2CV Club Italia - Forum

Varie e OT => Citroën => Topic aperto da: 2cvami - 01 Aprile 2010, 10:05:58 AM

Titolo: Citroen "Speciali" e rarità.
Inserito da: 2cvami - 01 Aprile 2010, 10:05:58 AM
Visto che l' ho aperto, inizio io questo 3D, partendo da alcune serie speciali della derivata più diffusa e amata della "Deuche", la Dyane.
Cominicamo con quelle prodotte a Vigo (Spagna) da Citroen Hispania S. A.

Dyane Capra, prodotta in 600 esemplari nel 1981. Particolarità: colori nero opaco/giallo, specchietti specifici nero opaco, paraurti nero opaco, borchie GSA, fari posteriori LNA, logo "Capra" alle porte e sul portellone. Ecco una sua foto:
(http://www.citroenet.org.uk/foreign/spain/images/capra04.jpg)
Da notare, come su tutte le Dyane spagnole dal 1973 in poi, i finestrini posteriori apribili e quelli anteriori discendenti.
Questa serie speciale era destinata al solo mercato iberico.
Titolo: Re: Citroen "Speciali" e rarità.
Inserito da: ludo - 01 Aprile 2010, 10:07:33 AM
un po snaturata ma proprio bellina!!!
Titolo: Re: Citroen "Speciali" e rarità.
Inserito da: 2cvami - 01 Aprile 2010, 10:12:59 AM
La Dyane Capra vista posteriormente, si notano i paraurti con tubi di protezione, i fari LNA e il logo "Capra".
(http://www.citroenet.org.uk/foreign/spain/images/capra06.jpg)
Un' altra cosa interessante è la presenza della maniglia di apertura portellone vecchio tipo, le Dyane prodotte in Francia la sostituirono con un pulsante nel settembre 1976.
Titolo: Re: Citroen "Speciali" e rarità.
Inserito da: sert - 01 Aprile 2010, 10:18:51 AM
ecco il logo in grande stile

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10018/stickercapra.jpg)
Titolo: Re: Citroen "Speciali" e rarità.
Inserito da: WillyJoe - 01 Aprile 2010, 10:29:51 AM
(http://www.2cvclubitalia.com/wp/wp-content/uploads/2009/09/evo2cv-007.jpg)

2cv007.
Anno di produzione 1982.
Serie limitata a 500 esemplari.
Base di partenza 2cv6 special, quindi interni neri, cruscotto piccolo, capote gris antracite con apertura esterna.
fari anteriori: rettangolari (per ricordare quella del film che era una 2cv6 club).
freni anteriori: a tamburo (le altre 2cv di quell' anno avevano già i dischi anteriori, per la precisione dal giugno 1981).
Colore: Jaune mimosa AC333
Adesivi: 4 scritte "007" che terminao a forma di pistola, 2 grandi per le fiancate, 2 piccole per i cofani anteriore e posteriore + un numero impercisato d finti fori adesivi di pallottola.
Titolo: Re: Citroen "Speciali" e rarità.
Inserito da: 2cvami - 01 Aprile 2010, 12:20:57 PM
Dyane "Edelweiss", prodotta da Citroen Hispania S. A. nel 1981 (assieme alla "Capra") in 750 unità. Colori blu metallizzato con finiture grigio metallizato. Allestimento tipo Dyane "Capra", presenza di un portapacchi sul portellone posteriore, paraurti anteriore rinforzaro da tubolari, logo "Edelweiss" (fiore bianco) sul cofano:
(http://www.citroenet.org.uk/foreign/spain/images/edel02.jpg)
Venduta solo nel mercato Iberico.
Titolo: Re: Citroen "Speciali" e rarità.
Inserito da: citronuevo - 01 Aprile 2010, 12:33:33 PM
bellissimo questo thread  (superok) , non postero più ( perche non ne so ) ma lo seguirò moltissimo.  (abbraccio)
Titolo: Re: Citroen "Speciali" e rarità.
Inserito da: sert - 01 Aprile 2010, 12:45:11 PM
 dettaglio edelweiss -stella alpina-

(http://www.citroenet.org.uk/foreign/spain/images/edel05.jpg)


di questa però non ho il logo....

saluti>>L
Titolo: Re: Citroen "Speciali" e rarità.
Inserito da: KAPPAESSE - 01 Aprile 2010, 13:24:21 PM
Citazione da: sert - 01 Aprile 2010, 10:18:51 AM
ecco il logo in grande stile

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10018/stickercapra.jpg)

Piuttosto satanista, il logo...
Titolo: Re: Citroen "Speciali" e rarità.
Inserito da: 2cvami - 01 Aprile 2010, 14:58:17 PM
Dyane "Caban" prodotta in Francia a partire da aprile 1977 in 1500 esemplari; destinata oltre che per il mercato locale anche per Germania, Gran Bretagna e Svizzera. Colore "Bleu Nuit" AC649, capote e decorazioni bianche, selleria "pied de cocq" blu:
(http://images.forum-auto.com/mesimages/578308/citroen_dyane_1980_3d.jpg)
A partire da A.M. 1978 (luglio) questa serie riceve, come tutte le Dyane, freni a disco anteriori, maniglie e mascherina nera.
Titolo: Re: Citroen "Speciali" e rarità.
Inserito da: Watson - 01 Aprile 2010, 15:09:51 PM
Ma allora il numero posto sotto il logo corrisponderebbe alla serie numerata  (?)

(http://www.citroenet.org.uk/foreign/spain/images/capra06.jpg) (http://www.citroenet.org.uk/foreign/spain/images/edel05.jpg)

Mi piacciono un sacco, spero che Aspes non lo venga a sapere  ;)


P.S. scommettiamo che la prossima sarà la Dyane Cote d'Azur  (appl)
Titolo: Re: Citroen "Speciali" e rarità.
Inserito da: sert - 01 Aprile 2010, 16:03:51 PM
logo caban

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10018/stickercaban.jpg)

Titolo: Re: Citroen "Speciali" e rarità.
Inserito da: 2cvami - 01 Aprile 2010, 16:50:34 PM

Citazione da: Watson - 01 Aprile 2010, 15:09:51 PM
P.S. scommettiamo che la prossima sarà la Dyane Cote d'Azur  (appl)

Per cambiare un po' e per... Non far vincere la scommessa a Watson, ecco una serie speciale 2cv prodotta solo per il mercato svizzero a partire dal 1985: la 2cv "Fireball". La base è la 2cv6 special Rouge Vallelunga AC448, alla quale sono state applicate fiamme adesive che sembrano uscire dalle feritoie del vano motore; sul portello posteriore, sula destra, c' è l' adesivo di una palla di fuoco. Interni "Special" con però sedili separati in tessuto a striscie marroni-beige della versione "2cv6 Club".
(http://www.2cv-register.ch/bilder/99/big/2.jpg)
Titolo: Re: Citroen "Speciali" e rarità.
Inserito da: Epy - 01 Aprile 2010, 18:24:02 PM
Citazione da: 2cvami - 01 Aprile 2010, 16:50:34 PM

[...] ecco una serie speciale 2cv prodotta solo per il mercato svizzero a partire dal 1985: la 2cv "Fireball".

