News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Motore Visa 652cc per bicilindriche

Aperto da Fabio, 17 Luglio 2014, 14:13:46 PM

« precedente - successivo »

COIO3

Per portare la cilindrata a 650cc esistono metodi alternativi all'aumento dell'alesaggio: l'aumento della corsa  ;D  invece di portare l'alesaggio da 74 a 77, e' possibile portare la corsa da 70 a 75  (appl)


Manco a dirlo anche questa e' una soluzione "carina", anche piu' "carina" della precedente da me linkata sempre allo stesso sito (muro)  http://www.vgs2cv.be/index.php/en/engine-parts/crankshaft/224-crankshaft-vgs-xl


Facendo 2 calcoli per i cilindri originali da 74: (((37 * 37) * 3.14) * 75) * 2 = 645cc  ;)


Facendo 2 calcoli per i cilindri Burton da 77: (((38.5 * 38.5) * 3.14) * 75) * 2 = 698cc   (sorpreso)



Nessuna magia, gli esosi appassionati della VGS prendono un cilindro d'acciaio speciale, un siluro di mezzo metro, e lo passano a una fresa computerizzata e ne tirano fuori un albero monolitico estremamente robusto, a cui poi applicano due bielle smontabili; il tutto, ripeto a prezzo d'amatore  (muro) http://www.vgs2cv.be/index.php/en/engine-parts/crankshaft/49-krukas-2cv-en



Realizzano sia per carter visa che 2cv, e' possibile farsi costruire un albero con corsa maggiorata a 75mm e che abbia lo schema di lubrificazione del visa e le bielle smontabili e facilmente revisionabile  ;)  una soluzione geniale, costosa ma geniale  8)
Whatever Works ;)

Pier Le Blanc

Il potenziamento del bicilindrico, magari con il kit della Burton, comporta dei rischi legali in caso di incidente automobilistico? Ne sapete qualcosa?
Oppure sono solo io che cavillo ansiosamente?
(felice)
"Non c'è nulla come la fretta che faccia perdere tempo"
"Non rompere le scatole a chi è felice"

Ludo

Citazione da: Pier Le Blanc - 10 Agosto 2014, 14:49:08 PM
Il potenziamento del bicilindrico, magari con il kit della Burton, comporta dei rischi legali in caso di incidente automobilistico? Ne sapete qualcosa?
Oppure sono solo io che cavillo ansiosamente?
(felice)

Tu cavilli troppo, a meno di ammazzare 752 cristiani o buttare giù 5 condominii, nessuno mai ti smonterà i cilindri e controllerà......... ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Citazione da: Ludo - 10 Agosto 2014, 14:52:55 PM
Citazione da: Pier Le Blanc - 10 Agosto 2014, 14:49:08 PM
Il potenziamento del bicilindrico, magari con il kit della Burton, comporta dei rischi legali in caso di incidente automobilistico? Ne sapete qualcosa?
Oppure sono solo io che cavillo ansiosamente?
(felice)

Tu cavilli troppo, a meno di ammazzare 752 cristiani o buttare giù 5 condominii, nessuno mai ti smonterà i cilindri e controllerà......... ;)

Miiiiiiiii, ma deve essere proprio blindatella una bicilindrica per poter fare tutti quei danni!  (muoio)

Anche secondo me è improbabbuli...tanto esteticamente ed esternamente il motorello sembra identico...un po la stessa cosa di mettere il motore 1.4 sulla AX 1.0 o 1.1...sono identici o quasi...chi mai si accorgerebbe della differenza?  ;)

Popperità taroccante! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

MVO

Buonasera a tutti,
ragazzi è inutile che cerchiamo di sdrammatizzare, effettivamente se viene montato un kit pistoni maggiorato od un motore Visa, non siamo/saremmo in regola con il codice della strada, questo naturalmente in caso di incidente molto grave (sequestro della vettura) od in caso di una revisione approfondita presso una motorizzazione.
Qui si parla di Kit e di elaborazioni da usare esclusivamente su pista od in un circuito privato, in rari casi per uso Raid , non si può fare elaborazioni sulle nostre bicilindriche.
Da tenere presente che le vecchie Fiat 500 (cinquini) e le vespine 50, girano quasi tutte con dei Kit maggiorati ed elaborazioni varie ecc.ecc.ecc...................
Buona serata citronica
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

