olio freni sotto il pedale

Aperto da guac64, 11 Agosto 2018, 17:46:48 PM

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guac64

Salve o notato che il tappetino nel punto che va sotto  i pedali freno e frizione e unto sporco di olio presumibilmente dell'impianto frenante. questo sta a significare qualche anomalia o è impossibile che in quel punto vi sia una perdita d'olio. saluti

2cvami

Ciao, perde la pompa freni, è il caso di sostituirla perchè oltre a far scendere il livello del liquido (con il rischio di svuotamento del serbatoio con conseguente frenata a vuoto) l' olio freni è molto corrosivo e danneggia le lamiere.

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
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guac64

Ma il fatto che perda olio sotto il pedale del freno non puo' significare che siano andati i gommini anche perchè il pedale quando freno non tende a scendere. Questo per evitare spese inutili:Saluti

guidowi


MVO

Buonasera a tutti,
effettivamente, se metti la pompa nuova, vai sul sicuro, ma non è detto, potrebbero essere anche molte altre cose :
* vaschetta olio freni incrinata  o rotta
* tubi freni anteriori che perdono, potrebbe esserci un piccolo foro
* gommini dove entra la vaschetta, nel caso di una pompa doppio corpo, che si sono induriti, sono intraversati, o rotti, oppure non idonei, vale a dire se liquido LHM , di colore nero (DOT)
* Vaschetta liquido freni che non è entrata bene nel suo alloggiamento.
***Pompa difettosa anche se nuova
* Primo corpo del pistoncino della pompa che perde  e manda olio all'interno.
Saluti
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it

guac64

ok facile da diagnosticare ma difficile da eseguire inizierò con il  cambiare la pompa sperando di acquistare quella giusta.  Può il n.di telaio,l'anno di costruzione o altro,portare a prendere la pompa giusta o è più sicuro smontare la vecchia e regolarsi con quella.  Fatemi sapere. grazie

claudyane6

per quel che ne so le pompe sono di due tipi: quelle per i freni a tamburo (liquido DOT) e per i freni a disco (liquido LHM)

MVO

Buongiorno a tutti,
in base all'anno di costruzione vedi che tipo di pompa ti serve :
liquido LHM (freni a disco) monocorpo e doppio corpo, a seconda di che tipo di bicilindrica .
*Verifica se per svitare i raccordi usi una chiave da 8 oppure da 10
liquido DOT  (freni a tamburo) monocorpo , doppio corpo a seconda di che tipo di bicilindrica .
verifica se per svitare i raccordi usi una chiave da 8 o da 9 .
Saluti
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it

tiotio

se possiedi la charleston dell'83 ha i freni a disco e quindi liquido LHM, che è meno corrosivo del DOT, ma sinceramente mi preoccupa di più il fatto che ci sia una perdita di olio freni, essendo questi ultimi essenziali per la sicurezza.
io non mi farei troppi problemi a cambiare la pompa, si trova tranquillamente, magari presso i ricambisti del settore, perchè se il liquido ce l'hai nell'abitacolo con ogni probabilità è la pompa.
per scrupolo controlla dalla parte del vano motore in che stato di trova, se si notano perdite sotto la vaschetta ad esempio, a volte potrebbe anche essere il tappo rotto o appunto qualche trafilazione dai tubi a causa dei gommini esausti, li trovi per pochi centesimi se dovesse essere quello.
in bocca al lupo!