Ciao ragazzi, è da quando posseggo la mia 2cv che vi leggo e negli anni per i motivi più svariati ho cambiato nomignoli e avatar che puntualmente scordo. così stavolta mi sono registrato con il mio nome e cognome che non mi sbaglio.
arrivo al punto. un anno fa (guido lo sa, mi consigliò via mail) ho cambiato il motore che, anche se usato, va (credo) che è una meraviglia. ho trovato un meccanico onesto e bravo che dalle mie parti ripara solo citroen d'epoca a meno di 20km!
risultato? oggi vado per rabboccare un po' l'olio dopo più o meno 2000 km fatti da luglio e magia? nel tappo dell'olio della schiuma orrenda che se almeno fosse stata guinnes sarebbe stato meglio. ora lo so, olio con schiuma vuol dire acqua nell'olio e addio testata. ma dato che le nostre care sono raffreddate ad aria da dove caspita arriva sta acqua? l'auto rimane parcheggiata all'esterno e qui siamo nella pianura padana (jesolo-venezia) clima tropicale freddo...condesa? o peggio infltrazioni in testata? l'auto si fa solitamente una quindicina di km al giorno...
aiuto!
non voglio cambiare un altro motore!
qualche dritta?
grazie di cuore a tutti
(felice) Non è che era eccitata (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
scherzo non so............ forse ha solo bisogno di un bel cambio olio....... (appl) (felice) a meno che qualcuno non ti abbia fatto uno scherzo di pessimo gusto ........
parlando di guinnes............. (spett) (spett) (bevuta)........ e non mi riferisco alla birra............... (muoio) (muoio) (stupid) sai il vano motore è li a portata di....................... mano.. (sorpreso)
ah ah, hai ragione è che purtroppo non sono esperto del motore in se e in 10 anni una cosa del genere non l'ho mai vista...speriamo bene. aspetto il parere di qualche guru! gianni? guido? che dite? che ansia...l'ho appena rifatta total black, è un gioiello! (muro)
ciao salvatore, di dove sei?
Dal nome e cognome non dovresti essere lontano dalle mie parti (felice)
ciao! nato a napoli, quartieri spagnoli, ma vivo nel padano veneto da quando avevo 2 anni...
Salvatore, al parte come ci è entrata, c'è umidità nel carter. Cambia l'olio alla svelta.
La crema è emulsione olio /acqua.......cambiare olio subito, lavare monoblocco con petrolio (specie reniflard) e sperare che tutto scoli altrimenti cerca a tapparsi il radiatorino di raffreddamento.........come dice Guidowi..............
(felice) Tranquillo ........ qualche settimana fa io e i miei colleghi abbiamo sbarcato
e messo in moto un motore di 250 cv che era stato 24 ore sotto acqua (salata)...
per un incidente (stupid) (stupid) in mare .........
e con un bel lavaggio int. ed est. di gasolio e olio 10/ ww 40
è ripartito splendidamente (appl) (appl)........
la forza dei motori viene spesso sottovalutata ....... (su) (su)
cmq anche io sono campano alto casertano ........... precisamente ........ (felice) (felice)
grazie ragazzi! mi metto all'opera! grazie di cuore. siete stupendi.
una domanda sciocca guido, ma come può esserci entrata l'umidità nel carter? e di quale carter parliamo? cioè c'è solo un carter nella 2cv? giuro che sono già dietro la lavagna.
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Ma la schiuma stile Guinnes è come questa? No perchè succede anche a me...una pulita e chiudo, meglio non indagare! ;D ;D ;D
come ci è entrata?
Escludiamo il fatto che qualcuno ce l'abbia messa (è successo: signo' le ho riempito il radiatore, era vuoto!) può forse condensarsi all'interno del motore per l'ambiente particolarmente umido? Non saprei, fatto stà che succede.
Ne ho una in officina giusto adesso con la schiumetta ma anche col motore sbiellato quindi cambia subito l'olio prima di fare un bis.
il lavaggio con petrolio (o gasolio) ? Si si può fare ma lo riterrei più utile doppio lunghissime inattività del motore e si genererebbe un rifiuto dallo smaltimento difficilmente classificabile: guai a mischiare robe varie agli oli di scarto, l'inquinamento se scoperto crea problemi agli smaltitori.
