2CV Club Italia - Forum

Il Club Citroën 2CV e derivate => Solidarietà duecavallista => Topic aperto da: The Dude - 26 Gennaio 2010, 23:22:11 PM

Titolo: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: The Dude - 26 Gennaio 2010, 23:22:11 PM
Carissimi amici forumisti, moderatori ed Admin,

all'ennesima situazione poco chiara di compravendita presente sul forum, mi permetto di sottoporvi una soluzione sulla quale meditavo da tempo.

Credo sarebbe molto utile e darebbe chiarezza una nuova sezione ufficiale:

VENDO, COMPRO, SCAMBIO, REGALO


Le mie considerazioni e la mia proposta nascono soprattutto perchè ho notato che si presentano troppe situazioni fastidiose e poco edificanti:

1) inserzioni sparse in qualsiasi sezione, con gran confusione e persino difficoltà nel poterle notare;

2) utenti che, causa assenza di parametri e prezzi, finiscono col mettersi in gara, al presentarsi di un annuncio vago, con conseguente sviluppo di pseudo-aste decisamente contrarie, non solo al regolamento, ma soprattutto al buon senso.


Riterrei anche necessario rendere l'accesso a tale sezione PRIVATO, non accessibile cioè al semplice visitatore.

I nostri sforzi come appassionati nel far emergere, per solidarietà tra di noi, delle occasioni, come, ad esempio, nel topic "Annunci, ebay e segnalazioni", viene sfruttata e strumentalizzata da persone esterne che "appassionati" NON sono.

Molti "furbetti del mercatino" stanno letteralmente in agguato.
Praticamente, senza accorgercene, forniamo una bella scorciatoia nella ricerca dei veicoli o dei ricambi: basta guardare qua per evitarsi di fare almeno la "fatica" di spulciare e impiegare del tempo tra i vari siti di annunci, realtà locali, etc...
Ma noi, quella fatica, per cercare le nostre beniamine la facciamo!!! :o :o :o

Facendo così diamo solo l'opportunità a chi SPECULA sul mondo delle auto/moto d'epoca di avvantaggiarsi a NOSTRE SPESE!
Noi ci lamentiamo dell'andamento del mercato nel mondo che ci appassiona, ma mi pare stiamo fornendo inconsciamente degli strumenti pericolosi perchè questo peggiori!
Lo stesso procedimento perverso si mette in moto quando, in un'inserzione diretta sul forum, si innesca una sorta di asta tra noi o quando esageriamo i commenti ("7.000 euro, non è messa benissimo, ma se avessi i soldi non ci penserei un attimo...") e quando dispensiamo dati e consigli sui mezzi (cose da verificare, domande da fare, etc.), le procedure (immatricolazioni, documenti, omologazioni), etc.: non facciamo altro che suggerire erronei parametri di valore economico delle Citroen d'epoca e regalare delle conoscenze che saranno USATE CONTRO DI NOI!

Ragazzi, i prezzi IMPAZZANO e a noi, "miseri" appassionati e non scaltri commercianti, non resta che rimanere a guardare da lontano l'oggetto dei nostri desideri! (nonso)

Facciamo qualcosa, almeno noi, per invertire la tendenza! (su)

Cerchiamo di ridare alle nostre amate macchinine e al mercato stesso il giusto valore e la giusta prospettiva!


Propongo dunque la nuova sezione e mi propongo come moderatore, rimettendomi alle vostre osservazioni ed idee in proposito.



(felice)


Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: FireMax - 26 Gennaio 2010, 23:34:23 PM
Ottima idea, mi sto "guardando intorno" per un altra storica e sono incappato in prezzi assurdi, sono il primo a dire che le nostre bicilindriche valgono al max 5000 euri se perfette, ma visto quel che c'è in giro e quanto chiedono ho inserzionato la mia ami a 7500 euro, e non scendo nenneno di un centesimo per gli "esterni", per noi del forum è un altro discorso ;)
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: MARVAR - 26 Gennaio 2010, 23:50:58 PM
..quoto il The Dude.. Il mercato di queste vetture e' frutto piu' della passione che del reale valore del bene stesso. Non abbiamo mezzi prodotti in serie limitate 50 anni fa, ma semplici e belle vetture ancora disilvoltamente utilizzate quotidianamente anche da non frequentatori del forum.Il prezzo puo' variare di poche migliaia di euro da un mezzo perfetto a uno da "rifare". Non trovo, e qui sono d'accordo con Franz, giusto che non esista un'apposito tread riservato alla compravendita. Di sicuro si eviterebbe, con il contatto diretto, il proliferare di battute del tipo....bellissima...darei un polmone per averla...che altro non fanno che spiazzare chi realmente puo' essere interessato all'acquisto e alimentare la convinzione di che vuol vendere di possedere un mezzo da fantascienza. Non mi riferisco naturalmente a nessuno...sia chiaro. Chi ha speso santi (SANTI) soldini per rifare la vettura e' giusto che provi a riprenderli.... Marco
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: pata2cv - 27 Gennaio 2010, 00:03:02 AM

Citazione da: Admin - 30 Agosto 2008, 00:58:56 AM
Citazione da: patatacotta - 09 Agosto 2008, 16:35:07 PM
Una domanda all'administrazione ...due punti a capo

Si potrebbe aprire un thread di mercatino usato ricambi

Ovvero: vendo lampadine jalle alogene a 2euro l'una non funzionanti ma come nuove
Oppure: vendo michelin completamente lise ma morbide e vellutate a ***€

E' possibile o rischio il linciaggio, creo conflitti di interessi vari o scazzamenti di qualcuno  (puni) (punizione) (furioso)
..magari unirlo anche ad un "scambio capote squarciata con marmitta forata"
...regalo giubbino con bretelle catarifrangente giallo non a norma
Ciao e grazie

Sempre fiducioso in una Vostra risposta
ed a Vostra disposizione
cordialmente il Vostro affezionatissimo
patatacotta








Citazione da: patatacotta - 27 Agosto 2008, 21:53:34 PM
grazie Roald anche se non è quello che intendevo avesse il forum, io volevo fosse aperto qui sul forum tra l'elenco dei vari topic un paio di thread in modo che chiunque possa interagire magari con delle  foto, domande, o magari improvvisando uno scambio su acquisto e vendita di roba usata o nuova ed inutilizzata in una sezione apposita, magari diversificata per auto e per pezzi oppure motore carrozzeria ect.. e via dicendo. Con un limite di tempo e obbligo di prezzo in modo che tutti possano valutare il valore e regolarsi sui prezzi in commercio (parlando sempre in termini di roba usata). Se la cosa potesse essere considerata o presa in visione da voi in primis gli Admin visto che siete anche nel direttivo e parlarne tra di voi magari a chi di dovere sarebbe interessante  :)
se poi la cosa non è possibile, come non detto  ;)

Grazie cmq per la risposta  (felice)

Scusa per l'attesa ... entro poco e non mi ero accorto subito del post
Messa come era all'inizio non c'erano particolari problemi perchè il novello regolamento non vieta annunci di questo tipo ma solo le trattative di compravendita ... in pratica posso fare un post magari completo di foto e/o prezzi delle cose che voglio vendere ma funziona come annuncio e non come asta, questo perchè finora c'è stata una percentuale del 100% di casini/litigi nei 3d con questo scopo e si volevano evitare.

A maggior ragione la seconda soluzione che per essere attuata pienamente presupporebbe un software specifico magari svincolato dal forum .... in pratica un mini-ebay 2cavallistico.
Questa soluzione non sarebbe male in effetti anche se si porterebbe dietro tutta una serie di difficoltà tecnico/organizzative ... magari se ne riparla.


(abbraccio)

sono proprio curioso di sentire la risposta e se è cambiata
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: gio K 5000 - 27 Gennaio 2010, 09:57:39 AM
devo dissentire, almeno in parte.
così come devo quotare, almeno in parte....
sono decisamente favorevole alla creazione di una sezione dedicata alla ricerca/offerta di veicoli e ricambi.
Non credo che questo basti a frenare i furbetti, che possono divenire iscritti in fretta e gratuitamente.
Ma voglio ragionare su il concetto di "valore".
Ne ho già scritto altrove, sempre qui sul forum, e ribadisco che tendiamo a "sottovalutare" il valore dei nostri mezzi.
Non sono d'accordo sul fatto che le nostre amate, siano semplici vetturette carine e basta. sono una cosa che non si costruisce più, e la richiesta continua. Dovranno aumentare di valore; non solo non possiamo farci niente, ma mi chiedo anche perchè fare qualcosa?
IL prezzo consigliato lo fa sempre e solo chi vende, ma il prezzo effettivo lo fa sempre e solo chi compra.
Se chi compra, non trova alla cifra che ritiene può fare due cose: rinunciare o alzare l'offerta.
Punto.
Io so che no venderò mai zorro, perchè nel prezzo metterei alcune componenti extra mercato, che dubito qualche compratore sarebbe disposto a riconoscere.
Lo faccio io, e lo fanno in tanti.
quando lo faranno tutti, chi vuole una 2cv dovrà necessariamente valutare di pagare i valori extra mercato; e questo capiterà, prima o poi (secondo me, prima...).
Ora, cosa ci turba?
Ci turba, ovviamente, vedere persone che fanno mero commercio di questioni a noi care.
Non possiamo farci niente. Non è rendendogli difficile il percorso che riusciremo ad arginarli.
Io resto a guardare e, devo dire, se mi capita di fare commercio, lo faccio (non solo nelle 2cv, nella vita).
Così se mi capita di REGALARE qualcosa ad un amico 2cvallista lo faccio (prima all'amico che al 2cvallista).
(felice)
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: WillyJoe - 27 Gennaio 2010, 12:09:42 PM
Ok per me.
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: sert - 27 Gennaio 2010, 12:48:30 PM
la proposta di una sezione "mercatino" è una cosa che a me è sempre andata a genio sopratutto perchè evidentemente le parole usate a suo tempo per descrivere la board:

"solidarietà duecavallista "

presupponevano anche un'idea di mercatino senza però averla esplicitata e  forse per questo è rimasta una board indistinta contenente un pò di solidarietà (vedi hapua help, 2cv italia help  che era una sorta di prototipo di quello è poi diventato aiuto aiuto,  la mappa dei meccanici specializzati , la 2cv per roberto e il tam tam per la 2cv per sergio....) e una buona parte del mercatino ....basta scorrere la prima pagina per vedere quanti annunci ci sono
tra pezzi portiere etc.....

è pur vero che si trovano anche annunci di vendita nelle sezioni relative ai mezzi , la sezione ricambi ( se si vuol vedere altrettanto emblematica come funzione) ed altro........
questi ultimi però solitamente sono postati da nuovi iscritti che a logica se devono vendere una 2cv postano l'annuncio nella sezione 2cv, se vendono portiere o pezzi vanno in ricambi......

questo come antefatto...........  (zz)

quindi rispondendo a titolo personale:


Citazione da: The Dude - 26 Gennaio 2010, 23:22:11 PM

1) inserzioni sparse in qualsiasi sezione, con gran confusione e persino difficoltà nel poterle notare;


sarebbe bello e funzionale ma  non darebbe comunque nessuna garanzia che un nuovo iscritto che vuol vendere qualcosa lo posti nella sezione indicata...così come c'è chi si presenta e nel post di presentazione porta avanti i problemi della sua macchina che dovrebbe fare invece altrove......

Citazione da: The Dude - 26 Gennaio 2010, 23:22:11 PM

2) utenti che, causa assenza di parametri e prezzi, finiscono col mettersi in gara, al presentarsi di un annuncio vago, con conseguente sviluppo di pseudo-aste decisamente contrarie, non solo al regolamento, ma soprattutto al buon senso.



i parametri ci sono in via ufficiosa e vengono sempre ricordati appena uno "sgarra" se non sono io c'è sempre qualcuno che ricorda che non si fanno aste , bisogna indicare il prezzo, magari mettere le foto e dire dove si trova l'oggetto.... è una regola condivisa da chi fa già parte della comunità e al massimo andrebbe incisa da qualche parte o evidenziata.

Le aste sono vietate anche queste in via ufficiosa, se uno vende senza mettere il prezzo viene avvisato... se a furor di popolo si vuole la cancellazione del post dovrebbero fioccare le segnalazioni cosa che invece regolarmente non avviene salvo  rare e sempre accorte segnalazioni ad opera di un gruppo ristretto di utenti-attenti.

quanto all'accesso privato alla sezione mercatino allora dovrebbe esserci un accesso privato alla sezione vita del  club : perchè mai dei non tesserati dovrebbero accedervi e parlare di quesiti relativi a qualcosa di cui non fanno parte?.

semmai si potrebbe porre un numero minimo di post per poi poter pubblicare l'annuncio, questo numero minimo servirebbe  a dare una sorta di garanzia di allontanamento dei mercenari.....ad esempio sul forum di vesparesources il limite minimo per potere postare il proprio annuncio è di 200 post quindi non puoi iscriverti per vendere dei pezzi.....in qualche modo devi pure partecipare .........

Citazione da: The Dude - 26 Gennaio 2010, 23:22:11 PM
I nostri sforzi come appassionati nel far emergere, per solidarietà tra di noi, delle occasioni, come, ad esempio, nel topic "Annunci, ebay e segnalazioni", viene sfruttata e strumentalizzata da persone esterne che "appassionati" NON sono.

permetti ma segnalare che su ebay o su subito .it c'è una macchina o un pezzo in vendita non è un grande sforzo...io lo faccio quasi tutti i giorni o quando mi capita perchè c'è gente che cerca e magari ha bisogno di imbeccate un pò più sostenute altrimenti basterebbe dire
guardate su ebay
guardate su subito.it
guardate su secondamano
etc
la rete è libera e queste informazioni(annunci) non sono celati quindi chiunqe ci potrebbe arrivare in pochi click.

Come detto altre volte non esistono metri unici per misurare la passione, il forum è libero e se vi accedono persone "esterne" è proprio perchè è uno strumento libero....
ognuno di noi era "esterno" fino a quando si è iscritto;
non è detto che l'essere iscritto determini maggiore passione;
"la fuori" c'è un mondo di Esterni che ha passione da vendere magari anche più dgli iscritti e che non si iscrive,

personalmente esterno mi suona come diverso e a me questa distinzione non piace....ciò che unisce è la passione per questo mezzo e questo mondo, alcuni di noi uniscono alla passione anche il computer altri no.
Per fare un esempio fra gli zoccoli duri quanti sono appassionati? tutti
quanti usano il computer?  :o ben pochi ........sono allora esterni e NON appasionati?

Citazione da: The Dude - 26 Gennaio 2010, 23:22:11 PM

Facendo così diamo solo l'opportunità a chi SPECULA sul mondo delle auto/moto d'epoca di avvantaggiarsi a NOSTRE SPESE!
Noi ci lamentiamo dell'andamento del mercato nel mondo che ci appassiona, ma mi pare stiamo fornendo inconsciamente degli strumenti pericolosi perchè questo peggiori!
Lo stesso procedimento perverso si mette in moto quando, in un'inserzione diretta sul forum, si innesca una sorta di asta tra noi o quando esageriamo i commenti ("7.000 euro, non è messa benissimo, ma se avessi i soldi non ci penserei un attimo...") e quando dispensiamo dati e consigli sui mezzi (cose da verificare, domande da fare, etc.), le procedure (immatricolazioni, documenti, omologazioni), etc.: non facciamo altro che suggerire erronei parametri di valore economico delle Citroen d'epoca e regalare delle conoscenze che saranno USATE CONTRO DI NOI!


dare dati e consigli sui mezzi (cosa verificare, domande da  fare etc), aiutare nelle procedure etc a mio avviso è invece una delle funzioni principale di un forum così come
regalare delle conoscenze a chi non le ha
tranne la parte OT e le presentazioni tutto il resto del forum è

1 porre un quesito relativo a qualcosa
2 risoluzione dello stesso in modo più o meno collettivo
3 il tutto rimane a disposizione di chiunque ne voglia fruire

Blindare le informazioni del forum non farà certo sgonfiare il mercato che era in risalita anche quando il forum non esisteva
Blindare le informazioni e i suggerimenti utili e gratuiti del forum a mio avviso potrebbe invece far finire dei potenziali appassionati nella mani di questi fantomatici speculatori.

Qui c'è svago  e si offre anche un servizio.....se uno ne vuole usufruire prima di comprare una macchina ben venga...può trovare tutto quello che gli serve per "limitare i danni" .....blindare tutto questo per una casta  di iscritti mi sembrerebbe un pò di chiudere l'ambiente  e arroccarci in un fortino scambiandoci informazioni alla maniera della carboneria, godendo del nostro sapere e della nostra posizione ad uso e consumo interno.....

...tanto gli altri non sono appassionati come noi.....
....gli altri sono cattivi.....
....gli altri ci vogliono ingannare.....
...gli altri assorbono le nostre informazioni e le usano contro di noi......  :o


come disse scalfaro in un noto discorso di capodanno: "no non ci sto... no al tintinnar di manette"....  ;D

si ad una sezione chiara mercatino dove confluiscano tutti gli annuncu ma no a tutto il resto....

saluti>>L
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: The Dude - 27 Gennaio 2010, 15:02:07 PM
Ciao sert, ti ringrazio per l'intervento!

Ti rispondo facendo confluire in parte anche una risposta per gio k 5000.

Ho cercato di essere sintetico e alllo stesso tempo il più chiaro possibile nell'introdurre l'argomento, ma non era certo esaurito nè tanto meno completo per quel che riguarda le modalità.
Modalità che, oltretutto, volevo costruire e condividere con tutti gli interessati:
se c'è da trovare un sistema per gli annunci posso buttar lì delle idee e lo stesso possono fare gli altri per poi tirare le somme e trovare una soluzione che faccia al caso nostro.

Anzitutto un'iscrizione nella sezione MERCATINO più capillare nel raccogliere dati personali quali Nome, Cognome, Residenza, Numero di Telefono, etc. (inutile dire col consenso).
Perchè nascondersi se le cose in ballo sono pulite?
Mi è già capitato almeno 4 volte di trovare venditori che NON HANNO NESSUN TITOLO per vendere il veicolo, poichè non sono i proprietari, l'intestatario "non si trova" e i documenti ci sono e poi non si sono più... :o :o :o

Altra considerazione:
fortunatamente 2cvami fa parte del forum e ha amici che hanno reso possibile il tam-tam che ha portato a recupera la macchina...
E se invece uno fosse "fuori" da questo giro e la sua 2cv intera o i pezzi finisse per essere proposta qua?

L'avere un'iscrizione a parte e specifica per il Mercatino penso darebbe già una prima seria scrematura.

A seguire, personalmente, avevo pensato di primo acchito ad un FORM DA COMPILARE con dati e foto che interessano sempre a tutti e che si perde un sacco di tempo e di post a richiedere.
Una scheda chiara e il più completa possibile agevolerebbe di gran lunga la consultazione, eviterebbe valanghe di risposte pubbliche parziali (diciamo pure un pò a spizzichi e bocconi e dietro innumerevoli sollecitazioni... (nonso) ) ed approfondimenti contraddittori attraverso i messaggi privati.
Se c'è un form da compilare non si può sbagliare sezione!
E basta, nel caso capiti, indicare all'utente che sbaglia board di andare a compilare la scheda...
Delle belle schede chiare sarebbero anche un buon supporto per fare dei confronti piuttosto intuitivi ed utili.

Alcuni parametri della scheda inoltre potrebbero essere resi obbligatori, come, ad esempio, il prezzo.
Questo darebbe una bella spallata al problema aste o "scavalcamenti".

Per quel che mi riguarda, nella vita puoi tentare di fregarmi una volta, se ci riesci buon per te, ma la lezione la imparo...
Ad ogni sgarro notato dal Moderatore o riportato e verificato dagli altri utenti, seguirebbe subito un PROVVEDIMENTO (bannamento temporaneo o definitivo, etc.).

Anche il numero minimo di post per poter inserire degli annunci è uno dei parametri a cui avevo pensato! (su)


Ovviamente ho notato che abitualmente fai la grossa cortesia a tutti di riportare le segnalazioni dai siti e non dubito del fatto che tu lo faccia volentieri. ;D


Citazione da: sert - 27 Gennaio 2010, 12:48:30 PM
Come detto altre volte non esistono metri unici per misurare la passione, il forum è libero e se vi accedono persone "esterne" è proprio perchè è uno strumento libero.... ognuno di noi era "esterno" fino a quando si è iscritto;
non è detto che l'essere iscritto determini maggiore passione;
"la fuori" c'è un mondo di Esterni che ha passione da vendere magari anche più dgli iscritti e che non si iscrive, personalmente esterno mi suona come diverso e a me questa distinzione non piace....ciò che unisce è la passione per questo mezzo e questo mondo, alcuni di noi uniscono alla passione anche il computer altri no.
Per fare un esempio fra gli zoccoli duri quanti sono appassionati? tutti
quanti usano il computer?  :o ben pochi ........sono allora esterni e NON appasionati?

Mi spiace tu la ponga in questi termini...
Pensavo fosse più chiaro quello che intendevo, ma forse sono fuorviato dal fatto che quelli che mi conoscono e mi hanno incontrato a qualche raduno sanno che non la penso come tu dici... (nonso)
Non ho detto da nessuna parte che chi non fa parte del forum sia "inferiore" agli altri per passione, etc... Ho avuto modo di andare a Ferrere l'anno scorso e non mi è passato per la testa di credermi più appassionato di loro! :o (muoio) :o
Ho solo indirizzato le mie riflessioni alle persone che occasionalmente o di professione lucrano, e a volte molto, sulle vecchie Citroen e sulle auto d'epoca in particolare. Ho conosciuto Bruno a Cussanio per il primo Citroraduno ed è uno che frequenta il forum diciamo "occasionalmente", ma lo stimo moltissimo e questo lui lo sa...
Scusa, ma le tue osservazioni non sento proprio calzino su di me.


Citazione da: sert - 27 Gennaio 2010, 12:48:30 PM
dare dati e consigli sui mezzi (cosa verificare, domande da  fare etc), aiutare nelle procedure etc a mio avviso è invece una delle funzioni principale di un forum così come regalare delle conoscenze a chi non le ha tranne la parte OT e le presentazioni tutto il resto del forum è
1 porre un quesito relativo a qualcosa
2 risoluzione dello stesso in modo più o meno collettivo
3 il tutto rimane a disposizione di chiunque ne voglia fruire
Blindare le informazioni del forum non farà certo sgonfiare il mercato che era in risalita anche quando il forum non esisteva
Blindare le informazioni e i suggerimenti utili e gratuiti del forum a mio avviso potrebbe invece far finire dei potenziali appassionati nella mani di questi fantomatici speculatori.

Qui c'è svago  e si offre anche un servizio.....se uno ne vuole usufruire prima di comprare una macchina ben venga...può trovare tutto quello che gli serve per "limitare i danni" .....blindare tutto questo per una casta  di iscritti mi sembrerebbe un pò di chiudere l'ambiente  e arroccarci in un fortino scambiandoci informazioni alla maniera della carboneria, godendo del nostro sapere e della nostra posizione ad uso e consumo interno.....


Mi spiace, ma c'è ancora un fraintendimento.
Riguardo le conoscenze non intendevo quelle GENERALI!
Altrimenti il forum non avrebbe senso di esistere, questo lo davo per scontato... ;)

L'argomento era l'inserzione, cioè mi riferivo al fatto che ho notato che molti buttano lì l'annuncio non per una vera volontà di proporre chiaramente un veicolo da vendere qui sul forum...
L'intento, molte volte mi sembra sia quello di annusare l'aria, vedere quanto c'è interesse per questo tipo di automobili ed anche quanto ci scanneremmo noi, più o meno appassionati, per quello che lui propone! (stupid)
Per arrivare poi, ai più furbetti, che cercano in quella mezza proposta che fanno, di carpire in realtà informazioni pratiche funzionali alla loro operazione finanziaria (che poi vanno a fare altrove. N.d.R.):
grado di difficoltà di reimmatricolazione in caso ci siano solo le targhe, costi e tempi per documenti vari, etc...

"Vi prego convincetemi a non venderla", "Non saprei quanto può valere", "Fate delle proposte", "Secondo voi che lavori ci sarebbero da fare", "Qualcuno mi sa dire ANCHE se è un grosso problema aver smarrito il libretto"...
Le ho notate solo io?! :o :o (nonso) (nonso) :o :o



Citazione da: sert - 27 Gennaio 2010, 12:48:30 PM
...tanto gli altri non sono appassionati come noi.....
....gli altri sono cattivi.....
....gli altri ci vogliono ingannare.....
...gli altri assorbono le nostre informazioni e le usano contro di noi......  :o
come disse scalfaro in un noto discorso di capodanno: "no non ci sto... no al tintinnar di manette"....  ;D


Sert, credimi, mi sento ad anni luce da quello che hai scritto... (nonso)
A volte sembra sia indispensabile voler a tutti costi ricondurre le considerazioni di qualcuno ad pensiero politico, cosa che trovo abbastanza arbitraria.
Il mio discorso è molto diverso: più pratico, più concreto, più di collaborazione e solidarietà.

Il pensare da parte mia che aiutarci tra di noi ad evitare problemi e fregature sia un'ottima cosa credo vada in direzione opposta alle cose che mi hai, credo involontariamente attribuito.

Sarà che non sentirò mie queste frasette perchè, oltre a non essere il tipo, ho altre passioni oltre le vecchie Citroen e NON SONO AFFATTO UN FANATICO IN NESSUNA DI ESSE!


Avrò senz'altro dimenticato qualcosa, ma adesso devo proprio andare...
A presto!

(felice)


Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: sert - 27 Gennaio 2010, 16:09:39 PM
non vorrei menar il can per l'aia......anche perchè di sostanza sarei favorevole al cambio dicitura da "solidarietà duecavallistica" a "solidarietà/mercatino -annunci richieste vendo compro e scambio" .....sempre che il cambio di dicitura possa portare reale beneficio all'ordine e alla disciplina  ;D

ricito te stesso ma per riflettere insieme......è un limite mio , ma se io leggo questo:


Citazione da: The Dude - 26 Gennaio 2010, 23:22:11 PM

I nostri sforzi come appassionati nel far emergere, per solidarietà tra di noi, delle occasioni, come, ad esempio, nel topic "Annunci, ebay e segnalazioni", viene sfruttata e strumentalizzata da persone esterne che "appassionati" NON sono.

Molti "furbetti del mercatino" stanno letteralmente in agguato.

e a seguire poco oltre

Citazione da: The Dude - 26 Gennaio 2010, 23:22:11 PM
Lo stesso procedimento perverso si mette in moto quando, in un'inserzione diretta sul forum, si innesca una sorta di asta tra noi o quando esageriamo i commenti ("7.000 euro, non è messa benissimo, ma se avessi i soldi non ci penserei un attimo...") e quando dispensiamo dati e consigli sui mezzi (cose da verificare, domande da fare, etc.), le procedure (immatricolazioni, documenti, omologazioni), etc.: non facciamo altro che suggerire erronei parametri di valore economico delle Citroen d'epoca e regalare delle conoscenze che saranno USATE CONTRO DI NOI!


mi vien più facile pensare ad una chiusura verso chi si avvicina, inesperto o malfattore che sia....ed è per questo che ti ho risposto in quella direzione....
Risposta che, come da premessa dopo l'antefatto ho dato a titolo personale e come sto facendo anche adesso,ovvio che non ti riconosci in quello che ho scritto (altriementi l'avresti scritto tu  ;D ) ma alcuni incisi, alcune sottolineature, alcuni grassetti secondo me hanno un pò deviato e posto l'accento su altre cose....che potrei verosimilmente avercolto stravolgendole ma non è nellamia natura ricondurre a pensieri politici (niente politica e niente religione)



bannare per un errore da mercatino sarebbe forse un pò troppo e ribadisco non essendoci un metro per la passione non si possono biasimare neanche quei luridi commercianti.....
...io non vendo i miei mezzi, se uno vuole vendere i propri sono affari suoi faccia un prezzo
se poi vende perchè deve operare il cane, perchè non ci sta più dentro o per il vil guadagno amen...ma insieme a lui che c'è anche chi si piega a qualsiasi prezzo, chi si incaponisce e chi si fa fregare.
..qui ci sono abbastanza strumenti "open source" per far si che uno limiti i danni se deve comprare ma , a mio avviso, anche uno non "troppo pulito" che vuole vendere sa che non può ricamarci troppo sopra una pezza rivettata spacciandola per un rinforzo d'origin

in altri termini  sarebbe da bannare ideologicamente uno che dice vendo o rottamo così come per inganno di incapace uno che vende una special a 12000 euro  ;D

se seguo il tuo ragionamento e non "chiudo le info generali" allora non chiudendole fornisco anche li strumenti a chi vuol sapere/capire/ e sfruttare a proprio vantaggio quelle informazioni......

i vari "convicetemi a non venderla etc" sono quelli degli eterni indecisi e personalemnte penso lascino il tempo che trovano
ma il non sapere quanto può valerela macchina secondo me ci può stare, così come non sapere cosa costa reimmatricolarla o quali sonoi lavori da fare.....fai un giro su 4 siti e troverai che il prezzo medio di una special è di gran lunga superiore a quello proposto da ruoteclassiche ( che dovrebbe essere la quotazione di riferimento) e se uno sta cercando o vendendo potrebbe realmente non sapere se 2000 euro son tanti o son pochi....ma questo è il libero mercato....non ci si può far nulla se non muoversi senza ansia.......saper aspettare e non cedere a presunte offerte a 2000km di distanza per poi scoprir che ti hanno inchiappato


abbiamo detto in molti che le aste non sono tollerate...
...facciamo l'esempio dell'utente Alfa (nessun riferimento al marchio in via di estinzione) che tentenna non sapendo a quanto vendere il suo mezzo.
altri utenti lo avvertono che non sono tollerate
altri utenti ancora lo contattano privatamente magari chiedendo più info non ancora pubblicate o magari anche facendo offerte.
L'utente Alfa vende o pubblica altrove il suo annuncio.

E' un problema del forum?
beh, far si che non ci siano aste che seminano malumore mediante un avvertimento lo è......
starebbe poi agli utenti non cadere in ste cose, non innescare la voglia di guadagno di chi ha messo in vendita mandando messaggi personali o offerte o altro etc ma aspettando la normale pubblicazione....
quello che poi fa il venditore sono affari suoi e del compratore....

se dei furbi si ha paura non li si elimina certo con una sezione con iscrizione più rigorosa o con descizioni più accurate dei mezzi.....l'"affare" può sempre saltare finchè non si è dal notaio  :(

in alcuni punti son d'accordo con te  ma alcune chiusure purtoppo no......

aspettiamo pensieri di altri......

(felice)>>L


Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: Pacifico - 27 Gennaio 2010, 22:24:02 PM
Sono d'accordo con Sert ma capisco cosa intende The Dude
Anche il mio è un parere personale slegato da quelle che saranno le decisioni future.
Premetto questo perchè da più di un mese a livello di club si parla di annunci. In realtà non tanto di annunci sul forum quanto dell'utilizzo della bacheca sul sito che, nata per messaggi occasionali, di fatto ultimamente è usata per annunci.
Non essendo ottimizzata per questa funzione manca la possibilità di inserire foto e altre informazioni e, contemporaneamente, la sezione mercatino sul sito ne soffre. Una decisione va presa e riguarderà anche il forum.
L'idea di una maschera di inserimento dati (alcuni obbligatori) con la possibilità di allegare foto probabilmente è la più tecnologica ma anche la "vecchia" mail ha il suo perchè.

Ma non ci sono solo problemi tecnici/informatici: pensiamo ad esempio ad un annuncio per un rottame lucidato di fresco magari ad un prezzo molto alto ... se lo si vede su ebay ci si fa una risata, se lo si vede sul sito del club acquista un'altra valenza. Il club, nelle figure di admin e/o moderatori e/o consiglieri, deve validare gli annunci? Accettare o respingere annunci in base a cosa? prezzo? foto?
D'altra parte non mi stupirei che prima o poi qualcuno accusi il club perchè da spazio ad annunci farlocchi

Tolta questa considerazione ritengo però che la "vetrina" più idonea sarebbe il sito anche perchè ad un annuncio completo di descrizione, foto e prezzi, se interessati, si risponde in privato e qualsiasi commento, positivo o negativo che sia, non farebbe altro che alimentare polemiche o discussioni sterili.
Questo non vuol dire tagliare le discussioni sul valore vero/presunto/auspicabile dei vari annunci .... queste discussioni ci sono sempre state ed è giusto che ci siano ma è altrettanto giusto che rimangano nel forum separate dagli annunci.

Per quanto riguarda l'uso generale del forum è chiaro che ha insegnato agli iscritti e ai visitatori che barra portafari, posizione del folle nel cambio e fianchetti sono tra le cose più evidenti da guardare prima di procedere all'acquisto ma ha anche insegnato a chi vuol fregare il prossimo di dare delle botte alla barraportafari per centrarla, stirare i fianchetti e regolare il cambio prima di fare le foto e/o farla vedere.
Il forum è uno strumento e come tale può essere usato bene o male, non conosco artifici tecnologici, plugin o modifiche che tolgano l'eventuale malafede a chi ci scrive dentro. 
Capisco anche che certi 3d su libretti/targhe/modalità di restauro/ecc possano infastidire se visti in una certa ottica ma bisogna cercare di vederne i lati positivi: per quanto animati in certi casi da spirito mercenario sono sempre volti a non rottamare una bicilindrica e di questi tempi ciò è un bene .... non bisogna dimenticare che libretto e targhe consegnati ad un concessionario valgono sempre qualche migliaio di euro.
La discussione continua

 
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: gio K 5000 - 27 Gennaio 2010, 22:35:18 PM
Una considerazione marginale:
un annuncio posto sul sito, non sarebbe per ciò solo "vistato", anzi esposto ai giudizi dei forumisti (a volte sappiamo essere feroci...);
quindi il rottame tirato a lucido sarebbe sputtanato in men che non si dica!
Insomma, una garanzia.
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: Pacifico - 27 Gennaio 2010, 22:45:15 PM
vero!
Però vista l'esperienza sul forum non è improbabile che arrivi qualcuno che si focalizzi più su chi permette certe cose piuttosto che sull'annuncio in se. Senza andare a tirare fuori la gestione degli utenti e dei loro comportamenti basta ricordarsi del 3d "C'è un "moderatore" che legge LdL prima di pubblicare?" (http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=5068.msg145636#msg145636)
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: pata2cv - 27 Gennaio 2010, 23:10:37 PM
Citazione da: gio K 5000 - 27 Gennaio 2010, 22:35:18 PM
Una considerazione marginale:
un annuncio posto sul sito, non sarebbe per ciò solo "vistato", anzi esposto ai giudizi dei forumisti (a volte sappiamo essere feroci...);
quindi il rottame tirato a lucido sarebbe sputtanato in men che non si dica!
Insomma, una garanzia.

Concordo (superok)
Io voglio portarvi come esempio il mercatino di scambio del forum Francese ...è vero noi non siamo francesi e non so se regole applicate qui possano poi essere altrettanto rispettate senza il rischio di litigi e fraintendimenti che esistono in ogni comunità senza distinzione chi più e chi meno, ma sembra che alcune regole siano determinanti e preziose. Se ci fosse il reale interesse a tutto ciò, io (come altri) potrei spiegare il sistema che attualmente sembra funzionare con i 7000 utenti del forum Francese e valutarne eventualmente i vantaggi o svantaggi.

di massima traduco:
Il prezzo di vendita veicoli o pezzi deve essere nello spirito duecavallistico,
non in modo speculativo.

