Di nuovo al lavoro sulla 2CV

Aperto da Astor Mingus, 20 Giugno 2018, 14:04:39 PM

« precedente - successivo »

10nico

Ciao Astor, ho visto il video che hai caricato ieri e poi i due di oggi.

La differenza di "rotondità" è notevole, per cui ti domando:

Ma quanti km passano tra il primo video e gli altri due?
Perchè se non ci hai camminato, cioè se tra il primo e gli altri due è passato solo un giorno, allora mi sembra proprio che non si possa essere bruciata una valvola di scarico in così poco tempo!!!

L'osservazione che ha fatto Haiede in effetti volevo farla anche io, è come se al motorello arrivasse pochissima benzina, ed infatti ingrassandola (con lo starter tirato) sembra migliorare un po.

Mi vien quasi da pensare che hai qualche problema alle massette delle puntine, come se avessi l'anticipo che sballa enormemente tra una rotazione e l'altra del motore.
Mi verrebbe voglia di dirti "prova a farti prestare una 123" solo per vedere se cambia qualcosa.

Lascio la parola a chi è più esperto di me!

In ogni caso però i video che hai postato dovrebbero rendere più facile la diagnosi!  (su)

Un grosso in bocca al lupo!  (abbraccio) (abbraccio) (abbraccio)

Chiamatemi Micky

Love long and prosper

COIO3

Citazione da: Astor Mingus - 22 Giugno 2018, 15:45:26 PM

Mi chiedo anche a cosa sia dovuto il ripetersi dei brevi e improvvisi sbuffi (suonano come forti "Ciuff") dallo scarico.

dai tuoi filmati ho notato che il motore "ciuffa" nel carburatore, e a giudicare dalla velocità con cui allontani la mano posso affermare che hai ottimi riflessi  :D

è sintomo di combustione lenta, ritardata, la miscela continua a bruciare piano piano anche durante la fase discarico e la successiva apertura della valvola di aspirazione, così che il fronte di fiamma trovando miscela fresca se la brucia risalendo fino al carburatore che reagisce come volesse morderti.

resta inteso che in queste condizioni verrà accumulata miscela incombusta anche lungo i collettori di scarico, di tanto in tanto si incendia anche questa e lo scarico tira schioppettate  ;D

ho gia elencato le cause di ritardata accensione, concordo con te sull'improbabile cedimento di una qualche valvola proprio nel momento in cui spegnevi il motore dopo l'ultima passeggiata, garantisci sull'isolamento del nuovo condensatore e non saró certo io a dubitarne, rimane un dubbio sulla fasatura di accensione.

infili la spina nel volano e regoli l'anticipo, poi togli la spina e controlli il secondo lobo della camma, e comunque ti regoli sulla camma eventualmente più anticipata.

fatto ciò regoli la massima apertura a 0.4 (inteso come 'quasi' mezzo millimetro) e visto che stai spostando le punte l'intuito ti suggerisce una volta serrate di tornare a controllare l'anticipo fisso sulle due camme spostando la scatoletta con la spina nel volano.

una volta accertatosi che l'anticipo è corretto e che l'alzata massima è rimasta a 0.4 posizioni la gabbia con le massette e le solleciti in senso orario e antiorario per verificare che si aprono allontanandosi senza impedimento  (su)


per vincere una o più rampe ripide non è necessario che il motore sia funzionante, basta una cassa di birra e quattro amici non infartuati  (appl) più qualche giudizioso incoraggiamento  (punizione)
Whatever Works ;)

AndreaT

Ciao mi unisco al consiglio della 123 non perdere tempo con puntine, condensatori e massette, monta l'accensione elettronica  e che sia quello il problema o no ma ti levi moti fastidi per il prossimo futuro..... e poi non costa nemmeno tantissimo!
Buona fortuna  (felice)
Andrea

Astor Mingus

Citazione da: 10nico - 22 Giugno 2018, 23:52:58 PM
Ciao Astor, ho visto il video che hai caricato ieri e poi i due di oggi.

