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Tecnica 2CV e derivate => Meccanica => Topic aperto da: Christine70 - 04 Marzo 2013, 17:46:03 PM

Titolo: COSTRUZIONE MANOMETRO AD ACQUA MR630-56/9a.............
Inserito da: Christine70 - 04 Marzo 2013, 17:46:03 PM
Buon pomeriggio a tutti..... ho trovato in rete questo........

FOTO 1
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/PROGETTO_COSTRUZIONE_MANOMETRO_RESIZE.jpg)

FOTO 2
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/CONTROLLO_DEPRESSIONE_MOTORE_resize.jpg)

Da foto "storica" tratta dal manuale pero' qualcosa non corrisponde.....(Tipo "lunghezza" dell'indicatore che è di 40 cm totali.....e lunghezza tubo non tanto "abbondante"....mi chiedo allora.... Un manometro costruito con i requisiti della prima foto  non corrispondente (in base alla foto nr 02) al  manometro citronico originale....non è che falsa il risultato del test? effettivamente ho notato che molti di noi utilizzando il manometro costruito con i requisiti della prima foto hanno come risultato al minimo 3/4 di depressione motore.......mi chiedo....la lunghezza del tubo in totale (tralasciando lo spessore interno) di quanti cm deve essere per "rispettare" l'originale? (nonso)
Titolo: Re: COSTRUZIONE MANOMETRO AD ACQUA MR630-56/9a.............
Inserito da: COIO3 - 05 Marzo 2013, 15:57:44 PM
Non credo che nella misurazione influisca molto la lunghezza del tubo.

Se ci fai caso, da una parte c'e' la poca depressione generata dal reniflard, ma dall'altra parte del tubo c'e' l'intera atmosfera terrestre che spinge  ;D

Penso sia piu' sensato concentrarsi sul peso del liquido spostato, ma visto che la densita' dell'aria e' 800 volte minore della densita' dell'acqua, direi che la quantita' d'aria presente nel tubo influisce poco  :)


Ma puo' anche darsi io stia dicendo una solenne minkiata, e non sarebbe certamente la prima che mi scappa  (appl)



(felice) Mimmo.
Titolo: Re: COSTRUZIONE MANOMETRO AD ACQUA MR630-56/9a.............
Inserito da: Christine70 - 05 Marzo 2013, 17:03:32 PM
....grazie Mimmo per avere risposto senza esserti limitato a "leggere"...... ;D  Credo che se qualcuno posti qualcosa lo fa per migliorare se e gli altri.......(domani ne ricostruiro'uno uguale con un tubicino più corto.....come quello in foto nel manuale......personalmente credo che la lunghezza influisca sai.....è vero che dall'altra estremità è aperto....ma non passa aria..(anche se nell'originale credo sia ostruito..)...credo poi che se la lunghezza del tubo non dovesse influire......pensa se fosse lungo 15 metri....... (sorpreso) (nonso)
Dovrebbe indicare la stessa depressione.......
Titolo: Re: COSTRUZIONE MANOMETRO AD ACQUA MR630-56/9a.............
Inserito da: Lu - 05 Marzo 2013, 17:20:55 PM
Citazione da: Capitan Harlock - 05 Marzo 2013, 17:03:32 PM
Credo che se qualcuno posti qualcosa lo fa per migliorare se e gli altri...

Noto una certa vena di rimprovero...
Mai pensato che chi ha letto magari non aveva certezza sulla risposta ed ha preferito lasciare che qualcun altro rispondesse, magari avendo certezza?
L'alternativa è il famoso tasto "cerca" che su questo forum è molto riconoscente quando interpellato.


Citazione da: Capitan Harlock - 05 Marzo 2013, 17:03:32 PM
personalmente credo che la lunghezza influisca sai.....è vero che dall'altra estremità è aperto....ma non passa aria..(anche se nell'originale credo sia ostruito..)...credo poi che se la lunghezza del tubo non dovesse influire......pensa se fosse lungo 15 metri....