Ogni forumista che desidera vendere o comprare su questo forum2cv si impegna di portare a termine la transazione entro un termine ragionevole.

Le buone regole di cortesia di queste mediazioni (risposte rapide per mail o MP e spedizione del pagamento o dei pezzi entro un termine di una settimana massima,

I prezzi di vendita sono fissi e non possono mai essere modificati in aumento durante la vendita,

verificare il valore di ciò che si vende prima di inserire il messaggio.

La categoria è accessibile solo ai forumisti che abbiano almeno un minimo di 10 messaggi sul forum

I professionisti si devono astenere o chiedere autorizzazione all'amministrazione.

Per qualsiasi vendita il prezzo è obbligatorio!!!!

Per gli scambi di veicoli  indicare chiaramente il valore del veicolo nel titolo del post.

Ogni annuncio incompleto sarà moderato senza preavviso.

E' formalmente vietato vendere libretti "carta di circolazione" (ragioni di legalità).

Se mettete un veicolo in vendita sul forum e su un altro supporto la priorità deve essere data ai membri del forum.

Tutti i membri (acquisto e vendita) che non rispettano tali regole gli verrà ristretto l'accesso al forum acquisto e vendite.

AMMINISTRATORI e MODERATORI del Forum non saranno coinvolti in alcun modo nelle compravendite, CHE SI INTENDONO A TRATTATIVA PRIVATA, salvo comportamenti scorretti.

Fino a quando non sarà stabilito chi si è aggiudicato la vendita, tutte le informazioni, i prezzi e qualsiasi cosa si voglia dire sull'argomento deve essere fatto pubblicamente sul forum.
Dopo di che le parti interessate si accorderanno per la risoluzione in privato.

Queste sono alcune potenziali "regole" per tutelare le compra/vendite che si possono discutere, migliorare o prendere da esempio.
Io personalmente tengo molto a questa possibile categoria e penso che non possa altro che portare scambi vantaggiosi e utili per la comunità  ;D
Come è noto io ho aperto una "categoria simile" su art de vivre ma a volte chi al pane non ha i denti e quindi senza forumisti il mercatino giace li inutilizzato
Qui sarebbe (come chiesi tempo passato) un forte potenziale di scambio per tutti noi
ecc. ecc...
non mi sembra così complicato..
(felice)
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: Claudio - 28 Gennaio 2010, 09:08:56 AM
Citazione da: patatacotta® - 27 Gennaio 2010, 23:10:37 PM
Citazione da: gio K 5000 - 27 Gennaio 2010, 22:35:18 PM
Una considerazione marginale:
un annuncio posto sul sito, non sarebbe per ciò solo "vistato", anzi esposto ai giudizi dei forumisti (a volte sappiamo essere feroci...);
quindi il rottame tirato a lucido sarebbe sputtanato in men che non si dica!
Insomma, una garanzia.

Concordo (superok)
Io voglio portarvi come esempio il mercatino di scambio del forum Francese ...è vero noi non siamo francesi e non so se regole applicate qui possano poi essere altrettanto rispettate senza il rischio di litigi e fraintendimenti che esistono in ogni comunità senza distinzione chi più e chi meno, ma sembra che alcune regole siano determinanti e preziose. Se ci fosse il reale interesse a tutto ciò, io (come altri) potrei spiegare il sistema che attualmente sembra funzionare con i 7000 utenti del forum Francese e valutarne eventualmente i vantaggi o svantaggi.

di massima traduco:
Il prezzo di vendita veicoli o pezzi deve essere nello spirito duecavallistico,
non in modo speculativo.

Ogni forumista che desidera vendere o comprare su questo forum2cv si impegna di portare a termine la transazione entro un termine ragionevole.

Le buone regole di cortesia di queste mediazioni (risposte rapide per mail o MP e spedizione del pagamento o dei pezzi entro un termine di una settimana massima,

I prezzi di vendita sono fissi e non possono mai essere modificati in aumento durante la vendita,

verificare il valore di ciò che si vende prima di inserire il messaggio.

La categoria è accessibile solo ai forumisti che abbiano almeno un minimo di 10 messaggi sul forum

I professionisti si devono astenere o chiedere autorizzazione all'amministrazione.

Per qualsiasi vendita il prezzo è obbligatorio!!!!

Per gli scambi di veicoli  indicare chiaramente il valore del veicolo nel titolo del post.

Ogni annuncio incompleto sarà moderato senza preavviso.

E' formalmente vietato vendere libretti "carta di circolazione" (ragioni di legalità).

Se mettete un veicolo in vendita sul forum e su un altro supporto la priorità deve essere data ai membri del forum.

Tutti i membri (acquisto e vendita) che non rispettano tali regole gli verrà ristretto l'accesso al forum acquisto e vendite.

AMMINISTRATORI e MODERATORI del Forum non saranno coinvolti in alcun modo nelle compravendite, CHE SI INTENDONO A TRATTATIVA PRIVATA, salvo comportamenti scorretti.

Fino a quando non sarà stabilito chi si è aggiudicato la vendita, tutte le informazioni, i prezzi e qualsiasi cosa si voglia dire sull'argomento deve essere fatto pubblicamente sul forum.
Dopo di che le parti interessate si accorderanno per la risoluzione in privato.

Queste sono alcune potenziali "regole" per tutelare le compra/vendite che si possono discutere, migliorare o prendere da esempio.
Io personalmente tengo molto a questa possibile categoria e penso che non possa altro che portare scambi vantaggiosi e utili per la comunità  ;D
Come è noto io ho aperto una "categoria simile" su art de vivre ma a volte chi al pane non ha i denti e quindi senza forumisti il mercatino giace li inutilizzato
Qui sarebbe (come chiesi tempo passato) un forte potenziale di scambio per tutti noi
ecc. ecc...
non mi sembra così complicato..
(felice)
Complimenti...bel regolamento.
ciao claudio
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: pelikan - 28 Gennaio 2010, 15:07:41 PM
come mai nella sezione "annunci" del sito non ci sono le foto della macchine? o ci sono ed io non le ho viste?...evento non improbabile??
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: The Dude - 28 Gennaio 2010, 23:36:09 PM
Citazione da: sert - 27 Gennaio 2010, 16:09:39 PM
.....sempre che il cambio di dicitura possa portare reale beneficio all'ordine e alla disciplina  ;D


Non propongo un cambio di dicitura, ma una sezione apposita!
Se l'inserimento di un annuncio ha più parametri da rispettare a vantaggio di tutti, non trovo irragionevole che la cosa porti beneficio alla comunità.


Citazione da: sert - 27 Gennaio 2010, 16:09:39 PM
mi vien più facile pensare ad una chiusura verso chi si avvicina, inesperto o malfattore che sia....


Infatti è un pensiero tuo, non è quello che intendo, nè ciò che ho scritto.
Se ti "vien più facile", per non sforzarti di leggere e capire, non è colpa mia.
Aggiungerei che, a meno che di non usare le parole a caso esulando dal loro significato, cosa che non credo di fare, non ho MAI detto di voler escudere l'inesperto: ESATTAMENTE IL CONTRARIO!
Gli "esperti", in quanto tali, hanno più strumenti per valutare ed è proprio a vantaggio dei meno esperti che va una buona gestione degli annunci. ;D


Citazione da: sert - 27 Gennaio 2010, 16:09:39 PM
ovvio che non ti riconosci in quello che ho scritto (altriementi l'avresti scritto tu  ;D )


Bene, ti dico che hai interpretato male e che la mia esposizione non sta nei termini di chiusura e privazione di libertà che indichi tu.
Vorrei solo rendere tutto più chiaro, utile e sicuro.


Citazione da: sert - 27 Gennaio 2010, 16:09:39 PM
ma alcuni incisi, alcune sottolineature, alcuni grassetti secondo me hanno un pò deviato e posto l'accento su altre cose....


Segni grafici e grassetti a parte, credo di aver scritto in italiano.


Citazione da: sert - 27 Gennaio 2010, 16:09:39 PM
che potrei verosimilmente avercolto stravolgendole ma non è nellamia natura ricondurre a pensieri politici (niente politica e niente religione)
Citazione da: sert - 27 Gennaio 2010, 12:48:30 PM
.....blindare tutto questo per una casta  di iscritti mi sembrerebbe un pò di chiudere l'ambiente  e arroccarci in un fortino scambiandoci informazioni alla maniera della carboneria, godendo del nostro sapere e della nostra posizione ad uso e consumo interno.....

come disse scalfaro in un noto discorso di capodanno: "no non ci sto... no al tintinnar di manette"....


Non so, ma, con dispiacere, a me sembrano frecciatine: tu paladino della "libertà" e io aspirante censore e despota...


Citazione da: sert - 27 Gennaio 2010, 16:09:39 PM
bannare per un errore da mercatino sarebbe forse un pò troppo


Mi pare di aver lanciato un elenco dopo la parola PROVVEDIMENTI (l'"etc." dovrebbe significare proprio questo).
Parlando dei PROVVEDIMENTI, quindi, intendevo che si possono decidere diversi provvedimenti da prendere a seconda della gravità dell'"infrazione".
Se uno tenta di vendere una macchina di provenienza sospetta, sinceramente, lo bannerei.


Citazione da: sert - 27 Gennaio 2010, 16:09:39 PM
e ribadisco non essendoci un metro per la passione non si possono biasimare neanche quei luridi commercianti.....


:o (nonso) :o
Cioè, fammi capire, vuoi veramente accumunare gli appassionati di una determinata cosa a chi ci specula?!

Qui, forse, i nostri due modi di pensare esplicitano la loro profonda diversità...


Citazione da: sert - 27 Gennaio 2010, 16:09:39 PM
se seguo il tuo ragionamento e non "chiudo le info generali" allora non chiudendole fornisco anche li strumenti a chi vuol sapere/capire/ e sfruttare a proprio vantaggio quelle informazioni......


Provo nuovamente a spiegarmi, ribadendo il concetto con altre parole...
Il forum VIVE delle informazioni generali!
Quelle fanno parte del senso di condivisione e aiuto reciproco.

INTENDEVO sottolineare, e mi sembrava abbastanza chiaro, che quelli che, fingendo di proporre agli utenti del forum un veicolo in vendita, IN REALTA', cercano di ottenere informazioni veloci su come risolvere i loro problemi o dubbi pratici su procedure burocratiche per rendere appetibile il veicolo e poi LO PROPONGONO ALTROVE!

Sinceramente non vedo perchè uno debba impegnarsi nel portare avanti una trattativa, e, se vogliamo, "illudersi", quando, in verità, viene sfruttato attraverso i messaggi privati unicamente per ottenere informazioni.
Tra i tanti, oggi ho riportato un esempio concreto...


Citazione da: sert - 27 Gennaio 2010, 16:09:39 PM
starebbe poi agli utenti non cadere in ste cose, non innescare la voglia di guadagno di chi ha messo in vendita mandando messaggi personali o offerte o altro etc ma aspettando la normale pubblicazione....
quello che poi fa il venditore sono affari suoi e del compratore....


E comportarsi così, lasciando cioè che utenti, amici del forum, possano cadere nelle trappole di venditori ambigui o senza scrupoli, sarebbe SOLIDARIETA'?!?!?!?!?! :o :o :o


Citazione da: sert - 27 Gennaio 2010, 16:09:39 PM
se dei furbi si ha paura non li si elimina certo con una sezione con iscrizione più rigorosa o con descizioni più accurate dei mezzi.....l'"affare" può sempre saltare finchè non si è dal notaio  :(


Allora la soluzione è non fare niente?!
Se un fiume esce dagli argini gli lasciamo distruggere tutto senza provare a limitare i danni?!?
Non è la mia visione, mi dispiace.
Io propongo qualcosa.
In certe situazioni, come queste, preferisco una forma attiva ad una passiva.


Citazione da: sert - 27 Gennaio 2010, 16:09:39 PM
in alcuni punti son d'accordo con te  ma alcune chiusure purtoppo no......


Io non ho chiusure e non ne sto proponendo. Che io abbia chiusure è una tua opinione, ma che non ha fondamenta concrete e non sei in grado di dimostrare.

La prospettiva in cui vuoi mettere il mio discorso o le mie parole è fuorviante e tendenziosa.
Spero solo che il problema di comunicazione stia nel fatto che non siamo ad un raduno a chiacchierare davanti ad una birra.

Se invece così non fosse e si vuole sempre e solo vedere il marcio dove non c'è e far polemica...

Esprimere la propria opinione, come ho fatto io, iniziando questo topic, è un conto... Non perdere occasione per tentare di stravolgere il senso delle cose e mettere in bocca ad altri cose che non hanno detto, è un altro.



(felice)
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: bulè - 29 Gennaio 2010, 00:50:21 AM
Interessante discussione.

Capisco sia il punto di vista di Franz, a cui forse la coltellata nella costola di questi giorni lo fa indispettire più del dovuto verso mr president, sia quella di Sert; e devo anche ammettere che non sono poi così lontane come opinioni.

Il mio parere, ovviamente personale, sta un po' nel mezzo; probabilmente una sezione mercatino con qualche restrizione (numero di post e prezzo specificato, piuttosto che altro) gioverebbe alla serenità (se non altro di The Dude..   (muoio) che continua a prendersi smazzulate in mezzo alle chiappe) del forum in genere.

Non credo che altre restrizioni come un form da compilare obbligatoriamente (cosa da valutare forse più per il sito) possano avere più aspetti positivi che negativi. ES: se è obbligatorio inserire la residenza, posso tranquillamente inventarmela.
Le foto anche se non sono da inserire obbligatoriamente nell'atto dell'annuncio saranno sicuramente chieste in seguito, magari con un aiuto nella loro pubblicazione, visto che la procedura di inserimento non è così semplice.
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: The Dude - 29 Gennaio 2010, 04:28:53 AM

(muoio) (muoio) (muoio)


Citazione da: bulè - 29 Gennaio 2010, 00:50:21 AM
gioverebbe alla serenità (se non altro di The Dude..   (muoio) che continua a prendersi smazzulate in mezzo alle chiappe) del forum in genere.


La proposta non nasce per me soltanto e per quella trattativa in particolare, bulè!
Ce l'ho la mia "vecchietta"...

Nasce per prevenire l'atteggiamento superficiale e, in certi casi, senza rispetto di quel tipo di utenti! (stupid)

La tranquillità e la facilità di gestione a cui punto, come hai compreso anche tu, sarebbero per tutti!



(felice)
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: pata2cv - 29 Gennaio 2010, 12:04:54 PM
Citazione da: bulè - 29 Gennaio 2010, 00:50:21 AM
Interessante discussione.

Capisco sia il punto di vista di Franz, a cui forse la coltellata nella costola di questi giorni lo fa indispettire più del dovuto verso mr president, sia quella di Sert; e devo anche ammettere che non sono poi così lontane come opinioni.

Il mio parere, ovviamente personale, sta un po' nel mezzo; probabilmente una sezione mercatino con qualche restrizione (numero di post e prezzo specificato, piuttosto che altro) gioverebbe alla serenità (se non altro di The Dude..   (muoio) che continua a prendersi smazzulate in mezzo alle chiappe) del forum in genere.

Non credo che altre restrizioni come un form da compilare obbligatoriamente (cosa da valutare forse più per il sito) possano avere più aspetti positivi che negativi. ES: se è obbligatorio inserire la residenza, posso tranquillamente inventarmela.
Le foto anche se non sono da inserire obbligatoriamente nell'atto dell'annuncio saranno sicuramente chieste in seguito, magari con un aiuto nella loro pubblicazione, visto che la procedura di inserimento non è così semplice.


magari se avete tempo parlatene in assemblea, non è tra poco?

ciao
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: citronuevo - 29 Gennaio 2010, 16:10:27 PM
dopo aver letto tutto , la mia opinione è che condivido il bisogno di una sezione sul forum relativa proprio al "mercato"come auspicato da Dude, che si distingua dalla solidarietà duecavallistica che ripropone ( nel thread che tutti conosciamo e grazie ai forumisti ), i vari annunci sui canali come Subito, Secondamano e così via. Magari con un minimo di post per inserire l'annuncio, il quale deve essere COMPLETO e CHIARO , con tutti i suoi dati e numeri e, perche no, una zona dove tutti i forumisti che volessero ( ovviamente in maniera NON anonima) possono dare i loro commenti. E, all' atto di postare l'annuncio un bel consenso ( obbligatorio) al forum ad utilizzare tutti i dati personali così anche la beneamata legge sulla privacy viene onorata.  (felice)
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: ludo - 29 Gennaio 2010, 19:30:53 PM
il fatto che ci sia una sezione un pò più chiara e " restrittiva" per questi annunci non dispiace neppure a me.
solo ieri ho postato un annuncio del quale mi ritengo solo un tramite,ho semplicemente un amico che "deve" disfarsi del mezzo, ed ero un pò indeciso sul come e dove postarlo.
tra l'altro, anche se mi è sembrato di capire che fosse il modo giusto ,mi sono sentito come quel tale che butta un boccone solo di pane in mezzo alla folla, non so come spiegarvi, ma quello che credevo un bel gesto, mi sta lasciando un po di amaro in bocca!
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: The Dude - 30 Gennaio 2010, 03:52:33 AM
Citazione da: ludo - 29 Gennaio 2010, 19:30:53 PM
il fatto che ci sia una sezione un pò più chiara e " restrittiva" per questi annunci non dispiace neppure a me.
solo ieri ho postato un annuncio del quale mi ritengo solo un tramite,ho semplicemente un amico che "deve" disfarsi del mezzo, ed ero un pò indeciso sul come e dove postarlo.
tra l'altro, anche se mi è sembrato di capire che fosse il modo giusto ,mi sono sentito come quel tale che butta un boccone solo di pane in mezzo alla folla, non so come spiegarvi, ma quello che credevo un bel gesto, mi sta lasciando un po di amaro in bocca!


Ciao ludo, grazie per aver contribuito con la tua opinione! ;)

Mi fa piacere ti interessi migliorare la questione delle compravendite! (su)

Dato che non esiste ancora una sezione "ufficiale" del Mercatino, mi sembra corretto che tu abbia aperto il topic riguardo l'annuncio nella sezione Solidarietà duecavallista... Vai tranquillo! (su)

Ti va di spiegarci perchè hai questa brutta sensazione dell'amaro in bocca?
E' brutto sentirtelo dire...
Il tuo annuncio è stato seguito pubblicamente in modo corretto e mi pare si sia svolto tutto benissimo e che tutti si siano comportati in maniera estremamente civile, anzi, con uno spirito che mi sembra il migliore!  (superok)

Forse hai confuso l'entusiasmo di chi ha postato con uno "sgomitare", ma a me, forse più abituato a seguire queste cose, non è parso proprio, credimi.

Se poi ha ricevuto messaggi privati o telefonate che ti hanno confuso le idee...
Beh, ti consiglierei di non calcolarli e di seguire la cosa con la massima serenità, interagendo pubblicamente e in maniera corretta direttamente sul topic che hai aperto.
Gli utenti che ti hanno risposto pubblicamente sono in gamba...
Vedrai che, facendo così, tutto andrà liscio, non ci saranno problemi e alla fine sarai soddisfatto di aver contribuito a salvare un mezzo come quello.

Personalmente mi è piaciuta molto la positività e l'energia con cui hai postato! ;D
Non perderle!
Non amareggiarti e continua col bellissimo impegno che hai preso per dare nuova vita al vecchio musone! (guid)


(felice)

Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: ludo - 30 Gennaio 2010, 15:55:10 PM
no, è solo che mi piacerebbe proporne uno per ognuno di voi, metterne all'asta uno solo e voi siete cosi tanti ad esserne interessati, mi sembra di fare un torto a chi non riesce ad impossessarsene...................
lo so , mi spiego male ma è questa la sensazione che provo.
voi direte : fatti i c...i tuoi e non dire niente a nessuno,       è stato più forte di me, aiutare a trovare un mezzo di difficile reperibilità mi è sembrata buona cosa....................................................
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: luigi spino - 30 Gennaio 2010, 16:18:02 PM
Al di là delle diverse opinioni, tutte rispettabili e di buon senso, ritengo importante la questione sollevata da The Dude. In effetti non sarebbe male porre delle regole, anche se sinceramente non saprei da che parte cominciare (e capisco bene che sarebbe in ogni caso un compito arduo per chi gestisce il forum). Non si tratta solo di evitare eventuali "furbetti del ricambio", ma anche di creare delle norme di comportamento lineari per evitare anche fraintendimenti o involontarie scortesie pure tra noi, se siamo interessati ad acquistare uno stesso oggetto o se vogliamo vendere qualcosa.

Per esempio lo stesso imbarazzo raccontato da Ludo l'ho vissuto io al momento di farmi avanti (vedi capitolo Mehari) per l'acquisto di alcuni pezzi di ricambio: come avrei dovuto comportarmi? Avrei dovuto mandare  un Mp o sarebbe stato scorretto? E se c'erano altri interessati?  (nonso)

(felice)
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: The Dude - 30 Gennaio 2010, 16:18:54 PM
Citazione da: ludo - 30 Gennaio 2010, 15:55:10 PM
no, è solo che mi piacerebbe proporne uno per ognuno di voi, metterne all'asta uno solo e voi siete cosi tanti ad esserne interessati, mi sembra di fare un torto a chi non riesce ad impossessarsene...


Ludo! ;D

QUA NON SI FANNO ASTE!

E' contro il regolamento! Inoltre non ha senso come concetto, sempre che si voglia parlare di solidarietà tra appassionati...

Devi stare tranquillo! ;D
Hanno capito tutti benissimo le tue ottime intenzioni e nessuno se la prenderà con te: ci stai solo dando una bella opportunità! (appl)
Questo è tutto.

Capita ognittanto che qualcuno proponga qualcosa come hai fatto tu e l'unica soluzione, che tutti quelli che frequentano il forum sanno e "dovrebbero" applicare, è quella di fare una lista.

Se per qualsiasi motivo uno in lista rinuncia, la possibilità passa al successivo:
è la cosa più logica da fare e la più corretta! (su)

Ripeto, stai tranquillo, si sta svolgendo tutto nel modo migliore! ;)


(felice)

Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: Pacifico - 30 Gennaio 2010, 17:02:47 PM
Sono d'accordo con The Dude, non farti problemi Ludo e anzi vedila in positivo ... senza il tuo interessamento nessuno degli interessati probabilmente lo avrebbe saputo!

Non per fare il bastian contrario ma le aste come concetto in un forum di appassionati sarebbero più indicate degli annunci.
Gli annunci si fanno su un sito, devono essere asettici ... descrizione, dati tecnici, foto e riferimenti ... nulla di più e nulla di meno. Gli annunci non richiedono commenti ulteriori o altro ma solo la presa d'atto di chi legge e la telefonata di chi è interessato.
Per le aste invece sarebbe diverso. Partendo dal presupposto che per un appassionato vendere la propria macchina o parte di essa sia una decisone sofferta e che nella maggior parte dei casi nasce solo dalla necessità di far cassa, un'asta al rialzo sarebbe perfettamente in linea con lo spirito duecavallistico .... acquisto qualcosa che mi interessa pagando (forse) qualcosa in più per aiutare un appassionato come me in difficoltà ... o lo spirito duecavallistico lo pretendiamo dagli altri ma noi ne siamo esentati?
Purtroppo esperienze precedenti ci hanno chiarito che non è possibile fare aste senza che non ci sia il 100% di polemiche, sospetti e litigi per cui, per quieto vivere le aste sono state bandite

  (felice)
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: The Dude - 30 Gennaio 2010, 17:51:51 PM
Ciao Pacifico! ;D

E' una riflessione interessante quella sulle aste.
Io non sono completamente d'accordo però...

Faccio un esempio:

tu hai una 2cv che non usi e la vuoi regalare o ne vuoi, mettiamo, 300 euro.
Se il procedimento da seguire fosse quello dell'asta, si scatenerebbe una gara.
Un conto è la solidarietà ed un conto la "gola", che inizia a possedere chi partecipa, di avere la macchina...
L'asta magari si chiude a 2.500 euro.

Ora, anche ammettendo che non si discuta per qualche motivo, potremmo avere questo risultato:
un'auto che veniva regalata o data via a pochissimo, diventa accessibile solo a chi ha certe disponibilità (tralasciamo chi addirittura è piuttosto benestante...) e magari ha già una o più bicilindriche.
Di contro, l'utente che si vorrebbe avvicinare a questo mondo e magari è "in rosso" col suo conticino in banca, non può che dannarsi per i soldi che non ha, rinunciare a partecipare e starsene a bocca asciutta!

Siamo passati, quindi, da un veicolo che stava per essere regalato (o quasi) e poteva essere una fantastica occasione per qualcuno di avere una 2cv (e per qualcun altro di aver dato il suo contributo alla solidarietà e aver reso felice un altro appassionato...), ad un puro oggetto di lucro e pomo della discordia!

Non so, forse sono troppo idealista e romantico, ma situazioni simili mi deprimono parecchio e mi rendono, volendo, anche incredulo di fronte all'egoismo che si può manifestare.


Cercando una soluzione "diversa", non si preclude niente a nessuno:
se uno di noi volesse utilizzare, in maniera del tutto leggittima, il meccanismo dell'asta o comunque avesse necessità di realizzare un certo guadagno, potrebbe tranquillamente utilizzare i soliti canali che tutti conosciamo (annunci, eBay, etc.).


Citazione da: Pacifico - 30 Gennaio 2010, 17:02:47 PM
Non per fare il bastian contrario ma le aste come concetto in un forum di appassionati sarebbero più indicate degli annunci.

Purtroppo esperienze precedenti ci hanno chiarito che non è possibile fare aste senza che non ci sia il 100% di polemiche, sospetti e litigi per cui, per quieto vivere le aste sono state bandite


Appunto...
Le due cose non si conciliano!
Quindi la realtà dimostra che l'asta, al di là delle interessanti opinioni personali, "forse" non è applicabile.


(felice)
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: ludo - 30 Gennaio 2010, 18:20:54 PM
ok, mi sento più tranquillo, e state certi che appena avrò notizie certe le posterò!!
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: mario55 - 30 Gennaio 2010, 18:24:07 PM
ammetto di non aver letto tutti gli interventi, anzi ad essere precisi non ho letto quasi niente, però una semplice domanda la faccio:
- se voglio vendere un cambio completo, che tra l'altro mi da noia, e mettiamo che voglio 200€ o preso a casa mia o consegnato al primo raduno, dove lo scrivo?

ogni riferimento a fatti e cose è puramente casuale.

mario (guid)
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: The Dude - 30 Gennaio 2010, 18:32:48 PM
Citazione da: ludo - 30 Gennaio 2010, 18:20:54 PM
ok, mi sento più tranquillo, e state certi che appena avrò notizie certe le posterò!!


Benissimo! ;D  (su) ;D

Ma sei andato a vederlo e non hai fatto delle foto?!  (puni)

Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: citronuevo - 31 Gennaio 2010, 14:12:36 PM
Citazione da: The Dude - 30 Gennaio 2010, 17:51:51 PM

tu hai una 2cv che non usi e la vuoi regalare o ne vuoi, mettiamo, 300 euro.
Se il procedimento da seguire fosse quello dell'asta, si scatenerebbe una gara.
Un conto è la solidarietà ed un conto la "gola", che inizia a possedere chi partecipa, di avere la macchina...
L'asta magari si chiude a 2.500 euro.

Ora, anche ammettendo che non si discuta per qualche motivo, potremmo avere questo risultato:
un'auto che veniva regalata o data via a pochissimo, diventa accessibile solo a chi ha certe disponibilità (tralasciamo chi addirittura è piuttosto benestante...) e magari ha già una o più bicilindriche.
Di contro, l'utente che si vorrebbe avvicinare a questo mondo e magari è "in rosso" col suo conticino in banca, non può che dannarsi per i soldi che non ha, rinunciare a partecipare e starsene a bocca asciutta!

Siamo passati, quindi, da un veicolo che stava per essere regalato (o quasi) e poteva essere una fantastica occasione per qualcuno di avere una 2cv (e per qualcun altro di aver dato il suo contributo alla solidarietà e aver reso felice un altro appassionato...), ad un puro oggetto di lucro e pomo della discordia!

Non so, forse sono troppo idealista e romantico, ma situazioni simili mi deprimono parecchio e mi rendono, volendo, anche incredulo di fronte all'egoismo che si può manifestare.


C

quoto pienamente  (su)
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: Pacifico - 01 Febbraio 2010, 21:11:14 PM
Citazione da: The Dude - 30 Gennaio 2010, 17:51:51 PM
Ciao Pacifico! ;D

E' una riflessione interessante quella sulle aste.
Io non sono completamente d'accordo però...

Faccio un esempio:

........


Quindi la realtà dimostra che l'asta, al di là delle interessanti opinioni personali, "forse" non è applicabile.


(felice)


Stiamo dicendo la stessa cosa e infatti le aste sono bandite da tempo nonostante in se non siano uno strumento necessariamente negativo.
Il mio esempio, sicuramente estremo e meno frequente del tuo, era per dimostrarne il lato "buono". Anche il tuo esempio era tutto sommato "buonista" perchè è ancora più frequente e meschino l'utilizzo di "rilanciatori" mediante doppio/triplo account oppure amici compiacenti allo scopo di alzare artificiosamente un prezzo volutamente basso per attirare l'attenzione.
Le aste sono anche questo ma mentre su ebay il giochino prima o poi ha una fine per via della scadenza e non lascia strascichi visto l'anonimato sul forum non possiamo permettercelo e per questo motivo sono state vietate.

(felice)

Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: Pacifico - 01 Febbraio 2010, 21:17:47 PM
Citazione da: mario55 - 30 Gennaio 2010, 18:24:07 PM
ammetto di non aver letto tutti gli interventi, anzi ad essere precisi non ho letto quasi niente, però una semplice domanda la faccio:
- se voglio vendere un cambio completo, che tra l'altro mi da noia, e mettiamo che voglio 200€ o preso a casa mia o consegnato al primo raduno, dove lo scrivo?

ogni riferimento a fatti e cose è puramente casuale.

mario (guid)

Per adesso lo scrivi in solidarietà duecavallista aprendo un 3d apposito magari specificando il tipo di cambio, il prezzo (ma quello lo hai già dichiarato) e se vuoi una o due foto. Visto che sei una persona nota e soprattutto che il tuo profilo è completo sei esentato dal mettere i riferimenti.  ;D

(abbraccio)

Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: The Dude - 01 Febbraio 2010, 21:53:52 PM

Ciao Pietro! ;D

Scusa, ma non ho capito a cosa ti riferisci!


Citazione da: Pacifico - 01 Febbraio 2010, 21:11:14 PM
Il mio esempio, sicuramente estremo e meno frequente del tuo, era per dimostrarne il lato "buono".


Non ho trovato nei tuoi post un esempio!

Eppure non sto bevendo... (bevuta)


A meno che tu non ti riferisca a questo ragionamento:

Citazione da: Pacifico - 30 Gennaio 2010, 17:02:47 PM
Partendo dal presupposto che per un appassionato vendere la propria macchina o parte di essa sia una decisone sofferta e che nella maggior parte dei casi nasce solo dalla necessità di far cassa, un'asta al rialzo sarebbe perfettamente in linea con lo spirito duecavallistico .... acquisto qualcosa che mi interessa pagando (forse) qualcosa in più per aiutare un appassionato come me in difficoltà ... o lo spirito duecavallistico lo pretendiamo dagli altri ma noi ne siamo esentati?


Ragionamento che però continuo a trovare molto diverso dal mio approccio a questo mondo...



Citazione da: Pacifico - 01 Febbraio 2010, 21:11:14 PM
Anche il tuo esempio era tutto sommato "buonista" perchè è ancora più frequente e meschino l'utilizzo di "rilanciatori" mediante doppio/triplo account oppure amici compiacenti allo scopo di alzare artificiosamente un prezzo volutamente basso per attirare l'attenzione.


Il mio esempio era l'ipotesi pratica di una possibile asta sul forum e delle uniche conseguenze negative a cui secondo me porterebbe!
A te sembra "buonista"?! :o


Se intendi che sono ingenuo perchè credo che si possa costruire una solidarietà tra appassionati, allora hai ragione! ;)




Però, ora che ci penso, una birretta... (muoio) (muoio) (muoio)



(felice)
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: gio K 5000 - 02 Febbraio 2010, 08:40:30 AM
Scusate se sono in controtendenza, ma l'asta è sempre stato un ottimo strumento di vendita (anche in aula giudiziaria).
Adesso il fenomeno dei rilanciatori (sarebbe, in un asta pubblica, la famosa turbativa d'asta), un fenomeno che di solito cerca di procurare due vantaggi:
1) procurare il bene ad un determinato soggetto a basso prezzo (turbando l'asta NON rialzando il prezzo, ma denigrando l'oggetto); faccio un esempio: guruguido ed io facciamo società, io partecipo all'asta e lui dice che l'auto è antieconomica;
2) garantire al venditore costretto, un prezzo dignitoso a scapito di chi vuol fare speculazione sulle disgrazie altrui.

Adesso, secondo voi e visto che nessuno vende per esecuzione forzata e che guruguido non sono riuscito a convincerlo, che rischi corriamo in un asta?
Quello di far avere 2.500 € a chi pensava di poterne realizzarne 300?
E perché chi compra dovrebbe avere più tutela di chi vende?
E perché se io mi fisso un tetto di 1.000€ dovrei farmi prendere dai rilanciatori e arrivare a 2.500€??
Ecco, il mio pensiero è questo....
(felice)
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: sert - 02 Febbraio 2010, 10:51:19 AM
in se è per se l'asta non ha nulla di sbagliato.....
diciamo che l'unico rischio è la non comprovabile maturità di tutti i possibili  partecipanti all'asta.......

l'unico rischio è creare dissapori/malumori/screzi tra utenti e visto lo scopo informativo ricreativo di un forum non si dovrebbe dare il là a possibili situazioni fastidiose.


tutti i discorsi sulla cifre sono aria intestinale
ognuno è libero di vendere a quanto ritiene più opportuno ed ognuno è libero di comprare ( o di offrire) in base a quanto ritiene più giusto o in base alla propria disponibilità....
che poi ci sia chi vende a dei prezzi fuori mercato... starebbe a chi compra non comprare ed avere più pazienza....

(felice)>>L



Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: pata2cv - 02 Febbraio 2010, 11:17:20 AM
Il prezzo di mercato però a volte non tiene conto dell'irreperibilità di alcuni pezzi o mezzi e così l'asta potrebbe a discapito dei meno danarosi sollevarsi a cifre alte, ma  tutte le aste son così  (nonso) ....ci si scanna per molto meno.
Poi è vero, ci sono dei casi che a mio avviso sono abbastanza rari ed isolati
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=1658.msg103823#msg103823
ma non per questo ci si deve chiudere a riccio per evitare eventuali repliche.

