Pressione e temperatura olio motore

Aperto da Epy, 03 Febbraio 2009, 00:50:34 AM

« precedente - successivo »

Epy

Chi di voi ha sperimentato l'utilizzo di un manometro e termometro olio nelle nostre lumachine?

Siccome stò realizzando dei "congegni elettronici" per tenere sotto controllo questi dati, ho bisogno di sapere in che range devo mantenermi .....  ;D

MarioScanneeeeeerrrrr .......  (muoio)

scanner79

Eccomi qua!!!!

Dimmi che dati ti servono????
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Epy

Ciao Scanner, i dati sono quelli di temperatura e pressione dell'olio motore  ;D ovviamente in condizioni normali di utilizzo del veicolo. Mi piacerebbe sapere anche i limiti massimi ........ giusto per tarare l'elettronica e dare un "fondo scala"  ;)

(felice)

scanner79

Essendo un motore raffreddato ad aria, molto dipende dalle condizioni climatiche esterne.

Un' altra variabile e il posizionamente delle sonde. Io le ho messe all'uscita del filtro d'olio dove qui si dovrebbe misurare la temperatura + alta e la pressione + bassa.

Altra variabile è il tipo d'olio. Io ho provato castrol e tamoil nelle stesse condzioni atmosferiche. Il castrol ha una decina di gradi in meno rispetto al tamoil.

In agosto la temperatura si aggira + o - intorno ai 100 gradi con un temperatura esterna di 35/40°

Mentre d'inverno con la mascherina e in primavera senza la temperatura si aggira intorno ai 70/80°

D'inverno se fa molto freddo, tipo fuori c'è la neve e la temperatura è intorno allo 0, la temperatura dell'olio non va oltre i 60. Potrebbe essere anche meno, ma purtroppo la mia scala si ferma li.

Il fondo scale non deve essere oltre i 120°, oltre, come mi spiegava Guido c'è la temepratura di fusione delle bronzine. Quindi questo è un limite che non deve essere mai raggiunto.
Oltretutto mel mio caso, non ho tolto il vecchio pressostato collegato alla lucina rossa al cruscotto.
Quindi quandop camminando vedi che la temperatura sale, la pressione scende intorno a 3bar e se metti a folle con il motore a minimo, la spia rossa lamepeggia quello è il momento in cui devi spegnere la macchina e sperare che non sia successo nulla di grave.
Dopo queste esperienza ho imparato anche ad ascoltare il rumore della macchina cercando di capire se c'è qualcosa che non va.

La pressione ovviamente va da 0 fino a 7 bar. Appena la metti in moto la pressione è altissima perchè l'olio è molto denso, mano mano che si riscalda la pressione scende.

D'inverno con temperature basse, la perssione resta tra i 5 e i 7 bar. Mentre d'estate la pressione scende subito intorno ai 4/5bar anche 3.5/3 come è successo a me quand cercavo di raggiungere la svezia.

Ovviamente queste indicazioni potrebbe cambiare da motore a motore, dalla precisione dei manometri e da come è fatto l'impianto. Diciamo che sono inidici indicativi e molto lo si cercando di ascoltare il nostro motore.

Spero averti fornito tutte le info necessarie. Se serve altro fammi sapere.

(felice)


Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Matteo

Io ho manometro e termometro con lancetta ma a funzionamento elettrico.
Il manometro da 7 bar di fondoscala a motore freddo mi va fuoriscala, non so se è andato lo strumento. In ogni caso io terrei 10 bar come fondoscala. Quando l'olio è caldo al minimo si hanno 1-2 bar correndo 5-6.

Per la temperatura il massimo per l'olio è 110°C. In estate in autostrada è facile arrivare a 100°C.

Ciao Titta

scanner79

Mi ero dimenticato di questo particolare.

Anche a me quando parte il monometro arriva a fondoscala e oltre.

Poi quando l'olio è caldo 1 bar, quando invece viaggi in autostrada a secondo del numero di giri + o - 4/5bar. Come scrive Tittap123.

Grazie Tittap!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Matteo

#6
Citazione da: scanner79 - 04 Febbraio 2009, 08:33:03 AM

Grazie Tittap!!