La differenza di "rotondità" è notevole, per cui ti domando:

Ma quanti km passano tra il primo video e gli altri due?
Perchè se non ci hai camminato, cioè se tra il primo e gli altri due è passato solo un giorno, allora mi sembra proprio che non si possa essere bruciata una valvola di scarico in così poco tempo!!!

L'osservazione che ha fatto Haiede in effetti volevo farla anche io, è come se al motorello arrivasse pochissima benzina, ed infatti ingrassandola (con lo starter tirato) sembra migliorare un po.

Mi vien quasi da pensare che hai qualche problema alle massette delle puntine, come se avessi l'anticipo che sballa enormemente tra una rotazione e l'altra del motore.
Mi verrebbe voglia di dirti "prova a farti prestare una 123" solo per vedere se cambia qualcosa.

Lascio la parola a chi è più esperto di me!

In ogni caso però i video che hai postato dovrebbero rendere più facile la diagnosi!  (su)

Un grosso in bocca al lupo!  (abbraccio) (abbraccio) (abbraccio)

Grazie, 10nico, sei sempre un prezioso aiuto morale! :)

Tutta la questione intorno agli attuali problemi era cominciata con questo mio post dello scorso anno (a cui tu avevi subito risposto):

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=13600.msg442474#msg442474

Da lì è andato via via tutto in peggioramento fino al post di ieri. Ci ho lavorato, con auto ferma in garage (da cui non si + è mai più mossa dall'autunno 2017), appoggiato tecnicamente e moralmente da molti forummisti, fino a fine ottobre 2017.
Il freddo mi ha obbligato a interrompere i lavori di ricerca del motivo dell'attuale malfunzionamento e che a un certo punto mi hanno portato a revisionare il carburatore.
Qui, il relativo post:

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=11396.msg444524#msg444524

Ad un certo punto sono stato incoraggiato a verificare anche la regolazione delle valvole, cosa che ho fatto rimuovendo parafanghi, tubi del riscaldamento e sostituendo anche le guarnizioni dei coperchi delle valvole, mettendo quelli nuovi di Burton.
Anche dopo questo lavoro, nessun miglioramento.

Da allora, oltre al carburatore pulitissimo (regolazione galleggiante a 19,50, membrana nuova, spillo del livello galleggiante nuovo e getti originali. Basetta nuova e guarnizioni basetta nuovi), ho tentato la sostituzione dei cavi delle candele (due diverse coppie), delle candele (due diverse coppie tra quelle previste e da me usate per secoli), due serie di puntine e di condensatori, addirittura tre bobine..e alla fine ho sostituito anche la pompa della benzina, i tubi da essa al carburatore, da essa al tubo rilsan laterale che arriva dal serbatorio, e, ovviamente, anche la sua basetta.

Già che ero in giostra ho cambiato olio, filtro olio, smontato e  ripulito il gruppo del filtro aria, cambiato le spazzole dell'alternatore e relativa cinghia, cambiato anche la ventola (la mia aveva tre palette danneggiate), cambiato la batteria (stando ferma ed essendo già vecchia, la mia era morta).

Fino a 10 giorni fa, queste erano, quindi, le condizioni dell'auto:



Poi ho ripreso i lavori ed ho aperto questo nuova discussione perchè mi pareva corretto anche aggiornare chi aveva cercato di aiutarmi.

Ecco perchè non ci ho più camminato: il mio ultimo tentativo di farlo mi ha portato a trovarmi fermo in strada con la macchina che non voleva più saperne di rispondere all'accelleratore, se non con violenti singulti. L'avevo riportata in garage spingendola in folle giù dalle rampe.
Music Is My Escape And My 2CV Is My Time Machine

Astor Mingus

Citazione da: AndreaT - 23 Giugno 2018, 09:10:55 AM
Ciao mi unisco al consiglio della 123 non perdere tempo con puntine, condensatori e massette, monta l'accensione elettronica  e che sia quello il problema o no ma ti levi moti fastidi per il prossimo futuro..... e poi non costa nemmeno tantissimo!
Buona fortuna  (felice)

@ COIO3, Andrea T, 10nico:

Le massette non avevo ancora pensato a controllarle, ad essere sincero.