Inoltre il reniflard può far transitare petrolio o gasolio dal bocchettone ma sarebbe bene non bagnare l'intercapedine con le valvole in gomma.
messaggio ricevuto guido. consigli sempre il magnatec 10-40? (quello in confezione verde?) grazie
Si, io continuo ad usarlo assieme all'STP.
Ciao
Guido
Citazione da: salvatore cacace - 01 Gennaio 2012, 23:37:44 PM
ho trovato un meccanico onesto e bravo che dalle mie parti ripara solo citroen d'epoca a meno di 20km!
(felice) Ciao Salvatore,io sono dalla zona di Pordenone.....chi è questo meccanico onesto e bravo vicino jesolo?Sono curioso...... dimmi dimmi (spett)
grande guido grazie!
per il meccanico, non so, si possono fare nome e cognomi nel forum, è una parte di regolamento che al momento mi sfugge...
Citazione da: guidowi - 03 Gennaio 2012, 10:40:39 AM
come ci è entrata?
Escludiamo il fatto che qualcuno ce l'abbia messa (è successo: signo' le ho riempito il radiatore, era vuoto!) può forse condensarsi all'interno del motore per l'ambiente particolarmente umido? Non saprei, fatto stà che succede.
Ne ho una in officina giusto adesso con la schiumetta ma anche col motore sbiellato quindi cambia subito l'olio prima di fare un bis.
il lavaggio con petrolio (o gasolio) ? Si si può fare ma lo riterrei più utile doppio lunghissime inattività del motore e si genererebbe un rifiuto dallo smaltimento difficilmente classificabile: guai a mischiare robe varie agli oli di scarto, l'inquinamento se scoperto crea problemi agli smaltitori.
Inoltre il reniflard può far transitare petrolio o gasolio dal bocchettone ma sarebbe bene non bagnare l'intercapedine con le valvole in gomma.
(felice) Ci tengo a precisare che l'episodio avvenuto ad un motore
DIESEL .....,non è attuabile come rimedio per un motore a benza ...........
intendevo dire che non puo essere della semplice umidita ' o condensa a causare
quella fastidiosa schiumetta ............ ma neanche se abitavi nella laguna di Venezia ............ (felice) (felice) (felice) (felice)
Citazione da: salvatore cacace - 04 Gennaio 2012, 16:57:21 PM
per il meccanico, non so, si possono fare nome e cognomi nel forum, è una parte di regolamento che al momento mi sfugge...
E' permesso e gradito fare nomi di buoni meccanici.
Ancor più graditi sarebbero i riscontri anche di altri su uno stesso mecca per avere la situazione più oggettiva possibile.
(felice)
Tempo fa avevano proposto anche questo:
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=38.0 (http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=38.0)
Citazione da: salvatore cacace - 04 Gennaio 2012, 16:57:21 PM
per il meccanico, non so, si possono fare nome e cognomi nel forum, è una parte di regolamento che al momento mi sfugge...
Si Si fammi sapere (spett) ...... mica uccidi qualcuno (duel) Anzi gli fai pubblicità (su)
ok il meccanico in questione si chiama paolo e sta in Via Arti E Mestieri 7 - Musile di Piave - VE- ex storica officina citromamma, un trentennio che mette mani sulle nostre, mi piace perché a mio parere è onesto e pure educato che non è mica poco.
ma allora 'sta acqua, potrebbe riguardare la guarnizione della testata? accetto teorie in merito, sono una persona tanto ignorante in materia quanto curiosa.
comunque per precisazione sto proprio a 20 metri dalla laguna di venezia, l'auto la parcheggio l'ungo l'argine del piave, fiume sacro alla patria...
Salvatore, i nostri motori sono raffreddati ad aria, e le teste non hanno guarnizioni se non nel coperchio valvole...... ;)
Citazione da: salvatore cacace - 05 Gennaio 2012, 20:27:36 PM
l'auto la parcheggio l'ungo
se la ungi per bene stai sicuro che almeno la ruggine non si avvicina!! ;D ;D
Citazione da: salvatore cacace - 05 Gennaio 2012, 20:27:36 PM
fiume sacro alla patria...
qualche mese fa sono stato al paese dove nacque mio nonno.
affaccia sul Piave.. sono stato un pomeriggio intero a rimirarmelo.. toglie il fiato!
