Chiquita mi accompagna da diversi anni, durante i quali ho potuto notare alcuni particolari specifici per questo modello di 2CV.
Ora che ci sto` mettendo mano per ridarle una "rinfrescata" ho deciso di riportarla all'originalita` (o quasi).
Con alcuni amici siamo riusciti a creare una lista di "caratteristiche peculiari", ma non so se poi sono tutte o ne mancano altre.
Caratteristiche della 2CV4:
1. motore 435cc;
2. cambio con rapporti per il 435cc;
3. fari rettangolari;
4. cruscotto grande;
5. volante a due razze in plastica;
6. pannelli portiere tipo "Charleston";
7. gemme frecce laterali alla base del parabrezza;
8. fino al '77 logo targhetta 2CV4 in metallo satinato; dal '77 in poi è adesivo;
9. plastiche frecce posteriori e anteriori grigie e non nere;
10. strisce metalliche alla base della carrozzeria;
11. capote con apertura dall' interno dello stesso colore della carrozzeria; con l'AC331 - "jaune cedrat", color "antracite".
12. mascherina anteriore con contorno cromato fino al 1977, successivamente nera;
13. paraurti posteriore largo (tipo Charleston/Club);
14. assenza borchie alle ruote.
15. ganci chiusura finestrini anteriori in Gris Rosé;
16. snodo specchio retrovisore esterno in Gris Rosé;
17. assenza insonorizzante interno al cofano motore, tranne che per una piccola zona rettangolare in corrispondenza della batteria;
18. telaietto apertura cappotta in Gris Rosè;
19. specchietto retrovisore senza scatto antiabbagliante, questo fino a settembre 1979 su tutte le 2cv;
20. specchietto esterno solo lato guidatore;
21. rete per mascherina a maglia quadrata fino al AM 1983;
22. tappo benzina cromato senza chiave;
23. manicotto attorno al tubo benzina grigio;
24. alette parasole grigie;
25. rivestimento padiglioni laterali interni in moquettina grigia;
26. snodo/cerniere porte anteriori in gris rose;
27. tappini laterali sulla traversa anteriore della capotte, in plastica grigia;
Ce ne sono altri? (nonso)
Ringrazio 2cvami, Salbifulco e Tiotio per le preziose segnalazioni nella stesura di questa lista (abbraccio)
Avendo comprato la mia 2cv4 nel 1980 ed essendo lei del 1978 (Gennaio), concordo con quasi tutti i punti descritti nell'elenco di Fabio. (appl)
Unica cosa, relativamente al punto 17, devo dire che nella mia 2cv l'insonorizzante del cofano si estendeva per l'intero cofano.
Non so se questa fosse una caratteristica delle 2cv 4 per il mercato italiano, so solo che era così quando l'ho comprata e non penso che nei due anni di vita precedenti qualcuno avesse avuto voglia di fare una modifica del genere. (nonso)
Per il resto, si potrebbe disquisire sui colori, che a fine anni 70 per l'Italia erano: Beige gazelle (direi, ma non sono sicuro), Verde bamboo, Rosso geranio (come la mia) e Azzurro (non so quale dei tanti)...
Direi anche che avevano tutte gli interni neri, tranne quella Beige che li aveva marroni.
Sedili in ski nero o marrone traforato, con fascia laterale dei sedili e pannelli porte anche loro in tinta.
Il volante e i comandi frecce e devioluci erano neri, tranne forse su quella Beige che potrebbe averli avuti marroni, ma non sono sicuro.
(ot)
Vado leggermente in OT per far notare che, per quanto ho visto io in giro, il comando frecce ha avuto nelle diverse versioni della 2cv la scatoletta di diversi colori: grigio, nero, marrone e blu, ma la levetta è sempre stata nera.
Invece i devioluci che ho visto io, erano neri o grigi, con pomello della levetta abbinato alla scatola. Fine OT. ;D
Non ricordo altro di particolare.
Bella storia, comunque. A questo punto si potrebbe anche fare un bel censimento delle 2cv 4 presenti in Italia e fare anche un raduno dedicato... (muoio) (muoio) (muoio)
Anche la nostra ha l'insonorizzante completo. Classe '78.
Altra nota che devo fare: non tutte queste caratteristiche sono specifiche della 4, ma sono specifiche degli anni di produzione, quindi presenti anche sugli altri modelli di quegli anni.
Per il blu: era il myosotis.
Non credo che la beige avesse gli interni marroni; almeno non dal '76 in poi. Prima del '76 gli interni marroni erano di serie su tutte le colorazioni. Almeno così la ricordo...
Per gli OT:
La levetta delle frecce è sempre stata nera per le colorazioni nero, marrone e blu; per il grigio chiaro era grigia anche la levetta.
Per il devioluci.. ho un devio con corpo marrone e pomello nero; quindi credo seguano la stessa regola del deviofrecce
Citazione da: CitroBaz - 14 Dicembre 2011, 09:48:42 AM
[...]
Unica cosa, relativamente al punto 17, devo dire che nella mia 2cv l'insonorizzante del cofano si estendeva per l'intero cofano.
Non so se questa fosse una caratteristica delle 2cv 4 per il mercato italiano, so solo che era così quando l'ho comprata e non penso che nei due anni di vita precedenti qualcuno avesse avuto voglia di fare una modifica del genere. (nonso)
[...]
Citazione da: bulè - 14 Dicembre 2011, 10:05:29 AM
Anche la nostra ha l'insonorizzante completo. Classe '78.
[...]
Anche Chiquita aveva il suo insonorizzante d'origine. Classe '78 anche lei, ma il dubbio mi è venuto consultando questa rivista:
(http://digilander.libero.it/telaiopazzo/pl2cv_01web.jpg)
Appena possibile scannerizzo la foto relativa al particolare ;)
Citazione da: CitroBaz - 14 Dicembre 2011, 09:48:42 AM
[...]
Per il resto, si potrebbe disquisire sui colori, che a fine anni 70 per l'Italia erano: Beige gazelle (direi, ma non sono sicuro), Verde bamboo, Rosso geranio (come la mia) e Azzurro (non so quale dei tanti)...
[...]
Dimentichi l'AC331? (sorpreso)
questa è una 2cv4 SPOT francese con interni in plastica marrone, non c'è l'insonorizzazione e si nota solo un po di antirombo in corrispondenza della zona batteria:
(http://img829.imageshack.us/img829/193/cofanospot.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/829/cofanospot.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
ecco gli interni marrone:
(http://img706.imageshack.us/img706/2756/internospot.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/706/internospot.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
cito Guido:
Essendo una 2cv4 non ha l'insonorizzante incollato sotto al cofano ma solo il rettangolo di antirombo sopra alla batteria.
ANche l'AK pur avendo il motore 602 aveva il cofano nello stesso modo.
cito 2cvami
Salbifulco, se la tua "Spot" è stata prodotta dopo agosto 1976 è giusto che abbia gli interni neri: infatti per l' A.M. 1977 sulla 2cv 4 è stato cambiato il rappporto di demoltiplicazione, cosa che ha consentito l' adozione di un volante di diametro minore; è stato utilizzato quello nero, e di conseguenza anche il resto della plancia ha assunto quel colore. Per quanto riguarda l' adesivo "Spot" potrebbe essere che sia stato applicato in modo non perfetto dalla casa stessa.
Non applicherò l'insonorizzante all'interno del cofano motore, ma resta l'interrogativo del perché di questa scelta da parte di Mamma Citroen (nonso)
se vuoi ti scannerizzo l'articolo del Planéte 2cv
Citazione da: pata2cv - 16 Dicembre 2011, 10:41:58 AM
se vuoi ti scannerizzo l'articolo del Planéte 2cv
Grazie Tony, ce l'ho in formato cartaceo comprato all'ultimo raduno di BoxerPower a Mensano ...... solo che ho scannerizzato solo la copertina (stupid)
Approfitto dell'apertura del 3d per una domanda: sui padiglioni interni so che va una
"moquettina grigia" ....... qualcuno di voi ha per caso una foto dell'originale? ... giusto per vedere la trama ed il colore preciso ...... ;)
Citazione da: Fabio - 16 Dicembre 2011, 11:19:03 AM
[....]
Approfitto dell'apertura del 3d per una domanda: sui padiglioni interni so che va una "moquettina grigia" ....... qualcuno di voi ha per caso una foto dell'originale? ... giusto per vedere la trama ed il colore preciso ...... ;)
Trovata ora ..... è per caso questa?
