un saluto a tutti. Mi è sorta una paura ( spero infondata)...nell'eventualità di dovermi recare da un meccanico/ gommista e dover alzare la 2cv completamente , se si usano i ponti con i 4 bracci telescopici che si posizionano a fianco delle ruote ,sollevando dalla scocca non comprometto nulla? in fin dei conti alla cabina rimane appeso tutto il telaio con relativo motore. Scusate se la domanda è idiota ma purtroppo me la son fatta (nonso)
io chiedo di poggiare sui 4 punti compresi tra i 2 bulloni degli assi anteriori e posteriori.
L'istinto è che loro sappiano bene il mestiere da non fare minckiate, ma la ragione suggerisce di stare a controllare!
(felice)
se i fondi sono nuovi non dovrebbe succedere nulla. Ma molti mecanici e gommisti non sanno nulla di 2cv, perciò è sempre buono ricordar loro di sollevare la macchina come dice gio k e anzi io chiedo anche che usino un tampone in legno o in gomma per non fare bozzi sulla lamiera del telaio. In genere non mettono molta attenzione nel posizionare il cric, pensa che la mia ax ha i punti di sollevamento deformati proprio dal cric del meccanico! >:(
Citazione da: luca pz - 15 Febbraio 2010, 15:33:56 PM
se i fondi sono nuovi non dovrebbe succedere nulla. Ma molti mecanici e gommisti non sanno nulla di 2cv, perciò è sempre buono ricordar loro di sollevare la macchina come dice gio k e anzi io chiedo anche che usino un tampone in legno o in gomma per non fare bozzi sulla lamiera del telaio. In genere non mettono molta attenzione nel posizionare il cric, pensa che la mia ax ha i punti di sollevamento deformati proprio dal cric del meccanico! >:(
Citazione da: gio K 5000 - 15 Febbraio 2010, 14:56:41 PM
io chiedo di poggiare sui 4 punti compresi tra i 2 bulloni degli assi anteriori e posteriori.
L'istinto è che loro sappiano bene il mestiere da non fare minckiate, ma la ragione suggerisce di stare a controllare!
(felice)
quindi telaio tra bulloni con spessore (su) grazie mille (abbraccio) ....e pensare che prima del restauro mi era stata appoggiata proprio sotto la cabina...infatti pensavo.." adesso casca tutto" .
Sul davanti i bracci del ponte devono poggiare sotto ai bulloni della traversa anteriore e sul retro sotto ai rinforzi dei supporti posteriori dei pot di sospensione.
Fino ai bulloni della traversa posteriore non arrivano.
Un'altro problema è che la macchina va ben centrata sul ponte; i bulloni della traversa dei due lati sono molto più vicini tra loro rispetto all'appoggio di ogni macchina moderna e i bracci del ponte sono al limite.
Centrando la macchina si assicura un appoggio stabile.
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10201/normal_sollevamento.jpg)
sporchine come al solito le macchine di Guido ;D
Azz...
Il tuo sotto é più pultito del mio sopra...
beh..visto che al mio paese le 2 cv e derivate sono merce rara, spero di non trovarmi il gommista che mi fa storie e ha il braccio corto...in tutti i sensi ;D
...bella la foto da sotto la gonna Guido (felice)
Citazione da: gio K 5000 - 15 Febbraio 2010, 21:54:30 PM
Azz...
Il tuo sotto é più pultito del mio sopra...
Dai, questa era una macchina appena finita.
Dopo la foto tutto molto... LIMPIDO!
Pero': dovendo metterla sui cavalletti e dovendo usare un martinetto (credo che al cric manchi il "beccuccio"), posso spostarmi un po' più a lato dei punti di supporto senza fare danni?
altamente sconsigliato.
Quelli sono i punti più solidi.
(felice)
Per fare quello che vuoi fare la alzi col suo crik e poi metti i cavalletti nel posto giusto...
(felice)
Purtroppo come ho detto, credo proprio che non ci sia la "staffa" da agganciare al cric... E se provassi a mettere una "U" da infilare tra il punto di sollevamento del cric ed il martinetto?
Intanto un OT barra dei fari (due giorni tra carta vetrata, sverniciatore, acquaragia, ed INFINE oggi prima mano di antiruggine)...
URL=http://img20.imageshack.us/i/dscf8214j.jpg/](http://img20.imageshack.us/img20/6130/dscf8214j.jpg)[/URL]
Il crick 2cv va messo in corrsondenza del bullone esterno che regge il parafango anteriore.
Quello che è più in basso.
Il martinetto idraulico va messo con una base in corrispondenza dei bulloni che reggono gli assali interponendo una base di legno per non graffiare il telaio e per avere una base di appoggio maggiore.
(felice)
(stupid) (stupid) (stupid) (stupid)
in effetti guardando meglio il cric NON C'E' STAFFA, ma quel piccolo (minuscolo) beccuccio...
GRAZIE! (adoraz) non mi sembrava "normale" che il cric si agganciasse cosi' vicino alla carrozzeria... ma, infatti, non é questo un caso normale ;D
ora pero' mi tocca aspettare che sgeli un po'... mica bello lavorarci su a -2 :(
Allora: indossati quattro maglioni, sono uscito là fuori ed ho cominciato la "danza del sollevamento".
