News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


trasporto animali in 2CV

Aperto da Watson, 17 Gennaio 2007, 15:12:03 PM

« precedente - successivo »

Watson

Secondo l'art. 169 comma 6 del codice della strada

Sui veicoli diversi da quelli autorizzati a norma dell'art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica 8 febbraio 1954, n. 320, e' vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. E' consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore a uno, purche' custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C.

quindi un cane può essere trasportato sul sedile posteriore basta che non impedisca la guida, la rete o griglia non dovrebbe essere obbligatoria  (??).

Ho visto che vendono anche una cintura di sicurezza per cani che non permette che il nostro amico possa passare davanti e mettersi alla guida  (guid);
l'articolo dice che si possono mettere nella parte posteriore della vettura, ma penso sia impossibile in una 2CV  (matto), inoltre dice che se la griglia  o rete è fissata in modo permanente bisogna richiedere autorizzazione alla motorizzazione  (stupid).

Se invece si trasporta un gatto è obbligatoria la gabbia  (gatto), pure se si portano più cani  (muro).

GattoKea tu che sei ultrainformato sulle normative e sugli obblighi di legge, puoi confermare o integrare quanto scritto  (??)
a qualcuno è già capitato di essere fermati con il cane seduto dietro e cosa vi è successo  (?)
la contestazione al presente articolo comporta l'eliminazione di 1 punto dalla patente  (piango)

(watson)   (police1)  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

patatacotta

Mi è proprio capitato a Beinette, andavo dal sig.  (adoraz) President a conoscere la sede con annesso museum e ho chiesto la direzione esatta a due vigili, ovviamente Margot e uscita dal finestrino a mò di che c..zo vuole questo?! Ho beccato solo un bel rimprovero ed un gesto con la mano vai vai!   (police1) ma nessuna multa oltretutto neanch'io avevo la cintura  ;D

patatacotta

Scusa ho letto prima qui e poi lì si vabbe' ci siamo capiti

La griglia è asportabilissima tanto che sotto non è neppure fissata e sopra e infilata in due fori tenuta da due perni , fortuna a voluto che la lunghezza fosse proprio a fagiuolo.
Il mio pensiero più che per le norme stradali è per l'incidenza di altisssssimo rischio platano xkè la tua bella Margot ha il brutto vizio di catapultarsi sul mio collo mentre guido, o di strapparmi via mezzo scalpo con le zampe, se devo fare un viaggio più lungo di 30 Km. e un suicidio. Ho! a mali estremi estremi ripedi alternativa si prende lei la patente ed io sto dietro (nonso)

Watson

Il problema platano non c'è l'ho, ma anche il mio Watson appena gli girano parte in quarta e si fionda tra la mia nuca e il mio finestrino  (muro), mai una volta che si sia sporto da quello di Paola  (doppiomuro), forse è un messaggio al suo autista personale  (guid) "mo fermati che guido io"

Anch'io sono stato fermato da una pattugli di CC, immagina la scena stiamo guidando da almeno due ore e lui è rimasto buono buonino dietro, quando siamo quasi arrivati alla meta (n.d.a. il colle del Nava), e io faccio alla Paola, "..ma dai fallo pure passare davanti tanto al fondo della salita ci fermiamo..", lei diligentemente, si slaccia la cintura e lo autorizza al passaggio sul sedile anteriore, cosa che compie con un balzo felino  (gatto) (ops,  (stupid) volevo dire canino  (cane))...

