Rimorchio speciale

Aperto da Lu, 01 Ottobre 2007, 16:53:49 PM

« precedente - successivo »

guidowi

Citazione da: cruell - 07 Novembre 2007, 17:43:12 PM

Ho capito che il telaio originale andrebbe rielaborato parecchio, forse nemmeno andrebbe piu' bene.

andrebbe bene, andrebbe bene. basterebbe tagliare anche i pot assieme al telaio.

[allegato eliminato dall\'amministratore]

Lu

A una prima occhiata, i pot li toglierei proprio.... sostituendo in toto sia ammortizzatore che pot con ammortizzatori prelevati da una "normale" auto (da un demolitore).
Basterebbe risaldare per benino gli attacchi.

Il film continua :-D
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

orsomaki

Citazione da: cruell - 07 Novembre 2007, 23:45:11 PM
A una prima occhiata, i pot li toglierei proprio.... sostituendo in toto sia ammortizzatore che pot con ammortizzatori prelevati da una "normale" auto (da un demolitore).
Basterebbe risaldare per benino gli attacchi.

Il film continua :-D
Eh si basterebbe solo saldare benino gli attacchi  (?)
ma dov'è che li andresti a mettere 'sti ammortizzatori?
così, per curiosità

Lu

Nella stessa posizione di quelli di serie.
Togliendo i pot e saldando un attacco apposito, ci dovrebbero stare
Magari usando una versione di ammortizzatore abbastanza corta oppure una coppia di monoammortizzatori da moto, che sono abbastanza corti e robusti
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

orsomaki

no, no, cambia idea che è meglio..
in quella posizione i nostri ammortizzatori lavorano in estensione, cioè si allungano quando lavorano...
quelli normali si comprimono.. per poterli montare dovresti mettere l'ammortizzatore sopra al braccio, e non sotto, saldare sul braccio un supporto e trovarti un posto sul telaio dove farlo arrivare...
mica buono

Lu

giusto, non ci avevo pensato....
ma tanto i rimorchi non hanno ammortizzatori.
Comunque, per farlo lavorare in compressione, basta cambiare l'attacco sul braccio
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

scanner79

Io penso che tagliando il telaio va bene così, perchè oltre a essere + leggero, non ci sono sollecitazioni dipendendte dal peso del motore(sia in frenata/accelerazione che in curva).

Non credo qiondi che il telaio vada rinforzato. Ovviamente dubito che rimani nei 200kg, perchè anche se vuoi limare ... in qualche modo lo devi pure riempire sto rimorchio(letti,armadietti, cucina da campeggio, etc etc9 se no chye cacchio te lo porti a fare un rimorchio vuoto??

Ma non si era detto che dietro l'Ak non si può mettere il rimorchio?? o intendevi metterlo dierto una 2cv???

Comunque Kp anche da parte mia per la perseveranza!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Lu

Citazione da: scanner79 - 08 Novembre 2007, 01:23:53 AM
Non credo qiondi che il telaio vada rinforzato. Ovviamente dubito che rimani nei 200kg

E chi ha parlato di rinforzare?
E' proprio l'opposto. Fra telaio, assale posteriore, ammortizzatori e cassone, probabilmente se ne andrebbero via tutti i 400 kg trainabili.
Il problema e' proprio l'alleggerire il piu' possibile.
Il telaio e' fatto dai due longheroni perimetrali e dai due longheroni interni.
Quelli interni probabilmente non servirebbero piu' e quelli esterni andrebbero ripresi per saldare la barra di aggancio con la vettura.
Vedendo quando pesano i telai dei rimorchi commerciali, dubito un telaio del genere pesi poco. a quel punto si prende direttamente un telaio commerciale e amen.

Citazione
Ma non si era detto che dietro l'Ak non si può mettere il rimorchio?? o intendevi metterlo dierto una 2cv???

Dietro la 2cv.
Che arrivera' anch'essa... probabilmente entro quest'anno.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Mila

si potrebbe recuperare questa..... ;D


Lu

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

bulè

Quella scocca semicoperta col numero 45????

Rimasuglio 2cv cross???


Interessante, molto interessante....

.... urge contatto

orsomaki

Citazione da: bulè - 08 Novembre 2007, 11:06:22 AM
Quella scocca semicoperta col numero 45????

Rimasuglio 2cv cross???


Interessante, molto interessante....

.... urge contatto

La celebre spot sport

Mila

Citazione da: bulè - 08 Novembre 2007, 11:06:22 AM
Quella scocca semicoperta col numero 45????

Rimasuglio 2cv cross???


Interessante, molto interessante....

.... urge contatto

Infatti..
non ho scritto nulla apposta...vi attendevo al varco!!!! (superok)
Si è la 2cv cross perchè il Dino, il titolare correva un tempo!!!!!
E bravi!!!!  (appl)

Lu

Ho mandato un po' di mail, qualcuno mi ha risposto positivamente, altri no.

