2CV Club Italia - Forum

Tecnica 2CV e derivate => Telaio => Topic aperto da: Tebo - 06 Novembre 2016, 19:49:26 PM

Titolo: regolazione pot de suspension
Inserito da: Tebo - 06 Novembre 2016, 19:49:26 PM
Salve a tutti,

sto revisionando sospensioni e sterzo della Mehari, ho approfittato del lavoro per tirar giù anche un pot che "ragliava" troppo ed in effetti il ricino non poteva essere sufficiente per i problemi che c'erano. Tutto sistemato ma ho una difficoltà che voglio condividere con voi:

i pot a vuoto, cioè con i tiranti staccati, devono avere un certo gioco longitudinale fra i tamponi di gomma? se si, quanto?
Io so che i pot devono girare liberamente ma ignoro se devono comprimere i tamponi con forza oppure no. Sempre a tiranti staccati, il mio non ha gioco longitudinale e gira liberamente.

Poi ho collegato i tiranti posteriori ed ho calato la Mehari solo dietro, davanti è sui cavalletti perchè non ha l'asse anteriore. Bene, il carico sul posteriore ha compresso il tampone posteriore e liberato il tampone anteriore del pot dandogli un gioco di circa 5 mm. Secondo voi è troppo?

Grazie in anticipo

(felice)
Titolo: Re:regolazione pot de suspension
Inserito da: guidowi - 06 Novembre 2016, 21:12:31 PM
Solo quando la macchina è completamente a terra e le altezze sono regolate si può capire se il gioco sui pot è corretto.
In pratica, in questa condizione, i tamponi posteriori devono avere un gioco da 0 a 2mm rispetto al rilievo del canotto di regolazione.
Se è zero sarà pressochè assente l'interazione longitudinale che aumenterà fino a i 2mm limite.
L'importante è che il gioco sia uguale sui due lati.
Non è detto che l'interazione sia sempre un bene infatti nelle ultime AK e AMI8 erano stati messi i coni di alluminio al posto dei tamponi per annullarla completamente.

Ciaò
Guidò
Titolo: Re:regolazione pot de suspension
Inserito da: Tebo - 07 Novembre 2016, 19:48:43 PM
Ciao Guido, grazie della risposta.
avevo trovato questa immagine messa tempo fa da Scanner79, sicuro che la conosci, la distanza che mi interessa è ovviamente la "J", ma non mi era chiaro quanto fosse. Ora l'ho capito, appena avrò rimontato l'avantreno farò come hai detto.

http://digilander.libero.it/scanner79/distanza_importanti.JP

Grazie ancora

(felice)

Titolo: Re:regolazione pot de suspension
Inserito da: guidowi - 07 Novembre 2016, 21:44:30 PM
il link è a vuoto...
Titolo: Re:regolazione pot de suspension
Inserito da: 10nico - 07 Novembre 2016, 22:00:29 PM
Citazione da: guidowi - 07 Novembre 2016, 21:44:30 PM
il link è a vuoto...

Tebo si è perso per strada l'ultima lettera del link  ;)

Eccolo qua intero!  ;)

(http://digilander.libero.it/scanner79/distanza_importanti.JPG)
Titolo: Re:regolazione pot de suspension
Inserito da: guidowi - 08 Novembre 2016, 17:18:14 PM
Si, è J.

Con le molle un po' provate bisogna ridurre L1 a un paio di mm per tenere i pot il più avanti possibile altrimente non si riesce a raggiungere l'altezza posteriore.

Ciaò
Guidò
Titolo: Re:regolazione pot de suspension
Inserito da: Tebo - 12 Novembre 2016, 18:07:27 PM
scusatemi ho pasticciato, grazie 10 nico, non so cosa ho combinato col "trasporto" del link

Per correttezza tecnica devo modificare ciò che ho scritto sopra, la mia misura che ho definito "J" in realtà non è lì (non potrebbe essere dato che la macchina sull'anteriore appoggia sui cavalletti quindi il pot è tutto indietro) ma è nello stesso punto però nell'anteriore del pot, punto che in figura non è indicato con una lettera.

A titolo di curiosità vi dico che il ritardo nel rimontaggio è dovuto alla difficoltà di reperire il cuscinetto a rulli del pignone dello sterzo: l'8 denti ha (almeno) due misure di questo cuscinetto e sembra che la mia sia poco comune...speriamo bene.

(felice)

Titolo: Re:regolazione pot de suspension
Inserito da: guidowi - 13 Novembre 2016, 11:00:29 AM
Tebo, il pignone completo di cuscinetto costa 37,50 da Burton e devi considerare che anche la vite senza fine subisce un consumo.
Questo ricambio è ben fatto e lo uso regolarmente.

http://www.burton2cvparts.com/steering-pinion-8-teeth-p-5044.html?cPath=499_8044_8046 (http://www.burton2cvparts.com/steering-pinion-8-teeth-p-5044.html?cPath=499_8044_8046)
Titolo: Re:regolazione pot de suspension
Inserito da: Tebo - 15 Novembre 2016, 19:41:32 PM
Guido, quello di cuscinetto è OK ed anche il pignone è a posto, lo avevo sostituito al restauro, con un kit che comprendeva anche quello a rulli che sta sotto.

il problema è proprio lì, in quello sotto, a rulli...pensa...si è perso!  (sorpreso)  (sorpreso)  (sorpreso)

Tempo fa mi sono accorto che sterzando il giunto cardanico del montante dello sterzo, si muoveva a destra e a sinistra (dalla parte opposta della sterzata)...troppo pericoloso!
Ho tirato giù tutto e mi sono accorto che il cuscinetto a rulli era semplicemente...scomparso. In pratica il pignone lo teneva il solo cuscinetto a sfere.
Non mi spiego come si sia potuto sfilare ma è successo.

Di quei cuscinetti (proprio e solo da Burton) ne esistono vari tipi, l'interno, dove lavora il pignone, è sempre da 10 mm, ma l'esterno esiste da 14mm e da 16mm (più o meno qualche decimo). Tutto per l'8 denti, il 7 denti ne ha un solo tipo.

Ho avuto qualche problemino a trovarlo ma ora sembra che il cuscinetto stia per arrivarmi  :)  (muoio)

Ti torna tutto?

(felice)





Titolo: Re:regolazione pot de suspension
Inserito da: guidowi - 15 Novembre 2016, 23:00:43 PM
Oh caspita, non avevo capito che era quello sotto. Ma era montato d'origine o era stato sostituito?
Per l'8 denti io trovo solo questo
http://www.burton2cvparts.com/needle-bearing-steering-pinion-8-tooth-10x16x12mm-p-5079.html?cPath=499_8044_8046 (http://www.burton2cvparts.com/needle-bearing-steering-pinion-8-tooth-10x16x12mm-p-5079.html?cPath=499_8044_8046)
Va infilato dalla parte del pignone e deve arrestarsi nelle bave dei colpi di bulino originali.
se sono state (a torto) eliminate bisogna rifarle in modo che non possa uscire.