(felice)
Citazione da: salvatore cacace - 05 Gennaio 2012, 20:27:36 PM
ok il meccanico in questione si chiama paolo e sta in Via Arti E Mestieri 7 - Musile di Piave - VE- ex storica officina citromamma, un trentennio che mette mani sulle nostre, mi piace perché a mio parere è onesto e pure educato che non è mica poco.
(su) (superok) Grazie Salvatore.....un giorno passerò per di là con le mie bicilindriche...!!! Grazie (appl) (appl)
Buona Strada (guid)
ah già la guarnizione... ??? che disastro! grazie davvero a tutti. (guid)
(muoio) (muoio) (muoio)
Citazione da: salvatore cacace - 05 Gennaio 2012, 20:27:36 PM
ok il meccanico in questione si chiama paolo e sta in Via Arti E Mestieri 7 - Musile di Piave - VE- ex storica officina citromamma, un trentennio che mette mani sulle nostre, mi piace perché a mio parere è onesto e pure educato che non è mica poco.
ma allora 'sta acqua, potrebbe riguardare la guarnizione della testata? accetto teorie in merito, sono una persona tanto ignorante in materia quanto curiosa.
comunque per precisazione sto proprio a 20 metri dalla laguna di venezia, l'auto la parcheggio l'ungo l'argine del piave, fiume sacro alla patria...
Cacchio ho indovinato ....... spero che tu abbia fatto quel famoso cambio olio ...? perche'
i giorni passano.. e bisogna in questi casi passare all'azione ........ non perdersi in pareri pur sempre utili nella gestione delle nostre 2cv ......... che non hanno bisogno dell'antigelo .........pensa che fortuna ................ciao........... (muoio) (muoio)
ciao ragazzi, riapro per una piccola conferma, cambiato olio totalmente (magnatec) e aggiunto additivo e cambiato il filtro- 70 euro da un meccanico di jesolo che mi ha detto di aver lavorato 25 anni in citromamma. secondo voi la spesa è giusta? a me sembrava eccessiva, non vorrei passare per tirchio... mi dareste qualche elemento di confronto?
3 litri di magnatec = 30€
Additivo = 8.5€
Filtro = 4.5 €
Il resto e' manodopera, neanche tanto cara.
Dalle mie parti (sicilia) funziona cosi'.
(felice) Mimmo.
non ho elementi di confronto se non che a farlo "in casa" avresti speso un'oretta in più e risparmiato almeno la mano d'opera..
la prossima volta maggior impegno!! ;D
dunque me la sono cavicchiata bene?
ciao ragazzi riapro e spero che qualcuno possa aiutarmi. qui la faccenda si fa complessa. cambiato filtro e olio da meccanico figlio di citromamma e 70 euro e nemmeno ricevuta e bla bla bla. bene, è da ieri che ispeziono, i primi giorni la mia diffidenza l'ho tenuta sotto controllo, et voilà altro che guinness, schiuma da macchiatone o gillette. ora che faccio, vado a ucciderlo? mi aiutate, mi consigliate, soprassiedo, mi preoccupo? ovviamente il cambio è stato dettato dal sottoscritto a regola d'arte, magnatec, additivo e filtro. è una cosa imbarazzante. anime pie che abitate questo forum, illuminatemi.
salvatore
p.s. la situazione è come quella illustrata dalla foto di cedro ma più naif, molto ricotta fresca.
(nonso) (nonso) (nonso) (nonso)
Aspettiamo il parere del guru!
Potresti postare una foto? No perchè ora siamo tutti curiosi.
(felice)
non ho mai postato una foto, dopo guardo come fare. ma non siamo lontani dalla tua, solo molto più bianca (la schiuma sul tappo)! guido!???
ha, per tenervi informati, ho telefonato al meccanico figlio di citromamma e mi ha liquidato dicendo che è normale, che devo farla correrere un po' per smaltire i residui comunque rimasti del vecchio olio (?). credo proprio che non mi vedrà mai più... (giu)
Citazione da: salvatore cacace - 16 Gennaio 2012, 19:42:13 PM
ha, per tenervi informati, ho telefonato al meccanico figlio di citromamma e mi ha liquidato dicendo che è normale, che devo farla correrere un po' per smaltire i residui comunque rimasti del vecchio olio (?). credo proprio che non mi vedrà mai più... (giu)
Ma fartelo tu il cambio d'olio? E' una cosa di un paio d'ore, non di più.
