News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Presa accendisigari

Aperto da marcoz70, 09 Dicembre 2016, 14:33:09 PM

« precedente - successivo »

marcoz70

Ho letto in giro sul forum del montaggio di una presa accendisigari sulla Dyane o 2CV che si voglia.
Purtroppo non sono molto ferrato in materia di impianti elettrici ma penso che se riesco a capire bene i passaggi potrei riuscire nell'impresa  (sorpreso)
Ho già acquistato l'accendisigari che ha due fili, uno rosso e uno nero .. ed ora i miei dilemmi ..

A) Ho letto che il filo rosso andrebbe collegato al positivo della batteria mettendoci in mezzo anche un fusibile. Ma come si fa? Potreste spiegarmi passo passo i passaggi? Se serve un saldatore? Il fusibile da che amperaggio? Il filo di che tipo?

B) .... e poi quello nero lo saldo semplicemente alla parte di carrozzeria in ferro, giusto?

Scusate la mia ignoranza in materia .. spero siate comprensivi  (ciao)
https://www.reverbnation.com/sottosuoloband/song/25268159-dyane-song

The Dyane Song by sottosuoloband .. scritta da ME!

10nico

Citazione da: marcoz70 - 09 Dicembre 2016, 14:33:09 PM
Ho letto in giro sul forum del montaggio di una presa accendisigari sulla Dyane o 2CV che si voglia.
Purtroppo non sono molto ferrato in materia di impianti elettrici ma penso che se riesco a capire bene i passaggi potrei riuscire nell'impresa  (sorpreso)
Ho già acquistato l'accendisigari che ha due fili, uno rosso e uno nero .. ed ora i miei dilemmi ..

A) Ho letto che il filo rosso andrebbe collegato al positivo della batteria mettendoci in mezzo anche un fusibile. Ma come si fa? Potreste spiegarmi passo passo i passaggi? Se serve un saldatore? Il fusibile da che amperaggio? Il filo di che tipo?

B) .... e poi quello nero lo saldo semplicemente alla parte di carrozzeria in ferro, giusto?

Scusate la mia ignoranza in materia .. spero siate comprensivi  (ciao)

Ciao, è meno complicato di quello che sembra  ;)

Prendi un bel filo rosso di grossa sezione (almeno 2,5mmq) e da un lato ci crimpi (o saldi) un terminale (detto anche "capocorda") a occhiello di dimensioni grosse , con il foro dell'occhiello abbastanza grande per infilarlo sul filetto del morsetto positivo della batteria.
Stessa cosa per un bel filo nero di uguale sezione, che ovviamente andrà collegato con il terminale a occhiello sul morsetto negativo della batteria.

Tiri i fili dentro l'abitacolo sfruttando uno dei tanti fori nella parete tra motore e abitacolo; nel punto dove i fili passano attraverso la lamiera mettici un gommino (es: un pezzetto di tubetto di gomma, oppure qualche strato di guaina termorestringente, o almeno qualche giro di nastro isolante)

Poi sul filo rosso inserisci un portafusibile , a seconda del tipo sarà da crimpare o con i morsetti da avvitare.
Dentro il portafusibile ci metti un bel fusibile da 10 o 15 Ampére.

In ultimo colleghi i due fili rosso e nero all'accendisigari mediante crimpatura (o saldatura) di due morsetti faston delle stesse dimensioni di quelli della presa accendisigari.

Tutto qui!

In bocca al lupo!  (superok)

Lunga vita e poppErità accendisigaristica (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

zia anita

evitate le maiuscole...

Tad

Ciao marcoz70

arrivato a postare ho visto che Michele ti ha già risposto, ormai che ho fatto ti metto anche una parte del mio, magari le foto ti sono utili  ;D

nella foto seguente puoi vedere come puoi fare per portare un filo positivo all'interno dell'abitacolo. La freccia rossa indica l'attacco del filo, tramite un faston ad occhiello, al polo positivo. Fondamentale è mettere un portafusibile (vedi freccia verde), e quindi un fusibile, subito dopo il collegamento al polo positivo, diciamo almeno entro 20 cm. Questo fusibile serve a protezione del cavo a valle del fusibile. Altrimenti, ad esempio, un corto circuito dovuto ad una lesione del rivestimento isolante del cavo, che determina il contatto del filo in rame con un punto di massa, potrebbe anche causare un incendio, per la corrente ad alto amperaggio che passerebbe nel filo facendolo riscaldare oltre il limite. Se l'unica utenza che devi mettere è un accendisigari, puoi portare il cavo proveniente dal polo positivo  direttamente al cavo rosso dell'accendisigari, senza interporre altri fusibili. In questo caso, puoi mettere un cavo da 2,5 mm2 (con rivestimento in PVC, lo trovi in un qualsiasi negozio di ricambi auto) ed un fusibile da 5 ampere, direi che è più che sufficiente. Se invece si devono alimentare più utenze, si dovrà mettere una scatolina portafusibili nell'abitacolo e si dovranno calcolare le Ampere totali assorbite per decidere quale cavo e fusibile utilizzare.