L'impressione mia è che la miglior soluzione sia appunto creare 'sto benedetto mercatino e poi adattarlo al forum a seconda di come risponde o da eventuali complicazioni e dinamiche impreviste. Si evitano molte parole.....
Ciao
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: citronuevo - 02 Febbraio 2010, 13:02:28 PM
a mio avviso l'asta è un ottimo modello di vendita ma mal si addice ad alcuni oggetti e in alcuni ambiti. Faccio un esempio; nel 2002 al fallimento di una concessionaria citroen (  :(   ...lo so ..è terribile ) accompagnai un un amico che si aggiudicò una vecchia lancia fulvia hf. Liì però vedevi il mezzo ( anche se non lo potevi provare) e soprattutto, in caso di vittoria, eri obbligato a pagare subito...in caso contrario erano cavoli amari.  Trovo che l'acquisto on line  di un'auto usata ( senza un approccio di visione o di una calma discussione tra le parti) a volte può essere mossa incauta  che non di rado può portare qualche acquirente a fare offerte in maniera un pò disinvolta, oppure scoprire che l'oggetto è difforme dalle specifiche descritte o omesse ( anche senza volerlo dal venditore). D'altro canto anche il venditore può trovarsi spiazzato quando scopre che il vincitore non intende più ritirare il bene vinto ( quante auto e moto su ebay ritornano per mancato ritiro? ).Premesso che credo che qui sul forum la quasi totalità delle persone sia davvero perbene, credo che quando si parla di migliaia di euro tutti cerchiamo il nostro profitto ( legittimo). Mettere un prezzo di vendita non crea fretta, è una buona base per le normali trattative tra le parti( uno cerca di "tirare" il prezzo e l'altro " resiste"  ;D ), lascia il tempo magari per una visita al mezzo. Se poi il bene interessa a più di uno sarà per vie private che il venditore, secondo i suoi criteri di giudizio, venderà a tizio o caio. Poi non dimentichiamo che in un cesto di mele ci sara sempre quella marcia. (felice)
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: Watson - 02 Febbraio 2010, 14:56:05 PM
Ho provato a leggere tutto e mi son fatto l'idea che sottrarre dall'area "solidarietà duecavallistica" tutti i post che hanno come fine la vendita, sia un'operazione corretta e necessaria.


Inoltre come segnalato da Patata è auspicabile che anche questo forum si doti di un regolamento chiaro e preciso in materia di vendita o scambio sulla falsariga di quello dei nostri amici francesi, in modo che chi ha intenzione di usare questo strumento lo faccia seguendo regole chiare e precise.


Quindi l'idea di The Dude di avere un'area ben precisa per il commercio, con lui come moderatore, trova la mia approvazione ed il mio appoggio.



Riepilogando, se si vuole vendere per avere un ritorno economico (non importa le motivazioni che stanno dietro alla scelta di vendere) si utilizza la nuova area di vendita

se si vuole regalare, segnalare o dare solo informazioni su possibili venditori (che non devono coincidere con chi segnala), allora utilizerà l'area della solidarietà che giustamente vuol dire dare una mano a qualcuno senza necessariamente aver in cambio qualcosa.
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: The Dude - 02 Febbraio 2010, 15:45:58 PM
Citazione da: gio K 5000 - 02 Febbraio 2010, 08:40:30 AM
Scusate se sono in controtendenza, ma l'asta è sempre stato un ottimo strumento di vendita (anche in aula giudiziaria).
Adesso, secondo voi e visto che nessuno vende per esecuzione forzata e che guruguido non sono riuscito a convincerlo, che rischi corriamo in un asta?
Quello di far avere 2.500 € a chi pensava di poterne realizzarne 300?
E perché chi compra dovrebbe avere più tutela di chi vende?
E perché se io mi fisso un tetto di 1.000€ dovrei farmi prendere dai rilanciatori e arrivare a 2.500€??
Ecco, il mio pensiero è questo....
(felice)



Ciao!
Prendo spunto dal tuo intervento per ribadire un concetto:

Citazione da: The Dude - 30 Gennaio 2010, 17:51:51 PM
Cercando una soluzione "diversa", non si preclude niente a nessuno:
se uno di noi volesse utilizzare, in maniera del tutto leggittima, il meccanismo dell'asta o comunque avesse necessità di realizzare un certo guadagno, potrebbe tranquillamente utilizzare i soliti canali che tutti conosciamo (annunci, eBay, etc.).



Mi sembrava chiaro, ma rispiego il mio punto di vista volentieri.
Col proposito di creare una sezione dedicata alla compravendita, gli scambi e i regali in ambito duecavallistico, non si intende OVVIAMENTE imporre niente a nessuno, ci mancherebbe!
Mi sembrava superfluo doverlo dire, comunque...

Come, mi pare, avesse ben colto FireMax, se uno volesse vendere, poniamo, una 2cv, potrebbe:

- proporla solo qua sul forum ad un prezzo "di favore"

- proporla sul forum ad un prezzo "di favore" e su eBay in un asta

- proporla sul forum ad un prezzo "di favore" e su uno o più siti di annunci

- proporla sul forum ad un prezzo "di favore", su eBay in un asta e su uno o più siti di annunci


Oppure, semplicemente, tralasciando il forum:

- proporla su eBay in asta

- proporla su uno o più siti di annunci

- proporla su eBay in un asta e su uno o più siti di annunci



Possiamo considerare definitivamente chiarita la questione? :)

Un area specifica MERCATINO all'interno del forum l'ho semplicemente pensata nell'ottica di avere un'occhio di riguardo per chi si conosce, personalmente o solo virtualmente, e per favorire, eventualmente, chi fa parte del "circuito 2cv".
Cercavo di dare un senso al concetto di Solidarietà duecavallista applicandola anche a qualcosa che può interessare un pò tutti: compravendita, scambi e regali.


Non si mette in discussione l'utilità e la correttezza o meno delle aste.



Citazione da: The Dude - 30 Gennaio 2010, 17:51:51 PM
Faccio un esempio:

tu hai una 2cv che non usi e la vuoi regalare o ne vuoi, mettiamo, 300 euro.
Se il procedimento da seguire fosse quello dell'asta, si scatenerebbe una gara.
Un conto è la solidarietà ed un conto la "gola", che inizia a possedere chi partecipa, di avere la macchina...
L'asta magari si chiude a 2.500 euro.

Ora, anche ammettendo che non si discuta per qualche motivo, potremmo avere questo risultato:
un'auto che veniva regalata o data via a pochissimo, diventa accessibile solo a chi ha certe disponibilità (tralasciamo chi addirittura è piuttosto benestante...) e magari ha già una o più bicilindriche.
Di contro, l'utente che si vorrebbe avvicinare a questo mondo e magari è "in rosso" col suo conticino in banca, non può che dannarsi per i soldi che non ha, rinunciare a partecipare e starsene a bocca asciutta!

Siamo passati, quindi, da un veicolo che stava per essere regalato (o quasi) e poteva essere una fantastica occasione per qualcuno di avere una 2cv (e per qualcun altro di aver dato il suo contributo alla solidarietà e aver reso felice un altro appassionato...), ad un puro oggetto di lucro e pomo della discordia!


Questo mio esempio CONCRETO, vuole solo essere un ESEMPIO sul possibile andamento di un'asta SUL FORUM, per mettere in evidenza gli aspetti negativi che secondo me può generare.
Personalmente, che si possano verificare situazioni di quel tipo, lo trovo avvilente. Tutto qui.


(felice)



Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: The Dude - 02 Febbraio 2010, 17:26:19 PM
Citazione da: Watson - 02 Febbraio 2010, 14:56:05 PM
Quindi l'idea di The Dude di avere un'area ben precisa per il commercio, con lui come moderatore, trova la mia approvazione ed il mio appoggio.


Ciao Watson, ti ringrazio molto per l'appoggio! ;D




Approfitto per chiarire ulteriormente un paio di punti:

Citazione da: Watson - 02 Febbraio 2010, 14:56:05 PM
Inoltre come segnalato da Patata è auspicabile che anche questo forum si doti di un regolamento chiaro e preciso in materia di vendita o scambio sulla falsariga di quello dei nostri amici francesi, in modo che chi ha intenzione di usare questo strumento lo faccia seguendo regole chiare e precise.


La mia idea abbozzata di regolamento e quella postata poi da Patata sono praticamente la stessa cosa!

Mi piacerebbe si potessero colmare le lacune e apportare dei miglioramenti riguardo le compravendite qui sul forum...

Quello che propongo è di mettersi con buona volontà e, tenendo conto dei suggerimenti di tutti su possibili parametri, creare la sezione MERCATINO con regole che aiutino a rendere tutto più chiaro, trasparente ed ESAURIENTE! (su)


Citazione da: Watson - 02 Febbraio 2010, 14:56:05 PM
Riepilogando, se si vuole vendere per avere un ritorno economico (non importa le motivazioni che stanno dietro alla scelta di vendere) si utilizza la nuova area di vendita
se si vuole regalare, segnalare o dare solo informazioni su possibili venditori (che non devono coincidere con chi segnala), allora utilizerà l'area della solidarietà che giustamente vuol dire dare una mano a qualcuno senza necessariamente aver in cambio qualcosa.


Su questo non sono molto d'accordo.
Nell'area Solidarietà duecavallista, nel topic "Annunci, ebay e segnalazioni", mi sembra si possa continuare a riportare gli annunci "esterni" e le valutazioni relative.

Mi sembra più logico e di facile consultazione invece, se si crea un'area MERCATINO specifica del forum, suddividerla per genere:

- VENDO
- COMPRO
- SCAMBIO
- REGALO


In questo modo, chi vuole proporre o consultare gli annunci, entra nell'area MERCATINO e poi sceglie la sezione di suo interesse.

Il presupposto è che tutto quello che transita è oggetto di un "passaggio di proprietà" tra utenti.
La solidarietà, ovviamente, si manifesta già nel momento stesso in cui "avvantaggiamo" altri utenti e appassionati come noi nel poter ricevere in regalo o poter acquistare a prezzo "di favore" veicoli, parti di ricambio, etc...


(felice)


Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: citronuevo - 02 Febbraio 2010, 22:01:42 PM
Citazione da: The Dude - 02 Febbraio 2010, 17:26:19 PM

Nell'area Solidarietà duecavallista, nel topic "Annunci, ebay e segnalazioni", mi sembra si possa continuare a riportare gli annunci "esterni" e le valutazioni relative.

Mi sembra più logico e di facile consultazione invece, se si crea un'area MERCATINO specifica del forum, suddividerla per genere:

- VENDO
- COMPRO
- SCAMBIO
- REGALO


In questo modo, chi vuole proporre o consultare gli annunci, entra nell'area MERCATINO e poi sceglie la sezione di suo interesse.


Franz, mi trovi  perfettamente daccordo, credo che così impostato non possa che facilitare tutti i forumisti. Rimane una questione che , per me, ha particolare rilevanza , cioè il numero di post ( o qualche altra forma) minimo per accedere al servizio, come mi pare di capire avvenga anche sul forum francese  , e se tale limite è relativo solo al postare o anche alla visione. Comunque si scelga, l'importante, per me è che il progetto prenda forma  (abbraccio)
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: The Dude - 03 Febbraio 2010, 00:06:20 AM
Citazione da: citronuevo - 02 Febbraio 2010, 22:01:42 PM
Franz, mi trovi  perfettamente daccordo, credo che così impostato non possa che facilitare tutti i forumisti.


(su) (su) (su)



Citazione da: citronuevo - 02 Febbraio 2010, 22:01:42 PM
Rimane una questione che , per me, ha particolare rilevanza , cioè il numero di post ( o qualche altra forma) minimo per accedere al servizio, come mi pare di capire avvenga anche sul forum francese  , e se tale limite è relativo solo al postare o anche alla visione. Comunque si scelga, l'importante, per me è che il progetto prenda forma  (abbraccio)


L'eventuale sistema per permettere l'accesso sarebbe tutto da stabilire.
In questo gradirei che gli interessati a far decollare l'idea come te, lanciassero, quando sarà il momento di decidere, la loro proposta.
La questione non è facile.
In realtà il numero di post, di per sè, significa ben poco...
Se fossero 10, ad esempio, non ci vorrebbe molto a raggiungerli!
Non sarebbe un parametro "affidabile", anche se, chiaramente, si evita quelli che si iscrivono, nemmeno si presentano e postano subito un annuncio di vendita... (nonso)

In realtà, per altri versi, un utente che vuole proporre qualcosa di vantaggioso ed interessante, come una vecchia auto del nonno di cui deve disfarsi, si potrebbe perdere d'animo, dovendo raggiungere un certo numero di post, e magari lascerebbe perdere... :o


Forse non mettere un minimo di post, ma, piuttosto dei dati personali completi obbligatori, sarebbe più veloce, pratico e "responsabilizzerebbe" maggiormente.


Ragionarci in questo preciso momento in cui tutto è solo un'idea, non so quanto abbia senso, ma se verrà approvata la nuova sezione, si potranno valutare diverse ipotesi, tutti insieme...


(felice)


Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: Watson - 03 Febbraio 2010, 12:24:10 PM
Citazione da: The Dude - 02 Febbraio 2010, 17:26:19 PM

Citazione da: Watson - 02 Febbraio 2010, 14:56:05 PM
Riepilogando, se si vuole vendere per avere un ritorno economico (non importa le motivazioni che stanno dietro alla scelta di vendere) si utilizza la nuova area di vendita
se si vuole regalare, segnalare o dare solo informazioni su possibili venditori (che non devono coincidere con chi segnala), allora utilizerà l'area della solidarietà che giustamente vuol dire dare una mano a qualcuno senza necessariamente aver in cambio qualcosa.


Su questo non sono molto d'accordo.
Nell'area Solidarietà duecavallista, nel topic "Annunci, ebay e segnalazioni", mi sembra si possa continuare a riportare gli annunci "esterni" e le valutazioni relative.

Effettivamente avevo capito che tu intendessi creare un'area nuova in cui mettere dentro tutto quello che non è solidarietà, ma mercato.

Ed è questo concetto che non abbiamo uguale, ma non vuol significare che il mio sia migliore del tuo, è solo che non l'avevo capito ed avevo interpretato un'altra proposta  (nonso)


Quindi provo a reimpostarla meglio, in modo che possa essere eventualmente valutata in un ipotetica scelta tra diverse proposte (nel caso gli amministratori decidessero di creare la nuova sezione).


Solidarietà è dare una mano a chi ne ha bisogno senza richiedere nulla indietro se non la gratitudine e la soddisfazione di aver aiutato qualcuno.


Se tizio cerca disperatamente una bicilindrica, io per solidarietà, dovrei aiutarlo a trovarla segnalandogli tutti i siti dove la può cercare o anche i nominativi di privati che conosco e so che vorrebbero vendere qualche loro mezzo....

.... un pò come ha ben fatto ludo  (appl) nel segnalare la possibilità di avere una certa moto da un appassionato esterno al giro forumistico.


Se caio ha un paio di ruote e le vuole regalare, allora segnalerà la sua offerta e se poi tizio gli vuole pagare il disturbo, sarà un'azione dettata dal riconoscimento nei confronti di un'azione di solidarietà


Questi due esempi assieme alla classica segnalazione delle offerte fatte su e-bay secondamano ecc., le vedo molto bene nell'area della "solidarietà duecavallistica"




Viceversa, se tizio vuole vendere la sua 2cv per qualunque motivo, dai problemi finanziari, al fatto che vuole realizzare un tornaconto o solamente perchè se ne vuole disfare...

... è corretto che chieda un certa cifra, perchè questa diventa a tutti gli effetti una compravendita tra privati e non un gesto di solidarietà.


La stessa cosa se caio vuole segnalarci che ha diverse pneumatici da vendere e ce li offre ad un prezzo conveniente rispetto alla concorrenza.


Questi altri due esempi andrebbero nella nuova area del "Mercatino" dove chiunque (lo sottolineato apposta) può segnalare la sua offerta secondo precise regole in modo da avere un'offerta limpida e chiara e dove chi vuole acquistare non deve per forza scrivere una risposta sul forum, ma contattarlo direttamente e trattare come se acquistassimo su un'altro sito....

.... con la differenza che invece che cercare in rete avremmo sul forum le offerte belle e pronte e filtrate se fossero chiaramente truffaldine ( e qui interverresti tu in qualità di moderatore).



Il tuo ragionamento sulla solidarietà non è che non l'ho capito, ma mi pare molto utopico in una società capitalistica, quello che mi pareva potesse funzionare qui sul forum era solo filtrare e concentrare tutte le richieste commerciali in un'unica area (il mercatino) e lasciare la vera solidarietà in tutti gli altri post.


Se poi il forum non fosse il luogo adatto, allora si potrebbe farlo sul sito del club, ma in questo caso bisognerebbe VIETARE tutti gli scambi con trattavia in denaro su tutto il forum.


Spero di aver chiarito il mio ragionameto e rimango a disposizione per eventuali chiarimenti.
(felice)
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: FireMax - 03 Febbraio 2010, 13:43:42 PM
sono daccordissimo con la "sezione mercatino", come l'ha proposta dude con giuste regole, chi vuol VENDERE qualcosa la inserisce li, chi vuol solo "suggerire" continua in solidarietà, come è anche giusto che chi vuol vendere, ma fare cmq un prezzo di favore, lo inserisca nel mercatino specificando come ho fatto io per l'ami.
ragazzi tocca che ci iniziamo a rendere conto di quello che ci circonda, se il mercato per la macchina X offre cifra Y perche doverla necessariamente vendere a cifra Z se non agli amici e appassionati? ragazzi, di appassionati siamo molto pochi, il resto è legge di mercato...ho sempre sostenuto che le nostre bicilindriche non hanno un gran valore se non affettivo, ma aprite gli occhi e i vari siti-giornali-mercatini e vedrete che tutti ci lucrano...provate ad andare ad un mercatino e comprare che so'...uno specchietto o il fanalino di una freccia... a questo punto chi ce lo fa fare? CIOè, MI SPIEGO MEGLIO IN QUANTO COME AL SOLITO A SCRIVERE FACCIO CASINI, la mia ami secondo me vale 6000 euro, 5000 ne ho appena spesi di carrozzeria, la meccanica è perfetta, il telaio pure.... io a chi non è appassionato e vuol solo fare un affare o commercio che sia ne chiedo 7500, ad una persona che conosco (anche solo virtualmente) e che so che è un appassionato mi accontento di rientrare delle spese, 6000 secondo me è quanto vale nelle perfette condizioni in cui è, e per un amico oltre non vado.
forse sarò come al solito frainteso per la mia scarsa capacità nello scritto.... certo che se la macchina me la chiedesse una persona di cui non voglio fare il nome, e che so che la rivenderebbe quasi subito a molto di più preferisco tenerla ferma sotto casa...
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: MARVAR - 05 Febbraio 2010, 23:40:47 PM
..Quoto FireMax... Marco
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: The Dude - 10 Febbraio 2010, 22:58:22 PM
Ciao a tutti!


Volevo fare due domandine...

Ai compagni di ventura citronica e amici forumieri: la proposta interessa?
Se fosse così, sarebbe il caso di farsi avanti e appoggiarla... ;)


Alla C.A. dei boss e di dignitari vari del forum: la faccenda è in fase di valutazione o rimarrà, a prescindere, un chiacchierare fine a se stesso?


Grazie!


Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: Epy - 10 Febbraio 2010, 23:08:30 PM
Citazione da: The Dude - 02 Febbraio 2010, 17:26:19 PM
[...]
Mi sembra più logico e di facile consultazione invece, se si crea un'area MERCATINO specifica del forum, suddividerla per genere:

- VENDO
- COMPRO
- SCAMBIO
- REGALO


In questo modo, chi vuole proporre o consultare gli annunci, entra nell'area MERCATINO e poi sceglie la sezione di suo interesse.

[....]

Messa così mi piace  (su) ...... personalmente limiterei l'accesso a questa area solo agli utenti registrati e con un numero minimo di post in saccoccia .... come per i MP.
Inoltre per gli inserzionisti, dati personali obbligatori.

E soprattutto NIENTE ASTE!  (giu)

Parliamone, per il bene di tutti.  (felice)
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: The Dude - 11 Febbraio 2010, 11:54:31 AM
Citazione da: Fabio - 10 Febbraio 2010, 23:08:30 PM
Messa così mi piace  (su) ...... personalmente limiterei l'accesso a questa area solo agli utenti registrati e con un numero minimo di post in saccoccia .... come per i MP.
Inoltre per gli inserzionisti, dati personali obbligatori.
E soprattutto NIENTE ASTE!  (giu)


Grazie Fabio! (su)

Il Buon Fabio (e Mingo?!? (muoio) ) dunque condivide in pieno la base di partenza! ;)

E Voi?!

Sulle modalità di "limitazione" per l'accesso all'area, comunque, sarebbe bene avere più opinioni e più idee per poter poi decidere cosa sia meglio.



Citazione da: Fabio - 10 Febbraio 2010, 23:08:30 PM
Parliamone, per il bene di tutti.  (felice)


E' quello che dico anch'io! ;D


(felice)
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: ludo - 11 Febbraio 2010, 12:15:55 PM
a me sta bene.
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: FireMax - 11 Febbraio 2010, 12:43:22 PM
ho già espresso il mio parere favorevole :)
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: WillyJoe - 11 Febbraio 2010, 12:46:59 PM
tutti i forum 'tematici' hanno una sezione 'Mercatino' con varie possibilità.

Dico che The Dude ha centrato :) . Sarà che lo incontro spesso per caso a Milano ;D !
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: Watson - 11 Febbraio 2010, 14:04:02 PM
Ci vuole il mercatino  (appl)

bisogna fare pulizia di tutte le offerte sparse sui vai 3D per concentrarle in una unica sezione che abbia delle regole precise e chiare ed in cui un moderatore controlli.


Quello che spero è di non limitarlo ai soli iscritti, perchè nel mercatino mica si devono solo trovare offerte di vendiata di bicilindriche complete....

... penso ad offerte di pneumatici oppure accessori per il tuning, carrelli omologati per 2cv ecc. ecc.

(felice)
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: 2cvami - 11 Febbraio 2010, 16:05:50 PM
Citazione da: FireMax - 03 Febbraio 2010, 13:43:42 PM
sono daccordissimo con la "sezione mercatino", come l'ha proposta dude con giuste regole, chi vuol VENDERE qualcosa la inserisce li, chi vuol solo "suggerire" continua in solidarietà, come è anche giusto che chi vuol vendere, ma fare cmq un prezzo di favore, lo inserisca nel mercatino specificando come ho fatto io per l'ami.
ragazzi tocca che ci iniziamo a rendere conto di quello che ci circonda, se il mercato per la macchina X offre cifra Y perche doverla necessariamente vendere a cifra Z se non agli amici e appassionati? ragazzi, di appassionati siamo molto pochi, il resto è legge di mercato...ho sempre sostenuto che le nostre bicilindriche non hanno un gran valore se non affettivo, ma aprite gli occhi e i vari siti-giornali-mercatini e vedrete che tutti ci lucrano...provate ad andare ad un mercatino e comprare che so'...uno specchietto o il fanalino di una freccia... a questo punto chi ce lo fa fare? CIOè, MI SPIEGO MEGLIO IN QUANTO COME AL SOLITO A SCRIVERE FACCIO CASINI, la mia ami secondo me vale 6000 euro, 5000 ne ho appena spesi di carrozzeria, la meccanica è perfetta, il telaio pure.... io a chi non è appassionato e vuol solo fare un affare o commercio che sia ne chiedo 7500, ad una persona che conosco (anche solo virtualmente) e che so che è un appassionato mi accontento di rientrare delle spese, 6000 secondo me è quanto vale nelle perfette condizioni in cui è, e per un amico oltre non vado.
forse sarò come al solito frainteso per la mia scarsa capacità nello scritto.... certo che se la macchina me la chiedesse una persona di cui non voglio fare il nome, e che so che la rivenderebbe quasi subito a molto di più preferisco tenerla ferma sotto casa...


Condivido e approvo l' idea di The Dude: un' area mercatino forumista è decisamente opportuna.
Non posso esimermi da commentare (ed è una opinione personale, dunque può essere benissimo non condivisa) quanto scritto da Firemax: Una AMI8, pur perfetta che sia, non può essere venduta a 6000 euro (e far apparire questa cifra come un prezzo di favore per i forumisti/appassionati)... E lo dice uno che è un fiero possessore e grande estimatore di AMI8! Mi spiego meglio: nessuno mi vieta di spendere 20000 euro per sistemare la mia auto (cosa che faccio esclusivamente per passione), ma nella malaugurata ipotesi che fossi costretto a venderla non sarebbe ne giusto ne corretto pretendere lo stesso prezzo (e anche un po' di più!). E' proprio a causa di queste cifre folli che si arriva agli assurdi 15000 euro richiesti per una AMI6! Secondo me sarebbe opportuno inserire un "listino prezzi" al quale attenersi nel proporre un' auto sul forum, e per la quale realizzazione, se l' idea sarà approvata, mi metto a disposizione di The Dude. In questo modo, forse, si riuscirebbe a contrastare il fenomeno dei "prezzi selvaggi"... Ovviamente, se a qualcuno non andasse bene questo sistema, può tranquillamente usare, per vendere la sua auto, i vari ebay, Subito, ecc..., i cui annunci sarebbero comunque visibili, nella stragrande maggioranza dei casi, nel Thread "solidarietà 2cavallista", che continuerebbe a esistere pari pari come è adesso.  Tornando al "Mercatino del forum"  tutto dovrebbe essere impostato sulla  massima trasparenza, cioè nome cognome indirizzo e telefono, accesso al mercatino dopo un numero minimo di post (almeno una cinquantina) e, nel tempo, un feedback tipo e-bay.
A disposizione per ogni chiarimento  (abbraccio)
(felice)

Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: gio K 5000 - 11 Febbraio 2010, 17:08:04 PM
io sono decisamente contrario ad un listino prezzi.
il listino lo fa domanda e offerta, nient'altro.
Da sempre.
E non importa se a me 6000 euro per un ami non sembrino un'esagerazione, ma a chi la deve comprare debbono sembrare giusti.
Ma perchè proprio noi che amiamo (e già abbiamo) queste adorabili vetture dobbiamo essere i primi a dire che non valgono molto?
Non sto facendo polemica, sia chiaro, è una domanda reale. Perchè ci viene difficile dire che la nostra 2cv vale 8.000 eurini? o anche più?
Tutti la vogliono e non la costruiscono più. punto.
Il prezzo è destinato a salire.
e ne sono contento.
(felice)
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: Beppe - 11 Febbraio 2010, 17:42:07 PM
Se può interessare, la (oddio!) 126 presa di recente ieri mi è stata valutata 5000 eurini. E io l'ho pagata meno della 1/2.
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: gio K 5000 - 11 Febbraio 2010, 17:47:51 PM
ciao beppino!
ma la valutazione è sempre teorica...
nel senso che chi te lo ha detto avrebbe tirato fuori 5000 euri?
se si, quella è una valutazione reale, se no sono solo teorie (non per la 126, lo dico per tutto).
comunque vale lo stesso discorso che ho fatto per la 2cv, solo che la 126 è molto più brutta, piccola, lenta, scomoda, rumorosa, fumosa, volgare, invendibile, inguardabile, nauseante
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: Beppe - 11 Febbraio 2010, 19:08:07 PM
mavaccagher..., invidiosone!
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: gio K 5000 - 11 Febbraio 2010, 19:21:11 PM
Zorro ha, come scudiero, una VISA!
Si chiama sergente garçia, e quando vede una 126, si piscia addosso dal ridere!
(muoio)
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: WillyJoe - 11 Febbraio 2010, 19:22:13 PM
I prezzi li fa la domanda...e finché ci saranno persone che pagano 5000 o 6000 euro per una 2CV, e ce ne sono, nulla cambierà!

Io ho individuato i miei budget di acquisto in massimo 2000 euro a vettura, non comprerei neanche a 100 euro in più...e infondo é già tanto e fortinatamente ho speso sempre parecchio di meno... Però non per tutti e così e non possiamo privare a chi possiede un sito rara come la ami 6 berlina di realizzarci quanto desidera...
Noi possiamo dissuadere i forumisti, questo si, ma non mi piace la selezione all'ingresso...se io un giorno volessi vendere la Magnifica a 6000 7000 euro, vorrei poterlo fare...tanto avrei la fila tra tutti voi per accalappiàrvi la 2CV più figa e importante del forum ... No barriere all ingresso, si consigli a non esagerare con gli acquisti esagerati! Le auto a 5000 euro lasciateli ài proprietari!
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: gio K 5000 - 11 Febbraio 2010, 19:23:54 PM
Casso wj!
Mi tocca quotarti!!
È grave.....?
;D
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: FireMax - 11 Febbraio 2010, 19:39:19 PM
Citazione da: 2cvami - 11 Febbraio 2010, 16:05:50 PM

Non posso esimermi da commentare (ed è una opinione personale, dunque può essere benissimo non condivisa) quanto scritto da Firemax: Una AMI8, pur perfetta che sia, non può essere venduta a 6000 euro (e far apparire questa cifra come un prezzo di favore per i forumisti/appassionati)... E lo dice uno che è un fiero possessore e grande estimatore di AMI8! Mi spiego meglio: nessuno mi vieta di spendere 20000 euro per sistemare la mia auto (cosa che faccio esclusivamente per passione), ma nella malaugurata ipotesi che fossi costretto a venderla non sarebbe ne giusto ne corretto pretendere lo stesso prezzo (e anche un po' di più!). E' proprio a causa di queste cifre folli che si arriva agli assurdi 15000 euro richiesti per una AMI6! Secondo me sarebbe opportuno inserire un "listino prezzi" al quale attenersi nel proporre un' auto sul forum, e per la quale realizzazione, se l' idea sarà approvata, mi metto a disposizione di The Dude. In questo modo, forse, si riuscirebbe a contrastare il fenomeno dei "prezzi selvaggi"... Ovviamente, se a qualcuno non andasse bene questo sistema, può tranquillamente usare, per vendere la sua auto, i vari ebay, Subito, ecc..., i cui annunci sarebbero comunque visibili, nella stragrande maggioranza dei casi, nel Thread "solidarietà 2cavallista", che continuerebbe a esistere pari pari come è adesso.  Tornando al "Mercatino del forum"  tutto dovrebbe essere impostato sulla  massima trasparenza, cioè nome cognome indirizzo e telefono, accesso al mercatino dopo un numero minimo di post (almeno una cinquantina) e, nel tempo, un feedback tipo e-bay.
A disposizione per ogni chiarimento  (abbraccio)
(felice)



vabbè, quanto spenderesti per un ami nelle condizioni della mia appena uscita da 5000 euro di carrozziere? con tutto il resto nelle condizioni perfette in cui è? diciamo la pagheresti un 1500 euro è il prezzo giusto? cerca di essere realista, non sognatore.... guardati intorno e prova ad avvicinarti ad una qualsiasi storica...
anche io ho sempre sostenuto che abbiamo delle bicilindriche e non delle ferrari, ma anche nel caso delle ferrari ci sono quelle che prendi a 2 lire e poi devi buttarci l'ira di dio sopra e quelle perfette...a te la scelta. secondo me 6000 ad un amico è un regalo, secondo te dovrei darla a quanto??
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: FireMax - 11 Febbraio 2010, 19:46:01 PM
Citazione da: WillyJoe - 11 Febbraio 2010, 19:22:13 PM
I prezzi li fa la domanda...e finché ci saranno persone che pagano 5000 o 6000 euro per una 2CV, e ce ne sono, nulla cambierà!

Io ho individuato i miei budget di acquisto in massimo 2000 euro a vettura, non comprerei neanche a 100 euro in più...e infondo é già tanto e fortinatamente ho speso sempre parecchio di meno... Però non per tutti e così e non possiamo privare a chi possiede un sito rara come la ami 6 berlina di realizzarci quanto desidera...
Noi possiamo dissuadere i forumisti, questo si, ma non mi piace la selezione all'ingresso...se io un giorno volessi vendere la Magnifica a 6000 7000 euro, vorrei poterlo fare...tanto avrei la fila tra tutti voi per accalappiàrvi la 2CV più figa e importante del forum ... No barriere all ingresso, si consigli a non esagerare con gli acquisti esagerati! Le auto a 5000 euro lasciateli ài proprietari!
daccordissimo con te, infatti quei "barattoli" che trovi in giro a 5000 e oltre euro vanno lasciati li dove sono, ma...sempre dopo averli visti e provati di persona o con qualcuno che ne capisce...
ho ricevuto 7-8 proposte per acquistare la mia ami prima di portarla in carrozzeria, ma ho preferito tenermela e ripararla piuttosto che farla "cannibalizzare" e il prezzo a cui la sto vendendo è inferiore alle proposte ricevute precedentemente.
sinceramente da mangiare non mi manca, venderla a meno di quel che ho speso piuttosto la copro con un bel telo e la lascio li in attesa che il mio bimbo (10 anni) prenda la patente.
P.S. a giorni arriva un altra "sorellona" per l'ami... ha solo 6 cilindri in più ;) non è questa in foto ma cambia il colore  (muoio)
(http://farm4.static.flickr.com/3259/3376737520_d11782c0a9.jpg)
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: gio K 5000 - 11 Febbraio 2010, 19:48:51 PM
Non mollare la tua ami a meno di 6.000 €!
E se non la vendi per sei mesi, la metti a 6.500 e via dicendo.
Perché a me sembra così ovvio?
Forse sbaglio qualcosa....
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: FireMax - 11 Febbraio 2010, 20:14:08 PM
Citazione da: gio K 5000 - 11 Febbraio 2010, 19:48:51 PM
Non mollare la tua ami a meno di 6.000 €!
E se non la vendi per sei mesi, la metti a 6.500 e via dicendo.
Perché a me sembra così ovvio?
Forse sbaglio qualcosa....
non ho fretta di venderla, se ci faccio quel che merita ok, altrimenti li stà e li resta...
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: ludo - 11 Febbraio 2010, 20:21:19 PM
forse il problema sta nel fattoche quando decidi di rimettere a posto un'auto come le nostre sai già di partenza che quello che spendi(ovviamente per un lavoro ben fatto) supererà di certo il valore effettivo dell'auto in questione( escluso quello affettivo,naturalmente), quindi per forza di cose le quotazioni salgono, ma salgono sulla base dello"speso", non del valore ,diciamo cosi, "commerciale", se di commerciale si può parlare, trattandosi di mezzi al di fuori dei normali canali di valutazione....................non so se mi sono fatto capire..........
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: sily - 11 Febbraio 2010, 20:59:31 PM
è tutto giusto quello che dice il sommo WJ ma se trovi una vettura veramente a posto non ti sbatti e comunque i pezzi costano,una 2cv a 2000 euri se ci metti il tempo a smontarla sabbiarla verniciarla (costo vernice,ecc ecc) sistemare il telaio che a quel prezzo è dubbio arrivi quasi a quelle cifre.
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: citronuevo - 11 Febbraio 2010, 21:01:55 PM
Per tornare al tema di base, io , come già scritto qualche post addietro, sono favorevole alla proposta di Dude, anche come è stata impostata " VENDO", "SCAMBIO" etc.. .Ora la questione , visto un crescente  interesse, è che questa sezione MERCATINO entri in gestazione lasciando nella Solidarietà la scelta come ora di postare annunci dall'esterno ( subito, ebay e così via). Favorevole al numero minimo di post ( può non sembrare una  soluzione perfetta ma almeno efficace contro chi si iscrive solo per mercanteggiare e basta), favorevolissimo alla trasparenza OBBLIGATORIA di dati del venditore e veicolo, non molto ad un limite massimo di euro..ognuno, in coscenza mette il prezzo che ritiene congruo, anche in base a quanto ci ha speso dietro.
Ora rimane da capire come fare ad attuarlo.
Sicuramente si dovrà discutere la questione di persona in assemblea del Forum, e credo che Dude sia( lavoro ed impegni permettendo, ovviamente) il relatore ideale, credo però vada appoggiato con un sempre crescente numero di adesioni ( od opinioni),  tramite post o creando un sondaggio.  (felice)
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: sily - 11 Febbraio 2010, 21:18:52 PM
Mi associo citro,hai ragione hai presente quello che regalava l'amì quando ha capito quanto ci poteva fare ciao ciao,dobbiamo un pò tutelare il forum ci vuole una sorta di tempo da quando ti iscrivi e magari qualcosa d'altro (su)
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: The Dude - 11 Febbraio 2010, 21:32:24 PM

BRAVISSIMI RAGAZZI!  ;D

COSI' SI' CHE MI PIACETE: BELLI ATTIVI!  (su)


Se ci sono riflessioni e proposte da parte di molti di noi, saremo in grado, se le alte sfere lo consentiranno, di creare una sezione MERCATINO "pulita" e funzionale!

Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: sily - 11 Febbraio 2010, 21:34:58 PM
Dude sei magnifico, speriamo che si dia il via è una cosa interessante
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: The Dude - 11 Febbraio 2010, 21:48:42 PM
Citazione da: sily - 11 Febbraio 2010, 21:34:58 PM
Dude sei magnifico...


Sondaggio: grande adulatore o sottile critico?! (appl) (muoio) (muoio) (muoio) (appl)

Scherzo, grazie davvero, cerco solo di portare avanti una cosa che mi sembra importante! ;D


Citazione da: sily - 11 Febbraio 2010, 21:34:58 PM
speriamo che si dia il via è una cosa interessante


Non dobbiamo sperare!
La speranza riserviamola per un cambiamento positivo del mondo... ;)

O per il Superenalotto! (muoio)


Qui sul forum, dato che dovremmo averne facoltà, dobbiamo FARE!

Ci mettiamo all'opera, convinciamo chi di dovere e facciamo sto benedetto MERCATINO! (superok)



Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: sily - 11 Febbraio 2010, 22:10:23 PM
bene io ci metto la bancarella ,WJ smonta la magnifica e mettici i pezzi ;D ;D ;D ;D,
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: citronuevo - 11 Febbraio 2010, 22:45:46 PM
tanto per addentrarci ( e abbozzare discutendo) una scheda, questa è come la vedo io..opinabilissima  ;D :

l'annuncio è inseribile solo a chi ha all'attivo 25 post e almeno 30 giorni dalla data di iscrizione ( un appassionato appena iscritto e ha fretta di vendere mi stona un pò) ,
_ scelta fra VENDO COMPRO SCAMBIO REGALO

_ tipologia del bene:

    - automobile/furgone:modello, anno di immatricolazione , revisione regola
       re o assente , presenza di tutti i documenti necessari al passaggio , luogo in
       cui si trova l'oggetto , descrizione generale del veicolo, foto
    - ricambi descrizione del ricambio in generale, provenienza , foto

dati anagrafici dell'inserzionista
     
     -Cognome, Nome, nikname , indirizzo completo di recapito telefonico, email ( fa
       coltativa) , nome dell'intestatario del veicolo ( nel caso non sia intestato al
       l'inserzionista.

e ovviamente il prezzo


Ho alcuni dubbi se nelle foto sia o no giusto lasciare la facoltà di coprire la targa ( ma sarebbe il segreto di pulcinella  ;D e se limitare i dati anagrafici omettendo l'indirizzo e nome reale( quindi solo nikname)del venditore ( per paura di furti, curiosi o altro)

io l'ho buttata lì  (felice) 
 
 
   
   
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: Pacifico - 11 Febbraio 2010, 22:50:45 PM
Per quel che vale il mio parere ritengo che il prezzo per l'ami di FireMax sia corretto.
L'osservazione di 2cvami sul valore dell'auto e sui soldi spesi non la ritengo corretta. I soldi sono stati spesi per ripristinarla e questi vanno riconosciuti. Poi c'è il valore dell'auto a prescindere dalle condizioni.
Diverso sarebbe il discorso se avesse speso 20.000 euro per fare interni in pelle e radica, capotte elettrica e maniglie placcate oro ... in quel caso, se fossi io l'acquirente, non li riconoscerei.
Peraltro FireMax potrebbe metterla in vendita a 15.000 euro che la cosa non mi turberebbe ... sono fatti suoi e non mi sento in obbligo di bollarlo come mercenario alias disonesto.

Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: Pacifico - 11 Febbraio 2010, 22:53:15 PM
Per quel che riguarda il mercatino quello che mi lascia perplesso è l'atteggiamento con cui si sta affrontando l'argomento.
Nessuno vieta di postare un annuncio sul forum ... si scrive di tutto e ci mancherebbe altro che non si possa comunicare al mondo citronico che si vuol vendere/comprare parte o tutta una macchina.
In effetti guardando questa sezione di annunci ce ne sono, si tratterebbe solo di ordinarli ... ma non si sta parlando di questo.

Si sta parlando di listini, di ingresso riservato, di veri appassionati, di regolamenti, di qualcuno che valuta se l'annuncio è moralmente congruo, di commenti non graditi perchè "turbano" il mercato e cose così ...
Trovo truffaldino che qualcuno cerchi di rifilare delle sole ma trovo fastidiose le risposte piccate a chi si iscrive per sapere il valore dell'auto e se chiede se a qualcuno interessa.
Se trovo in garage una radio a valvole di cui non so il valore a chi devo chiedere se non a degli appassionati? E a chi, se non a loro, può interessare se voglio venderla? Devo solo regalarla per non fare la figura del "disonesto"?
Sia chiaro, ognuno può esprimere il parere che vuole ma non sono d'accordo che l'atteggiamento a cui mi riferivo prima diventi quello di default del forum.

Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: popeye - 11 Febbraio 2010, 22:57:20 PM
concordo (su)
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: FireMax - 11 Febbraio 2010, 23:08:26 PM
Citazione da: sily - 11 Febbraio 2010, 22:10:23 PM
bene io ci metto la bancarella ,WJ smonta la magnifica e mettici i pezzi ;D ;D ;D ;D,
perchè la MARCIFICA ha qualche pezzo che si può vendere?? :) scherzo WJ ;)
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: FireMax - 11 Febbraio 2010, 23:11:17 PM
Citazione da: Pacifico - 11 Febbraio 2010, 22:53:15 PMPer quel che riguarda il mercatino quello che mi lascia perplesso è l'atteggiamento con cui si sta affrontando l'argomento.
Nessuno vieta di postare un annuncio sul forum ... si scrive di tutto e ci mancherebbe altro che non si possa comunicare al mondo citronico che si vuol vendere/comprare parte o tutta una macchina.
In effetti guardando questa sezione di annunci ce ne sono, si tratterebbe solo di ordinarli ... ma non si sta parlando di questo.

Si sta parlando di listini, di ingresso riservato, di veri appassionati, di regolamenti, di qualcuno che valuta se l'annuncio è moralmente congruo, di commenti non graditi perchè "turbano" il mercato e cose così ...
Trovo truffaldino che qualcuno cerchi di rifilare delle sole ma trovo fastidiose le risposte piccate a chi si iscrive per sapere il valore dell'auto e se chiede se a qualcuno interessa.
Se trovo in garage una radio a valvole di cui non so il valore a chi devo chiedere se non a degli appassionati? E a chi, se non a loro, può interessare se voglio venderla? Devo solo regalarla per non fare la figura del "disonesto"?
Sia chiaro, ognuno può esprimere il parere che vuole ma non sono d'accordo che l'atteggiamento a cui mi riferivo prima diventi quello di default del forum.


come non essere daccordo al 200%??
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: WillyJoe - 11 Febbraio 2010, 23:12:17 PM
...vorrei dire solo una cosa... Dùde, citrònùevo, ciò che sostenete può essere fondato e potrebbe disciplinare parecchio l'uso del forum... Però, infondo, non capisco il modello a tutti i costi ribelle che volete promuovere! Parliamone, quanto volete e quanto riteniamo, ma senza incitare alla lotta e tantomeno senza prefigurarci una lotta operaia o altro... La modifica della sezione vendita, o meglio la nascita di una sezione mercatino potrebbe aiutarci ad offrirci maggiori e più ordinate possibilità... A patto che ognuno sia libero, in qualsiasi momento, di sparare la cifra che vuole e di spendere quanto ritiene! Non sono d'accordo col numero minimo di post perché ci priveremmo di papàbili occasioni...

Portiamo avanti una proposta consapevoli che tutti dobbiamo essere di aiuto a tutti... Poveri contro ricchi o popolo contro il re non ci condurrà molto lontano...

Mi piacerebbe che ognuno faccia la propria proposta e le proprie riflessioni ma senza trasformare il buon proposito in lotte...
Ringraziamo dùde per Lo spunto ma rendiamoci conto che questa sarebbe una vittoria per tutti e non solo per the dùde o per pochi o una sconfitta per gli altri!

Viviamo nella consapevolezza piena che noi possessori di auto storiche siamo persone che abbiamo fatto una scelta che comporta prestigio e onori 'immateriali' e parecchi oneri 'materiali' e che mantenere queste auto costa parecchio e che é, per forza di cose, un investimento a perdere! Chi compra sappia che le auto in buone condizioni potrebbero costare un po e chi vende si renda conto che purtroppo ci perderà nel disfarsi di una storica!!

È la verità!

Detto questo mi piacerebbe vedere una sezione ordinata mercatino per orientarmi meglio e nulla più... Se mi vogliono fregare non mi faccio fregare e se il venditore mi sta sulle palle preferisco non comprare!

Non mi piacciono le lotte a chi fa il furbo. Lo capisco e Lo evito...
C'è da dire, per esempio, che spesso anche i meccanici di storiche se ne approfittano... E allora che si fa? Ci si ingegna per risolvere molte cose da se...
Quindi state attenti alle truffe e diamo a tutti, o a nessuno, la possibilità di vendere sul sito!

Ps. Gio k, non è grave...è che so scrivere e quindi mi comprendi ;D
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: Spot - 11 Febbraio 2010, 23:15:14 PM
Citazione da: citronuevo - 11 Febbraio 2010, 22:45:46 PM
tanto per addentrarci ( e abbozzare discutendo) una scheda, questa è come la vedo io..opinabilissima  ;D :

l'annuncio è inseribile solo a chi ha all'attivo 25 post e almeno 30 giorni dalla data di iscrizione ( un appassionato appena iscritto e ha fretta di vendere mi stona un pò) ,
_ scelta fra VENDO COMPRO SCAMBIO REGALO

_ tipologia del bene:

    - automobile/furgone:modello, anno di immatricolazione , revisione regola
       re o assente , presenza di tutti i documenti necessari al passaggio , luogo in
       cui si trova l'oggetto , descrizione generale del veicolo, foto
    - ricambi descrizione del ricambio in generale, provenienza , foto

dati anagrafici dell'inserzionista
     
     -Cognome, Nome, nikname , indirizzo completo di recapito telefonico, email ( fa
       coltativa) , nome dell'intestatario del veicolo ( nel caso non sia intestato al
       l'inserzionista.

e ovviamente il prezzo


Ho alcuni dubbi se nelle foto sia o no giusto lasciare la facoltà di coprire la targa ( ma sarebbe il segreto di pulcinella  ;D e se limitare i dati anagrafici omettendo l'indirizzo e nome reale( quindi solo nikname)del venditore ( per paura di furti, curiosi o altro)

io l'ho buttata lì  (felice) 





*************
Ciao!, credo che forse tutti questi dati personali su un forum accessibile a tutti violino la privacy e possano soggetti ad eventuali furti di identità! :o
Se un malintenzionato potesse sapere nome, cognome e indirizzo, targa e intestatario dell'auto, semplicemente accedendo ad un forum, credo che nel tempo potrebbero finire in brutte mani!....Certamente se uno va all'ACI e a pagamento fa una visura sulla base di una targa  è lecito, ma vi immaginate se qualcuno potesse disporre dei nostri dati da questo forum? :(

Secondo il mio modesto parere gli annunci devono essere "moderati" prima di essere pubblicati, io non renderei possibile la pubblicazione immediata, ma solo dopo avere fornito, anche tramite un'indirizzo email dedicato, i dati al moderatore, che li conserverebbe senza pubblicarli....

Grazie!!  ;D
 
 
   
   
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: WillyJoe - 11 Febbraio 2010, 23:17:31 PM
Firemax non ci sperare neanche un minuto... La Magnifica nonché 2CV più bella del forum, non è un vendita! ;D ...quindi hai ragione quando dice che non esiste neanche un pezzo che si può vendere ;D !
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: FireMax - 11 Febbraio 2010, 23:21:56 PM
Citazione da: WillyJoe - 11 Febbraio 2010, 23:17:31 PM
Firemax non ci sperare neanche un minuto... La MARCIFICAnonché 2CV più bella del forum, non è un vendita! ;D ...quindi hai ragione quando dice che non esiste neanche un pezzo che si può vendere ;D !
(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: sert - 11 Febbraio 2010, 23:22:12 PM
bravo pacio

finalmente almeno tu hai focalizzato la deriva che sta prendendo il discorso.....

dare un ordine al mercatino è un' idea che ci può stare (tutti gli annunci in un'unica sezione), dare una forma agli annunci anche (alcune cose fondamentali) ma il resto mi sembra eccessivo e superfluo.....

se io mi iscrivo e voglio vendere una 2cv e invece di dichiarare che mi chiamo Amilcare Sert ....scrivo antonio Sert mettendo una via fasulla ma un telefono vero che garanzia darei in più??
dando un nome (pur vero o falso che sia) dichiaro di essee onesto?
sono onesto se dichiaro il mio indirizzo?
il commerciante è necessariamente malvagio?

in quest'annuncio di qualche tempo fa

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=5675.0

poche voci hanno detto che 8500 era un pò troppo per una special di fatto taroccata ....altre voci han giustificato la cifra......
su quest'onda "duri e puri" ...se il venditore fosse stato al terzo post a quella cifra sarebbe stato giustificato o avrebbe ricevuto più avvisi di "cifra un pò più alta del mercato"???

era solo un piccolo esempio ....

si può riportare lo specchietto di riferimento di ruoteclassiche giusto per "presa visione"dei possibili valori in italia ma per quanto possa essere assurdo vendere una 2cv a 20000 euro non si può vietare di farlo come non si può vietare a chi ne ha di comprarsela a quella cifra......

saluti>>L


nb ...ho appena letto lo scritto di wj....tanto di cappello  (appl)  (su)
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: citronuevo - 11 Febbraio 2010, 23:25:39 PM
Citazione da: WillyJoe - 11 Febbraio 2010, 23:12:17 PM

Mi piacerebbe che ognuno faccia la propria proposta e le proprie riflessioni ma senza trasformare il buon proposito in lotte...


Ho appunto abbozzato qualcosa ben conscio che diventi oggetto, giustamente, di opinioni diverse, e proprio da queste ( che credo fortunatamente siano distanti dalle lotte) che può democraticamente nascere qualcosa. Come dice Pacifico mettere in ordine tutti gli annunci ormai serve...dovrebbe rendere la vita più semplice sia per chi vende che per chi compra o scambia. Sul numero di post ho già espresso che si tratta di una soluzione imperfetta e , aggiungo, discriminatoria...poi ognuno valuterà da chi.
Basta decidere che questa opzione, così come altre, non si mette.  (felice)
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: Pacifico - 11 Febbraio 2010, 23:31:15 PM
Citazione da: Spot - 11 Febbraio 2010, 23:15:14 PM

Ciao!, credo che forse tutti questi dati personali su un forum accessibile a tutti violino la privacy e possano soggetti ad eventuali furti di identità! :o
Se un malintenzionato potesse sapere nome, cognome e indirizzo, targa e intestatario dell'auto, semplicemente accedendo ad un forum, credo che nel tempo potrebbero finire in brutte mani!....Certamente se uno va all'ACI e a pagamento fa una visura sulla base di una targa  è lecito, ma vi immaginate se qualcuno potesse disporre dei nostri dati da questo forum? :(

Secondo il mio modesto parere gli annunci devono essere "moderati" prima di essere pubblicati, io non renderei possibile la pubblicazione immediata, ma solo dopo avere fornito, anche tramite un'indirizzo email dedicato, i dati al moderatore, che li conserverebbe senza pubblicarli....

Grazie!!  ;D
 

C'è anche questo problema che si potrebbe risolvere nel modo indicato ma a questo punto bisogna chiedersi se ne vale la pena e se piuttosto non sia più semplice, immediato e visibile mandare una mail completa di dati e foto per la pubblicazione sul sito dove è anche più facile mantenere l'ordine. Se la mail arriva incompleta l'annuncio non viene pubblicato.




Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: FireMax - 11 Febbraio 2010, 23:32:52 PM
Citazione da: Pacifico - 11 Febbraio 2010, 22:50:45 PM
Per quel che vale il mio parere ritengo che il prezzo per l'ami di FireMax sia corretto.
L'osservazione di 2cvami sul valore dell'auto e sui soldi spesi non la ritengo corretta. I soldi sono stati spesi per ripristinarla e questi vanno riconosciuti. Poi c'è il valore dell'auto a prescindere dalle condizioni.
Diverso sarebbe il discorso se avesse speso 20.000 euro per fare interni in pelle e radica, capotte elettrica e maniglie placcate oro ... in quel caso, se fossi io l'acquirente, non li riconoscerei.
Peraltro FireMax potrebbe metterla in vendita a 15.000 euro che la cosa non mi turberebbe ... sono fatti suoi e non mi sento in obbligo di bollarlo come mercenario alias disonesto.


sarei un "mercenario" se chiedessi agli amici 10.000 euro per quella macchina, ma se lo fossi,  potrei farlo, non mi tangerebbe più di tanto....per me la definizione di mercenario è chi prende una macchina (e qui chi segue il forum sa a chi mi riferisco) a 6.500 e la rivende a 13.000... senza averci speso niente sopra... io la mia l'ho pagata  a prezzo di favore 3.500, ce ne ho spesi non so quantificare perchè non ho tenuto i conti non pensando di volerla rivendere, tra motore, frizione, cambio, gomme ecc ecc.... + gli ultimi di carrozzeria... e mi vien dato del mercenario??? boh, sarò strano io....


riguardo l'ultimo post...chi non ha nulla da nascondere mette COMUNQUE A PRESCINDERE i suoi dati nel profilo... sia per l'HELP HELP che per altro...e i miei son visibili DA SEMPRE!!!
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: FireMax - 11 Febbraio 2010, 23:38:04 PM
Comunque siamo andati OFF TOPIC sull'aromento originario... facciamo sto mercatino fatto per bene o no?
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: WillyJoe - 11 Febbraio 2010, 23:39:21 PM
Secondo me vedete problemi dove non ce ne sono!

Si può creare la sezione mercatino e ognuno mette gli annunci che vuole e stop...

Moderare cosa? Come? Chi?

Una sezione normaliassima, con annunci normalissimi e ognuno si prende la responsabilità di ciò che scrive proprio come tutte le altre sezioni!

Citrònùevo, ho letto come se questa proposta debba essere una rivoluzione... Se Lo spirito é questo non ci siamo!

Rimanga una proposta, come ho già detto, al sevizio di tutti per tutti accessibile a tutti...

Se scriverà uno appena iscritto non saprà sicuramente inserire le foto...e l annuncio che metterà farà schifo! Quindi trattasi di selezione naturale... ;D

Per chi invece é veterano e non sa usare la galleria potrà chiedere aiuto a me ;D o alle mie segretarie!

In tutta sincerità sono un po stizzito a leggere il tono con cui promuovete una leggittima e anche intelligente iniziativa!

L'abito fa il monaco...anche se poi non dice messa!
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: popeye - 11 Febbraio 2010, 23:42:46 PM
bravo willy (superok) (appl) (appl) (appl)
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: Spot - 11 Febbraio 2010, 23:48:16 PM
Citazione da: FireMax - 11 Febbraio 2010, 23:32:52 PM
Citazione da: Pacifico - 11 Febbraio 2010, 22:50:45 PM
Per quel che vale il mio parere ritengo che il prezzo per l'ami di FireMax sia corretto.
L'osservazione di 2cvami sul valore dell'auto e sui soldi spesi non la ritengo corretta. I soldi sono stati spesi per ripristinarla e questi vanno riconosciuti. Poi c'è il valore dell'auto a prescindere dalle condizioni.
Diverso sarebbe il discorso se avesse speso 20.000 euro per fare interni in pelle e radica, capotte elettrica e maniglie placcate oro ... in quel caso, se fossi io l'acquirente, non li riconoscerei.
Peraltro FireMax potrebbe metterla in vendita a 15.000 euro che la cosa non mi turberebbe ... sono fatti suoi e non mi sento in obbligo di bollarlo come mercenario alias disonesto.


sarei un "mercenario" se chiedessi agli amici 10.000 euro per quella macchina, ma se lo fossi,  potrei farlo, non mi tangerebbe più di tanto....per me la definizione di mercenario è chi prende una macchina (e qui chi segue il forum sa a chi mi riferisco) a 6.500 e la rivendo a 13.000... senza averci speso niente sopra... io la mia l'ho pagata  a prezzo di favore 3.500, ce ne ho spesi non so quantificare perchè non ho tenuto i conti non pensando di volerla rivendere, tra motore, frizione, cambio, gomme ecc ecc.... + gli ultimi di carrozzeria... e mi vien dato del mercenario??? boh, sarò strano io....


riguardo l'ultimo post...chi non ha nulla da nascondere mette COMUNQUE A PRESCINDERE i suoi dati nel profilo... sia per l'HELP HELP che per altro...e i miei son visibili DA SEMPRE!!!

....Non sei strano! Sono fermamente convinto che, il problema dei "prezzi selvaggi" si sia allargato a macchia d'olio non a causa di chi vende una 2cv restaurata perfetta ed in regola ad un prezzo che faccia ammortizzare le spese sostenute (....giustamente)...ma a causa dei "possessori della domenica" che hanno un cartoccio di auto, spennellata e taroccata che vale poche centinaia di euro e la vendono alle quotazioni di quelle restaurate!!
Ma quante Charleston, ciarliston, Charlestone, diana, diana 7 ecc... vediamo ogni giorno strataroccate, non conformi all'origine, piegate e con i sedili della R4 in vendita come "pezzi rarissimi" ma realmente pronte per la pressa?
Io la mia 2cv l'ho pagata 4.500, fortunatamente era in ottimo stato, sopra ci ho speso 5.000 euro per un restauro conservativo che l'ha portata ad essere perfetta, sia nella meccanica che nella carrozzeria che negli interni! Capisco quindi bene la tua AMI.... Se dovessi vendere la mia, quanto dovrei chiedere?...In due anni ho speso 10.000 euro! Non mi sognerei mai di venderla, ma non potrei mai darla ad un prezzo pari ad un rottame rugginoso!! Questione di dignità, gli speculatori sono altri! Quando leggo annunci con 2cv a 7000 euro, in reale ottimo stato, perfettamente mantenute e con pochi proprietari, non storco mai il naso,,,comprendo anche che un rottame da 1000 euro (con 1000 oggi si compra solo ruggine) tra ricambi, carrozzieri, meccanici e sbattimenti costerebbe alla fine quanto un ottima auto restaurata!..... (post)
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: citronuevo - 11 Febbraio 2010, 23:52:35 PM
Willy , infatti non volevo trovare nessuna rivoluzione ma , semplicemente, buttar giù dei dati che , credo, possano servire a chi legge l'annuncio...perchè fosse chiaro,..... specie su quelli riguardanti l'auto, come la revisione se c'è, per esempio...
poi se è meglio non mettere i nomi per la privacy , oppure lasciare la facoltà di postare foto visto che ad uno nuovo non riesce facilmente ( ed io ne so qualcosa  ;) ) siamo qui proprio per parlarne. Per esempio, anche le email mandate e poi pubblicate se complete mi pare una buona idea.
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: Spot - 11 Febbraio 2010, 23:56:53 PM
Citazione da: citronuevo - 11 Febbraio 2010, 23:52:35 PM
Willy , infatti non volevo trovare nessuna rivoluzione ma , semplicemente, buttar giù dei dati che , credo, possano servire a chi legge l'annuncio...perchè fosse chiaro,..... specie su quelli riguardanti l'auto, come la revisione se c'è, per esempio...
poi se è meglio non mettere i nomi per la privacy , oppure lasciare la facoltà di postare foto visto che ad uno nuovo non riesce facilmente ( ed io ne so qualcosa  ;) ) siamo qui proprio per parlarne. Per esempio, anche le email mandate e poi pubblicate se complete mi pare una buona idea.

Anche per me le inserzione dovrebbero essere approvate prima di essere pubblicate!, se si vuole creare una sezione di QUALITA', come fanno i siti "seri" le inserzioni dovrebbero prima essere valutate e poi postate nella corretta sezione.... Per gli annunci da altri siti la sezione "annunci ebay" continuerebbe a funzionare....
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: WillyJoe - 12 Febbraio 2010, 00:02:22 AM
Ragazzi questo non è un negozio on line... É ùn forum e ognuno inserisce ciò che crede nei limiti della decenza... Ogni annuncio ha diritto di essere personale e originale...perché standardizzarli? Poi avete idea di cosa significa moderare degli annunci? La moderazione non potrà essere immediata e quindi comporterà spazzatura in altre sezioni!

Io dico Ok per sezione mercatino libera e aperta a tutti.
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: Spot - 12 Febbraio 2010, 00:11:29 AM
Citazione da: WillyJoe - 12 Febbraio 2010, 00:02:22 AM
Ragazzi questo non è un negozio on line... É ùn forum e ognuno inserisce ciò che crede nei limiti della decenza... Ogni annuncio ha diritto di essere personale e originale...perché standardizzarli? Poi avete idea di cosa significa moderare degli annunci? La moderazione non potrà essere immediata e quindi comporterà spazzatura in altre sezioni!

Io dico Ok per sezione mercatino libera e aperta a tutti.

Ogniuno ha il suo parere, non si tratta di voler creare un sito di annunci, ma chi posterà su ebay, subito, autoscout ecc...posterà sulla sezione "annunci ebay segnalazioni" e sul nuovo "mercatino"....a questo punto avresti sempre gli stessi annunci, magari anche ripetuti in tutte le salse ed in tutte le sezioni creando ancora + confusione....
Se vuoi creare una zona "mercatino" di qualità sono del parere che se metto in vendita le borchie della DS spacciandole per borchie 2cv qualcuno moderi l'annuncio e non lo pubblichi, oppure segnali al venditore le eventuali anomalie...
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: WillyJoe - 12 Febbraio 2010, 00:15:57 AM
Ma Spot, ma hai idea di che serpi siano i 2cavallisti;D ?

Chi fa il furbo verrebbe subito smascherato dal commento del primo che legge!

Creiamo la sezione, lasciamola libera e ognuno cerca vende scambia e regala tutto ciò che crede... I commenti dei forùmisti orienteranno l'audience ;D ...

L ho detto... Ci sono idee ottime...gli approcci però sono spesso discutibili... Però hanno il loro lato positivo... Sono riusciti a farmi capire perché nascono le guerre ;D
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: The Dude - 12 Febbraio 2010, 00:16:53 AM
Inizio con alcune considerazioni.

Io non valuto le bicilindriche per il loro riscontro economico.
Non mi sento quindi di appoggiare le riflessioni che riguardano il loro valore economico in quanto "auto d'epoca" con un ipotetico incremento dello stesso nel tempo.
Quando chiacchiero con altri appassionati come me (e qualcuno è intervenuto qui) ci si confronta su tanti aspetti, ma non mi ci vedo a sostenere una campagna per "rendere giustizia" a queste vetture.
Sono auto d'epoca nel senso storico del termine, secondo me, non in quello collezionistico "alto".
Una Morgan col telaio in legno, perdonatemi, ma è una cosa diversa.
Le 2cv e derivate sono auto nate economiche (quindi con qualità dei materiali confacenti), che considero simpatiche, divertenti e con un loro stile.
Il mondo delle auto d'epoca "serie" è inavvicinabile, così molti hanno iniziato a pompare le auto popolari e datate, che ovviamente riuscivano a reperire con molta più facilità, come "d'epoca" per poter avere qualcosa da proporre e in cui commerciare.

Molti sono caduti nella trappola e si è arrivati ad esempi, che mi sono personalmente accaduti e che ho riportato anche sul forum, di 2cv comunissime, rimaneggiate e lontane dall'essere perfette la cui richiesta è stata tranquillamente di 15.000 euro.

Non so che dirvi, per me non è un mercato sano.



Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: WillyJoe - 12 Febbraio 2010, 00:24:02 AM
Dùde siamo tutti d accordo, il mercato è malato... Ma credi che noi che andiamo in giro nel 2010 con auto di almeno 30 anni Lo siamo di meno?

Il mercato é malato perché chi compra una 2CV oggi é per forza malato ;D (e non in senso buono)!

La tua proposta é sensata e logica, ma l'idea di dover fare giustizia escludendo qualcuno non sta in piedi!

Ok per creare una sezione però poi ognuno fa in quella sezione ciò che vuole!

Io la Magnifica non la venderei a meno di 8000 euro... Chi sono gli altri a impedirmelo? ... Noi abbiamo una grande arma ... E non é l'impedire, ma il non comprare :) ...semplicemente!

Chi nel 2010 ha o vuole una 2CV incontra un mercato 'malato'...ma del resto mitizziamo così tanto questa vettura che qualsiasi prezzo mi sa che é troppo poco!

...io mando ancora benedizioni agli ex proprietari dei miei mezzi... Vedi tu come stiamo messi....
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: Spot - 12 Febbraio 2010, 00:32:30 AM
Citazione da: WillyJoe - 12 Febbraio 2010, 00:15:57 AM
Ma Spot, ma hai idea di che serpi siano i 2cavallisti;D ?

Chi fa il furbo verrebbe subito smascherato dal commento del primo che legge!

Creiamo la sezione, lasciamola libera e ognuno cerca vende scambia e regala tutto ciò che crede... I commenti dei forùmisti orienteranno l'audience ;D ...

L ho detto... Ci sono idee ottime...gli approcci però sono spesso discutibili... Però hanno il loro lato positivo... Sono riusciti a farmi capire perché nascono le guerre ;D

E' ovvio che chi fa il furbo verrebbe fustigato subito!  (puni)
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: WillyJoe - 12 Febbraio 2010, 00:37:29 AM
...perché a volte chi fa il furbo manco Lo sa... E cioè: se un amico di mio padre mi dice di vendere i 4 cerchi della 2CV io li metto in vendita perché sto poveretto non sa usare il pc... Non Lo so manco che un realtà erano cerchi del gs!

Mai dare nulla per scontato a sto mondo! Siate comprensivi sempre e il mondo Lo sarà con voi! Date sempre 3 possibilità...la 4 di solito non se la prende nessuno... E ricordate: un mercato non sarà mai sano finché non sarà libero!

Ps. Non vendete mai le vostre auto, non disfatevene mai per il vil denaro...datele a me che almeno diventano tra le più fighe del forum ;D
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: Epy - 12 Febbraio 2010, 00:47:38 AM
..... ragazzi, più fatti e meno pugnette .....   (muoio) (muoio) (muoio)

Perchè non andate a dare un'occhiata all'area Mercatino del Forum Citroen DS?
http://forum.ideesse.it/smf/

Non mi pare che ci sia tutto stò casino ......

Forza, facciamo 'sta benedetta sezione!  (appl)
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: The Dude - 12 Febbraio 2010, 00:56:43 AM
Citazione da: Fabio - 12 Febbraio 2010, 00:47:38 AM
..... ragazzi, più fatti e meno pugnette .....   (muoio) (muoio) (muoio)
Perchè non andate a dare un'occhiata all'area Mercatino del Forum Citroen DS?
http://forum.ideesse.it/smf/
Non mi pare che ci sia tutto stò casino ......
Forza, facciamo 'sta benedetta sezione!  (appl)


E' lo spirito con cui si propone, ma "stranamente" non viene recepito...

Pare che invece si voglia polemizzare inventando i problemi e basta... (nonso)



Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: Charlotte - 12 Febbraio 2010, 01:44:47 AM
Perdonatemi,

Ho letto attentamente la discussione, rendendomi conto che se è degenerata questo ha dipeso fondamentalmente da un unico fattore. Non credo che The Dude abbia incitato la lotta di classe, caro Willy Joe, o discusso sull'immoralità di spendere cifre esorbitanti per una simpatica utilitaria (chi spenderebbe mai le stesse somme per una panda primo modello?). Credo piuttosto che abbia semplicemente spinto a riflettere sul primo dei valori solidali: l'onestà.
Ora, qui mi pare di capire che moderare una sezione dedicata ad un mercatino interno non sia una cosa ben vista perché l'atteggiamento di partenza si basa su un preconcetto: chiunque voglia vendere un'auto su questo forum, a prescindere dalla cifra richiesta, è un disonesto. Quindi, supponendo, forse in malafede, che il presunto venditore voglia speculare e non dar via, per motivi X personali, un'auto, siamo portati a credere che in ogni caso la vendita puzzi di truffa. Se già a priori crediamo che il venditore possa ingannarci, omettere i suoi dati reali, o spacciarci una spécial camuffata da charleston per un modello raro o allettante, allora il problema risiede in noi. Nella volontà di non concedere alcuna fiducia agli altri. Do ut des, dicevano i latini: do per avere in cambio.
Perché altri forum riescono a gestire senza troppe polemiche sezioni simili? Mi spiace tirare la Francia in ballo per l'ennesima volta, ma vivendo dall'altra parte delle Alpi e respirando un modo di fare completamente diverso dal nostro, non posso fare altro che trovare prive di fondamenta le polemiche mosse. Non vorrei dover pensare che questa "cultura del diffidare", che tanto si addice all'immagine che hanno altrove di noi italiani, ci costringa a restare sempre dieci passi indietro... sempre pronti a mettere in dubbio qualsiasi "atto" (di vendita, in questo caso). Se questo è un luogo dove ognuno può dire la sua, dato per assodato che spesso qualcuno vuol approfittarsene, perché non creare dei parametri per tutelare acquirente e venditore?  ???  ???  ???

Io non ci vedo nulla di male...  (nonso)

(felice)
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: The Dude - 12 Febbraio 2010, 02:14:59 AM
Citazione da: Pacifico - 11 Febbraio 2010, 22:50:45 PM
Per quel che vale il mio parere ritengo che il prezzo per l'ami di FireMax sia corretto.
L'osservazione di 2cvami sul valore dell'auto e sui soldi spesi non la ritengo corretta. I soldi sono stati spesi per ripristinarla e questi vanno riconosciuti. Poi c'è il valore dell'auto a prescindere dalle condizioni.
Diverso sarebbe il discorso se avesse speso 20.000 euro per fare interni in pelle e radica, capotte elettrica e maniglie placcate oro ... in quel caso, se fossi io l'acquirente, non li riconoscerei.


Concordo e non.
FireMax, come ho già detto, credo faccia un ragionamento condivisibile: io ho speso TOT, quindi ne voglio TOT+X da un appassionato come me e un TOT+XY da un esterno.
E' una decisione sua, dal momento che l'auto è sua e può disporne come meglio crede.

Però, ritengo che non è che il fatto che uno abbia speso dei soldi per sistemare l'auto giustifichi a prescindere la richiesta: se io spendo 10.000 euro per sistemare una macchina che so essere venduta mediamente a 3.000 euro sono fatti miei!
Io posso volerci spendere quei soldi per gusto personale nel vederla finita in un certo modo o posso pure essere stato fregato dal meccanico/carrozziere di turno e aver speso molto più di quello che realmente serviva...
Non posso però pretendere che la mia macchina poi "valga" 15.000 euro!
La posso chiaramente proporre a quella cifra, ma se poi rimane lì a marcire...



Citazione da: Pacifico - 11 Febbraio 2010, 22:50:45 PM
Peraltro FireMax potrebbe metterla in vendita a 15.000 euro che la cosa non mi turberebbe ... sono fatti suoi e non mi sento in obbligo di bollarlo come mercenario alias disonesto.


