News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


Manualistica tecnica conforme

Aperto da CDSC, 30 Settembre 2010, 19:27:47 PM

« precedente - successivo »

guzzifuso

Ma  per chi non è iscrtto al RIASC?


GG

guidowi

Se non sei iscritto al RIASC te li vendo io a solo € 1.300 l'uno  ;D

guzzifuso

 (sorpreso)

Ho capito lascio la Mehari smontata (nonso)

bulè

Citazione da: CDSC - 12 Novembre 2010, 11:59:33 AM
Tutti i manuali ordinati sono partiti ieri e dovrebbero essere da voi tra domani e lunedì.

Ieri ti ho mandato una mail, ma non so se è partita o meno perchè ho dei problemi con Outlook.

Quindi anche qui: Arrivato tutto e tutto integro. Grazie mille, soprattuto pour le cadeau.

(felice)

CDSC

Citazione da: guzzifuso - 13 Novembre 2010, 20:18:59 PM
Ma  per chi non è iscrtto al RIASC?


GG

Due precisazioni:

1) non occorre essere iscritti al RIASC, basta essere parte di uno dei Club che lo compongono, anche senza vettura censita.
Quello che chiediamo è la tessera del Club, non il censimento RIASC.

2) per chi non è Socio di un club aderente al RIASC, c'è comunque la possibilità di acquistare i manuali tecnici. Il prezzo però è quello "commerciale", ben più alto del solo costo di produzione che riserviamo (grazie a Citroën) ai Soci dei Club: la coppia dei manuali italiani per i modelli A costa infatti la bellezza di 95,00 euro.
Diciamo che sono prezzi un pochino più bassi delle normali tariffe che le Case praticano alle officine, comunque tali da consigliare l'iscrizione ad un Club, cosa che per altro offre anche numerosi altri vantaggi.

Altrimenti, c'è la "Tariffa Atelier" praticata da GuidoW  ;D ;D ;D

(felice)

CDSC

Citazione da: bulè - 16 Novembre 2010, 10:40:58 AM
Citazione da: CDSC - 12 Novembre 2010, 11:59:33 AM
Tutti i manuali ordinati sono partiti ieri e dovrebbero essere da voi tra domani e lunedì.

Ieri ti ho mandato una mail, ma non so se è partita o meno perchè ho dei problemi con Outlook.

Quindi anche qui: Arrivato tutto e tutto integro. Grazie mille, soprattuto pour le cadeau.

(felice)

Email ricevuta  (su)

CDSC

Per tutti i meharisti, segnalo che da oggi è disponibile il volume restaurato MHT69603: è il catalogo ricambi Mehari che copre tutti i modelli sino al 1973/'74 (ma i cambiamenti successivi -frontale e cruscotto a parte- sono ben pochi).

Le descrizioni sono in molte lingue tra cui l'italiano, si compone di 306 pagine e costa 28,48 euro.
Ne in stampa molte copie e da lunedì possiamo spedirli.

I Soci dei club aderenti al RIASC (con vettura censita o meno) interessati al catalogo, possono scrivere a info@archiviostoricocitroen.info


Colgo l'occasione per informare i meharisti che è in restauro anche il primo manuale tecnico della Mehari, in francese, copre i modelli 1969 e 1970 (ma come per il catalogo ricambi, molte cose sono rimaste uguali fino a fine produzione).
Ci risulta che sia l'unico manuale tecnico mai realizzato espressamente per la Mehari (a parte quello della Mehari 4x4) che è poi stata inserita nella libreria tecnica 854. Sarà pronto tra una settimanetta, vi terrò informati.