(http://citroparts.com/images/shop/2415009.jpg)
http://citroparts.com/2CV/Bekleding/Interieur/609/Grijs_antraciet_vilt_-_kofferbekleding.html# (http://citroparts.com/2CV/Bekleding/Interieur/609/Grijs_antraciet_vilt_-_kofferbekleding.html#)
(sorpreso)
Salve ragazzi, molto interessante questo topic!
Da qualche settimana sto cercando di salvare
dalla rottamazione una 2CV4 "travestita" da Dyane.
A parte la lenta e complicata vicenda della trattativa
che ho descritto nell'apposito topic, mi sembra di
capire che un ipotetico restauro della stessa non sia
per nulla facile. Ho visto tanti piccoli particolari che sono
identificativi del modello e oramai forse introvabili.
Per questi motivi vorrei dai più esperti del forum un
consiglio su come muovermi nel caso riuscissi ad acquistare
l'auto e ad avviarne il ripristino. Sarebbe forse conveniente
prendere una scocca completa di un esemplare demolito.
Dove potrei acquistarla eventualmente?
Ricordo che da appositavisura effettuata al P.R.A., si tratta
di una 2CV4 immatricolata a fine Agosto del 1975.
Avete qualche foto che possa chiarirmi un pò le idee
su come ricostruire questo attuale "Dyane"?
(felice)
Salute a tutti (felice)
oggi pomeriggio passerò dal colorificio a prendere il Gris Rosè e mi stavo chiedendo:
- l'astina per tenere su il cofano motore;
- l'astina per tenere su il cofano posteriore;
- il tubo di rifornimento benzina;
- la traversa posteriore sotto al lunotto, dove si snoda il cofano posteriore;
- la scatola filtro-aria;
- il cric di sollevamento vettura;
- la barra portafari;
di che colore vanno verniciati? (nonso) ... così, giusto per regolarmi quanto AC140 devo comprare .....
Grazie (felice)
Citazione da: Fabio - 22 Dicembre 2011, 09:31:20 AM
- l'astina per tenere su il cofano motore; Mi sembra nera
- l'astina per tenere su il cofano posteriore; non verniciata
- il tubo di rifornimento benzina; grigio
- la traversa posteriore sotto al lunotto, dove si snoda il cofano posteriore; Grigia, ma fornita insieme alla capote.
- la scatola filtro-aria; grigia
- il cric di sollevamento vettura; Non so se grigio o verdone.
- la barra portafari; grigia
Grazie (felice)
Prego
Ciao Alberto e grazie per le conferme (abbraccio)
In effetti dalla foto postata da Pata2cv l'astina del cofano motore sembrerebbe scura, ma nel dubbio ho preferito chiedere;
Il tubo di rifornimento lo farò AC140;
La traversa posteriore sotto al lunotto ce l'ho attaccata alla cappotta anche io (muoio) , ma essendo un lavoro complessivo sulla macchina pensavo di riverniciare anche questa ;)
a questo punto resta l'incognita del cric (nonso)
io credo di avere quello originale ed è nero anche questa spot francese è nero.
(http://img840.imageshack.us/img840/7290/baulespot.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/840/baulespot.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Citazione da: Fabio - 22 Dicembre 2011, 09:31:20 AM
Salute a tutti (felice)
oggi pomeriggio passerò dal colorificio a prendere il Gris Rosè e mi stavo chiedendo:
- l'astina per tenere su il cofano motore;
- l'astina per tenere su il cofano posteriore;
- il tubo di rifornimento benzina;
- la traversa posteriore sotto al lunotto, dove si snoda il cofano posteriore;
- la scatola filtro-aria;
- il cric di sollevamento vettura;
- la barra portafari;
di che colore vanno verniciati? (nonso) ... così, giusto per regolarmi quanto AC140 devo comprare .....
Grazie (felice)
non sapevo del tubo di rifornimento, sapevo della guarnizione, ne tantomeno della asta cofano, questa è nera,
(http://img51.imageshack.us/img51/193/cofanospot.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/51/cofanospot.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
A questo punto il mistero del colore del cric si infittisce ...... (sorpreso)
PS: chiedo scusa, ma prima ho citato come Pata2cv ad aver postato la foto, invece opera di Salbi (adoraz)
dalla foto si vede anche la moquette grigia, più o meno.
Ma veramente il bocchettone benzina è grigio? Se è così corro ai ripari, l'unica cosa che è caratteristica della spot è la barra portafari che è bianca, e siccome di grigio ha tutte le altre caratteristiche delle 2cv4, il bocchettone grigio non sarebbe male.
Attendo conferma. (felice)
il cric della mia mi sembra proprio che sia grigio...
la manovella ha delle molle ed è nera
niente moquette
niente portacenere
nessuna spia
capote ad apertura esterna
supporto specchio interno grigio
scritta in corsivo
fari tondi
comando starter a sx
pompetta lavavetri a dx oltre il cruscotto
serratura solo lato guidatore....
direi possa essere più corretto modificare il titolo in caratteristiche 2cv4 post 1974
Forse ha ragione Maki che bisognerebbe modificare il titolo del 3d, altrimenti il suo ultimo post risulta fuorviante ;)
Hai ragione maki. (appl)
Citazione da: Fabio - 23 Dicembre 2011, 09:11:48 AM
... altrimenti il suo ultimo post risulta fuorviante ;)
Il post è giustissimo. è fuorviante, o almeno parziale, il contenuto della discussione rispetto al titolo.
Anche senza cambiare il titolo, basta specificare che le caratteristiche sono per le 2cv4 (tanti particolari anche per la 6) dal '74 al '78.
(felice)
Mi trovi daccordo Alberto, tant'è che ho condiviso le affermazioni di Maki.
Però risulta alquanto impegnativo e possibile di fraintendimenti il dover indicare punto per punto le caratteristiche di 2CV4 ante e post '74 e comuni ad altri modelli e allestimenti.
Non rischiamo di fare confusione (nonso) (?)
Se ho capito bene, questo 3D di Fabio è nato dalla sua volontà di restaurare la sua 2cv4 il più fedelmente possibile.
Siccome mi vien da pensare che si tratti di una 2cv4 ufficialmente importata in Italia, credo che sia necessario distinguere tra le 2cv4 normalmente prodotte in Francia e quelle importate in Italia.
Come ben sappiamo, per il mercato Belga sono sempre state prodotte delle 2cv particolari. Ugualmente, in tanti casi, esistono delle versioni cosiddette "export", proprio perchè differenti da quelle normalmente prodotte per il mercato francese.
Per quel che ne so io, anche in seguito ad una conversazione di pochi mesi fa col Dott. Brugnotti (fino a pochi anni fa Direttore delle relazioni pubbliche di Citroen Italia), per il mercato italiano le 2cv non sono state importate dalla fine degli anni 60 fino al 1975 per spingere le vendite della Dyane. Dal 1976, la Dyane è stata importata solamente in versione 600, mentre è stata nuovamente importata ufficialmente la 2cv4, che si presentava come alternativa alla Dyane. La 2cv4 era importata in versione Club, che in Francia esisteva anche col motore 600, e che comportava tutta una serie di "arricchimenti", rispetto alla 2cv Special, nata nel 1975, che era la versione povera (nel primo anno, o forse più, addirittura senza il terzo vetro, presumibilmente per finire le scorte di magazzino delle scocche).
Di conseguenza, parlando di 2cv4 (che in Italia identificano tutti perchè a faro quadro), dobbiamo parlare di quelle importate in Italia dal 1976 al 1979.
A questo punto si limita automaticamente la discussione a quello che interessa Fabio ... credo. ;D
Correggetemi dove ho sbagliato ... (muoio)
Il 3d non è mio, ci mancherebbe, è una delle tante disquisizioni tecniche al servizio di tutti quelli che si ritrovano a cercare informazioni preziose ed essenziali ;)
Grazie Corrado, (abbraccio) io non ho conoscenze storiche così approfondite per dire cosa è e cosa non è esatto parlando di vari modelli e allestimenti citronici.
Pensa che io immaginavo che le 2CV4 fossero solo a fari rettangolari ...... (muoio) (muoio) (muoio)
Il mio intento non era certo quello d i fare polemica, trovo lodevole lo scopo di questo thread, ma considerando che capita abbastanza frequentemente che qualcuno acquisti una 2cv in francia e poi la italianizzi...
se un neofita acqustasse una 2cv4 ex francese pre 75... e intendesse ripristinarla ad hoc... beh , direi che i riferimenti (giustissimi) qui presenti lo porterebbero a compiere uno scempio dietro l'altro talmente tante sono le differenze .
non bisogna considerare che cio che viene scritto qui sul forum venga solamente letto da appassionati esperti, ma proponendosi come guida credo sia opportuno che sia quanto più completa possibile .
