(stupid)dio,che titolo!!!
Eppure è cosi...
Accendo la 2cv, e per un minuto buono non funziona nulla,solo il tergi,va...poi come se nulla fosse tutto va...però, la radio risente del cambio di regime, al cambio marcia ,quindi calo di giri diventa balbuziente....
C'entra qualcosa il regolatore?
Premetto che ho l'alternatore visa
ma ce l'hai messo un filtro? (o roba del genere)
no, il problema non è la radio, non ti sembra strano che le Luci, le Frecce, il Claxon funzionino solo dopo un paio di minuto che l'auto è in moto?
O
Per la radio, verifica di aver usato fili sufficientemente grossi per l'alimentazione. Per il resto, scollega l'alternatore e ti togli il dubbio.
Alla radio, ci sono fili da 2,5 credo bastino, ....non riesco a capire il ritardo....nella mia ignoranza, una cosa o va o non va..... (nonso)
...da come dici ricomincia a funzionare il tutto dopo che si sia scaldato qualche cosa....o sbaglio?
Non so, se la spengo e riavvio subito, stessa solfa....
Chiama un esorcista (felice) (felice) (felice) ;D ;D ;D
(nonso)
Visto che hai un alternatore Visa, prova con uno "normale"... potrebbe essere che quello della visa funziona con un regolatore diverso(?)
(felice)
Ciao. Tempo fa la mia 2cv aveva cominciato a fare un tiro strano. Di notte quando frenavo le luci quasi si spegnevano ed il motore pure.
Inoltre a volte quando andavo per mettere in moto il quadro si spegneva e rimaneva accesa fiocamente la spia dell'olio.
Era una connessione corrosa sul cavo positivo della batteria. ;D
Però nel caso tuo andrei a pulire bene i contatti dei fusibili
Se hai montato l'alternatore Visa immagino saprai che devi togliere il regolatore originale della 2cv.
Grazie, controllerò...... ;)
Sembra che tutto inizi a funzionare quando l'alternatore inizia a caricare, verifica bene anche tutti i collegamenti.
(felice)
Citazione da: Cedro - 22 Gennaio 2012, 10:29:42 AM
Visto che hai un alternatore Visa, prova con uno "normale"... potrebbe essere che quello della visa funziona con un regolatore diverso(?)
(felice)
Klò quoto Cedro, per prima cosa riporta il tutto alla normalità, cioè rimetti alternatore e regolatore della 2cv, poi vediamo ;) !
(felice)
Citazione da: scanner79 - 22 Gennaio 2012, 22:13:55 PM
Sembra che tutto inizi a funzionare quando l'alternatore inizia a caricare, verifica bene anche tutti i collegamenti.
(felice)
quoto quello che dice scanner.
Secondo me hai sbagliato dei collegamenti rifacendo l'impianto.
dico la mia... se non ricordo male, dal positivo della batteria parte un cavo diretto al motorino di avviamento, poi c'è il cavo dei servizi che dà corrente a tutto il resto!
controllerei quest'ultimo, perchè a quanto pare c'è un problema di dispersione o strozzamento, cioè il cavo potrebbe in qualche punto essere ossidato o strozzato e solo dopo un po' lascia passare corrente...
fai presto a provare, segui il cavo e fai un ponte dalla batteria con uno nuovo!
Citazione da: bulè - 23 Gennaio 2012, 11:45:31 AM
Citazione da: scanner79 - 22 Gennaio 2012, 22:13:55 PM
Sembra che tutto inizi a funzionare quando l'alternatore inizia a caricare, verifica bene anche tutti i collegamenti.
(felice)
quoto quello che dice scanner.
Secondo me hai sbagliato dei collegamenti rifacendo l'impianto.
Molto probabile....solo,l'ho fatto come quello della bradipa e li andava tutto...controllerò
Citazione da: tiotio - 23 Gennaio 2012, 11:55:24 AM
dico la mia.il cavo potrebbe in qualche punto essere ossidato o strozzato e solo dopo un po' lascia passare corrente...
TIO guarda che la corrente passa lostesso. non è come l'acqua o il gas (sorpreso) (muoio)
Citazione da: vagabondo 57 - 23 Gennaio 2012, 13:10:31 PM
TIO guarda che la corrente passa lostesso. non è come l'acqua o il gas (sorpreso) (muoio)
Se il cavo è troppo piccolo, (parlando di corrente continua) in caso di grande assorbimento la corrente potrebbe non arrivarne abbastanza e l'utilizzatore andare a scatti.
Tipicamente l'usare cavo di piccola sezione per l'alimentazione della radio.
Negli impianti con radio di un certo livello, usavamo del 4 mm altrimenti la radio "balbettava".