Pietro, scusa, ma dove leggi che FireMax sia stato "bollato" in un qualunque modo come dici tu?!
Mercenario? Forse volevi dire "speculatore".
Comunque nessuno gli ha dato del disonesto! (nonso)

Del resto, mi pare di aver appoggiato apertamente il suo modo di approcciare la vendita della sua Ami.


Non credevo ci fosse bisogno di sottolineare che, in generale, ognuno può tentare di vendere ciò che ha alla cifra che vuole...

Poi, sul piano personale, posso però, di fronte a richieste assurde, se permettete, ridere! ;D

Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: WillyJoe - 12 Febbraio 2010, 07:59:17 AM
Charlotte, non mi é facile capire il tuo intervento... Mi sembra che èri partita per dimostrare una tesi per poi svilupparne l'esatta contraria. Probabilmente sono stato poco chiaro nei miei interventi e allora riassumo il mio point of view. Trovo l'idea giusta e intelligente però mi sembra che Lo stesso dùde sia arrivato alla sua logica e condivisibile proposta come reazione o protesta ad un mercato che lui per primo ha chiamato malato.

Frasi come Svegliatevi, vi voglio attivi, amici fratelli uniamo le voci ecc non fanno bene a questi contesti e pare che il tono utilizzato affondi le radici in questo tipo di approccio di lotta. Cioè si sta affrontanto questa discussione per sconfiggere qualcosa e non per costruire e, secondo me, non va bene!

Paradossalmente io sto sostenendo la nascita del mercatino senza nessuna riserva conscio del fatto che non potrò essere ingannato... Poi magari succederà (ma può succedermi anche comprando il pane!).
Il tono polemico comunque con cui é cominciata la discussione sarebbe da rivedere, secondo me...
Non so in Francia, ma in Italia questo tipo di dispute, in quasi 60 anni di democrazia, non hanno fatto bene a nessuno!
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: citronuevo - 12 Febbraio 2010, 09:13:55 AM
mi pare di capire che, seppur con accese ma inevitabili discussioni, si sia arrivati a delineare due correnti di pensiero: una che preferisce il  libero accesso al mercatino confidando che in caso di annunci " dubbiosi"  ci pensa una risposta inevitabile da parte dei forumisti ( come ora capita su "annunci ebay.." ) ,  e un'altra che tende a far passare l'annuncio da uno o più moderatori che " controllano" gli annunci e poi li pubblicano sul forum ( quindi, deduco, privo di commenti )....basta soltanto capire chi è favorevole ad una o all'altra ipotesi ( con tutte le modifiche che si possono apportare ) e già si capisce , almeno, quale risulta più gradita.  (felice)
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: WillyJoe - 12 Febbraio 2010, 09:23:16 AM
Io voto per una sezione libera e tranquilla in cui ogni nuovo annuncio sia un nuovo post con foto e commenti a seguito.

E' l'unica logica azione in linea con lo spirito del forum fino ad oggi. :)
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: bulè - 12 Febbraio 2010, 09:48:30 AM
Allineo il mio pensiero a quello di Pietro e di Sert.

Si all'area mercatino; ma libera. Il concetto è: vediamo tutto quello che ci propone il mercato, e poi decidiamo se ne vale la pena.

Per moderare l'area mercatino credo che basti il moderatore della sezione; mi sembra che Sert stia svolgendo egregiamente il suo lavoro.
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: gio K 5000 - 12 Febbraio 2010, 10:13:01 AM
Quoto.
E mi permetto di segnalarvi che la valutazione "media" di un veicolo (o qualunque bene) non più fabbricato, quasi mai resta ferma: o sale o va a zero.
Dire che tal auto si vende mediamente a 3.000€ è, secondo me, sbagliato.
Dire che i forumisti la pagano mediamente 3.000€ è più giusto.
Ma ricordiamoci del resto del mondo, che nulla sa delle nostre elucubrazioni, e se vede un oggetto che gli piace a 10.000€ e se lo può permettere, lo compra.
Io, che comincio ora a valutare da "forumista" le 2cv, prima di oggi - e precisamente quando ho comprato zorro - ero disposto a spendere 10.000 € per una 2cv.
Perché?
Perché in una 2cv non vedevo una vecchia auto per risparmiare, ma un gioiello da innamorarmi.
Ero un pirla? Può essere, ma un pirla felice....
Ricordo a tutti quelli che in questo momento indossano una cintura D&G, hanno pagato il triplo il prezzo dell'oggetto sol perché volevano quello e solo quello. Hanno fatto bene, se li fa stare bene.
Sul forum si ragiona, in ordine alle valutazioni, da commercianti.
Ma noi siamo "amatori"....
(felice)
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: 2cvami - 12 Febbraio 2010, 12:14:20 PM
Citazione da: The Dude - 12 Febbraio 2010, 00:16:53 AM
Inizio con alcune considerazioni.

Io non valuto le bicilindriche per il loro riscontro economico.
Non mi sento quindi di appoggiare le riflessioni che riguardano il loro valore economico in quanto "auto d'epoca" con un ipotetico incremento dello stesso nel tempo.
Quando chiacchiero con altri appassionati come me (e qualcuno è intervenuto qui) ci si confronta su tanti aspetti, ma non mi ci vedo a sostenere una campagna per "rendere giustizia" a queste vetture.
Sono auto d'epoca nel senso storico del termine, secondo me, non in quello collezionistico "alto".
Una Morgan col telaio in legno, perdonatemi, ma è una cosa diversa.
Le 2cv e derivate sono auto nate economiche (quindi con qualità dei materiali confacenti), che considero simpatiche, divertenti e con un loro stile.
Il mondo delle auto d'epoca "serie" è inavvicinabile, così molti hanno iniziato a pompare le auto popolari e datate, che ovviamente riuscivano a reperire con molta più facilità, come "d'epoca" per poter avere qualcosa da proporre e in cui commerciare.

Molti sono caduti nella trappola e si è arrivati ad esempi, che mi sono personalmente accaduti e che ho riportato anche sul forum, di 2cv comunissime, rimaneggiate e lontane dall'essere perfette la cui richiesta è stata tranquillamente di 15.000 euro.

Non so che dirvi, per me non è un mercato sano.





The Dude ha espresso correttamente quello che volevo dire io ... Innanzitutto non era mia intenzione colpevolizzare Firemax, pensavo fosse chiaro, nel mio post,  che ognuno può vendere la sua auto alla cifra che desidera, ho solo espresso la mia opinione in proposito!  Mi imbarazza però il fatto che in un forum di appassionati di 2cv si parli troppo di valore economico. Sono il primo ad ammettere che le bicilindriche in mio possesso hanno un valore affettivo talmente alto che non  ne ho mai venduta una pur avendone parecchie (e il cui numero aumenta di anno in anno...) e sono d' accordo sul fatto che le quotazioni di mercato (esempio: "Ruoteclassiche") non rendono giustizia riguardo le nostre bicilindriche, ma nello stesso tempo non me la sento di collegare valore affettivo a valore economico: poi senz' altro  ha ragione chi non la pensa così (in fondo sono io il "fuori di testa", che considera le "deuche" molto più di un oggetto)... Ribadisco però che se una persona ha speso 100000 euro per restaurare una bicilindrica vuol dire che in quel momento li aveva; se poi decide di venderla per acquistare un' altra auto o perchè ha bisogno di liquidi non ritengo correttissimo (opinione mia) che pretenda la cifra spesa o di più. L' idea di una valutazione non mi sembra così campata per aria, anche perchè non sono così illuso da  pensare di acquistare un' auto perfetta (come può essere quella di Firemax) a 1500 euro... Diciamo che una bicilindrica di qualunque modello in ottime condizioni potrebbe valere  6000 euro, cifra non così ridicola.  Comunque rispetto chi la pensa diversamente, e se si vuol fare un mercatino libero che sia per lo meno chiaro e corretto, soprattutto indicare la cifra per la quale si è disposti a vendere la vettura, senza aste o (vere?) incertezze.

X Giok:
Il ragionamento che fai è basato, perdonami, sul tuo portafogli... Proprio chi la pensa come te ha reso possibile il mercato selvaggio! Ora ti dico una cosa che ti "sconvolgerà": lo sai che esistono appassionati che 10000 euro non li guadagnano  in un anno? E'  proprio grazie al suddetto mercato selvaggio che non possono far altro che sognare l' oggetto dei loro desideri (autentici "ruderi" venduti a 5/6000 euro sono all' ordine del giorno), mentre per chi ne ha la possibilità è facile scoprirsi improvvisamente  "patiti" ed  entusiasmarsi (non si sa per quanto tempo) al nuovo gioco perchè magari fa moda o "personaggio", proprio come indossare una cintura di Dolce e Gabbana... (nonso)
Il grosso rischio è che andando avanti così l' essenza del mondo 2cv scomparirà a scapito del tipico  mondo elitario delle auto d' epoca (Classico raduno: esposizione in piazza, mangiata, coppa al miglior restauro), altro che "art de vivre".
(felice)
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: lucajack2cv - 12 Febbraio 2010, 12:15:56 PM
Ho letto gli interventi e riflettuto come tutti sulla questione mercatino, cosa che è capitato più volte di dover fare in passato.

La mia opinione è che una compravendita sia un fatto privato: riguarda beni privati e si svolge tra soggetti privati che accordandosi ne traggono entrambi beneficio.

A me, mercante non particolarmente scaltro, è capitato di far qualche buon affare, di pagare un po' troppo qualche macchina cui tenevo particolarmente e anche che qualche pezzo vagamente raro me lo sia lasciato sfuggire peraver troppo tirato sul prezzo. Credo sia esperienza comune e non così drammatica.

Dirò di più. Più la trattativa rimane privata e più alta è la possibilità che si arrivi ad un accordo soddisfacente. Per gli interessati, non per la collettività, che non è interessata a come i due dispongono dei loro beni.

Occorre infatti tener presente che la nostra è per forza di cose una collettività di potenziali interessati, amanti appassionati ed anche esperti che "ad un prezzo più giusto" ..ahem.. se la comprerebbero loro piuttosto che far fare un affare al prossimo, quale moderatore potrebbe mai dire dove finisca la "solidarietà" ed inizi una turbativa insincera?

Mi sento un inquietante  mix di Tremonti e Luttwak a ricordarlo ma qui è puro mercato e "il mercato si regola da sè" e teniamo anche presente che il giorno in cui compriamo e quello in cui vendiamo siamo due persone diverse e questo senza per forza  venir meno ai principi morali che regolano la nostra esistenza.

Io credo che lo strumento che abbiamo per combattere le speculazioni nel nostro ambiente sia piuttosto quello che utilizziamo tutti i giorni in cui non compriamo e non vendiamo ma siamo qui ad accrescerci reciprocamente nella competenza e nella conoscenza.  

Come Abram Lincoln penso che  "nessuno può ingannare a lungo il prossimo" almeno finchè il sistema che fa circolare informazioni e conoscenza continua a funzionare e qui funziona benone.

Venendo al pratico -visto che son pure io moderatore dell'area anche se spesso vengo meno al mio dovere e lascio tutto da fare a Sert- propongo di riorganizzare questo spazio di "solidarietà duecavallistica" suddividendolo in tre voci che mi parrebbero più appropriate al contenuto effettivo, i titoli sono bozze:

- Segnalazioni duecavallistiche (in cui richiamare occasioni e annunci non propri)

- Mercatino duecavallistico (in cui pubblicare la messa in vendita di un oggetto di proprietà)

- Solidarietà duecavallistica (che conterrà materiale più affine al titolo rispetto al resto)
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: The Dude - 12 Febbraio 2010, 16:46:26 PM

Citazione da: WillyJoe - 27 Gennaio 2010, 12:09:42 PM
Ok per me.


Willy, questo sopra non sei tu?!

E non venirmi a dire che la cosa è cambiata dopo, per favore, perchè la mia linea di pensiero è chiara fin dal primo post: da principio l'appoggi e più avanti lanci accuse arbitrarie e caciarone?!?! (nonso)



Citazione da: WillyJoe - 12 Febbraio 2010, 07:59:17 AM
Frasi come Svegliatevi, vi voglio attivi, amici fratelli uniamo le voci ecc non fanno bene a questi contesti e pare che il tono utilizzato affondi le radici in questo tipo di approccio di lotta. Cioè si sta affrontanto questa discussione per sconfiggere qualcosa e non per costruire e, secondo me, non va bene!


A me sembra che si giochi con le parole degli altri, sia da parte tua che da quella di alcuni che sono intervenuti.

BASTA LEGGERE O SAPER LEGGERE: non vedo nessuno che voglia imporre cose particolarmente strane o discriminare chicchessia.

Se volete rigirare la frittata per fare i finti liberali, fate pure, ma state inventando: sono state dette cose molto diverse!


E soprattutto si tratta di PROPOSTE.


Come al solto, noi Italiani, prendiamo dagli altri SOLO quello che ci fa comodo...
Nella maggior parte dei siti, soprattutto francesi, l'accesso all'area mercatino è MOLTO SEVERA.
Addirittura si pone il limite di prezzo massimo di vendita sul forum!
In un caso è, per esempio, 2.300 euro!

Io ne nessun altro mi pare abbia detto che vada fatta una cosa del genere!
Questo sì, parrebbe anche a me una limitazione pesante, per tutta una serie di fattori (auto particolare, restaurata, etc.)...

LORO ne fanno una questione di Solidarieté et ésprit deuchiste...

Alcuni qui ragionavano semplicemente sulla possibilità di gestire in maniera più seria e responsabile il discorso "commerciale".


Ci piace gurdare alla Francia per i veicoli, per i raduni, etc., etc., ma non ci piace che qualcosa limiti le nostre "manovre"...
Un classico all'italiana direi.

Più confusione c'è, più il magna-magna si può alimentare.



LOTTA?!
Ma lotta contro cosa?!?!?

Se c'è una lotta è solo per dare ORDINE alle inserzioni e di evitare possibilmente di dare troppo spazio agli approfittatori.
Sto solo sollecitando tutti, semplici utenti e Moderatori, a dire la loro e a decidere se impostare o meno questa nuova sezione.

C'è la voglia di sottrarsi alla pigrizia di lasciare sempre andare le cose come vanno...
Ho solo cercato di dare la "carica" e di coinvolgere nell'entusiasmo di FARE INSIEME!


In certi interventi, vedo solo retorica e il voler essere protagonisti tentando di buttar m*rda sugli altri.



Citazione da: WillyJoe - 12 Febbraio 2010, 07:59:17 AM
Lo stesso dùde sia arrivato alla sua logica e condivisibile proposta come reazione o protesta ad un mercato che lui per primo ha chiamato malato.


Non ho reagito, ho solo messo per iscritto riflessioni maturate nel tempo e ho proposto di fare qualcosa di concreto in proposito.

Ho usato la parola COSTRUIRE una montagna di volte in questo topic, ma...
Si deve negare sempre l'evidenza per poter "dire" qualcosa. (nonso)



Citazione da: WillyJoe - 12 Febbraio 2010, 07:59:17 AM
Paradossalmente io sto sostenendo la nascita del mercatino senza nessuna riserva conscio del fatto che non potrò essere ingannato...
Il tono polemico comunque con cui é cominciata la discussione sarebbe da rivedere, secondo me...
Non so in Francia, ma in Italia questo tipo di dispute, in quasi 60 anni di democrazia, non hanno fatto bene a nessuno!


RIPETO cose che ho già detto: la tutela è più indirizzata a chi SI AVVICINA a questo mondo che agli "esperti".
A me sembra scontato, ma evidentemente, dalle parole di alcuni, così non è.

"L'importante è che non venga fregato io, poi degli altri chi se ne frega..."


Questa è la vostra bella bandiera di Solidarietà duecavallista! :o

Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: WillyJoe - 12 Febbraio 2010, 17:08:35 PM
Dude,
ho già scritto che trovo la proposta lodevole, intelligente e per certi versi necessaria.

Non amo particolarmente lo stile di comunicazione 'aggressiva e rivoluzionaria' che hai/avete utilizzato.

Che sia ben chiaro; semmai nascerà una sezione 'Mercatino' avremo fatto un passo avanti di certo ma siamo consci che non era necessaria una battaglia. Rileggi solo il tuo ultimo post e valuta da te come scrivi.
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: The Dude - 12 Febbraio 2010, 17:21:07 PM
Non ho bisogno di valutare come scrivo...
So come scrivo e con che spirito positivo è iniziato il topic.
Mi spiace, ma di fronte a certe affermazioni campate in aria e accusatorie non si può far finta di niente.

Preferisco che uno mi dica "Sei uno stronzo e qua dentro non conti un c*zzo!", piuttosto che mettere in bocca a me o ad altri parole o pensieri non detti...

O forse qualcuno deve leggere bene o imparare a farlo.



Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: WillyJoe - 12 Febbraio 2010, 17:48:06 PM
Citazione da: The Dude - 12 Febbraio 2010, 17:21:07 PM

O forse qualcuno deve leggere bene o imparare a farlo.


Probabile.
Che le intenzioni sono ottime è stato sottilineato da tutti. A mio avviso l'atteggiamento utilizzato è stato ed è, ancora una volta, inopportuno.
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: The Dude - 12 Febbraio 2010, 18:19:50 PM

A mio avviso, no.

Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: gio K 5000 - 12 Febbraio 2010, 18:28:10 PM
Ero indeciso se rispondere a 2cvami oppure no, vista la tensione...
Ma ho passato il pomeriggio sul sergente garçia a pensare a quello che mi hai detto.
Si, in parte hai ragione.
È una questione di portafoglio, come sempre, come tutto.
Io, ante follia 2cv, spendevo molto all'anno per la macchina, intesa come bene di consumo e di lavoro.
Non sto a spiegare i conti, ma tra consumo auto e svalutazione, potrei dire che buttavo via 5.000 euro all'anno.
Adesso, dopo l'acquisto, spendo moltissimo meno per far marciare zorro (e contando anche un motore ogni 3/4 anni).
Quindi risparmio. E avrei risparmiato anche a pagarla molto cara.
Io non l'ho fatto per risparmiare, ma per passione pura, spero sia chiaro a te come a tutti, e oggi sono Felice di quella scelta.
Quello che ti chiedo è di non fare l'errore di pensare che un portafoglio debba stare nella tasca di un uomo senza passione, senza art de vivre, come dici tu.
Io non ho MAI fatto l'errore inverso.
Non ho mai pensato che un reddito basso, faccia una personalità bassa.
Chi mi conosce lo sa.
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: Beppe - 12 Febbraio 2010, 18:45:26 PM
Confermo la pazzia di giò k (dimostrata dalla cifra che ha sborsato per la fetecchia che guida zorro gris), confermo la sua smisurata passione e per la sua "purezza" nel guardare più all'umanità che alle facoltà economiche di chicchessia.
Apologia di GiòK. Merito la toga?
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: gio K 5000 - 12 Febbraio 2010, 18:56:03 PM
Beppino, grassie!
Adesso mi piace persino un pò la 126!
(lo dico per sdebitarmi...)
;D
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: The Dude - 12 Febbraio 2010, 19:19:06 PM
Mi permetto di intervenire per precisare che il ragionamento di 2cvami, come i miei, sono affrontati in senso generale e derivati dall'esperienza.
Non ci sognamo nemmeno di affermare che siccome uno si può permettere di spendere 10.000 euro per una macchina è necessariamente un essere umano superficiale! Stiamo dicendo solo che dovremmo, noi, che di queste macchinine ci frega qualcosa, interrogarci su come impedire che spendere certe cifre diventi il solo modo di avere una 2cv o una derivata sotto il deretano.
Si cerca di dire che SE lasciamo le bicilindriche perdersi nel mercato delle "auto d'epoca", quindi un ambiente ormai terribile, spesso truffaldino, elitario e danaroso, pensando di conferire alle nostre vetture un "alto valore collezionistico", stiamo decretando la fine di quella freschezza e giovialità che dovrebbe avvicinare e far appassionare a queste scatolette.
Come dicevo a proposito delle aste, le bicilindriche finirebbero per essere inavvicinabili ai possibili (o già effettivi) appassionati "spiantati" e diverrebbero quasi totalmente appannaggio di lucratori, benestanti e collezionisti. Collezionisti, oltretutto, non per "passione", ma per mero investimento o per poter "far numero" e dire che tra le loro 30 macchine c'è anche una 2cv.
Si ragiona sul fatto che FORSE se ne accresce il valore economico, ma quasi sicuramente se ne perde quello emotivo.

Art de vivre che andrebbe morendo...
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: sert - 13 Febbraio 2010, 01:04:39 AM
non credo che saremo certo noi a salvare queste macchine dal mercato delle "auto d'epoca"...

...potremmo usarle allo sfinimento ( e per fortuna qualcuno lo fa ancora tutti i giorni senza sosta  (su)) ma i i fatti sono più che palesi..quest'anno ricorre il ventennale dalla fine delle produzione e non c'è nulla da fare....il tempo sta facendo il suo dovere come per tutti gli oggetti...perdono di valore nel breve  e ne riprendono (chi più velocemente chi meno) nel lungo....

non saranno certo 600 e qualcosa iscritti italiani ( di questi quanti realmente attivi 40?50?60?) ad impedire che i nostri mezzi passino alla storia (con quello che ne compete nel bene e purtroppo anche nel male)

puoi farci quello vuoi, stramazzare al suolo, urlarlo al mondo intero ma se guidi una macchina di 30 anni fa c'è poco da dire....stai guidando un auto d'epoca........potrai chiamarla auto storica ma il risultato non cambia.....

oggi una macchina vecchia è una macchina nel 1995/1996...... già una del 1989 ops 1990 ( esempio: tipo seria speciale mondiali 90) ha dignità di storica e sono le leggi -nazionali o regionali-  a decretarlo prima ancora del pensiero comune che forse sposta la storicità per lo meno agli anni 70.....

viviamo in un mondo che distrugge il passato per poi ripescarlo ciclicamente mitizzandolo.....

purtroppo non vige la regola "da ciascuno secondo le proprie possibilità a ciasuno secondo le proprie necessità"......

puntando sempre su questi fatomatici appassionati spiantati credo non si giunga da nessuna parte...la compravendita è un fatto privato come ha scritto LJ è giusto mettere un prezzo se si vende qualcosa ma è impensabile che ci sia qualcuno che deve filtrare o "moderare" questo prezzo o il tipo di annuncio......un grangiurì dei prezzi .... mmm...sa tanto di calmiere del prezzo del grano o di maxium alla Robespierre ( e Robespierre sappiamo che fine ha fatto  (muro) )

quando cercavo la mia furgonetta il prezzo di mercato era circa di 4/5milioni di lire (gli annunci del 2000 -2001 erano su quelle cifre) con la pazienza e la costanza alla fine ho trovato la mia attuale a 2milioni e mezzo......com'è potuto accadere?semplice ho scartato quelle che erano fuori dalle mie possibilità "spiantate" finchè ho trovato questa ,chi me l'ha venduta è Spago anche se nel 2001 non lo era ancora,non so se s'è mosso a compassione ma ha chiesto quella cifra ed io ho accettato.....poteva andarmi meglio??mah....non credo al momento mi sentivo premiato per non aver ceduto a quelle da 5 milioni, ma se non l'avessi trovata alla cifra che potevo permettermi non avrei certo pensato che un mercato d'auto d'epoca, ambiente ormai quasi terribile,spesso truffaldino ed elitario voleva allantanarmi creando plusvalore paradossalmente su un ex mezzo da lavoro.......

detto in soldoni.....

"volevo la vespa ma avevo i soldi per comprarmi il ciao,allora ho preso il ciao"

>>L
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: 2cvami - 15 Febbraio 2010, 11:03:30 AM
Citazione da: 2cvami - 12 Febbraio 2010, 12:14:20 PM
X Giok:
Il ragionamento che fai è basato, perdonami, sul tuo portafogli... Proprio chi la pensa come te ha reso possibile il mercato selvaggio! Ora ti dico una cosa che ti "sconvolgerà": lo sai che esistono appassionati che 10000 euro non li guadagnano  in un anno? E'  proprio grazie al suddetto mercato selvaggio che non possono far altro che sognare l' oggetto dei loro desideri (autentici "ruderi" venduti a 5/6000 euro sono all' ordine del giorno), mentre per chi ne ha la possibilità è facile scoprirsi improvvisamente  "patiti" ed  entusiasmarsi (non si sa per quanto tempo) al nuovo gioco perchè magari fa moda o "personaggio", proprio come indossare una cintura di Dolce e Gabbana... (nonso)
Il grosso rischio è che andando avanti così l' essenza del mondo 2cv scomparirà a scapito del tipico  mondo elitario delle auto d' epoca (Classico raduno: esposizione in piazza, mangiata, coppa al miglior restauro), altro che "art de vivre".
(felice)

Per evitare inutili e involontarie polemiche rispondo volentieri a GiòK.
Citazione da: gio K 5000 - 12 Febbraio 2010, 18:28:10 PM
Ero indeciso se rispondere a 2cvami oppure no, vista la tensione...
Ma ho passato il pomeriggio sul sergente garçia a pensare a quello che mi hai detto.
Si, in parte hai ragione.
È una questione di portafoglio, come sempre, come tutto.
Io, ante follia 2cv, spendevo molto all'anno per la macchina, intesa come bene di consumo e di lavoro.
Non sto a spiegare i conti, ma tra consumo auto e svalutazione, potrei dire che buttavo via 5.000 euro all'anno.
Adesso, dopo l'acquisto, spendo moltissimo meno per far marciare zorro (e contando anche un motore ogni 3/4 anni).
Quindi risparmio. E avrei risparmiato anche a pagarla molto cara.
Io non l'ho fatto per risparmiare, ma per passione pura, spero sia chiaro a te come a tutti, e oggi sono Felice di quella scelta.
Quello che ti chiedo è di non fare l'errore di pensare che un portafoglio debba stare nella tasca di un uomo senza passione, senza art de vivre, come dici tu.
Io non ho MAI fatto l'errore inverso.
Non ho mai pensato che un reddito basso, faccia una personalità bassa.
Chi mi conosce lo sa.
Giò, forse hai frainteso quanto ho scritto oppure mi sono espresso male... Pensi che io abbia la 2cv per risparmiare, e che non possa permettermi che so, una Fiat Punto? Guido bicilindriche da 30 anni esclusivamente per passione, e il mio ragionamento non era orientato verso il "risparmio" che si ottiene nell' utilizzo di una "deuche", ma nell' esagerata, in alcuni casi, cifra che occorre sborsare per acquistarne una, magari malamente rappezzata ...  Riguardo il fatto che il portafoglio pieno sia sempre nella tasca di chi non ha passione non è certo una regola!  Il mio "sfogo" (nel quale purtroppo ne sei stato coinvolto, ma senza tensione, credimi!  (abbraccio)  )  è venuto d' impulso perchè continuando di questo passo in futuro potrebbe succedere che chi acquista una bicilindrica non sia una persona che la merita, ma solo una persona facoltosa che, come ha detto The Dude, vuole aggiungere un nuovo "giocattolo" alla sua già ricca collezione!  Io e The Dude saremo certo degli illusi,  e Sert, scrivendo
Citazione da: sert - 13 Febbraio 2010, 01:04:39 AM
puoi farci quello vuoi, stramazzare al suolo, urlarlo al mondo intero ma se guidi una macchina di 30 anni fa c'è poco da dire....stai guidando un auto d'epoca........potrai chiamarla auto storica ma il risultato non cambia.....
ha perfettamente ragione, però...
Perchè tra noi del forum non istituire un mercatino nel quale far prevalere la passione invece dell' interesse economico? Se siamo costretti a  farlo non è preferibile cedere la nostra bicilindrica a chi la merita piuttosto che a uno sconosciuto anche se la paga una cifra maggiore? Per questi motivi
mi sembra sensata la proposta di LJ:
Citazione da: lucajack2cv - 12 Febbraio 2010, 12:15:56 PM
Venendo al pratico -visto che son pure io moderatore dell'area anche se spesso vengo meno al mio dovere e lascio tutto da fare a Sert- propongo di riorganizzare questo spazio di "solidarietà duecavallistica" suddividendolo in tre voci che mi parrebbero più appropriate al contenuto effettivo, i titoli sono bozze:

- Segnalazioni duecavallistiche (in cui richiamare occasioni e annunci non propri)

- Mercatino duecavallistico (in cui pubblicare la messa in vendita di un oggetto di proprietà)

- Solidarietà duecavallistica (che conterrà materiale più affine al titolo rispetto al resto)
Il "Mercatino duecavallistico" potrebbe avere lo spirito che dicevo prima, cioè potrebbe essere orientato più verso la "salvaguardia" del proprio veicolo (anche se non possiamo più tenerlo è bello venderlo - per un prezzo abbordabile -  a chi gli vorrà bene) che al guadagno.
(felice)

Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: WillyJoe - 15 Febbraio 2010, 11:42:42 AM
Sergio,

ho letto i tuoi interventi e li trovo un pò 'non a 360 gradi'...
...e cerco di spiegarti:

Se tu (speriamo mai) dovessi essere costretto a vendere una delle tue belle bicilindriche, la (s)venderesti davvero per un massimo di 2000€ l'una?

Il tuo mi sembra un ragionamento da appassionato/acquirente (e tanto di cappello e ti posso condividere quanto vuoi), però il mercato è formato da due attori fondamentale:

- Acquirente
- Venditore (e tu in questi panni non ti ci trovi e speriamo non ti ci troverai mai! :) ).

...entrambi hanno il diritto/dovere di portare l'acqua al proprio mulino...

Il proprietario di Magnifica desiderava fortemente che la sua auto finesse nelle mani di un appassionato... e così è stato fortunatamente...e questo, probabilmente, ha permesso un prezzo di acquisto accessibile al sottoscritto e parecchio sotto la media.

Ma se egli avesse preferito guadagnarci 5000 euro o giù di lì, sarebbe stato giusto che lui avesse venduto al prezzo richiesto a qualcuno che avrebbe comprato.

Tu compri e non vendi mai, ok! Però non dobbiamo dimenticarci che più che un'auto, chi vende una 2CV, vende anche dei sogni e uno stile di vita...e nella nostra società anche questo ha un prezzo.

Il famoso 'prezzo ombra' (trattato da tutti i libri di economia) è una dolce e triste realtà! :)

...e quindi le cose non possono essere cambiate!

Secondo me, il trucco c'è...ed è riassunto in questa frase:

APPASSIONATI NON COMPRATE A PIU' di 2000 €.

Vediamo chi ascolterà :) .
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: sert - 15 Febbraio 2010, 12:11:37 PM
la sezione mercatino  (come si diceva in tempi remotissimi ad alcuni strenui oppositori al forum  ;D ) come  cassetto dove infilare tutti gli annunci invece di averli sparsi è cosa auspicabile e mi  pare sodata

il riportare sempre allo "spirito 2cvista" o a metri di passione porrebbe il problema etico di stabilire i termini di questa passione (cosa inverosimile come più volte detto: la mia passione è più grande della tua  (stupid))...

.. poniamo che si "impongano" i prezzi bassi per le trattative da forum in quanto roba da appassionati e non da speculatori.......come puoi impedire che un viscido-lurido-laido XXX si iscriva ed acceda ad un mercatino "agevolato" "scippando" merce  a prezzi da amico per puro lucro?.....se in questo caso metti un limite di post per accedervi vai a limitare anche chi non è come XXX ...lo spiantato che si diceva un pò più sopra.....

secondo me è utopica la regolamentazione di una cosa simile......facile fare la sezione "mercatino" ( basta aprire una board dedicata!!  ;D) sta poi a chi vuol vendere adottare questi sistemi morali di valutazione per separarsi dal proprio mezzo o dai propri pezzi di ricambio.
Così come chi ha intenzione di comprare potrebbe darsi un mezzo freno e dotarsi di un pò più di pazienza...... beh certo se uno ha soldi da buttare mica lo si può obbligare a non comprare a 20mila euro una ami6!!!

demandare ad uno o più incaricati il controllo sulla "purezza" ( interpreta il termine in modo adeguato) di un annuncio in base ad una sensibilità universale riassumibile con "volemose bene che siamo tutti appassionati" creerebbe una sorta di "guardiani della rivoluzione".......

mmmm se dovessi vendere perchè costretto  oggi venderei così:

charleston 1985         a 2500/2000
dyane 1978                a  2000
furgonazza 1977        a non meno di 3000
vespa 125, 1975         a 1000



certo se avessi un ammanco con degli strozzini o con una banca di 10000 euro metterei pure la mia charleston  a 5000/6000 o 7000 come in tanti altri annunci che si vedono in giro....
deprecabile come gesto ma se avessi reale bisogno di soldi e trovassi chi me li dà amen avrei fatto di necessità virtù.....
ma da un semplice annuncio a parità di due mezzi venduti alla stessa (alta) cifra come fare a distinguere quello che ci sta speculando e quello che invece spara alto perchè altrimenti gli tagliano luce , acqua e gas???

Per assurdo in epoca non troppo remota (ma preindustriale) dovendosi separare dalla propria proprietà erano il clan parentale ad intervenire comprando in supervalutazione il tuo podere/terreno etc proprio perchè eri in difficoltà spiazzando così il resto dei potenziali compratori e portando nelle tue casse la supervalutazioni appunto per aiutarti.......
era solidarietà al rialzo......

(felice)>>L

nb2 se proprio volessimo spaccar il capello senza andare al guardare al futuro già adesso potrebbero essercene di persone che non se la meritano  ;D  ;D  (felice)
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: maverick - 15 Febbraio 2010, 12:25:56 PM
Citazione da: sert - 15 Febbraio 2010, 12:11:37 PM
la sezione mercatino  (come si diceva in tempi remotissimi ad alcuni strenui oppositori al forum  ;D ) come  cassetto dove infilare tutti gli annunci invece di averli sparsi è cosa auspicabile e mi  pare sodata

il riportare sempre allo "spirito 2cvista" o a metri di passione porrebbe il problema etico di stabilire i termini di questa passione (cosa inverosimile come più volte detto: la mia passione è più grande della tua  (stupid))...

.. poniamo che si "impongano" i prezzi bassi per le trattative da forum in quanto roba da appassionati e non da speculatori.......come puoi impedire che un viscido-lurido-laido XXX si iscriva ed acceda ad un mercatino "agevolato" "scippando" merce  a prezzi da amico per puro lucro?.....se in questo caso metti un limite di post per accedervi vai a limitare anche chi non è come XXX ...lo spiantato che si diceva un pò più sopra.....

secondo me è utopica la regolamentazione di una cosa simile......facile fare la sezione "mercatino" ( basta aprire una board dedicata!!  ;D) sta poi a chi vuol vendere adottare questi sistemi morali di valutazione per separarsi dal proprio mezzo o dai propri pezzi di ricambio.
Così come chi ha intenzione di comprare potrebbe darsi un mezzo freno e dotarsi di un pò più di pazienza...... beh certo se uno ha soldi da buttare mica lo si può obbligare a non comprare a 20mila euro una ami6!!!

demandare ad uno o più incaricati il controllo sulla "purezza" ( interpreta il termine in modo adeguato) di un annuncio in base ad una sensibilità universale riassumibile con "volemose bene che siamo tutti appassionati" creerebbe una sorta di "guardiani della rivoluzione".......

mmmm se dovessi vendere perchè costretto  oggi venderei così:

charleston 1985         a 2500/2000
dyane 1978                a  2000
furgonazza 1977        a non meno di 3000
vespa 125, 1975         a 1000



certo se avessi un ammanco con degli strozzini o con una banca di 10000 euro metterei pure la mia charleston  a 5000/6000 o 7000 come in tanti altri annunci che si vedono in giro....
deprecabile come gesto ma se avessi reale bisogno di soldi e trovassi chi me li dà amen avrei fatto di necessità virtù.....
ma da un semplice annuncio a parità di due mezzi venduti alla stessa (alta) cifra come fare a distinguere quello che ci sta speculando e quello che invece spara alto perchè altrimenti gli tagliano luce , acqua e gas???

