Re-immatricolare l'auto se la traga è KO

Aperto da Watson, 21 Ottobre 2015, 17:18:22 PM

« precedente - successivo »

Watson

Sarà vero o è l'ennesima bufala, quella che dice che se la traga non è catarifrangente o danneggiata va sostituita, ma visto che non si può se non in casi in cui il danneggiamento è dovuto ad un difetto all'origine, la vettura va reimmatricolata  (sorpreso)


PISTOIA È un gran caos per la questione delle targhe delle auto che risultano ammaccate o non leggibili. Non chiari sembrano essere i criteri in base ai quali la targa risulti deteriorata o abbia un difetto di fabbricazione, e quindi il proprietario possa essere soggetto a multa. Unica cosa certa è che la targa non può essere sostituita con un'altra uguale, ma l'auto deve essere re immatricolata ed avere così una nuova carta di circolazione.

(...)

Una novità? No, dato che è proprio l'art. 100 del codice della strada a dettare le condizioni delle targhe. Sono in tanti però a non conoscerne la sua applicazione. «Il problema è che molto spesso, quando i veicoli vengono portati nelle officine per essere revisionati, l'utente scopre che la sua targa è ammaccata o non leggibile – spiega il responsabile del reparto veicoli della motorizzazione di Pistoia – se vi è un difetto all'origine, la targa viene cambiata senza alcuna spesa per l'utente, ma si tratta di casi sporadici; se, invece, come accade frequentemente, si tratta di veicoli vecchi di 10-15 anni, è logico che la spesa sia a carico del proprietario.

(...)

Ma quanto costa re-immatricolare l'auto? «Circa 150euro, oltre a tutte le problematiche annesse al caso, anche perché i criteri con i quali la targa viene analizzata sono piuttosto vaghi e difficile è appurare se si tratti di un difetto di fabbricazione o meno – commenta Stefano Salvi, coordinatore settore auto riparazione Cna –. Noi abbiamo sollevato questa problematica al ministero dei Trasporti ma sembra che per adesso non ci sia alternativa. Abbiamo anche diversi centri di revisione che stanno portando avanti questa battaglia. Nessun duplicato della targa, deve essere per forza sostituita con una nuova».



L'articolo lo trovate qui http://iltirreno.gelocal.it/pistoia/cronaca/2015/05/28/news/targa-vecchia-nuova-immatricolazione-1.11504957


Se qualcuno ne sa di più scriva pure.
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

pulcino

Ma è mai possibile che in questa Italia di........ non si  possa mai stare tranquilli !!!!!(muro) (muro) (muro) (muro) (muro)

Guzzifuso

Sono sicuro che se decideranno veramente di fare una cosa del genere tutti ci lamenteemo ma non riusciremo a risolvere niente....al massimo chìi lascierannoc conservare le aìtarghe originali(annullate come per il CDP) da potere esibire ai raduni.....tanto per far vedere che le abbiamo (stupid)  ma certo un conto è vedere una 2cv con le targhe europee ed un conto è vedere una BAlilla magari conservata ...con quella bella e catarifrangente targa europea (muro)

Parere personale, poi c' è chi dice di fregarsene della targa.. (?)

Watson

Bisogna cercare meglio nelle notizie, ora non ho avuto tempo, ma da quello che ho compreso si parla di targa o danneggiata o non più leggibile o non rifrangente.


Quindi non dovrebbe interessare le vostre targhe nere se sono ancora sane e leggibili, ovviamente non sono mai state rifrangenti ma non credo proprio che possano obbligare a rimmatricolarle sarebbe una pazzia  >:(

Credo che come al solito il giornale abbia calcato la mano su alcune bocciature alla revisione, ma mi piacerebbe vedere com'erano le loro targhe per cui sono stati bocciati.


Vedremo più avanti  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

pulcino

Si dice che " quando il popolo mormora è perchè  Dio ha già deciso " (inc)
Meditate gente, meditate gente !!!!!

sert

ma oltre ad essere un articolo di 6 mesi fa circa... mi par uno dei soliti articoli semi sensazionalistici o quasi....

l'art del cds che regola come deve essere una targa, dalle misure al grado di rifrangenza e leggibilità  non è che esiste dallo scorso anno ...potremmo dire che c'è da sempre o comunque sicuramente dal 1992 ( il nuovo codice della strada.....)

che poi in sede di revisione quasi nessuno abbia mai dato peso allo stato della targa  e solo  a pistoia , alcuni revisionatori qualche mese fa l'abbiano fatto questo dà altri indici sulla professionalità o meno di certi revisionatori......

senza arrivare alla revisione se si fa un incidente e la targa va distrutta  la targa si rifà e se si aveva la targa nera? si passa alla targa moderna...

piace? non piace? è un'ingiustizia? è antistorico?
purtroppo è così.....

>>L

Guzzifuso

Ciao Sert, tutto giusto quello che hai scritto (superok)

Però credo che il discorso del cambio targa obbligatorio, sia rtornato alla ribalta tenendo conto del fatto che oggi si fa e sivorrà sempre di più far ricorso a telecamere varie, laser ecc....per poter controllare la situazione di un auto(revisione assicurazione e quant'altro)
il timore...fondato....è che la targhetta nera non possa essere letta da tali laser durante la notte alla stregua delle targhe europee quando queste nascono difettose o perdono la catarifrangenza(se si scrive così)

IO spero che si possa trovare un alternativa, sempre per il rispetto del famoso patrimonio culturale che sono le auto d'epoca con ...o senzal le loro belle targhe originali.

Ho letto addirittura che, fra qualche anno, spariranno le targhe e verranno messi dei microchip che avranno tutti i dati comprese le generalità di chi guida.....ma qui apriamo un'aptra interminabile discussione(vedi prestatre l'auto ecc....)
E poi bisogna sempre capire quando le leggi hanno effetto retroattivo!

Comunque è inutil fasciarsi la testa prima di romperla............


SAluti
Giuliano