Bene Maki, non preoccuparti ... io non ho inteso il tuo intervento come "polemico" ;) anzi, ti ringrazio perché mi ha fatto comprendere che esiste un universo 2CV4 a me sconosciuto.
Ora però resta di decidere su come uscire da questa impasse.... (sorpreso)
Forse si potrebbe fare una tabellina indicando:
- 2CV4 importate in Italia
- 2CV4 per Francia e Belgio;
- 2CV4 pre '74;
- 2CV4 ....
.... a proposito, ho trovato un altro elemento da aggiungere alla lista:
28. pedale acceleratore "a tavoletta" con asta di comando.
credo basterebbe aggiungere al titolo la sigla della 2cv4 che dovrebbe essere AZK? A o B.
in quanto dal 70 al 74 la sigla era AZA2.
poi, sarebbe anche bello se un mod o un admin cancellasse il mio primo intervento e i vari commenti successivi che nulla portano all' argomento
il pedale lungo è caratteristico del carburatore monocorpo
i freni? tamburi con 4 o 6 dadi?
Io penso invece che sarebbe bello ed utile dare un servizio più ampio ;)
Citazione da: Fabio - 23 Dicembre 2011, 12:11:09 PM
[...]
Forse si potrebbe fare una tabellina indicando:
....
Premesso che non è semplice utilizzare il tag della funzione "tabella", ho comunque provato ad abbozzare qualcosa di questo tipo:
PARTICOLARE | 2CV4 pre '74 | | 2CV4 post '74 |
1. motore 435cc | | | :) |
2. cambio con rapporti per il 435cc | | | :) |
3. fari rettangolari | | | :) |
4. fari tondi | ;) | | |
5. etc, etc, ..... | | | |
... non sono riferimenti veri, e le "varietà" di 2CV4 potrebbero essere anche altre, ma è giusto per dare un'idea di quel che pensavo fosse interessante fare ....
Che ne dite? (sorpreso)
molto interessante...
avrei da aggiungere, verificando dalla mia alfonsina, post '74
decorazioni "tutti a mare" ;D
barbapapà 5° passeggero ;)
mi spiace fabio, le mie competenze "meccaniche" sono pessime... ma sbircio con grande attenzione il tread (su)
Citazione da: salbifulco - 22 Dicembre 2011, 13:38:44 PM
dalla foto si vede anche la moquette grigia, più o meno.
Ma veramente il bocchettone benzina è grigio? Se è così corro ai ripari, l'unica cosa che è caratteristica della spot è la barra portafari che è bianca, e siccome di grigio ha tutte le altre caratteristiche delle 2cv4, il bocchettone grigio non sarebbe male.
Attendo conferma. (felice)
Attendo...... (felice)
Citazione da: salbifulco - 29 Dicembre 2011, 10:56:32 AM
Attendo...... (felice)
Sembra che ci siano poche 2CV4 in giro o sembra che ci sia poco interesse riguardo a questo allestimento (nonso)
Rinnovo la disponibilità a creare la tabella, ma non so quante tipologie di 2CV4 inserire (nonso)
Ciao Fabio, mi sembra che la lista iniziale sia già ben dettagliata!
Che aggiungere? Vediamo un po'...
Fino ottobre 1975 (anno di termine procduzione della Dyane 4) il n. di telaio è composto solo da numeri, dopo (dunque tutte le verisoni ufficiali italiane) in esso è presente parte della sigla di omologazione, per l' esattezza le lettere "KB" (es11KB1111).
Fino a Luglio 1977 scatola filtro aria in metallo colore gris rosè, dopo luglio 1977 essa può essere in plastica nera (nel senso che non c' è una logica, dopo luglio 1977 poteva essere montata la scatola filtro in metallo o in plastica a seconda della disponobilità nei magazzini).
Cilindrata 435cc, potenza 24cv a 6750 giri/min, velocità max. 102 km/h.
Se mi verrà in mente qualcos' altro aggiornerò istantaneamente!
(abbraccio)
C'è la baguette (non so come si chiama per davvero) che blocca la guarnizione della capotte sopra al parabrezza. Una sorta di canaletta in alluminio ..... di che colore deve essere? (sorpreso)
Alluminio: quindi non verniciata
(felice)
Citazione da: bulè - 04 Gennaio 2012, 11:49:46 AM
Alluminio: quindi non verniciata
(felice)
confermo la mia è in alluminio
Bene (su)
stabilito che è alluminio non verniciato, una seconda domanda relativa al pezzo .....
Nello smontaggio della mia, sotto alla guarnizione, ho trovato una striscia di nastro americano telato .... :
(http://digilander.libero.it/clinicanobile/foto/opch/opch_0629.jpg)
... sicuramente non originale, ma mi chiedo ..... ci va comunque una qualche protezione per la vernice della traversa? (nonso)
no. la barra di alluminio è fissata a incastro sulla traversa. Nessun nastro.
Se la tua ne è provvista, magari l'incastro della barra non è più così preciso.
Citazione da: bulè - 05 Gennaio 2012, 09:31:42 AM
no. la barra di alluminio è fissata a incastro sulla traversa. Nessun nastro.
Se la tua ne è provvista, magari l'incastro della barra non è più così preciso.
Grazie Alberto (felice)
la barra che ho smontato ha la giusta sagomatura della traversa e contiene bene la guarnizione di tenuta; inoltre l'alluminio mi sembra abbastanza sottile e duttile, quindi credo che, in caso di imprecisioni, si possa stringere semplicemente a mano (nonso)
Salute a tutti,
non c'è nessuno in grado di aiutarmi a capire che tipo di rivestimento (http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=8415.msg233286#msg233286) va sulla 2CV4 nei padiglioni laterali (http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=8415.msg233286#msg233286)?
Sempre in tema, ho visto 2CV con il suddetto rivestimento anche in una porzione interna del passaruota posteriore, altre ne erano sprovviste ...... ma il modello 435cc per il mercato italiano, com'era in origine? (nonso)
Grazie (felice)
Visto che ci sono aggiornamenti con nuovi particolari, aggiorno la lista:
Caratteristiche della 2CV4 dal 1974 al 1978 (mercato italiano):
1. motore 435cc;
2. cambio con rapporti per il 435cc;
3. fari rettangolari;
4. cruscotto grande;
5. volante a due razze in plastica;
6. pannelli portiere tipo "Charleston";
7. gemme frecce laterali alla base del parabrezza;
8. fino al '77 logo targhetta 2CV4 in metallo satinato; dal '77 in poi è adesivo;
9. plastiche frecce posteriori e anteriori grigie e non nere;
10. baguette cromate alla base della carrozzeria;
11. capote con apertura dall' interno dello stesso colore della carrozzeria; con l'AC331 - "jaune cedrat", color "antracite".
12. mascherina anteriore con contorno cromato fino al 1977, successivamente nera;
13. paraurti posteriore largo (tipo Charleston/Club);
14. assenza borchie alle ruote.
15. ganci chiusura finestrini anteriori in Gris Rosé;
16. snodo specchio retrovisore esterno in Gris Rosé;
17. assenza insonorizzante interno al cofano motore, tranne che per una piccola zona rettangolare in corrispondenza della batteria;
18. telaietto apertura cappotta in Gris Rosè;
19. specchietto retrovisore senza scatto antiabbagliante, questo fino a settembre 1979 su tutte le 2cv;
20. specchietto esterno solo lato guidatore;
21. rete per mascherina a maglia quadrata fino al AM 1983;
22. tappo benzina cromato senza chiave;
23. manicotto attorno al tubo benzina grigio;
24. alette parasole grigie;
25. rivestimento padiglioni laterali interni in moquettina grigia;
26. snodo/cerniere porte anteriori in gris rose;
27. tappini laterali sulla traversa anteriore della capotte, in plastica grigia;
28. asta bloccaggio cofano motore nera;
29. asta bloccaggio cofano posteriore non verniciata;
30. tubo rifornimento benzina in gris rosè;
31. traversa posteriore sotto al lunotto, dove si snoda il cofano posteriore in gris rosè;
32. scatola filtro aria grigia;
33. barra portafari in gris rosè;
34. cric sollevamento auto gris rosè;
35. manovella messa in moto nera;
36. baguette di fissaggio della guarnizione montante anteriore superiore capotte in alluminio non verniciata;
37. ganci di bloccaggio capotte apertura interna non verniciati;
38. rivestimento sedili in skai noir;
39. cappelliera in moquettina grigia.