Personalmente, invce, penso che se anche il tubino fosse lungo 50 metri non cambierebbe il valore.
Semmai, per cambiare qualcosa, è lo spessore della gomma del tubo, che potrebbe cambiare il valore rilevato.
Infattamente lo strumento in questione misura una pressione/depressione che è il motore stesso a creare.
Per cui finche tutto il sistema motore/tubino non ha la stess pressione, è il funzionamento del motore stesso che s'incarica di ristabilirne il corretto equilibrio proprio attraverso il reniflard. Quindi l'aria che c'e' dentro il tubino verrà risucchiata fino a permettere che dentro il motore ci sia la quantità d'aria necessaria.
Discorso diverso per lo spessore del tubino. Credo infattamente che se il tubino non fosse in grado di reggere la deformazione dovuta alla pressione, si avrebbe una variazione della sezione del tubo con conseguente alterazione del valore letto.
Questo è unicamente frutto del mio ragionamento, per cui magari è sbagliato: come detto sopra non ne ho certezza.
Ma il fatto che mamma citronica, così precisa nel dichiare le altre misure, non abbia dichiarato la lunghezza totale mi porta a credere che la mia teoria sia corretta.
Titolo: Re: COSTRUZIONE MANOMETRO AD ACQUA MR630-56/9a.............
Inserito da: Christine70 - 05 Marzo 2013, 17:32:50 PM
Grazie Lu per la risposta......No rimproverare e perche?   ;D (muoio) Come tubo ne ho usato uno con diametro 6mm interno.......proverò (avendo altre tavole e tubo a disposizione a farne uno più piccolino come lunghezza......l'unica  cosa certa che mi rimane da fare per verificare il funzionamento di entrambi è di provarli tutti e 2.......sono all'incirca rispettando la lunghezza di quello in foto 40cm per il manometro ed altri 40 circa per raggiungere l'astina... (abbraccio)......Dai però  rispetto al primo test un miglioramento del reniflard l'ho ottenuto.... E questo sai grazie a ki??? GRAZIE A TEEEEEEEE!!! (Che mi fac3sti notare che avevo un bel tubino dorato......ma ke non funzionava affatto.....) (abbraccio)
Titolo: Re: COSTRUZIONE MANOMETRO AD ACQUA MR630-56/9a.............
Inserito da: Lu - 05 Marzo 2013, 17:41:01 PM
Noto solo ora che hai cambiato nick.
Titolo: Re: COSTRUZIONE MANOMETRO AD ACQUA MR630-56/9a.............
Inserito da: Christine70 - 05 Marzo 2013, 18:10:45 PM
Citazione da: Lu - 05 Marzo 2013, 17:41:01 PM
Noto solo ora che hai cambiato nick.

.....sto mutando anch'io....del resto si è dimesso il papa. ......grillo ha 160 e passa tra senatori ed onorevoli....... (abbraccio) (abbraccio)
Titolo: Re: COSTRUZIONE MANOMETRO AD ACQUA MR630-56/9a.............
Inserito da: pystik - 05 Marzo 2013, 19:25:42 PM
Citazione da: Capitan Harlock - 05 Marzo 2013, 18:10:45 PM
Citazione da: Lu - 05 Marzo 2013, 17:41:01 PM
Noto solo ora che hai cambiato nick.

.....sto mutando anch'io....del resto si è dimesso il papa. ......grillo ha 160 e passa tra senatori ed onorevoli....... (abbraccio) (abbraccio)

e speriamo rivolti l'italietta e tutto il parlamento!!!!!!!
scusate l'ot ma ci voleva proprio!!!!
Titolo: Re: COSTRUZIONE MANOMETRO AD ACQUA MR630-56/9a.............
Inserito da: haiede - 05 Marzo 2013, 22:04:18 PM
Quel manometro a tubo (chiamato anche "U manometer) serve solo a visualizzare una differenza di pressione dove ad una estremità c'è la pressione atmosferica e dall'altra la depressione che vogliamo leggere: e la densità del fluido di misura a far cambiare la differenza dei livelli (ammettendo che i valori di pressione siano invariati, se cambio densità di fluido cambia la lettura).

In teoria usando un tubo molto grande la differenza sarà molto piccola sui 2 estremi in quanto la "massa" di liquido da spostare è maggiore, ma se si rapporta bene la scala (diametro del tubo rispetto alla graduazione sulla scala di misura) il risultato è analogo.