Ed io che pensavo che quegli adesivi fossero opera sua .....  (stupid)

Alla scorsa edizione della Mostra-Scambio di Grosseto (http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=5733.0 (http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=5733.0)), su invito dei Cavalli Bradi, ci è venuto a trovare un amico svizzero che vive in Maremma ..... e questa era la sua 2CV ....  :o

(http://digilander.libero.it/cavallibradi/avvistamenti/svizzera.jpg)

Titolo: Re: Citroen "Speciali" e rarità.
Inserito da: sert - 02 Aprile 2010, 00:26:58 AM
(http://www.entmontage.de/bilder/galerie/2cv_fireball_004.jpg)


(felice)>>L
Titolo: Re: Citroen "Speciali" e rarità.
Inserito da: Watson - 02 Aprile 2010, 09:28:58 AM
Citazione da: 2cvami - 01 Aprile 2010, 16:50:34 PM
Per cambiare un po' e per... Non far vincere la scommessa a Watson

;D OK, la scommessa l'ho persa, ma ora visto che tu te ne intendi molto, ma molto più di me, che ne diresti di raccontarci qualcosa della Dyane Côte d'Azur, neh  (appl)

(http://www.dyane.nl/foto/dyane%20cote1.jpg)
Titolo: Re: Citroen "Speciali" e rarità.
Inserito da: 2cvami - 02 Aprile 2010, 09:42:41 AM
La Dyane 6 "Cote d' Azur" è stata prodotta (in Francia) per il mercato Britannico, dunque tutte hanno la guida a destra. Colore bianco(AC077), capote azzurra, strisce adesive azzurre, presentata nel 1982.
(felice)
Titolo: Re: Citroen "Speciali" e rarità.
Inserito da: gio K 5000 - 02 Aprile 2010, 09:48:37 AM
Io neanche immaginavo che esistessero tutte queste serie speciali!!
Titolo: Re: Citroen "Speciali" e rarità.
Inserito da: Watson - 02 Aprile 2010, 10:09:29 AM
Citazione da: 2cvami - 02 Aprile 2010, 09:42:41 AM
La Dyane 6 "Cote d' Azur" è stata prodotta (in Francia) per il mercato Britannico, dunque tutte hanno la guida a destra. Colore bianco(AC077), capote azzurra, strisce adesive azzurre, presentata nel 1982.
(felice)

Grazie per le spiegazioni tecniche (adoraz) o sommo maestro  (abbraccio)

Ma le foto le debbo per forza metterle io  ;D

Notare la guida a destra...
(http://farm4.static.flickr.com/3205/3145053486_68b8032e3e.jpg)

e la sua linea azzurra che le da il nome...
(http://dyaneclub.free.fr/galerie/galleries/dyane_sp/cotedazur/cotedazur3.jpg)

ed il particolare del logo  (felice)
(http://farm4.static.flickr.com/3294/3145106186_fbd2b6395b.jpg)
Titolo: Re: Citroen "Speciali" e rarità.
Inserito da: 2cvami - 02 Aprile 2010, 10:16:57 AM
Poichè siamo nel topic "citroen" ecco una serie speciale di una "non" bicilidrica: la Citroen LNA 11 RE "Cannelle". Prodotta da gennaio 1983 in 2000 esemplari, motore Peugeot 4 cilindri 1124cc, colore marrone metallizzato, bande decorative laterali, ruote in lega, scritta "Cannelle" a destra del portellone posteriore, interni in jersey scozzese beige-marrone, servofreno, predisposizione impianto autoradio.
(http://citro.1gb.ru/models/prod/images/LNA_Canelle_profil.jpg)
Watson e Sert, grazie degli aiuti fotografici (continuate ancora, grazie  ;))
(felice)
Titolo: Re: Citroen "Speciali" e rarità.
Inserito da: 2cvami - 02 Aprile 2010, 10:49:07 AM
...Per i "Visisti": Citroen Visa "Carte noire", basata su meccanica "Visa Super" (motore 4 cilindri 1124cc); prodotta in 2500 esemplari a partire da aprile 1979, colore nero con filetti dorati, paraurti neri colorati nella massa, cerchi color oro con borchie cromate, logo "carte noire" sulla sinistra del portellone posteriore, interni lussuosi, tergilunotto:
(http://www.citroen.hu/NR/rdonlyres/E7520408-2EA0-4D36-90D6-A1061A8EC6AE/211446/Citroen_Visa_Carte_Noire_480.jpg)
Oh, ma devo scrivere solo io? A parte il sommo WJ (che ha scritto della 2cv 007) nessun altro si esprime sull' argomento? Forza Cugino Itt, Sert e tanti altri esperti, datevi da fare anche voi! ;D
(felice)
Titolo: Re: Citroen "Speciali" e rarità.
Inserito da: WillyJoe - 02 Aprile 2010, 10:53:43 AM
E la Visa Chrono? ;D

(http://images.forum-auto.com/mesimages/287111/CITROEN-visa-chrono-2048.jpg)

PASSEPORT POUR LES ANNEES 80
Citroën reprend un programme sportif en 1981 avec la présentation de la Visa Trophée, homologuée en Gr. 5. Dans la foulée, un modèle sportif produit en petite série limitée, pour les jeunes talents du volant, trouve sa place dans la gamme Visa, alors à son apogée commerciale en France et en Europe. La Visa "Chrono", une machine à remonter le temps, un passeport pour les années 80...

Texte: Sébastien DUPUIS - Photos: D.R.

Pour fêter le premier anniversaire de la Visa II, Citroën décide de lancer une Visa à vocation sportive. Après le succès du trophée Visa pour la compétition avec Total en 1981, Citroën lance donc en 1982, le trophée Visa international en coopération avec Total et Michelin. Pour capitaliser sur cette image sportive, le 24 mars 1982 Citroën présente la série spéciale Visa II Chrono au Bourget. Dérivé de la Visa Super X et conçue par Heuliez, la Visa Chrono est une série limitée à 1000 exemplaires dans un premier temps.

DESIGN
Dérivée de la Visa II Super X, la Chrono est une série limitée inspirée de la Visa Trophée. Son caractère sportif fortement marqué apportera d'ailleurs un sérieux coup de jeune à une gamme très classique. Tout gamin que j'étais, un oncle ayant craqué pour cette sportive aux couleurs nationales avait réussi à me convaincre qu'il s'agissait là d'une authentique voiture de course, rare, et donc exceptionnelle ! Effectivement, le fait est qu'il s'agit d'une "série spéciale limitée. En regardant la Visa avec le recul de l'âge, je me demande bien quelle substance illicite avaient ingurgité les designers pour "pondre" une caisse pareille ! Diable, j'avais oublié à quel point la Visa est une... Citroën. Pire, une Citroën des années 80 ! "Visa II Chrono 93ch, un monstre." Ce slogan publicitaire d'époque (et quelle époque !) ne pensait peut-être pas si bien dire tant l'ensemble a des airs monstrueux... Faisons le tour du... "monstre". Extérieurement, on a pas fait dans la dentelle chez Citron ! Dans les teintes choisies tout d'abord, la voiture surprend. Couleur unique pour la carrosserie: blanc. Cela aurait suffit à une autre époque que le début des années 80 ou le "m'as-tu vu" était maître mot parmi les "chés-bran". Résultat, d'imposantes bandes adhésives bleues et rouges sont venues égayer l'ensemble façon "Starsky et Hutch à la française" dans un style délicieusement kitsch mélant fièreté patriotique et compétition bon marché. Pour parfaire l'illusion, quelques idées de génie inaugurées ici, feront date dans l'histoire du "tuning-fait-main-pour-pas-cher" : les élargisseurs d'ailes avant et arrière directement rivetés dans les ailes, le becquet arrière et l'entourage de façade avant rouge vif, les jantes 13" AMIL en alliage blanches, le spoiler avant avec ses projecteurs longue portée grossièrement rajoutés, les lettrages énormes sur la malle... que du bon goût n'est-ce pas ? L'ensemble fait penser à un fragile bricolage de bidouilleur du dimanche mais cet artisanat produit en série (limitée) se trouve pourtant authentifié par un numéro unique inscrit en gros sur les portières avant. Ami de la rareté bonjour, ami de la discrétion bonsoir !