Confermate tutto? (sorpreso)
No. ;D
I sedili, il cruscotto, il volante, i pannelli porta... fino al '76 erano marroni; diventati neri dal '77
(felice)
Correggo subito:
Caratteristiche della 2CV4 dal 1974 al 1978 (mercato italiano):
1. motore 435cc;
2. cambio con rapporti per il 435cc;
3. fari rettangolari;
4. cruscotto grande;
5. volante a due razze in plastica;
6. pannelli portiere tipo "Charleston";
7. gemme frecce laterali alla base del parabrezza;
8. fino al '77 logo targhetta 2CV4 in metallo satinato; dal '77 in poi è adesivo;
9. plastiche frecce posteriori e anteriori grigie e non nere;
10. baguette cromate alla base della carrozzeria;
11. capote con apertura dall' interno dello stesso colore della carrozzeria; con l'AC331 - "jaune cedrat", color "antracite".
12. mascherina anteriore con contorno cromato fino al 1977, successivamente nera;
13. paraurti posteriore largo (tipo Charleston/Club);
14. assenza borchie alle ruote.
15. ganci chiusura finestrini anteriori in Gris Rosé;
16. snodo specchio retrovisore esterno in Gris Rosé;
17. assenza insonorizzante interno al cofano motore, tranne che per una piccola zona rettangolare in corrispondenza della batteria;
18. telaietto apertura cappotta in Gris Rosè;
19. specchietto retrovisore senza scatto antiabbagliante, questo fino a settembre 1979 su tutte le 2cv;
20. specchietto esterno solo lato guidatore;
21. rete per mascherina a maglia quadrata fino al AM 1983;
22. tappo benzina cromato senza chiave;
23. manicotto attorno al tubo benzina grigio;
24. alette parasole grigie;
25. rivestimento padiglioni laterali interni in moquettina grigia;
26. snodo/cerniere porte anteriori in gris rose;
27. tappini laterali sulla traversa anteriore della capotte, in plastica grigia;
28. asta bloccaggio cofano motore nera;
29. asta bloccaggio cofano posteriore non verniciata;
30. tubo rifornimento benzina in gris rosè;
31. traversa posteriore sotto al lunotto, dove si snoda il cofano posteriore in gris rosè;
32. scatola filtro aria grigia;
33. barra portafari in gris rosè;
34. cric sollevamento auto gris rosè;
35. manovella messa in moto nera;
36. baguette di fissaggio della guarnizione montante anteriore superiore capotte in alluminio non verniciata;
37. ganci di bloccaggio capotte apertura interna non verniciati;
38. rivestimento sedili, il cruscotto, il volante, i pannelli porta fino al '76 erano marroni; diventati neri dal '77;
39. cappelliera in moquettina grigia.
Alla fine, quando sarà esaurita la lista dei pezzi, sarebbe interessante fare un dossier fotografico dettagliato ...... che ne dite? (sorpreso)
(su)
Allora integro; gli interni marroni comprendevano anche:
Citazione da: bulè - 14 Dicembre 2011, 10:05:29 AM
Per gli OT:
La levetta delle frecce è sempre stata nera per le colorazioni nero, marrone e blu; per il grigio chiaro era grigia anche la levetta.
Per il devioluci.. ho un devio con corpo marrone e pomello nero; quindi credo seguano la stessa regola del deviofrecce
Quindi il coro del devio frecce e devio luci marrone. Aggiungo anche la plastica che racchiude il motorino di avviamento e la presa d'aria sotto al parabrezza.
I rivestimenti dei porta oggetti erano invece sempre neri.
Il volante marrone era di bachelite (marca quillery) mentre il volante nero era di plastica e di diametro ridotto per via del cambiamento del rapporto di demoltiplicazione (se si chiama così)
Per queste accortezze suggerisco di leggere il libro:
(http://minigrid.com/images/manufacturers/bmrq170.jpg)
quanto al colore di carrozzeria/interni la prova di quattroruote del 1976 riporta:
carrozzeria interno in finta pelle
verde bambù tabacco
giallo cedro tabacco
arancio tabacco
blu chiaro tabacco
beige tabacco
i colori sono ovviamente italianizzati.
A listino nel 1976 era venduta a lire 1996000 iva inclusa e pagava un bollo di 5095 lire.
accessori a richiesta antifurto e cinture di sicurezza ( dalla foto senza arrotolatore)
Sul cruscotto il pulsante azionante il tergicristallo e quello del lavavetro a pompetta.
Quattroruote segnala che "le luci di emergenza non sono ammesse in Italia".
2 le spie (abbaglianti e anabbaglianti)
>>l
Un'altro particolare "dubbio" .... almeno per me (nonso)
Il "tappino" che impedisce alla portiera posteriore di scorrere verso l'alto (quando la si vuole togliere), di che colore va verniciato: noir o gris rosé ? (sorpreso)
La tua "400" dovrebbe avere il blocchetto in metallo che è fermato da una vite: il suo colore è quello della carrozzeria, nel tuo caso Jaune cedrat.
Grazie Sergione (appl)
Giusto per rendere la notizia di pubblico interesse, confermi che il "tappino" o "blocco" è dello stesso colore della carrozzeria per tutte le 2CV4 italiane? (sorpreso)
Si, ricordo che era del colore della carrozzeria; tutte le 2cv4 avevano il fermo in metallo con la vite, dato che il tappino tondo in plastica nera l' ho visto sulle 2cv a partire dal 1981.
(felice)
leggo adesso il post di sergio ,anche la mia ha i tappini in metallo in tinta.
per fare un'elenco completo, scusa se rompo...
serbatoio in plastica o metallo?
freni a tamburo ? piccoli o grandi?
semiassi a 4 o 6 fori?
Maki, non rompi, anzi .... più info ci sono, più servizio si rende ;)
La mia ha il serbatoio in metallo ...... per la parte meccanica non posso risponderti :-X
Citazione da: maki - 31 Gennaio 2012, 11:47:35 AM
leggo adesso il post di sergio ,anche la mia ha i tappini in metallo in tinta.
per fare un'elenco completo, scusa se rompo...
serbatoio in plastica o metallo?
freni a tamburo ? piccoli o grandi?
semiassi a 4 o 6 fori?
Ciao Maki (felice), provo a risponderti:
Serbatoio in metallo da 20 litri, freni a tamburo di piccolo diametro, semiassi a 6 fori...
;)
Citazione da: sert - 16 Gennaio 2012, 17:53:54 PM
quanto al colore di carrozzeria/interni la prova di quattroruote del 1976 riporta:
carrozzeria interno in finta pelle
verde bambù tabacco
giallo cedro tabacco
arancio tabacco
blu chiaro tabacco
beige tabacco
i colori sono ovviamente italianizzati.
A listino nel 1976 era venduta a lire 1996000 iva inclusa e pagava un bollo di 5095 lire.
accessori a richiesta antifurto e cinture di sicurezza ( dalla foto senza arrotolatore)
Sul cruscotto il pulsante azionante il tergicristallo e quello del lavavetro a pompetta.
Quattroruote segnala che "le luci di emergenza non sono ammesse in Italia".
2 le spie (abbaglianti e anabbaglianti)
>>l
A mio modo di vedere, sarebbe utile stilare una lista dei codice-colore a listino in riferimento agli anni di produzione.
Credo che molte tinte siano in comune con la coetanea Dyane4.
Chi ne sà qualcosa in più?
(felice)
Citazione da: Manug75 - 31 Gennaio 2012, 18:34:16 PM
A mio modo di vedere, sarebbe utile stilare una lista dei codice-colore a listino in riferimento agli anni di produzione.
Credo che molte tinte siano in comune con la coetanea Dyane4.
Chi ne sà qualcosa in più?
(felice)
Post di settembre del 2008 (http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=3861.msg113028#msg113028) dove Bulè indicava:
Per il 77:Beige Gazelle
Bleu Myosotis
Jaune Cédrat
Rouge Géranium
Rouge Soleil
Vert Bambou
per il 78:Beige Gazelle
Beige Nevada
Bleu Myosotis
Jaune Cédrat
Jaune Mimosa
Rouge Géranium
Vert Bambou
Manug, già si fa fatica a stare dietro alle varie 2CV4 (mercato italiano, francese, belga ... pre e post '74, ....) figurarsi se tiriamo dentro anche le Dyane4 ..... (stupid)
Sarebbe interessante se qualche possessore di Dyane4 aprisse un 3d simile nella board dedicata alla Dyane ;)
(felice)
Citazione da: Fabio - 01 Febbraio 2012, 09:35:05 AM
Manug, già si fa fatica a stare dietro alle varie 2CV4 (mercato italiano, francese, belga ... pre e post '74, ....) figurarsi se tiriamo dentro anche le Dyane4 ..... (stupid)
Sarebbe interessante se qualche possessore di Dyane4 aprisse un 3d simile nella board dedicata alla Dyane ;)
(felice)
Scusami Fabio, non volevo "contaminare" questo topic. La mia era solo un'idea per cercare di risalire ai codice colori che comunque avrebbero interessato anche la 2CV4.