Per assurdo in epoca non troppo remota (ma preindustriale) dovendosi separare dalla propria proprietà erano il clan parentale ad intervenire comprando in supervalutazione il tuo podere/terreno etc proprio perchè eri in difficoltà spiazzando così il resto dei potenziali compratori e portando nelle tue casse la supervalutazioni appunto per aiutarti.......
era solidarietà al rialzo......

(felice)>>L

nb2 se proprio volessimo spaccar il capello senza andare al guardare al futuro già adesso potrebbero essercene di persone che non se la meritano  ;D  ;D  (felice)

.. sert  (felice)
stai dicendo che si riesce a trovare a 2000/2500 in buone condizioni? ..
ok, allora sospendo le ricerche..
ho visto foto e annunci di catorci a 4000 con ancora lavori da fare e tu sai quanto costano..
nn dico in condizioni da concorso ma... almeno decorose.. 
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: WillyJoe - 15 Febbraio 2010, 12:28:15 PM
Citazione da: WillyJoe - 15 Febbraio 2010, 11:42:42 AM
non dobbiamo dimenticarci che più che un'auto, chi vende una 2CV, vende anche dei sogni e uno stile di vita...e nella nostra società anche questo ha un prezzo.

Il famoso 'prezzo ombra' (trattato da tutti i libri di economia) è una dolce e triste realtà! :)

...e quindi le cose non possono essere cambiate!

La risposta di tutto è nella mia affermazione sopra.
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: sert - 15 Febbraio 2010, 12:53:29 PM
Citazione da: maverick - 15 Febbraio 2010, 12:25:56 PM

.. sert  (felice)
stai dicendo che si riesce a trovare a 2000/2500 in buone condizioni? ..
ok, allora sospendo le ricerche..
ho visto foto e annunci di catorci a 4000 con ancora lavori da fare e tu sai quanto costano..
nn dico in condizioni da concorso ma... almeno decorose.. 

beh le cifre che indicavo erano quelle nel malaugurato caso dovessi (con pistola alla tempia) vendere quello che abbiamo in famiglia......
tolta questa ipotesi assurda relativa alla vendita
si sono convinto che con un pò di pazienza in più da parte di molti  che cercano affannosamente accecati da brama insaziabile, unita ad un sistematico vaglio di tutte le possibilità (annunci etc) unita anche ad un sano e dal sapore andato passaparola si possono ancora trovare mezzi decenti sotto ai 3000 euro.
poi dipende molto da cosa intendi per "buone condizioni" però in linea di massima mi pare un prezzo plausibile sotto quella cifra.....

Certo è che, se uno si butta a capofitto ed in due settimane vuole avere la macchina in garage allora la ricerca può esere più ardua altrimenti è possibile e magari pure la si trova vicino a casa.....

saluti>>L
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: 2cvami - 15 Febbraio 2010, 12:56:07 PM
WJ, il tuo post è intelligente e dice molte cose che condivido, soprattuto questa frase:
Citazione da: WillyJoe - 15 Febbraio 2010, 11:42:42 AM
...
Il proprietario di Magnifica desiderava fortemente che la sua auto finesse nelle mani di un appassionato... e così è stato fortunatamente...e questo, probabilmente, ha permesso un prezzo di acquisto accessibile al sottoscritto e parecchio sotto la media.
.....


Come vedi se una persona vuole che la sua auto finisca in buone mani non si intestadisce a proporla ad una cifra esagerata. Se consideriamo una bicilindrica in perfette condizioni (e per perfette condizioni intendo un veicolo praticamente come uscito di fabbrica), inevitabilmente sarò costretto a sborsare una cifra alta... Per esempio, non trovo scandalosi i prezzi proposti da specialisti nel restauro, pur essendo prezzi a 4 zeri...
Mi lasciano perplesso due atteggiamenti: la vendita di quasi-relitti a migliaia di euro e la mancanza di mediazione (o mi dai diecimila euro o la rottamo/la lascio ammuffire nel box). Reputo  questi atteggiamenti nè corretti ne in linea con la filosofia 2cavallista. Ora è logico che chi possiede e/o restaura una 2cv o derivata non necessariamente è un 2cavallista, ma se una persona fa parte del forum da un po' di tempo penso che abbia a cuore più il futuro della bicilindrica che è costretto a vendere piuttosto che a guadagnare il più possibile, minacciando magari di rottamarla! Da qui l' idea di un "Mercatino duecavallista", anche se non è detto che la cosa funzioni, Sert ha le sue ragioni:
Citazione da: sert - 15 Febbraio 2010, 12:11:37 PM

.. poniamo che si "impongano" i prezzi bassi per le trattative da forum in quanto roba da appassionati e non da speculatori.......come puoi impedire che un viscido-lurido-laido XXX si iscriva ed acceda ad un mercatino "agevolato" "scippando" merce  a prezzi da amico per puro lucro?.....se in questo caso metti un limite di post per accedervi vai a limitare anche chi non è come XXX ...lo spiantato che si diceva un pò più sopra.....



Un tentativo però lo si potrebbe fare, anche se bisogna andarci con i piedi di piombo...
(felice)
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: citronuevo - 15 Febbraio 2010, 14:09:52 PM
 .Forse un tema che non si è approfondito molto sono gli annunci di vendita "ingannevoli". Mi spiego.. posso anche non entrare nel merito della bontà del prezzo richiesto che spesso ci fa storcere ( per non dire altro) il naso.
Vedere una charleston sfatta perchè mentre entrava in garage è "scivolata" a 2000 e passa euro ( annuncio passato poco tempo fa) la trovo, come tutti voi , assurdo, così pure molte auto rattoppate con la lucidatina sopra e piazzate a molte migliaia di euro. Ma è il mercato e, come si diceva, non si può intervenire, Però, semmai si creasse un'area mercatino, almeno evitiamo che si venda una 2cv charleston  ( fari quadri   :o )  anno 1977 ORIGINALE..annuncio riportato qui preso da "subito" qualche mese fa ( magari anche lui non lo sapeva ma non per questo si deve accettare un annuncio simile) , oppure si venda un motore visa spacciandolo per identico a quello del 2cv. Ecco perchè prima di mettere un annuncio , almeno, dovrebbero essere vagliati. Noi tutti sappiamo che non èsiste una charly anni 70 originale, ma almeno un visitatore ( che potrebbe essere un futuro appassionato) leggendo il nostro mercatino non trova certe bufale grandi come una casa.  (felice)
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: maverick - 15 Febbraio 2010, 14:13:19 PM
Citazione da: citronuevo - 15 Febbraio 2010, 14:09:52 PM
.Forse un tema che non si è approfondito molto sono gli annunci di vendita "ingannevoli". Mi spiego.. posso anche non entrare nel merito della bontà del prezzo richiesto che spesso ci fa storcere ( per non dire altro) il naso.
Vedere una charleston sfatta perchè mentre entrava in garage è "scivolata" a 2000 e passa euro ( annuncio passato poco tempo fa) la trovo, come tutti voi , assurdo, così pure molte auto rattoppate con la lucidatina sopra e piazzate a molte migliaia di euro. Ma è il mercato e, come si diceva, non si può intervenire, Però, semmai si creasse un'area mercatino, almeno evitiamo che si venda una 2cv charleston  ( fari quadri   :o )  anno 1977 ORIGINALE..annuncio riportato qui preso da "subito" qualche mese fa ( magari anche lui non lo sapeva ma non per questo si deve accettare un annuncio simile) , oppure si venda un motore visa spacciandolo per identico a quello del 2cv. Ecco perchè prima di mettere un annuncio , almeno, dovrebbero essere vagliati. Noi tutti sappiamo che non èsiste una charly anni 70 originale, ma almeno un visitatore ( che potrebbe essere un futuro appassionato) leggendo il nostro mercatino non trova certe bufale grandi come una casa.  (felice)
..  (su)
quoto al cento x cento  (felice)
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: maverick - 15 Febbraio 2010, 14:25:15 PM
Citazione da: sert - 15 Febbraio 2010, 12:53:29 PM
Citazione da: maverick - 15 Febbraio 2010, 12:25:56 PM

.. sert  (felice)
stai dicendo che si riesce a trovare a 2000/2500 in buone condizioni? ..
ok, allora sospendo le ricerche..
ho visto foto e annunci di catorci a 4000 con ancora lavori da fare e tu sai quanto costano..
nn dico in condizioni da concorso ma... almeno decorose.. 

beh le cifre che indicavo erano quelle nel malaugurato caso dovessi (con pistola alla tempia) vendere quello che abbiamo in famiglia......
tolta questa ipotesi assurda relativa alla vendita
si sono convinto che con un pò di pazienza in più da parte di molti  che cercano affannosamente accecati da brama insaziabile, unita ad un sistematico vaglio di tutte le possibilità (annunci etc) unita anche ad un sano e dal sapore andato passaparola si possono ancora trovare mezzi decenti sotto ai 3000 euro.
poi dipende molto da cosa intendi per "buone condizioni" però in linea di massima mi pare un prezzo plausibile sotto quella cifra.....

Certo è che, se uno si butta a capofitto ed in due settimane vuole avere la macchina in garage allora la ricerca può esere più ardua altrimenti è possibile e magari pure la si trova vicino a casa.....

saluti>>L


.. ok, quando passerò da novello ad assiduo ti scriverò in mp  (felice)
cmq tengo presente i Vs preziosi consigli e spero di nn fare un colpo di testa e buttarmi su un prezzo doppio al "listino"..  :o   
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: The Dude - 15 Febbraio 2010, 14:39:42 PM
Il concetto di MERCATINO che si sta proponendo è pensato per tutti e in modo particolare per persone come maverick che si avvicinano alle bicilindriche.

I "meno esperti" aiutati dai "più esperti"! ;)


Chissà perchè qualcuno fa finta di non capire... (nonso)


Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: WillyJoe - 15 Febbraio 2010, 14:51:35 PM
...ma gli annunci sarebbero commentabili... e quindi un nuovo utente del forum potrebbe leggere i commenti sotto, vedere commenti alle foto o a difetti più o meno palesi!...



...Sergio, ok... però non hai risposto alla mia domanda... venderesti una delle tue bicilindriche a 2000€ per esempio a me o ad uno più appassionato di me?
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: maverick - 15 Febbraio 2010, 15:04:15 PM
Citazione da: WillyJoe - 15 Febbraio 2010, 14:51:35 PM
...ma gli annunci sarebbero commentabili... e quindi un nuovo utente del forum potrebbe leggere i commenti sotto, vedere commenti alle foto o a difetti più o meno palesi!...



...Sergio, ok... però non hai risposto alla mia domanda... venderesti una delle tue bicilindriche a 2000€ per esempio a me o ad uno più appassionato di me?


.. praticamente un nuovo utente nn dovrebbe scoprire difetti.. bello!!
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: WillyJoe - 15 Febbraio 2010, 15:11:05 PM
Citazione da: maverick - 15 Febbraio 2010, 15:04:15 PM
Citazione da: WillyJoe - 15 Febbraio 2010, 14:51:35 PM
...ma gli annunci sarebbero commentabili... e quindi un nuovo utente del forum potrebbe leggere i commenti sotto, vedere commenti alle foto o a difetti più o meno palesi!...



...Sergio, ok... però non hai risposto alla mia domanda... venderesti una delle tue bicilindriche a 2000€ per esempio a me o ad uno più appassionato di me?


.. praticamente un nuovo utente nn dovrebbe scoprire difetti.. bello!!

Ma no! L'esatto contrario! Per ogni annuncio ogni utente potrà godere dei commenti più o meno critici degli altri utenti!  ;)
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: Charlotte - 15 Febbraio 2010, 15:11:21 PM
Citazione da: WillyJoe - 15 Febbraio 2010, 14:51:35 PM
.venderesti una delle tue bicilindriche a 2000€ per esempio a me o ad uno più appassionato di me?


Io trovo aberrante che ci si cristallizzi sull'idea della vendita e del valore economico dell'auto piuttosto che sulla passione in sè... questa discussione sta davvero prendendo una brutta piega.

Un tempo si compravano degli scassoni da rimettere in piedi e questo forum era una finestra di condivisione delle gioie che si provavano restituendo la vita a macchinine più che datate. Adesso si parla di quotazioni, di portafogli, di valore... quando, forse, l'unico valore che dovrebbe contare è quello che ciascuno, affettuosamente, attribuisce alle bicilindriche.  (nonso)

E in più non capisco perché se qualcuno cerca delucidazioni qui, perché magari inesperto, deve essere trattato a pesci in faccia perché l'unico consiglio che viene dato, purtroppo, è quello di metter mano al portafogli piuttosto che essere accorto dentro il grando mare di pallonari che ci attornia.  (?) (?) (?)
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: maverick - 15 Febbraio 2010, 15:15:25 PM
Citazione da: WillyJoe - 15 Febbraio 2010, 15:11:05 PM
Citazione da: maverick - 15 Febbraio 2010, 15:04:15 PM
Citazione da: WillyJoe - 15 Febbraio 2010, 14:51:35 PM
...ma gli annunci sarebbero commentabili... e quindi un nuovo utente del forum potrebbe leggere i commenti sotto, vedere commenti alle foto o a difetti più o meno palesi!...



...Sergio, ok... però non hai risposto alla mia domanda... venderesti una delle tue bicilindriche a 2000€ per esempio a me o ad uno più appassionato di me?


.. praticamente un nuovo utente nn dovrebbe scoprire difetti.. bello!!

Ma no! L'esatto contrario! Per ogni annuncio ogni utente potrà godere dei commenti più o meno critici degli altri utenti!  ;)
.. ok scusa, avevo capito male... è che...  (vecchio)
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: WillyJoe - 15 Febbraio 2010, 15:16:24 PM
Charlotte, la discussione sembra che sia nata proprio dal fatto che queste maledettissime bicilindriche abbiano un valore economico troppo alto...  (nonso)

non capisco la tua perplessità o lo stupore...  (nonso)
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: sily - 15 Febbraio 2010, 15:17:37 PM
Bravo WJ ma io ad esempio non riuscirò mai con le foto sono troppo ignorante (nonso) (nonso) (nonso) (nonso) (nonso)
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: The Dude - 15 Febbraio 2010, 15:40:47 PM
Citazione da: WillyJoe - 15 Febbraio 2010, 11:42:42 AM
Il proprietario di Magnifica desiderava fortemente che la sua auto finesse nelle mani di un appassionato... e così è stato fortunatamente...e questo, probabilmente, ha permesso un prezzo di acquisto accessibile al sottoscritto e parecchio sotto la media.
Ma se egli avesse preferito guadagnarci 5000 euro o giù di lì, sarebbe stato giusto che lui avesse venduto al prezzo richiesto a qualcuno che avrebbe comprato.



Si potrebbe notare che tu però hai comprato una 2cv, con oltre 200.000 km e i problemi derivati, ad una cifra non proprio modica e soprattutto col telaio piegato, eppure non te ne sei reso conto nonostante frequentassi già il forum... (nonso)




Citazione da: WillyJoe - 15 Febbraio 2010, 14:51:35 PM
...ma gli annunci sarebbero commentabili... e quindi un nuovo utente del forum potrebbe leggere i commenti sotto, vedere commenti alle foto o a difetti più o meno palesi!...


Nessuno ha detto che nella nuova eventuale area MERCATINO i commenti non si possano fare.

Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: 2cvami - 15 Febbraio 2010, 15:48:53 PM
Citazione da: WillyJoe - 15 Febbraio 2010, 14:51:35 PM
...ma gli annunci sarebbero commentabili... e quindi un nuovo utente del forum potrebbe leggere i commenti sotto, vedere commenti alle foto o a difetti più o meno palesi!...



...Sergio, ok... però non hai risposto alla mia domanda... venderesti una delle tue bicilindriche a 2000€ per esempio a me o ad uno più appassionato di me?

La risposta è: dipende! E' chiaro  una 2cv perfettemante conservata o restaurata ha un valore reale che supera di molto i 2000 euro: indubbiamente vale tanto ed è giusto così.  Se però fossi costretto a vendere una mia bicilindrica alla quale so di aver  fatto degli interventi "barbarici" (comunque con revisione regolare e perfettamente efficiente), preferirei cederla a te a 500 euro piuttosto che a qualcun altro che magari mi da 2000 euro ma che la rottama dopo 6 mesi o la vende ancor più pasticciata ad un prezzo maggiorato! Il punto è proprio questo:  prima di tutto bisognerebbe essere onesti nella valutazione il proprio veicolo (mettendo da parte il valore affettivo), poi cercare il compromesso tra prezzo di vendita e vita serena per l' auto grazie all' acquisto da parte di qualcuno che ci tiene!
(felice) 
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: WillyJoe - 15 Febbraio 2010, 15:54:49 PM
Dùde, mi sono iscritto che avevo già comprato la macchina e non avevo frequentato il sito.
Sui 200.000 km mi sembra un chilometraggio normale parlando di una macchina di più di 23 anni e non posso pensare di avere un àùto perfetta di 25 anni... Questo é il minimo insindacabile... Piano piano l ho sistemata con i tempi e disponibilità che avevo a disposizione... ;)
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: maverick - 15 Febbraio 2010, 15:57:39 PM
.. 2cvami.. hai perfettamente ragione ma volevo fare un appunto:
c'è una sostanziale differenza tra conservato e restaurato..
parlo di valore di acquisto nè..  (felice)
diciamo che il privato che sia in buone o scarse condizioni la vende e chi si è visto si è visto..
il restaurato visto che costa il doppio ti lascia una garanzia.. e scusa se è poco..  (felice)  
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: gio K 5000 - 15 Febbraio 2010, 16:08:22 PM

. Il punto è proprio questo:  prima di tutto bisognerebbe essere onesti nella valutazione il proprio veicolo (mettendo da parte il valore affettivo), poi cercare il compromesso tra prezzo di vendita e vita serena per l' auto grazie all' acquisto da parte di qualcuno che ci tiene!
(felice) 


ecco, non sono d'accordo (uffa, mi maledico! mi dico di non mettere più becco in questo 3d e ci casco sempre!).
perchè mai dovrei mettere da parte il valore affettivo?
perchè mai dovrei vendere a 2000 qualcosa che potrei vendere a 5000?
perchè mai dovrei regalare qualcosa considerando il bene e non il ricevente?
perchè dovrei regalare la 2cv sol perchè è una 2cv? e se quello del forum che la prende è uno stronzo e mi sta sul *********? (non basta amare le 2cv per essere miei amici, così come per essere miei amici non serve avere una 2cv).
So che si scatenerà un putiferio, ma io stavolta non replico (seee, dico sempre così...)
(felice)
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: The Dude - 15 Febbraio 2010, 16:10:37 PM
Citazione da: WillyJoe - 15 Febbraio 2010, 15:54:49 PM
Dùde, mi sono iscritto che avevo già comprato la macchina e non avevo frequentato il sito.


(muoio) (muoio) (muoio)

Ti stai dimenticando di prendere le tue pastiglie di fosforo, vero?!

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=4334.msg123243#msg123243

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=4336.msg123262#msg123262

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=4337.msg123355#msg123355

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=4338.msg123358#msg123358

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=1750.msg123380#msg123380

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=4341.msg123476#msg123476



ETC. ETC....


A quanto pare, quando si è arrivati dall'altra parte del fiume, ci si dimentica in fretta di come volevamo essere aiutati...

Ora "noi" siamo a posto, gli altri che SI ARRANGINO!


Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: 2cvami - 15 Febbraio 2010, 16:17:48 PM
Citazione da: maverick - 15 Febbraio 2010, 15:57:39 PM
.. 2cvami.. hai perfettamente ragione ma volevo fare un appunto:
c'è una sostanziale differenza tra conservato e restaurato..
parlo di valore di acquisto nè..  (felice)
diciamo che il privato che sia in buone o scarse condizioni la vende e chi si è visto si è visto..
il restaurato visto che costa il doppio ti lascia una garanzia.. e scusa se è poco..  (felice)  


Maverick hai ragione, tra conservato e restaurato c' è differenza... Per  "conservata" intendo una vettura in perfette condizioni alla quale non è mai stato fatto nessun intervento se non la normale manutenzione ( i cambi olio, puntine , ecc...), mentre per "restaurata" intendo una vettura le cui condizioni di partenza sono ignote all' acquirente... A parte gli specialisti del settore (Grosso, GuidoWi...) sui quali sono certo della bontà del restauro, non scommetterei più di tanto su carrozzieri generici. Per questo preferirei acquistare un conservato piuttosto che un generico restaurato.
(felice)
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: The Dude - 15 Febbraio 2010, 16:30:41 PM
Citazione da: gio K 5000 - 15 Febbraio 2010, 16:08:22 PM
. Il punto è proprio questo:  prima di tutto bisognerebbe essere onesti nella valutazione il proprio veicolo (mettendo da parte il valore affettivo), poi cercare il compromesso tra prezzo di vendita e vita serena per l' auto grazie all' acquisto da parte di qualcuno che ci tiene!
(felice) 
ecco, non sono d'accordo (uffa, mi maledico! mi dico di non mettere più becco in questo 3d e ci casco sempre!).
perchè mai dovrei mettere da parte il valore affettivo?
perchè mai dovrei vendere a 2000 qualcosa che potrei vendere a 5000?
perchè mai dovrei regalare qualcosa considerando il bene e non il ricevente?
perchè dovrei regalare la 2cv sol perchè è una 2cv? e se quello del forum che la prende è uno stronzo e mi sta sul *********? (non basta amare le 2cv per essere miei amici, così come per essere miei amici non serve avere una 2cv).
So che si scatenerà un putiferio, ma io stavolta non replico (seee, dico sempre così...)
(felice)


Scusami gioK, ma non si sta dicendo una cosa OPPOSTA!

Personalmente sto continuando a dire e non capisco perchè la cosa debba essere ribaltata ogni volta:

OGNUNO PUO' VENDERE CIO' CHE HA ALLA CIFRA CHE VUOLE!

Ci mancherebbe!

Si sta solo proponendo una "visione" diversa da cercare di attuarsi QUI sul forum!
Ci sono decine di altri canali per vendere un'auto!

Non sono completamente in disaccordo con le tue osservazioni.
Ripeto solo che si può seguire anche altre strade!

Anche la faccenda che dici tu sul regalare una 2cv la posso capire, ma ci sono molte sfaccettature a seconda delle situazioni...

L'esempio che posso riportare per farti (e far) capire la diversità del mio approccio è forse il seguente:
un amico A, che si vanta oltretutto di certe idee politiche di condivisione, aveva una LNA che voleva rottamare.
Ricordo anche che, tra parentesi, la rottamazione ha un costo in termini di inquinamento alla breve e alla lunga distanza e che il "riciclo" di cose "vecchie" o usate lo considero una grandissima forma di risparmio sociale e per l'ecosistema.
Bene, la cugina di un altro amico B era a piedi e, avendo saputo che l'amico A doveva rottamare l'auto, gli ha chiesto se poteva prenderla.
Questo avrebbe comportato, se non altro, un risparmio da parte dell'amico A delle spese di rottamazione.
Decisione?
L'amico A, saputo che qualcuno avrebbe usato l'auto, ora voleva 500 euro per la macchina. :o
Conclusione: cugina dell'amico B senza soldi e LNA rottamata, con spese relative sostenute da parte dell'amico A.

La trovo una cosa ASSURDA!


Questa vicenda per me è MOLTO significativa e rappresentativa di un certo atteggiamento MOLTO diffuso.

Personalmente cose del genere non le posso condividere nella maniera più assoluta.
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: Watson - 15 Febbraio 2010, 16:30:57 PM
Questo era il mio pensiero....

Citazione da: Watson - 02 Febbraio 2010, 14:56:05 PM
Riepilogando, se si vuole vendere per avere un ritorno economico (non importa le motivazioni che stanno dietro alla scelta di vendere) si utilizza la nuova area di vendita

se si vuole regalare, segnalare o dare solo informazioni su possibili venditori (che non devono coincidere con chi segnala), allora utilizerà l'area della solidarietà che giustamente vuol dire dare una mano a qualcuno senza necessariamente aver in cambio qualcosa.

... e questo è quanto propone LJ

Citazione da: lucajack2cv - 12 Febbraio 2010, 12:15:56 PM
propongo di riorganizzare questo spazio di "solidarietà duecavallistica" suddividendolo in tre voci che mi parrebbero più appropriate al contenuto effettivo, i titoli sono bozze:

- Segnalazioni duecavallistiche (in cui richiamare occasioni e annunci non propri)

- Mercatino duecavallistico (in cui pubblicare la messa in vendita di un oggetto di proprietà)

- Solidarietà duecavallistica (che conterrà materiale più affine al titolo rispetto al resto)

Sono quasi simili, ma nella proposta di LJ c'è la divisione tra segnalazione e solidarietà  (su)

Ora vorrei concentrarmi sulla sezione solidarietà che a questo punto dovrebbe diventare una sezione "blindata" del forum, un pò come quando si proponeva di creare una sezione solo per i soci, ma visto che quella proposta non venne accettata, si potrebbe pensare giustamente ad un'area in cui per proporre le proprie offerte solidali, si debba aver un numero minimo di post.


Ma anche questo mi sembra una soluzione inutile, perchè chi assicura che tot post equivalgano a tanta passione ?


Uno potrebbe iscriversi, postare a casaccio e poi rispondere all'offerta solo per acapparrarsi il mezzo per poi rivenderlo ad un prezzo maggiorato....  (nonso)



Si potrebbe allora invertire l'offerta con la domanda e mettere in piedi una sezione in cui uno richiede qualcosa e se c'è chi vuole aiutarlo tramite la rinomata "solidarietà bicilindrica" si farà avanti con dei MP e senza troppa pubblicità darà il suo aiuto ad un bicilindrico in difficoltà (eliminando cosi i possibili avvoltoi).



Rimango convinto che la sezione mercatino debba essere aperta a tutti, avvoltoi compresi, e che i commenti verso le vendite gonfiate o le bicilindriche taroccate siano la forma di aiuto per smascherare i venditori troppo avidi.
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: 2cvami - 15 Febbraio 2010, 16:39:07 PM
Citazione da: gio K 5000 - 15 Febbraio 2010, 16:08:22 PM

. Il punto è proprio questo:  prima di tutto bisognerebbe essere onesti nella valutazione il proprio veicolo (mettendo da parte il valore affettivo), poi cercare il compromesso tra prezzo di vendita e vita serena per l' auto grazie all' acquisto da parte di qualcuno che ci tiene!
(felice) 


ecco, non sono d'accordo (uffa, mi maledico! mi dico di non mettere più becco in questo 3d e ci casco sempre!).
perchè mai dovrei mettere da parte il valore affettivo?
perchè mai dovrei vendere a 2000 qualcosa che potrei vendere a 5000?
perchè mai dovrei regalare qualcosa considerando il bene e non il ricevente?
perchè dovrei regalare la 2cv sol perchè è una 2cv? e se quello del forum che la prende è uno stronzo e mi sta sul *********? (non basta amare le 2cv per essere miei amici, così come per essere miei amici non serve avere una 2cv).
So che si scatenerà un putiferio, ma io stavolta non replico (seee, dico sempre così...)
(felice)

Risposta alla prima domanda. Nella malaugurata ipotesi che dovessi vendere la tua auto dovresti solo essere onesto e proporla a un prezzo realista!

Risposta alla seconda domanda. Scusa ma ti rispondo con una nuova domanda: perchè dovresti vendere a 5000 qualcosa che vale 2000?

Risposta alla terza domanda. Non regaleresti l' auto, la venderesti a un prezzo onesto a qualcuno che l' apprezzerebbe e che grazie a te può permettersela.

Risposta alla quarta domanda. Il discorso è generico e non riguarda solo la 2cv! Sto semplicemente cercando di far capire (mi sa che non ci riesco, mancanza mia!) che tra appassionati (di qualunque cosa, non  solo di 2cv) non si dovrebbe giocare al rialzo ma essere corretti, pur se capisco (spero non mi capiti mai) che dar via l' oggetto amato è durissima.

D' accordo con te che non basta amare la 2cv per essere amici  (su).

Come vedi non si è scatenato alcun putiferio, ci sono solo scambi di idee, e anche se le nostre in questo momento sono diverse, massimo rispetto per le tue.
(abbraccio)


Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: WillyJoe - 15 Febbraio 2010, 16:43:38 PM
Dùde, avevo già preso la macchina... Dovevo solo ritirarla.... ;) mi sono iscritto il 26 e ho ritirato il 29 e non ho avuto la possibilità di essere aiutato da nessuno e ho aiutato e spero di poter aiutare, nel mio piccolo, tanti altri!

Precisato questo (muro) ognuno deve essere libero di fare ciò che vuole... E quindi se uno vuole vendere a 10000 euro una due cavalli per me può farlo. Non l acquisterèi mai e consiglierei di non acquistare!

Riguardo alle altre accuse/affronti personali li leggo col sorriso...

Certo é che se lavoriamo per costruire, come già detto, é molto meglio! ;)
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: The Dude - 15 Febbraio 2010, 16:47:12 PM

(muoio) (muoio) (muoio)

Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: gio K 5000 - 15 Febbraio 2010, 16:49:06 PM
Citazione da: 2cvami - 15 Febbraio 2010, 16:39:07 PM
Citazione da: gio K 5000 - 15 Febbraio 2010, 16:08:22 PM

. Il punto è proprio questo:  prima di tutto bisognerebbe essere onesti nella valutazione il proprio veicolo (mettendo da parte il valore affettivo), poi cercare il compromesso tra prezzo di vendita e vita serena per l' auto grazie all' acquisto da parte di qualcuno che ci tiene!
(felice) 


ecco, non sono d'accordo (uffa, mi maledico! mi dico di non mettere più becco in questo 3d e ci casco sempre!).
perchè mai dovrei mettere da parte il valore affettivo?
perchè mai dovrei vendere a 2000 qualcosa che potrei vendere a 5000?
perchè mai dovrei regalare qualcosa considerando il bene e non il ricevente?
perchè dovrei regalare la 2cv sol perchè è una 2cv? e se quello del forum che la prende è uno stronzo e mi sta sul *********? (non basta amare le 2cv per essere miei amici, così come per essere miei amici non serve avere una 2cv).
So che si scatenerà un putiferio, ma io stavolta non replico (seee, dico sempre così...)
(felice)

Risposta alla prima domanda. Nella malaugurata ipotesi che dovessi vendere la tua auto dovresti solo essere onesto e proporla a un prezzo realista!

Risposta alla seconda domanda. Scusa ma ti rispondo con una nuova domanda: perchè dovresti vendere a 5000 qualcosa che vale 2000?

Risposta alla terza domanda. Non regaleresti l' auto, la venderesti a un prezzo onesto a qualcuno che l' apprezzerebbe e che grazie a te può permettersela.

Risposta alla quarta domanda. Il discorso è generico e non riguarda solo la 2cv! Sto semplicemente cercando di far capire (mi sa che non ci riesco, mancanza mia!) che tra appassionati (di qualunque cosa, non  solo di 2cv) non si dovrebbe giocare al rialzo ma essere corretti, pur se capisco (spero non mi capiti mai) che dar via l' oggetto amato è durissima.

D' accordo con te che non basta amare la 2cv per essere amici  (su).

Come vedi non si è scatenato alcun putiferio, ci sono solo scambi di idee, e anche se le nostre in questo momento sono diverse, massimo rispetto per le tue.
(abbraccio)




si, secondo me il putiferio deve ancora venire (mannaggia! ho risposto di nuovo...)
scambiare idee con te è, devo dire, piacevole seppur rimanendo su fronti opposti ( se mi danno 5000, vale 5000...).
Speriamo sia di stimolo a tutti.
Io voglio ribadire che è grazie a questo forum che sto imparando un sacco di cose, e non solo tecniche.
Io ho USATO la vera solidarietà in diverse occasioni. E questo mi ha fatto riconsiderare il genere umano
Io cerco, un pò per natura un pò perchè incollato da questa solidarietà, di dare il mio.
E mi piace.
(però la mia 2cv non te la vendo a 2.000! no e no! mai e poi mai! per assurdo sarei capace di regalartela, piuttosto...  ;D)
(felice)

Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: Watson - 15 Febbraio 2010, 16:56:03 PM
Citazione da: WillyJoe - 15 Febbraio 2010, 16:43:38 PM
Precisato questo (muro) ognuno deve essere libero di fare ciò che vuole... E quindi se uno vuole vendere a 10000 euro una due cavalli per me può farlo. Non l acquisterèi mai e consiglierei di non acquistare!

Giusto, è quello che potrebbe essere il futuro mercatino aperto a tutti  (appl)

Citazione da: Watson - 15 Febbraio 2010, 16:30:57 PM
Rimango convinto che la sezione mercatino debba essere aperta a tutti, avvoltoi compresi, e che i commenti verso le vendite gonfiate o le bicilindriche taroccate siano la forma di aiuto per smascherare i venditori troppo avidi.

Poi magari c'è il collezionista che ne spenderebbe anche 20.000 ma su questo discorso vedo che ci sono troppe correnti di pensiero quindi mi astengo a commentare questa figura di appassionato.


(vecchio) ricordiamoci solo che fra 30 anni, le uniche 2cv che sopravviveranno saranno quelle tenute come reliquie dai collezzionisti, le nostre che usiamo tutt i giorni  (stupid) ops. volevo dire una volta alla settimana  (stupid) al mese d'inverno....

.... forse non ci saranno più (piango)

(felice)
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: 2cvami - 15 Febbraio 2010, 17:02:00 PM
Citazione da: gio K 5000 - 15 Febbraio 2010, 16:49:06 PM
[(però la mia 2cv non te la vendo a 2.000! no e no! mai e poi mai! per assurdo sarei capace di regalartela, piuttosto...  ;D)
(felice)


...Vabbè, hai capito il mio gioco... In realtà volevo accaparrarmi Zorro Gris a una cifra ridicola... Però se vuoi regalarmela accetto volentieri, pensa che bell' esempio di "solidarietà duecavallista" sarebbe  ;D !
A parte gli scherzi, quando parlo di veicoli troppo valutati non mi riferisco a te (Zoro gris può ben valere 5000 euro 3500 euro  ;) ) , ma a coloro che chiedono cifre esagerate per auto il cui valore non può essere alto (telai marci, storti, ruggine nascosta da stucco e vetroresina ecc...), e purtroppo molte bicilindriche a causa dell' età e dei maltrattamenti subiti sono in quelle condizioni!
(felice)
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: FireMax - 15 Febbraio 2010, 19:29:50 PM
Citazione da: 2cvami - 15 Febbraio 2010, 17:02:00 PM
A parte gli scherzi, quando parlo di veicoli troppo valutati non mi riferisco a te (Zoro gris può ben valere 5000 euro 3500 euro  ;) ) , ma a coloro che chiedono cifre esagerate per auto il cui valore non può essere alto (telai marci, storti, ruggine nascosta da stucco e vetroresina ecc...), e purtroppo molte bicilindriche a causa dell' età e dei maltrattamenti subiti sono in quelle condizioni!
(felice)

è proprio questo il punto...e per questo che considero un ottimo prezzo quanto chiedo per la mia...
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: Pacifico - 15 Febbraio 2010, 21:22:25 PM

premessa: non vedo o percepisco tensioni in questa discussione che ritengo interessante per i vari punti di vista espressi.