(felice)


CDSC

Ecco qualche immagine del MHt69603, riproduzione conforme del  catalogo 567








CDSC

Da oggi sono disponibili i manuali tecnici in italiano per la LN ed LNA

Sono due volumi: LN t 77 502 ed LN t 77 503

Il primo copre tutti i modelli LN e le LNA sino al 1982, comprende tutte le operazioni di manutenzione e riparazione, gli stacci e riattacchi delle parti della vettura, l'impianto elettrico, i freni eccetera eccetera. Include anche i disegni costruttivi di molti attrezzi speciali.
E' corposetto: 408 pagine e rilegato costa 36,64 euro

Il secondo manuale è interamente dedicato alle operazioni di carrozzeria, sono solo 94 pagine e costa 11,52 euro.

Gli interessati si affrettino: stiamo mandando in stampa le ultime copie prima della pausa di fine anno. Poi se ne riparla nel 2011  (felice)

CDSC

Vi aggiorno per dirvi che accanto al manuale di riparazione per AMI SUPER in italiano (codice AM t 73 560)







Che continua a comporsi di 124 pagine e costare 13,92 euro, è da oggi disponibile anche il catalogone delle parti di ricambio dell'AMI SUPER.

Il codice del catalogo è AM t 74 564 ed è stampato in varie lingue, italiano compreso, è fatto di ben 420 pagine e costa quindi 37,60 eurini.

(felice)


ginin

Citazione da: CDSC - 15 Ottobre 2010, 21:02:00 PM
Annunciazione annunciazione: sono pronti i primi due volumi della libreria tecnica dei modelli A, valida per tutti i tipi (2CV, Dyane, Mehari, Ami6, Ami8, AZU, AK e Acadiane) costruiti dal 1963 a fine produzione.

La libreria tecnica dei modelli A si compone di sei volumi in francese e due in italiano, dei testi in francese sono già disponibili il tomo 5 ed il tomo 6:

TT t 63 606 è il manuale di Carrozzeria, codice Citroën MAN008545 (ovvero manuale 5 della serie 854).
Si compone di 510 facciate A4 e costa 44,80 euro.

MH t 80 525 è il codice che abbiamo dato al volume MAN008546 (manuale 6 della serie 854), che è quello che raggruppa tutte le operaizoni specifiche per la Mehari 4x4.
E' fatto di 480 facciate A4, il costo è 42,40 euro.

La novità di oggi è costituita dalla disponibilità dei due fascicoli in italiano del manuale 854:

TT t 63 603 è il primo fascicolo che riporta tutte le regolazioni, le caratteristiche tecniche e le operazioni di messa a punto e controllo del veicolo. Si compone di 150 facciate A4 e costa quindi 16 euro, rilegatura inclusa:

TT t 63 604 è il secondo fascicolo: stacchi e riattacchi. Vi insegna come smontare e rimontare la vostra bicilindrica senza rompere niente. E' in pratica il libro che spiega come sostituire un pezzo (da una ruota al motore) senza rompere niente.
Sono 146 facciate A4, il costo è di 15,68 euro, sempre legatura inclusa.

In pratica con 30,68 euro avete entrambi i fascicoli del manuale d'officina in italiano per la vostra vettura, sempre con la possibilità di "espandere" la collezione con il resto dei volumi in francese.

Per altro, i primi sei manuali (non ne abbiamo più) saranno rilegati in contenitori del tutto simili agli originali, come potete vedere nelle foto qui sotto.

Questi i due nuovi manuali ristampati:





Qui un confronto tra l'originale (in alto) e la nostra riproduzione (sotto):





Ed un dettaglio della qualità di stampa:



Osserverete che la riproduzione "è meglio dell'originale": ogni pagina viene bilanciata e ritoccata dopo la scansione, una sorta di "restauro" necessario per la bassa qualità di stampa degli originali e per l'ingiallimento che colpisce la gran parte della carta dei vecchi manuali.
Prima di essere digitalizzati, questi due originali erano ancora imballati nella plastica protettiva dell'epoca.

(felice)
Scusa non ho capito come si ordinano i Manuali, sarei interessato ai due fascicoli in italiano
TT t 63 603 e TT t 63 604
Grazie  (appl)
Tutto quello che non c'è non può guastarsi.

