cambiare una gomma bucata

Aperto da pulcino, 07 Aprile 2016, 00:45:49 AM

« precedente - successivo »

Giacomo

 (felice)
Io non ho più usato il crick originale per paura di sventrare la scocca. In caso di necessita prima avevo un crick a pantografo poi ho preso da norauto un crick pneumatico a stelo (non so se si dice così è fatto come una cartuccia gas da lampada da campeggio e dalla parte a cupola esce uno stelo di acciaio che solleva l'auto) da usare con un legno interposto tra auto e crick.
La tecnica, metto il cuneo come da manuale e se posso blocco anche le altre ruote (non si sa mai)  metto il crick direttamente sotto al braccio (come quando si mette il grasso) bastano poche pompate per alzare la ruota....questo per l'anteriore. Per il posteriore è un po più complicato per via del parafango e quindi piazzo il crick sul telaio all'altezza del retrotreno.
Fortunatamente mi è capitato solo due volte... ma non ho avuto problemi.
(felice) (felice) (guid)

Odysseios

Invece per il centraggio della ruota sui mozzi, ieri il mio gommista effettivamente ha avuto qualche problema ad infilare le tre colonnette... poi mi ha chiesto di frenare e chiusa lì.  :)
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

Giacomo

 (felice)
Piazzai il primo, come hanno detto anche altri, devo dire abbastanza facilmente. Appuntai il dado di un paio di giri giusto per non far riuscire la ruota, poi giocando con la ruota fai girare il mozzo fino ad infilare gli altri 2...se hai qualcuno che frena tanto meglio altrimenti un po di pazienza.
(felice) (felice) (guid)

claudyane6

Citazione da: Giacomo - 29 Aprile 2016, 09:49:29 AM
(felice)
Io non ho più usato il crick originale per paura di sventrare la scocca. In caso di necessita prima avevo un crick a pantografo poi ho preso da norauto un crick pneumatico a stelo (non so se si dice così è fatto come una cartuccia gas da lampada da campeggio e dalla parte a cupola esce uno stelo di acciaio che solleva l'auto) da usare con un legno interposto tra auto e crick.
La tecnica, metto il cuneo come da manuale e se posso blocco anche le altre ruote (non si sa mai)  metto il crick direttamente sotto al braccio (come quando si mette il grasso) bastano poche pompate per alzare la ruota....questo per l'anteriore. Per il posteriore è un po più complicato per via del parafango e quindi piazzo il crick sul telaio all'altezza del retrotreno.
Fortunatamente mi è capitato solo due volte... ma non ho avuto problemi.
(felice) (felice) (guid)

sistema interessante, potresti mettere qualche foto? (anche se la ruota non è bucata va bene lo stesso...)

Giacomo

Citazione da: claudyane6 - 30 Aprile 2016, 08:12:50 AM
Citazione da: Giacomo - 29 Aprile 2016, 09:49:29 AM
(felice)
Io non ho più usato il crick originale per paura di sventrare la scocca. In caso di necessita prima avevo un crick a pantografo poi ho preso da norauto un crick pneumatico a stelo (non so se si dice così è fatto come una cartuccia gas da lampada da campeggio e dalla parte a cupola esce uno stelo di acciaio che solleva l'auto) da usare con un legno interposto tra auto e crick.
La tecnica, metto il cuneo come da manuale e se posso blocco anche le altre ruote (non si sa mai)  metto il crick direttamente sotto al braccio (come quando si mette il grasso) bastano poche pompate per alzare la ruota....questo per l'anteriore. Per il posteriore è un po più complicato per via del parafango e quindi piazzo il crick sul telaio all'altezza del retrotreno.
Fortunatamente mi è capitato solo due volte... ma non ho avuto problemi.
(felice) (felice) (guid)

sistema interessante, potresti mettere qualche foto? (anche se la ruota non è bucata va bene lo stesso...)
(felice)
Foto non ne ho ma se vuoi le faccio.. non c'è problema. Peccato che non ho più il crick a pantografo che devo dire era anke comodo...a me lo suggerì un vecchio forumista che non frequenta più.
(felice) (felice) (guid)

Odysseios

Animale che non sono altro, anni fa feci demolire la mia Astra che rimase gravemente coinvolta in un incidente, e non mi pigliai il crick... quello era a pantografo.  >:(
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

Ludo

io uso quello a pantografo dell'alfa 156.... è perfetto.

credo sia comune a tutto il gruppo fiat/alfa/lancia.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

claudyane6

io mio sono tenuto quello della 33, non ho mai pensato di usarlo per la dyane, non mi sembra che si alzi abbastanza....
e poi, se non ricordo male, ha un perno centrale dove lo metto? e non fate gli spiritosi neh!

Sam

 (muoio)... bella la 33..
io ne ho uno di una vecchia volvo di mamma.. ma appunto mi sembra che si alzi poco  (??)
Teoria freuDYANE

Ludo

Quelli a pantografo li devi usare con un quadrotto di legno, 8/10 cm, il mio la alza bene, ed è stabile, lo piazzo sotto l'attacco del pot ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Giacomo

 
Citazione da: claudyane6 - 02 Maggio 2016, 14:39:20 PM
io mio sono tenuto quello della 33, non ho mai pensato di usarlo per la dyane, non mi sembra che si alzi abbastanza....
e poi, se non ricordo male, ha un perno centrale dove lo metto? e non fate gli spiritosi neh!
(felice)
Se ha il perno non lo puoi usare direttamente, dovrebbe essere liscio. Ma come dice ludo se lo usi con un "tacco" di legno puoi fare un foro sul tacco stesso e, anzi, sarebbe anche più sicuro perché il pezzo di legno non si muove.
altrimenti....
http://www.ebay.it/itm/CRICK-A-PANTOGRAFO-AUTO-10Q-LI-OMOLOGATO-LAMPA-71500-/191432863962?_trksid=p2141725.m3641.l6368
(felice) (felice) (guid)