Soprattutto per il fatto che il filtro te l'hanno cambiato da poco e quindi non è bloccato.
Praticamente te ne vai a fare un giretto in modo da scaldare bene il motore, poi parcheggi la macchina in piano, tiri giù i due parafanghi e poi togli il bullone sotto, il filtro dell'olio, i due coperchi delle testate. cerca di usare un po' di contenitori all'uopo, perche' altrimenti sporchi ovunque.
Visto che devi cavarti dai piedi tutto l'olio che c'e' in giro, un consiglio "strano" potrebbe essere quello di togliere le candele e far girare il motore un po' di volte così tutto aperto. Poi aspetti dieci minuti che scoli il tutto e ripeti l'operazione.
Questo dovrebbe aiutare a togliere anche i rimasugli d'olio e dovresti arrivare ad avere un motore svuotato.
Dopodik pulisci bene i coperchi teste e li rimonti, metti un filtro nuovo e rimetti il dado sotto. Se le hai tolte rimetti pure le candele.
Metti olio nuovo fino a livello e tieni sotto controllo tutto per un po' di tempo.
Ricordati di pulire per bene anche il coperchio del reniflard prima di riavviare il motore in modo da non confondere eventuale schiuma pregressa con nuovi residui.
grazie. oggi intanto si è fatta una bella corsa, il problema è che, è triste dirlo, ma non ho né la competenza né il tempo per seguire i tuo preziosi consigli...credo di dovermi affidare alla sorte e sperare bene... (stupid). Avrebbe veramente bisogno di più attenzioni :(
Citazione da: salvatore cacace - 16 Gennaio 2012, 22:33:28 PM
grazie. oggi intanto si è fatta una bella corsa, il problema è che, è triste dirlo, ma non ho né la competenza né il tempo per seguire i tuo preziosi consigli...credo di dovermi affidare alla sorte e sperare bene... (stupid). Avrebbe veramente bisogno di più attenzioni :(
Scusa... all'inizio dici "non voglio sfondare un altro motore", adesso dici "mi devo affidare alla sorte".
Non hai un paio d'ore da dedicare alla tua auto e sei conscio che rischi di sfondare il motore.
Boh... Contento te.
hai ragione, era rassegnazione/abbattimento, cercherò di fare come hai detto al più presto, sono uno preciso e quando mi metto non mollo, era solo timore di dovermi imbarcare in qualcosa di più grande di me.
il cambio olio è una cosa che riesco a fare anchio, quindi non è nulla di impossibile! ;D
procurati tutto il necessario (chiave tappo e chiave filtro, vaschette per raccogliere l'olio, l'olio) prima di iniziare e ripassa le mosse da fare.
l'operazione è molto semplice!
(felice)
Concordo con Matteo, il cambio d'olio è abbastanza banale, certo se non hai manualità un po' di tempo ce lo perdi, magari trova qualcuno dalle tue parti che ha voglia di perderci un sabato mattina così ti spiega qualche mossa preventivamente.
Se passi da Bologna, lo facciamo assieme.
grazie a tutti della disponibilità! e saluti a bologna, una cosa è certa, è una città che adoro e per svariati impegni ci sono passato spesso, dunque non mancherò, anche per una stretta di mano!
cristo santo! scusate ma sono costretto a riaprire! cambio olio fatto (castrol magnatec), additivo, filtro cambiato e meccanico che dice stai tranquillo, due meccanici, uno di fiducia. e diamine sta macchina continua a farmi la schiuma da birra nel bocchettone dell'olio motore e ora siamo in primavera e la siccità sta diventanto realtà in padania. ora, ma da dove caspita arriva l'acuqa che, in teoria si inocula nell'olio motore? ma nessuno, proprio nessuno di voi, è mai capitata 'sta disgrazia o piaga o sfiga o indissolubile domanda senza risposta che attanaglia i testardi come me? non so darmi pace. (muro)
aiuto, sostegno, supporto o solidarietà, anche una spalla su cui piangere , sono accette.