HABITACLE
A l'intérieur, quelques équipements spécifiques indiquent que vous vous trouvez bien à la fois dans une Citroën et dans une voiture de sport. Planche de bord en PVC bleu, commande de clignotants et essuie-glaces bizarement traditionnelles (suppression des originaux "satellites" maison), volant sport à trois branches (heureusement plus de monobranche) et attention suprême, des sièges baquets avec garnissage mixte jersey bleu uni/Tep bleu. Aucune option n'était disponible pour cette série limitée, d'où le nom "limitée" qui avait sans doute une autre connotation dans l'esprit des responsables commerciaux de l'époque. Bon, trèves de critiques ? Non, objectivement, c'est assez dur de critiquer une mamie de 20 ans à qui je dois le respect, mais la finition française de l'époque, c'est quand même quelque chose !!! Commençons par le tableau de bord, en reprenant les termes publicitaires de la marque (Dans le catalogue, le constructeur s'adresse "au jeune" en s'inspirant du Petit Prince de Saint-Exupéry...). Je cite : "Dessine-moi un tableau ! D'abord, un volant sport ! Et puis plein de compteurs à cadrans circulaires : un tachymètre, un compte-tours, des indicateurs de pression d'huile et de température d'eau, une montre, une jauge à essence...". Pas con, la jauge à essence, ça peut servir. Et puis visiblement, les compteurs on ne savait pas trop où les mettre car l'ergonomie de l'ensemble est assez "che-lou"... mais continuons : "Et puis encore deux rétroviseurs extérieurs, sans oublier le prééquipement radio." Ah non, là, fallait-pas, c'est trop ! Vu le potin du moulin, la radio... on y pense même pas ! "La Visa II Chrono: faite pour ceux qui aiment les beaux tableaux !" Effectivement, avec des arguments comme ceux-là, en tant que jeune, on ne pouvait qu'être conquis à priori...

MOTEUR
Parlons du coeur du "monstre", maintes fois éprouvé au sein du groupe PSA. Il s'agit du bloc moteur XYR 1360 cm3 qui équipa la Peugeot 104 ZS 2. S'il vous prenait par hasard l'idée de traverser la France d'une traite avec l'engin, nous vous conseillerions de faire un tour par la pharmacie pour y acheter des boules Quiès. Gavé par deux carburateurs Solex double corps et privé d'insonorisants, le 1360 cm3 est en effet très bruyant, mais pas spécialement mélodieux. Sans être une pure mécanique de compétition, il offre pourtant 93 ch à 5800 tr/min et 12,4 mkg à 4500 tr/min. Une puissance, certes modeste, mais qu'il faut comparer au poids de la machine : 850 kg en ordre de marche, de nos jours ça fait rêver ! Et puis heureusement, à part le réglage un peu délicat des carbus, ce moteur est remarquablement fiable. La boîte 5 vitesses est un peu floue dans son guidage mais bien étagée. Son levier de commande choque l'oeil autant qu'il inquiète l'esprit avant la prise en main. Bon, parlons "chronos" (avec un "s" cette fois) domaine dans lequel justement, la "Chrono" se fait moins remarquer, bien qu'à l'époque elle fut l'une des meilleures de sa catégorie : vitesse max. de 173 km/h, 0 à 100 km/h en 11s7 et 1000m D.A. en 33s, à peine de quoi coller aux basques d'un vulgaire TDI/HDI de base d'aujourd'hui. Bon, alors c'est quoi son truc à cette caisse ?!

COMPORTEMENT
Son truc à la Visa Chrono, c'est de vous ramener dans les années 80 ! Une vraie voiture à remonter le temps ! Flash back dans les années "GTI" où le plaisir et les sensations étaient des valeurs fortes de l'automobile (bah oui, ça parait bien lointain tout ça maintenant...). Sur la route, la Chrono est étonnamment moderne et rassurante, légère et maniable. Que ceux qui doutaient de sa crédibilité en s'arrêtant à son physique se rassurent : la petiote tient le pavé malgré ses petits pneus en 175/70 HR13 et prouve sa fibre sportive quand on la malmène un peu, aussi clairement qu'elle prouve sa fibre patriotique avec sa déco. La direction est précise, on "sent" bien la route et on contrôle sa trajectoire proprement. L'amortissement reste fidèle aux valeurs Citroën, c'est à dire qu'il sait préserver un certain confort de roulement et une bonne efficacité en conduite musclée. Efficace, la "mémé" a encore de beaux restes.

ACHETER UNE CITROEN VISA CHRONO
Les Visa Chrono sont désormais très recherchées... par les citroënistes principalement. A cela plusieurs raisons: tout d'abord, elle n'a été produite qu'à 1500 exemplaires en 1982 et 1000 autres en 1983. A partir d'avril 83, la Visa "Chrono" fut également commercialisée dans plusieurs pays européens: Allemagne, Autriche, Belgique, Italie, Pays Bas et Suisse. Elles diffèrent de la version française par le moteur et la décoration adaptée aux couleurs du drapeau national de chaque pays. Boudées sur le marché allemand, 330 exemplaires sur les 400 prévus furent transférés aux Pays-Bas sous la forme d'une série limitée appelée "GT 330 Spirit". Au final, il y a eu 2160 Visa Chrono pour le marché français et 1650 autres exemplaires destinés à l'exportation. Ce qui ne laisse pas beaucoup de survivantes 20 ans après ! Entre la rouille et les accidents, les rares modèles en bon état ne courent plus les rues. Le "Visa chrono Club de France" situé à Framier (70) pourra toutefois vous aider à l'entretenir et/ou la remettre en condition. Le plus délicat étant de trouver un spécialiste des carburateurs double corps pas trop loin de chez vous. D'un point de vue spéculatif, il faudra vous orienter vers d'autres voitures car la rareté de la Visa Chrono ne lui permet pourtant pas d'atteindre des cours de vente très élevé. Rare et méconnue, elle intéresse peu d'amateurs. Comptez donc un budget de 3000 € maxi pour une voiture en état "concours". Surprenant, mais appréciable si ce modèle vous intéresse.

Titolo: Re: Citroen "Speciali" e rarità.
Inserito da: bulè - 02 Aprile 2010, 11:09:18 AM
No, vi prego.

I copia/incolla dai siti (per di più in francese) evitiamoli. Per quello basta usare google.



Cercherò di scrivere qualcosa anche io, appena avrò tempo.
Titolo: Re: Citroen "Speciali" e rarità.
Inserito da: maverick - 02 Aprile 2010, 11:13:08 AM
.. io ricordo anni e anni fà di aver visto una 2cv con il bibendum di 25/30cm su di un parafango anteriore..
bellissimo, magari qualcuno di voi l'ha vista..   
Titolo: Re: Citroen "Speciali" e rarità.
Inserito da: WillyJoe - 02 Aprile 2010, 11:22:04 AM
E la Visa Gold?

;D

(http://static.blogo.it/autoblog/VisaGold.jpg)
Titolo: Re: Citroen "Speciali" e rarità.
Inserito da: cugino itt - 02 Aprile 2010, 11:58:59 AM
(http://digiphotostatic.libero.it/marcodalvivo/med/a8e1d8b977_2993767_med.jpg)

2cv bamboo
, prodotta per il mercato britannico e forse anche olandese, guida a destra. Solo uno specchietto retrovisore esterno lato guida, alcuni modelli con fanali cromati, logo sulla porteria sinistra "bamboo". sedili anteriori separati, su base 2cv6 special.
colore verd bamboo AC 533, anno produzione 1987.

Titolo: Re: Citroen "Speciali" e rarità.
Inserito da: cugino itt - 02 Aprile 2010, 12:11:54 PM
(http://digiphotostatic.libero.it/marcodalvivo/med/a8e1d8b977_2993810_med.jpg)

ecco qui la 2cv basket, vicino alla sua ideatrice e vincitrice del concorso la studentessa "Claire Pagniez".
Ne furono allestiti solo due esemplari (non commercializzati)e presentata al pubblico nella primavera del 1977.
Nel grande salone citroen agli Champs Elysèes dopo che era andata in onda una trasmissione televisiva di Europa 1 con molti big dello spettacolo.
Uno dei due esemplari fu donato alla creatrice, l'altro esemplare partecipò in ottobre ad uno spettacolo circense in cui il domatore impartiva ordini e la 2cv eseguiva evoluzioni da sola senza nessuno a bordo, probabilmente condotta da conducente contorsionista.
In seguito fu messa in palio ad una tombola e se ne sono perse le tracce (magari è diventata una comunissima special, chissà...).
Quella, invece, donata alla studentessa fu utilizzata per una dozzina d'anni come auto quotidiana.
Siccome necessitava di importanti lavori, la giovane ideatrice pensò bene di proporla alla citroen da inserire nel loro museo.
La citroen, peccando forse di miopia, rispose picche "al massimo ne facciamo una uguale....".
Fu quindi venduta ad un commerciante di Souresnes che voleva una 2cv qualunque...
Si hanno tracce di circolazione sino alla metà degli anni '90.