CDSC

Messaggio ricevuto: domani te li mando in stampa e li porto a Cereglio.

Idem per chi desiderasse manualistica e verrà a Cereglio il prossimo weekend: ditemelo entro mercoledì, così ve li porto e risparmiamo le spese postali!

bulè

Mi chiedevo...

Esiste un manuale di riparazione per AZU e AZAM?

Perchè sarei interessato...

CDSC

Citazione da: bulè - 21 Agosto 2011, 20:58:25 PM
Mi chiedevo...

Esiste un manuale di riparazione per AZU e AZAM?

Perchè sarei interessato...

Qualcosa c'è, mi porto dietro gli originali, se sarai a Cereglio guardiamo assieme.

(felice)

bulè


CDSC

Citazione da: bulè - 26 Agosto 2011, 09:13:32 AM
(su)

A stasera!

Domani: partiamo prima dell'alba per riuscire a montare il tendame con un po' di fresco.

(felice)

CDSC

Spolvero il topic per comunicarvi che abbiamo nuovo materiale disponibile:

Da oggi abbiamo disponibile un nuovo tipo di documento per abbellire la vostra casa ed i vostri garages: i disegni tecnici d'omologazione per molti modelli Citroën.

Si tratta di tavole di grandi dimensioni (mediamente stanno nel formato 70x100) che riproducono i disegni originali che abbiamo qui presso il Centro Documentazione.
Possiamo farvele stampare su carta ad alta grammatura (Kodak) da incorniciare, su PVC adesivo (per decorare oggetti, ad esempio), su PVC adesivo fissato ad un supporto rigido (come un pannello di forex) o su anche su tela per la realizzazione di quadri.

L'effetto è molto bello e grazie al processo di scansione e di stampa in alta definizione, sono veramente identici all'originale!

I disegni disponibili sono:

- DX 0V/10: DS19A, DS19MA, DS21, DS21M, insieme veicolo, scala 1:10, del 9/65, aggiornato al 9/65 (ovvero tutte le monofaro dal '65 al '67), ITALIA
- D29-0V/10: D, berlina tutti i tipi, insieme veicolo, scala 1:10, del 7-67, aggiornato all'8/71 (tutte le doppio faro berlina senza ripetiori laterali delle frecce), ITALIA
- D29-0V/10: D, berlina tutti i tipi, insieme veicolo, scala 1:10, del 7-67, aggiornato al 2/71 (tutte le doppio faro berlina con i ripetiori laterali delle frecce), ITALIA
- BC-DS-05e: DS19A, DS19MA, DS21, DS21MA, ID19P, insieme veicolo, scala 1:10, del 13/12/55, aggiornato al 17/6/1965. Tutte le berline monofaro dal '65 al '67, indicazioni in FRANCESE.
- DY-0V/20-a: ID21F e ID19FA, insieme veicolo, scala 1:10, del 10/65, schema di abitabilità per le Break monofaro. ITALIA
- DF29 0V/20: ID20F e ID21F, insieme veicolo, scala 1:10, del 9/67 aggiornao al 2/71. Tutti i tipi di veicoli Break doppio faro. ITALIA
- DC29 0V/30: CABRIOLET, insieme veicolo, scala 1:10, del 9/67. Tutte le Cabriolet doppio faro. ITALIA
- BC-D/05J: CABRIOLET, insieme veicolo, scala 1:10, del 9/67. Tutte le Cabriolet doppio faro. FRANCIA
- BC-D/05f: CABRIOLET, insieme veicolo, scala 1:10, del 5/62, aggiornato al 6/65. Tutte le Cabriolet monofaro. FRANCIA
- DV 0V/30: ID19B, ID19 SUPER, insieme veicolo, scala 1:10, del 7/66. Le ID monofaro dal settembre '66 al settembre '67. ITALIA
- BC-DMF-TF/1B: ID19 FA (Break), insieme veicolo per... trasformazione carro funebre. ID break monofaro, datato 4/67. ITALIA
- DY-0V/20-d: ID21F, ID21FA, insieme  veicolo, scala 1:10, del 10/65, schema di abitabilità per le Break Ambulanza. ITALIA
- BC-DJF10: ID21F, ID21FA, insieme veicolo con schema di frenatura, scala 1:10, agg. 6/65. Per tutte le Break monofaro dal '65 in poi. FRANCIA
- BC-DMF10c: ID19F, ID19FA insieme veicolo con schema di frenatura, scala 1:10, agg. 10/67. Per tutte le Break doppiofaro. FRANCIA
- GX-GA-0V/100: GX-GA berlina tutti i tipi, insieme veicolo, scala 1:20, del 7/70 (tutte le GS berlina), ITALIA
- SB-SB-0V/110: SB-SB e SB-SC, insieme del veicolo, scala 1:20, del 6/70, aggiornato 7/71 (tutte le SM), ITALIA
- AMB-0V/80a: AMI6 Break, insieme del veicolo, scala 1:10, del 12/64, (AMI6 break), ITALIA
- BC AMB 3, AMI6 Break Club, inieme del veicolo, scala 1:5, disegno non datato, probabilmente del 1969, (AMI6 Break Club), FRANCIA. Questa tavola è tra le più grandi: circa 120x90
- AM-DJ-0V/90b, AM-JD e AM-JK, insieme del veicolo, scala 1:10, del 7/69, aggiornato 7/72 (AMI8 Break), ITALIA
- AX-0V/90, Vettura 3CV-AZAM6, insieme vettura, scala 1:10, del 10/66, in pratica la 2CV italiana, ITALIA

