Depressione nel carter

Aperto da Gianni Gandini, 07 Giugno 2009, 21:25:01 PM

« precedente - successivo »

Gianni Gandini

Ho finalmente costruito il vacuometro per misurare la depressione all'interno del carter motore.

Provo.

Metto in moto la 2CV, tolgo l'astina dell'olio, misuro e la colonna d'acqua sale di 3 cm. Manuale delle regolazioni: la differenza deve essere di almeno 5 cm. 3 + 3 = 6. Sono a posto.

Metto in moto la Mehari, tolgo l'astina dell'olio, misuro e la colonnina d'acqua sale di 12 cm.  12 + 12 = 24 ??? ??? ???  (?)

La differenza può essere così elevata?

HELP (??)
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

guidowi

Se il carter è depresso prova con il Prozac

Gianni Gandini

Ma come lo devo somministrare?

Nel reniflard no perchè c'è la griglietta e quindi vuol dire che da quell'orifizio non si deve infilare, nel serbatoio della benzina nemmeno perchè si bloccherebbe la pompetta AC.

Vuoi vedere che lo devo infilare dalla marmitta?  (nonso) ;D
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

Orio

Be......se è in supposte........ (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
Il tradito potrà anche essere un ingenuo....ma il traditore rimarrà sempre un infame!

bulè

Per prima cosa cambia il reniflard, e dovrebbe andare tutto a posto.

Se non va, allora si vedrà il da farsi.

guidowi

Bulé, un reniflard che tiene il carter in depressione eccessiva é da medaglia d'oro non da cambiare.
Così é sicuro che non perderà mai olio; al massimo forse il motore implode.
Per Gianni, il Prozac penso che sia in gocce quindi passa anche dalle grigliette.

liberopensiero2cvllistico

(spett) Gianni, niente psicofarmaci al carter...  (giu) ... se è depresso, bisogna andare alla radice del problema, di solito un carter di 2CV lo è perchè vede troppo da vicino un telaio marcio e si sente gia' a terra....  (vecchio) pensaci!  (matto) (lingua)

Gianni Gandini

Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 08 Giugno 2009, 14:40:33 PM
(spett) Gianni, niente psicofarmaci al carter...  (giu) ... se è depresso, bisogna andare alla radice del problema, di solito un carter di 2CV lo è perchè vede troppo da vicino un telaio marcio e si sente gia' a terra....  (vecchio) pensaci!  (matto) (lingua)

Il telaio ha un anno scarso!!!  (muro) ;D
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

bulè

Citazione da: guidowi - 08 Giugno 2009, 14:37:16 PM
Bulé, un reniflard che tiene il carter in depressione eccessiva é da medaglia d'oro non da cambiare.
Così é sicuro che non perderà mai olio; al massimo forse il motore implode.
Per Gianni, il Prozac penso che sia in gocce quindi passa anche dalle grigliette.

(stupid)

Nella fretta non mi sono reso conto bene del problema.

Perchè comunque di problema si tratta. Se il motore è studiato per avere una certa tolleranza tra depressione e pressione, significa comunque che il motore lavora male. O sbaglio?

E i manuali dicono che la depressione deve essere di 5 cm al minimo.

In caso contrario sostituire lo sfiatatoio.

COIO3

Citazione da: GIANNI da Genova - 07 Giugno 2009, 21:25:01 PM
la colonna d'acqua sale di 3 cm. Manuale delle regolazioni: la differenza deve essere di almeno 5 cm.

Leggendo il manuale ho interpretato differentemente il problema.

M'e' parso di capire che la colonna d'acqua deve risalire di almeno 5cm verso il motore, sicche' il dislivello deve essere di almeno 10cm.

I 3cm che misuri sono realmente pochi, nei transienti il tuo motore pompa aria dentro il carter e perde potenza, poco ma sicuro.

Credo ci sia una sola soluzione al tuo problema, 100 e passa euro per un reniflard originale.


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

Gianni Gandini

Citazione da: bulè - 08 Giugno 2009, 15:31:18 PM


E i manuali dicono che la depressione deve essere di 5 cm al minimo.

In caso contrario sostituire lo sfiatatoio.


E i manuali dicono che la depressione deve essere di "ALMENO" 5 cm al minimo.

Da come mi ricordo il manuale dice che la differenza delle altezza deve essere di almeno 5 cm.

A questo punto la 2Cv è a posto, comunque domani controlo, ma mi sembra strana una tolleranza così elevata!

Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

bulè

Probabilmente abbiamo 2 manuali diversi allora; sarà possibile?

Quello che ho su PC cita:



Citazione da: GIANNI da Genova - 08 Giugno 2009, 21:01:04 PM

Da come mi ricordo il manuale dice che la differenza delle altezza deve essere di almeno 5 cm.