Titolo: Re: Citroen "Speciali" e rarità.
Inserito da: cugino itt - 02 Aprile 2010, 12:23:55 PM
(http://digiphotostatic.libero.it/marcodalvivo/med/a8e1d8b977_2993841_med.jpg)

ecco qui la 2cv Màracatelo.
Prodotta per il mercato iberico nel 1982, di chiara ispirazione basket, in occasione dei mondiali di calcio.
Realizzata in 300 esemplari. In spagna veniva comunemente chiamata "zapatilla" (scarpetta da ginnstica, quella comoda...).
In pratica, presa l'idea della basket, si cambiarono le tonalità di colore: arancione su sfondo bianco.
Sulle fiancate chiara ispirazione della charleston con le linee ricurve.
La selleria era specifica arancione con bande nere, così come la pannellatura delle porte.
Sul portellone era stampigliato il numero di produzione della vettura da 1 a 300; sulla destra il logo in arancione 2cv82.
realizzata su base 2cv6ct.
Le decorazioni erano fatte in maniera artigianale, e si contano 4 varianti dei "lacci delle scarpe"

(http://digiphotostatic.libero.it/marcodalvivo/med/a8e1d8b977_2993844_med.jpg)

Il destino della marcatela è stato migliore, infatti attualmente ne sopravvivono una ventina di esemplari. Ovviamente molto rara e quotazione elevata....
Titolo: Re: Citroen "Speciali" e rarità.
Inserito da: citronuevo - 02 Aprile 2010, 12:28:18 PM
Citazione da: cugino itt - 02 Aprile 2010, 11:58:59 AM
(http://digiphotostatic.libero.it/marcodalvivo/med/a8e1d8b977_2993767_med.jpg)

2cv bamboo
, prodotta per il mercato britannico e forse anche olandese, guida a destra. Solo uno specchietto retrovisore esterno lato guida, alcuni modelli con fanali cromati, logo sulla porteria sinistra "bamboo". sedili anteriori separati, su base 2cv6 special.
colore verd bamboo AC 533, anno produzione 1987.



questa la ricordo per 2 motivi..il primo è che mi sarebbepiaciuto farla di questo colore e con tanto di adesivi, il secondo è perchè è quella che in topgear hanno fatto massacrare dai jet di un boeing  (muro)....bella assai.  (su)
Titolo: Re: Citroen "Speciali" e rarità.
Inserito da: citronuevo - 02 Aprile 2010, 13:40:28 PM
Citazione da: 2cvami - 02 Aprile 2010, 10:49:07 AM

Oh, ma devo scrivere solo io? A parte il sommo WJ (che ha scritto della 2cv 007) nessun altro si esprime sull' argomento? Forza Cugino Itt, Sert e tanti altri esperti, datevi da fare anche voi! ;D
(felice)

occhei ..giusto..visto che si parla di citroen in senso ampio, e che ultimamente si è vista una gsa , ecco una delle ultime versioni speciali, la Cottage break

(http://mattysk.tripod.com/picture/cottage2.jpg)

commercializzata dal settembre 83 in 1850 esemplari . All'interno tessuto scozzese. Mai importata in italia


e per finire, sempre in tema gsa ecco la chic ( se la vede ludo....)

(http://mattysk.tripod.com/picture/chic4.jpg)

ultima prodotta nell'anno 1985 mentre già nei saloni c'era la nuova bx.
(felice)
Titolo: Re: Citroen "Speciali" e rarità.
Inserito da: Watson - 02 Aprile 2010, 14:31:29 PM
Citazione da: citronuevo - 02 Aprile 2010, 13:40:28 PM
occhei ..giusto..visto che si parla di citroen in senso ampio, e che ultimamente si è vista una gsa , ecco una delle ultime versioni speciali, la Cottage break
commercializzata dal settembre 83 in 1850 esemplari . All'interno tessuto scozzese. Mai importata in italia


e per finire, sempre in tema gsa ecco la chic ( se la vede ludo....)
ultima prodotta nell'anno 1985 mentre già nei saloni c'era la nuova bx.
(felice)

Non vedo le foto (??)

Forse il sito da cui hai linkato l'immagine non permette la copia....

... io provo a ripostarle, se invece voi le vedevate, vorrà dire che le vedrete due volte  (muoio)




GSA Cottage break

(http://www.citroen-gs.nl/picture/cottage2.jpg)

GSA Chic

(http://www.gs-gsa-ig.de/ig/Chronik/GSA-Chic-1985.jpg)
Titolo: Re: Citroen "Speciali" e rarità.
Inserito da: citronuevo - 02 Aprile 2010, 15:12:56 PM
grassie watson  (su) ,  in effetti le immagini le ho pescate in giro ma non pareva ci fosse nessun divieto...forse è un permesso di postaggio a tempo, ora vedremo se spariranno anche queste  ???
Titolo: Re: Citroen "Speciali" e rarità.
Inserito da: 2cvami - 02 Aprile 2010, 15:17:12 PM
Molto bene, vedo che gli esperti si sono fatti vivi  (su);
Citroen Visa 11E "Leader". Prodotta in 12000 esemplari da settembre 1985 a settembre 1986, riconoscibile per iol bicolore grigio perla/nero e i copriruota specifici; è stata importata anche in Italia ed è la serie speciale Visa di maggior successo (forse per via dell' appellativo... Leader  (muoio) ?)
(http://aebergon.perso.neuf.fr/photos_Citroen/Visa_Leader_profil_vign.jpg)
Titolo: Re: Citroen "Speciali" e rarità.
Inserito da: 2cvami - 02 Aprile 2010, 15:29:26 PM
Citroen 2cv "Week- end". Allestita nel 1984 per il mercato svizzero; è una Special Beige Colorado AC069 con "onde" marrone chiaro/marrone scuro sulle fiancate; logo "Week-end" sulla destra in alto del portellone posteriore; capote marrone chiaro:
(http://users.skynet.be/vincent.beyaert/V2004/LIM_Week-endCH.jpg)
Titolo: Re: Citroen "Speciali" e rarità.
Inserito da: citronuevo - 02 Aprile 2010, 15:30:53 PM
ottimo..mi permetto di aggiungere la versione "leader" della cx , molto rara , uscita anche in italia nel 1984..ho letto che ne sono state prodotte solo 700..infatti ai raduni cx si dice sia rarissimo vederne

(http://farm2.static.flickr.com/1253/1163379334_b0a0b90c66.jpg)
Titolo: Re: Citroen "Speciali" e rarità.
Inserito da: cugino itt - 02 Aprile 2010, 16:05:39 PM
proprio vero non si smette mai di imparare.la fire ball e la week.end non le conoscevo . grande sergio
Titolo: Re: Citroen "Speciali" e rarità.
Inserito da: sert - 02 Aprile 2010, 22:50:18 PM
ok


2cv dakar prodotta in belgio dal 1985 al 1987 , non è propriamente una serie limitata...la base è una special alla quale veniva applicato una parte del  kit adventure :paraurti tubolari, griglie ai fari e portapacchi

con griglie ma senza adesivi
(http://users.skynet.be/vincent.beyaert/V2004/LIM_DakarABN.jpg)

senza griglie e con adesivi

(http://users.skynet.be/vincent.beyaert/V2004/LIM_Dakar-ZDA-788-lat.jpg)
(http://users.skynet.be/vincent.beyaert/V2004/LIM_Dakar-ZDA-788-arr.jpg)

(http://users.skynet.be/vincent.beyaert/V2004/LIM_Dakar-ZDA-788-logo.jpg)

(http://users.skynet.be/vincent.beyaert/V2004/MOD_Dakar_Yser86b.jpg)


il kit adventure era disponibile come accessorio ( di recente ce ne erano delle parti in vendita su subito.it a novara o vercelli) e derivava dal prototipo presentato da citroen al salone del 4x4 e della vita all'aria aperta di parigi del 1983.