La fasatura l'avevo fatta, ma su una sola camma, poi l'avevo rifatta l'altro ieri con maggior precisione (un tempo insegnavo metrologia e ammetto che questo mi porta ad esagerare un po' nella ricerca della precisione, in questi casi)

La 123...mmh...sì, confesso di esserci stato tentato, ma non avendo poi la certezza che fosse lì il problema, non ci avevo più pensato.
Certo che...in ogni caso mi toglierei effettivamente una bella grana, tra cui quella delle massette.

Eliminando i vari cloni, quale sarebbe la 123 ritenuta, di solito, più affidabile?
Music Is My Escape And My 2CV Is My Time Machine

Astor Mingus

Citazione da: COIO3 - 23 Giugno 2018, 07:35:56 AM
Citazione da: Astor Mingus - 22 Giugno 2018, 15:45:26 PM

Mi chiedo anche a cosa sia dovuto il ripetersi dei brevi e improvvisi sbuffi (suonano come forti "Ciuff") dallo scarico.

dai tuoi filmati ho notato che il motore "ciuffa" nel carburatore, e a giudicare dalla velocità con cui allontani la mano posso affermare che hai ottimi riflessi  :D

è sintomo di combustione lenta, ritardata, la miscela continua a bruciare piano piano anche durante la fase discarico e la successiva apertura della valvola di aspirazione, così che il fronte di fiamma trovando miscela fresca se la brucia risalendo fino al carburatore che reagisce come volesse morderti.


......

Sì, "ciuffa" molto, infatti!   ;D

Mi vergognavo ad usare questo termine perchè non sapevo se dava l'idea!  :)

Mi hai fornito una visione più completa del problema, in effetti.
Music Is My Escape And My 2CV Is My Time Machine

guidowi

Ma in uno dei video precedenti girava bene, quello ricaricato.
Quindi si arriva in qualche modo ad una situazione accettabile.
Non è che il carburatore ha perso il tappo di un cunicolo?
Sul davanti sotto al getto del minimo c'è un tappo piccolo e vicino alla basetta c'e n'è uno grande.
Il fatto che si smuovano e si perdano, a causa della pessima lega dei carburatori che invecchiando si lascia andare, è la moda del momento.
Se riesci a farmela arrivare qui te la guardo volentieri, non siamo lontanissimi.

Ciao
Guido

Astor Mingus

Citazione da: guidowi - 23 Giugno 2018, 11:37:34 AM
Ma in uno dei video precedenti girava bene, quello ricaricato.
Quindi si arriva in qualche modo ad una situazione accettabile.
Non è che il carburatore ha perso il tappo di un cunicolo?
Sul davanti sotto al getto del minimo c'è un tappo piccolo e vicino alla basetta c'e n'è uno grande.
Il fatto che si smuovano e si perdano, a causa della pessima lega dei carburatori che invecchiando si lascia andare, è la moda del momento.
Se riesci a farmela arrivare qui te la guardo volentieri, non siamo lontanissimi.

Ciao
Guido

Sì, avevo letto, tempo fa di quel tappino di alluminio mai notato e che uno di noi aveva perso e questa sera lo controllo.

Anche io ho subito notato che inizialmente il motore girava meglio di adesso, nonostante i successivi controlli, e la stessa cosa era già successa lo scorso autunno: ad una messa in moto sembrava essere migliorato, ma alla successiva, senza essere intervenuti, era di nuovo KO.