Il portafusibile in foto è impermeabile, ed è collegato al cavo che va nell'abitacolo mediante saldatura in corrispondenza della freccia gialla. Il punto di saldatura è stato poi coperto da più strati di guaina isolante termorestringente. Puoi, in alternativa, usare un faston blu (per il cavo da 2,5 mm2). Se decidi però di usare i faston è utile usare una pinza per crimpare, per stringere bene. La freccia viola indica il punto da me utilizzato per entrare nell'abitacolo, ma puoi entrare anche da altre parti. A me andava bene lì, perchè sono passato con un cavo più grosso (4 mm2) che non passava da altre parti e perchè così entravo nell'abitacolo proprio dove volevo io. Se guardi bene, anche nel punto di ingresso nell'abitacolo, il cavo, benchè non abbia soluzioni di continuità e non sia a contatto con il metallo della carrozzeria, è stato ulteriormente protetto da diversi strati di guaina termorestringente (anche perchè io ho usato un cavo con isolamento in silicone, che è più resistente alle alte temperature ed alle sostanze chimiche, rispetto al PVC - il PVC è quello normalmente utilizzato nei cavi per le auto -, ma è meno resistente al taglio).

(felice)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Tad

A proposito, considera che il fusibile deve sempre avere un amperaggio inferiore al massimo sopportabile dal cavo. Un cavo da 2,5 mm2, se non troppo lungo, può andare bene per correnti di 10-20 A max, per cui meglio non metterci fusibili oltre i 15 A.
(felice)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Tad

rileggendo questa frase:
Se l'unica utenza che devi mettere è un accendisigari, puoi portare il cavo proveniente dal polo positivo  direttamente al cavo rosso dell'accendisigari, senza interporre altri fusibili.
mi viene il dubbio che possa essere frainteso.
Altri fusibili oltre a quello nella prima parte del cavo .... che ci vuole SEMPRE.
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

zia anita

una riflessione
se va messo un accendisigar a uso accendisigari, immagino che bisogna usare del cavo del giusto diametro ma...
se si vuole usare una presa accendisigari per metterci una presa usb, si possono usare cavi o fili più piccoli di diametro e la corrente forse prenderla dall'interno abitacolo.

con la zia, ho preso la corrente tramite un faston particolare dalla luce del pomello aria.
evitate le maiuscole...

10nico

L'importante è non collegare MAI MAI MAI utilizzatori "pesanti" a quella presa! (vecchio)

Meracumandi!
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

zia anita

infatti
la lavatrice e asciugatrice ha fili di 8 millimetri collegati direttamente alla batteria prima della bobina.
di fusibili, ne ho messi due uno dixan l'altro griffato vernel (sorpreso)

bianchi
evitate le maiuscole...

10nico

Citazione da: zia anita - 09 Dicembre 2016, 21:17:12 PM
infatti
la lavatrice e asciugatrice ha fili di 8 millimetri collegati direttamente alla batteria prima della bobina.
di fusibili, ne ho messi due uno dixan l'altro griffato vernel (sorpreso)

bianchi

Guarda che basta un inverterino da 75w per mandare in crisi un filo di piccola sezione eh! (vecchio)

Zia avvisata, sia zalvata! (vecchio)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Tad

Scusa Fabio, ma non devi mettere anche l'amplificatore ... quello attaccato con i magneti?
Ma forse assorbiva poco ... non ricordo.
L'ampli potrebbe anche avere un suo fusibile interno e quindi essere protetto .... ma il cavo a cui ti sei attaccato?
Portare un filo dalla batteria è comunque sempre meglio.
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Tad

sai .... alla Zia ormai ci siamo affezionati  (muoio) (muoio)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

marcoz70

Ragazzi che dire .. siete troppo forti. Stamattina ho un po di tempo e ci provo ... guardate poi il telegiornale delle 13,00 .. cronaca di Roma o sentite "er botto"  ;D
https://www.reverbnation.com/sottosuoloband/song/25268159-dyane-song

The Dyane Song by sottosuoloband .. scritta da ME!

marcoz70

Ragazzi ci sono riuscito!!!! E senza far esplodere "ramarro" la mia dyane vert bamboo del '79. Grazie davvero di cuore a tutti voi .. poi tad .. le tue foto sono state preziosissime!!!!  (appl)
https://www.reverbnation.com/sottosuoloband/song/25268159-dyane-song

The Dyane Song by sottosuoloband .. scritta da ME!