La vecchia lista di Bulé è incompleta in quanto non prevede la produzione della prima metà degli anni Settanta.
Ricordo che fino a qualche tempo fà, nella mia città, ancora circolava una 2CV4 del 1974 di un azzurro chiaro che probabilmente può associarsi al bleu pétrel. Questa tinta risultava a catalogo!
Altro argomento interessante e non ancora trattato nel topic è quello relativo alla targa posteriore.
Le targhe post 1975 di forma rettangolare hanno preso posto tra i fanali, nella loro posizione, per così dire, naturale.
Quelle di forma quadrata invece, dove venivano applicate?
Ho visto alcune foto di auto con targhe applicate sulla parte sinistra del cofano baule con una luce di illuminazione tipo Fiat 500.
Ne ho viste altre con la targa quadrata applicata al centro del paraurti, sovrapposta allo stesso.
Ne ho viste altre con dei portatarga con illuminazione incorporata, poste sopra il paraurti tra i due fanali ma staccate dalla battuta del cofano con dei supporti in modo da non interferire con l'apertura/chiusura dello stesso (tipo Dyane).
Come si è evoluta nel corso degli anni questa posizione?
Sarebbe curioso conoscere anche questo e vedere qualche foto in proposito!
(felice)
Il mio post era una risposta riguardo alle annate in questione.
Sul nostro sito è presente da tanto il catalogo colori 2cv divisi per codice, nome e anno di produzione:
http://www.2cvclubitalia.com/wp/2cv/catalogo-dei-colori/ (http://www.2cvclubitalia.com/wp/2cv/catalogo-dei-colori/)
E un catalogo colori Dyane:
http://www.2cvclubitalia.com/wp/dyane/dyane-dati-tecnici-colori-e-numeri-di-telaio/ (http://www.2cvclubitalia.com/wp/dyane/dyane-dati-tecnici-colori-e-numeri-di-telaio/)
L' evoluzione delle targhe sulla 2cv è questa.
1) 2cv primo tipo dal 1956 al 1960 (capote lunga):
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10133/z_targa_q_vecchia.jpg)
Targa al centro, portatarga senza luci incorporate. La targa a volte era posizionata sulla sinistra, illuminata dalla luce centrale alla "Francese" che veniva mantenuta all' attto della importazione.
2) targa del secondo tipo dal 1958 al 1970 (portellone posteriore in metallo):
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10133/ma_deuche_icccr.JPG)
Targa a sinistra del portellone con luce targa della fiat 500 giardiniera.
Targa del terzo tipo (2cv4/6) dal 1970 al 1975:
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10133/normal_IMG_5215.JPG)
Targa al centro, viene utilizzato il portatarga con luci incorporate della Dyane.
Dal 1976 le targe divengono quelle rettangolari.
N. B.: queste posizioni, pur essendo quelle standard, non sono "assolute"... Ci sono state 2cv4/6 con targa a sinistra del portellone come 2cv pre '70 con targa al centro.
(felice)
Grazie 2cvami!
Panoramica esauriente :)
Ricordo di aver visto alcune 2CV con targhe quadrate applicate direttamente sul paraurti in posizione centrale.
Forse per facilitare il carico degli oggetti nel baule.
In effetti il portatarga con luci incorporate penso sia molto scomodo per l'utilizzo del baule.
(felice)
P.S.: Mi risulta che alcune 2CV4 di metà anni Settanta montano all'anteriore ancora le sospensioni con battenti d'inerzia al posto dei convenzionali ammortizzatori, i quali verranno montati sulle quattro ruote solo più tardi: vero?
Si, vero. Nelle 2cv4/6 i battenti ad inerzia sulle ruote anteriori sono stati usati fino a A. M. 1976 (cioè agosto - settembre 1975), dopo di che sono stati sostituiti dagli ammortizzatori.
(felice)
and the winner is....SERGIUZZZUUUUUUU (superok)
grande Sergio che destino domani sono diciamo molto vicino
e non posso venire....mannaggia (nonso) (felice)
...Almeno quando passi vicino a La Spezia pensami! ;D
Ciao Roberto, benvenuto al NORD (così avrai modo di apprezzare maggiormente il sud, molto più bello!)!
(abbraccio)
Citazione da: 2cvami - 01 Febbraio 2012, 23:09:13 PM
...Almeno quando passi vicino a La Spezia pensami! ;D
Ciao Roberto, benvenuto al NORD (così avrai modo di apprezzare maggiormente il sud, molto più bello!)!
(abbraccio)
domani verso le 11,30 se ti senti stringere e ti fischiano le orecchie sai che sono io...che sorvolo la spezia!!!
Ho un sacco di amici al nord....è questo mi piace assai (superok)
Domanda forse off topics,
ma questo mozzo qui fino a quando è stato in costruzione???
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10015/normal_P9150368.JPG)
Giusto per curiosità è sul lato guida della 2cv di Anita.
(felice)
Citazione da: scanner79 - 02 Febbraio 2012, 21:33:31 PM
ma questo mozzo qui fino a quando è stato in costruzione???
Ne aveva parlato Guido in un suo post.. ma non ricordo altro
...Ho sempre trovato quel tipo di mozzo su modelli pre-1980, in particolare sulle AMI, per cui deduco che sia stato utilizzato fino al al 1978/79, poi sostituito da quello senza fori... Ma non è una certezza, è solo una supposizione dettata da quel che ho visto (nonso) !
I mozzi con i fori erano molto comodi quando si trattava di smontare il dado centrale del giunto: bastava infatti inserire un cilindro (o un tubo) metallico di diametro giusto per avere un perfetto bloccaggio del piattello!
(felice)
Pensavo più vecchio, magari 2cv pre70.
Grazie comunque!!!
(felice)
Ciao a tutti (felice)
mi sembra di aver letto da qualche parte che le 2CV4 per il mercato italiano avessero il portacenere di serie .... confermate?
Citazione da: Fabio - 23 Febbraio 2012, 18:00:37 PM
Ciao a tutti (felice)
mi sembra di aver letto da qualche parte che le 2CV4 per il mercato italiano avessero il portacenere di serie .... confermate?
la mia si......sempre col beneficio del dubbio essendo 400 serie speciale (felice)
Il mozzo forato era montato con i battenti, i fori servivano ad accedere ai dadi dei battenti.
La targa in centro tipo Dyane per le 2cv 4 e 6 degli anni 70 e un'idea aleatoria perchè le 2cv non erano importate ufficialmente quindi ogniuno la metteva dove voleva.
Il portatarga della Dyane non era adattabile se non modificando radicalmente i supporti o non si apriva il portellino.
Infine i "tappi" di lamiera per le cerniere delle porte posteriori li ricordo tropicalizzati in generale e in tinta sulle 2cv provenienti dalle catene spagnole, riconoscibili per i telai neri (non sfumati di colore), per l'abbondante antirombo sotto ai passaruota anteriori e per le cerniere delle porte anteriori anch'esse in tinta con la carrozzeria.
Citazione da: Fabio - 23 Febbraio 2012, 18:00:37 PM
Ciao a tutti (felice)
mi sembra di aver letto da qualche parte che le 2CV4 per il mercato italiano avessero il portacenere di serie .... confermate?
La mia 2cv4 del '78 ce l'ha.
Citazione da: guidowi - 26 Febbraio 2012, 00:50:29 AM
[...]
Infine i "tappi" di lamiera per le cerniere delle porte posteriori li ricordo tropicalizzati in generale e in tinta sulle 2cv provenienti dalle catene spagnole, riconoscibili per i telai neri (non sfumati di colore), per l'abbondante antirombo sotto ai passaruota anteriori e per le cerniere delle porte anteriori anch'esse in tinta con la carrozzeria.
A supportare il post di Guidowi, questa scannerizzazione della rivista con su l'articolo sulla 2CV4 del '78
(http://digilander.libero.it/clinicanobile/foto/2cv4/blocchetti.jpg)
Grazie (abbraccio)
Salute a tutti (felice)
Ho bisogno di un suggerimento su un particolare che avevo tralasciato: la guarnizione in plastica che va interposta tra il parafango posteriore e la scocca (lato vicino alla portiera) di che colore va sulla 2CV4? Sul catalogo di Cassis viene venduta in nero, bianco e trasparente .... (nonso)
Sulla mia charleston sono trasparenti e sono quelle originale.