Il tubo non si accartoccia per depressione............al peggio il povero bicilindrico, che dovrebbe esercitare un risucchio da turbina di aereo per farlo...............potrebbe "bersi" il liquido di misura (sorpreso) (muoio)

Parere personale di un pirlacchione che non ha mai studiato fisica............hihihi :)
(felice)
Titolo: Re: COSTRUZIONE MANOMETRO AD ACQUA MR630-56/9a.............
Inserito da: Lu - 05 Marzo 2013, 22:17:57 PM
Citazione da: haiede - 05 Marzo 2013, 22:04:18 PM
In teoria usando un tubo molto grande

Il problema non era la dimensione della sezione ma della lunghezza.

Citazione da: haiede - 05 Marzo 2013, 22:04:18 PM
Il tubo non si accartoccia per depressione....

dipende da che materiale usi per costruire il tubo.
Il mio era un esempio per andare all'eccesso, ne più ne meno di quello che hai voluto fare tu parlando di una sezione grande.
E se metti un tubo della consistenza di un guanto di gomma, vedrai che basta anche la pressione del motore per restringerlo. Ovvio che poi il motore si beve anche il liquido.
Però non mi sembra abbia un granchè senso mettersi a disquisire in merito, che non serve a un granchè e non era quello il dubbio posto inizialmente.

Se hai voglia invece di rispondere alla domanda iniziale, ovvero cosa accadrebbe usando un tubo molto lungo ma di ugual sezione, sarebbe meglio.
Titolo: Re: COSTRUZIONE MANOMETRO AD ACQUA MR630-56/9a.............
Inserito da: Christine70 - 05 Marzo 2013, 22:38:57 PM



.....Già Lu è quello che cerchero' di verificare......prendero' 80 cm del medesimo tubo......anziche' 1,50 circa attuale e vediamo........... (su)
Titolo: Re: COSTRUZIONE MANOMETRO AD ACQUA MR630-56/9a.............
Inserito da: haiede - 05 Marzo 2013, 23:00:16 PM
.............prima dei teodoliti e dei laser portatili di misura...............nessuno ha mai visto cosa usavano i muratori per battere i piani?
Almeno era 8/10 mt il tubo..............eppure funzionava lo stesso magari più lentamente e con qualche bolla d'aria che rimaneva intrappolata nella lunghezza....................ma come ripeto io non sono particolarmente ferrato in fisica e magari sbaglio.
(felice)
Titolo: Re: COSTRUZIONE MANOMETRO AD ACQUA MR630-56/9a.............
Inserito da: Christine70 - 05 Marzo 2013, 23:14:04 PM
Citazione da: haiede - 05 Marzo 2013, 23:00:16 PM
.............prima dei teodoliti e dei laser portatili di misura...............nessuno ha mai visto cosa usavano i muratori per battere i piani?
Almeno era 8/10 mt il tubo..............eppure funzionava lo stesso magari più lentamente e con qualche bolla d'aria che rimaneva intrappolata nella lunghezza....................ma come ripeto io non sono particolarmente ferrato in fisica e magari sbaglio.
(felice)

.......Non lo so... (nonso) Provare è l'unica soluzione......ovviamente utiizzero' medesimo tubicino identico per il primo...........ovviamente in ogni caso postero' le foto...... (felice) (abbraccio)
Titolo: Re: COSTRUZIONE MANOMETRO AD ACQUA MR630-56/9a.............
Inserito da: Lu - 05 Marzo 2013, 23:16:16 PM
@Haiede
Se ho capito cosa intendi, i muratori lasciavano entrambe le estermità libere. quindi la pressione è uguale ad entrambi i lati del tubo.
E non è questo il caso.


@capitanharlock
Con 80cm di tubo non ci costruisci nulla e rischi, seriamente, che il motore si beva il liquido di riscontro. E dopo butti il motore. Ma contento te....
Titolo: Re: COSTRUZIONE MANOMETRO AD ACQUA MR630-56/9a.............
Inserito da: Christine70 - 06 Marzo 2013, 00:06:44 AM
O (sorpreso) (sorpreso)
Citazione da: Lu - 05 Marzo 2013, 23:16:16 PM
@Haiede
Se ho capito cosa intendi, i muratori lasciavano entrambe le estermità libere. quindi la pressione è uguale ad entrambi i lati del tubo.
E non è questo il caso.