Guido, la tua disponibilità professionale e umana è cosa nota e sempre graditissima. Se riuscissi a metterla in condizioni di arrivare da te, sulle sue ruote  (guid) o...su ruote altrui  :) lo farò certamente e con la tranquillità di arrivare a una soluzione sicura.
Music Is My Escape And My 2CV Is My Time Machine

Astor Mingus

Citazione da: Astor Mingus - 23 Giugno 2018, 11:53:57 AM
Citazione da: guidowi - 23 Giugno 2018, 11:37:34 AM
Ma in uno dei video precedenti girava bene, quello ricaricato.
Quindi si arriva in qualche modo ad una situazione accettabile.
Non è che il carburatore ha perso il tappo di un cunicolo?
Sul davanti sotto al getto del minimo c'è un tappo piccolo e vicino alla basetta c'e n'è uno grande.
Il fatto che si smuovano e si perdano, a causa della pessima lega dei carburatori che invecchiando si lascia andare, è la moda del momento.
Se riesci a farmela arrivare qui te la guardo volentieri, non siamo lontanissimi.

Ciao
Guido

Sì, avevo letto, tempo fa di quel tappino di alluminio mai notato e che uno di noi aveva perso e questa sera lo controllo.

Anche io ho subito notato che inizialmente il motore girava meglio di adesso, nonostante i successivi controlli, e la stessa cosa era già successa lo scorso autunno: ad una messa in moto sembrava essere migliorato, ma alla successiva, senza essere intervenuti, era di nuovo KO.

Guido, la tua disponibilità professionale e umana è cosa nota e sempre graditissima. Se riuscissi a metterla in condizioni di arrivare da te, sulle sue ruote  (guid) o...su ruote altrui  :) lo farò certamente e con la tranquillità di arrivare a una soluzione sicura.

Si tratterebbe di quello di colore alluminio chiaro, circolare, alla base di questa foto, vero?

Music Is My Escape And My 2CV Is My Time Machine

guidowi

Quello grosso si, quello piccolo appena sotto al foro del getto del minimo.

(felice)
Guido

Astor Mingus

#40
Citazione da: guidowi - 23 Giugno 2018, 13:14:29 PM
Quello grosso si, quello piccolo appena sotto al foro del getto del minimo.

(felice)
Guido

Ok. Ci sono entrambi.

Il Solex appena rimontato, sul tavolo del mio terrazzo, e come è rimasto fino a lunedì:



E come è adesso, fotografato meno di dieci minuti fa (quello grosso si vede, ma c'è pure l'altro che ho visto con il vetro a specchio del telefono):



Ho di nuovo messo in moto. Parte al secondo tentativo con lo starter a metà, ma... è come se non avessi mai rifatto l'anticipo.  (muro)
E' peggio della prima messa in moto ad inizio lavori.
Sembra quasi che dopo ogni regolazione di fase, non riesca "a tenerla in memoria" (bruttissima espressione, ma non so come definirla).  (nonso)

Potrei, in effetti, tentare con la 123 e salterei a piè pari ogni dubbio su puntine, condensatore, massette e messa in fase.
Music Is My Escape And My 2CV Is My Time Machine

guidowi

Scusa ma questa foto dici che è di oggi?



Non è molto definita ma mi sembra di vedere il perno del everaggio dello starter (collegato al cavo) che non è posizionato correttamente rispetto alla pinnetta della staffa che ruota con la farfalla.
quando si monta il coperchio bisogna tenere la farfalla ruotata in senso orario in modo che la pinna vada davanti al perno.

Astor Mingus

Citazione da: guidowi - 23 Giugno 2018, 14:54:36 PM
Scusa ma questa foto dici che è di oggi?



Non è molto definita ma mi sembra di vedere il perno del everaggio dello starter (collegato al cavo) che non è posizionato correttamente rispetto alla pinnetta della staffa che ruota con la farfalla.
quando si monta il coperchio bisogna tenere la farfalla ruotata in senso orario in modo che la pinna vada davanti al perno.

La foto è di settembre 2017, quando avevo finito di pulirlo, poi lo impacchettai ed è rimasto così, impacchettato, fino a questa settimana, quando poi l'ho messo sù.