(http://users.skynet.be/vincent.beyaert/V2004/LIM_CroisiereJeune.jpg)

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10018/2cv_serie_speciale_adventure_1983.jpg)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10018/mehari_divers.jpg)

In quel salone furono presentati diversi mezzi della gamma citroen con questa colorazione.

il kit adventure per essere completo necessita del taglio dei parafanghi con lapposizione di speciali parti in vetroresina o abs (questo mi sfugge) e delle maniglie anteriori e posteriori.

(http://users.skynet.be/vincent.beyaert/V2004/LIM_Kit-Aventure1.jpg)

(http://users.skynet.be/vincent.beyaert/V2004/LIM_safari3.jpg)
Titolo: Re: Citroen "Speciali" e rarità.
Inserito da: sert - 02 Aprile 2010, 22:53:29 PM
quanto alla week end altre due foto da un fornitissimo sito belga

(http://users.skynet.be/vincent.beyaert/V2004/LIM_Week-endCH1.jpg)

(http://users.skynet.be/vincent.beyaert/V2004/LIM_Week-endCH2.jpg)
Titolo: Re: Citroen "Speciali" e rarità.
Inserito da: 2cvami - 06 Aprile 2010, 10:13:01 AM
2cv "Bayern Ente". Si tratta in realtà di una decorazione adesiva da applicare alla 2cv, prodotta in Germania a partire da luglio 1981. Eccone un esemplare:
(http://www.duckpics.de/Treffen/Oesterreich_2001/Oesterreich_2001_164.jpg)
Titolo: Re: Citroen "Speciali" e rarità.
Inserito da: 2cvami - 06 Aprile 2010, 10:15:06 AM
Ecco come si presenta la decorazione "Bayern Ente":
(http://www.2cv-dekore.eu/resources/Bayern-Ente.jpg)
Titolo: Re: Citroen "Speciali" e rarità.
Inserito da: sert - 06 Aprile 2010, 10:20:52 AM
ok pensavo fosse possibile anche questa ........ ma è evidentemente un tarocco che ha però utilizzato le scritte giuste

(http://farm4.static.flickr.com/3488/3785264861_f333934598.jpg)
(http://farm3.static.flickr.com/2565/3785265863_d05b98ecfe.jpg)
Titolo: Re: Citroen "Speciali" e rarità.
Inserito da: Watson - 06 Aprile 2010, 12:40:25 PM
Non è proprio una versione speciale..... ma sicuramente è speciale il luogo in cui sono state prodotte  ;D

Parlo della Diana 6 L ed LC prodotte dalla Tomos in Yugoslavia (ora Slovenia) nello stabilimento di Koper (Capodistria)

(http://www.citroenclub.hr/cpg135/albums/userpics/10004/dy1.jpg) [size=08pt]immagine tratta dal sito www.citroenclub.hr[/size]

(http://www.citroenet.org.uk/foreign/jugoslavija/images/diana6lc-4.jpg) [size=08pt]immagine tratta dal sito www.citroenet.org.ukr[/size]

Dal 1960 la distribuzione delle Citroen per il mercato yugoslavio avveniva tramite questa società la Tomos, costruttrice di motocicli e dal 1972 produttrice attraverso la CIMOS (Citroen + Tomos) delle dyane, 2cv, GS e AMI


(http://www.citroenclub.hr/cpg135/albums/userpics/10004/18%7E5.jpg) [size=08pt]immagine tratta dal sito www.citroenclub.hr[/size]


Altra particolarità la troviamo nel nome che in Yugoslavia venivano date alle 2cv...Spacek

dato che in Germania le 2cv vengono anche chiamate anatre, l'unione tra Sitroen (la pronuncia di Citroen) e  Pacek (anatra) generò Spacek  ;D

(http://www.citroenclub.hr/cpg135/albums/userpics/10004/cimoss17.jpg)[size=08pt]immagine tratta dal sito www.citroenet.org.ukr[/size]
Titolo: Re: Citroen "Speciali" e rarità.
Inserito da: 2cvami - 06 Aprile 2010, 15:57:13 PM
...Interessanti le citroen "made in YU"!  (appl) (su)

Citroen GS "Basalte". Serie speciale prodotta nel 1978 (aprile) in 5000 esemplari. Colore nero brilante con bande laterali rosse, tergifari, fari antinebbia, logo "Basalte" a sinistra portellone posteriore, borchie "Pallas", sedili "Pied de cocq" rosso-neri, tetto apribile (a richiesta), meccanica GS 1220:
(http://www.autobild.de/ir_img/63115641_cefa161bfe.jpg)
Titolo: Re: Citroen "Speciali" e rarità.
Inserito da: ludo - 06 Aprile 2010, 16:03:45 PM
non c'entra nulla, ma la Tomos costruiva anche piccoli motori marini.
Titolo: Re: Citroen "Speciali" e rarità.
Inserito da: 2cvami - 23 Aprile 2010, 10:10:11 AM
...Citroen Visa "Challenger". Prodotta in 3500 esemplari da marzo 1985 aveva come base la Visa 11E ma dotata del motore 1360 cc della Visa GT.Colore bianco con modanature rosse e interni rossi-neri. Per il solo mercato olandese furono destinati 300 esemplari denominati Visa 1.4 S. Per il mercato spagnolo ne sono state fatte 2 versioni diverse: con motore 1100 cc benzina e con motore 1700 cc diesel, ed erano rosse con modanature metallizzate. In foto la Challenger più diffusa, cioè quella bianca:
(http://aebergon.perso.neuf.fr/photos_Citroen/AX_Thalassa/Visa_Challenger_1_T.jpg)
(felice)
Titolo: Re: Citroen "Speciali" e rarità.
Inserito da: citronuevo - 23 Aprile 2010, 13:17:10 PM
...ecco quello che da tempo cerco ( ma invano , probabilmente   :( )
citroen gs service ,anno di lancio 1971

(http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/8/80/Citro%C3%ABn_GS_002.JPG/200px-Citro%C3%ABn_GS_002.JPG)
Titolo: Re: Citroen "Speciali" e rarità.
Inserito da: ludo - 23 Aprile 2010, 13:23:57 PM
Provo a fare un'80 ina di telefonate,(tanti sono i parenti che ho in francia) e ti dico qualche cosa!!!!
Titolo: Re: Citroen "Speciali" e rarità.
Inserito da: citronuevo - 23 Aprile 2010, 13:45:05 PM
Citazione da: ludo - 23 Aprile 2010, 13:23:57 PM
Provo a fare un'80 ina di telefonate,(tanti sono i parenti che ho in francia) e ti dico qualche cosa!!!!

magari  ;D  ;D ..ne esiste anche una versione senza vetratura laterale ( chiusa) che però è meno affascinante .  (felice)
Titolo: Re: Citroen "Speciali" e rarità.
Inserito da: 2cvami - 23 Aprile 2010, 14:37:30 PM
Citazione da: citronuevo - 23 Aprile 2010, 13:17:10 PM
...ecco quello che da tempo cerco ( ma invano , probabilmente   :( )
citroen gs service ,anno di lancio 1971

(http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/8/80/Citro%C3%ABn_GS_002.JPG/200px-Citro%C3%ABn_GS_002.JPG)

Bellissima, io ivece preferisco la versione "tolèe":
(http://www.citroenet.org.uk/utilities/gservice/g-service1.jpg)
(su)
Titolo: Re: Citroen "Speciali" e rarità.
Inserito da: citronuevo - 25 Maggio 2010, 13:44:55 PM
Se ne era già parlato in passato ma su un ruote classiche diel 2007 ho trovato questo articolino su una variante africana della mehari: citroen faf (facile a fabriquer)

(http://citcity.citroen1.info/2CV/faf1.jpg)

Presentata nel 78 alla fiera di Dakar..carrozzeria in metallo e meccanica mehari sia 2 che 4 ruote motrici.
Titolo: Re: Citroen "Speciali" e rarità.
Inserito da: KAPPAESSE - 25 Maggio 2010, 13:57:39 PM
Citazione da: citronuevo - 25 Maggio 2010, 13:44:55 PM
Se ne era già parlato in passato ma su un ruote classiche diel 2007 ho trovato questo articolino su una variante africana della mehari: citroen faf (facile a fabriquer)

(http://citcity.citroen1.info/2CV/faf1.jpg)

Presentata nel 78 alla fiera di Dakar..carrozzeria in metallo e meccanica mehari sia 2 che 4 ruote motrici.