@capitanharlock
Con 80cm di tubo non ci costruisci nulla e rischi, seriamente, che il motore si beva il liquido di riscontro. E dopo butti il motore. Ma contento te....

...Hai ragione lu.....Non sono 80 cm! !!! (muro) (stupid) sono 20+25 x 2 colonne. = 90+ 40 di tubo fino all'astina=130 manometro citronico come da foto  anziche 45+50x 2 colonne= 180+ 80= 260 cm circa manometro schema prima foto......chissa è probabile.che.mi.sbagli....Attualmente il manometro con le misure larges.....Mi segna una depressione di 3 cm al minimo.....(Tralasciamo il fatto che il reniflard del tedesco usato pochissimo mi segnava una PRESSIONE (sorpreso) di 5·) dimezzando le misure.......KE segni 5/6? Staremo a vedere.....ah! ki fa fari u malu kiffari!
Titolo: Re: COSTRUZIONE MANOMETRO AD ACQUA MR630-56/9a.............
Inserito da: Lu - 06 Marzo 2013, 00:19:19 AM
Nella seconda pagina, c'è il chiaro riferimento allo schema della prima pagina.
E il disegno della prima pagina è molto chiaro.
Mentre la foto nella seconda pagina non è chiara per nulla e, sinceramente, non è dato sapere che la misurazione sia fatta con un numero ogni centimetro.
Potrebbe benissimo essere una tacca ogni 2 centimetri oppure una tacca ogni pollice.
Il disegno in pagina 2 non è ben comprensibile e quindi non degno di nota. Mentre il disegno in prima pagina è comprensibilissimo e il risultato che si deve avere è con il disegno di pagina uno.

Poi... hai voglia di perdere tempo e rischiare di buttare un motore per rincorrere un informazione che non ti dice assolutamente nulla di nuovo? Contento te...
Titolo: Re: COSTRUZIONE MANOMETRO AD ACQUA MR630-56/9a.............
Inserito da: Ssolitarioo - 06 Marzo 2013, 13:47:23 PM
Citazione da: Capitan Harlock - 04 Marzo 2013, 17:46:03 PM
Buon pomeriggio a tutti..... ho trovato in rete questo........

In rete c'è anche questo :

http://www.bmwgsclub.com/down/R80GS_sincro_carburatori_bing.pdf (http://www.bmwgsclub.com/down/R80GS_sincro_carburatori_bing.pdf)

Usando circa 5mt. di tubicino trasparente per la benzina con olio motore al posto dell'acqua, lo uso per la Moto Guzzi California (bicilindrica) sui carburatori.
Per il mio scopo funziona benissimo.

Ciao.
Titolo: Re: COSTRUZIONE MANOMETRO AD ACQUA MR630-56/9a.............
Inserito da: COIO3 - 06 Marzo 2013, 19:43:42 PM
Citazione da: Capitan Harlock - 06 Marzo 2013, 00:06:44 AM
dimezzando le misure.......KE segni 5/6? Staremo a vedere.....ah! ki fa fari u malu kiffari!

Se proprio vuoi dimezzare, dimezza la lunghezza (vecchio)


Se partiamo dall'assunsione che a ogni centimetro d'acqua corrisponde 1 grammo di peso allora 5cm di dislivello pesano 5 grammi; se il tuo reniflard succhia 5cm d'acqua dal tubo da 1/2 pollice allora si puo' desumere che genera qualcosa in piu' di 5 grammi d'acqua di depressione.

Se stringi il tubo, nel senso che diminuisci il diametro, finirai per infilare in quel tubo molto meno di 5grammi d'acqua, con il risultato che il motore se lo ingoia nel momento esatto in cui giri la chiave.


Penso io (??) pero' se vuoi provare ugualmente  ;D



(felice) Mimmo.
Titolo: Re: COSTRUZIONE MANOMETRO AD ACQUA MR630-56/9a.............
Inserito da: Christine70 - 06 Marzo 2013, 20:13:13 PM
Citazione da: COIO3 - 06 Marzo 2013, 19:43:42 PM
Citazione da: Capitan Harlock - 06 Marzo 2013, 00:06:44 AM
dimezzando le misure.......KE segni 5/6? Staremo a vedere.....ah! ki fa fari u malu kiffari!