Ciao
Guido
Titolo: Re:regolazione pot de suspension
Inserito da: Tebo - 16 Novembre 2016, 18:26:48 PM
vedi che anche questo è da 16 mm, a me serve da 14 mm, comunque ripeto che è in arrivo.

Il cuscinetto lo avevo sostituito io, anni fa, ed ho percorso circa diecimila km. Non saprei dire quando è "scomparso"; lo sterzo non ha mai dato segnali particolari, solo quell'ondeggiamento del giunto del piantone mi ha insospettito ma l'ho notato solo qualche mese fa, diciamo verso giugno. Poi con questa macchina ci sono andato al Mehari days a Beinette (600 km da casa mia) quindi ho lasciato le cose come stavano ed ho deciso solo adesso di fare questi lavori al telaio (adesso so che ho rischiato abbastanza in quel lungo viaggio). Avevo anche un pot rumoroso (da cui questo topic), poi gli ammortizzatori da cambiare (ricordi ti ho chiesto in privato: ho risolto) e poi 'sto fatto che il giunto si muoveva...ma non pensavo a mesi di fermo macchina.

Le bulinature che dici sono intatte, non riesco a immaginare come il cuscinetto si sia potuto sfilare, forse si è "accartocciato" ed è uscito verso il basso (nonso)...so solo che non c'è più

vedremo,
grazie ancora

Marco

(felice)

Titolo: Re:regolazione pot de suspension
Inserito da: guidowi - 16 Novembre 2016, 20:21:25 PM
veramente curioso, sia che sia sparito sia che sia una misura "diversa".
Se ne sarà andato un secondo prima che tu ti accorgessi del gioco perché senza guida in fondo il pignone non sta fermo un attimo.
Titolo: Re:regolazione pot de suspension
Inserito da: Tebo - 19 Novembre 2016, 12:47:22 PM
ho delle novità sul cuscinetto:

in attesa del suo arrivo ho finito la pulizia della scatola della cremagliera...ed ho trovato una sorpresa: il cuscinetto è uscito perché si è consumato il piattello dello stesso, quello che chiude verso l'esterno, che è stato completamente consumato dai rulli.

Io ho pensato che invece fosse uscito intero, si fosse sfilato cadendo su chissà quale strada...
 
Insomma la sede esterna era ancora lì ma non si vedeva (sorpreso) (sorpreso)...per cui cosa è successo? é successo che il calibro ha misurato l'INTERNO della vecchia sede del cuscinetto, quella dove lavoravano i rulli, che nulla ha a che fare col diametro esterno della sede di alloggiamento del cuscinetto. Ecco perchè mi veniva quel 14,3 mm, misura così strana. Sono stato un somaro ma può capitare. In sostanza ho un normalissimo cuscinetto 10x16x12

Quanto al pignone che senza quel cuscinetto non sta fermo un attimo...non so cosa dire Guido, forse avendo il cuscinetto a sfere, quello grosso sopra, nuovo nuovo, è riuscito a tenere il pignone da solo.
Giuro che la macchina aveva lo sterzo diretto e preciso, senza rumori o vibrazioni particolari. L'unico segnale è stato, come ho detto, quel gioco del giunto cardanico.

Ripeto che di sicuro ho viaggiato senza cuscinetto per almeno tremila km (di cui 1500 tutti assieme per il Mehari Days), senza che la macchina avesse atteggiamenti strani.
Spesso l'ho usata col carrello appendice anche con bei carichi di materiale vario (non che il carico incida molto sullo sterzo ma le curve in salita un po' lo sollecitano)...nulla: perfetta in tutto (a parte il misterioso l'avviamento a uno di cui abbiamo parlato a lungo nell'altra sezione)

Più tardi provo a mettere le foto ma ho un sacco di difficoltà a farlo, ci riesco solo attraverso con Facebook ma poi, dopo un po', qui spariscono...

(felice)

Titolo: Re:regolazione pot de suspension
Inserito da: claudyane6 - 19 Novembre 2016, 14:28:16 PM
come detto più volte da molti:

se vuoi essere sicuro che le foto rimangano mettile nella galleria del forum!!!!!!!!!!
Titolo: Re:regolazione pot de suspension
Inserito da: Tebo - 19 Novembre 2016, 15:08:17 PM
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-0/s370x247/15085469_10210854423627753_8084086786166828153_n.jpg?oh=733c23cff6224c800de28d20e94d2c32&oe=588D2FE0)

Scatola e residui del cuscinetto


(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/15079032_10210854422987737_6487113890021219805_n.jpg?oh=dfd1c21c68a2bad92d14ea647965a803&oe=58D00E68)

il vuoto lasciato dalle sospensioni e cremagliera sterzo

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/15170997_10210854422947736_1711270271841769410_n.jpg?oh=617832950189768ae690601a392450b4&oe=588CA04F)

ecco la sede rimasta a farmi sbagliare la misura. La parte verso il fotografo era rivolta verso  l'esterno

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/15078700_10210854430147916_8235382013341086973_n.jpg?oh=3f138103ada69d57200e6c107291d078&oe=58BC47F9)

la scatola sterzo con la sede liberata dai residui del cuscinetto

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/15094861_10210854433988012_3328775031302969083_n.jpg?oh=6ccb48be3ad2a3441ac374116ccc6eef&oe=58BCB384)

qui il bordo (che era rivolto verso il basso, quindi verso l'esterno) è rovinato dalle operazioni per estrarlo, ma era perfettamente liscio e mi ha ingannato nella misurazione del diametro interno. Qui il cuscinetto era chiuso
Titolo: Re:regolazione pot de suspension
Inserito da: Tebo - 19 Novembre 2016, 15:29:19 PM
Claudyane6, grazie del consiglio.
Comunque ho trovato le indicazioni nell'apposito spazio ("come postare...") che danno anche i social come possibilità di pubblicazione.

(felice)
Titolo: Re:regolazione pot de suspension
Inserito da: claudyane6 - 19 Novembre 2016, 15:35:20 PM
Citazione da: Tebo - 19 Novembre 2016, 15:29:19 PM
Claudyane6, grazie del consiglio.
Comunque ho trovato le indicazioni nell'apposito spazio ("come postare...") che danno anche i social come possibilità di pubblicazione.

(felice)


certo che si può , ma rischiano di sparire o dare problemi

dalla galleria è un passaggio in + ma è sicuro


Titolo: Re:regolazione pot de suspension
Inserito da: guidowi - 20 Novembre 2016, 19:17:45 PM
vedi che con la misura qualcosa non quadrava.
Però bisogna capire perché è successo.
Sembrerebbe che il pignone entrasse troppo in profondità fino a sfondare il cuscinetto a rullini che però forse era una porcheria; chissà?
L'avevi cambiato o era originale?
Prova a inserire il pignone al suo posto e verifica il livello cui arriva in corrispondenza del tappo del cuscinetto.
Potrebbe essere lui difettoso e troppo lungo (questo se ricordo l'avevi cambiato) e potrebbe riprovocarere il disastro.

