pneumatici 125 estivi e invernali...

Aperto da Simone, 19 Ottobre 2012, 10:36:25 AM

« precedente - successivo »

Simone

e lo so da me  ;D

si, vero che il tasto "cerca" è stato fatto apposta ma del resto, se non si "smuove" cosi un po' il Forum
cosa facciamo?  tutti a casa?  ;D

e poi forse le cose sono cambiate nel mentre, sicuramente chi di Voi ha provato marche nuove e ora,
dopo un paio di anni almeno, può riportare la propria esperienza  (su)

come ormai vi avrò rotto i maroni, forse è il momento che faccio il colpo di testa e prendo una Dyane
(ci fosse stata una Deuche l'avrei presa) e ho paura dovrò mettere in conto l'acquisto di gomme nuove.

Tralasciando ahimè le Michelin (in banca il mio direttore ne ha 4) e rimanendo nella misura 125
VOI cosa consigliate? cosa avete montato?
e per il fatto che qui al nord dal 15 novembre al 15 marzo c'è l'obbligo delle invernali o le catene a bordo
avete trovato delle invernali?

o avete le catene a bordo?  ;D

(felice)


paoloDòCavaj

#1
Una delle cose più vantaggiose e belle
 (c'è anche un'Estetica nelle cose che Funzionano facilmente ed elegantemente)
delle nostre vetturette, è che vanno sulla neve anche quando tante altre si fermano.

Ma anche "oltre" c'è il bello.
Le catene si montano in un'attimo, grazie al parafango alto rispetto alle gomme.
Gli altri sono li che tribulando, e tu li saluti e vai.  





Di più.
Ho delle catene a maglia semplice (non a rombo, eccessiva per la 2cv)già pre-montate su un cerchio rigido: non si intrecciano (grosso problema sulla neve), si montano velocemente e si portano e stivano con eleganza.
Sono difficili da trovare, ma vanno che è una meraviglia

Al raduno delle bicilindriche, ne ho comprato un'altro paja a buon prezzo da un ragazzo che vendeva pezzi di ricambio usati.
Ne aveva anche di altri tipi, ma non ho suoi recapiti.


i love mafalda

Citazione da: Riccardo64 - 19 Ottobre 2012, 10:36:25 AM
e lo so da me  ;D

si, vero che il tasto "cerca" è stato fatto apposta ma del resto, se non si "smuove" cosi un po' il Forum
cosa facciamo?  tutti a casa?  ;D

e poi forse le cose sono cambiate nel mentre, sicuramente chi di Voi ha provato marche nuove e ora,
dopo un paio di anni almeno, può riportare la propria esperienza  (su)

come ormai vi avrò rotto i maroni, forse è il momento che faccio il colpo di testa e prendo una Dyane
(ci fosse stata una Deuche l'avrei presa) e ho paura dovrò mettere in conto l'acquisto di gomme nuove.

Tralasciando ahimè le Michelin (in banca il mio direttore ne ha 4) e rimanendo nella misura 125
VOI cosa consigliate? cosa avete montato?
e per il fatto che qui al nord dal 15 novembre al 15 marzo c'è l'obbligo delle invernali o le catene a bordo
avete trovato delle invernali?

o avete le catene a bordo?  ;D

(felice)



ti ricordo che c'e' il blocco del traffico per le euro 0 quindi d'inverno riposa in un caldo garage  :)
massimo

Fabio

Citazione da: paoloDòCavaj - 19 Ottobre 2012, 11:20:49 AM
[...]
Ma anche "oltre" c'è il bello.
Le catene si montano in un'attimo, grazie al parafango alto rispetto alle gomme.
[...]
.... ed è ancora più bello se hai i parafanghi tagliati e la macchina alta, più del normale .......  (muoio)


Ma sulle gomme M+S si montano le catene?  (sorpreso)

Simone

Citazione da: paoloDòCavaj - 19 Ottobre 2012, 11:20:49 AM
Una delle cose più vantaggiose e belle
 (c'è anche un'Estetica nelle cose che Funzionano facilmente ed elegantemente)
delle nostre vetturette, è che vanno sulla neve anche quando tante altre si fermano.