Se proprio vuoi dimezzare, dimezza la lunghezza (vecchio)


Se partiamo dall'assunsione che a ogni centimetro d'acqua corrisponde 1 grammo di peso allora 5cm di dislivello pesano 5 grammi; se il tuo reniflard succhia 5cm d'acqua dal tubo da 1/2 pollice allora si puo' desumere che genera qualcosa in piu' di 5 grammi d'acqua di depressione.

Se stringi il tubo, nel senso che diminuisci il diametro, finirai per infilare in quel tubo molto meno di 5grammi d'acqua, con il risultato che il motore se lo ingoia nel momento esatto in cui giri la chiave.


Penso io (??) pero' se vuoi provare ugualmente  ;D




(felice) Mimmo.
...Ed appunto della lunghezza parlavo Mimmo!!


Stesso tubo.....come diametro....anziche 260 cm totali.....130.........come in foto riportata nel manuale...(se la si scarica dal sito del club....manuale. ....si riesce  la foto a vedere chiaramente in HD.....



Titolo: Re: COSTRUZIONE MANOMETRO AD ACQUA MR630-56/9a.............
Inserito da: COIO3 - 07 Marzo 2013, 12:45:18 PM
Se accorci la lunghezza, allora il risultato puo' interessare anche me  ;D


Illo tempore avevo composto il mio manometro con due metri di "suca" trasparente, e il vetusto reniflard tirava 7cm, nel senso che tirava 7cm per parte, quindi 14cm in totale :o


Sarebbe interessante oggi sapere se quei 60cm di tubo mancante abbiano in qualche modo alterato in meglio la misurazione (??)


Che dire, buon proseguimento e poi torna a raccontare, mi raccomando  (abbraccio)



PS per quanto volgare appaia, dalle mie parti il tubo d'irrigazione da 1/2 pollice lo chiamiamo "suca" (nonso) mi scuso in anticipo  8)



(felice) Mimmo.
Titolo: Re: COSTRUZIONE MANOMETRO AD ACQUA MR630-56/9a.............
Inserito da: Lu - 07 Marzo 2013, 13:14:44 PM
Citazione da: Capitan Harlock - 06 Marzo 2013, 20:13:13 PM
Stesso tubo.....come diametro....anziche 260 cm totali.....130.........come in foto riportata nel manuale...(se la si scarica dal sito del club....manuale. ....si riesce  la foto a vedere chiaramente in HD.....

Avevo già controllato la figura dal manuale e non solo sulla foto qui pubbilcata.
E confermo che non è degna di costruirci sopra una tesi.
Fra un numero e l'altro è anche perfettamente visibile una tacca intermedia, quindi potrebbe essere benissimo che la numerazione sia fatta ogni 2 cm e non uno.
Tanto piu' che rapportando le dimensioni, quella tavola non può certo essere lunga 50 cm, mi sembra abbastanza palese.

Però chi sono io per sconsigliarti di costruire un giocattolo?
Buon divertimento.
Titolo: Re: COSTRUZIONE MANOMETRO AD ACQUA MR630-56/9a.............
Inserito da: skassamakkinen - 08 Marzo 2013, 09:11:49 AM
Un vecchio meccanico dell Alfa Romeo mi raccontava di quando cercavano di mettere d' accordo i carburatori delle Giulia, utilizzando uno strumento analogo, caricato con il mercurio.. 

Era una soddisfazione vedere che, per tutte e quattro le scale graduate, il mercurio si fermava allo stesso livello!

Bilanciatura perfetta.. però..

..presi dall' entusiasmo, i meccanici meno esperti davano spesso quella sgasata di più che faceva "rientrare" il mercurio
per risucchio tramite il tubetto (..trovandosi, di conseguenza, un buco nei pistoni!!)