Maestro, Leri ha un occhio eccezionale!!!!  (adoraz)
Infatti, nel chiudere il coperchio, il perno del leveraggio starter era davvero finito FUORI dalla "forcelletta" di comando e me ne ero accorto appena messo in posizione, prima di stringere i dadi, perchè non riuscivo a far scorrere il cavo dell'aria!   (stupid)

Ovviamente, ora è al suo posto. L'altra foto, sì, è di oggi.
Music Is My Escape And My 2CV Is My Time Machine

massimotto

Non è che sostituendo la guarnizione del carburatore hai montato quella a cui manca un piccolo forellino? Se non ricordo male il difetto dato da questa mancanza era la perdita di potenza. Ma forse ricordo male. Comunque controlla.
Mala tempora currunt.

Astor Mingus

Citazione da: massimotto - 24 Giugno 2018, 06:12:12 AM
Non è che sostituendo la guarnizione del carburatore hai montato quella a cui manca un piccolo forellino? Se non ricordo male il difetto dato da questa mancanza era la perdita di potenza. Ma forse ricordo male. Comunque controlla.

Ho avuto pure io quel dubbio, Massimo, e quando l'ho riposizionato per la prima volta, dall'anno scorso, e mi ero accorto di aver lasciato il perno del comando starter  fuori dalla sua forcelletta, ho divuto comunque aprire il copercho per riposizionarlo.
Ho così verificato che fosse proprio quella "vecchia" la guarnizione, in ottimo stato, che avevo lasciato nel dubbio su quale fosse quella giusta tra le due disponibili nel kit di Pavan.

(felice)



Music Is My Escape And My 2CV Is My Time Machine

Astor Mingus

Dopo l'ennesima notte semi-insonne con i soliti due pensieri fissi (Esami di maturità + la 2CV sotto terra), prima di chiamare un carro attrezzi sarei quasi tentato di rimuovere fisicamente e rapidamente almeno una tra le possibili cause del problema, come mi è già stato suggerito, rimuovendo puntine/condensatore e installando l'accensione elettronica.

Certo che se poi la causa fosse all'interno del Solex o, peggio ancora, in una o più valvole, l'intervento non mi cambierebbe nulla, tranne allegggerirmi il portafoglio di altri 200 euro circa.
(Per le valvole, avevo ricontrollato e regolato il gioco di apertura a 0,20 mm all'inizio di questa avventura, insieme alla prima sostituzione delle puntine + condensatore e alla revisione del carburatore, ma i risultati sono stati pari a zero.)

Nell'ipotesi di effettuare davvero anche questo tentativo, quale delle due "123" andrebbe meglio, escludendo quella con bluetooth e la Evo?

Questa

https://www.burton2cvparts.com/electronic-ignition-123-standard-12v-p-4593.html?cPath=499_8024_8028

o questa?

https://www.burton2cvparts.com/electronic-ignition-123-uni-612v-16-advance-curves-p-4594.html

Come se non bastasse l'attuale condizione di elevata tensione emotiva, nel portarmi in casa il libretto leggo che la revisione biennale, che di solito faccio a fine luglio, nel 2016 la feci  a fine giugno...così mi scade il 28.
Ma porc...#**x@ (muro)
Music Is My Escape And My 2CV Is My Time Machine

haiede

La versione "uni" che permette di selezionare le curve di anticipo.......ma funzione anche l'altra......
(felice)
Dodo

AndreaT

Ciao così per scrupolo tanto per dirne una hai provato a collegare un secondo condensatore?? Praticamente lo colleghi al negativo della bobina con il suo cavetto e lui lo fissi a una parte Metallica ( massa) e vedi se va meglio.... tanto per provare
Comunque se per sfortuna una valvola ti ha lasciato per tempi migliori puoi regolarle quanto vuoi ma ti rimane sempre lo stesso problema
  (felice)
Andrea

AndreaT

Per l'accensione elettronica io ho la standard che mi ha venduto Guido e da quando è installata con seguito di bobina a secco sono il ragazzo più felice della terra.... anche se il problema non è quello sono soldi ben spesi ricorda!!
(felice)
Andrea