Ma anche "oltre" c'è il bello.
Le catene si montano in un'attimo, grazie al parafango alto rispetto alle gomme.
Gli altri sono li che tribulando, e tu li saluti e vai.  


QUESTO è vero, lo ricordo anch'io con le varie Dyane di famiglia  (su)


Citazione da: i love mafalda - 19 Ottobre 2012, 11:22:52 AM
ti ricordo che c'e' il blocco del traffico per le euro 0 quindi d'inverno riposa in un caldo garage  :)

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=7142.msg258183#msg258183

dalle 7.30 alle 19.30 lunedi/venerdi  ;)


Citazione da: Fabio - 19 Ottobre 2012, 11:30:13 AM
Ma sulle gomme M+S si montano le catene?  (sorpreso)

NO; le M+S sono tra quelle riconosciute da montare nel periodo quindi niente catene  (su)


paoloDòCavaj

NO; le M+S sono tra quelle riconosciute da montare nel periodo quindi niente catene 

Occhio ragazzi.
Una discesa ghiacciata richiede catene, anche con le nostre vetture, e con l'AK, anche se catenata davanti, OCIO (1) al c(i)ulo che sbanda e te lo trovi in faccia (vita vissuta), a meno che non cateni anche dedrè: ma non è così semplice come con le ruote davanti.
Discesa con ghiaccio = catene e piano cercando di non frenare e di farlo fare al motore

OCIO2 - Ecco perchè talvolta si sale bene senza catene, ma al ritorno, tenendo conto della ripidità della discesa, si catena

Simone

Paolo, grazie della precisazione dettata dall'esperienza!  (su)
l'esperienza personale è sempre una grande manna  (superok)

premesso questo, nel periodo indicato (almeno qui da me) si devono montare le invernali o le M+S
o avere le catene a bordo.  ;)

ritornando alle domande iniziali, che gomme montate e quali impressioni potete riportarmi?   :)

i love mafalda


Citazione da: i love mafalda - 19 Ottobre 2012, 11:22:52 AM
ti ricordo che c'e' il blocco del traffico per le euro 0 quindi d'inverno riposa in un caldo garage  :)

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=7142.msg258183#msg258183

dalle 7.30 alle 19.30 lunedi/venerdi  ;)


si lo so' ma non e' che mi diverto a girare di notte senza riscaldamento le uniche uscite sono la domenica  ;)l
massimo

Simone

Citazione da: i love mafalda - 19 Ottobre 2012, 11:54:35 AM
si lo so' ma non e' che mi diverto a girare di notte senza riscaldamento le uniche uscite sono la domenica  ;)l

ah ah a parte che c'è anche TUTTO il sabato, e comunque mi sa che dobbiamo verificare il tuo impianto
di riscaldamento perchè io con la Dyane non ho mai avuto problemi  (su)

paoloDòCavaj


Pneumatici normalissimi e catene a bordo, le più semplici che trovi, nello spirito2CV

Simone

Citazione da: paoloDòCavaj - 19 Ottobre 2012, 11:59:39 AM

Pneumatici normalissimi e catene a bordo, le più semplici che trovi, nello spirito2CV

PERFETTO!

e ritorniamo alla domanda:

come ormai vi avrò rotto i maroni, forse è il momento che faccio il colpo di testa e prendo una Dyane
(ci fosse stata una Deuche l'avrei presa) e ho paura dovrò mettere in conto l'acquisto di gomme nuove.

Tralasciando ahimè le Michelin (in banca il mio direttore ne ha 4) e rimanendo nella misura 125
VOI cosa consigliate? cosa avete montato? 

(felice)

Lu

Citazione da: Lu - 20 Settembre 2012, 15:56:40 PM
Citazione da: pulcino - 20 Settembre 2012, 14:47:13 PM
Io vorrei, anzi gradirei, sapere una volta per tutte quale marca è affidabile in modo da doverle acquistare.