Ciao
Guido
Titolo: Re:regolazione pot de suspension
Inserito da: Tebo - 22 Novembre 2016, 21:37:15 PM
Si ,Guido, sembra anche a me che il pignone sia un po' troppo lungo per cui i denti hanno lavorato sulla cianfrinatura che tiene i rulli in sede. Resta da capire perché il cuscinetto si sia sfondato dall'altra parte, cioè sul piattello che lo chiude verso l'esterno.

Mi pare che avessi preso il kit da Cassis, ma non ne sono certo.

Stanno per arrivare i ricambi, prima di rimontare farò tutte le verifiche. Eventualmente basta un anello di qualche decimo sotto al cuscinetto grande, quello a sfere, per sollevare un po' il pignone se questo andasse a premere sul cuscinetto a rulli.

Che ne pensi?

(felice)
Titolo: Re:regolazione pot de suspension
Inserito da: guidowi - 22 Novembre 2016, 22:43:35 PM
No devi controllare il pignone confrontandolo con un'altro e se è troppo lungo devi scartarlo.
Magari non è la vite senza fine che ha lavorato sulla cianfrinatura ma il puntale che sfonda il tappo.
Magari il difetto è nel cuscinetto e il pignone scende per colpa sua.
Magari... bisogna indagare !

In bocca al lupo.
Guido
Titolo: Re:regolazione pot de suspension
Inserito da: Tebo - 23 Novembre 2016, 17:12:26 PM

D'accordo Guido, appena ho tutto disponibile perdo un pomeriggio in misurazioni preventive, poi metto tutto qui per condividere.
Dai segni che ho trovato sui vari elementi ho la sensazione, ma é solo una sensazione, che il cuscinetto non sia entrato completamente nella sede (fino alle tre bulinature, per capirci) e sia rimasto troppo in alto. Stringendo con la ghiera il cuscinetto a sfere, il pignone lo potrebbe avere sfondato...forse. Poi l'uso ha fatto il resto. In questo caso significherebbe che il pasticcio é successo subito, e parliamo di sei anni e diecimila km fa  (sorpreso)  (sorpreso)....

Vedremo!
Grazie

Ah...crepi il lupo (ma si conservi la specie  ;) )

(felice)
Titolo: Re:regolazione pot de suspension
Inserito da: Tebo - 01 Dicembre 2016, 09:02:38 AM
sperando di fare cosa utile a tutti metto qualche immagine dell'epilogo della mia scatola dello sterzo. Ho trovato (spero) il problema: il pignone qui sotto era 4 decimi più lungo e premeva sul fondo del cuscinetto a rulli. Questo fatto non si notava perchè era la ghiera che lo spingeva giù, a vuoto sembrava perfetto. Ci ho perso un bel po' di tempo a misurare mille lunghezze e la conclusione è stata che c'era una incompatibilità tra pignone e scatola della cremagliera.
I quattro decimi li ho tolti molando il perno del pignone, adesso è perfetto (ri-spero)

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/15285017_10210969666188745_8181754097011187746_n.jpg?oh=84cb52cb3956207c3e86f7fd32ea71df&oe=58BFE15E)


(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/15178139_10210969667548779_4704732921937140428_n.jpg?oh=942c20471643c16fe5e0266e53387e60&oe=58F89246)

il fondo del cuscinetto a rulli



(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/15193518_10210969671788885_8759139974511934045_n.jpg?oh=eba180658563c24fc32f5eb9f0591bce&oe=58C4D107)

pignone appena montato



(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/15284938_10210969675508978_2288230907515773419_n.jpg?oh=e5e2dd1ad719e234fb76fcd8f4a3f1e0&oe=58C46690)

pronta a riprendere il suo posto
Titolo: Re:regolazione pot de suspension
Inserito da: MVO - 01 Dicembre 2016, 09:36:03 AM
Buongiorno a tutti,
Tebo, ottimo lavoro, su quel dado che stringe il pignone, sarebbe una buona cosa di dare un paio di colpi con un bulino per evitare che si sviti la ghiera.
***Lo puoi fare anche i quando hai rimontato il tutto e sei sicuro che il pignone con la cremagliera non ha gioco.
Saluti citronici
Marcello
Titolo: Re:regolazione pot de suspension
Inserito da: haiede - 01 Dicembre 2016, 10:43:42 AM
.......evidentemente diversa dalla maggior parte delle scatole guida che ho fatto: la ghiera ha apposita chiave a settori per stringerla e sotto al posto della "pastiglia" fermata con le bulinature c'è un tappo a vite come quello delle testine di sterzo con coppiglia di blocco..........
(felice)
Titolo: Re:regolazione pot de suspension
Inserito da: guidowi - 01 Dicembre 2016, 14:19:25 PM
Ma no, il tappo tipo testina dello sterzo è per spingere la molla del pressore della cremagliera e la copiglia è per bloccarla dopo aver regolato la pressione e non è sotto al pignone ma dietro alla cremagliaera.
La pastiglia era effetivamente una pastiglia con i vecchi pignoni a 7 denti che giravano in una boccola.
Col pignone a 8 denti invece no è una pastiglia ma il fondo della gabbia dei rullini che fanno da cuscinetto.
La ghiera con l'esagono è invece un ricambio "moderno" discutibile ma funzionale e sicuramente più facile da serrare.

Ciaò
Guidò
Titolo: Re:regolazione pot de suspension
Inserito da: guidowi - 01 Dicembre 2016, 14:22:58 PM
Ciao Tebo,
alla fine ci avevo azzeccato.
Hai regolato il pressore infilando sulla traversa il piantone col volante?
Devi ottenere uno scorrimento fluido della cremagliera senza punti più duri in nessuna zona della corsa ruotando dolcemente il volante con una mano (con la traversa sul tavolo senza braccetti attaccati) mentre sorreggi il piantone con l'altra.

Ciaò
Guidò
Titolo: Re:regolazione pot de suspension
Inserito da: haiede - 01 Dicembre 2016, 14:26:16 PM
Citazione da: guidowi - 01 Dicembre 2016, 14:19:25 PM
Ma no, il tappo tipo testina dello sterzo è per spingere la molla del pressore della cremagliera e la copiglia è per bloccarla dopo aver regolato la pressione e non è sotto al pignone ma dietro alla cremagliaera.
La pastiglia era effetivamente una pastiglia con i vecchi pignoni a 7 denti che giravano in una boccola.
Col pignone a 8 denti invece no è una pastiglia ma il fondo della gabbia dei rullini che fanno da cuscinetto.
La ghiera con l'esagono è invece un ricambio "moderno" discutibile ma funzionale e sicuramente più facile da serrare.

