regolazione pot de suspension

Aperto da Tebo, 06 Novembre 2016, 19:49:26 PM

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guidowi

Le leve con le sfere sono centrate (con l'auto a terra) nell'ampio foro della testina? Se sono a pacco con un bordo si indurisce lo sterzo epoi si spacca qualcosa.

Ciaò
Guidò

MVO

Buonasera a tutti,
quel tipo di ghiera con il dado incorporato viene fornito come ricambio già da molti anni dai vari ricambisti.
La ghiera originale era difficoltosa da svitare ed in genere si doveva demolire per poi rimontare la ghiera nuova con l'apposito attrezzo, fai da te od originale, se nel demolire la vecchia ghiera si sciupava la filettatura erano guai, e si doveva intervenire sulla filettatura dell'avantreno o su quella della ghiera.
*Non è necessario smontare tutto l'avantreno per cambiare il pignone, una volta tolto il piantone dello sterzo e la gomma di protezione si lavora abbastanza bene.
*Per quanto riguarda i perni fusi (pivots), questi devono essere montati con una certa tolleranza e nel modo giusto ,
MCC fornisce una serie di rondelle di spessore adatte per essere inserite tra il pernio ed il braccio, misure varie :
2,1---2,3---2,5---2,7 ecc
Non è detto con questo che il ricambio Burton e di altra marca sia sbagliato, ma non sempre lo spessore è giusto, sim devono prima fare delle prove....
Per quanto riguarda il gioco , come giustamente già scritto da Mimmo questo deve essere da 0,1--->0,4 mm.
Nella parte sotto il pivot, la ghiera che si svita/avvita con un cacciavite molto grosso nel mozzo ,
deve entrare da 7,10--->7,25mm, se troppo strinta potrebbe toccare nel pivot questo essere duro...
*Il pernio deve esser montato in un certo verso in modo da far scorrere il grasso al suo interno :
*I due fori devono stare nella parte bassa del pivot
Saluti citronici
Marcello

Tebo

beh non pensate che per girare lo sterzo si deve essere in due  ;D
diciamo che è leggermente duro, ma già oggi, dopo una decina di km, andava meglio.

Per la bulinatura...normalmente non credo che si possa fare: il foro sulla vasca non può consentire il passaggio del bulino. La mia l'ho dovuta sacrificare  (stupid) aprendo un foro di dieci centimetri perchè non mi si toglieva la cravattina che stringe il piantone sul pignone, in nessun modo, quindi l'ho tagliata e volendo, dal foro così grande si potrebbe bulinare. Per chiuderlo ci ho fatto una lamierina di alluminio, siliconata e fissata con quattro rivetti. Certo non è un bel vedere ma resta sotto il tappetino (occhio non vede cuore non duole)  e non sapevo proprio come fare: ho dovuto aprire la vasca.

Guido, ho notato che per registrare il parallelismo delle ruote si rischia di spingere le testine contro le sfere dei braccetti ma ci sono stato attento e li ho messi al centro. A proposito mi confermate che la carreggiata è identica davanti e dietro? Perchè io ho messo le anteriori perfettamente allineate con le posteriori...va bene?

Marcello, i perni dei pivot li ho messi con tutte le attenzioni, sono andato dall'amico meccanico perchè c'è voluta la pressa grande per sfilare i vecchi: per un attimo il manometro ha raggiunto un valore elevatissimo prima di smuoverli.
Per rimetterli, dopo aver letto tutto quello che ho potuto sia qui sia altrove, ho rispettato le indicazioni (profondità del perno, orientamento e verso dei fori per il grasso, gioco assiale, tappi, ecc) nonostante questo, una volta rimontati risultavano duretti alla rotazione manuale: li ho lasciati così... (muoio)