Astor Mingus

Citazione da: AndreaT - 24 Giugno 2018, 09:25:46 AM
Ciao così per scrupolo tanto per dirne una hai provato a collegare un secondo condensatore?? Praticamente lo colleghi al negativo della bobina con il suo cavetto e lui lo fissi a una parte Metallica ( massa) e vedi se va meglio.... tanto per provare
Comunque se per sfortuna una valvola ti ha lasciato per tempi migliori puoi regolarle quanto vuoi ma ti rimane sempre lo stesso problema
  (felice)

No, non ho mai tentato il raddoppio del condensatore, ma ne ho cambiati ben tre dopo aver pulito la zona di serraggio fino a farla brillare.

Per le valvole danneggiate...sì, lo so, se ne era parlato anche con Guido  :( e se fosse quello il problema, io, personalmente, non ho spazio, strumenti e competenza per fare nulla.
Music Is My Escape And My 2CV Is My Time Machine

MVO

Buongiorno a tutti,
Andrea, come ti viene in mente di montare un secondo condensatore ?
*****Quando si mette il condensatore sul negativo della bobina, l'altro che è sul blocco puntine non ci và montato, oppure se si fà una cosa per emergenza per fare una prova, in genere l'altro che  c'è montato, si presume che sia in corto, altrimenti per essere sicuri si deve tagliare il filo da sotto il motore per evitare di smontare ventola ecc.ecc.
*****Due condensatori montati non funzionano.
*Il condensatore serve per lo sfiammellamento delle puntine e serve per evitare che si sporcano subito.
Potrebbe anche essere montato all'interno dell'abitacolo o dietro nella bauliera della 2cv, ma per funzionare "per bene" viene montato il più vicino possibile alle puntine, nel caso del montaggio accanto alla bobina, la distanza è accettabile.
p.s. Quando si è certi che il condensatore è in corto e si monta l'altro vicino alla bobina, la macchina può funzionare per altri 500-1.000 km ma è una cosa di emergenza ..........
Saluti
Marcello

Astor Mingus

Citazione da: AndreaT - 24 Giugno 2018, 09:28:45 AM
Per l'accensione elettronica io ho la standard che mi ha venduto Guido e da quando è installata con seguito di bobina a secco sono il ragazzo più felice della terra.... anche se il problema non è quello sono soldi ben spesi ricorda!!
(felice)

Sulla mia auto, nella ricerca del guasto, anche se la mia vecchia andava bene, ho montato questa (zero km fatti):

http://citroen2cvserviceonline.it/it/ricambi/453-bobina-12v.html?search_query=bobina+12&results=7

In caso di installazione 123, credo vada bene.
Music Is My Escape And My 2CV Is My Time Machine

AndreaT

Citazione da: MVO - 24 Giugno 2018, 09:50:21 AM
Buongiorno a tutti,
Andrea, come ti viene in mente di montare un secondo condensatore ?
*****Quando si mette il condensatore sul negativo della bobina, l'altro che è sul blocco puntine non ci và montato, oppure se si fà una cosa per emergenza per fare una prova, in genere l'altro che  c'è montato, si presume che sia in corto, altrimenti per essere sicuri si deve tagliare il filo da sotto il motore per evitare di smontare ventola ecc.ecc.
*****Due condensatori montati non funzionano.
*Il condensatore serve per lo sfiammellamento delle puntine e serve per evitare che si sporcano subito.
Potrebbe anche essere montato all'interno dell'abitacolo o dietro nella bauliera della 2cv, ma per funzionare "per bene" viene montato il più vicino possibile alle puntine, nel caso del montaggio accanto alla bobina, la distanza è accettabile.
p.s. Quando si è certi che il condensatore è in corto e si monta l'altro vicino alla bobina, la macchina può funzionare per altri 500-1.000 km ma è una cosa di emergenza ..........
Saluti
Marcello
Il condensatore o lo testi o non puoi capire se è aperto o no! Ne puoi montare 100 ma non sarai mai sicuro.... la mia è una prova .... e con me a funzionato....
buona giornata
Ps l'altra cosa che mi viene in mente era cambiare il motore..... ma costava troppo, questa sembrava più semplice
(felice)
Andrea