Ciaò
Guidò


Io avevo quello a 8 denti ed evidentemente non ho visto la "pastiglia"......... vero per il tappo pressore ci carico cremagliera, è quello ad avere il tappo a vite, grazie.
(felice)
Titolo: Re:regolazione pot de suspension
Inserito da: Tebo - 01 Dicembre 2016, 21:36:19 PM
la ghiera col dado da 30 mm in effetti non è molto comune, me la mandarono col kit, tutto sommato è comoda se non è disponibile la chiave speciale a due denti...

Si Guido ci avevi azzeccato, mi resta il dubbio ed il rammarico di come sia possibile una incongruenza di così pochi decimi che però sono determinanti per un organo così importante per la sicurezza, il calibro non inganna e ho verificato le misure molte volte: quando il perno del pignone toccava il  fondo del cuscinetto a rulli, il cuscinetto a sfere non batteva nella sede ma ne rimaneva distante di quatto decimi. I denti del pignone invece erano a giusta misura. in pratica era il perno troppo lungo non tutto il pignone.

La regolazione della molla del "premicremagliera" l'ho fatta con il metodo che dici tu. Comunque mi sono tenuto un po' stetto, spero vada bene. A vuoto la cremagliera scorre bene da un limite all'altro.

Oggi ho fatto il giro di prova con la macchina: lo sterzo è leggermente duro ma dipende di sicuro dai pivot a cui ho cambiato i perni: stavolta li ho presi da Barton e sono molto "esatti" sulle boccole, quindi forzavano un bel po', a tale sforzo contribiuscono anche le relative rondelle che hanno stentato ad entrare, a mano i pivot ruotavano a fatica. Comunque spero nell'assestamento del tutto nel giro di pochi chilometri.

Marcello, non ci ho pensato a bulinare la ghiera, è una buona idea ma ora ho montato il tutto e non lo posso più fare. Comunque ho stretto bene, spero non si verifichi lo "svitamento" della ghiera, comunque il contatto tra pignone e ghiera è solo tramite i due paraoli sulla ghiera stessa, non fa attrito nella rotazione. La ghiera stringe forte l'esterno del cuscinetto a sfere, con l'interno (che è quello che gira) non ha contatti.

Per adesso grazie a tutti per i consigli e ...a vicinanza morale  :)

(felice)
Titolo: Re:regolazione pot de suspension
Inserito da: guidowi - 01 Dicembre 2016, 22:16:27 PM
La ghiera va bulinata e l'avrai trovata bulinata dovendo forare col trapano le bulinate per poterla svitare.
Per bulinarla da montata dovresti sfilare di nuovo il piantone e togliere la guarnizione di gomma.
Attraverso il foro nella plancia si possono dare i colpi col bulino.
vedi tu...

(felice)
Titolo: Re:regolazione pot de suspension
Inserito da: COIO3 - 02 Dicembre 2016, 17:04:31 PM
Citazione da: Tebo - 01 Dicembre 2016, 21:36:19 PM
lo sterzo è leggermente duro ma dipende di sicuro dai pivot a cui ho cambiato i perni: stavolta li ho presi da Barton e sono molto "esatti" sulle boccole, quindi forzavano un bel po', a tale sforzo contribiuscono anche le relative rondelle che hanno stentato ad entrare, a mano i pivot ruotavano a fatica. Comunque spero nell'assestamento del tutto nel giro di pochi chilometri.


non mi sembra un buon segnale il fatto che il pivot stenti a girare appena revisionati i perni (??) anche il pacco delle rondelle dovrebbe avere un decimo di gioco per evitare di interferire tra braccio e pivot (nonso)

temo che in questo caso per assestamento si intenda usura anomala del metallo che interferisce durante la rotazione del pivot fino a vedere realizzate le giuste tolleranze di accoppiamento.

magari il tutto si assesta in breve tempo e senza conseguenze, come spero per te, magari qualcuno ha gia fatto esperienza a tal proposito e potrebbe avere qualcosa da segnalare (nonso)
Titolo: Re:regolazione pot de suspension
Inserito da: guidowi - 02 Dicembre 2016, 17:56:19 PM
Le leve con le sfere sono centrate (con l'auto a terra) nell'ampio foro della testina? Se sono a pacco con un bordo si indurisce lo sterzo epoi si spacca qualcosa.

Ciaò
Guidò
Titolo: Re:regolazione pot de suspension
Inserito da: MVO - 02 Dicembre 2016, 18:25:41 PM
Buonasera a tutti,
quel tipo di ghiera con il dado incorporato viene fornito come ricambio già da molti anni dai vari ricambisti.
La ghiera originale era difficoltosa da svitare ed in genere si doveva demolire per poi rimontare la ghiera nuova con l'apposito attrezzo, fai da te od originale, se nel demolire la vecchia ghiera si sciupava la filettatura erano guai, e si doveva intervenire sulla filettatura dell'avantreno o su quella della ghiera.
*Non è necessario smontare tutto l'avantreno per cambiare il pignone, una volta tolto il piantone dello sterzo e la gomma di protezione si lavora abbastanza bene.
*Per quanto riguarda i perni fusi (pivots), questi devono essere montati con una certa tolleranza e nel modo giusto ,
MCC fornisce una serie di rondelle di spessore adatte per essere inserite tra il pernio ed il braccio, misure varie :
2,1---2,3---2,5---2,7 ecc
Non è detto con questo che il ricambio Burton e di altra marca sia sbagliato, ma non sempre lo spessore è giusto, sim devono prima fare delle prove....
Per quanto riguarda il gioco , come giustamente già scritto da Mimmo questo deve essere da 0,1--->0,4 mm.
Nella parte sotto il pivot, la ghiera che si svita/avvita con un cacciavite molto grosso nel mozzo ,
deve entrare da 7,10--->7,25mm, se troppo strinta potrebbe toccare nel pivot questo essere duro...
*Il pernio deve esser montato in un certo verso in modo da far scorrere il grasso al suo interno :
*I due fori devono stare nella parte bassa del pivot
Saluti citronici
Marcello
Titolo: Re:regolazione pot de suspension
Inserito da: Tebo - 02 Dicembre 2016, 21:01:10 PM
beh non pensate che per girare lo sterzo si deve essere in due  ;D
diciamo che è leggermente duro, ma già oggi, dopo una decina di km, andava meglio.

Per la bulinatura...normalmente non credo che si possa fare: il foro sulla vasca non può consentire il passaggio del bulino. La mia l'ho dovuta sacrificare  (stupid) aprendo un foro di dieci centimetri perchè non mi si toglieva la cravattina che stringe il piantone sul pignone, in nessun modo, quindi l'ho tagliata e volendo, dal foro così grande si potrebbe bulinare. Per chiuderlo ci ho fatto una lamierina di alluminio, siliconata e fissata con quattro rivetti. Certo non è un bel vedere ma resta sotto il tappetino (occhio non vede cuore non duole)  e non sapevo proprio come fare: ho dovuto aprire la vasca.