Mimmo, si parla di centesimi, di assestamento. Le rondelle sostengono il peso di tutta la macchina e lavorano su due superfici (braccio e pivot) che non sono proprio perfette (dopo un lavoro di trentasei anni) anche se non si sa dove avviene lo scorrimento (sapete bene che sono tre, le rondelle, e quella centrale è scanalata: mica lo sappiamo per certo dove scorrono, le possibilità sono parecchie), penso che due-tre centesimi di assestamento siano plausibili...poi vediamo



(felice)

un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

haiede

I rasamenti dei perni, dovrebbero essere in acciaio non delle semplici rondelle da ferramenta in ferro altrimenti durano pochi mesi............secondo mio insignificante parere.
Spesso quelle fornite possono essere insufficienti o esagerate e bisogna "aggiustarsi" al montaggio.
Parere personale
(felice)
Dodo

Tebo

ma certo, Haiede, ci mancherebbe altro, ho usato le rondelle del kit (ma sempre rondelle sono). Una di queste l'ho dovuta anche sbassare di un decimo, con il platorello di precisione (sempre dal mio amico meccanico, io sinceramente ignoravo che si potesse fare), perchè non c'era verso di farla entrare con le sorelle.

Ovviamente c'è anche quella col parapolvere, l'avevo dimenticata

(felice)
un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

guidowi

Ecco, diciamo che non si può rimontare i perni basandosi sulle rondelle a corredo dei kit perchè hanno degli spessori a capocchia, cioè non vanno bene per nessuno.
non a caso i kit originali non comprendevano rondelle di regolazione ma solo la rondella di frizione e lp scodellino.
Bisogna invece disporre di un assortimento di rondelle di tutti gli spessori per riuscire ad ottenere il gico minimo compreso tra 0,1 e 0,4 scegliendo quelle più adatte.
Non capisco perchè hai dovuto massacrare la plancia per togliere il collare; forse la cabina è infossata perchè ha ceduto lo scatolato trasversale della plancia?
Normalmente il collare, che è di tolla, dopo aver tolto il bullone (questa volta è proprio un bullone perchè è l'insieme di una vite e di un dado) basta allargarla infilando un cacciavite nella fessura facendolo girare un po'.
Una volta tolto il piantone il buco nel pavimento è sufficiente per trapanare i fori, svitare la ghiera ed estrarre il pignone, come dice Marcello, ma con l'aggiunta dello smontare la piastra dell'ammortizzatore sinistro per far calzare un tubo di diametro adeguato sulla cremagliera per fare un po di leva e smuoverla (facendo lavorare la molle del pressore) al fine di liberare il pignone.
Questa operazione è addirittura obbligatoria sull'AMI8 dove per la forma della plancia la traversa non può essere smontata (con la cabina sul telaio) senza sfilare il pignone.

(felice) (felice)
Guido

Ludo

Guido, non è  da lavagna, conservare e riusare come assortimento le rondelle avanzate da precedenti sostituzioni, vero? (angel)

Io quelle fornite con i kit non sono mai riuscito ad usarle tutte insieme, sempre troppo spesse, sostituendone una con una usata  si...vado dietro alla lavagna? dimmelo per tempo che prendo una cassa di >Pastis e qualche rivista  ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

guidowi

Invece di una cassa di Pastis prendi una cassa di rondelle da Cassis !
Si può fare, devono essere pulite dalla ruggine, lisce e possibilmente... catalogate!
Le misuri tutte col micrometro e le dividi per famiglie.

Ciaò
Guidò

Ludo

Pulite le ho pulite...caspio non sapevo Cassis le avesse, non le ho mai viste...vero anche che non le ho cercate (stupid)

Provvedo.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Tebo


oh perbacco  (sorpreso)... ma il gioco assiale dei pivot deve essere COMPRESO tra 0,1 e 0,4 ??!!

pensavo che il gioco 0,1 fosse il massimo consentito...

io li ho montati a zero, cioè SENZA gioco...ecco perchè erano un poco duri alla rotazione.
Mannaggia e adesso? Cosa può comportare questa cosa? Il grasso è uscito dalle "rondelle" ma a questo punto non credo vada bene viaggiare così...ci sarà pericolo di grippaggio? (nonso)