Citazione da: 2cvami - 15 Febbraio 2010, 17:02:00 PM
....... ma a coloro che chiedono cifre esagerate per auto il cui valore non può essere alto (telai marci, storti, ruggine nascosta da stucco e vetroresina ecc...), e purtroppo molte bicilindriche a causa dell' età e dei maltrattamenti subiti sono in quelle condizioni!




Questo è il punto che causa tanti malintesi ma sul quale, penso, siamo tutti d'accordo.
In effetti non è mai stato chiarito ed esplicitato. Il dibattito sul valore vero/presunto del mercato parte sempre dal presupposto che la macchina non sia un blocco di ruggine riverniciato di fresco.
In questi casi non si parla di prezzo alto ma di truffa e, ripeto, penso che questa considerazione sia accettata da tutti e non sia in discussione.

Per il resto bisogna rimettersi al mercato che trova da solo il suo equilibrio.
Vogliamo influenzarlo al ribasso? basta immettere sul mercato bicilindriche in vari stati di conservazione a prezzi "politici" (direi un centinaio tanto per iniziare) e chi vuol vendere sarà costretto ad abbassare i prezzi
Possiamo farlo? penso di no.

Dobbiamo subire passivamente? No. Una corretta informazione data a TUTTI aiuta novelli appassionati a scartare le truffe e a spendere "sano" o almeno a provarci. Per il resto bisogna prendere atto che il tempo passa per tutti e per tutto e se uno si "sveglia" nel 2010 con la voglia della 2cv non può pensare di spendere 200.000 LIRE come nel 2000 e questo detto senza cattiveria ma solo constatando i fatti.

Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: Pacifico - 15 Febbraio 2010, 21:24:31 PM
e aggiungo che nel 2020 sarà peggio sempre che ci si arrivi, che ci sia ancora la benzina e che ci lascino ancora circolare
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: gio K 5000 - 16 Febbraio 2010, 19:52:55 PM
Vi riporto un passo copiato da altro forum relativamente al valore delle nostre amate.
Non voglio dire o intendere nulla, solo fornire un ulteriore elemento di riflessione.

"E' quel che ho detto. D'altronde non stiamo parlando neanche di una Panda Young, l'aspirante acquirente di una Visa GTI italiana è necessariamente un appassionato del modello, conscio della sua rarità, e che non dovrebbe farsi molti problemi a spendere anche il triplo della sua quotazione pur di avere in mano qualcosa di degno.
Una cosa del genere succede facilmente da anni con auto "cult" come DS e 2CV, riguardo ad una Visetta è certamente più difficile, ma non impossibile. Fatto salvo il fatto che il prezzo d'acquisto deve scendere per forza, altrimenti....  "

Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: 2cvami - 17 Febbraio 2010, 11:13:05 AM
Dopo questa discussione (molto costruttiva, almeno per me)  ho riflettuto ed ho capito che  quanto sostenuto da GioK, Firemax e altri non sia un approccio sbagliato. Inutile fare gli idealisti: il tempo passa, e quelle che per noi erano delle vetturette da amare (avevano solo un grande valore affettivo) ora sono divenute a tutti gli effetti delle auto d' epoca, anzi, un importante pezzo di storia dell' automobile e un mito a 4 ruote (giustamente e meritatamente)... Se vogliamo è un po' la rivincita delle nostre bicilindriche:  le AMI che negli anni '80 venivano letteralmente regalate ai pochi che le "accettavano" ora, data la rarità (pensiamo per esempio ad una  AMI Super...) sono acquistabili ad un valore che va molto  al di sopra dei 2500/3500 euro indicati da "Ruoteclassiche". C' è poco da fare,  mercato è questo e un listino prezzi forse non ha senso perché non tiene conto delle tante "variabili" che entrano in gioco nello stabilire il valore effettivo dell' auto (spese per il restauro, quanto è rischiesta, ecc...).
Nonostante queste premesse credo che sarebbe molto utile istituire un "mercatino del forum", nel quale la caratteristica fondamentale dovrebbe essere innanzitutto la correttezza tra acquirente e venditore: se decido che la mia AZAM del 1966 trovata nel garage (della quale voglio disfarmi, per me è solo un ingombro) vale 1000 euro, quella è la mia parola e non cambio idea strada facendo, giocando al rialzo nel momento in cui vedo che c' è gente interessata o proponendola a quel punto anche su altri siti. In altre parole se decido di vendere nel mercatino del forum la mia auto, indipendentemente dal prezzo che voglio realizzare, è richiesta la massima trasparenza e chiarezza. Faccio un esempio: vendo la mia AMI8 a 8000 euro. Metto foto, numero di telefono e stato reale dell' auto;  se nessuno del forum si mostrerà interessato, scrivo che dopo qualche giorno l' auto verrà messa in vendita su Ebay, Subito, ... Il tutto potrà essere commentato e discusso, nell' esempio sopra citato qualcuno  dirà che la cifra è troppo alta ecc... Se poi chi acquista l' auto al prezzo da me proposto trova dei difetti che non ho messo in evidenza, sarà libero di esprimere le sue perplessità nel Thread: questo servirebbe come deterrente a chi vuol fregare il prossimo!  In secondo luogo il "mercatino del forum" andrebbe visto come una sorta di "solidarietà 2cavallista": nel momento in cui sono costretto a vendere la mia auto prima la propongo ai forumisti, nel caso non ci sia nessuno interessato passo allora ad altri siti.
(felice)

Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: gio K 5000 - 17 Febbraio 2010, 11:32:25 AM
E io quoto al 100%!
la solidarietà diventa prelazione al forum.
Si, mi piace, è semplice ed efficace.
(superok)
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: sily - 19 Febbraio 2010, 11:36:34 AM
beppe ho visto una certa foto molto familiare,ero anche io al Varignano,ai tempi belli
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: The Dude - 19 Febbraio 2010, 16:59:51 PM
Premetto che il mio non era un discorso "idealista", al limite "emotivo", ma semplicemente molto pratico: non negare un eventuale futuro valore economico delle bicilindriche, ma, allo stesso tempo, tenere il più possibile, almeno sul nostro forum, la compravendita nei limiti accettabili di cifre e soprattutto di legalità e di rispetto per chi inserisce o si interessa ad un annuncio.
Se possibile, poi, dar spazio alla solidarietà tra duecavallisti.

Dopo aver precisato ancora una volta questo concetto, ovviamente sono d'accordo con 2cvami e mi pare che la nostra idea di gestione di una nuova sezione del Mercatino vada nella stessa direzione. ;D


(felice)
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: Epy - 19 Febbraio 2010, 19:29:54 PM
Era qualche giorno che non aprivo questo 3d e sinceramente pensavo si stessero gettando le basi per la nuova sezione, invece ......  (nonso)

Questo 3d concorrerà con la Salerno-Reggio Calabria ...  (muoio) (muoio) (muoio)

Citazione da: sily - 19 Febbraio 2010, 11:36:34 AM
beppe ho visto una certa foto molto familiare,ero anche io al Varignano,ai tempi belli

.... e siamo 3! Creiamo un gruppo ?  (muoio)
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: The Dude - 19 Febbraio 2010, 20:37:43 PM
Citazione da: Fabio - 19 Febbraio 2010, 19:29:54 PM
Era qualche giorno che non aprivo questo 3d e sinceramente pensavo si stessero gettando le basi per la nuova sezione, invece ......  (nonso)


Fabio! ;D


Sarei pronto a lavorarci concretamente insieme a quelli interessati, ma sto aspettando il nulla osta...


Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: sily - 19 Febbraio 2010, 22:23:10 PM
Scusa caro Fabio se ho divagato tanto da confonderti la lettura comunque io sono il meno adatto a proposte sicuramente tu saprai proporre chissà quante idee sensate e meritevoli,mi era sembrato che il buon Dude abbia spiegato benissimo quello che che può fornire la nuova sezione che se nasce è proprio grazie a lui perciò lasciamolo lavorare alla cosa,grazie Dude
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: Epy - 19 Febbraio 2010, 23:09:50 PM
Citazione da: sily - 19 Febbraio 2010, 22:23:10 PM
Scusa caro Fabio se ho divagato tanto da confonderti la lettura comunque io sono il meno adatto a proposte sicuramente tu saprai proporre chissà quante idee sensate e meritevoli,mi era sembrato che il buon Dude abbia spiegato benissimo quello che che può fornire la nuova sezione che se nasce è proprio grazie a lui perciò lasciamolo lavorare alla cosa,grazie Dude

(?)

scusa Sily, non capisco perchè ti scaldi così tanto, neanche avessi mosso una critica esplicita contro di te .....  (nonso)

Il buon Dude, ed anche qualcun altro avrà compreso il senso ed tono sarcastico del mio commento:

Citazione da: Fabio - 19 Febbraio 2010, 19:29:54 PM
Era qualche giorno che non aprivo questo 3d e sinceramente pensavo si stessero gettando le basi per la nuova sezione, invece ......  (nonso)

Questo 3d concorrerà con la Salerno-Reggio Calabria ...  (muoio) (muoio) (muoio)


... il tono provocatorio, ed ora lo spiego anche a chi come te (cos' sembra), era inidirizzato a chi pare non volere questa benedetta sezione Mercatino!

Ecco, ora l'ho detto!  (blabla)

Sily, sei stato come me al Varignano, quindi ........ testata calda  (muoio) (abbraccio)
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: pata2cv - 21 Febbraio 2010, 12:07:39 PM
Citazione da: Fabio - 19 Febbraio 2010, 23:09:50 PM
... il tono provocatorio, ed ora lo spiego anche a chi come te (cos' sembra), era inidirizzato a chi pare non volere questa benedetta sezione Mercatino!

Ecco, ora l'ho detto!  (blabla)

.............. ???

che cosa avrà voluto dire?
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: Beppe - 21 Febbraio 2010, 12:43:55 PM
Va a finire che sono molti i nipotini degli eroi del Varignano...!
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: Watson - 22 Febbraio 2010, 12:26:44 PM
Citazione da: Beppe - 21 Febbraio 2010, 12:43:55 PM
Va a finire che sono molti i nipotini degli eroi del Varignano...!

La domanda nasce spontanea (vecchio) ma cos'è il Varignano e cosa c'è al Varignano (?)


Cercando in rete sembrerebbe sia stata la sede di un antico Lazzaretto......





Per tornare al tema del 3D, mi pare di aver compreso che bene o male tutti sono daccordo nel creare l'arera dedicata al mercatino

probabilmente frazionandolo in due o tre macroaeree in cui dividere la zona prettamente solidale che dovrebbe marcare lo spirito del possessore di 2cv, da quella di mercato, lasciando in piedi la sezione relativa alle segnalazioni.


In ogni caso ora la parola passa agli amministratori (adoraz) del forum e ai soci del club (essendo il forum una costola del club di beinette)



Quindi o si passa ad una votazione...

... o chi ha i privilegi della gestione, crea lo spazio tanto richiesto con le sue chiare e visibili regole di utilizzo.




Questo 3D ha in pratica terminato la sua funzione non rimane che correre alle votazioni e avere una risposta ufficiale da parte dei gestori del forum  (appl)

ulteriori discussioni sarebbero solo un'appendice sterile ad un argomento ormai viscerato in ogni suo aspetto (vecchio) .

Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: sily - 22 Febbraio 2010, 20:16:32 PM
Non è stato solo un lazzareto il Varignano......,lì ho imparato a vivere tra uomini con la u maiuscola,ho imparato e visto cose che non vedrò mai più,ho imparato cosa è l'onore e a amare il mio paese,mi fa piacere che su questo forum ci siano persone come Beppe e tu caro Fabio che mi ricordino quella che è stata la mia vita per diverso tempo e che guarda caso ci piaccia  il mondo delle 2cv forse ci hanno forgiati tutti uguali come diceva un certo"Vassallo"vero Beppe?Ciao ragazzi di Comsubin.
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: The Dude - 25 Febbraio 2010, 15:22:35 PM

Riporto da "Vendo 2 cv del 1980 disquisizioni al sapor di coltello", perchè direttamente legata a quanto affrontato qui e, ritengo, importante:


Citazione da: sert - 25 Febbraio 2010, 12:00:47 PM
un'unica nota per chiarire.....

sta passando  e viene per così dire più volte ripetuto un messaggio sbagliato e attraverso frasi come ad esempio
"chi di dovere non fa"..." la cosa non interessa...." " la cosa è ostacolata"...etc etc.....

circa la questione mercatino....

A monte di tutto ....prima che nascessero discussioni collettive, in altre sedi stavano già valutando la situazione dei tre mercatini esistenti ( nei vari thread si è parlato solo del forum, ma è possibile mettere annunci anche sul sito e, un pò in disuso, sulla lumaca di latta) il più delle volte non comunicanti tra loro.

La discussione sul forum di come potrebbe /dovrebbe essere il mercatino è nata  a fine gennaio e , a fiammate alterne, è di fatto ancora in corso con posizioni diverse ( e non necessariamente inconciliabili)...

.. si giungerà certamente ad una soluzione  ma è ovvio che se piombasse oggi una qualsiasi soluzione ci sarebbe chi dice che si lede alla libertà di fare quel cacchio che ci pare da una parte e se la soluzione fosse diversa ci sarebbe chi  inneggerebbe  al fatto che così si favoriscono alcuni a danno di altri e via così.

Ritenendoci tutti a priori persone di buonsenso è giusto parlarne ancora argomentando e soprattutto moderando i toni in entrambi gli "schieramenti".

E' probabile che con un dialogo biunivoco si giunga ad una soluzione  ma dovrebbe passare anche il messaggio che non esistono ostacoli o sbarramenti, nè tantomeno idee prevaricanti o idee che vengono cassate a priori.....
si prenda come ispirazione la tanto abusata massima di Voltaire che ci sta bene pure qua:

"Non sono d'accordo con quello che dici, ma darei la vita perché tu possa continuare a dirlo"



Personalmente ringrazio per il chiarimento.

La sensazione che l'argomento MERCATINO fosse stato trascurato fino a questo momento è stata avvertita, perchè credo non si siano mantenuti i toni di una discussione finalizzata a trovare una soluzione reale.
Non si è percepito un clima di collaborazione.
Molti interventi sono sembrati semplicemente dei secchi "No, state sbagliando.".

Nessuno di "quelli che sa" cosa succede "in altre sedi" ha provveduto a dire, fino ad ora, qualcosa del tipo: "Ragazzi, si sta valutando già la cosa a livello di Direttivo, di Club, etc.. Vi daremo una risposta in merito. Se intanto volete dirci le vostre idee..."...

Penso che una semplice frase del genere o anche solo la precisazione che hai fatto oggi, sert, avrebbe aiutato molto la trasparenza e la costruttività.

La condizione essenziale per costruire eventualmente la sezione nuova del MERCATINO, posta alla base di tutto, era proprio il confronto.


Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: Watson - 25 Febbraio 2010, 15:30:43 PM
Citazione da: The Dude - 25 Febbraio 2010, 15:22:35 PM

Nessuno di "quelli che sa" cosa succede "in altre sedi" ha provveduto a dire, fino ad ora, qualcosa del tipo: "Ragazzi, si sta valutando già la cosa a livello di Direttivo, di Club, etc.. Vi daremo una risposta in merito. Se intanto volete dirci le vostre idee..."...


penso che questa possa essere una risposta

Citazione da: sert - 25 Febbraio 2010, 12:00:47 PM
A monte di tutto ....prima che nascessero discussioni collettive, in altre sedi stavano già valutando la situazione dei tre mercatini esistenti ( nei vari thread si è parlato solo del forum, ma è possibile mettere annunci anche sul sito e, un pò in disuso, sulla lumaca di latta) il più delle volte non comunicanti tra loro.

Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: The Dude - 25 Febbraio 2010, 15:36:26 PM
Watson, infatti la mia era una risposta a quello che ha scritto sert!

Non aggiungiamo confusione... ;)





Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: Watson - 25 Febbraio 2010, 15:39:57 PM
Citazione da: The Dude - 25 Febbraio 2010, 15:36:26 PM
Watson, infatti la mia era una risposta a quello che ha scritto sert!

Non aggiungiamo confusione... ;)







Chiedo scusa..... è che mi piacerebbe tanto far da paciere e allentare la tensione  (nonso)


Ora vado dietro alla lavagna e ci resto per un bel pò (piango)

(felice)
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: sily - 26 Febbraio 2010, 21:34:29 PM
Dude hai la nostra stima (su)
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: gio K 5000 - 26 Febbraio 2010, 22:19:21 PM
Citazione da: sily - 26 Febbraio 2010, 21:34:29 PM
Dude hai la nostra stima (su)

mi escludo dalla "nostra", e visto quello che si riesce a dire qui, dovessi mai vendere una mia macchina, lo farei ovunque tranne qui.
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: cugino itt - 26 Febbraio 2010, 22:25:12 PM
gio.............   quoto
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: Citratoso - 26 Febbraio 2010, 22:52:36 PM
scusate mi sono perso qualcosa.
Quando e dove inizia il mercatino?  (nonso)

ho un sacco di cose da vendere. ;)
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: The Dude - 27 Febbraio 2010, 13:01:59 PM
Citazione da: gio K 5000 - 26 Febbraio 2010, 22:19:21 PM

Citazione da: sily - 26 Febbraio 2010, 21:34:29 PM
Dude hai la nostra stima (su)

mi escludo dalla "nostra", e visto quello che si riesce a dire qui, dovessi mai vendere una mia macchina, lo farei ovunque tranne qui.
Citazione da: cugino itt - 26 Febbraio 2010, 22:25:12 PM
gio.............   quoto


Ok, sily ha involontariamente sbagliato a esprimere un punto di vista "generale".

Ma non capisco questi commenti: li trovo molto polemici e particolarmente gratuiti.

Non mi pare proprio di avervi attaccato in maniera personale... (nonso)


Il forum, per definizione, è un luogo per parlare, discutere...
Ma se bisogna avere le stesse idee per forza, o delle idee "ufficiali", mi domando anche A COSA SERVE?!


Giok, avevi detto nel topic "Vendo 2 cv del 1980 disquisizioni al sapor di coltello" che eri arrabbiato (e non credo ce ne fosse motivo...) e che mi avresti scritto in privato.
Io ti ho invitato a farlo pubblicamente, proprio perchè siamo su un forum e non capisco che senso abbia voler risolvere le questioni (a parte forse certi casi) privatamente.
Non l'hai fatto!
E dal mio punto di vista è un peccato.
Sei sparito e poi lasci questo genere di commenti...


Frecciatine e certi atteggiamenti non credo si addicano ad uno scambio sano di valutazioni e riflessioni, ma questa chiaramente è un'altra delle MIE idee...



Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: gio K 5000 - 27 Febbraio 2010, 13:32:05 PM
Che sono felice di non condividere.
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: SAVONA - 27 Febbraio 2010, 14:16:49 PM
Dude, sinceramente i tuoi interventi sono diventati un po' antipatici,e non intendo offenderti dicendo questo, se l'argomento mercatino ti preme tanto presentati alla prima riunione di club e combatti per la tua idea in quella sede , non sul forum.......Ho pero' idea che tu non lo farai  (nonso)
Saluti  (felice)
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: Charlotte - 27 Febbraio 2010, 14:35:48 PM
Scusate, ma se questa discussione urta, irrita o, semplicemente, infastidisce qualcuno perché continua ad essere alimentata con toni apertamenti polemici? Così rischiamo di trasformare un semplice scambio di punti di vista in una "caccia alle streghe" fuori luogo. Questa non è dialettica. Rischia di diventare, piuttosto, un gioco al massacro, un tutti contro tutti dove nessuno vince niente.
A mio avviso basterebbe munirsi di diplomatica indifferenza invece che lanciare insulti ad personam mascherati sotto dissensi e contribuire a riempire una discussione, potenzialmente interessante, di ot...

Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: SAVONA - 27 Febbraio 2010, 14:45:14 PM
Se il tuo intervento si riferisce al mio,forse non ho espresso bene il mio concetto.....non volevo offendere nessuno, ho solamente espresso un consiglio.....se sono stato mal interpretato me ne scuso.
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: pata2cv - 27 Febbraio 2010, 14:59:30 PM
Citazione da: Charlotte - 27 Febbraio 2010, 14:35:48 PM
Scusate, ma se questa discussione urta, irrita o, semplicemente, infastidisce qualcuno perché continua ad essere alimentata con toni apertamenti polemici? Così rischiamo di trasformare un semplice scambio di punti di vista in una "caccia alle streghe" fuori luogo. Questa non è dialettica. Rischia di diventare, piuttosto, un gioco al massacro, un tutti contro tutti dove nessuno vince niente.
A mio avviso basterebbe munirsi di diplomatica indifferenza invece che lanciare insulti ad personam mascherati sotto dissensi e contribuire a riempire una discussione, potenzialmente interessante, di ot...

Un fait n'est rien par lui-même, il ne vaut que par l'idée qui s'y rattache ou par la preuve qu'il fournit....
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: The Dude - 27 Febbraio 2010, 15:00:36 PM
Citazione da: AleRus575 - 27 Febbraio 2010, 14:16:49 PM
Dude, sinceramente i tuoi interventi sono diventati un po' antipatici,e non intendo offenderti dicendo questo, se l'argomento mercatino ti preme tanto presentati alla prima riunione di club e combatti per la tua idea in quella sede , non sul forum.......Ho pero' idea che tu non lo farai  (nonso)
Saluti  (felice)


Ciao, scusa, ma non capisco dove i miei interventi sarebbero antipatici, mi sembra solo di esprimere il mio punto di vista e difendermi da accuse per me insensate.

Piuttosto mi sembra che ci siano persone che invece di parlare, attaccano.



Citazione da: AleRus575 - 27 Febbraio 2010, 14:16:49 PM
Ho pero' idea che tu non lo farai  (nonso)


E cosa te lo farebbe credere? Perchè pensi che non ci andrei?
Non mi conosci...
Non sono il tipo che lancia il sasso e nasconde la mano.

E perchè poi non dovrei difendere le mie idee ANCHE sul forum?!?! (nonso)
Spiegami.


Io mi sono iscritto al forum e al Club lo scorso anno e sono andato alla riunione annuale, tu?

Ecco, ad esempio, la dimostrazione di quello che dicevo prima: la tua mi sembra una provocazione bella e buona...

Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: Charlotte - 27 Febbraio 2010, 15:18:27 PM
Citazione da: AleRus575 - 27 Febbraio 2010, 14:45:14 PM
Se il tuo intervento si riferisce al mio,forse non ho espresso bene il mio concetto.....non volevo offendere nessuno, ho solamente espresso un consiglio.....se sono stato mal interpretato me ne scuso.

non mi riferivo a te in particolare, ma all'astio che sta scaturendo da queste battute che appesantiscono una discussione che potenzialmente è interessante e utile per molti, non solo per chi la conduce. Io volevo solo invitare i partecipanti a lasciare altrove il proprio astio e a concentrarsi sullo scambio d'opinioni. Perché attacare the Dude (o chiunque appoggi la sua proposta) non mi pare sia un modo per risolvere la situazione. Al contrario, si aprono voragini inutili che, a loro volta, alimentano tensioni immotivate. Trovo già abbastanza assurdo intervenire, ma non per sedare gli animi, quanto per ricordare che basta porre fine a questa digressione polemica. Tutto qui.


Citazione da: patatacotta® - 27 Febbraio 2010, 14:59:30 PM
Un fait n'est rien par lui-même, il ne vaut que par l'idée qui s'y rattache ou par la preuve qu'il fournit....

In un certo senso...
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: SAVONA - 27 Febbraio 2010, 16:42:10 PM
Citazione da: The Dude - 27 Febbraio 2010, 15:00:36 PM
Citazione da: AleRus575 - 27 Febbraio 2010, 14:16:49 PM
Dude, sinceramente i tuoi interventi sono diventati un po' antipatici,e non intendo offenderti dicendo questo, se l'argomento mercatino ti preme tanto presentati alla prima riunione di club e combatti per la tua idea in quella sede , non sul forum.......Ho pero' idea che tu non lo farai  (nonso)
Saluti  (felice)


Ciao, scusa, ma non capisco dove i miei interventi sarebbero antipatici, mi sembra solo di esprimere il mio punto di vista e difendermi da accuse per me insensate.

Piuttosto mi sembra che ci siano persone che invece di parlare, attaccano.



Citazione da: AleRus575 - 27 Febbraio 2010, 14:16:49 PM
Ho pero' idea che tu non lo farai  (nonso)


E cosa te lo farebbe credere? Perchè pensi che non ci andrei?
Non mi conosci...
Non sono il tipo che lancia il sasso e nasconde la mano.

E perchè poi non dovrei difendere le mie idee ANCHE sul forum?!?! (nonso)
Spiegami.


Io mi sono iscritto al forum e al Club lo scorso anno e sono andato alla riunione annuale, tu?

Ecco, ad esempio, la dimostrazione di quello che dicevo prima: la tua mi sembra una provocazione bella e buona...



Vuoi la mia opinione? Sei partito bene e finito male ..... la tua è diventata solo una guerra contro tutti che non porta a nulla.
Rispetto la tua opinione e non contesto il tema che proponi(francamente che ci sia un mercatino o non ci sia a me la cosa  lascia indifferente)........ Detto questo me ne esco dalla discussione, fate voi.
Ciao ciao

P.S. tiro la pietra e nascondo la mano  (felice)
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: The Dude - 27 Febbraio 2010, 16:55:07 PM
Citazione da: AleRus575 - 27 Febbraio 2010, 16:42:10 PM

Vuoi la mia opinione? Sei partito bene e finito male ..... la tua è diventata solo una guerra contro tutti che non porta a nulla.
Rispetto la tua opinione e non contesto il tema che proponi(francamente che ci sia un mercatino o non ci sia a me la cosa  lascia indifferente)........ Detto questo me ne esco dalla discussione, fate voi.
Ciao ciao

P.S. tiro la pietra e nascondo la mano  (felice)




Mi spiace che la pensi così.
Forse, se avrai voglia di rileggere tutto, ti accorgerai che io ho solo lanciato delle idee e sono chiaramente altre le persone che hanno "fatto la guerra", come dici tu, a me e a chi la pensa come me.

Rispondo a certi interventi proprio perchè li ritengo solo degli sterili attacchi o prese in giro invece che delle idee diverse dalle mie, ma ben argomentate e costruttive.

E' facile intervenire con le battutine acide, ben diverso è saper dire la propria e ragionare su un argomento insieme.


(felice)
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: Roberto Threeyes - 27 Febbraio 2010, 20:16:45 PM
Ma dai!!! siamo qui tutti per lo stesso motivo, siamo uniti insiame dall'amore per le mitiche 2cv e derivate!quindi stringiamoci tutti la mano e facciamo la pace!! (abbraccio)e amici pi di prima. (su)
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: The Dude - 27 Febbraio 2010, 21:07:11 PM
D'accordissimo con te, dovrebbe essere così! (su)

(felice)
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: Pacifico - 27 Febbraio 2010, 21:18:06 PM
Citazione da: Threeyes - 27 Febbraio 2010, 20:16:45 PM
Ma dai!!! siamo qui tutti per lo stesso motivo, siamo uniti insiame dall'amore per le mitiche 2cv e derivate!quindi stringiamoci tutti la mano e facciamo la pace!! (abbraccio)e amici pi di prima. (su)

Quoto


Se la causa di questa tensione risiede nel fatto che non ho detto "Ragazzi, si sta valutando già la cosa a livello di Direttivo, di Club, etc.. Vi daremo una risposta in merito. Se intanto volete dirci le vostre idee..." me ne scuso.
Un mese fa ho usato altre parole ma sinceramente non pensavo di essere stato così criptico.
E' vero che non ho invitato ad esporre le vostre idee ma questo perchè erano già esposte (alcune in multicolor e grassetto)

Però, per par condicio, faccio notare che sarebbe bastato mandare un mp per chiedere spiegazioni e l'equivoco si sarebbe risolto subito.


Il tema è interessante perchè coinvolge tanti aspetti sui quali ognuno ha la sua opinione. Infatti oltre al mercatino entrano la valutazione delle macchine, i regolamenti, il sempre verde "noi e gli altri" sia a livello di forum che a livello più ampio.
Il problema forse nasce da questo ... troppe cose. Forse è il caso di procedere per piccoli passi.

Parliamo del mercatino o meglio del "problema" annunci
Notizia di servizio: la riunione non c'è stata per motivi di malattia di alcuni dei partecipanti (e meno male visto che c'era l'inter in champions  ;D ). Ci sarà la prossima settimana.


Intanto il problema rimane. Ci sono annunci nuovi nella sezione del sito, ce ne sono in bacheca, ce ne sono sul forum. Anche la LdL pubblica annunci. Una decisione andrà presa.
Per non essere di nuovo criptico faccio notare il "andrà presa" che si differenzia dal "deciderò". Come? relazionerò del problema generale degli annunci, di quello specifico del forum, delle soluzioni/opinioni emerse tra cui la mia e poi si deciderà e personalmente qualsiasi decisione mi andrà bene come è stato fatto in passato in altri casi (vedi moderatori e regolamento per esempio)
Su una cosa però non sarò mai d'accordo ed è la costituzione di un'area privata perchè è esattamente l'opposto della funzione del forum e cioè unire e non dividere.
Titolo: Re: vendo ami 6 break del 1965
Inserito da: The Dude - 27 Febbraio 2010, 22:04:39 PM
A parte alle battute ormai scontate, mi piacerebbe rispondere al tuo commento, caro AntoineDoinel, ma poi risulterei comunque sempre io il polemico, quindi lascio perdere.


(felice)


Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: Pacifico - 27 Febbraio 2010, 22:14:24 PM
Citazione da: The Dude - 27 Febbraio 2010, 22:04:39 PM
A parte le battute ormai scontate, potrei rispondere al simpatico commento di AntoineDoinel, ma poi sarei sempre io il polemico quindi lascio perdere.


(felice)


Beh ... più che altro si andrebbe in ot!
Un post per il commento ci può stare visto anche il momento e la voglia di esternare che proviamo un po tutti sull'argomento ... se iniziano ad essere diversi l'annuncio ne viene sommerso.
Si può sempre citare, fare una copia, spostarsi nel 3d giusto e rispondere come sto facendo in questo momento



Citazione da: The Dude - 27 Febbraio 2010, 22:01:42 PM

Sei pesante! ;D


Lo so, scusami! Ma sono combattutto tra la funzione pubblica e la voglia di esternare

Tra l'altro ho passato i 40 anni e la vita sedentaria mi sta facendo ingrassare ... dovrò fare qualcosa  (muoio)

(felice)
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: The Dude - 27 Febbraio 2010, 22:16:42 PM
Mi permetto di riportare, nonostante sia un pensiero un pò diverso dal mio, un commento di Bruno, riguardante questo topic:


Citazione da: CaravanPetrol - 27 Febbraio 2010, 12:37:56 PM
Non ho alcun interesse materiale nella compravendita e poco condivido di ciò che è stato scritto a proposito dell'apertura di una sezione del forum dedicata al mercatino.
A mio parere, qualunque inserzione riguardante l'oggetto della nostra comune passione dovrebbe essere benvenuta, a prescindere se chi la pubblica è un operatore del settore o un semplice appassionato, se si è "presentato" o meno (per inserire il suo annuncio ha dovuto comunque registrarsi), e se la sua richiesta appare sufficientemente "etica" agli utenti del forum.
Non mi piace dubitare della buona fede del prossimo, ma al tempo stesso non sono così ingenuo da non conoscere le regole del mercato.


(felice)

Titolo: Re: vendo ami 6 break del 1965
Inserito da: Vicè - 27 Febbraio 2010, 22:27:11 PM
Citazione da: The Dude - 27 Febbraio 2010, 22:04:39 PM
A parte alle battute ormai scontate, mi piacerebbe rispondere al tuo commento, caro AntoineDoinel, ma poi risulterei comunque sempre io il polemico, quindi lascio perdere.


(felice)
Quali battute scontate? io non ho fatto battute, ho espresso solamente il mio pensiero al rigurado, così come tu l'hai espresso e ribadito in una ventina di post. Sei liberissimo di rispondermi, Franz, così come devi aspetterti risposte anche negative alle tue proposte: questo è un forum. Il tuo è solamente un punto di vista e non puoi aspettarti che tutti ti acclamino come un messia.
E te lo scrive uno che si è scottato anche troppo con questo mezzo. ;)
v
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: The Dude - 27 Febbraio 2010, 22:27:54 PM
Citazione da: Pacifico - 27 Febbraio 2010, 22:14:24 PM
Beh ... più che altro si andrebbe in ot!
Un post per il commento ci può stare visto anche il momento e la voglia di esternare che proviamo un po tutti sull'argomento ... se iniziano ad essere diversi l'annuncio ne viene sommerso.
Si può sempre citare, fare una copia, spostarsi nel 3d giusto e rispondere come sto facendo in questo momento


Ti ringrazio e apprezzo, so che sarebbe la cosa migliore.

In realtà mi sembra poco opportuno, non perchè non abbia di che rispondere, ma perchè se le persone pensano di potermi giudicare con tanta leggerezza, non credo che un topic su un' IDEA sia la sede giusta.

Molti dicono che il mio modo di pormi su questo argomento è polemico, e a me invece sembra che molti postino considerazioni proprio con modi arroganti, saccenti e polemici.

Se replicassi a certe osservazioni, non farei altro che dare spago e non voglio.
Non voglio confondere una proposta e la relativa discussione col fatto di poter permettere a qualcuno, che non mi conosce affatto, di dire come io sia e come mi relazioni col mondo.


(felice)



Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: Vicè - 27 Febbraio 2010, 22:36:16 PM
Bene, dovresti piegarmi adesso in cosa ho osato usare toni saccenti e arroganti. Se ti riferisci al fatto che ho scritto che c'è stata polemica in tutti i 3d di vendita, IMHO sarebbe stupido negarlo, non trovi?

Quanto al fatto di non conoscerci, ti sbagli di grosso ;)

Fine del mio intervento: punto di vista esposto, idee altrui raccolte, buon forum!
Titolo: Re: vendo ami 6 break del 1965
Inserito da: The Dude - 27 Febbraio 2010, 22:40:35 PM
Al tuo secondo intervento penso di poter rispondere.


Citazione da: AntoineDoinel - 27 Febbraio 2010, 22:27:11 PM
Quali battute scontate? io non ho fatto battute


Non mi riferivo a te infatti...




Citazione da: AntoineDoinel - 27 Febbraio 2010, 22:27:11 PM
così come devi aspetterti risposte anche negative alle tue proposte: questo è un forum. Il tuo è solamente un punto di vista e non puoi aspettarti che tutti ti acclamino come un messia.


Mi ritengo una persona sufficientemente aperta da ricevere pareri diversi dai miei.
La cosa del messia non mi riguarda, che ci si creda o meno, non ho creato il topic per manie di protagonismo.


(felice)



Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: The Dude - 27 Febbraio 2010, 22:44:18 PM
Citazione da: AntoineDoinel - 27 Febbraio 2010, 22:36:16 PM
Bene, dovresti piegarmi adesso in cosa ho osato usare toni saccenti e arroganti.


Non era rivolto solo a te ovviamente.



Citazione da: AntoineDoinel - 27 Febbraio 2010, 22:36:16 PM
Quanto al fatto di non conoscerci, ti sbagli di grosso ;)


Chiacchierare sul forum o anche essersi incontrati (so chi sei!) non vuol dire conoscersi, almeno per il mio modo di vedere.


(felice)

Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: Vicè - 27 Febbraio 2010, 22:50:06 PM
Citazione da: The Dude - 27 Febbraio 2010, 22:44:18 PM
Non era rivolto solo a te ovviamente.