Guido, ho notato che per registrare il parallelismo delle ruote si rischia di spingere le testine contro le sfere dei braccetti ma ci sono stato attento e li ho messi al centro. A proposito mi confermate che la carreggiata è identica davanti e dietro? Perchè io ho messo le anteriori perfettamente allineate con le posteriori...va bene?

Marcello, i perni dei pivot li ho messi con tutte le attenzioni, sono andato dall'amico meccanico perchè c'è voluta la pressa grande per sfilare i vecchi: per un attimo il manometro ha raggiunto un valore elevatissimo prima di smuoverli.
Per rimetterli, dopo aver letto tutto quello che ho potuto sia qui sia altrove, ho rispettato le indicazioni (profondità del perno, orientamento e verso dei fori per il grasso, gioco assiale, tappi, ecc) nonostante questo, una volta rimontati risultavano duretti alla rotazione manuale: li ho lasciati così... (muoio)

Mimmo, si parla di centesimi, di assestamento. Le rondelle sostengono il peso di tutta la macchina e lavorano su due superfici (braccio e pivot) che non sono proprio perfette (dopo un lavoro di trentasei anni) anche se non si sa dove avviene lo scorrimento (sapete bene che sono tre, le rondelle, e quella centrale è scanalata: mica lo sappiamo per certo dove scorrono, le possibilità sono parecchie), penso che due-tre centesimi di assestamento siano plausibili...poi vediamo



(felice)

Titolo: Re:regolazione pot de suspension
Inserito da: haiede - 02 Dicembre 2016, 21:18:41 PM
I rasamenti dei perni, dovrebbero essere in acciaio non delle semplici rondelle da ferramenta in ferro altrimenti durano pochi mesi............secondo mio insignificante parere.
Spesso quelle fornite possono essere insufficienti o esagerate e bisogna "aggiustarsi" al montaggio.
Parere personale
(felice)
Titolo: Re:regolazione pot de suspension
Inserito da: Tebo - 02 Dicembre 2016, 21:42:07 PM
ma certo, Haiede, ci mancherebbe altro, ho usato le rondelle del kit (ma sempre rondelle sono). Una di queste l'ho dovuta anche sbassare di un decimo, con il platorello di precisione (sempre dal mio amico meccanico, io sinceramente ignoravo che si potesse fare), perchè non c'era verso di farla entrare con le sorelle.

Ovviamente c'è anche quella col parapolvere, l'avevo dimenticata

(felice)
Titolo: Re:regolazione pot de suspension
Inserito da: guidowi - 03 Dicembre 2016, 13:29:22 PM
Ecco, diciamo che non si può rimontare i perni basandosi sulle rondelle a corredo dei kit perchè hanno degli spessori a capocchia, cioè non vanno bene per nessuno.
non a caso i kit originali non comprendevano rondelle di regolazione ma solo la rondella di frizione e lp scodellino.
Bisogna invece disporre di un assortimento di rondelle di tutti gli spessori per riuscire ad ottenere il gico minimo compreso tra 0,1 e 0,4 scegliendo quelle più adatte.
Non capisco perchè hai dovuto massacrare la plancia per togliere il collare; forse la cabina è infossata perchè ha ceduto lo scatolato trasversale della plancia?
Normalmente il collare, che è di tolla, dopo aver tolto il bullone (questa volta è proprio un bullone perchè è l'insieme di una vite e di un dado) basta allargarla infilando un cacciavite nella fessura facendolo girare un po'.
Una volta tolto il piantone il buco nel pavimento è sufficiente per trapanare i fori, svitare la ghiera ed estrarre il pignone, come dice Marcello, ma con l'aggiunta dello smontare la piastra dell'ammortizzatore sinistro per far calzare un tubo di diametro adeguato sulla cremagliera per fare un po di leva e smuoverla (facendo lavorare la molle del pressore) al fine di liberare il pignone.
Questa operazione è addirittura obbligatoria sull'AMI8 dove per la forma della plancia la traversa non può essere smontata (con la cabina sul telaio) senza sfilare il pignone.

(felice) (felice)
Guido
Titolo: Re:regolazione pot de suspension
Inserito da: Ludo - 03 Dicembre 2016, 15:48:48 PM
Guido, non è  da lavagna, conservare e riusare come assortimento le rondelle avanzate da precedenti sostituzioni, vero? (angel)

Io quelle fornite con i kit non sono mai riuscito ad usarle tutte insieme, sempre troppo spesse, sostituendone una con una usata  si...vado dietro alla lavagna? dimmelo per tempo che prendo una cassa di >Pastis e qualche rivista  ;D
Titolo: Re:regolazione pot de suspension
Inserito da: guidowi - 03 Dicembre 2016, 16:10:19 PM
Invece di una cassa di Pastis prendi una cassa di rondelle da Cassis !
Si può fare, devono essere pulite dalla ruggine, lisce e possibilmente... catalogate!
Le misuri tutte col micrometro e le dividi per famiglie.

Ciaò
Guidò
Titolo: Re:regolazione pot de suspension
Inserito da: Ludo - 03 Dicembre 2016, 16:27:47 PM
Pulite le ho pulite...caspio non sapevo Cassis le avesse, non le ho mai viste...vero anche che non le ho cercate (stupid)

Provvedo.
Titolo: Re:regolazione pot de suspension
Inserito da: Tebo - 03 Dicembre 2016, 18:02:42 PM

oh perbacco  (sorpreso)... ma il gioco assiale dei pivot deve essere COMPRESO tra 0,1 e 0,4 ??!!

pensavo che il gioco 0,1 fosse il massimo consentito...

io li ho montati a zero, cioè SENZA gioco...ecco perchè erano un poco duri alla rotazione.
Mannaggia e adesso? Cosa può comportare questa cosa? Il grasso è uscito dalle "rondelle" ma a questo punto non credo vada bene viaggiare così...ci sarà pericolo di grippaggio? (nonso)

Completamente diverso il discorso sulla cravatta del piantone...avevo due problemi: il primo svitare il dado e togliere la vite (quelli con chiave da 11 mm)...che non so se dipende dalla mia macchina ma non c'è verso di arrivarci da nessuna parte e se anche lo avessi svitato poi come lo rimontavo? (il montaggio lo feci, a suo tempo, con la vasca non in posizione, l'ho tenuta un po' indietro, alta dietro, ho stretto la cravatta e successivamente ho terminato il posizionamento della vasca, ma non c'era la carrozzeria, avevo vita facile)

Il secondo problema (ma è venuto fuori dopo) era che il piantone non si sfilava dal pignone. Infatti, per evitare martellate da orbi, ho realizzato una chiave da 30 mm, sacrificando una vecchia combinata, con la quale sono riuscito a svitare la ghiera ed ho estratto piantone e pignone contemporaneamente. Ma per tutto questo ho dovuto modificare la vasca stessa portando il foro da 45 a 110 mm. Questo foro, come ho detto, l'ho poi chiuso con una lamierina di alluminio tagliata per farla passare sotto al giunto.