(felice)

Prego Scanner79   (felice)

@Fabio: ciao vorrei sapere un pò di più su quello che hai in mente di fare... Grazie Titta

Epy

Riprendo questo 3d perchè ho i prototipi quasi pronti e devo decidere dove piazzare le varie sonde per fare i test.

Per la sonda di temperatura olio motore, pensavo di utilizzare un tappo della coppa motore: la temperatura rilevata in quel punto dà un dato attendibile e soprattutto utile  (?)

Per la sonda di pressione, visto che è anche un pò grossina, volevo evitare il classico anello tra filtro dell'olio e carter ....... ma non ho idea  (nonso)

Avete qualche suggerimento? (adoraz)


liberopensiero2cvllistico

Tanto vale, fai l'anello come se ne trovano in aftermarket, ossia: con l'attacco che ti serve + ingresso e uscita per futuro radiatore olio supplementare + filettatura FIAT o VW per non essere schiavo del ns. minifiltrino ....  (felice)

Epy

Ciao LP2CV, allora foro e filetto un anello per le varie sonde ..... tutte lì?

E poi perchè cambiare filettatura per il filtro dell'olio? L'originale non và bene?

(felice)

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: Fabio - 11 Marzo 2009, 13:39:19 PM
Ciao LP2CV, allora foro e filetto un anello per le varie sonde ..... tutte lì?

E poi perchè cambiare filettatura per il filtro dell'olio? L'originale non và bene?

(felice)

Non è che non va bene, figuriamoci...  ;) Solo che così p.es. puoi pensare di mettere una cartuccia più grande (lunga) che fa solo del bene, perchè mentre le "Nostre" hanno filettatura M16x1.5 abbastanza "rara" oggi come oggi (noi, le vecchie Simca, qualche altra "nonnetta"), a parità di diametro esterno del filtro puoi pensare di fare l'attacco M20x1.5 ad esempio, standard Fiat , che ti dà un range di reperibilità e scelta pressocchè illimitato  (felice)

http://www.clean.it/catalogo/ricerca_applicazioni.php?a=1&language=ita

Epy

Allora, aggiorniamo ...... la sonda per la pressione dell'olio che intendo utilizzare (già testata  ;D) è questa qui:


misura, fuori tutto una decina di centimetri di lunghezza ...... mi sembra un pò troppo per avvitarla direttamente su un anello sotto al filtro dell'olio  (nonso). Allora mi chiedevo, se la fisso saldamente al motore e la collego all'anello tramite un tubicino RILSAN, funzionerà  ???

(felice)

SAVONA

Non è che il tubo rilsan si fonde??
Opterei per un tubicino di rame allora
  Vecchio stampo!

scanner79

Concordo per il tubicino di rame, ma la soluzione migliore sarebbe di calettarlo direttamente perchè per quanto puoi approssimare l'olio ad un fluido incomprimibile + allungo il percorso + potresti avere delle perdite di pressione che influenzerebbero la tua misura.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Epy

.... e vada per il posizionamento direttamente sull'anello, sperando che la lunghezza della sonda non sia troppa.

(felice)

Epy

C'è qualcuno che mi sà dire da chi posso comprare l'anello per i sensori, da inserire tra il motore ed il filtro dell'olio?

Grazie  ;D

bulè

http://www.tpv-2cv.fr/tpv_panier/fiche_art.php?ref=ENT001

Dice però che ora non è disponibile.

Ai banchetti del Nazionale Francese l'ho sempre visto; ti toccherà venire...

Se no:

http://www.pp-2cv.be/FR/News/entretoise%20pression%20temp%20.htm

Anche lui presente al nazionale.

citronuevo

In parallelo al lavoro sul motore della padovana sto preparando il necessario per posizionare sul cruscotto il manometro pressione e temperatura olio.

Ho applicato il distanziatore tra l'attacco ed il filtro dell'olio..



e, sempre come prova, attacco del bulbo della pressione per misurarne gli ingombri, visto che rispetto alla sonda della temperatura, questo risulta molto più ingombrante..