Completamente diverso il discorso sulla cravatta del piantone...avevo due problemi: il primo svitare il dado e togliere la vite (quelli con chiave da 11 mm)...che non so se dipende dalla mia macchina ma non c'è verso di arrivarci da nessuna parte e se anche lo avessi svitato poi come lo rimontavo? (il montaggio lo feci, a suo tempo, con la vasca non in posizione, l'ho tenuta un po' indietro, alta dietro, ho stretto la cravatta e successivamente ho terminato il posizionamento della vasca, ma non c'era la carrozzeria, avevo vita facile)

Il secondo problema (ma è venuto fuori dopo) era che il piantone non si sfilava dal pignone. Infatti, per evitare martellate da orbi, ho realizzato una chiave da 30 mm, sacrificando una vecchia combinata, con la quale sono riuscito a svitare la ghiera ed ho estratto piantone e pignone contemporaneamente. Ma per tutto questo ho dovuto modificare la vasca stessa portando il foro da 45 a 110 mm. Questo foro, come ho detto, l'ho poi chiuso con una lamierina di alluminio tagliata per farla passare sotto al giunto.

Ammetto che è una operazione discutibile, sulla macchina di un altro non l'avrei mai fatto, ma io lavoro solo sulle mie e mi prendo queste licenze (una cosa è l'estetica altro è la tecnica).
Per altro quella è una sorta di finestrella che agevola molto il lavoro sul piantone per smontaggio e rimontaggio, quel punto non è sigillato, come sulla duecavalli, neanche di serie, quindi se entra acqua adesso...sarebbe entrata anche prima: il foro è sempre da 45 mm.

Sul parallelismo delle ruote che mi dite?

(felice)

 
un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

COIO3

Citazione da: Ludo - 03 Dicembre 2016, 15:48:48 PM
Guido, non è  da lavagna, conservare e riusare come assortimento le rondelle avanzate da precedenti sostituzioni, vero? (angel)

anche io ho riutilizzato le vecchie rondelle mischiandole alle nuove  ;D solo che le avevo appena tolte e non erano arrugginite.

mi consola che guido non disapprovi  (muoio) a me non mi hanno creato per l'eccellenza  (stupid)
Whatever Works ;)

guidowi

Tebo,
a gioco zero nulla può funzionare senza grippare e poi prima di affrontare un lavoro bisogna sempre documentarsi, avresti trovato che il gioco deve essere compreso tra 0,1 e 0,4 solo spulciando il forum; l'avrò scritto trenta volte.
Poi prima di aprire voragini nel pavimento si può pensarne un'altra.
Nella Mehari c'è sempre la possibilità di flettere la plastica per infilare le mani e svitare il collare ma visto che possono essersi rinsecchente e potrebbero rompersi si possono forare i rivetti e smontare il passaruota e d'incanto si apre un'autostrada verso il collare del piantone.

Ciaò
Guidò

vagabondo 57

Citazione da: guidowi - 04 Dicembre 2016, 00:05:06 AM
Tebo,
a gioco zero nulla può funzionare senza grippare e poi prima di affrontare un lavoro bisogna sempre documentarsi, avresti trovato che il gioco deve essere compreso tra 0,1 e 0,4 solo spulciando il forum; l'avrò scritto trenta volte.
Poi prima di aprire voragini nel pavimento si può pensarne un'altra.
Nella Mehari c'è sempre la possibilità di flettere la plastica per infilare le mani e svitare il collare ma visto che possono essersi rinsecchente e potrebbero rompersi si possono forare i rivetti e smontare il passaruota e d'incanto si apre un'autostrada verso il collare del piantone.

Ciaò
Guidò
(adoraz) (adoraz) (adoraz) vostra luminosità ancora in piedi  (vecchio)   (spett)  mi raccomando si riguardi.....sà l umidità della notte...... ;D
io resto sempre in bilico .