Ammetto che è una operazione discutibile, sulla macchina di un altro non l'avrei mai fatto, ma io lavoro solo sulle mie e mi prendo queste licenze (una cosa è l'estetica altro è la tecnica).
Per altro quella è una sorta di finestrella che agevola molto il lavoro sul piantone per smontaggio e rimontaggio, quel punto non è sigillato, come sulla duecavalli, neanche di serie, quindi se entra acqua adesso...sarebbe entrata anche prima: il foro è sempre da 45 mm.

Sul parallelismo delle ruote che mi dite?

(felice)

 
Titolo: Re:regolazione pot de suspension
Inserito da: COIO3 - 03 Dicembre 2016, 19:54:31 PM
Citazione da: Ludo - 03 Dicembre 2016, 15:48:48 PM
Guido, non è  da lavagna, conservare e riusare come assortimento le rondelle avanzate da precedenti sostituzioni, vero? (angel)

anche io ho riutilizzato le vecchie rondelle mischiandole alle nuove  ;D solo che le avevo appena tolte e non erano arrugginite.

mi consola che guido non disapprovi  (muoio) a me non mi hanno creato per l'eccellenza  (stupid)
Titolo: Re:regolazione pot de suspension
Inserito da: guidowi - 04 Dicembre 2016, 00:05:06 AM
Tebo,
a gioco zero nulla può funzionare senza grippare e poi prima di affrontare un lavoro bisogna sempre documentarsi, avresti trovato che il gioco deve essere compreso tra 0,1 e 0,4 solo spulciando il forum; l'avrò scritto trenta volte.
Poi prima di aprire voragini nel pavimento si può pensarne un'altra.
Nella Mehari c'è sempre la possibilità di flettere la plastica per infilare le mani e svitare il collare ma visto che possono essersi rinsecchente e potrebbero rompersi si possono forare i rivetti e smontare il passaruota e d'incanto si apre un'autostrada verso il collare del piantone.

Ciaò
Guidò
Titolo: Re:regolazione pot de suspension
Inserito da: vagabondo 57 - 04 Dicembre 2016, 00:50:54 AM
Citazione da: guidowi - 04 Dicembre 2016, 00:05:06 AM
Tebo,
a gioco zero nulla può funzionare senza grippare e poi prima di affrontare un lavoro bisogna sempre documentarsi, avresti trovato che il gioco deve essere compreso tra 0,1 e 0,4 solo spulciando il forum; l'avrò scritto trenta volte.
Poi prima di aprire voragini nel pavimento si può pensarne un'altra.
Nella Mehari c'è sempre la possibilità di flettere la plastica per infilare le mani e svitare il collare ma visto che possono essersi rinsecchente e potrebbero rompersi si possono forare i rivetti e smontare il passaruota e d'incanto si apre un'autostrada verso il collare del piantone.

Ciaò
Guidò
(adoraz) (adoraz) (adoraz) vostra luminosità ancora in piedi  (vecchio)   (spett)  mi raccomando si riguardi.....sà l umidità della notte...... ;D
Titolo: Re:regolazione pot de suspension
Inserito da: MVO - 04 Dicembre 2016, 10:54:09 AM
Buongiorno a tutti,
come già scritto in precedenza,
questi sono gli spessori vari da adattare ai pivots delle nostre bicilindriche,
in alto a dx quelli che fornisce MCC gli altri in alto sono gli originali citroen.
In genere per poter lasciare la tolleranza da 01--0,4 si deve montare quelli da 2,3.
MCC fornisce da : 2,1--2,3--2,5--2,7 ecc, ma si possono montare anche quelli usati opportunamente puliti.
Saluti citronici
Marcello
(http://i66.tinypic.com/2i0dyqw.jpg)
Titolo: Re:regolazione pot de suspension
Inserito da: MVO - 04 Dicembre 2016, 17:34:20 PM
Buonasera a tutti,
Tebo, per quanto riguarda l'apertura che oramai hai fatto sulla vasca delle tua mehari, puoi rimediare facendo così :
*Pannello (kit di rinforzo in plastica ABS) od in questo caso di vetroresina da rivettare e sigillare con sigillante poliuretanico sopraverniciabile.
*Pannello poggiapiedi in alluminio di spessore 2-3 mm da rivettare e sigillare
P.S. per i pivots se sono troppo duri e non si assestano dovrai smontarli di nuovo e modificare le rondelle, non è necessario smontare il braccio, lo puoi fare sul posto....
Saluti
Marcello
(http://i68.tinypic.com/2lswizm.jpg)
(http://i68.tinypic.com/2mgsi6s.jpg)
Titolo: Re:regolazione pot de suspension
Inserito da: guidowi - 04 Dicembre 2016, 23:46:33 PM
Citazione da: Tebo - 03 Dicembre 2016, 18:02:42 PM
Sul parallelismo delle ruote che mi dite?

Che dovrai fare la convergenza  ;)
Titolo: Re:regolazione pot de suspension
Inserito da: Tebo - 06 Dicembre 2016, 18:13:51 PM
Citazione da: guidowi - 04 Dicembre 2016, 23:46:33 PM
Citazione da: Tebo - 03 Dicembre 2016, 18:02:42 PM
Sul parallelismo delle ruote che mi dite?

Che dovrai fare la convergenza  ;)

si, Guido, ma la mia domanda era proprio "come?": le ruote per il momento sono parallele ma, per esempio, un gommista mi ha detto che ogni macchina ha qualche grado in apertura o chiusura previsto dalla casa costruttrice che dipende dalla geometria dell'avantreno e non sempre è giusto allineare le ruote anteriori con le posteriori. Non riesco a trovare nulla su questo argomento (ma sarò io che non sono capace di cercare le cose?)  :)

Oggi ho sollevato la Mehari davanti ed ho staccato i braccetti dello sterzo svincolando i pivot dallo sterzo stesso: adesso ruotano liberi ed hanno un gioco assiale (rispetto al perno) stimabile in 50 centesimi...al massimo! Posso dire che il previsto "assestamento" sia avvenuto nel giro di una trentina di km, percorsi quasi tutti su strada sterrata proprio per stimolarlo.