Mamma brutta! Meno male che almeno era facile costruirla...

Però... chissà che darei per averne una, magari 4x4...
Titolo: Re: Citroen "Speciali" e rarità.
Inserito da: Watson - 25 Maggio 2010, 14:55:58 PM
Se però proviamo a postare qualche altra foto della FAF, magari più accattivanti  ;)

FAF 4x4

(http://www.citroenet.org.uk/foreign/faf/images/faf23.jpg)

mimetizzata

(http://www.citroenet.org.uk/foreign/faf/images/faf22.jpg)

5 porte

(http://www.citroenet.org.uk/foreign/faf/images/faf26.jpg) [size=07pt]immagini tratte dal sito www.citroenet.org.uk[/size]

nel deserto

(http://imcdb.org/images/003/365.jpg) [size=07pt]immagine tratte dal sito www.imcdb.org[/size]
Titolo: Re: Citroen "Speciali" e rarità.
Inserito da: sert - 25 Maggio 2010, 15:08:13 PM
 (spett) l'ultima foto è una pony namco-citroen della grecia.

saluti>>L
Titolo: Re: Citroen "Speciali" e rarità.
Inserito da: Watson - 25 Maggio 2010, 16:05:12 PM
 (stupid) ecco cosa si ottiene a strafare, ma dico non bastavano le tre foto rubate  (stupid) ops. linkate dal sito della citroenet.... dovevo per forza postarne una quarta sbagliata  (muro)


In ognicaso sempre dalle solite fonti d'informazione, sembra che la Citroen FAF venne poi prodotta in Grecia sotto il nome di Citroen Pony prodotta dalla Namco  (appl)

(http://www.citroenet.org.uk/foreign/greece/images/15.jpg)


Sembra che se la prima non ebbe nessun successo, prodotti solo 800 esemplari, per la seconda si arrivò ai 30.000  :o

venne in seguito prodotta anche una super pony, ma non motorizzata citroen, quindi non vi posto le foto  ;D



Quello che è certo che di serie speciali la Citroen ne ha sfornate davvero molte e poco conosciute ai più.... inesperti forumisti, neh  (felice)
Titolo: Re: Citroen "Speciali" e rarità.
Inserito da: citronuevo - 25 Maggio 2010, 16:57:00 PM
...ne ho ancora da studiare....  ;)
..la 5 porte è proprio terribile , in più pare abbia pure  i 3° finestrino scorrevole..  ???
Titolo: Re: Citroen "Speciali" e rarità.
Inserito da: citronuevo - 22 Settembre 2010, 00:15:11 AM
l'ami che si intravede dietro che versione é ? .....giardinetta a tre porte o una versione da lavoro tipo gs service?

(http://193.164.196.30/images/633/6339254118.jpg)
Titolo: Re: Citroen "Speciali" e rarità.
Inserito da: narota - 22 Settembre 2010, 07:59:37 AM

(http://img710.imageshack.us/img710/299/ak0772h.jpg)


(http://img69.imageshack.us/img69/7891/ak0772g.jpg)
Titolo: Re: Citroen "Speciali" e rarità.
Inserito da: salbifulco - 22 Settembre 2010, 09:43:37 AM
Citazione da: citronuevo - 22 Settembre 2010, 00:15:11 AM
l'ami che si intravede dietro che versione é ? .....giardinetta a tre porte o una versione da lavoro tipo gs service?

(http://193.164.196.30/images/633/6339254118.jpg)

Guardate questa ami in vendita in Francia, è una service (felice)
http://www.leboncoin.fr/voitures/126962875.htm?ca=12_s (http://www.leboncoin.fr/voitures/126962875.htm?ca=12_s)
Titolo: Re: Citroen "Speciali" e rarità: una strana Ami6 service portoghese
Inserito da: Luis - 22 Settembre 2010, 11:55:33 AM
Interessante questo topic su le versioni "service". L'altro giorni ho visto questa foto in un forum portoghese:

(http://farm5.static.flickr.com/4128/5014445510_784bb90c52.jpg) (http://www.flickr.com/photos/49850447@N03/5014445510/)




Questa foto m'intriga perché sembra una versione "service" ma, allo stesso tempo, c'è un piccolo particolare che sembra fuori luogo per una versione autocarro. Lo vedete anche voi??

(http://www.flickr.com/photos/49850447@N03/5014445510/#)
Titolo: Re: Citroen "Speciali" e rarità.
Inserito da: luca pz - 22 Settembre 2010, 12:51:08 PM
I sedili posteriori ?  (felice)
Titolo: Re: Citroen "Speciali" e rarità.
Inserito da: Luis - 22 Settembre 2010, 13:13:13 PM
Citazione da: luca pz - 22 Settembre 2010, 12:51:08 PM
I sedili posteriori ?  (felice)

Proprio quello! La versione "service" non dovrebbe avere dei sedili posteriori; invece nella ami della foto ci sono. Non riesco a capire che versione è questa ...
Titolo: Re: Citroen "Speciali" e rarità.
Inserito da: salbifulco - 22 Settembre 2010, 13:40:11 PM
Non avete notato che ha anche la porta posteriore, tra l'altro ci sono i vetri scorrevoli, mancherebbe la maniglia.
Il taglio della porta posteriore si nota bene in basso. (felice)
Titolo: Re: Citroen "Speciali" e rarità.
Inserito da: salbifulco - 22 Settembre 2010, 13:49:04 PM
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10548/AMI_SERVICE_640.jpg)
(felice)
Titolo: Re: Citroen "Speciali" e rarità.
Inserito da: 2cvami - 22 Settembre 2010, 14:57:52 PM
Niente di misterioso, si tratta quasi certamente di una normale ami6 break alla quale sono state eliminate (hanno tappato i fori rimasti) le maniglie esterne delle porte posteriori...
(felice)
Titolo: Re: Citroen "Speciali" e rarità.
Inserito da: Luis - 22 Settembre 2010, 15:23:10 PM
Citazione da: salbifulco - 22 Settembre 2010, 13:40:11 PM
Non avete notato che ha anche la porta posteriore, tra l'altro ci sono i vetri scorrevoli, mancherebbe la maniglia.
Il taglio della porta posteriore si nota bene in basso. (felice)

è vero!! non avevo notato questo particolare (stupid)
Titolo: Re: Citroen "Speciali" e rarità.
Inserito da: Luis - 22 Settembre 2010, 15:28:13 PM
Citazione da: 2cvami - 22 Settembre 2010, 14:57:52 PM
Niente di misterioso, si tratta quasi certamente di una normale ami6 break alla quale sono state eliminate (hanno tappato i fori rimasti) le maniglie esterne delle porte posteriori...
(felice)

Mi sa che hai ragione; visto che ci sono i vetri scorrevoli ed il taglio della porta la spiegazione più ovvia mi sembra proprio la tua.   (superok)
Titolo: Re: Citroen "Speciali" e rarità.
Inserito da: sert - 22 Ottobre 2010, 09:29:17 AM
Di recente  sono stato in Spagna....
a causa di un piccolo problema tecnico ad una testina dello sterzo  (sorpreso) ho ritrovato un amico che avevo conosciuto al Mondiale in rep Ceka......
il caso vuole che questo amico che molti di voi conoscono , Mario, si diletti in sistemazioni di 2cv e derivate....
proprio in quei giorni aveva per le mani una dyane spagnola del 1974 ferma da qualche anno e bisognosa di riparazioni....Mario diceva che era un allestimento speciale senza per questo avere un nome specifico....
una foto laterale difficoltosa

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10018/normal_DSCF5513.jpg)

le righe colorate sulla portiera pare non c'entrino nulla , si vede chiaramente il vetro posteriore apribile mentre l'anteriore discendente....

uno sguardo al motore

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10018/normal_DSCF5509.jpg)
da notare il "porta lattina d'olio" (?) stretto sulla paratia

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10018/normal_DSCF5510.jpg)

il coperchio del cambio
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10018/normal_DSCF5511.jpg)

i battenti e  le gomme 135  ( in spagna parrebbe che uscissero da subito con le 135 sia dyane che 2cv)

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10018/normal_DSCF5512.jpg)

un occhio all'interno con volante ( bellissimo) e cruscotto marrone e pannelli porta bicolore marrone blu scuro.....