Paolon

Citazione da: MVO - 10 Agosto 2014, 18:37:57 PM
Buonasera a tutti,
ragazzi è inutile che cerchiamo di sdrammatizzare, effettivamente se viene montato un kit pistoni maggiorato od un motore Visa, non siamo/saremmo in regola con il codice della strada, questo naturalmente in caso di incidente molto grave (sequestro della vettura) od in caso di una revisione approfondita presso una motorizzazione.
Qui si parla di Kit e di elaborazioni da usare esclusivamente su pista od in un circuito privato, in rari casi per uso Raid , non si può fare elaborazioni sulle nostre bicilindriche.
Da tenere presente che le vecchie Fiat 500 (cinquini) e le vespine 50, girano quasi tutte con dei Kit maggiorati ed elaborazioni varie ecc.ecc.ecc...................
Buona serata citronica
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

;D Bravo Marcello, la tua risposta è quella Adulta & Consapevole....

..... ma tanti di noi sono ancora "Ragazzini" irrequieti: ed io, irriducibile, il Kit della Burton prima o poi me lo faccio.... (muoio)

Il mio primo taroccamento l'ho sperimentato su un Mosquito acquistato da "Buicio", un venditore di "FerriVecchi": l'avevo montato su un telaio del '24 e l'avviamento era a spinta....

(nonso) .. ma anche tu mi sempri talvolta un "ragazzino": sbaglio  (?)

Buona serata!

(abbraccio) (felice)
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

COIO3

Citazione da: Pier Le Blanc - 10 Agosto 2014, 14:49:08 PM
Il potenziamento del bicilindrico, magari con il kit della Burton, comporta dei rischi legali in caso di incidente automobilistico? Ne sapete qualcosa?
Oppure sono solo io che cavillo ansiosamente?
(felice)


La sostituzione della capotte, magari con il kit a apertura interna, comporta rischi legali nel caso la medesima capote venga strappata via dal vento e vada a contundere la scatola cranica di qualche malcapitato, tanti piu' rischi se, come probabile  ;) hai montato la capotte da te, e non puoi esibire un certificato di conformita' a norma di legge compilato da una officina competente.


Quale certificato di conformita'? domanderai, e chi lo sa, rispondo io  (nonso)  allo stato attuale la nostra repubblica e' normata da cosi' tante leggi che nemmeno il Presidente Della Corte di Cassazione e' in grado non gia di ricordarle tutte, piu' che impossibile e' proprio preterumano  (sorpreso) ma anche solo enumerarle con un margine d'errore del 30%  (appl)



Chi monta il 650 lo fa per avere un minimo di coppia motrice in piu', non certo per cimentarsi in circuito  ;D


Che sia illegale e' innegabile, cosa non lo e'  (nonso)



Giusto per discutere, in netherland puoi farti omologare il mezzo senza particolari patemi se solo dimostri (a spese tue) che la potenza del motore non e' stata incrementata di piu' del 20%, nel senso che se monti il motore visa nella 2cv tutto cio' che ti occorre e' un timbro su un pezzo di carta  8)


Non so se lo stesso si possa fare in italia, si puo' provare ad andare in motorizzazione e presentare documentazione adeguata e poi sperare di ottenere l'omologazione del mezzo.


Nel caso, quasi certo, che nessuno si prenda la responsabilita' di omologare un mezzo la cui potenza e' stata portata a 34cv dai 29cv originari, allora puoi fare quello che fanno tutti coloro che possono spendere tempo e denari, fai una finta vendita verso un paese europeo, fai omologare il mezzo, ti ricompri la vettura e ti ritrovi una vettura potenziata e omologata a norme europee  ;D
Whatever Works ;)

Ludo

Citazione da: COIO3 - 11 Agosto 2014, 10:34:32 AM
Citazione da: Pier Le Blanc - 10 Agosto 2014, 14:49:08 PM
Il potenziamento del bicilindrico, magari con il kit della Burton, comporta dei rischi legali in caso di incidente automobilistico? Ne sapete qualcosa?
Oppure sono solo io che cavillo ansiosamente?
(felice)


La sostituzione della capotte, magari con il kit a apertura interna, comporta rischi legali nel caso la medesima capote venga strappata via dal vento e vada a contundere la scatola cranica di qualche malcapitato, tanti piu' rischi se, come probabile  ;) hai montato la capotte da te, e non puoi esibire un certificato di conformita' a norma di legge compilato da una officina competente.