Marcello, smontare tutto di nuovo?? Ma non credo che i perni messi con la pressa da 300 ton. mi si sfilino senza smontare i bracci e riportarli a lei...come leggi sopra, li tengo sotto controllo quotidiano ma se non danno segni di pericolo non li rismonto, neanche sotto tortura

Guido, si, evidentemente non ho letto bene sul gioco assiale dei pivot, è vero. Lasciami, però, dire che per me la 2cv e la Mehari non sono mezzi di trasporto ma strumenti per il mio hobby preferito. Quando opero su di loro non "lavoro" ma gioco...(alla soglia dei miei sessant'anni  ;D ), quindi, una volta garantita la sicurezza della circolazione per me e per gli altri, mi sento libero di fare cose strane proprio perchè lavoro per le MIE macchine, infatti difficilmente eseguo lavori per altri e mai a pagamento...proprio perchè sono e voglio rimanere un semplice, appassionato e banale dilettante. Il mio mestiere è un altro.  ;D ;D ;D  Ci tenevo a dare e darti questa spiegazione.  ;)

(felice)
Titolo: Re:regolazione pot de suspension
Inserito da: claudyane6 - 06 Dicembre 2016, 18:33:23 PM
per la divergenza è da 0 a 3 mm, lo trovi qui a pagina 12 del PDF

Manuale regolazioni (da pag 89 a pag 110)
http://www.2cvclubitalia.com/pdf/2cv%20-%20MANUALE%20da%20officina%20Regolazioni%20p89-p110.pdf (http://www.2cvclubitalia.com/pdf/2cv%20-%20MANUALE%20da%20officina%20Regolazioni%20p89-p110.pdf)
Titolo: Re:regolazione pot de suspension
Inserito da: guidowi - 07 Dicembre 2016, 09:54:10 AM
Citazione da: Tebo - 06 Dicembre 2016, 18:13:51 PM
Guido, si, evidentemente non ho letto bene sul gioco assiale dei pivot, è vero. Lasciami, però, dire che per me la 2cv e la Mehari non sono mezzi di trasporto ma strumenti per il mio hobby preferito. Quando opero su di loro non "lavoro" ma gioco...(alla soglia dei miei sessant'anni  ;D ), quindi, una volta garantita la sicurezza della circolazione per me e per gli altri, mi sento libero di fare cose strane proprio perchè lavoro per le MIE macchine, infatti difficilmente eseguo lavori per altri e mai a pagamento...proprio perchè sono e voglio rimanere un semplice, appassionato e banale dilettante. Il mio mestiere è un altro.  ;D ;D ;D  Ci tenevo a dare e darti questa spiegazione.  ;)
(felice)

Si, hai ragione, e io sono un rompiscatole che mette sempre i puntini sule I, però esorto alla documentazione preventiva che secondo me rende più interessante il gioco e garantisce la sicurezza.  ;)
Se si sono limati i rasamenti, ingrassali bene sprecando grasso per essere sicuro che esca qualsiasi traccia del consumo che altrimenti procederà inesorabile.
In linea di massima, tranne l'AMI8 che ha la carreggiata posteriore più stretta, con le bicilindriche si possono allineare col filo.
Quando invece andrai dal gommista, sul computer del banco di misura potrà selezionare la Mehari (diversa dalla 2cv per l'altezza più alta da terra) e verranno fuori i dati di regolazione.
Avendo la Mehari i parafanghi posteriori sagomati, se le altezze sono giuste, è possibile calcolare la compensazione dello svergolamento dei cerchi, con gli attrezzi montati sulle ruote, facendo andare un poco indietro e avanti la macchina.
Sulla 2cv invece ci vogliono cerchioni sicuramente dritti perchè il parafango posteriore impedisce la rotazione dell'attrezzo di supporto dei sensori.
Alla fine, ricorda di far serrare solo il collare interno dei manicotti di regolazione e di controllare che la leva sia centrata nel foro della testina prima serrare anche quello esterno.

Ciaò
Guidò
Titolo: Re:regolazione pot de suspension
Inserito da: COIO3 - 07 Dicembre 2016, 14:59:32 PM
Citazione da: Tebo - 06 Dicembre 2016, 18:13:51 PM
non credo che i perni messi con la pressa da 300 ton.

tolti, non messi, tolti  ;D

anche ossidati i miei perni sono saltati fuori percuotendo i pestelli della ecas con una mazzetta da 2500 grammi  (appl) colpi ben assestati s'intende  (su)

per inserire i perni nuovi e le nuove boccole (??) direi che basta alzare la voce e vanno a posto da soli   ;D

ps. 50 centesimi equivalgono a 5 decimi (spett) cosí fosse i perni ti si sarebbero assestati in maniera spettacolare in un tempo straordinariamente breve  ;D

riassumendo: smontare i perni appena calzati é una passeggiata di salute e uno spessimetro non costa una cifra spropositata (nonso) io l'ho rubato (bb) nel senso che non l'ho ancora restituito (spett)

se esiste qualcosa di difficile nei perni direi che si tratta del cappello superiore, quello che calza a deformazione, quello si che mi ha dato filo da torcere (muro)
Titolo: Re:regolazione pot de suspension
Inserito da: guidowi - 07 Dicembre 2016, 15:12:45 PM
eh, caro mio, mica tutti i perni vengono fuori con la mazzetta da due chili e mezzo.
Tanti si, ma qualcuno devo portarlo in rettifica anch'io perchè non c'è verso; dipende dalla ruggine e dai colpi che ha preso il perno durante la vita.
Poi anche quando escono solo con la pressa si rimontano i nuovi con la mazzetta ma anche li DEVONO essere un po' duri perchè se vanno dentro troppo facilmente significa che nel tirarli fuori ci si è portati dietro qualche microframmento di troppo del braccio e viene a mancare la giusta interferenza tra le parti.
A volte capita di non poter riutilizzare il braccio perchè il perno entra libero e allora son dolori.
Perni maggiorati non esistono e se esistessero sarebbero troppo minorate le boccole.

I tappi poi sono fondamentali. Se manca la tenuta il grasso non va in pressione e perni e boccole durano dieci minuti.

Ciaò
Guidò
Titolo: Re:regolazione pot de suspension
Inserito da: COIO3 - 07 Dicembre 2016, 15:28:21 PM
mi ricordo bene degli ammaestramenti e delle raccomandazioni  ;D

ricordo di aver pensato che se ci riuscivi tu con il pestello e il supporto di battuta avrei potuto provarci anche io, e mi é andata bene  (su)

a rimontare é stata una passeggiata, a parte il tappo che m'ha fatto soffrire, posizionando le boccole ho dovuto usare il martellino da carpentiere per rispettare le distanze ed evitare di vederli risputare fuori dalla parte opposta, qualche cosa in piú per il perno ma sempre nei limiti di una giusta e corretta opposizione da interferenza.

so che non é difficile intervenire, per questo consigliavo l'amico di rimboccarsi le maniche, in questa fase dubito abbia bisogno della pressa.

ma nulla ovviamente gli impedisce di continuare ad andare nella configurazione attuale  ;D
Titolo: Re:regolazione pot de suspension
Inserito da: MVO - 07 Dicembre 2016, 15:38:36 PM
Buonasera a tutti,
Mimmo, per sfilare i pivots non sempre si riesce con la mazzetta, dipende anche dal grasso interno che si è seccato con il tempo ecc.
Nel caso che sono molto duri, si può usare un cannello per scaldare la parte esterna.
In casi estremi si toglie il braccio e si usa la pressa.
Ma una volta montati si possono sfilare bene di nuovo con la mazza senza togliere i bracci.
*Per verificare se gli spessori vanno bene, si inserisce una sagoma (falso pivot) di poco inferiore alle misure del pivot stesso e si verifica con uno spessimetro il gioco delle rondelle ecc.
Tebo, se hai sganciato le  (levier de direction dx-sx) dove alloggiano le (embout barre de direction sx-dx) ed i perni dei pivot girano abbastanza bene, il tuo problema è un altro controlla bene la scatola sterzo e le due nocelle che siano senza gioco od usurate e con grasso ecc.ecc., le nocelle come già descritto devono essere centrate...
I due pivots poi si assesteranno
Saluti
Marcello
Titolo: Re:regolazione pot de suspension
Inserito da: Tebo - 07 Dicembre 2016, 16:06:04 PM
allora:
io ho cambiato i perni dei pivot nella 2cv e, adesso, nella Mehari. A suo tempo realizzai un estrattore con una vite che passava dentro al foro del perno...ma neanche per sogno ci fu verso di schiodarli. Smontai i bracci a via, alla pressa (tanto è del mio  amico di infanzia e mica lo pago... ;D).
In tutti e quattro i casi (due per la Mehari e due per la 2cv) si schiodarono con un forte schianto, rischiando di piegare il perno "estrattore" realizzato al tornio.

