Zompettando in rete ho trovato questo:
http://www.doscaballos.org/modules.php?name=Conteni2&pa=showpagina&pid=45 (http://www.doscaballos.org/modules.php?name=Conteni2&pa=showpagina&pid=45)
Suppongo lo avrete già visto in molti.
Cosa ne pensate?
(felice)
E da un bel pò di tempo che gira questa soluzione!
Tra l'altro sulla dyane veniva già usata......(ed anche sulla LNA 650)
Io l'ho applicata artigianalmente e devo dire che il motore sembra "respirare" meglio soprattutto ai medio-alti giri.
Sembra una soluzione interessante......... ;)
La migliore soluzione per sporcare un filtro mooolto più rapidamente! (appl) (muoio) (felice)
Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 14 Aprile 2009, 11:05:11 AM
La migliore soluzione per sporcare un filtro mooolto più rapidamente! (appl) (muoio) (felice)
Guarda il lato positivo delle cose: è un'occasione per pulire più frequentemente il filtro... (muoio) (muoio) (muoio)
il bicchiere è sempre meglio sia "mezzo pieno" ;)
:o....in verità devo dirvi che da più di due anni che ho montato il sistema "miniturbo" ma non ho notato una grande differenza nella manutenzione del filtro dell'aria.
Non si sporca più del normle.
A meno che si percorrono strade sterrate o polverose......
pitmix... (muoio) era una battuta! ;) (felice)
Citazione da: pitmix - 15 Aprile 2009, 13:59:18 PM
:o....in verità devo dirvi che da più di due anni che ho montato il sistema "miniturbo" ma non ho notato una grande differenza nella manutenzione del filtro dell'aria.
Non si sporca più del normle.
A meno che si percorrono strade sterrate o polverose......
Aspetta un momento.
Dimmi, dimmi tutto quello che sai, che hai notato, che ti è piaciuto, che non ti è piaciuto.
In somma 70 Euro non sono è una cifra spaventosa e se ti sei trovato bene perchè non provare?
Al di là del gioco sul filtro dell'aria, tu che ne pensi? (abbraccio)
pendo anch'io dalle tue labbra pitmix ;)
allora ricapitoliamo:
1)ho recuperato il raccordo di una dyane (quello rivettato sul convogliatore dell'aria, sopra la ventola)
2) ho effettuato dei taglietti in modo da creare una curvatura, perchè altrimenti mi toccava sulla barra dove poggiano i fari
3) ho recuperato un pezzo di tubo flessibile rinforzato da elettricista (quello che si usa per le sottotracce a muro) convogliando l'aria nella bocchetta del filtro aria ed il gioco è fatto!
Premetto che miracoli non se ne fanno, ma si nota un lieve spinta ai medio-alti giri (in prosimità della coppia max)
per intenderci meglio, se volete vi allegherò alcune foto......
(stupid)
...Ah dimenticavo!
sulle nostre 2cv vi è la predisposizione e questo lo notate da una piastrina che "tappa l'aria" (sempre sul convogliatore)...
Ciao a tutti, (felice)
adesso dico la c.......a ;D della sera, qualcuno ha mai pensato ad un sistema tipo ventolina per cpu ad alto numeri di giri, alimentata in modo da poter aumentare i giri in funzione della rotazione del motore, magari interponendola tra il filtro e il carburatore? (superok) (appl) (muoio)
Ho pronta la lavagna.. (nonso)
2cvllisticamente a tutti (guid)
Ciao,
su e-bay ne trovi quanti ne vuoi e a tutti i prezzi.....ma avrei qualche dubbio sul reale effetto....
Sulla Dyane c'era ma sulla Visa 652 c'era sulla prima serie ma è stato tolto sulla seconda.
Non sono così convinto che abbia un gran significato per la resa.
Il mio amico Victor ha montato una turbina elettrica direttamente sul carburatore. E' una ventola elettrica che parte appena si mette si accende il quadro.
Diciamo che c'è un pò di spinta in +, ma non vi immaginate di chissà quanto.
(felice)
Guido è stato estremamente prudente nel dire la sua...
Intendiamoci: qui non si tratta di un "turbo" vero e proprio. Credo che l'unico apporto sia quello di far respirare un pò meglio il motore.
Chi si aspetta accellerazioni brucianti, 150 Kh finali e roba simile dovrà cercare ben altre soluzioni.
Questo "miniturbo" rappresenta un pò una bombola di ossigeno al fianco di un motore un pò anzianotto e che lo aiuta a respirare quando c'è caldo o quando deve affrontare uno sforzo in più.
Devo anche dire che la spesa di 70 Euro per tutti i pezzi rifiniti mi sembra non eccessiva.
E poi volete mettere? Sul retro una bella scritta "2CV SPECIAL TURBO"...
E chi lo tiene a WJ? (muoio) (muoio) (muoio)
Citazione da: scanner79 - 15 Aprile 2009, 23:39:11 PM
Il mio amico Victor ha montato una turbina elettrica direttamente sul carburatore. E' una ventola elettrica che parte appena si mette si accende il quadro.
Diciamo che c'è un pò di spinta in +, ma non vi immaginate di chissà quanto.
(felice)
Grande Victor! Salutamelo
Anche lui è iscritto al forum, 2ronzini è il suonick, che è anche il nome della macchina ma non posta mai. (nonso)
Dalla mia esperienza vi dico che non si avvertono cambiamenti.
Questo non vuol dire che non dovete sperimentare; ma che probebilmente non ci saranno risultati visibili.
E quelli invisibili quali sono? (muoio) (muoio) (muoio)
Citazione da: paperella - 16 Aprile 2009, 22:40:59 PM
E quelli invisibili quali sono? (muoio) (muoio) (muoio)
(spett) che uno nel suo intimo SA di avere il TURBO..... (muoio)
quindi: a trovarsi con il bicchiere vuoto... l'ottimista dirà che è un bicchiere che non si è (ancora) rotto. :)
io son d'accordo sul fatto che, soprattutto in salita e col caldo, un'aiutino a respirare non fà male..... ;) e questa è la cosa più semplice che abbia visto per ora ;)
Citazione da: su.piu - 17 Aprile 2009, 12:11:02 PM
quindi: a trovarsi con il bicchiere vuoto... l'ottimista dirà che è un bicchiere che non si è (ancora) rotto. :)
No.
Questo è un catastrofista.
L'ottimista che trova il suo bicchiere vuoto penserà: "che bello: ora posso riempirlo nuovamente!". (muoio)
Citazione da: paperella - 20 Aprile 2009, 09:52:39 AM
Citazione da: su.piu - 17 Aprile 2009, 12:11:02 PM
quindi: a trovarsi con il bicchiere vuoto... l'ottimista dirà che è un bicchiere che non si è (ancora) rotto. :)
No.
Questo è un catastrofista.
L'ottimista che trova il suo bicchiere vuoto penserà: "che bello: ora posso riempirlo nuovamente!". (muoio)
"Il pessimista è un ottimista consapevole" (O.Wilde) ;)
...pessimismo inconsapevole... (muoio)
ciao a tutti cosi su due piedi non va molto bene questa modifica entra troppa aria e su gli alti giri perde colpi e butta benzina fuori dal carb., bisogna lavorare sull'anticipo e puntine,sul dyana va bene anche perche il rapporto di copressione e piu alto
si puo provare con un carb.supercincue turbo"stagno" e turbina smart lavoro non difficile