ho visto sul catalogo burton,
il power tube...cioè un tubo che collega la "l'ambiente ventola motore" all'aspirazione filtro.
l'idea dovrebbe essere buona...
qualcuno lo ha montato?funziona?
nel caso funzionasse bisognerà ricarburare...
e un altra domanda l'accensione elettronica 123..potrebbe migliorare con dei cavi candele diversi e bobina diversa?(come succede per i maggiolini)?
o è tutto tempo sprecato? ;D ;)
.... forse la mia è una supposizione errata, ma quando penso al collegamento convogliatore-filtro aria, mi viene in mente un acquazzone.
La ventola non spingerebbe dentro il tubo fino alla cassetta del filtro oltre all'aria, anche una discreta quantità di acqua nebulizzata? (nonso)
(zz) Fabio
la stessa cosa succederebbe nella Dyane.
Citazione da: rickoo - 09 Giugno 2014, 01:18:19 AM
il power tube... qualcuno lo ha montato?funziona?
Certo che funziona ;D qualcuno lo ha montato, ha "rigettato" il carburatore, poi ha sistemato la vettura al dinamometrico e ha tirato fuori il grafico delle curve di coppia/potenza, documentando senza ombra di dubbio la migliore linearita' del motore e un lievissimo incremento di potenza.
Il tutto lo puoi trovare in un 3d leggendo il sito degli snailer (su)
Il principio è quello di una sovralimentazione ante-litteram! (litigio)
Ma il gioco vale il candeliere,tradotto ..... 'ndi vali a pena? (specchio)
Quella della sovralimentazione e' una storiella per incrementare le vendite ;D il carter della ventola e' pieno di buchi e mai permettera di generere pressione sufficiente a sovralimentare i cilindri.
Invece allontanando l'atmosfera dai collettori di aspirazione evita nocive risonanze nei medesimi, cosi' che il riempimento e' piu' omogeneo ai vari regimi di rotazione, si evince dalle curve di coppia esibite dai motori che montano sto dispositivo; piu' che altro dovrebbe eliminare i famigerati "vuoti nel motore" 8)
Chi riscontra aumenti di potenza ha sicuramente montato getti maggiorati al carburatore, e anche qui la cosa ha un senso e una spiegazione, l'aria dentro al cofano motore e' calda, poco densa e conseguentemente impoverita d'ossigeno; spingere aria fresca e densa dentro al motore consente di bruciare una percentuale di benzina significativamente maggiore, nel senso che gli idrocarburi trovano tutto l'ossigeno che serve ;)
Quindi mi sembra di capire che trovati i getti giusti(quali saranno)?
Potrebbe essere un modifica "accettabile"...
E fare un presa d aria..collegata alla paratia laterale... prenderebbe aria fresca..
Mah..boh..
E per la bobina/cavi candela cosa ne pensate?
https://www.youtube.com/watch?v=CpHDXfOZe_I (https://www.youtube.com/watch?v=CpHDXfOZe_I)
si, quasi.
Non scordiamoci delle Visa che avevano la mandata al filtro sulle prime due serie e l'hanno tolto sulla terza.
............e collegare il filtro aria alla presa dietro la ventola che servirebbe per attaccare il tubo x freddare i dischi freni.......funzionerebbe ? bisogna comunque ricarburarla ? se non si fa diventa troppo ricca di aria e farebbe male non so ,a pistoni e valvole ?
quelli servono a raffreddare i freni e se non hai i convogliatori rimettili.
ero quasi sicuro di aver scritto una sciocchezza,ma i convogliatori non li ho mai avuti, e' proprio necessario raffreddare i dischi ?
no, non è necessario, i progettisti erano dei buontemponi, puoi farne a meno se...
NON FRENI MAI IN DISCESA IN MONTAGNA !
Puoi eliminare anche i convogliatori sui cilindri, puoi farne a meno se...
LASCI IL MOTORE SEMPRE SPENTO !
;)
guidooooooooooo,scherzi sempre !!!! ti diro' lo sai che ho fatto,ho tolto il motore.....adesso si che consuma poco ed e ' silenziosa .......ciao caro,grazie sempre