Ciò non esclude me e quindi non mi hai risposto. E non ti voglio né posso naturalmente obbligare a farlo.
E trattare da arroganti e saccenti tutti quelli che non la pensano come te sull'argomento non ti fa certo onore.

Citazione da: The Dude - 27 Febbraio 2010, 22:44:18 PM
Chiacchierare sul forum o anche essersi incontrati (so chi sei!) non vuol dire conoscersi, almeno per il mio modo di vedere.

Conoscersi ha parecchie accezioni, dipende a cosa ti riferisci. In senso lato ci conosciamo.  (felice)
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: The Dude - 27 Febbraio 2010, 23:08:39 PM
Citazione da: AntoineDoinel - 27 Febbraio 2010, 22:50:06 PM
E trattare da arroganti e saccenti tutti quelli che non la pensano come te sull'argomento non ti fa certo onore.


Non sto trattando proprio nessuno da arrogante e saccente.
Ho detto che vengono usati MODI arroganti e saccenti.
Vedi, la differenza è che io sto attento alle parole che uso: non giudico te o altri arroganti e saccenti, dico che sono stati usati, in questa situazione e con me, modi arroganti e saccenti.
C'è una bella differenza mi pare.



Citazione da: The Dude - 27 Febbraio 2010, 22:44:18 PM
Conoscersi ha parecchie accezioni, dipende a cosa ti riferisci. In senso lato ci conosciamo. 


Ancora una volta ti dico che non mi riferisco solo a te.
E ribadisco che non accetto di essere giudicato così sommariamente da persone che non mi conoscono, quando per conoscersi intendo conoscersi veramente: essersi frequentati e sapere che genere di persone si è.



Citazione da: AntoineDoinel - 27 Febbraio 2010, 19:41:01 PM
Sottoscrivo ogni parola di Bruno: corrisponde esattamente al mio pensiero, volutamente non espresso nel (nei) thread in cui si è discusso l'argomento, ormai sede di sterili polemiche.



Le polemiche sono sterili se ci sono attacchi e non ragionamenti e un sano confronto.



Citazione da: AntoineDoinel - 27 Febbraio 2010, 19:41:01 PM
Chi si arroga il diritto di (pro)porsi come paladino dell'eticità e decidere cosa sia più o meno corretto non può contare sul mio appoggio.


Scusa, ma una frase del genere, a me, sembra di qualcuno che si prende la libertà di giudicare me come persona.


(felice)


Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: Vicè - 27 Febbraio 2010, 23:13:54 PM
Bravo, dottò. Visto che stai attento alle parole che usi, la possima volta che proponi qualcosa, forse è meglio non porsi come deus ex machina (o messia se preferisci) chiedendo di aprire una sezione di cui TU saresti il moderatore, valutatore, censore o come vuoi definirti se preferisci. Lo sbaglio IMHO l'hai fatto in partenza e hai continuato con una estrema leggerezza nel valutare ogni annuncio presentato sul forum. La chiudo qui perché sul mio albero faccio già puzza.
Vincenzo (una persona, non un nick)
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: The Dude - 27 Febbraio 2010, 23:20:45 PM
Citazione da: AntoineDoinel - 27 Febbraio 2010, 23:13:54 PM
Bravo, dottò. Visto che stai attento alle parole che usi, la possima volta che proponi qualcosa, forse è meglio non porsi come deus ex machina (o messia se preferisci) chiedendo di aprire una sezione di cui TU saresti il moderatore, valutatore, censore o come vuoi definirti se preferisci. Lo sbaglio IMHO l'hai fatto in partenza e hai continuato con una estrema leggerezza nel valutare ogni annuncio presentato sul forum. La chiudo qui perché sul mio albero faccio già puzza.
Vincenzo (una persona, non un nick)


Mi sono proposto come Moderatore perchè ho lanciato la mia idea, cosa c'è di male?
Perchè continui con sta storia del messia? (nonso)


Mi pare che io stia cercando di dialogare, mentre il tuo tono non può che confermare quello che ho già detto: i modi polemici e gli attacchi pesanti non sono i miei.
Come volevasi dimostrare...

Troppi che guardano le pagliuzze negli occhi degli altri.


(felice)


Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: Vicè - 27 Febbraio 2010, 23:25:17 PM
Citazione da: The Dude - 27 Febbraio 2010, 23:20:45 PM
Troppi che guardano la pagliuzza nell'occhio degli altri.
Per fortuna c'è chi, come te, riesce a vedere le travi ;)
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: The Dude - 27 Febbraio 2010, 23:31:22 PM
Citazione da: AntoineDoinel - 27 Febbraio 2010, 23:25:17 PM
Per fortuna c'è chi, come te, riesce a vedere le travi ;)


Ho idea che tu non abbia seguito il senso della citazione del proverbio... ;)

Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: Vicè - 27 Febbraio 2010, 23:34:08 PM
Mi spiace, dottò, sei tu che non hai afferrato il mio. ;)
sStammi bene e prendila un po' più alla leggera: stiamo parlando di auto storiche, non di mezzi di sussistenza!
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: The Dude - 27 Febbraio 2010, 23:42:48 PM
Citazione da: AntoineDoinel - 27 Febbraio 2010, 23:34:08 PM
Mi spiace, dottò, sei tu che non hai afferrato il mio. ;)
sStammi bene e prendila un po' più alla leggera: stiamo parlando di auto storiche, non di mezzi di sussistenza!


Certo, certo...

(appl)

Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: Roberto Threeyes - 28 Febbraio 2010, 13:42:00 PM
Mi potrei fare i fatti miei....ma non ci riesco, io non conosco ne Dude e ne Vincenzo,ma  mi sento in dovere di intervenire.Mi sento,come mi è gia' capitato, di essere parte di una lite tra moglie e marito in presenza di amici...immaginate come possa essere imbarazzante!sicuramente se foste uno davanti all'altro tutto finirebbe con una bevuta e un'abbraccio, ma essendo davanti il pc le cose cambiano e si possono interpretare male...anche cose che sono fatte a fin di bene.
Quindi per concludere vorrei che si mettesse fine a questo"scambio di opinioni"e andare avanti senza rancori (abbraccio) e scusate anche me ;)
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: Citratoso - 28 Febbraio 2010, 14:03:43 PM


   PAROLE SANTE!!!
   
  anche perchè incominciate a rompere i c.....oni  ;D
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: luigi spino - 28 Febbraio 2010, 14:03:55 PM
 (su) Threeyes  (su)

(appl) (appl) (appl) (appl) (appl)
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: pata2cv - 28 Febbraio 2010, 14:14:49 PM
Citazione da: Pacifico - 27 Febbraio 2010, 21:18:06 PM

Se la causa di questa tensione risiede nel fatto che non ho detto "Ragazzi, si sta valutando già la cosa a livello di Direttivo, di Club, etc.. Vi daremo una risposta in merito. Se intanto volete dirci le vostre idee..." me ne scuso.[.......]
Citazione da: Citratoso - 28 Febbraio 2010, 14:03:43 PM


   PAROLE SANTE!!!
  
  anche perchè incominciate a rompere i c.....oni  ;D
non c'è altro da aggiungere mi sembra
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: Watson - 02 Marzo 2010, 14:46:22 PM
Citazione da: Threeyes - 28 Febbraio 2010, 13:42:00 PM
Mi sento,come mi è gia' capitato, di essere parte di una lite tra moglie e marito in presenza di amici...immaginate come possa essere imbarazzante!sicuramente se foste uno davanti all'altro tutto finirebbe con una bevuta e un'abbraccio, ma essendo davanti il pc le cose cambiano e si possono interpretare male...

PERO' almeno con il pc non c'è rischio che si arrivano direttamente alle coltellate  (scherma)


Quello che non capisco di tutta questa storia è che interesse ci sia nel creare una sezione mercatino con moderatore The Dude e nel lasciare tutto come si trova sparso in molti 3D e senza nessuna regola se non il buonsenso di chi posta (??)


In fin dei conti mi piace ricordare quanto scritto da patatcotta all'inizio di tutta questa discussione:
Citazione da: patatacotta® - 27 Gennaio 2010, 23:10:37 PM
Concordo (superok)
Io voglio portarvi come esempio il mercatino di scambio del forum Francese ...è vero noi non siamo francesi e non so se regole applicate qui possano poi essere altrettanto rispettate senza il rischio di litigi e fraintendimenti che esistono in ogni comunità senza distinzione chi più e chi meno, ma sembra che alcune regole siano determinanti e preziose. Se ci fosse il reale interesse a tutto ciò, io (come altri) potrei spiegare il sistema che attualmente sembra funzionare con i 7000 utenti del forum Francese e valutarne eventualmente i vantaggi o svantaggi.

di massima traduco:
Il prezzo di vendita veicoli o pezzi deve essere nello spirito duecavallistico,
non in modo speculativo.

Ogni forumista che desidera vendere o comprare su questo forum2cv si impegna di portare a termine la transazione entro un termine ragionevole.

Le buone regole di cortesia di queste mediazioni (risposte rapide per mail o MP e spedizione del pagamento o dei pezzi entro un termine di una settimana massima,

I prezzi di vendita sono fissi e non possono mai essere modificati in aumento durante la vendita,

verificare il valore di ciò che si vende prima di inserire il messaggio.

La categoria è accessibile solo ai forumisti che abbiano almeno un minimo di 10 messaggi sul forum

I professionisti si devono astenere o chiedere autorizzazione all'amministrazione.

Per qualsiasi vendita il prezzo è obbligatorio!!!!

Per gli scambi di veicoli  indicare chiaramente il valore del veicolo nel titolo del post.

Ogni annuncio incompleto sarà moderato senza preavviso.

E' formalmente vietato vendere libretti "carta di circolazione" (ragioni di legalità).

Se mettete un veicolo in vendita sul forum e su un altro supporto la priorità deve essere data ai membri del forum.

Tutti i membri (acquisto e vendita) che non rispettano tali regole gli verrà ristretto l'accesso al forum acquisto e vendite.

AMMINISTRATORI e MODERATORI del Forum non saranno coinvolti in alcun modo nelle compravendite, CHE SI INTENDONO A TRATTATIVA PRIVATA, salvo comportamenti scorretti.

Fino a quando non sarà stabilito chi si è aggiudicato la vendita, tutte le informazioni, i prezzi e qualsiasi cosa si voglia dire sull'argomento deve essere fatto pubblicamente sul forum.
Dopo di che le parti interessate si accorderanno per la risoluzione in privato
.

Queste sono alcune potenziali "regole" per tutelare le compra/vendite che si possono discutere, migliorare o prendere da esempio.
Io personalmente tengo molto a questa possibile categoria e penso che non possa altro che portare scambi vantaggiosi e utili per la comunità  ;D
Come è noto io ho aperto una "categoria simile" su art de vivre ma a volte chi al pane non ha i denti e quindi senza forumisti il mercatino giace li inutilizzato
Qui sarebbe (come chiesi tempo passato) un forte potenziale di scambio per tutti noi[/i] ecc. ecc...
non mi sembra così complicato..
(felice)

(vecchio) non c'è nulla di nuovo, non stiamo inventando niente.... basta solo copiare dai forum che funzionano egregiamente e con molti più utenti che nel nostro, neh  (felice)
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: Spot - 02 Marzo 2010, 23:29:30 PM
Citazione da: Watson - 02 Marzo 2010, 14:46:22 PM
Citazione da: Threeyes - 28 Febbraio 2010, 13:42:00 PM
Mi sento,come mi è gia' capitato, di essere parte di una lite tra moglie e marito in presenza di amici...immaginate come possa essere imbarazzante!sicuramente se foste uno davanti all'altro tutto finirebbe con una bevuta e un'abbraccio, ma essendo davanti il pc le cose cambiano e si possono interpretare male...

PERO' almeno con il pc non c'è rischio che si arrivano direttamente alle coltellate  (scherma)


Quello che non capisco di tutta questa storia è che interesse ci sia nel creare una sezione mercatino con moderatore The Dude e nel lasciare tutto come si trova sparso in molti 3D e senza nessuna regola se non il buonsenso di chi posta (??)


In fin dei conti mi piace ricordare quanto scritto da patatcotta all'inizio di tutta questa discussione:
Citazione da: patatacotta® - 27 Gennaio 2010, 23:10:37 PM
Concordo (superok)
Io voglio portarvi come esempio il mercatino di scambio del forum Francese ...è vero noi non siamo francesi e non so se regole applicate qui possano poi essere altrettanto rispettate senza il rischio di litigi e fraintendimenti che esistono in ogni comunità senza distinzione chi più e chi meno, ma sembra che alcune regole siano determinanti e preziose. Se ci fosse il reale interesse a tutto ciò, io (come altri) potrei spiegare il sistema che attualmente sembra funzionare con i 7000 utenti del forum Francese e valutarne eventualmente i vantaggi o svantaggi.

di massima traduco:
Il prezzo di vendita veicoli o pezzi deve essere nello spirito duecavallistico,
non in modo speculativo.

Ogni forumista che desidera vendere o comprare su questo forum2cv si impegna di portare a termine la transazione entro un termine ragionevole.

Le buone regole di cortesia di queste mediazioni (risposte rapide per mail o MP e spedizione del pagamento o dei pezzi entro un termine di una settimana massima,

I prezzi di vendita sono fissi e non possono mai essere modificati in aumento durante la vendita,

verificare il valore di ciò che si vende prima di inserire il messaggio.

La categoria è accessibile solo ai forumisti che abbiano almeno un minimo di 10 messaggi sul forum

I professionisti si devono astenere o chiedere autorizzazione all'amministrazione.

Per qualsiasi vendita il prezzo è obbligatorio!!!!

Per gli scambi di veicoli  indicare chiaramente il valore del veicolo nel titolo del post.

Ogni annuncio incompleto sarà moderato senza preavviso.

E' formalmente vietato vendere libretti "carta di circolazione" (ragioni di legalità).

Se mettete un veicolo in vendita sul forum e su un altro supporto la priorità deve essere data ai membri del forum.

Tutti i membri (acquisto e vendita) che non rispettano tali regole gli verrà ristretto l'accesso al forum acquisto e vendite.

AMMINISTRATORI e MODERATORI del Forum non saranno coinvolti in alcun modo nelle compravendite, CHE SI INTENDONO A TRATTATIVA PRIVATA, salvo comportamenti scorretti.

Fino a quando non sarà stabilito chi si è aggiudicato la vendita, tutte le informazioni, i prezzi e qualsiasi cosa si voglia dire sull'argomento deve essere fatto pubblicamente sul forum.
Dopo di che le parti interessate si accorderanno per la risoluzione in privato
.

Queste sono alcune potenziali "regole" per tutelare le compra/vendite che si possono discutere, migliorare o prendere da esempio.
Io personalmente tengo molto a questa possibile categoria e penso che non possa altro che portare scambi vantaggiosi e utili per la comunità  ;D
Come è noto io ho aperto una "categoria simile" su art de vivre ma a volte chi al pane non ha i denti e quindi senza forumisti il mercatino giace li inutilizzato
Qui sarebbe (come chiesi tempo passato) un forte potenziale di scambio per tutti noi[/i] ecc. ecc...
non mi sembra così complicato..
(felice)

(vecchio) non c'è nulla di nuovo, non stiamo inventando niente.... basta solo copiare dai forum che funzionano egregiamente e con molti più utenti che nel nostro, neh  (felice)

:D Mi sembra una buona prospettiva questa! Perchè non provare? Se poi le cose non dovessero andare per il verso giusto si potrebbe sempre chiudere la  sezione "mercatino" e continuare come adesso che ogniuno posta dove meglio crede....Creando un po di caos....
Io sono per il PROVARE  e vedere come va.... e se Dude si candida come moderatore sono d'accordissimo che curi lui le argomentazioni... Mi sembra uno dei pochi utenti realmente motivato a far funzionare una cosa per la quale crede, e che ha proposto lui....Tutte le polemiche degli altri restano tali...
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: The Dude - 22 Marzo 2010, 21:27:47 PM
Ciao, piccolo aggiornamento.

Anche quest'anno ero presente alla riunione annuale del Club che si è svolta ieri, purtroppo in un clima uggioso... (stupid)
Occasione comunque per seguire le attività del nostro Club e per rivedere e stare in compagnia di amici! (su)


L'argomento Mercatino non era all'ordine del giorno e non è stato affrontato.
Alcune settimane fa, da membri del direttivo stesso, mi è stato chiesto di non sollevare la questione durante la riunione.
Per non creare problemi, pur non essendo d'accordo in proposito, ho rispettato la richiesta.
Parlando però a bocce ferme, in maniera informale e un pò più approfondita, con Pacifico, anch'egli membro del direttivo, mi ha precisato che sono state prese delle decisioni al riguardo e che verranno comunicate appena possibile.


(felice)
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: pata2cv - 23 Marzo 2010, 19:37:19 PM
Citazione da: The Dude - 22 Marzo 2010, 21:27:47 PM
Ciao, piccolo aggiornamento.

Anche quest'anno ero presente alla riunione annuale del Club che si è svolta ieri, purtroppo in un clima uggioso... (stupid)
Occasione comunque per seguire le attività del nostro Club e per rivedere e stare in compagnia di amici! (su)


L'argomento Mercatino non era all'ordine del giorno e non è stato affrontato.
Alcune settimane fa, da membri del direttivo stesso, mi è stato chiesto di non sollevare la questione durante la riunione.
Per non creare problemi
,[.....]
Parlando però a bocce ferme, in maniera informale e un pò più approfondita, con Pacifico, anch'egli membro del direttivo, mi ha precisato che sono state prese delle decisioni al riguardo e che verranno comunicate appena possibile.

(felice)


..due domande: che problemi? E' lecito sapere? Spero che tu abbia chiesto....
Seconda ed ultima domanda: Il membro Pacifico non bastava ti dicesse "si" oppure "no" in riguardo? Oppure fai il misterioso anche tu? O sei diventato un membro anche tu?  ;D
(felice) Un Saluzzo a tutti
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: The Dude - 23 Marzo 2010, 19:53:16 PM
Ciao!
Non posso aggiungere niente di più di quello che ho scritto, perchè non so niente di più.
Fosse stato così, l'avrei detto, così come ho ritenuto fosse il caso di dare il mio aggiornamento ad un topic che ho aperto io.

Sì, sono un membro del forum ed un membro del Club... ;)


(felice)
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: pata2cv - 23 Marzo 2010, 20:14:21 PM
Sinceramente, sia io che penso altri pensavamo andassi all'assemblea a spada tratta per far valere l'interesse comune di una parte del forum cioè nel proporre e spiegare i motivi ed i vantaggi di una sezione  "mercatino" ...che poi in realtà analizzando la cosa nei vari topic esiste già, sparsa tra  i vari thread del forum..... .
...non capisco 
Tu non ce la conti giusta!!  ;) Di la verità che hai visto la sahara di Roald trainata dalla Traction e non hai capito più niente!!?   (muoio)
Ciao caro
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: The Dude - 23 Marzo 2010, 22:15:01 PM
Troppo comodo l' "armiamoci e partite"... (muro)
Il lasciare che uno solo si prenda il fardello di portare avanti un argomento senza dargli, pur essendo magari d'accordo, un sostegno un pò serio né qui né in riunione e il lasciare che si becchi gli attacchi polemici ed indiscriminati rivolti non all'idea in sè, ma alla persona, come è successo, non può far pretendere niente.

Qualcuno aveva anche, senza la minima motivazione, sostenuto sarcasticamente che sicuramente non sarei andato alla riunione... (nonso)

Io c'ero e chi di dovere sapeva del mio discorso, non c'era bisogno di fare scene melodrammatiche.

Le macchine le so cercare da me, non era una mia necessità personale quella della sezione nuova del Mercatino, ne facevo un discorso comunitario, ma se non c'è la comunità adatta...
Ho purtroppo constato che sul forum si sostengono ipocritamente delle posizioni e delle idee che poi, nella realtà, nei discorsi personali e ai raduni sono decisamente diverse, persino opposte.
Le persone, e quindi le idee che hanno REALMENTE, le si possono conoscere solo incontrandole e parlandoci.


Parlando di cose serie: la Sahara è una roba pazzesca! ;D
Approfitto per fare un gran saluto a Roald! (su)


(felice)
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: pata2cv - 24 Marzo 2010, 16:54:24 PM
TU non puoi decidere solo proporre sul forumin ed aspettare......  (vecchio)
Quando l'hai aperto questo thread?  A si,     
MERCATINO, sezione nuova.
« il: Gennaio 26, 2010, 23:22:11 »
;D
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: Pacifico - 24 Marzo 2010, 21:25:28 PM
se è per quello neanche TU puoi decidere e, anche se il concetto l'ho espresso più volte ma continua a sfuggirti, neanche io decido per la convinzione che questo forum debba essere pubblico e non assomigliare a nessuno.

Per quanto riguarda l'attesa purtroppo non sempre la vita ti fa scegliere come occupare il tempo e sinceramente me ne dispiaccio. In ogni caso anch'io sto aspettando da qualche anno che lo sdentato smetta di sputare in questa piazza ma questo non accade ... bisogna portare pazienza

Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: The Dude - 24 Marzo 2010, 21:44:56 PM
Citazione da: Pacifico - 24 Marzo 2010, 21:25:28 PM
In ogni caso anch'io sto aspettando da qualche anno che lo sdentato smetta di sputare in questa piazza ma questo non accade ... bisogna portare pazienza


... (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) ...

Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: pata2cv - 24 Marzo 2010, 22:28:23 PM
Non ti preoccupare nessuno mette fretta a nessuno ci mancherebbe anzi grazie della risposta e di avermi ribadito il concetto.

...e se per "lo sdentato smetta di sputare in questa piazza" ti riferisci a quello del mio paese o già consigliato alla giunta comunale di far piazzare delle sputacchiere ad ogni pensilina (vicino ai cestini portacicche) chissà che non ci pigli e faccia centro sai quante scivolate.... in meno ci sarebbero, un bel gesto civico direi per il "pubblico"
Ciao caro
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: Watson - 25 Marzo 2010, 10:16:33 AM
Citazione da: patatacotta® - 24 Marzo 2010, 22:28:23 PM
...e se per "lo sdentato smetta di sputare in questa piazza" ti riferisci a quello del mio paese o già consigliato alla giunta comunale di far piazzare delle sputacchiere ad ogni pensilina (vicino ai cestini portacicche) chissà che non ci pigli e faccia centro sai quante scivolate.... in meno ci sarebbero, un bel gesto civico direi per il "pubblico"

Allora le hai viste le foto, neh  (ole)

(felice)
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: 2cvami - 25 Marzo 2010, 12:01:44 PM
Citazione da: The Dude - 22 Marzo 2010, 21:27:47 PM
Ciao, piccolo aggiornamento.

Anche quest'anno ero presente alla riunione annuale del Club che si è svolta ieri, purtroppo in un clima uggioso... (stupid)
Occasione comunque per seguire le attività del nostro Club e per rivedere e stare in compagnia di amici! (su)


L'argomento Mercatino non era all'ordine del giorno e non è stato affrontato.
Alcune settimane fa, da membri del direttivo stesso, mi è stato chiesto di non sollevare la questione durante la riunione.
Per non creare problemi, pur non essendo d'accordo in proposito, ho rispettato la richiesta.
Parlando però a bocce ferme, in maniera informale e un pò più approfondita, con Pacifico, anch'egli membro del direttivo, mi ha precisato che sono state prese delle decisioni al riguardo e che verranno comunicate appena possibile.


(felice)


Non riesco a capire perchè è stato chiesto di non sollevare la questione "mercatino duecavallista" durante la riunione... Cosa c' era di così importante alla riunione? Che problemi avrebbe creato la questione "mercatino duecavallista"? Ho l' impressione che questa idea a tanti non sia  piaciuta  forse perchè fraintesa... Nessuno vuole imbrigliare le compravendite "bicilindriche", per quanto mi riguarda sarebbe stato bello "copiare" quello che era già stato fatto nel forum francese, onestà e chiarezza innanzitutto... A chi non piacerebbe un mercatino così?
(felice)
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: pata2cv - 25 Marzo 2010, 13:34:47 PM
Citazione da: Watson - 25 Marzo 2010, 10:16:33 AM
Citazione da: patatacotta® - 24 Marzo 2010, 22:28:23 PM
...e se per "lo sdentato smetta di sputare in questa piazza" ti riferisci a quello del mio paese o già consigliato alla giunta comunale di far piazzare delle sputacchiere ad ogni pensilina (vicino ai cestini portacicche) chissà che non ci pigli e faccia centro sai quante scivolate.... in meno ci sarebbero, un bel gesto civico direi per il "pubblico"

Allora le hai viste le foto, neh  (ole)

(felice)


...no
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: Watson - 25 Marzo 2010, 15:45:08 PM
Citazione da: patatacotta® - 25 Marzo 2010, 13:34:47 PM
Citazione da: Watson - 25 Marzo 2010, 10:16:33 AM

Allora le hai viste le foto, neh  (ole)

(felice)


...no

Scusate se scendo in (ot), ma le ho fatte e Patatascettico le deve vedere a tutti i costi (vecchio)

P.S. sono qui, neh  (abbraccio) http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=3521.msg170988#msg170988




Ed ora torniamo al tema in discussione:

se non se ne doveva parlare un motivo valido ci sarà.

lasciamo che il direttivo si conceda i suoi tempi tecnici e prenda la decisione che più gli aggada, al limite se la loro scelta non piacerà se ne potrà discutere su un altro forum  (nonso)


Non hanno detto che non se ne parla, solo che alla riunione non era il caso,
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: 2cvami - 25 Marzo 2010, 16:10:45 PM
Citazione da: Watson - 25 Marzo 2010, 15:45:08 PM
[Ed ora torniamo al tema in discussione:

se non se ne doveva parlare un motivo valido ci sarà.

lasciamo che il direttivo si conceda i suoi tempi tecnici e prenda la decisione che più gli aggada, al limite se la loro scelta non piacerà se ne potrà discutere su un altro forum  (nonso)


Non hanno detto che non se ne parla, solo che alla riunione non era il caso,

Perdona Toni, certamente ci sarà stato un motivo più che valido per non parlare del mercatino, ma mi fa un po' sorridere questo atteggiamento "top secret"... Se ci sono validi motivi tanto vale esternarli, non vedo il problema!
Pienamente d' accordo, invece, sul fatto che il direttivo si conceda i tempi tecnici necessari...
(felice)
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: Watson - 25 Marzo 2010, 16:34:32 PM
Penso che il problema "mercatino" sia un falso problema

nel senso che l'idea di Dude è piaciuta a molti, ma in effetti anche senza questa novità, il forum va avanti lo stesso e funziona ugualmente  (su)

Non sempre modificare qualcosa che funziona vuol significare migliorare....

.... specie se si toccano argomenti in cui c'è uno scambio di denaro.


Mi spiego meglio, è noto a tutti i tentativi di asta che nel passato hanno sfiorato il forum...

... magari il direttivo ha visto altre motivazioni che potrebbero creare disturbo e prima di varare una proposta vuole solo analizzarne bene i vantaggi.


e non penso che stia perdendo tempo in modo che noi del forum prima o poi ci dimenticheremo della proposta....



... invece di concentrare le nostre attenzioni verso questa richiesta di non presentare la proposta alla riunione del club, perchè non chiediamo a The Dude il motivo di questo suo annuncio sibillino  (?)

Citazione da: The Dude - 22 Marzo 2010, 21:27:47 PM
L'argomento Mercatino non era all'ordine del giorno e non è stato affrontato.
Alcune settimane fa, da membri del direttivo stesso, mi è stato chiesto di non sollevare la questione durante la riunione.
Per non creare problemi, pur non essendo d'accordo in proposito, ho rispettato la richiesta.
Parlando però a bocce ferme, in maniera informale e un pò più approfondita, con Pacifico, anch'egli membro del direttivo, mi ha precisato che sono state prese delle decisioni al riguardo e che verranno comunicate appena possibile.

Perchè hai voluto gettare il sasso nello stagno  (?)

Immagino che lo hai fatto per correttezza nei confronti di chi è favorevole all'idea, ma se a bocce ferme hai saputo qualcosa di definitivo, perchè non lo hai scritto o meglio perchè non hai evitato di riaprire il discorso ben sapendo che si sarebbe trasformato in un'ennesima polemica  (?)



Diamo tempo al direttivo e vedrete che la soluzione finale sarà la soluzione migliore  (abbraccio)
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: WillyJoe - 25 Marzo 2010, 16:49:57 PM
...a volte le idee, i propositi e tutto ciò che potrebbe derivarne sono lodevoli e fantastici per tutti.

Il modo con cui si affrontano e vengono supportati, però, rischiano di farli morire prima di nascere.

Questo, da quanto leggo, non dovrebbe essere il caso.

Ora mi chiedo: "Watson, come mai hai 'appuntato' il tentativo di Dude (di 'chiarire la posizione del club' su questo argomento che lui per primo ha sollevato) alimentando di fatto la polemica che avresti voluto scongiurare?"  (nonso)

Cioè, cerchiamo di essere anche più 'leggeri' a volte prendendo per buone le parole di chi scrive prima di noi... mi sembra l'approccio più costruttivo.

Comunque Grazie Dude per l'aggiornamento... Io ho apprezzato!  (su)
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: Pacifico - 25 Marzo 2010, 16:56:35 PM
Nessun segreto, solo che l'assemblea non è il posto giusto per parlarne per via del fatto che l'argomento è indigesto a tutta la platea in quanto composta per la maggior parte da persone non "naviganti".
Che ci sia uno scollamento tra soci "locali" e soci "virtuali" non è una novità e anche quest'anno se ne è avuta la riprova ... niente di che e niente di grave solo che avviare una discussione in quell'ambiente avrebbe scatenato un interesse pari ad una discussione di 5 pagine sulla proloco di beinette qua sul forum ... con la differenza che qua sul forum puoi anche saltarla mentre dal vivo te la devi sorbire tutta ..... tutto lì.

Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: 2cvami - 25 Marzo 2010, 17:17:30 PM
Citazione da: Pacifico - 25 Marzo 2010, 16:56:35 PM
Nessun segreto, solo che l'assemblea non è il posto giusto per parlarne per via del fatto che l'argomento è indigesto a tutta la platea in quanto composta per la maggior parte da persone non "naviganti".
Che ci sia uno scollamento tra soci "locali" e soci "virtuali" non è una novità e anche quest'anno se ne è avuta la riprova ... niente di che e niente di grave solo che avviare una discussione in quell'ambiente avrebbe scatenato un interesse pari ad una discussione di 5 pagine sulla proloco di beinette qua sul forum ... con la differenza che qua sul forum puoi anche saltarla mentre dal vivo te la devi sorbire tutta ..... tutto lì.



Pietro, grazie per il chiarimento  (su)
(abbraccio)
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: Watson - 25 Marzo 2010, 17:25:08 PM
Citazione da: WillyJoe - 25 Marzo 2010, 16:49:57 PM
Ora mi chiedo: "Watson, come mai hai 'appuntato' il tentativo di Dude (di 'chiarire la posizione del club' su questo argomento che lui per primo ha sollevato) alimentando di fatto la polemica che avresti voluto scongiurare?"  (nonso)

Perchè ho solo notato che dopo un'apparente calma su questo 3D, è arrivato il suo topic e da li di nuovo discussioni  (giu)

Immagino che come dice il proverbio "gallina canta perchè ha fatto l'uovo", io sicuramente ho mal interpretato il suo topic ed l'ho criticato ingiustamente, perchè in effetti sono io che le cerco le polemiche  (muro)


Quindi prima di trovarmi decine e decine di post su cui bisognerà poi rispondere e prima di innescare eventuali altre polemiche....


MI SCUSO PER AVER MALE INTERPRETATO IL MESSAGGIO DI THE DUDE


Grazie Pacifico per l'ulteriore chiarimento (abbraccio)

Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: pata2cv - 25 Marzo 2010, 18:43:29 PM
Citazione da: Pacifico - 25 Marzo 2010, 16:56:35 PM
Nessun segreto, solo che l'assemblea non è il posto giusto per parlarne per via del fatto che l'argomento è indigesto a tutta la platea in quanto composta per la maggior parte da persone non "naviganti".
Che ci sia uno scollamento tra soci "locali" e soci "virtuali" non è una novità e anche quest'anno se ne è avuta la riprova ... niente di che e niente di grave solo che avviare una discussione in quell'ambiente avrebbe scatenato un interesse pari ad una discussione di 5 pagine sulla proloco di beinette qua sul forum ... con la differenza che qua sul forum puoi anche saltarla mentre dal vivo te la devi sorbire tutta ..... tutto lì.



grazie!!  (abbraccio)


anche se già lo sapevo  ;D
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: Admin - 05 Aprile 2010, 00:40:14 AM
E' stata predisposta una nuova sezione che conterrà tutti gli annunci di vendita e ricerca degli iscritti al forum. In quella sezione ci sarà spazio anche per tutte le discussioni "economiche" inerenti il mercato, le riparazioni e pezzi di ricambio.

Lo spazio, come tutto il resto del forum, è visibile anche ai semplici visitatori e non ci sono particolari regole da seguire per chi vuol pubblicare un annuncio anche se è auspicabile inserire prezzo, descrizione, luogo e foto della macchina/pezzo di ricambio che si vuol vendere e, nel caso non si sia compilato il proprio profilo sul forum, anche i riferimenti.

Contemporaneamente si è dato maggior risalto all'equivalente sezione sul sito http://www.2cvclubitalia.com/wp/?cat=31 (http://www.2cvclubitalia.com/wp/?cat=31) per cui chi vuol vendere o comprare può evitare di iscriversi in questo forum "solo" per questo.
L'unica limitazione è di non mettere gli annunci direttamente nella bacheca del sito (il riquadro sotto il menu).

Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova - è nato
Inserito da: Watson - 06 Aprile 2010, 14:38:32 PM
Finalmente  è nato nu criaturo

dopo tutte le polemiche, le parole i post a favore contro neutri ed altro ancora....

... finalmente abbiamo la sezione sul mercatino  (ura)


Una sola domanda, ma il moderatore proponitore che fine ha fatto  :o
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova - è nato
Inserito da: The Dude - 06 Aprile 2010, 14:54:47 PM
Citazione da: Watson - 06 Aprile 2010, 14:38:32 PM
Una sola domanda, ma il moderatore proponitore che fine ha fatto  :o


Watson, Watson... (stupid)

Mentre è stata data la lieta novella, il "proponitore" era intento a non affogare nei pantani di Lodi... (muoio) (muro) (muoio)

Stavo giusto per dire qualcosa, ma la tua voracità nel postare ti ha reso più veloce! :o (muoio) :o


Ieri al raduno c'era anche Pacifico, ma era tanta la felicità di non dover usare le pinne per muoversi e la voglia di approfittare della bella giornata, che non c'è stata occasione di parlarne.


Intanto auguriamoci che la nuova sezione Mercatino, sia funzionale, aiuti chi si accosta al Mondo Bicilindrico e ci porti a conoscere nuove persone e magari nuovi amici! (su) (guid) (su)


IN C*LO AL BOXER!!!  ;)

(muoio) (muoio) (muoio)


(felice)

Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: pata2cv - 06 Aprile 2010, 20:38:29 PM
...onestamente parlando, mi aspettavo partorisse qualcosina di leggermente più ......originale ok sto zitto  (muoio)
grazie (abbraccio)
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: citronuevo - 07 Aprile 2010, 22:29:45 PM
visto che mi sono sempre dichiarato favorevole a tale sezione non posso che essere  contento di questo esito  (su) 
Titolo: Re: MERCATINO, sezione nuova.
Inserito da: cugino itt - 07 Aprile 2010, 22:34:53 PM
e io sono d'accordo con citronuevo  quoto