Tutto bene fino ad un certo punto, quando, già in sospensione alta la dedeuche "vacillava" con moto imprevedibile. Risultato HO GRAFFIATO LA PORTA CON IL CRIC!!! (doppiomuro)
Vabbé, tanto uno più uno meno... Ora la situazione é questa:
(http://img26.imageshack.us/img26/8088/dscf8348.jpg)
La cosa più difficile da capire per un neodeuchista é: quanto devo alzarmi ancora prima che le ruote posteriori siano sollevate da terra?
Ma soprattutto: devo mettere un supporto (robusto) sotto il cric ed arrivare a mettere il terzo ed ultimo stadio dei cavalletti?
Ciao a tutti!
Avendo dovuto sollevare un po di volte la mia "nuova" Dyane devo dire che il dover mettere cric idraulico e cavalletto direttamente affiancati , con la tavola di legno in mezzo , il tutto sotto i due bulloni dove il telaio è più forte, non è che mi abbia convinto molto... ???
Alchè, siccome con le altre auto sollevo , spesso per raggiungere maggiore altezza, dall'attacco delle sospensioni, mi sono detto, proviamo anche con la Dyane!
In pratica il cric idraulico lo piazzo (con la sua brava tavola di legno of course! ;) ) sotti ai bulloni del telaio, e poi il cavalletto lo metto sotto all'attacco della sospensione, con interposto un pezzetto di gomma dura.
Ecco come viene l'anteriore
(http://img543.imageshack.us/img543/359/z71u.jpg)
ed il posteriore
(http://img41.imageshack.us/img41/6241/0e49.jpg)
Mi trovo moooooooooolto meglio così! (su)
Per sollevare entrambe le ruote di un asse, visto che manca un punto centrale di sollevamento, avevo anche pensato di fare una barra di metallo da piazzare trasversalmente tra i due bulloni, e poi piazzare il cric idraulico in mezzo alla barra.
Purtroppo l'unica barra che ho a disposizione non è abbastanza robusta e si incurva in mezzo...devo provare a saldarci dentro dei tondini (quando li trovo) per renderla più rigida.
Alla prox! (felice)
Lunga vita e prosperità (vecchio)
10nico
ma... poi lasci sotto sia cavalletti che crick?
(quattro crick (sorpreso) )
Citazione da: Ritchie - 05 Gennaio 2014, 20:23:33 PM
ma... poi lasci sotto sia cavalletti che crick?
(quattro crick (sorpreso) )
Ma noooooooo!! (muoio)
Un cric e un cavalletto, fino ad ora non ho dovuto sollevare tutte e quattro le ruote assieme.
Dovevo solo smontare le gomme e dar loro una bella lavata con la spugna verde e poi il nero gomme (aderisce molto meglio il nero gomme facendo così!)
Quando avevo messo a posto il cavo della frizione ho sollevato solo il davanti; quella è l'unica volta che ho usato la tavola di legno più larga e la coppai cric+cavalletto affiancati, ma è molto scomodo così.
Per intenderci, così:
(http://img34.imageshack.us/img34/8051/pnu1.jpg)
(http://img690.imageshack.us/img690/7060/7anp.jpg)
Quando avrò perfezionato la "barra di sollevamento" posterò le foto! ;)
Lunga vita e poppa (vecchio)
10nico
mi sfugge l'utilità (?)
Citazione da: Ritchie - 05 Gennaio 2014, 21:03:06 PM
mi sfugge l'utilità (?)
Della barra dici? (?)
Beh, ma è semplice, poter sollevare da un punto centrale ravvelocizza molto le cose, in pratica tiri su l'asse parallelo al terreno, piazzi due cavalletti in tre secondi e poi passi all'altro asse (se serve di sollevarlo); ci metti molto meno tempo rispetto al tirar su una ruota alla volta (e la macchina si sbilancia e "va in giro" molto meno).
:)
Ciaooooooo!! (felice)
Lunga vita e prosperità (vecchio)
10nico
no, no, no, del sollevatore idraulico e del cavalletto li, dove li hai messi;
tra l'altro, visto il movimento della sospensione, credo non sia cosi stabile.
Citazione da: Ritchie - 05 Gennaio 2014, 21:11:11 PM
no, no, no, del sollevatore idraulico e del cavalletto li, dove li hai messi;
tra l'altro, visto il movimento della sospensione, credo non sia cosi stabile.
AAAAAAANNNNNNNNN!!!!!!!!! (idea)
Mah ti dirò, ho provato a "sconconare" (muoio) la Dyane mentre era appollaiata così, ma non mi è parsa granchè instabile; certo se toglievo il cric probabilmente ballonzolava di più ;)
Potrei anche provare a scambiare di posto cric e cavalletto, nel caso dovessi lavorare sotto; devo vedere se il braccio e le ruote del cric hanno abbastanza spazio intorno per manovrare (credo vadano a interferire con la ruota).
Quando provo faccio foto! ;)
Ciauz! (felice)
Lunga vita e poppE (vecchio)
10nico
cioè in pratica crick e cavalletto sarebbero per un sicurezza in più... ok.
(felice)
Io non farei alcun lavoro ne fuori ed ancor meno sotto con la macchina sollevata cosi: se slitta via un cavalletto oltre al danno ci si fà male davvero!!!
Mio malgrado ho visto cadere dal ponte due berlinone citroen e posso assicurare che è una esperienza brutta anche solo da vedere..............fortunatamente nessuno si è fatto male!!
Parere personale
(felice)