Sulla 2cv di Anita, special 1982 le ho prese bianche e mi sembra che siano uguali a quelle originali.
(felice)
Citazione da: Fabio - 01 Marzo 2012, 12:38:01 PM
Salute a tutti (felice)
Ho bisogno di un suggerimento su un particolare che avevo tralasciato: la guarnizione in plastica che va interposta tra il parafango posteriore e la scocca (lato vicino alla portiera) di che colore va sulla 2CV4? Sul catalogo di Cassis viene venduta in nero, bianco e trasparente .... (nonso)
io dico trasparente.
e adesso mi viene in mente che con la comparsa delle 2cv4 in italia, ce n'era qualcuna con le viti a vista dei parafanghi posteriori con la testa a croce anzichè a taglio e non verniciate; forse spagnole, ma non ricordo.
Citazione da: guidowi - 06 Marzo 2012, 23:05:24 PM
e adesso mi viene in mente che con la comparsa delle 2cv4 in italia, ce n'era qualcuna con le viti a vista dei parafanghi posteriori con la testa a croce anzichè a taglio e non verniciate; forse spagnole, ma non ricordo.
Ciao Guido (felice)
scusa ma non son sicuro di aver capito bene .... le 2CV4 provenienti dagli stabilimenti francesi avevano le viti a vista a taglio e verniciate dello stesso colore della carrozzeria? (?)
Beh tutte le 2cv hanno sempre avuto le viti a vista dei parafanghi posteriori a taglio e verniciate.
I parafanghi a Levallois erano verniciati montati.
Quelle di cui ho detto erano eccezioni.
Citazione da: guidowi - 06 Marzo 2012, 23:02:49 PM
Citazione da: Fabio - 01 Marzo 2012, 12:38:01 PM
Salute a tutti (felice)
Ho bisogno di un suggerimento su un particolare che avevo tralasciato: la guarnizione in plastica che va interposta tra il parafango posteriore e la scocca (lato vicino alla portiera) di che colore va sulla 2CV4? Sul catalogo di Cassis viene venduta in nero, bianco e trasparente .... (nonso)
io dico trasparente.
Confermo trasparente anche sulla mia.
queste fascette te le sei procurate per avvolgere i fili elettrici nel cofano motore, quelle grandi le ho usate per assicurare i tubi aria calda.
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10548/FASCE_2CV.jpg)
Come avrete capito da qualche topic inserito nei giorni precedenti,
ho iniziato lo smontaggio di alcune parti di carrozzeria della mia 2cv4.
E' un'auto ferma da molto tempo dopo aver subito un urto nella parte
anteriore sinistra, motivo per il quale il precedente ed ultimo proprietario
l'ha demolita alcuni anni fa.
Per la piccola "4" comunque, la vita non deve essere stata molto facile,
è ridotta molto male, mancano numerosi particolari mentre altri, forse,
non sono originali, nelle fasi di smontaggio inoltre, stò cominciando ad
osservare alcuni particolari del modello che non corrispondono a quanto
detto finora e chiarire il senso della loro presenza potrebbe dare un
ulteriore contributo a questa interessante conversazione, ma andiamo
per ordine:
- innanzitutto ho trovato il pomello del cambio grigio (?) ;
- le calotte dei fari (quadri) una in metallo ed una in plastica, quale sarà l'originale (?) ;
- i cerchi ruota (grigi) hanno tutti il dado centrale per il fissaggio della borchia (?) ;
- le alette parasole sono assenti in entrambe i lati (?) ;
- nelle portiere anteriori, poco sotto il foro dello specchietto esterno si trovano due piccoli fori (da 6 o da 8 forse) chiusi da bottoncini in plastica verniciata, a cosa servono (?) ;
Durante le operazioni di smontaggio vi terrò aggiornati sui particolari che possano non corrispondere all'originalità, in modo da aggiornare il topic e contribuire come con Fabio alla migliore riuscita del restauro.
(felice)
Citazione da: bulè - 13 Gennaio 2012, 11:18:27 AM
No. ;D
I sedili, il cruscotto, il volante, i pannelli porta... fino al '76 erano marroni; diventati neri dal '77
(felice)
I sedili erano marroni fino al '76.
Cortesemente, qualcuno mi vuole specificare il colore della loro intelaiatura?
Anch'essa marrone, oppure nera?
Grazie!
Nera.
Erano nere anche le guide laterali sul pavimento mentre spesso, ma non sempre, la guida centrale era marrone come i convogliatori del motore o il telaio.
Ciao
Guido
Citazione da: bulè - 13 Gennaio 2012, 11:18:27 AM
No. ;D
I sedili, il cruscotto, il volante, i pannelli porta... fino al '76 erano marroni; diventati neri dal '77
(felice)
Per "cruscotto" si intende anche il rivestimento incollato alla paratia di separazione dell'abitacolo
dal vano motore?
Deve essere marrone anche quello?
(felice)
No, quello era nero.
(felice)
(su)
Grazie del chiarimento, Bulé!
(felice)
Citazione da: Fabio - 13 Gennaio 2012, 11:23:46 AM
Correggo subito:
Caratteristiche della 2CV4 dal 1974 al 1978 (mercato italiano):
1. motore 435cc;
2. cambio con rapporti per il 435cc;
3. fari rettangolari;
4. cruscotto grande;
5. volante a due razze in plastica;
6. pannelli portiere tipo "Charleston";
7. gemme frecce laterali alla base del parabrezza;
8. fino al '77 logo targhetta 2CV4 in metallo satinato; dal '77 in poi è adesivo;
9. plastiche frecce posteriori e anteriori grigie e non nere;
10. baguette cromate alla base della carrozzeria;
11. capote con apertura dall' interno dello stesso colore della carrozzeria; con l'AC331 - "jaune cedrat", color "antracite".
12. mascherina anteriore con contorno cromato fino al 1977, successivamente nera;
13. paraurti posteriore largo (tipo Charleston/Club);
14. assenza borchie alle ruote.
15. ganci chiusura finestrini anteriori in Gris Rosé;
16. snodo specchio retrovisore esterno in Gris Rosé;
17. assenza insonorizzante interno al cofano motore, tranne che per una piccola zona rettangolare in corrispondenza della batteria;
18. telaietto apertura cappotta in Gris Rosè;
19. specchietto retrovisore senza scatto antiabbagliante, questo fino a settembre 1979 su tutte le 2cv;
20. specchietto esterno solo lato guidatore;
21. rete per mascherina a maglia quadrata fino al AM 1983;
22. tappo benzina cromato senza chiave;
23. manicotto attorno al tubo benzina grigio;
24. alette parasole grigie;
25. rivestimento padiglioni laterali interni in moquettina grigia;
26. snodo/cerniere porte anteriori in gris rose;
27. tappini laterali sulla traversa anteriore della capotte, in plastica grigia;
28. asta bloccaggio cofano motore nera;
29. asta bloccaggio cofano posteriore non verniciata;
30. tubo rifornimento benzina in gris rosè;
31. traversa posteriore sotto al lunotto, dove si snoda il cofano posteriore in gris rosè;
32. scatola filtro aria grigia;
33. barra portafari in gris rosè;
34. cric sollevamento auto gris rosè;
35. manovella messa in moto nera;
36. baguette di fissaggio della guarnizione montante anteriore superiore capotte in alluminio non verniciata;
37. ganci di bloccaggio capotte apertura interna non verniciati;
38. rivestimento sedili, il cruscotto, il volante, i pannelli porta fino al '76 erano marroni; diventati neri dal '77;
39. cappelliera in moquettina grigia.
Alla fine, quando sarà esaurita la lista dei pezzi, sarebbe interessante fare un dossier fotografico dettagliato ...... che ne dite? (sorpreso)
Nella 2cv4 erano previste anche delle plastiche a copertura delle cerniere delle porte anteriori.
Mi sembra fossero nere a prescindere dal colore degli interni, ma potrei sbagliare ...
Chiedo conferma
(?)
Le mie sono grige rosé.
(su)
Citazione da: guidowi - 16 Ottobre 2014, 20:15:43 PM
... spesso, ma non sempre, la guida centrale era marrone come i convogliatori del motore o il telaio.
Ciao
Guido
Esatto!!!
In alcuni modelli anche i convogliatori del motore erano marroni.
Mi riferisco a quello della ventola e delle testate.
Quelli delle marmitte invece, erano anch'essi marroni?
... e il coperchio della cinghia alternatore?