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10018/normal_DSCF5504.jpg)

ripetuto poi anche sulle portiere posteriori... da notare la cintura di sicurezza bicolore ( nero arancione) in tinta con la carrozzeria

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10018/normal_DSCF5505.jpg)

portellone con maniglia vecchio tipo e barretta "citroen" sopra la targa

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10018/normal_DSCF5518.jpg)


saluti>>L

Titolo: Re: Citroen "Speciali" e rarità.
Inserito da: scanner79 - 22 Ottobre 2010, 10:40:13 AM
Splendida!!!!

(superok)

(felice)
Titolo: Re: Citroen "Speciali" e rarità.
Inserito da: scanner79 - 22 Ottobre 2010, 13:45:05 PM
Navigando per caso in internet mi sono imbattuto in questa foto

(http://www.forum-auto.com/uploads/200601/berfarigoulette_1136980099_laurent2cv1955.jpg)

http://luiscezar.blogspot.com/2007/12/rallye-lige-rome-lige-rallye-marathon.html (http://luiscezar.blogspot.com/2007/12/rallye-lige-rome-lige-rallye-marathon.html)

qualcuno sa che serie è???che modifiche a subito???Che rally sta percorrendo???

(felice)
Titolo: Re: Citroen "Speciali" e rarità.
Inserito da: griscormoran - 22 Ottobre 2010, 14:15:08 PM
E' il Liegi Roma Liegi come si legge dalla placca e l'auto è una 2cv carrozzata da  (stupid) (?)
Titolo: Re: Citroen "Speciali" e rarità.
Inserito da: 2cvami - 22 Ottobre 2010, 14:28:33 PM
...E' una "Dagonet" in pratica una sorta di 2cv sportiva prodotta da Jean Dagonet negli anni '50. Esisteva in 2 versioni:
prima versione, in pratica una sorta di 2cv con tetto abbassato;
seconda versione: cofano anteriore e parafanghi non più 2cv ma specifici.
(felice)
Titolo: Re: Citroen "Speciali" e rarità.
Inserito da: scanner79 - 22 Ottobre 2010, 15:33:06 PM
E' vero!!! (muro) (muro)

Grazie a entrambi!! (superok)

(su)

(felice)
Titolo: Re: Citroen "Speciali" e rarità.
Inserito da: miki - 10 Novembre 2010, 23:52:44 PM
Citazione da: Watson - 02 Aprile 2010, 10:09:29 AM
Citazione da: 2cvami - 02 Aprile 2010, 09:42:41 AM
La Dyane 6 "Cote d' Azur" è stata prodotta (in Francia) per il mercato Britannico, dunque tutte hanno la guida a destra. Colore bianco(AC077), capote azzurra, strisce adesive azzurre, presentata nel 1982.
(felice)

Grazie per le spiegazioni tecniche (adoraz) o sommo maestro  (abbraccio)

Ma le foto le debbo per forza metterle io  ;D

Notare la guida a destra...
(http://farm4.static.flickr.com/3205/3145053486_68b8032e3e.jpg)

e la sua linea azzurra che le da il nome...
(http://dyaneclub.free.fr/galerie/galleries/dyane_sp/cotedazur/cotedazur3.jpg)

ed il particolare del logo  (felice)
(http://farm4.static.flickr.com/3294/3145106186_fbd2b6395b.jpg)



sono molto affascinato da questo modello,la mia domanda ai guru è:guardando bene il logo della foto 2 e della foto 3,si nota una palese differenza,qual'è quella giusta?
oppure sono ambedue dei tarocchi?
Titolo: Re: Citroen "Speciali" e rarità.
Inserito da: bulè - 11 Novembre 2010, 09:39:37 AM
Credo che l'originale sia quello con da d alta e la A larga, mentre l'ultimo è solamente un font non modificato di più semplice rifacimento.
Titolo: Re: Citroen "Speciali" e rarità.
Inserito da: Watson - 11 Novembre 2010, 10:16:28 AM
La foto l'ho trovata in un sito francese, ma nell'inserirla l'ho ridotta, per vederla nella sua interezza clicca QUI (http://dyaneclub.free.fr/galerie/galleries/dyane_sp/cotedazur/cotedazur3.jpg)

In questa foto se ne vedono ben tre ad un raduno per i 40 anni della dyane tenutosi a Longbridge Deverill nel settembre del 2007

(http://farm3.static.flickr.com/2356/2189012207_0d4c535b09_z.jpg)

e mi pare che quanto scrive bulè sia corretto  (appl)
Titolo: Re: Citroen "Speciali" e rarità.
Inserito da: miki - 12 Novembre 2010, 15:21:56 PM
 (felice) dopo aver fatto accurate ricerche,sembra che la còte d'azur originale sia questa

(http://dyaneclub.free.fr/galerie/galleries/dyane_sp/cotedazur/cotedazur3.jpg)

il proprietario,certo sig. Gary Dicks ne possiede addirittura 2 delle 10 rimaste in circolazione in UK  (abbraccio)
Titolo: Re: Citroen "Speciali" e rarità.
Inserito da: ggiovane matteo - 12 Novembre 2010, 18:18:26 PM
la stessa della foto sopra (vedi targa)!! (sorpreso) (sorpreso)

:) :)
Titolo: Re: Citroen "Speciali" e rarità.
Inserito da: miki - 12 Novembre 2010, 18:28:07 PM
è proprio lei,3 còte d'azur presenti a quel raduno,tutte originali,l'unica differenza fra le 3 sono i caratteri della livrea,mentre per due sono originalissimi ad una purtroppo è stata rifatta la livrea non proprio in modo fedele,tanto che per le originali la livrea è adesiva per la terza è stata fatta verniciandola

(http://www.dorsetplasterers.com/2cv/images/resto/resto_005.jpg)
Titolo: Re: Citroen "Speciali" e rarità.
Inserito da: sert - 16 Dicembre 2010, 11:05:29 AM
Citazione da: 2cvami - 22 Ottobre 2010, 14:28:33 PM
...E' una "Dagonet" ....

alcune foto di dagonet

questa sicuramente della prima serie

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10018/normal_2cv40bx8.jpg)

queste successive:

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10018/119org.jpg)

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10018/normal_19702520Paris2520Kaboul.jpg)

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10018/normal_photo_10.jpg)

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10018/normal_lefebv10.jpg)

saluti>>L
Titolo: Re: Citroen "Speciali" e rarità.
Inserito da: sert - 16 Dicembre 2010, 11:10:55 AM
dimenticavo della terza ho anche questa foto

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10018/normal_dagonet001.jpg)
Titolo: Re: Citroen "Speciali" e rarità.
Inserito da: sert - 16 Dicembre 2010, 12:26:32 PM
sempre della dagonet prima serie

(http://www.christian-claude.com/crbst_pa_53_p_131hxc24j75snb/crbst_0013030.jpg)