MVO

Buongiorno a tutti,
come già scritto in precedenza,
questi sono gli spessori vari da adattare ai pivots delle nostre bicilindriche,
in alto a dx quelli che fornisce MCC gli altri in alto sono gli originali citroen.
In genere per poter lasciare la tolleranza da 01--0,4 si deve montare quelli da 2,3.
MCC fornisce da : 2,1--2,3--2,5--2,7 ecc, ma si possono montare anche quelli usati opportunamente puliti.
Saluti citronici
Marcello

MVO

Buonasera a tutti,
Tebo, per quanto riguarda l'apertura che oramai hai fatto sulla vasca delle tua mehari, puoi rimediare facendo così :
*Pannello (kit di rinforzo in plastica ABS) od in questo caso di vetroresina da rivettare e sigillare con sigillante poliuretanico sopraverniciabile.
*Pannello poggiapiedi in alluminio di spessore 2-3 mm da rivettare e sigillare
P.S. per i pivots se sono troppo duri e non si assestano dovrai smontarli di nuovo e modificare le rondelle, non è necessario smontare il braccio, lo puoi fare sul posto....
Saluti
Marcello



guidowi

Citazione da: Tebo - 03 Dicembre 2016, 18:02:42 PM
Sul parallelismo delle ruote che mi dite?

Che dovrai fare la convergenza  ;)

Tebo

Citazione da: guidowi - 04 Dicembre 2016, 23:46:33 PM
Citazione da: Tebo - 03 Dicembre 2016, 18:02:42 PM
Sul parallelismo delle ruote che mi dite?

Che dovrai fare la convergenza  ;)

si, Guido, ma la mia domanda era proprio "come?": le ruote per il momento sono parallele ma, per esempio, un gommista mi ha detto che ogni macchina ha qualche grado in apertura o chiusura previsto dalla casa costruttrice che dipende dalla geometria dell'avantreno e non sempre è giusto allineare le ruote anteriori con le posteriori. Non riesco a trovare nulla su questo argomento (ma sarò io che non sono capace di cercare le cose?)  :)

Oggi ho sollevato la Mehari davanti ed ho staccato i braccetti dello sterzo svincolando i pivot dallo sterzo stesso: adesso ruotano liberi ed hanno un gioco assiale (rispetto al perno) stimabile in 50 centesimi...al massimo! Posso dire che il previsto "assestamento" sia avvenuto nel giro di una trentina di km, percorsi quasi tutti su strada sterrata proprio per stimolarlo.

Marcello, smontare tutto di nuovo?? Ma non credo che i perni messi con la pressa da 300 ton. mi si sfilino senza smontare i bracci e riportarli a lei...come leggi sopra, li tengo sotto controllo quotidiano ma se non danno segni di pericolo non li rismonto, neanche sotto tortura

Guido, si, evidentemente non ho letto bene sul gioco assiale dei pivot, è vero. Lasciami, però, dire che per me la 2cv e la Mehari non sono mezzi di trasporto ma strumenti per il mio hobby preferito. Quando opero su di loro non "lavoro" ma gioco...(alla soglia dei miei sessant'anni  ;D ), quindi, una volta garantita la sicurezza della circolazione per me e per gli altri, mi sento libero di fare cose strane proprio perchè lavoro per le MIE macchine, infatti difficilmente eseguo lavori per altri e mai a pagamento...proprio perchè sono e voglio rimanere un semplice, appassionato e banale dilettante. Il mio mestiere è un altro.  ;D ;D ;D  Ci tenevo a dare e darti questa spiegazione.  ;)