..ed ecco sorgere un dubbio..sia nella confezione del distanziatore , sia in quella degli strumenti non c'è traccia di rondelle da applicare sia ai bulbi, sia nelle viti (le due restanti) a cui non verrà applicato nulla.

Sulla confezione del distanziatore dice di usare sul filetto del teflon e poi serrare...ma intende il nastro teflon che si usa in idraulica?? ma resiste alle temperature che l'olio raggiunge senza squagliarsi???

Matteo

 (felice) Bellissimo il supporto! Di solito sui filetti uso guarnizione liquida. Al lavoro ho olio in pressione fino a 250bar. Domani ti so dire la marca di quello che uso.
Il teflon con forti pressioni non lo uso perchè prima o poi viene "sputato" fuori. Sul motore non ci sono pressioni altissime ma il teflon non lo userei lo stesso anche se resiste fino a 200°C. A presto

P.S. Alla fine il supporto ti è arrivato con filettatura 16x1,5?  Ciao

Ludo

Citroooooo metti il link di dove l'hai preso? ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Roberto Threeyes

In pratica c'è la speranza di poter mettere la flangia e misurare la temp e la pressione? (guid) (guid)

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

citronuevo

#22
Citazione da: tittap123 - 27 Novembre 2011, 11:37:57 AM


P.S. Alla fine il supporto ti è arrivato con filettatura 16x1,5?  Ciao

macchè..il raccordo l'ho fatto fare da un tornitore qui al mio paese  ;)

Citazione da: ludo1 - 27 Novembre 2011, 11:46:16 AM
Citroooooo metti il link di dove l'hai preso? ;)

L'aveva scoperto Cruell tempo fa , non ricordo dove ( su ebay si trovava) , poi lo vendono anche qua:

http://www.lgp-online.it/catalgp/1196-raccordo-filtro-olio-m20p15-innesto-sensori-temperatura-olio-pressione-olio-p-1196.html

..io comunque l'ho trovato a 29 euro  in un negozio di accessori auto a Ferrara..la marca è PILOT , purtroppo non hanno la filettatura M16 e quindi bisogna farselo fare

Roberto Threeyes

Citazione da: ludo1 - 27 Novembre 2011, 12:50:20 PM
ZI_ZI! ;D
appena lo fai tu...mia aiuti a farlo nella ghibli (guid)

Grazie Citrussssssssssssss (abbraccio)

Roberto Threeyes

#24
kit completo senza modifiche:


il sito lo vedete in trasparenza (guid)



Une solution simple pour monter une sonde émettrice pour manomètre de pression d'huile.

Montage ingénieux !!!
(cliquez sur l'image pour plus de détails)

Prix de lancement: 64 € TTC (Ref: E3722)


scanner79

Ti assicuro però che è meglio quello tutto bucherellato!!!

Come l'ho io!!!

Giuro che prima o poi ne faccio fare qualcuno adatto per le nostre 2cv!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

citronuevo

Non so voi ma io ho deciso di complicarmi la vita ed ho pensato di applicare i manometri olio e temperatura nel cruscottino d'origine....allungandolo un pò..

qui la pezza saldata ..



..poi levigato, stuccato, carteggiato e fatto ( senza fresa che non ho) i fori per gli strumenti aggiuntivi, poi mano di fondo..



e via di  nero lucido, poi una prova sommaria degli strumenti ..




..a breve prenderà il posto dell'original..

Ludo

Grande citro!!!

P.S  le frese, le trovi intorno ai 10€, il gambo porta frese anche...
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Roberto Threeyes


Matteo

Citazione da: tittap123 - 27 Novembre 2011, 11:37:57 AM
...Domani ti so dire la marca di quello che uso.


Vabbè sono un pò in ritardo ma meglio tardi che mai!!! La marca del sigillante che uso al lavor è Arexons system 35a72 sigillante oleodinamico. Va applicato sui filetti ben sgrassati e lasciato asciugare.



Qualche informazione in più: http://www.naci.it/?page=shop/flypage&product_id=2179&category_id=085e843048029a81f43b5dd304d81298&ps_session=ee55b304ce00927ff3c3b65a2845de15