Strana domanda.... la risposta è talmente ovvia da lasciare straniti sul motivo della domanda.
La gomma migliore che puoi trovare per la tua 2cv e per l'uso che ne vuoi fare tu (cittadino) è la Michelin.
E il prezzo migliore che io ho trovato è 125 euro cadauna spedita a casa (in questo momento sono in offerta a 121). A questo andrai si deve aggiungere il costo del montaggio e dell'equilibratura, che solitamente non supera i 10 euro.
L'unico aspetto dove la Michelin ha qualche limite e' sulle rocce taglienti che puoi trovare nel deserto, perchè essendo un poco tenere le rocce possono tagliare la spalla del pneumatico. Dal punto di vista economico, è ovvio che le Michelin siano più costose, ma durano maggiormente, son più silenziose, sono anche leggermente più economiche nei consumi dell'auto e comunque sono le originali (la macchina è più bella).

TUTTE le altre sono alternative più o meno economiche e più o meno valide.

Se vuoi rimanere nelle 125 puoi scegliere fra: Veerubber, GoldenTyre, Continental, Firestone, Michelin
Se vuoi montare (legalmente o meno) le 135 ha la scelta fra diversi marchi: Lassa, Mabor, Nankang, Toyo, Michelin e altre che adesso mi sfuggono, con prezzi che vanno dai 35 ai 130 euro.

Le ricoperte sono un altro modo per risparmiare soldi, ma bisogna verificare la qualità della lavorazione, perchè è facile che la ricopertura si scolli o che sia rumorosa o che comunque crei problemi.
Fra queste, ho sentito parlare molto bene di un azienda che ricopre le gomme nelle Marche, ma lo fa solo su carcasse Michelin o Firestone, ricopre le gomme una sola volta (non lo fa su gomme già ricoperte) ed è possibile che non tutte le gomme che gli si consegna sopportino la ricopertura.
Quest'azienda raspa via lo strato gommoso fino ad arrivare alle tele e da queste riparte mettendo il proprio.
Purtroppo non ricordo il nome.
Il problema sono le spese di spedizione (andata e ritorno dallo stabilimento) e l'eventuale ricarico del gommista (l'azienda che ricopre non lavora con gli utenti finali). Questo si risolve solo andando ad accumulare un po' di gomme e spedendole tutte assieme. Io per esempio sono arrivato a mettere da parte una decina di gomme, quando arrivo a 20 provvedo a spedirle. I costi della ricopertura sono piu' o meno 40€.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Simone

Grazie Lu  ;)
avevo letto questo post e tutte le varie cose che avevi scritto  (su)
tra l'altro volevo chiederti dove avevi trovato le Michelin a quel prezzo (per curiosità).

in quel post ci sono i vari marchi che producono le gomme che "possono andare"
sulle Vostre (io non ce l'ho ancora  :) ) auto e mi interessava sapere le impressioni
dopo un paio di anni di utilizzo  ;)

Ssolitarioo

Citazione da: paoloDòCavaj - 19 Ottobre 2012, 11:20:49 AM




Catene eterne queste.
Le mie, UGUALI, Avranno una 40ina di anni.
Le ho usate fino al 1983 su di un Maggiolone 1300 (gomme da 15" solo un pochino più larghe) e poi la mia 2CV le ha avute in eredità a partire dal 1984.

Ciao.

Roberto





Simone

Citazione da: ssolitarioo - 19 Ottobre 2012, 13:38:01 PM
Catene eterne queste.
Le mie, UGUALI, Avranno una 40ina di anni.
Le ho usate fino al 1983 su di un Maggiolone 1300 (gomme da 15" solo un pochino più larghe) e poi la mia 2CV le ha avute in eredità a partire dal 1984.

Ciao.

Roberto



ok, perfetto!
ma che gomme hai?  ;D
e da quanto?
e come ti trovi?


i love mafalda

Citazione da: Riccardo64 - 19 Ottobre 2012, 11:57:48 AM
Citazione da: i love mafalda - 19 Ottobre 2012, 11:54:35 AM
si lo so' ma non e' che mi diverto a girare di notte senza riscaldamento le uniche uscite sono la domenica  ;)l

ah ah a parte che c'è anche TUTTO il sabato, e comunque mi sa che dobbiamo verificare il tuo impianto
di riscaldamento perchè io con la Dyane non ho mai avuto problemi  (su)
la 2cv il riscaldamento ' forzato ovvero se sei fermo non arriva nulla
massimo