Se è vero che mal comune mezzo gaudio...
... anche la Pacifica ha l'olio che schiuma nel bocchettone.
Finora non me ne sono preoccupato, e finora mi ha portato dove doveva, senza farsi desiderare. Compresa Libia e mezza Francia.
Con questo non voglio dire che sia normale. Se mai troverai la causa.. Ti seguirò coi lavori.
(felice)
credo che quando schiumi sia dovuto al reniflard perchè sono i vapori che causano questo problema.
Io l'avevo sulla mia moto d'epoca questa situazione...quindi potrei consigliarti di provare a cambiare il reniflard e vedere!!! (nonso)
questa si che è solidarietà duecavallistica, mi sento un po' sollevato...continurò le ricerche... (appl)
Citazione da: DOLBY - 22 Marzo 2012, 15:33:54 PM
credo che quando schiumi sia dovuto al reniflard perchè sono i vapori che causano questo problema.
Io l'avevo sulla mia moto d'epoca questa situazione...quindi potrei consigliarti di provare a cambiare il reniflard e vedere!!! (nonso)
Scusate l'ignoranza ma che cos'è il reniflard ???? (?)
Il reniflard credo sia un sistema di ricircolo dei vapori del motore.
Se ne è parlato in un apposito topic che adesso non trovo ... :(
Anch'io ho avuto il problema della schiuma nella mia vecchia GS,
ma non me ne sono mai preoccupato, la macchina andava divinamente ... :)
(felice)
Il reniflard è semplicemente il bocchettone dell'olio, che ha anche la funzione di mantenere la giusta depressione del motore.
(felice)
ma allora ho il bocchettone "troppo ermetico" e i vapori fanno condensa? (corro dietro la lavagna)
ciao a tutti .leggo in questo momento :allora ieri pomeriggio ,apro il cofano della VAGABONDA per controllo livello olio,tiro fuori l'astina ed è cosparsa di goccioline d'acqua con relativa( panna ) sul tappo del reniflard (sorpreso) km olio e filtro 1000 circa.magna t. +add.... .la (guid) tutti i giorni per circa 5/6 km .sarà forse per questo motivo? troppo poca strada e di conseguena (nonso) (nonso) (nonso) .
è un' epidema! reclamo un nuovo intervento di gianni o del guru!
non fanno più gli additivi de na vorta... (muro)
a detta di un umile guru mettete l'olio giusto e di qualità e non schiuma più. (felice)
grazie! ma seguo a regola d'ate il dosaggio dei migliori prodotti... (stupid)
Mi sono riletto le risposte dei vari Guru............ (??)
Il motore è fresco di revisione, cioè è stato assemblato da me, ogni pezzo è stato lavato ed asciugato, l'olio è nuovo cosi come il filtro olio, ebbene, dopo 400 km Ho la schiuma bianca sul coperchio del reniflard..... (nonso)
L'olio è il magnatec......da dove arriva sta schiuma? (sorpreso)
Citazione da: Ludo - 24 Marzo 2015, 18:16:01 PM
Mi sono riletto le risposte dei vari Guru............ (??)
Il motore è fresco di revisione, cioè è stato assemblato da me, ogni pezzo è stato lavato ed asciugato, l'olio è nuovo cosi come il filtro olio, ebbene, dopo 400 km Ho la schiuma bianca sul coperchio del reniflard..... (nonso)
L'olio è il magnatec......da dove arriva sta schiuma? (sorpreso)
Non può essere altro che condensa! (nonso)
A meno che l'hai parcheggiata col cofano aperto e lasciata sotto l'acqua ;)
CiaoIo avevo riscontrto lo stesso problema della schiuma della Guinness che non se ne andava nemmeno con il cambio d'olio.
La mia soluzione è stata staccare il tubo che va dal reniflard al filtro aria lasciando scaricare a terra i vapori.
L'unica cosa ho prolungato il tubo in modo che arrivi a livello coppa olio.
Il reniflard è revisionato con kit Burton.
Ho agito in questo modo in quanto, avendo il tubo tra reniflard e filtro aria trasparente ho notato che si creava condensa.
(felice)