PANHARD:

- IS-24B/70: Veicolo 24B, insieme veicolo e installazione dispositivi illuminazione e segnalazione, scala 1:10, del 12/64, (Panhard 24B), ITALIA
- 24BT-0V/50: Veicoli 24B e 24BT, schema quote abitabilità, scala 1:10, del 12/64, (Panhard 24B e 24BT), ITALIA


Infine, abbiamo i disegni tecnici "puliti" (ovvero senza la squadratura del foglio e stampabili in qualsiasi formato) di:

- DS berlina doppio faro
- DS break doppio faro
- DS cabrio doppio faro
- SM
- HY corta
- HY lunga
- AZU
- AK
- AMI8 berlina
- AMI8 break
- AMI8 break Taxi (!)
- Dyane
- Mehari

Venendo all'aspetto dei costi, la riproduzione su carta kodak archive opaca realizzata con plotter Epson ad alta definizione, costa circa 25 euro+spese di spedizione per una delle tavole sopra elencate, per gli altri supporti ci stiamo informando.
L'importo include i diritti d'autore e la certificazione d'originalità (offerta da Citroën).
Come al solito, il servizio è riservato ai Soci dei Club aderenti al RIASC.

Questo è un esempio di disegno riprodotto (formato 83x60 circa, si inquadra perfettamente in una cornice 100x70):



Qui a confronto l'originale e la stampa:



E qui una tavola di formato maggiore (questa è una 60x150) ricavata dai disegni tecnici "puluti" (vedi elenco sopra).



La spedizione è possibile per tutti i supporti arrotolabili (in tubo, appunto), altrimenti consegna a mano ai raduni.

[:hello]

bulè

Sto iniziando a sbavare...

Citazione da: CDSC - 07 Marzo 2012, 10:26:43 AM
- AZU

Fotina??

Mi tengo un fazzolettino per non mandare in corto la tastiera..  ;D

CDSC


ginin

 (felice)

E' possibile avere anche il file x autocad o similari?

Mi piacerebbe............
Tutto quello che non c'è non può guastarsi.