Marrone anch'esso?
(nonso)
quelli sempre neri.
(su)
Grazie Guido.
Infatti in questi giorni, osservando la vecchia vernice stracotta,
mi chiedevo come fosse possibile questa differenza ...
... invece, mi confermi che hanno due colori diversi (nonso)
Quindi procedo alla verniciatura! :)
(felice)
Citazione da: Fabio - 28 Febbraio 2012, 14:26:19 PM
Citazione da: guidowi - 26 Febbraio 2012, 00:50:29 AM
[...]
Infine i "tappi" di lamiera per le cerniere delle porte posteriori li ricordo tropicalizzati in generale e in tinta sulle 2cv provenienti dalle catene spagnole, riconoscibili per i telai neri (non sfumati di colore), per l'abbondante antirombo sotto ai passaruota anteriori e per le cerniere delle porte anteriori anch'esse in tinta con la carrozzeria.
A supportare il post di Guidowi, questa scannerizzazione della rivista con su l'articolo sulla 2CV4 del '78
(http://digilander.libero.it/clinicanobile/foto/2cv4/blocchetti.jpg)
Grazie (abbraccio)
Salve ragazzi!
I tappi in lamiera dei montanti centrali sono bloccati, oltre che con una vite, con una linguetta.
Qualcuno ricorda la posizione che quest'ultima deve assumere per bloccare il tappo stesso?
Grazie per l'aiuto che potrete dare.
Saluti!
(felice)
c'è una sola posizione possibile, hai provato a presentarla?
Va all'interno del coperchietto, la vite ci si filetta nel bucodopo aver attraversato il foro nel montante, la staffina a L va dalla parte in cui ci sta: verso dietro.
Citazione da: Fabio - 28 Febbraio 2012, 14:26:19 PM
Citazione da: guidowi - 26 Febbraio 2012, 00:50:29 AM
[...]
Infine i "tappi" di lamiera per le cerniere delle porte posteriori li ricordo tropicalizzati in generale e in tinta sulle 2cv provenienti dalle catene spagnole, riconoscibili per i telai neri (non sfumati di colore), per l'abbondante antirombo sotto ai passaruota anteriori e per le cerniere delle porte anteriori anch'esse in
A supportare il post di Guidowi, questa scannerizzazione della rivista con su l'articolo sulla 2CV4 del '78
(http://digilander.libero.it/clinicanobile/foto/2cv4/blocchetti.jpg)
Buon pomeriggio a tutti,
ho un 2CV4 del 78 e quindi sono molto interessato al topic; anche io vorrei verificare tanti particolari della mia macchina ma siamo proprio sicuri che quello della foto sia un esemplare restaurato in modo assolutamente fedele o addirittura un conservato? Su alcuni libri si trovano foto nelle quali ad esempio il tappino è in tinta con la macchina, o dove il monorazza è alle "ore 6" anziche alle ore "7 e 30"...
Non esistendo registri di fabbrica non esiste una scheda allestimento relativa ad ogni numero di telaio.
L'unica sarebbe avere una DMC De Lorean opportunamente modificata per andarsi a vedere la propria macchina al momento della consegna in concessionaria...
Se avessi avuto una 2cv6 non ci sarebbe stato bisogno della DMC, perché gli esempi di auto ancora in condizioni concessionaria non mancano. Però posso consigliarti una ricerca sulle riviste francesi (2cv Magazine, Deuche & Mehari Magazine) per trovare eventuali articoli su 2cv4 tenute ancora in condizioni originali.
Ciao Fabrizio,
se parli di 2cv4 allora non considerare il monorazza, perché questo modello non l' ha mai avuto.Ha montato solo volanti a 2 razze, l' ultimo, nel 77 e 78, identico a quello della special.
Grazie a entrambi; credo quindi di avere un 2CV4 un po' "rivisto". Oltre al volante monorazza, che però stranamente compare in foto sul libretto uso e manutenzione proprio del 2CV4, monta i fari tondi cromati.
A questo punto sorgono forti dubbi anche sul tachimetro, sul mio esemplare c'è lo Jaeger a forma di "Buondì" (quello grande e più largo che alto) con fondoscala indicato a 120: sapete se è compatibile con il 4?
Ciao, il modello 1978 montava i fari rettangolari, mentre il tachimetro è corretto.
(felice)
Già se ha ancora il motore 400 non è poco.
Grazie per le info, quindi dovrei montare i fari rettangolari e il volante a due razze; il motore che ho ora è un ricambio completo Citroën e, all'epoca, 400 non ne davano più.
Citazione da: 2cvami - 26 Agosto 2019, 21:44:35 PM
.....se parli di 2cv4 allora non considerare il monorazza, perché questo modello non l' ha mai avuto.Ha montato solo volanti a 2 razze, l' ultimo, nel 77 e 78, identico a quello della special.
Sei sicuro? Mi pare di ricordare le 4 col monorazza (quando le vendevano nuove, intendo).
Sono sicuro, il monorazza (uguale a quello della Dyane) era esclusivo per le versioni 2cv6 post 74, 2cv6 Club e Charleston.
(felice)
Ciao Bibino,ricordi bene,ma era la 2CV 6:
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11175/Image280819094322-000.jpg)
La 2CV 4 ha sempre avuto volanti a doppia razza:
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11175/Image280819094344-000.jpg)
Puoi stare certo di quello che dice il nostro 2cvami,e' la nostra enciclopedia vivente!
(felice)
Tra l'altro il monorazza della prima foto (2cv6) è leggermente diverso da quello più diffuso. Forse un modello precedente?
(felice)http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=13123.msg412331#msg412331 (http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=13123.msg412331#msg412331)
(superok) (superok)
Eccolo su una Dyane del '75 in vendita presso gli olandesi di 2cv Garage:
(https://i.postimg.cc/WpfPdfmz/B41141-B7-2-ADC-4-D3-C-B851-E44-C5916-AD4-C.jpg)
Faccio ammenda....scherzi della memoria selettiva!! (nonso)
In fondo è passata solo una quarantina d'anni, e io c'ero... (vecchio)
Allora vi chiedo una grande gentilezza....
Ho basato nel tempo le verifiche su documentazione in rete e, precedentemente, su libri monografici e su essi ci sono anche delle fotografie che mi avevano "rassicurato", ma evidentemente su dettagli minori qualcosa non quadra o le didascalie delle foto non erano corrette...
Magari può essere utile anche ad altri, ma mi potreste sciogliere i dubbi su come dovrebbero essere i particolari del 2CV4 del 1978 e che vi riporto di seguito?
- ganci vetri anteriori: li ho neri ma mi pare di capire che debbano essere Gris rosè
- contorno mascherina anteriore: sulla mia è nera e anche in questo caso mi pare di averci azzeccato quando l'ho cambiata
- il volante dovrebbe essere a due razze, anche se sulle monografie l'ho trovato monorazza
- cornici fari posteriori: li ho Gris rosè
- il logo "2CV4" è una placchetta di alluminio con incisa la scritta e con il fondo dell'incisione dipinto di nero opaco: va bene o deve essere di adesivo?
- la scritta "Citroën" è sulla bacchetta dove è incernierato il bauletto posteriore
- il paraurti anteriore è sottile con rostri gommati e fascia nera al centro, quello posteriore non è sottile e ha anch'esso la fascia nera; entrambi sono Gris rosè
- la cappotta, ad apertura interna con archetto Gris rosè, è color antracite
- le alette parasole sono color avorio, tra l'altro introvabili come ricambio
- le cerniere degli sportelli sono Gris rosè
- i pannelli porta sono di tipo piccolo e hanno sulla parte superiore un carter di plastica che racchiude la maniglia di chiusura ela leva di apertura
- il telaietto dei fari anteriori fu riverniciato Gris rosè
- il sedile anteriore ha le curvature superiori del telaio foderate e la patre bassa laterale della panca con il "gonnellino"
- la parte interna dei parafanghi posteriori che dà sull'abitacolo non è foderata con il feltro grigio che invece è presente sui montanti posteriori e superiori
- le carenature del motore e gli scambiatori di calore del riscaldamento sul mio esemplare sono neri, ma in rete li ho visti restaurare di marrone scuro
- il filtro aria è di lamiera e fu riverniciato Gris rosè
.... Abbiate pazienza....
Grazie in anticipo...
Buongiorno Fabrizio.
Scusa, ma cosa intendi per "monografie" ?
Se ti riferisci all'unico libro in italiano sulla 2CV puoi anche buttarlo,e' pieno,ma pieno di inesattezze.
Ci sono risposte certe alle tue domande,ad alcune hai gia' risposto da solo,altre vanno corrette.