(felice)
un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

claudyane6

per la divergenza è da 0 a 3 mm, lo trovi qui a pagina 12 del PDF

Manuale regolazioni (da pag 89 a pag 110)
http://www.2cvclubitalia.com/pdf/2cv%20-%20MANUALE%20da%20officina%20Regolazioni%20p89-p110.pdf

guidowi

Citazione da: Tebo - 06 Dicembre 2016, 18:13:51 PM
Guido, si, evidentemente non ho letto bene sul gioco assiale dei pivot, è vero. Lasciami, però, dire che per me la 2cv e la Mehari non sono mezzi di trasporto ma strumenti per il mio hobby preferito. Quando opero su di loro non "lavoro" ma gioco...(alla soglia dei miei sessant'anni  ;D ), quindi, una volta garantita la sicurezza della circolazione per me e per gli altri, mi sento libero di fare cose strane proprio perchè lavoro per le MIE macchine, infatti difficilmente eseguo lavori per altri e mai a pagamento...proprio perchè sono e voglio rimanere un semplice, appassionato e banale dilettante. Il mio mestiere è un altro.  ;D ;D ;D  Ci tenevo a dare e darti questa spiegazione.  ;)
(felice)

Si, hai ragione, e io sono un rompiscatole che mette sempre i puntini sule I, però esorto alla documentazione preventiva che secondo me rende più interessante il gioco e garantisce la sicurezza.  ;)
Se si sono limati i rasamenti, ingrassali bene sprecando grasso per essere sicuro che esca qualsiasi traccia del consumo che altrimenti procederà inesorabile.
In linea di massima, tranne l'AMI8 che ha la carreggiata posteriore più stretta, con le bicilindriche si possono allineare col filo.
Quando invece andrai dal gommista, sul computer del banco di misura potrà selezionare la Mehari (diversa dalla 2cv per l'altezza più alta da terra) e verranno fuori i dati di regolazione.
Avendo la Mehari i parafanghi posteriori sagomati, se le altezze sono giuste, è possibile calcolare la compensazione dello svergolamento dei cerchi, con gli attrezzi montati sulle ruote, facendo andare un poco indietro e avanti la macchina.
Sulla 2cv invece ci vogliono cerchioni sicuramente dritti perchè il parafango posteriore impedisce la rotazione dell'attrezzo di supporto dei sensori.
Alla fine, ricorda di far serrare solo il collare interno dei manicotti di regolazione e di controllare che la leva sia centrata nel foro della testina prima serrare anche quello esterno.

Ciaò
Guidò

COIO3

Citazione da: Tebo - 06 Dicembre 2016, 18:13:51 PM
non credo che i perni messi con la pressa da 300 ton.

tolti, non messi, tolti  ;D

anche ossidati i miei perni sono saltati fuori percuotendo i pestelli della ecas con una mazzetta da 2500 grammi  (appl) colpi ben assestati s'intende  (su)

per inserire i perni nuovi e le nuove boccole (??) direi che basta alzare la voce e vanno a posto da soli   ;D

ps. 50 centesimi equivalgono a 5 decimi (spett) cosí fosse i perni ti si sarebbero assestati in maniera spettacolare in un tempo straordinariamente breve  ;D

riassumendo: smontare i perni appena calzati é una passeggiata di salute e uno spessimetro non costa una cifra spropositata (nonso) io l'ho rubato (bb) nel senso che non l'ho ancora restituito (spett)

se esiste qualcosa di difficile nei perni direi che si tratta del cappello superiore, quello che calza a deformazione, quello si che mi ha dato filo da torcere (muro)
Whatever Works ;)

guidowi

eh, caro mio, mica tutti i perni vengono fuori con la mazzetta da due chili e mezzo.
Tanti si, ma qualcuno devo portarlo in rettifica anch'io perchè non c'è verso; dipende dalla ruggine e dai colpi che ha preso il perno durante la vita.
Poi anche quando escono solo con la pressa si rimontano i nuovi con la mazzetta ma anche li DEVONO essere un po' duri perchè se vanno dentro troppo facilmente significa che nel tirarli fuori ci si è portati dietro qualche microframmento di troppo del braccio e viene a mancare la giusta interferenza tra le parti.
A volte capita di non poter riutilizzare il braccio perchè il perno entra libero e allora son dolori.
Perni maggiorati non esistono e se esistessero sarebbero troppo minorate le boccole.