(http://www.christian-claude.com/crbst_pa_53_p_131hxc24j75snb/crbst_001330.jpg)

(http://www.christian-claude.com/crbst_pa_53_p_131hxc24j75snb/crbst_001355.jpg)

(http://www.christian-claude.com/crbst_pa_53_p_131hxc24j75snb/crbst_001384.jpg)

della seconda

(http://www.christian-claude.com/crbst_pa_53_p_131hxc24j75snb/crbst_001345.jpg)



le foto sono state tratte da qui

http://www.christian-claude.com/rallye_charente_56.html (http://www.christian-claude.com/rallye_charente_56.html)






per i curiosi altre foto che si possono trovare

(http://www.christian-claude.com/crbst_pa_53_p_131hxc24j75snb/crbst_001373.jpg)

(http://www.christian-claude.com/crbst_pa_53_p_131hxc24j75snb/crbst_001392.jpg)

(http://www.christian-claude.com/crbst_pa_53_p_131hxc24j75snb/crbst_001410.jpg)
Titolo: Re: Citroen "Speciali" e rarità.
Inserito da: Watson - 16 Dicembre 2010, 14:10:52 PM
è impressionante l'altezza della cabina  (sorpreso)

non mi pare vero, chissà com'era guidarla, ottima segnalazione fotografica  (appl)
Titolo: Re: Citroen "Speciali" e rarità.
Inserito da: FireMax - 16 Dicembre 2010, 21:28:04 PM
Citazione da: salbifulco - 22 Settembre 2010, 13:49:04 PM
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10548/AMI_SERVICE_640.jpg)
(felice)
tornando a questa foto...


osservate BENE la bianca in questa:
(http://img710.imageshack.us/img710/299/ak0772h.jpg)
il taglio c'è anche qua....e anche i finestrini posteriori scorrevoli anche se non si intravede il sedile posteriore... e si nota anche nella foto fatta dall'interno.
Titolo: Re: Citroen "Speciali" e rarità.
Inserito da: grunf - 24 Luglio 2011, 12:02:15 PM
E la Visa Gti  (appl)

http://youtu.be/FiuyDYQI_9Y (http://youtu.be/FiuyDYQI_9Y)
Titolo: Re: Citroen "Speciali" e rarità.
Inserito da: ggiovane matteo - 01 Marzo 2012, 21:22:07 PM
non so se esiste un tread più adatto, quindi inquino questo.

avvistata in un documentario sulla tv tetesca.
discutibile modifica ma si riconosce ancora la 2cv là sotto:

(http://4.bp.blogspot.com/_IUZzQ2kJsRE/S8SAYTXwryI/AAAAAAAAA04/Ohx_hTLaHUc/s1600/Bushys+Beer+Bottle.jpg)

(http://3.bp.blogspot.com/_ir6h9Q90O7g/TSrw8fJT-iI/AAAAAAAACKk/l1dDXr_3T6k/s1600/bottle-car.jpg)

(http://1.bp.blogspot.com/_F18sSDu5OXk/TTYP1fk22EI/AAAAAAAABnU/UOREZ5b4DLM/s1600/bushys_car.jpg)
Titolo: Re: Citroen "Speciali" e rarità.
Inserito da: salbifulco - 01 Marzo 2012, 22:52:06 PM
è semplicemente caduta una bottiglia su una 2cv  ;D
Titolo: Re: Citroen "Speciali" e rarità.
Inserito da: ALMAURI65 - 06 Giugno 2013, 08:39:26 AM
.......... da un sito Indonesiamo. 2CV  FAF

(http://farm5.staticflickr.com/4142/4907141674_a3a83a9eb5_z.jpg)
(http://farm5.staticflickr.com/4115/4906553259_184f458c15.jpg)
(http://farm5.staticflickr.com/4134/4906553081_042438040d.jpg)
(http://farm5.staticflickr.com/4120/4907141930_58f52358be.jpg)

(felice)ciao



Titolo: Re: Citroen "Speciali" e rarità.
Inserito da: ALMAURI65 - 06 Giugno 2013, 08:43:45 AM
(http://citroen2cv.fr/2cv_speciale/2cv_faf/img1.jpg)
Titolo: Re: Citroen "Speciali" e rarità.
Inserito da: Ludo - 06 Giugno 2013, 08:46:10 AM
Posso dire che le cose belle son diverse? ;D
Titolo: Re: Citroen "Speciali" e rarità.
Inserito da: ALMAURI65 - 06 Giugno 2013, 09:08:04 AM
Citazione da: Ludo - 06 Giugno 2013, 08:46:10 AM
Posso dire che le cose belle son diverse? ;D

......... puoi dirlo forte  ;D assomiglia a un  motocarro bremach  (muoio)
Titolo: Re: Citroen "Speciali" e rarità.
Inserito da: Luis - 06 Giugno 2013, 11:04:36 AM
che bella la FAF e che bei ricordi!! sono mai state vendute in Italia?
Titolo: Re: Citroen "Speciali" e rarità.
Inserito da: salbifulco - 06 Giugno 2013, 11:13:04 AM
sono brutte e affascinanti...secondo me.. (felice)
Titolo: Re:Citroen "Speciali" e rarità.
Inserito da: InvisibleMan - 27 Gennaio 2017, 14:39:16 PM
Rinfresco questo Topic per una domanda

La 2cv qui sotto, è stata mai prodotta così con questo baule posteriore a due ante?
Oppure è stato un adattamento fatto con 2 portiere posteriori di una furgonetta saldando due cerniere?
Ricordo male che si potesse chiamare 2cv Commercial?
(http://www.hosting.universalsite.org/image-comme-3D0F_588B4C6D.jpg) (http://www.hosting.universalsite.org/share-comme-3D0F_588B4C6D.html)

aiutatemi
Titolo: Re:Citroen "Speciali" e rarità.
Inserito da: salbifulco - 27 Gennaio 2017, 14:48:05 PM
ti ha risposto franco grosso su fb

(https://scontent-fra3-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/16299501_1081983118614384_2388939504614214383_n.jpg?oh=09c6aaaef3235e5f2e12f6ebb07365f6&oe=590F654C)
Titolo: Re:Citroen "Speciali" e rarità.
Inserito da: InvisibleMan - 27 Gennaio 2017, 14:52:21 PM
infatti....


con sto depliant ha levato la sete cor prosciutto a tanti  (muoio) (muoio) (muoio)
Titolo: Re:Citroen "Speciali" e rarità.
Inserito da: Paolon - 27 Gennaio 2017, 15:26:15 PM
Era fra gli accessori

Ma me par che gavemo.za parla'....
Titolo: Re:Citroen "Speciali" e rarità.
Inserito da: InvisibleMan - 27 Gennaio 2017, 15:33:39 PM
Citazione da: PaoloDòCavaj - 27 Gennaio 2017, 15:26:15 PM
Era fra gli accessori

Ma me par che gavemo.za parla'....

.... o la potevi ordinare nuova con questo tipo di apertura?
Titolo: Re:Citroen "Speciali" e rarità.
Inserito da: Ludo - 28 Gennaio 2017, 16:41:02 PM
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10382/normal_16298818_204296630038445_8841321245754666793_n.jpg)

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10382/normal_16195624_204304443370997_1172813768874011082_n.jpg)

Resta da studiarsi le cerniere, il resto del lavoro è tutta discesa......

Titolo: Re:Citroen "Speciali" e rarità.
Inserito da: 10nico - 28 Gennaio 2017, 17:17:29 PM
ORPO!  (sorpreso)

Ciao Ludacciooooo!!!!  (felice) (felice)

Ma stai slamierando quatto quatto e realizzi cotanto cofano?  (sorpreso)

AH SEI BRAVO! (vecchio)  (bravo) (compl)

Non vedo l'ora di vederlo finito!  (su)
Titolo: Re:Citroen "Speciali" e rarità.
Inserito da: Ludo - 28 Gennaio 2017, 17:24:32 PM
Sono porte, non un cofano ;)