MVO

Ciao Andrea, calma , non hai scritto niente di sbagliato, la prova come dici è una cosa normale, non è normale montare due condensatori "insieme".
Questo per farti capire meglio a che cosa serve il condensatore sulle nostre bicilindriche , trovato su Internet:
********************************************************************************
Fin tanto che le puntine sono chiuse il condensatore è in corto circuito e l'avvolgimento primario della bobina accumula energia. Dal momento che le puntine si aprono il condensatore inizia a caricarsi fino ad una ben determinata tensione e successivamente si scarica entrando in oscillazione con ampiezza sempre minore. Questo transitorio fa si che il campo elettrico generato dall'avvolgimento primario, concatenandosi con il secondario, produca una tensione in uscita dalla bobina AT di diverse decine di migliaia di volt. Questo genera la scintilla sulla candela.
*******************************************************************************
Nel nostro caso, se la bicilindrica scoppietta o a caldo parte male, vuole dire che il condensatore è sciupato/in corto, le puntine si sono sporcate, allora si può fare una prova collegando un'altro condensatore al meno della bobina, ma quello che è sotto il blocchetto delle puntine, deve essere eliminato...............
*****Per provare se un condensatore è buono o meno, non sò se si può verificare manualmente di quelli che sono in uso per noi.
*****Per i condensatori dei motori elettrici 220 ecc. esiste un sistema , si fanno toccare a massa e si scaricano, poi si toccano di nuovo e si ricaricano (attenzione, per quelli si può rimanere fulminati, non provare o prendere delle precauzioni se si vuole fare questa prova).
Saluti
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it

Astor Mingus

Citazione da: MVO - 24 Giugno 2018, 16:04:47 PM
Ciao Andrea, calma , non hai scritto niente di sbagliato, la prova come dici è una cosa normale, non è normale montare due condensatori "insieme".
Questo per farti capire meglio a che cosa serve il condensatore sulle nostre bicilindriche , trovato su Internet:
********************************************************************************
Fin tanto che le puntine sono chiuse il condensatore è in corto circuito e l'avvolgimento primario della bobina accumula energia. Dal momento che le puntine si aprono il condensatore inizia a caricarsi fino ad una ben determinata tensione e successivamente si scarica entrando in oscillazione con ampiezza sempre minore. Questo transitorio fa si che il campo elettrico generato dall'avvolgimento primario, concatenandosi con il secondario, produca una tensione in uscita dalla bobina AT di diverse decine di migliaia di volt. Questo genera la scintilla sulla candela.
*******************************************************************************
Nel nostro caso, se la bicilindrica scoppietta o a caldo parte male, vuole dire che il condensatore è sciupato/in corto, le puntine si sono sporcate, allora si può fare una prova collegando un'altro condensatore al meno della bobina, ma quello che è sotto il blocchetto delle puntine, deve essere eliminato...............
*****Per provare se un condensatore è buono o meno, non sò se si può verificare manualmente di quelli che sono in uso per noi.
*****Per i condensatori dei motori elettrici 220 ecc. esiste un sistema , si fanno toccare a massa e si scaricano, poi si toccano di nuovo e si ricaricano (attenzione, per quelli si può rimanere fulminati, non provare o prendere delle precauzioni se si vuole fare questa prova).
Saluti
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it

Quando ero all'ITIS ho avuto colleghi che non avrebbero mai saputo essere così chiari nelle loro spiegazioni durante le loro lezioni!  (appl)

Smonterò di nuovo ventola e scatola delle puntine per verificare camma e masse.