Simone

#16
Citazione da: i love mafalda - 19 Ottobre 2012, 13:42:12 PM
la 2cv il riscaldamento ' forzato ovvero se sei fermo non arriva nulla

anche la Dyane  (su)
ma se devi stare fermo che ci stai a fare in giro?  ;D
più comodo il divano  (muoio)

domanda:
che gomme monti? da quanto tempo? come ti trovi?
costo?  ;D

i love mafalda

massimo

Simone


paoloDòCavaj


I signori e chi si vuol bene e non sa farsi altra gratificazione, si regala Michelin

Ma, vecchio mio, se sei stato a Salbris andavano a ruba anche quelli cinesi da €35....

Michelin davanti e tarocchi dietro? ma mi sfugge cosa succede alla revisione

Simone

Citazione da: paoloDòCavaj - 19 Ottobre 2012, 13:59:56 PM
Michelin davanti e tarocchi dietro? ma mi sfugge cosa succede alla revisione

per la revisione l'importante è non avere due marche diverse sullo stesso asse.  (felice)

paoloDòCavaj

e allora va bene
Riduci la spesa iniziale: quelli davanti Michelin e dietro taroccho.
Poi metti di dietro i due michelin usati comprando 2 Michelin per le ruote davanti. E cacci via i taraocchi
Così vai avanti con 2 Michelin alla volta e in poco tempo figheggi alla faccia nostra con 4 Michelini!

califoggiano

Io son tornato da Salbris con 4 Golden Tyre (per 196 euri) per sostituire le vissutissime e liscissime michelin che avevo.
Sono oneste, qualche limite sul bagnato ma nel complesso il giudizio è positivo.
Sono curioso di vedere la durata  (nonso)
..la mattina mi ci vuole un cardiologo, un veterinario o una plastica facciale...

Simone

ecco, questa è una delle info che vanno bene  ;D
le Golden Tyre sono quelle con disegno "like Michelin" e sono "normali estive", vero?
mi è parso di aver letto che le Vee Rubber siano M+S (almeno sulla carta)
anche se il disegno non è proprio "like Michelin"...

bulè

Citazione da: califoggiano - 03 Novembre 2012, 06:59:15 AM
Sono curioso di vedere la durata  (nonso)

soddisferai la tua curiosità molto presto.  ;D

A parte gli scherzi, non durano tanto.  (felice)

Simone

Citazione da: bulè - 03 Novembre 2012, 10:49:40 AM
soddisferai la tua curiosità molto presto.  ;D

;D per ora ci sono ancora 4 belle Michelin  ;D

grazie però per la risposta  (su)

bulè

prego.

Stavo rispondendo a Califoggiano.

Lu

quello che sarebbe interessante è anche il capire quanto durano le Michelin in modo da fare il confronto con le GoldenTyre o le VeeRubber.
Le Michelin constano piu' o meno il doppio delle GD/VR ma se durano anche il doppio allora vale la pena, lasciando il valore aggiunto di andare decisamente meglio delle GD/VR.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

califoggiano

Citazione da: Riccardo64 - 03 Novembre 2012, 10:42:02 AM
ecco, questa è una delle info che vanno bene  ;D
le Golden Tyre sono quelle con disegno "like Michelin" e sono "normali estive", vero?

esattamente  (su)

Citazione da: bulè - 03 Novembre 2012, 10:49:40 AM
Citazione da: califoggiano - 03 Novembre 2012, 06:59:15 AM
Sono curioso di vedere la durata  (nonso)

soddisferai la tua curiosità molto presto.  ;D

A parte gli scherzi, non durano tanto.  (felice)

(muoio) (muoio) (muoio)
Per ora paiono ancora nuove nuove  (su)
Devo controllare quanti km ho fatto esattamente da quando le ho cambiate, a spanne direi un 8-10.000.
Ti farò sapere.
(felice)
..la mattina mi ci vuole un cardiologo, un veterinario o una plastica facciale...

Nicholas

 (felice)
Sulla mia Ak ho 4toyo e sull'asciutto non sono male ma sul bagnato ...... (muoio) (muoio)  (giu) ti uccidi......per la durata non é male.....Comunque sono del parere che sulle gomme non si deve risparmiare....