Tad

Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

zia anita

bravissimo.

ora aspettiamo le fotine della dyane.
dentro fuori sopra e sotto.
evitate le maiuscole...

Citroale90

Argomento interessante! (superok)
Io della presa accendisigari faccio un uso smodato e attacco di tutto  :P
Presto mi sarà utile!

marcoz70

Citazione da: zia anita - 10 Dicembre 2016, 14:19:45 PM
bravissimo.

ora aspettiamo le fotine della dyane.
dentro fuori sopra e sotto.

Ho fatto un bel lavoretto e sono molto soddisfatto .. aspetto a pubblicare le foto perché sto aspettando queste due casette  :P

Triplicatore di presa accendisigari con interruttore ON/OFF


4 Luci LED blue per ambiente interno auto


Costo totale = € 10,50 ... ora aspetto che arrivino  (muoio)
https://www.reverbnation.com/sottosuoloband/song/25268159-dyane-song

The Dyane Song by sottosuoloband .. scritta da ME!

zia anita

sono curioso per come avete sistemato le cose all'interno.

nella zia ho messo questa

fissata qui


i fili rosso neri a sx non fanno parte della cosa.


led.
dove li metterete?
belli!

2 prese usb e una presa dove potrei metterci un'altra usb oppure una torcia led. niente accendisigari.
evitate le maiuscole...

marcoz70

.. in effetti non fumando i 3 connettori serviranno 1. per cellulare/navigatore 2. led luci ambiente 3. cavo cortesia passeggero  (guid)
https://www.reverbnation.com/sottosuoloband/song/25268159-dyane-song

The Dyane Song by sottosuoloband .. scritta da ME!

claudyane6

#20
io come luce di cortesia/portaoggetti ho messo questa:



è indipendente, non ha cavi, la fisso con la molletta alla pance de bord o dove mi serve e la direziono secondo l'esigenza

per il telefono ed amplificatore bluetooth ho messo una presa come la zia, senza collegare l'accendisigari che non mi serve

guidowi

FABIOOOOOO cos'è quell'accendisigari infilato nella presa? Il filo della spia dello starter non può reggere l'accendino !!!!

tutti i discorsi del collegamento alla batteria non considerano il fatto che un' utilizzazione elettrica di questo tipo deve essere sotto chiave e non alimentata sempiternamente.
Qualunque cosa sia collegata quando togli la chiave dal quadro si deve spegnere tutto.

zia anita

tranquillo guidone.
quella era solo una foto ma giuro che ho annotato a memoria tutto ciò che mi hai detto a suo tempo.

li attacco solo usb niente micro onde o lavapiatti. lo giuro!

che spavento che mi hai fatto prendere (muoio)

evitate le maiuscole...

guidowi

Lo spavento l'ho preso io quando ho visto l'accendino infilato.
Provvedi di fornirmi prova di smaltimento dell'apparato accenditore presso discarica autorizzata.

Augh

Golf

Citazione da: guidowi - 13 Dicembre 2016, 22:22:30 PM
FABIOOOOOO cos'è quell'accendisigari infilato nella presa? Il filo della spia dello starter non può reggere l'accendino !!!!

tutti i discorsi del collegamento alla batteria non considerano il fatto che un' utilizzazione elettrica di questo tipo deve essere sotto chiave e non alimentata sempiternamente.
Qualunque cosa sia collegata quando togli la chiave dal quadro si deve spegnere tutto.

Io sono partito dalla batteria con questo cavo:



Interponendo chiaramente un fusibile all'uscita della batteria:



Posso usare l'accendisigari Guido?

Grazie........

(felice)

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

guidowi

si ma la batteria necessaria la devi caricare su un rimorchio.
Ce l'hai il gancio di traino?  ;)

zia anita

sono passato dalla discarica stamattina e ho gettato il birolo in questione.
tutto sotto controllo. in realta' ho scelto l'apparecchio per avere in totale 3usb fra gps musica e usb di cortesia.

golf

allora.....la prima foto, ci ho messo 3 minuti per capirla.
pensavo fosse il cavo della funivia del Cermis tranciato anni fa.
poi ho dedotto che fosse un cavo elettrico. non oso pensare al diametro (sorpreso)

poi mi posta il fusibile....


o meglio questo e' il fusibile che si usava da ragazzi ma lei (sorpreso)
cos'e' quel robo con gli ammortizzatori?
ha un albero a camme, cuffiette nere nel posteriore, tre ....insomma cosa cribbio e'?

e poi....
mi sembra gigante sovradimensionato ma lei cosa fa distribuisce corrente a tutta la parte ariosa di brescia?

maestro... guardi che golf sta diventando pericoloso (sorpreso) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
evitate le maiuscole...

guidowi

ti ho già detto di tenerlo a bada ma non lo fai...