CONCLUSIONI:  strumento perfetto per lo scopo ma...  OCIO!!!!  (felice)
Titolo: Re: COSTRUZIONE MANOMETRO AD ACQUA MR630-56/9a.............
Inserito da: Christine70 - 08 Marzo 2013, 13:12:03 PM
Citazione da: Lu - 07 Marzo 2013, 13:14:44 PM
Citazione da: Capitan Harlock - 06 Marzo 2013, 20:13:13 PM
Stesso tubo.....come diametro....anziche 260 cm totali.....130.........come in foto riportata nel manuale...(se la si scarica dal sito del club....manuale. ....si riesce  la foto a vedere chiaramente in HD.....

Avevo già controllato la figura dal manuale e non solo sulla foto qui pubbilcata.
E confermo che non è degna di costruirci sopra una tesi.
Fra un numero e l'altro è anche perfettamente visibile una tacca intermedia, quindi potrebbe essere benissimo che la numerazione sia fatta ogni 2 cm e non uno.
Tanto piu' che rapportando le dimensioni, quella tavola non può certo essere lunga 50 cm, mi sembra abbastanza palese.

Però chi sono io per sconsigliarti di costruire un giocattolo?
Buon divertimento.

...Ciao a tutti!!  ;D Giocattolo costruito...... ;) Fatta la prova......adrenalina a 1000...........accendo........e vedo il "vinello tavernello scaduto..." salire al "limite" del tubo... wow....... (muoio) (muoio) (muoio) per poco non si "mbriacava"..... (stupid) (stupid) (stupid) (appl) risultato............PRECISO VALORE INDICATO COME L'ALTRO...... (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) .....e va buo' almeno mi sono tolto un'altro capriccetto... ( a costo zero ovviamente in quanto i pezzi già li avevo..... ) ma almeno ho un manometro portatile........ ;D... di cui (come pensarà qualcuno..... ;D.....) non me ne faccio niente....... (su)
Titolo: Re: COSTRUZIONE MANOMETRO AD ACQUA MR630-56/9a.............
Inserito da: Papillon - 08 Marzo 2013, 13:45:27 PM
Ciao Capitano, al prossimo raduno lo proviamo...., sulla mia...  (guid)
Titolo: Re: COSTRUZIONE MANOMETRO AD ACQUA MR630-56/9a.............
Inserito da: Christine70 - 08 Marzo 2013, 17:31:28 PM
........non contento che il livello segnasse -2/3 cm...........ho copiato l'idea di "tippetap....." ;D ;D indovinate un po?!!  (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/PROVA_RENIFLARD_VALVOLA_NON_RITORNO.jpg)

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/VALVOLA_DI_NON_RITORNO.jpg)

Costo 3.50 per la valvola di non ritorno acquistata in un ricambista di articoli nautici e pezzo di tubo.........(2Euri)
;D
(Sto cercando di caricare il video..)..cmq al minimo si mantiene a -10 cm/-09 cm in depressione ovviamente... a regime medio 3000 giri....si mantiene a 0.. circa......presumo quindi che la valvola entri in funzione quando il motore è al minimo....poichè staccando il tubo di gomma,  lato reniflard ovviamente, mentre è al minimo, la depressione scende a -1/-2 cm  (nonso)

Titolo: Re: COSTRUZIONE MANOMETRO AD ACQUA MR630-56/9a.............
Inserito da: Ludo - 08 Marzo 2013, 17:40:31 PM
Senti, "sbirro" in incognita ;D lo vuoi sporcare un po sto vano motore? ;D


(felice) (felice) (felice)
Titolo: Re: COSTRUZIONE MANOMETRO AD ACQUA MR630-56/9a.............
Inserito da: Christine70 - 08 Marzo 2013, 17:44:23 PM
Citazione da: Ludo - 08 Marzo 2013, 17:40:31 PM
Senti, "sbirro" in incognita ;D lo vuoi sporcare un po sto vano motore? ;D


(felice) (felice) (felice)
(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
Prometto che al prossimo cambio olio quello "vecio".......con il compressore lo spruzzoooooooooo all'internooooooooooooooooooooooooooo (su) (su) (su)

