosa, forse era meglio togliere tutto quello che non rientrava nell'argomento e magari spostarlo in un topic nuovo con titolo diverso.

Ma vorrei porre una domanda, ma come mai chi ha fatto modifiche irreversibili non è mai stato accusato di tante cattiverie o scritto apertamente frasi poco carine,ed invece a me ne avete dette di ogni??.. sinceramente non capisco!!!


babboneleone

non riesco a vedere niente...
Per aspera ad astra!