I tappi poi sono fondamentali. Se manca la tenuta il grasso non va in pressione e perni e boccole durano dieci minuti.

Ciaò
Guidò

COIO3

mi ricordo bene degli ammaestramenti e delle raccomandazioni  ;D

ricordo di aver pensato che se ci riuscivi tu con il pestello e il supporto di battuta avrei potuto provarci anche io, e mi é andata bene  (su)

a rimontare é stata una passeggiata, a parte il tappo che m'ha fatto soffrire, posizionando le boccole ho dovuto usare il martellino da carpentiere per rispettare le distanze ed evitare di vederli risputare fuori dalla parte opposta, qualche cosa in piú per il perno ma sempre nei limiti di una giusta e corretta opposizione da interferenza.

so che non é difficile intervenire, per questo consigliavo l'amico di rimboccarsi le maniche, in questa fase dubito abbia bisogno della pressa.

ma nulla ovviamente gli impedisce di continuare ad andare nella configurazione attuale  ;D
Whatever Works ;)

MVO

Buonasera a tutti,
Mimmo, per sfilare i pivots non sempre si riesce con la mazzetta, dipende anche dal grasso interno che si è seccato con il tempo ecc.
Nel caso che sono molto duri, si può usare un cannello per scaldare la parte esterna.
In casi estremi si toglie il braccio e si usa la pressa.
Ma una volta montati si possono sfilare bene di nuovo con la mazza senza togliere i bracci.
*Per verificare se gli spessori vanno bene, si inserisce una sagoma (falso pivot) di poco inferiore alle misure del pivot stesso e si verifica con uno spessimetro il gioco delle rondelle ecc.
Tebo, se hai sganciato le  (levier de direction dx-sx) dove alloggiano le (embout barre de direction sx-dx) ed i perni dei pivot girano abbastanza bene, il tuo problema è un altro controlla bene la scatola sterzo e le due nocelle che siano senza gioco od usurate e con grasso ecc.ecc., le nocelle come già descritto devono essere centrate...
I due pivots poi si assesteranno
Saluti
Marcello

Tebo

allora:
io ho cambiato i perni dei pivot nella 2cv e, adesso, nella Mehari. A suo tempo realizzai un estrattore con una vite che passava dentro al foro del perno...ma neanche per sogno ci fu verso di schiodarli. Smontai i bracci a via, alla pressa (tanto è del mio  amico di infanzia e mica lo pago... ;D).
In tutti e quattro i casi (due per la Mehari e due per la 2cv) si schiodarono con un forte schianto, rischiando di piegare il perno "estrattore" realizzato al tornio.

Per il rimontaggio, la pressione al manometro della pressa non fu altissima, ma i perni comunque hanno forzato parecchio nel foro del braccio e penso sia un bene.

Mimmo scusami, certo che è mezzo decimo (5 centesimi) il gioco stimato...ho detto una corbelleria (stupid)

Guido, ma per carità che tu sia un rompiscatole...anzi non ti ringrazierò mai abbastanza dei tuoi consigli. Sappi (visto che siamo in tema) che da ragazzino ed anche da studente grandicello, l'estate la passavo in officina, dal mio babbo che era fabbro/meccanico e dopo da altri meccanici ed anche carrozzieri..poi terminati gli studi ho fatto altro. Ti dico questo perchè gli sbagli meccanici da ragazzino non erano puniti dal semplice "cazziatone" ma, dal babbo, subivo punizioni corporali (sorpreso) (sorpreso) (mi prese a calci più di una volta per punte rotte o per il tornio non pulito bene a fine lavoro  ;D ;D ;D) quindi il tuo "rompiscatole", o anche la lavagna, sono una carezza vellutata  ;D ;D...
oggi l'apprendista ti si presenta con l'avvocato se solo alzi la voce  ;)

Scusate la divagazione, ma tra amici queste cose si raccontano: fa parte del...gioco (guid)

(felice)

un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

Tebo

ho dimenticato una cosa sui tappi a pressione: siccome non entravano nella loro sede, ne ho accentuato la "bombatura" usando una sfera da 20 mm con la quale li ho premuti dentro una chiave a bocciolo adatta (sempre con la pressa).
Poi una volta in sede, nei pivot, si sono inchiodati bene. Però un pochino il grasso a pressione esce anche da lì.