Per il rimontaggio, la pressione al manometro della pressa non fu altissima, ma i perni comunque hanno forzato parecchio nel foro del braccio e penso sia un bene.

Mimmo scusami, certo che è mezzo decimo (5 centesimi) il gioco stimato...ho detto una corbelleria (stupid)

Guido, ma per carità che tu sia un rompiscatole...anzi non ti ringrazierò mai abbastanza dei tuoi consigli. Sappi (visto che siamo in tema) che da ragazzino ed anche da studente grandicello, l'estate la passavo in officina, dal mio babbo che era fabbro/meccanico e dopo da altri meccanici ed anche carrozzieri..poi terminati gli studi ho fatto altro. Ti dico questo perchè gli sbagli meccanici da ragazzino non erano puniti dal semplice "cazziatone" ma, dal babbo, subivo punizioni corporali (sorpreso) (sorpreso) (mi prese a calci più di una volta per punte rotte o per il tornio non pulito bene a fine lavoro  ;D ;D ;D) quindi il tuo "rompiscatole", o anche la lavagna, sono una carezza vellutata  ;D ;D...
oggi l'apprendista ti si presenta con l'avvocato se solo alzi la voce  ;)

Scusate la divagazione, ma tra amici queste cose si raccontano: fa parte del...gioco (guid)

(felice)

Titolo: Re:regolazione pot de suspension
Inserito da: Tebo - 07 Dicembre 2016, 16:17:30 PM
ho dimenticato una cosa sui tappi a pressione: siccome non entravano nella loro sede, ne ho accentuato la "bombatura" usando una sfera da 20 mm con la quale li ho premuti dentro una chiave a bocciolo adatta (sempre con la pressa).
Poi una volta in sede, nei pivot, si sono inchiodati bene. Però un pochino il grasso a pressione esce anche da lì.

(felice)
Titolo: Re:regolazione pot de suspension
Inserito da: guidowi - 08 Dicembre 2016, 00:59:55 AM
Citazione da: Tebo - 07 Dicembre 2016, 16:17:30 PM
ho dimenticato una cosa sui tappi a pressione: siccome non entravano nella loro sede, ne ho accentuato la "bombatura" usando una sfera da 20 mm con la quale li ho premuti dentro una chiave a bocciolo adatta (sempre con la pressa).
Poi una volta in sede, nei pivot, si sono inchiodati bene. Però un pochino il grasso a pressione esce anche da lì.

(felice)

Un ottimo metodo; io uso il pestello della Ecas, purtroppo oggi non più disponibile, ma anche la sfera funziona.
Una volta riappiattiti i tappi nei pivot, hai anche ri-bulinato le circonferenze?
Il tappo deve comunque essere di materiale deformabile per aderire bene nell'alloggiamento "usato".
I migliori sono quelli dei kit di Citroservices.

Ciao
Guido
Titolo: Re:regolazione pot de suspension
Inserito da: COIO3 - 08 Dicembre 2016, 09:43:30 AM
Citazione da: MVO - 07 Dicembre 2016, 15:38:36 PM
Buonasera a tutti,
Mimmo, per sfilare i pivots non sempre si riesce con la mazzetta, dipende anche dal grasso interno che si è seccato con il tempo ecc.
Nel caso che sono molto duri, si può usare un cannello per scaldare la parte esterna.

che c'entra il grasso (??) il problema é l'interferenza tra boccola del braccio e perno, l'inevitabile ossidazione genera infausto accoppiamento tra i metalli, é quello che va sconfitto brute force mica il grasso secco  ;D che tra boccola del braccio e perno proprio non arriva (spett)

nel caso siano molto duri (certuni hanno proprio tutte le fortune (muro)) non si usa il cannello  (sorpreso) si usa la pressa (su) é difficile scaldare il braccio e tenere freddo il perno visto che sono appiccicati l'uno all'altro (appl) senza contare che la boccola é saldata al braccio, non é corpo unico e io eviterei di arrostirlo con il cannello, ma questa é solo la mia opinione  ;D
Titolo: Re:regolazione pot de suspension
Inserito da: MVO - 08 Dicembre 2016, 12:31:41 PM
Buongiorno a tutti,
Mimmo, la boccola di cui parli,
inserita nel mozzo è di un metallo molto friabile, forse ghisa o altro, si deve stare molto attenti quando si inserisce perché è molto facile a rompersi, mentre il perno (pivot) è di ferro/acciaio a seconda della qualità del ricambio.
L'ingrassatore fa in modo che il grasso si spande in tutti i punti, rondelle comprese
Scaldando il mozzo si scioglie il grasso che è all'interno del mozzo/pivot che magari si è indurito e l'eventuale ossidazione che c'è all'interno, in genere si riesce a smontare il tutto senza togliere il braccio dal posto ed usare la pressa.
Ma anche tu non hai scritto che i pivot li hai tolti con la mazzetta !
Saluti
Marcello
Titolo: Viva Las Vegas
Inserito da: COIO3 - 08 Dicembre 2016, 13:39:31 PM
il nero vince, il rosso perde   ;D


Titolo: Re:Viva Las Vegas
Inserito da: guidowi - 09 Dicembre 2016, 07:46:59 AM
Citazione da: COIO3 - 08 Dicembre 2016, 13:39:31 PM
il nero vince, il rosso perde   ;D




Bell'esempio di piano sequenza organizzato in sei metriquadri in cui l'unico effetto speciale è l'inavvertibile movimento di carrello della macchina da presa.
Dovrebbero guardarselo ogni mattina tanti registi di videoclip odierni tutti figli del compositing.

Mimmo, il malinteso penso sia generato dal chiamare boccola l'alesaggio ricavato nel braccio in cui alloggiare il perno.
E' nell'alesaggio che il perno alloggia per interferenza, ed è l'alesggio che se viene massacrato da un'operazione troppo rude di estrazione del perno perde qualche micron di materiale e il perno non lo tiene più.

(felice)
Guido