Giuoco tiranti pot

Aperto da Omar, 02 Agosto 2018, 22:42:14 PM

« precedente - successivo »

Omar

Buona sera a tutti!! Sono nuovo del forum, non so ancora bene come muovermi all'interno del sito per cui vi porgo una domanda che dopo tante ricerche devo ancora trovare risposta... Ho una 2cv special anno 85, ogni qualvolta attraverso le giunte dei ponti, o le rotaie di un passaggio a livello la macchina emette un rumore ferroso con parecchie vibrazioni... Mi sono accorto che il manicotto finale del pot (sia anteriore che posteriore) ha parecchio giuoco all'interno del perno dove è fissato... È normale o dovrebbe essere dello stesso diametro? O con qualche gommino paracolpo dentro? Vi posto una foto per farvi capire meglio! Ringrazio tutti anticipatamente.. https://goo.gl/images/kBDfw7

topo

intanto benvenuto  (appl) (appl) (appl) (appl)

io non posso aiutarti perche non ne so una mazza  ;D ma presto arriveranno gli esperti  (felice)
...eppur si muove!!!

pitmix

 (felice) Ciao Omar, da quello che io so è normale che ci sia del gioco. Considera che la macchina, sia ferma che in movimento, ha il "manicotto" (così denominato da te) sempre in tensione e quindi non ne risente del gioco. Probabilmente il rumore ferroso che tu senti, proviene da altrove.....(es. gioco pivot,  scatola sterzo, ammortizzatori scarichi etc...).
Ma sentiamo i più esperti .....  (nonso)
la calma è la virtù dei forti....

MVO

Buongiorno a tutti,
Omar, il terminale (occhiello, circa 2cm di foro) è molto più largo del coltello (pernio).
****Se è consumato, c'è una scanalatura dovuta al consumo causato dallo sfregamento dei due pezzi.
I tiranti delle sospensioni (pots) devono essere tesi e non lenti, ci sono delle filettature ed in base a queste si regolano le altezze davanti e dietro.
Per quanto riguarda i rumori che senti di sferragliamento, potrebbero essere i pots che necessitano di lubrificazione, in genere si inietta dalle cuffie dell'olio di ricino, o del Dinitrol, o cere varie ecc.
Saluti
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it