Quale certificato di conformita'? domanderai, e chi lo sa, rispondo io  (nonso)  allo stato attuale la nostra repubblica e' normata da cosi' tante leggi che nemmeno il Presidente Della Corte di Cassazione e' in grado non gia di ricordarle tutte, piu' che impossibile e' proprio preterumano  (sorpreso) ma anche solo enumerarle con un margine d'errore del 30%  (appl)



Chi monta il 650 lo fa per avere un minimo di coppia motrice in piu', non certo per cimentarsi in circuito  ;D


Che sia illegale e' innegabile, cosa non lo e'  (nonso)



Giusto per discutere, in netherland puoi farti omologare il mezzo senza particolari patemi se solo dimostri (a spese tue) che la potenza del motore non e' stata incrementata di piu' del 20%, nel senso che se monti il motore visa nella 2cv tutto cio' che ti occorre e' un timbro su un pezzo di carta  8)


Non so se lo stesso si possa fare in italia, si puo' provare ad andare in motorizzazione e presentare documentazione adeguata e poi sperare di ottenere l'omologazione del mezzo.


Nel caso, quasi certo, che nessuno si prenda la responsabilita' di omologare un mezzo la cui potenza e' stata portata a 34cv dai 29cv originari, allora puoi fare quello che fanno tutti coloro che possono spendere tempo e denari, fai una finta vendita verso un paese europeo, fai omologare il mezzo, ti ricompri la vettura e ti ritrovi una vettura potenziata e omologata a norme europee  ;D

e mica l'italia è in europa................ ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Citazione da: Ludo - 11 Agosto 2014, 13:35:12 PM

e mica l'italia è in europa................ ;D

Oddio...è discutibile  ;D

Diciamo che l'Italia è in europa solo quando fa comodo ai "tosapecore"...

Poi, riguardo al giro assurdo per avere l'auto in regola ... ecco...parlavamo di illegalità...

Ma è legale che si debba ricorrere a delle "manovre" così per avere ciò che altri cittadini europei hanno di diritto?

E mi fermo qui...se no prendo il kalashnikov...anzi...il cannone a onde moventi!  (inc)

Popperità adirata (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

Citazione da: 10nico - 11 Agosto 2014, 13:39:44 PM
Citazione da: Ludo - 11 Agosto 2014, 13:35:12 PM

e mica l'italia è in europa................ ;D

Oddio...è discutibile  ;D

Diciamo che l'Italia è in europa solo quando fa comodo ai "tosapecore"...

Poi, riguardo al giro assurdo per avere l'auto in regola ... ecco...parlavamo di illegalità...

Ma è legale che si debba ricorrere a delle "manovre" così per avere ciò che altri cittadini europei hanno di diritto?

E mi fermo qui...se no prendo il kalashnikov...anzi...il cannone a onde moventi!  (inc)

Popperità adirata (vecchio)

10nico


NATICITA' adirata! ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

E pensare che adoro le maggiorate...  (muoio)

Parlo delle cilindrateee, che avete capitoooo??  :P

(muoio)

Popperità bicilindrica, alesata e rettificata!

10nico


Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Andre77

Citazione da: COIO3 - 11 Agosto 2014, 10:34:32 AM
La sostituzione della capotte, magari con il kit a apertura interna, comporta rischi legali nel caso la medesima capote venga strappata via dal vento e vada a contundere la scatola cranica di qualche malcapitato, tanti piu' rischi se, come probabile  ;) hai montato la capotte da te, e non puoi esibire un certificato di conformita' a norma di legge compilato da una officina competente.