Su questo, almeno dicono la stessa cosa.

liberopensiero2cvllistico

(spett) probabilmente non tutti sanno che Gianni tiene il minimo sui 3250 giri  (stupid) perchè ormai  (muoio) è duro d'orecchio  (vecchio), da qui le differenze di pressione...  (spett)

Gianni Gandini

No, il minimo è il minimo.  ;D ;D

La 2CV 3+3, la Mehari 12+12  ??? (nonso)
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

Orio

Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 09 Giugno 2009, 10:04:27 AM
(spett) probabilmente non tutti sanno che Gianni tiene il minimo sui 3250 giri  (stupid) perchè ormai  (muoio) è duro d'orecchio  (vecchio), da qui le differenze di pressione...  (spett)


no,lui tiene il minimo alto per un altro motivo...........prova una volta a stargli dietro su da qualche stradina tutta curve e capisci.......... (guid) (guid)


l'unico momento che ha il minimo basso......è a motore spento  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
Il tradito potrà anche essere un ingenuo....ma il traditore rimarrà sempre un infame!

Gianni Gandini

Se la macchina è a punto può e deve camminare!
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

ice62

Salve Boys (felice)
per non creare troppi topic simili , rinfresco questo.
Avendo già a disposizione un vacuometro a lancetta (usato per la moto) , quanto dovrebbe essere il valore reale da leggere al minimo per stabilire se il reniflard è ok?
Grasssie

jojo54

 (felice) (felice)

ciao ice82 ,,,non prenderla come una risposta sicura ,,,ma leggendo qua e la "sembra" che da +5 e -5 in su vada bene ,,se è meno pare di no ,,,vediamo se qualcuno mi smentisce  ;) ;)
Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!

10nico

Il problema è che +5 e -5 non si sa che unità di misura sono!  (stupid)

Mentre il vacuometro usa i BAR o i PSI, ovviamente!  (nonso)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

claudyane6

Citazione da: 10nico - 20 Ottobre 2018, 09:41:59 AM
Il problema è che +5 e -5 non si sa che unità di misura * sono(stupid)

Mentre il vacuometro usa i BAR o i PSI, ovviamente!  (nonso)

* sono i centimetri di differenza sulle due colonne, a Rubiera ho testato il mio (rigenerato 3 anni fa da me con il kit burton) e dava +16 -16 con l'apposito attrezzo di TAD e documentato da foto (che un giorno metterò sul forum)

jojo54

 (felice) (felice)

ecco bravo Claudio e questo de intendevo ,,,,il mio invece a Rubiera arrivava a 4.5 +4,5 ,,ma barando ,,dopo il letargo in primavera vedo di far sistemare
Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!

ice62

infatti con lo "Strumento Professionale" autocostruito sono centimetri. Avendo a disposizione un vacuometro ho evitato di costruirlo.
Nel frattempo la prova l'ho fatta ed lo strumento "a lancetta" ;) dava 0 , per cui il RENI non sta affatto bene.
Ho ordinato su Burton il kit per poter riutilizzare il mio originale.
Quando riuscirò a montare il tutto vi farò sapere cosa segna il Vacu così abbiamo a disposizione due unità di misura 8)

ice62

#22
Eccomi qui
arrivato il kit di Burton per il Reniflard ;D.
Rimontato il tutto , ora il Vacuometro segna una depressione ma non so se è sufficiente (nonso).
Chiedo a voi lumi  8)
Il segno giallo è dove arrivava la lancetta dello strumento , ad occhio e croce 80grammi/CM2
Spero si veda la foto


massimotto

Essendo tu l'unico che lo usa i lumi li chiediamo noi a te.
Quindi fai una cosa: investi un paio di euro in un pezzo di gomma fatti un bel depressore come Dio comanda, fai il paragone e poi dì tu a noi.
Come scritto anche sopra un reniflard nuovo dà 24 cm.
Oltretutto quella porzione di strumento non è assolutamente attendibile per via degli errori   bla bla bla bla ........
E tu sei un ottimista (buon per te) perché leggerci 80 io faccio molta fatica.
(felice)
Mala tempora currunt.

ice62

Accidenti , ed io che pensavo di essermela cavata con uno strumento che già avevo ;D ;D ;D.
Ok , appena posso investo questi 5 euro e mi allineo allo strumento del popolo (su)
Però una domanda la faccio lo stesso. Prima della revisione il vacuometro segnava zero , per cui completamente neutro. In questa condizione non avrebbe dovuto essere lui il responsabile dei trasudi di olio , giusto?

haiede

.......in ogni caso e da non fare (io lo faccio perchè le mie mani ormai son da buttare (muoio)) basta volgarmente tappare totalmente con il palmo della mano il bocchettone di riempimento olio (oppure il tubo di cessione vapori al filtro)  e si percepisce la pulsazione della pressione nel carter: se la mano viene trattenuta qualche rimasuglio di funzionamento del reni ancora c'è......se viene "sputata" invece è da cambiare..........
RIPETO DA NON FARE COME VERIFICA, ma solo come approccio veloce per sapere se bisogna mettere il vacuometro a COLONNA di liquido (e attenti a che liquido ci si mette tra accqua colorata ed antiglelo puro -40 la misura numerica cambia in valore)
Parere personale
(felice)
Dodo

massimotto

Citazione da: ice62 - 09 Novembre 2018, 11:41:17 AM
. In questa condizione non avrebbe dovuto essere lui il responsabile dei trasudi di olio , giusto?
Ti è scappato un non, in quella condizione è lui il responsabile. Se c' è depressione nel carter l'olio viene risucchiato dentro, se manca è libero di uscire attraverso il foro che va nella scatola puntine.
Mala tempora currunt.