Valvole danneggiate a parte, che non sono in grado di rilevare di persona, sia per spazio che per tutto quello che serve e che occorrerebbe fare, mi insospettisce il fatto che ad ognuna delle ultime tre regolazioni della fase di accensione (puntine e condensatore nuovi) sono seguite un paio di immediate messe in moto e funzionamento regolari, per poi diventare di nuovo irregolari e a singhiozzo dopo ulteriori tre o 4 ripartenze, al massimo. E' come, lo ripeto, se il motore perdesse rapidamente ogni regolazione man mano che aumenta il numero dei cicli di aspirazione compressione scoppio scarico seguenti all'intervento.

Questo non dovrebbe dipendere da un problema al carburatore, problema che, se esistesse, produrrebbe un malfunzionamento costante ogni volta, che la messa in fase sia o non sia regolata bene.

Non avendo pensato di verificare subito, procederò a questo ulteriore controllo, dopo di che, se anche lì tutto apparisse in regola, non so...  (nonso) ... potrei prendere la 123 comunque ed eliminare ogni possibile dubbio di messa in fase errata, ma a quel punto significherebbe che la causa sarebbe DENTRO il motore e non in qualche componente esterno.   :(

Music Is My Escape And My 2CV Is My Time Machine

Astor Mingus

Rieccomi. Ho rimosso la scatola delle puntine per avere accesso visivo al supporto della camma e alle masse centrifughe.

Non ho ancora rimosso null'altro e metto qui le foto della situazione visivamente riscontrabile.

Come si presenta la zona dopo la rimozione del lamierino di protezione:



Primo piano della camma. Non sembra particolarmente usurata e, soprattutto, è ancora saldata al suo supporto.



Spostamento manuale delle masse (per quello che è possibile fare con il motore fermo):



Primo piano del fermo superiore:



Primo piano del fermo inferiore:



Stando così le cose per quanto qui riscontrabile, è necessario procedere ulteriormente smontando anche la camma o si può già capire che è/non è tutto a posto?
Music Is My Escape And My 2CV Is My Time Machine

MVO

Buongiorno a tutti,
Astor, le masse centrifughe sono montate bene, sostituisci puntine e condensatore e metti in fase.
*****Ma la corrente alle candele arrivava prima ?
Saluti
Marcello

Astor Mingus

Citazione da: MVO - 25 Giugno 2018, 13:05:20 PM
Buongiorno a tutti,
Astor, le masse centrifughe sono montate bene, sostituisci puntine e condensatore e metti in fase.
*****Ma la corrente alle candele arrivava prima ?
Saluti
Marcello

Ciao!

Purtroppo, come ho già detto, puntine e condensatore sono già stati cambiati TRE VOLTE e altrettante volte è stata rifatta la messa in fase e dopo ogni volta, tutto torna come prima.
La corrente non è mai mancata e nel dubbio ho cambiato DUE bobine, tre coppie di cavi candele, due coppie di candele, inoltre ho controllato la presenza della scintilla con i due "candelotti" che si vedono all'inizo del topic e che si interpongono tra cavo e candela.

Tutto inutile.
Music Is My Escape And My 2CV Is My Time Machine

guidowi

Prova a controllare che non sia spanata la filettatura della vitina che tiene le puntine regolate.
Non si sa mai.
Se non dovesse tenere, dopo la messa in moto la puntina superiore si muove e si chiude sull'inferiore.

(felice)
Guido

haiede

#59
Se avessi un tester "automotive"(quelli che possono leggere giri e DWELL) una verifica in più sarebbe quella del valore di DWELL (angolo di camma): se non è o non rimane costante ma oscilla oppure non si riesce mai a portarlo al previsto valore (o perlomeno molto prossimo) nonostante le varie regolazioni........allora avresti una certezza in più che il complesso del ruttore di accensione non va bene e/o si muovono le puntine durante il funzionamento ......... in tal caso meglio passare al modulo di accensione elttronica 123: quando si usura qualcosa (anche una semplice vite che non tiene più bene in sede le punte, come ti suggerisce Guido) quegli "ordigni" possono diventare fonte di noie quasi costante e richiedere di dover intervenire più volte fino allo sfinimento e alla decisione di passare ad altro dispositivo di controllo accensione.
Parere personale
(felice)
Dodo