Attealmente sia Ellebi che Pedretti rimorchi mi hanno detto che la cosa e' fattibile utilizzando un telaio e posizionando sopra la furgonatura.
E' da verificare il come.

Da qui la mia domanda.
Qualcuno ha i disegni costruttivi della furgonatura?
E foto?
Quelo che mi interessa maggiormente è il capire come tale furgonatura viene tenuta attaccata al telaio.
Per cui anche le foto della parte inferiore della furgonatura sono ben accette.

Dai, che forse non e' solo un film...
Datemi una mano, per piacere.

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Dsuper5

Citazione da: cruell - 07 Novembre 2007, 12:41:51 PM
Voi non avete idea di quante Acadiane o Furgonette allo sfacelo ci siano sull'Ebay francese.
Li' il problema "rottamazione" e' stato sentito in modo differente e delle Acadiane ce ne sono tante.
Con 2 o 300 euro una acadiane in stato pietoso la trovi. E secondo me, a cercare un po', ne trovi anche a spendere meno.

come questa: 
http://cgi.ebay.fr/acadiane-pour-pieces-de-nombreuses-pieces_W0QQitemZ160176211637QQihZ006QQcategoryZ73580QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
2cv6 special bianco/blu '85
DSuper5'73 vert argentè
Xantia 2.0 Hdi 110cv break exclusive '99   ...born to be wild...

Dsuper5

Cmq è una bella idea.!!  senti l' SM club italia loro hanno un carrello (trainato dall'SM) fatto con il posteriore di una sm..! ora non sò se è a norma ma prova a chiedere non si sa mai ;D!
dai bella cruel.. ;) in bocca al lupo (su)
2cv6 special bianco/blu '85
DSuper5'73 vert argentè
Xantia 2.0 Hdi 110cv break exclusive '99   ...born to be wild...

Dsuper5

2cv6 special bianco/blu '85
DSuper5'73 vert argentè
Xantia 2.0 Hdi 110cv break exclusive '99   ...born to be wild...

Lu

Si, avevo visto quella foto.
In Germania quei riorchi sono fattibili.
Se guardi su ebay.de spesso ne trovi in vendita, l'ultimo che ho visto è stato qualche giorno fa ed e' andato aggiudicato a meno di 1000 euro.

Ma in Italia ciò non è facilmente fattibile. Anzi!

Un problema sono i freni, un altro problema sono le gomme...
Posso anche capire il problema freni... (anche se avrei da ridire) ma le gomme???? Una volta che si sa che le gomme sopportano il peso rimorchiato, chi se ne fraga se il relativo diametro e' 20 centimetri o 1 metro? Eppure sembra che anche questo sia un vincolo.

Cheppalle!
Pero' in questo momento, per andare avanti nello studio di fattibilità, mi serve sapere come e' fatta la furgonatura e come e' agganciata al telaio.
E quindi necessito dei disegni o del progetto o di foto della parte inferiore della furgonatura e/o del telaio.

Ho trovato un riferimento molto disponibile e forse qualcosa e' fattibile, ma se non ho appunto questo materiale illustrativo, faccio ben poco.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

FireMax

la "furgonatura" è attaccata al telaio allo stesso modo della scocca della 2cv e della dyane...cioè imbullonata ;)
ho tradito l'ami per una range rover...

Macmax

Nulla scalda di più il cuore, che il naso freddo del tuo cane.

scanner79

Molto simile a quello che vende il franzose, + carino però!!

Mi spaventa il prezzo!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Macmax

Infatti, quello anche a me. Ho visto anche il filmato che fece un'emittente inglese,
tale http://www.caravanchannel.com/ che spiegava tutto a riguardo, accessori gazebo esterno ecc.
sembra incredibile come tante cose, stiano in cosi' poco spazio.
Nelle caratteristiche tecniche il modello diciamo più "ricco" pesa propio 400 kg, che abbiano avuto
un occhio anche per le nostre lumachine?
Nulla scalda di più il cuore, che il naso freddo del tuo cane.

sert

a questo punto di aspetto un pò più vintage:

http://peno.chez-alice.fr/alternative/

saluti>>L

Lu

Credo si stia andando fuori dal seminato.
La mia idea era di fare un rimorchio che fosse  una derivazione della macchina che lo traina.

Alla fine, mi sono interessato un po' della cosa e una qualche scappatoia c'e'.

Ovvero si può prendere un telaio omologato (li fa la Alko che li rivende a quasi tutti i produttori di rimorchi/carrelli) far fare dei distanziali per adattare il cerchione della 2cv (un qualsiasi fresatore), poi si costruisce la carrozza ricavandola da dei lamierati originali.
Si ottiene un bel lavoro e si trova un azineda che faccia collaudi e che si occupi di fare la relazione tecnica.
Quest'ultima parte è la meno fattibile dai comuni mortali ma quella che da meno problemi, perchè una volta trovato lo studio tecnico giusto, si arrangiano tutto loro.
Tipicamente ci ono dei rimorchi che si vedono sulle spiagge che sono fatti a forma di limone.
Usano la stessa tecnica e vengono omologati in questa maniera.