Ad esempio il colore dei carter motore deve essere marrone,mentre gli scambiatori sono neri.
La barra fari va bene Gris Rose',cosi come i ganci dei vetri anteriori ed il corpo del filtro aria.
Vedo che sai anche che le alette parasole sono introvabili,sei ben informato.
Adesso passo la palla agli altri forumisti,e' giusto fare un po' per uno.
Buon proseguimento.
Dimenticavo il volante.
Deve essere questo:
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11175/IMG_20190830_134641.jpg)
Ciao
(felice)
1.ganci vetri anteriori: Gris rosè
2.contorno mascherina anteriore:nel 78 nero
3.il volante a due razze
4.cornici fari posteriori: Gris rosè
5.il logo "2CV4": adesivo
6.la scritta "Citroën" è sulla bacchetta della cerniera cofano posteriore
7.il paraurti anteriore è uguale a quello di tutte le 2cv con rostri gommati e fascia nera al centro, quello posteriore è spesso con fascia nera; entrambi sono Gris rosè
8.la cappotta, ad apertura interna con archetto Gris rosè, colore uguale a quello della carrozzeria a parte la "jaune cedrat" che ha capote antracite
9.le alette parasole sono color avorio
10.le cerniere degli sportelli sono Gris rosè
11.i pannelli porta sono di tipo piccolo e hanno sulla parte superiore un carter di plastica che racchiude la maniglia di chiusura e la leva di apertura
12.il telaietto dei fari anteriori è Gris rosè
13.il sedile anteriore ha le curvature superiori del telaio foderate e la parte bassa laterale della panca con il "gonnellino"
14.la parte interna dei parafanghi posteriori che dà sull'abitacolo è foderata con il feltro grigio
15.Gli scambiatori di calore del riscaldamento sono neri, le carenature sono di marrone scuro
16.il filtro aria può essere di lamiera verniciata Gris rosè o in plastica nera.
...Tutte cose già ampiamente descritte all' inizio di questo 3D, leggilo con calma e troverai tutte le risposte.
(felice)
Grazie Golf e grazie 2cvami; dovrò rivedere parecchie cose....
Quindi il logo in alluminio è pre 1978, ho il bauletto retrodatato...
Grazie mille, ho letto meglio la lista all'inizio del topic ed effettivamente molte informazioni già c'erano.. pardòn!
Fabrizio
Punto 15:
"Gli scambiatori di calore del riscaldamento sono neri, le carenature sono di marrone scuro"
Gli scambiatori del riscaldamento sono sempre neri ma i convogliatori dell'aria del motore per le vetture costruite in Spagna sono neri.
In Italia sono arrivate tantissime 2cv4 spagnole ma se la tua è fatta in Spagna deve avere le cerniere delle porte anteriori in tinta.
Se è spagnola ed è originale lo si capisce dalla presenza di antirombo sotto vernice sul retro dell'interno dei passaruota anteriori .
Ciao guidowi, grazie delle info; non sapevo che già all'epoca i 2CV venissero prodotti in stabilimenti non francesi. Dal numero di telaio si potrebbe risalire? La mia, quando la presi, era stata già riverniciata (da giallo AC331 la fecero bianca) e non ricordo se avesse dell'antirombo all'interno dei parafanghi; anche le cerniere non ricordo più se le avessero rifatte bianche o grigie ma erano state comunque "maltrattate", tanto che il carrozziere fece un decapaggio e le fece Gris rosè. In merito al motore, quando la presi, avevano tolto il 435 e messo un 602, quindi non c'è neanche questa informazione sul colore dei carter. Da parte mia, nel tempo, ho cercato di riportarla - salvo le inesattezze che sono venute fuori - ad uno stato originale. Tra le altre cose avrei trovato un motore 435 con cambio e stavo pensando di prenderlo e tenerlo da parte...
Ciao a tutti,
riapro il topic perché ieri, in maniera del tutto rocambolesca, ho scoperto che la mia macchina (2CV4) è stata immatricolata in Italia a fine marzo del 1978. E probabilmente sono il secondo proprietario, ma è da accertare.
Ad ogni modo, dato che prima del restauro del 1998 c'era sul bauletto posteriore la targhetta in alluminio con la scritta "2CV4" incassata e riempita di vernice nera (e non l'adesivo come dal '78) è c'era la bacchetta della cerniera del bauletto con la scritta "CITROEN" serigrafata (che farebbe pariglia con la targhetta...), è possibile che la mia macchina sia stata costruita alla fine del 1977?
E se così fosse, mi potreste confermare se:
- la cornice della mascherina anteriore è cromata anziché nera
- il telaio è marrone melanzana "ammaccata"
- il carter della ventola e i convogliatori sui cilindri sono lo stesso marrone del telaio
- la ventola è bianca
- le bacchette sotto-porta sono in alluminio (anzichè adesivo nero)
Grazie mille in anticipo!
Buongiorno a tutti,
ripropongo le domande qui sopra perché dovendo sostituire e acquistare qualche ricambio mi piacerebbe attenermi all'originale.
Grazie in anticipo a tutti.
Fabrizio
bhè se tu sei il secondo.... io sarò il PRIMO!
24/01/1978 (?)
Citazione da: fabrizio - 31 Gennaio 2020, 19:07:29 PM
Ciao a tutti,
riapro il topic perché ieri, in maniera del tutto rocambolesca, ho scoperto che la mia macchina (2CV4) è stata immatricolata in Italia a fine marzo del 1978. E probabilmente sono il secondo proprietario, ma è da accertare.
Ad ogni modo, dato che prima del restauro del 1998 c'era sul bauletto posteriore la targhetta in alluminio con la scritta "2CV4" incassata e riempita di vernice nera (e non l'adesivo come dal '78) è c'era la bacchetta della cerniera del bauletto con la scritta "CITROEN" serigrafata (che farebbe pariglia con la targhetta...), è possibile che la mia macchina sia stata costruita alla fine del 1977?
E se così fosse, mi potreste confermare se:
- la cornice della mascherina anteriore è cromata anziché nera
- il telaio è marrone melanzana "ammaccata"
- il carter della ventola e i convogliatori sui cilindri sono lo stesso marrone del telaio
- la ventola è bianca
- le bacchette sotto-porta sono in alluminio (anzichè adesivo nero)
Grazie mille in anticipo!
Citazione da: ax - 26 Febbraio 2020, 16:19:15 PM
bhè se tu sei il secondo.... io sarò il PRIMO!
24/01/1978 (?)
Nel senso che la tua l'hai comprata in quella data?
Domandone:
abbiamo disquisito da tempo su quali fossero le caratteristiche del 2CV4; quelle più "vistose" sono i fari rettangolari e la freccia alla base del montante del parabrezza. Oramai non ricordo più se questi mantra prevedessero delle eccezioni e quindi (e qui immaginatevi una vocina stile satanasso dei film anni '50 con Totò e Peppino) che versioni sono quelle che campeggiano sulla home-page del nostro forum dove c'è un 2CV con faro tondo e freccia sul montante del parabrezza e un altro 2CV con faro rettangolare senza freccia sul montante?
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11433/normal_Fari_tondi-Fari_quadri.jpg) (https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?pid=125111)
(angel) (così compensiamo la vocina da satanasso...)
(felice) :)
Citazione da: fabrizio - 05 Maggio 2022, 11:21:33 AM
Domandone:
2CV con faro rettangolare senza freccia sul montante?
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11433/normal_Fari_tondi-Fari_quadri.jpg)[/url]
(angel) (così compensiamo la vocina da satanasso...)
(felice) :)
Salve (felice)
Risposta:
Quella bellissima 2cv4 Blue Lagune è la miaaaaaaaaa (muoio) (muoio) (muoio)
Se vuoi conoscere la sua storia:
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php/topic,7331.0.html (http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php/topic,7331.0.html)
Un solo consiglio, non impazzire per farla tornare originale. Ma goditela (guid) (guid) (guid) (guid)
(abbraccio)
Gilberto
(felice) Bella domanda Fabrizio !
Bella risposta Ginin !
....
La freccia sul montante alla base del parabrezza è stata montata fino a ottobre 1980, quindi anche le 2cv special, importate a partire dal 1979, possono averla in quella posizione.
L' auto di Gilberto (Ginin) è una 2cv4 con qualche modifica, di certo sono stati utilizzati parafanghi successivi a ottobre 1980, questo spiega la presenza delle frecce in quella posizione.
(felice)
(sorpreso)
Mah, quasi quasi faccio il tagliando alla Nissan Micra del 1998.... E non ci penso più....
;D