(ballo) (ballo) (ballo) (ballo) (ballo) (ballo) (ballo) (ballo) (ballo) (ballo)
VIETATO VIETARE

Chi non sa ridere non è una persona seria

visa650

Ciao a tutti  (felice),
dopo 8 anni ho deciso di rimettere in moto la mia cara Visa Club 650  (guid).

Ho intenzione di montare un'accensione elettronica 123 , e vi chiedo consiglio,
dal post ho capito che devo acquistare:

1) accensione 123 evo che ha l'attacco del tubo di depressione;

2) adattatore per asse a camme visa A3100 basic;

3) puleggia ventola 2Cv;

4) ventola 2Cv.

In più dovrò limare i 2 piolini dell'adattatore (se non ho capito male)

Esiste un kit comprendente tutto quello che ho elencato?

Sul sito del belga Perfect Product  mi è sembrato molto difficoltoso fare un acquisto.

Ciaoooo,
Marco


2cvami

Ciao, la 123, con tutti gli adattamenti del caso, la utilizzerei se  mettessi il motore Visa su una 2cv/Dyane/ami, ma nel tuo caso lascerei tutto com' è, cioè il sistema captatori + centralina, non vedo vantaggi a fare quella modifica piuttosto complessa e costosa. Poi naturalmente fai come meglio credi, questo è solo un mio parere personale!

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

visa650

L'unico difetto della Visa 650 è l'accensione elettronica originale  (muro)
giravo con i captatori di riserva, chiave da 22 per smontarli e centralina di ricambio tutto nel cofano ...... e ci dovevo spesso mettere le mani.
Immagina che stress usare una macchina che sai che all'improvviso si spegnerà, magari mentre percorri una strada a scorrimento veloce senza banchine di sosta  (sorpreso) (giu)

Ormai ho deciso, voglio montare l'accensione 123 evo, e credo non abbia lasciato nessuno appiedato ..... o no ?!? ???

Ciaooo,
Marco

2cvami

La 123 è sicuramente un' accensione affidabile, a patto che l' impianto elettrico sia perfettamente funzionante (sistema di ricarica preciso senza sbalzi di tensione), e se si evita di fare operazioni poco lecite tipo staccare un polo della batteria con motore acceso o far partire l' auto con il booster in caso di batteria scarica. E' consigliabile evitare di fare cose azzardate tipo grandi pozzanghere o guadi, perchè l' umidità può essere fatale. Vero che spesso ho sentito dire che il sistema tradizionale Visa è fonte di problemi, ma è anche vero che molti non ne hanno mai avuti. Ad esempio, mi è capitato di accendere una Visa ferma da 10 anni e non c' è stato alcun problema. Prima di imbatterti nel lavoro di adattamento necessario per utilizzare la 123 potresti provare un' altra centralina con altri captatori, se il tutto funzionasse bene eviteresti lo sbattimento.

(felice)

Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

MVO

Buonasera a tutti,
ho viaggiato per circa 20 anni con diverse visa 652 ed LNA (sette-otto)e gli unici problemi che ho avuto sono stati i captatori, che ho sostituito al volo, basta portarne uno-due di riserva con relativa chiave e li sostituisci sul posto .
Il motore Visa e la relativa meccanica è molto robusta ed affidabile.
Oggi si trovano in commercio sia delle centraline con relativi captatori  adattabili a motori Visa che la modifica per montare la 123 (da Burton-centralina con adattatore).
Se proprio vuoi fare la modifica sul tuo motore Visa, ti conviene affidarti ad un esperto in materia, dovrai fare diverse modifiche affidabili, soprattutto nella parte elettrica.
*Ho diversi captatori a due e tre fili e diverse centraline + depressori usate ma sempre buone
Se vuoi delle info puoi telefonarmi od inviarmi un e.mail
Saluti Marcelllo
citroen.friends.sos@alice.it

visa650

Citazione da: MVO - 29 Agosto 2018, 15:28:16 PM
Oggi si trovano in commercio sia delle centraline con relativi captatori  adattabili a motori Visa
Ciao,
non ero a conoscenza che esistono captatori e centralina adattabili, sono tutt'ora in produzione?

Grazie,
Marco