Credo che con tutti questi esperimenti "Resi Pubblici......" stia diventando poco poco scomodo.......dal Cl@ub Meh@ri mi ha contattato la Sra Christina........Mi hanno spedito il Reniflard acquistato un'annetto fa......  (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) lunedi o martedi' dovrebbe giungermi......Kissà.........
Titolo: Re: COSTRUZIONE MANOMETRO AD ACQUA MR630-56/9a.............
Inserito da: COIO3 - 08 Marzo 2013, 18:16:42 PM
Citazione da: Capitan Harlock - 08 Marzo 2013, 17:31:28 PM
..cmq al minimo si mantiene a -10 cm/-09 cm in depressione ovviamente... a regime medio 3000 giri....si mantiene a 0.. circa......presumo quindi che la valvola entri in funzione quando il motore è al minimo....poichè staccando il tubo di gomma,  lato reniflard ovviamente, mentre è al minimo, la depressione scende a -1/-2 cm  (nonso)

A 3000 giri la valvola dovrebbe aprire e chiudere 50 volte al secondo, dubito che riesca a tenere quel ritmo, direi che mentre tenta di chiudersi gli arriva addosso la spinta del successivo ciclo di compressione e rimane sempre aperta  (sorpreso)

Probabilmente aumentando il coefficente di carico della molla della valvola, una molla piu' dura, riuscirebbe a seguire il ritmo del motore fino a regimi piu' elevati, salvo impedire la giusta evacuazione a regimi bassi quando la pressione e' minore e spinge meno; sarebbe necessario effettuare delle prove e scegliere una molla piu' idonea.

Il fatto che escludendo la valvola il reniflard riesca a migliorare la depressione penso sia dovuto al fatto che la valvola, trovandosi in mezzo al percorso dell'aria di sfiato, costringe un po' il flusso dimunuendone la portata complessiva.

Mi piace poco il valore alto al minimo, probabilmente la valvola chiude cosi' bene da impedire al motore di poter recuperare un minimo d'aria quando i pistoni risalgono; in sintesi mi sembra che in qualche modo impedisca il giusto recupero al reniflard, recupero credo garantito da quel buchetto che tu per primo hai fotografato tempo addietro in altro 3d  (su)


Ottimo sapere che la lunghezza del tubo non influisce sui valori letti, eri riuscito a farmi venire dei dubbi  ;D



(felice) Mimmo.
Titolo: Re: COSTRUZIONE MANOMETRO AD ACQUA MR630-56/9a.............
Inserito da: Christine70 - 08 Marzo 2013, 18:24:32 PM
 (sorpreso) (sorpreso)
Risultato del Test.... (nonso)
http://youtu.be/DPkuxH5eRWU (http://youtu.be/DPkuxH5eRWU)
Titolo: Re: COSTRUZIONE MANOMETRO AD ACQUA MR630-56/9a.............
Inserito da: COIO3 - 08 Marzo 2013, 18:36:55 PM
Troppa depressione e' sconsigliabile, specie se percorri sentieri polverosi, il motore si comporta come un "aspirapolvere", e' il termine usato da chi ha fatto tanti kilometri di sabbia  ;D


Guardando i tuoi video direi che ti puoi ben accontentare del semplice reniflard rigenerato, che risponde bene a basso regime e anche meglio agli alti (su)



(felice) Mimmo.
Titolo: Re:COSTRUZIONE MANOMETRO AD ACQUA MR630-56/9a.............
Inserito da: luca pz - 08 Agosto 2019, 12:17:41 PM
Ciao,
oggi provo a costruire anche io un vacuometro,
150 cm di tubo trasparente dovrebbero bastare,
il diametro 5 0 6 mm?
purtroppo non ho la 2cv a portata di mano e non posso misurare il diametro del tubo dove va l' astina del livello.
Titolo: Re:COSTRUZIONE MANOMETRO AD ACQUA MR630-56/9a.............
Inserito da: Tad - 08 Agosto 2019, 20:17:49 PM
Ciao Luca, se volevi farlo oggi ti rispondo un po' in ritardo, ma non ho potuto farlo prima, perché non avevo sotto mano la macchina. Il diametro nella parte più distale del tubo astina olio è 14 mm (più in basso poi si restringe). Ovviamente deve entrare nel tubo di gomma forzatamente, in modo da avere tenuta. Io ho usato un tubo di gomma trasparente con diametro esterno 14 mm (come il tubo dell'astina olio) e spessore della parete di circa 2 mm. Per farci entrare il tubo dell'astina la prima volta ho dovuto scaldare un po' la gomma.
(felice)