CDSC

Purtroppo no: gli originali sono pellicole fotografiche, radex dell'epoca o disegni su poliestere.
Per di più c'è la questione dei diritti d'autore che Citroën assolve per i Soci dei Club RIASC. Cerchiamo di evitare che nasca un mercato come quello che abbiamo inconsapevolmente alimentato quando inviavamo (aggratiss) i PDF dei manuali tecnici originali.

(nonso)

paoloDòCavaj

SEI SICURO?
Per quanto riguarda i volumi, nell'Editoria i diritti scadono dopo tot anni
(in questo momento non ricordo quanti, ma te lo dirò)

                    e..... magari la Citroen ci rifacesse la 2CV!

Salutoni

ginin

 (felice)

L'immagine di una 2cv (recente) esiste?

Se si ti farò preparare una stampa.............. (guid)
Tutto quello che non c'è non può guastarsi.

bulè

Citazione da: CDSC - 07 Marzo 2012, 10:47:40 AM
Ecco la trasparenza dell'AZU  (felice)



SLURP!  AzuB mi sembra di capire.


C'è solo l'imbarazzo della scelta. Credo che ci sentiremo presto.  ;D

paoloDòCavaj


Mi rispondo:

" La scadenza dei diritti d'autore dovrebbe avvenire a partire dai 70 anni dopo la morte dell'autore.
Quindi da quest'anno si libereranno i diritti di coloro che sono morti nel 1941 (tipo Warpole o Tagore :-) )
Fonti:
http://www.siae.it/Faq_siae.asp"

Aspettiamo allora ancora qualche anno?
Cliccando sul sito della siae, la dottrina appare complessa.....

CDSC

Citazione da: paoloDòCavaj - 07 Marzo 2012, 12:31:14 PM

Mi rispondo:

" La scadenza dei diritti d'autore dovrebbe avvenire a partire dai 70 anni dopo la morte dell'autore.
Quindi da quest'anno si libereranno i diritti di coloro che sono morti nel 1941 (tipo Warpole o Tagore :-) )
Fonti:
http://www.siae.it/Faq_siae.asp"

Aspettiamo allora ancora qualche anno?
Cliccando sul sito della siae, la dottrina appare complessa.....

Hai fatto prima di me. Si: sono settant'anni dalla morte dell'autore e nel nostro caso l'ing. Camillo Saini che ha firmato tutti i disegni è vivissimo e vegetissimo: DS Race Higlights

CDSC

Citazione da: ginin - 07 Marzo 2012, 12:29:31 PM
(felice)

L'immagine di una 2cv (recente) esiste?

Se si ti farò preparare una stampa.............. (guid)


Nisba: i disegni risalgono tutti agli anni '50, '60 e '70. Alcuni sono quelli che abbiamo esposto a Roma nel museo ICCCR nel 2008.
Della 2CV berlina c'è "solo" questo:



Misura circa 90 per 60 centimetri.

(felice)

ginin

Citazione da: CDSC - 07 Marzo 2012, 14:15:13 PM
Citazione da: ginin - 07 Marzo 2012, 12:29:31 PM
(felice)

L'immagine di una 2cv (recente) esiste?

Se si ti farò preparare una stampa.............. (guid)


Nisba: i disegni risalgono tutti agli anni '50, '60 e '70. Alcuni sono quelli che abbiamo esposto a Roma nel museo ICCCR nel 2008.
Della 2CV berlina c'è "solo" questo:



Misura circa 90 per 60 centimetri.

(felice)

(superok)

Aggiudicato, prepara la stampa................
Il primo raduno in "comune" li ritiro (guid)

Ciao ciao
Tutto quello che non c'è non può guastarsi.

CDSC

No-problem: ti ho risposto per email!  (felice)

Lu

Citazione da: CDSC - 07 Marzo 2012, 14:08:27 PM
Si: sono settant'anni dalla morte dell'autore e nel nostro caso l'ing. Camillo Saini che ha firmato tutti i disegni è vivissimo e vegetissimo:

Secondo me se l'ing. legge questa frase si "tocca sotto"  (muoio)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)