I costi che ho verificato sono di circa 900 euro per il telaio e un altro migliaio di euro per l'immatricolazione.
Poi bisogna comunque costruirsi il rimorchio, e quello è tutta manodopera propria.

Questo, per esempio a me sono piaciuti molto.


Ho anche un altra foto, di un carrello fatto con il dietro di una 2cv, appena lo trovo lo posto.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

sert

avevo provato tempo fa a contattare l'associazione italiana costruttori rimorchi leggeri....

http://www.rimorchileggeri.it/ACIRIL.HTM


che avrebbe potuto illuminare circa la via dell'autocostruzione che hai descritto ma via mail non hanno mai risposto...però era questa estate quindi magari riprovando ora....


saluti>>L

Lu

A che ho capito io, l'unica cosa che alla motorizzazione interessa è che ci sia della carta e alla fine di questa una firma e il relativo timbro testimoniante l'appartenenza di quella firma all'ordine degli ingegneri di qualche città.
Il resto sono tutte cazzate, perche' con la relazione tecnica, fanno omologare praticamente di tutto.
Ho visto olognare cerchi che stavano a malapea dentro il passaruota, e allargamenti dela macchina di 10 e passa centimetri per lato.
Un comune mortale sarebbe stato sbattuto in galera.... lo studio tecnico in questione ha fatto pagare un paio di migliaia di euro e il tutto è andato liscio come l'olio...

Indi inutile approfondire il percorso. Basta trovare lo studio che si incarichi della pratica e che steda (e sottoscriva) la relazione tecnica. Poi tutte le porte saranno aperte.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: cruell - 08 Novembre 2007, 01:00:42 AM

ma tanto i rimorchi non hanno ammortizzatori.


Forse quelli agricoli...  ;D gli altri si, e poi che rimorchio correrebbe dietro alle "nostre" senza gli ammortizzatori?  (?) Forse i famosi "monoruota" visti all'ICCCR 2008  :)

Citazione
Comunque, per farlo lavorare in compressione, basta cambiare l'attacco sul braccio

...oppure invertire l'ordine dei bracci  (felice)

Lu

No, ci sono molti rimorchi, soprattutto i più piccoli, che non sono amortizzati.

Poi, da quando ho scritto questo thread ad oggi, tanta acqua è passata sotto i ponti, per cui posso dire che il problema non si pone: se si vuole avere una minima speranza di successo si DEVE usare un telaio omologato, indi le soluzioni artigianali non sussistono.

Comunque sia, dietro alle nostra 2cv ci vanno i romrchi normalissimi, ho già visto diverse 2cv con gancio e rimorchio. Peraltro proprio rimorchi non ammortizzati.
L'attacco del gancio traino e' a palla e non è un caso.


www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: cruell - 27 Ottobre 2008, 17:31:47 PM
No, ci sono molti rimorchi, soprattutto i più piccoli, che non sono amortizzati.

No, i carrelli per autoveicolo sono TUTTI ammortizzati  :) Quelli che sembrano rigidi in realta' hanno un sistema di sospensione con assale a bracci di torsione indipendenti con elementi elastici in gomma. Altrimenti finiresti nel fosso ad ogni curva....!  (guid) (stupid)

Citazione

L'attacco del gancio traino e' a palla e non è un caso.


Infatti non lo e', la giunzione a sfera e' l'unico tipo di aggancio che permette i movimenti indispensabili per il traino tralasciando i piu' complessi sistemi multilink ma comunque basati su ruotismi a sfera...  (vecchio), ma un carrello non ammortizzato è  impensabile.  :)  (felice)



[/quote]

Valvì

Ciao a tutti, l'idea del carrello o rimorchio fatto col retro di una ak o acadyane mi è già passata per la mente parecchie volte, ma purtroppo non ho mai intrapreso l'avventura per motivi economici, di tempo e di dubbi sulla possibile omologazione. Sono contento che qualcuno si sia interessato all'idea. Volevo portare alcuni spunti pert la realizzazione. Sicuramente in Italia si deve puntare su un telaio apposito. Per la carrozzeria, sapevo che alcune parti delle furgonette le fanno in vetroresina, riuscire a fare tutto il cassone in vetroresina sarebbe fattibile? si guadagnerebbero molti kg preziosi. Io poi eliminerei i passaruota interni per sostituirli con due più piccoli e leggeri che coprano solo le ruote e magari abbasserei il piano di carico. Per fare questo bisognerebbe quindi ridisegnare tutta la base di appoggio, fare una specie di culla. cosa ne pensate?
ciao