Info Bollo

Aperto da matteoty, 24 Marzo 2012, 22:57:33 PM

« precedente - successivo »

i love mafalda

Citazione da: obelix - 25 Marzo 2014, 15:06:05 PM
(felice) ciao, all' ACI di Venezia mi hanno detto che : se non circolano , le auto tra i 20 ed i 30 anni sono esentate dal pagamento SOLO se munite di certificazione ASI, se circolano bollo totale se prive di ASI ridotto se con ASI , le ultratrentennali se non circolano non pagano e se circolano pagano ridotto, in entrambi i casi l'ASI non serve.  Io ho sempre fatto cosi' e non ho avuto rogne, nel tuo caso paghi ridotto, 28 euro e qualcosa.
Puoi pagare online ma non dal tabaccaio, altrimenti vai all'ACI .




vai sul sito dell'aci e inserendo il numero di targa + c.f. ti dice quanto devi pagare
massimo

obelix

Chi deve pagare

Sono tenuti a pagare la tassa automobilistica alla Regione in cui hanno la residenza anagrafica, coloro che, alla scadenza del termine utile per il pagamento, risultano essere proprietari. locatari, acquirenti con patto di riservato dominio, usufruttuari del veicolo al Pubblico Registro Automobilistico.
Viceversa, per alcune categorie di veicoli, quali ciclomotori, quadricicli leggeri (cosiddette minicar), veicoli di particolare interesse storico e collezionistico (ultraventennali), veicoli 'anziani" (ultratrentennali), la tassa non è dovuta per effetto dell'iscrizione al PRA, ma in conseguenza della circolazione su strade ed aree pubbliche. Per questo motivo, essa viene definita 'diritto fisso di circolazione".

Riferimenti normativi:

- art. 5, comma 32, D.L. 30 dicembre 1982, n. 953, convertito, con modificazioni, con L. 28 febbraio 1983, n. 53;
- art. 17, comma 24, L. 27 dicembre 1997, n. 449.


Tratto da  http://www.regione.veneto.it/web/tributi-regionali/chidevepagare
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

toroloco

quindi visto che il bollo per le storico e annuale con scadenza al 31 dicembre e che a quanto ho capito si è esenti da pagare il bollo se la macchina ha 30 anni nell'anno corrente di prima immatricolazione e non circola per la strada non serve pagare il bollo.
Val.

obelix

Veicoli storici

In caso di utilizzazione su pubblica strada, i veicoli storici sono assoggettati alla tassa di circolazione forfettaria annua, nella misura di 11,36 € per i motoveicoli ed 28,40 € per gli autoveicoli. La tassa puň essere pagata in qualunque momento dell'anno, purchč prima della messa in circolazione del mezzo su strada. Per informazioni ulteriori visitare la pagina Veicoli storici.

http://www.regione.veneto.it/web/tributi-regionali/quanto-pagare#veicolistorici

io ho 2 mezzi ultratrentennali in restauro e quindi non circolanti da qualche anno e non pago e non mi hanno mai chiesto nulla.
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

Ritchie


salbifulco

Citazione da: obelix - 25 Marzo 2014, 16:47:00 PM
io ho 2 mezzi ultratrentennali in restauro e quindi non circolanti da qualche anno e non pago e non mi hanno mai chiesto nulla.
si perchè ultratrentennale è tassa di possesso non di circolazione è non è più coattiva  (felice)
sdeghedè sdeghedè

Ritchie

Salbi, semmai il contrario, no?
se circoli paghi...
(felice)

nomad


salbifulco

Citazione da: Ricky - 26 Marzo 2014, 07:21:35 AM
Salbi, semmai il contrario, no?
se circoli paghi...
(felice)
;D ;D ;D ;D ;D sbagliai è il contrario
sdeghedè sdeghedè