(felice)
un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

guidowi

Citazione da: Tebo - 07 Dicembre 2016, 16:17:30 PM
ho dimenticato una cosa sui tappi a pressione: siccome non entravano nella loro sede, ne ho accentuato la "bombatura" usando una sfera da 20 mm con la quale li ho premuti dentro una chiave a bocciolo adatta (sempre con la pressa).
Poi una volta in sede, nei pivot, si sono inchiodati bene. Però un pochino il grasso a pressione esce anche da lì.

(felice)

Un ottimo metodo; io uso il pestello della Ecas, purtroppo oggi non più disponibile, ma anche la sfera funziona.
Una volta riappiattiti i tappi nei pivot, hai anche ri-bulinato le circonferenze?
Il tappo deve comunque essere di materiale deformabile per aderire bene nell'alloggiamento "usato".
I migliori sono quelli dei kit di Citroservices.

Ciao
Guido

COIO3

Citazione da: MVO - 07 Dicembre 2016, 15:38:36 PM
Buonasera a tutti,
Mimmo, per sfilare i pivots non sempre si riesce con la mazzetta, dipende anche dal grasso interno che si è seccato con il tempo ecc.
Nel caso che sono molto duri, si può usare un cannello per scaldare la parte esterna.

che c'entra il grasso (??) il problema é l'interferenza tra boccola del braccio e perno, l'inevitabile ossidazione genera infausto accoppiamento tra i metalli, é quello che va sconfitto brute force mica il grasso secco  ;D che tra boccola del braccio e perno proprio non arriva (spett)

nel caso siano molto duri (certuni hanno proprio tutte le fortune (muro)) non si usa il cannello  (sorpreso) si usa la pressa (su) é difficile scaldare il braccio e tenere freddo il perno visto che sono appiccicati l'uno all'altro (appl) senza contare che la boccola é saldata al braccio, non é corpo unico e io eviterei di arrostirlo con il cannello, ma questa é solo la mia opinione  ;D
Whatever Works ;)

MVO

Buongiorno a tutti,
Mimmo, la boccola di cui parli,
inserita nel mozzo è di un metallo molto friabile, forse ghisa o altro, si deve stare molto attenti quando si inserisce perché è molto facile a rompersi, mentre il perno (pivot) è di ferro/acciaio a seconda della qualità del ricambio.
L'ingrassatore fa in modo che il grasso si spande in tutti i punti, rondelle comprese
Scaldando il mozzo si scioglie il grasso che è all'interno del mozzo/pivot che magari si è indurito e l'eventuale ossidazione che c'è all'interno, in genere si riesce a smontare il tutto senza togliere il braccio dal posto ed usare la pressa.
Ma anche tu non hai scritto che i pivot li hai tolti con la mazzetta !
Saluti
Marcello

COIO3

il nero vince, il rosso perde   ;D


Whatever Works ;)

guidowi

Citazione da: COIO3 - 08 Dicembre 2016, 13:39:31 PM
il nero vince, il rosso perde   ;D




Bell'esempio di piano sequenza organizzato in sei metriquadri in cui l'unico effetto speciale è l'inavvertibile movimento di carrello della macchina da presa.
Dovrebbero guardarselo ogni mattina tanti registi di videoclip odierni tutti figli del compositing.

Mimmo, il malinteso penso sia generato dal chiamare boccola l'alesaggio ricavato nel braccio in cui alloggiare il perno.
E' nell'alesaggio che il perno alloggia per interferenza, ed è l'alesggio che se viene massacrato da un'operazione troppo rude di estrazione del perno perde qualche micron di materiale e il perno non lo tiene più.

(felice)
Guido