..non vuoi che al fondo della salita ci sia un bel posto di blocco con tanto di appuntato con paletta e piantone con mitraglietta!!!!, come se non bastasse la belva si è messa a cantare tutto il suo repertorio  (bevuta), la Paola appena fermi e scesa e la portato lontano e lui, il mio caro Watson, che non contento abbaiava anche al mitragliere  (mart)

c'è la siamo cavati con una romanzina e nient'altro (grazie sant'uomonero), però che stizza che ci siamo presi  (vecchio)

Mi chiedo solo ma se il Watson stà fermo  (??) dietro, siamo a posto?   (ole)

(watson)  (specchio)  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

patatacotta

Guarda io ho trovato quella griglia che sembra fatta su misura xkè la cv essendo fatta int. a botte ed essendo la griglia larga 1 metro si va ad appoggiare esattamente sul pordo dondeggiante del montante sovraporte poi bastano due perni o due vitine in modo che stia ferma ed è fatta.Ed ho notato che Margot di colpo si è calmata . Premetto che x me il problema e serissimo pesa 51Kg, ed in piedi e alta come mia moglie, se decide qlcsa sono c...i per diabetici, cioè amari, se si sposta solo un pò rapidamente da sx a dx mi fa cambiare  corsia  (guid) non scherzo  (cane)

Watson

Centrale a pattuglia 66...

...qui pattuglia 66 siamo in ascolto...

...ci hanno segnalato una Charleston bigrigia che zizzaga per l'autostrada in un modo pauroso, verificate e sanzionate..

(watson)  (police1)  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Roald

Citazione da: patatacotta - 17 Gennaio 2007, 16:34:40 PM
se si sposta solo un pò rapidamente da sx a dx mi fa cambiare  corsia  (guid) non scherzo  (cane)

Nikita é troppo pigra, lei non si sposta e si lascia coccolare dalla CX
Nella 2CV la metto o sul sedile anteriore passeggero se sono solo oppure dietro, ai piedi dei bambini. In generale é molto tranquilla, a parte quando si arriva a destinazione, devono avere un sesto senso, comincia a ululare ed é sempre la prima a scendere  (cane)

In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


orsomaki

Io ho portato un gatto in Francia, era molto piccolo ed ha fatto tutto il viaggio acciambellato sulle mie gambe... a savigliano l'ho fatto scendere e gli ho intimato " Fai la Pipì!", e lui, tesoro l'ha fatta.
A cuneo ci siamo fermati all'ipercoop e me lo sono messo in tasca...
A breil nuova sosta pipì + pappa, e poi diretti fino a Nizza...
Era appena passata la legge percui per espatriare un gatto occorreva il microchip...
A me sembra una cosa inutile, forse dannosa. pertanto, nel caso avessi dovuto giustificare la presenza di un gatto a bordo avrei sostenuto di averlo appena raccolto dalla strada, perciò
niente gabbia, niente libretto, e sopratutto niente microchip...
Lo stesso gatto (ora tatuato) è ritornato a torino con me...
La gabbia sul sedile posteriore ed il gatto libero, che si è andato a creare una postazione da viaggio nel baule e da li non si è più mosso...
un giorno magari me lo porto ad un raduno

kaneda03

io ho commesso una sola volta l'errore di non mettere la griglia al kaneda,risultato si é seduto praticamente sul bauletto cenntrale del disco,con il muso sul cambio....mai piu'!
pero' pensavo,la legge dice che si puo' portare un animale domestico a bordo,ma dite che se ci carico una mucca devo mettere la griglia?
Se non sono io per me, chi sarà per me?
Se non così, come?
E se non ora, quando?"

Antodeuche89

Citazione da: Roald - 17 Gennaio 2007, 16:58:05 PM
Citazione da: patatacotta - 17 Gennaio 2007, 16:34:40 PM
se si sposta solo un pò rapidamente da sx a dx mi fa cambiare  corsia  (guid) non scherzo  (cane)

Nikita é troppo pigra, lei non si sposta e si lascia coccolare dalla CX
Nella 2CV la metto o sul sedile anteriore passeggero se sono solo oppure dietro, ai piedi dei bambini. In generale é molto tranquilla, a parte quando si arriva a destinazione, devono avere un sesto senso, comincia a ululare ed é sempre la prima a scendere  (cane)


urka che interni!!! era la prestige? :o troppo bella...
Non avete nessuna prova

Watson

Ho cercato normative sul microchip e ho trovato che sarà obbligatorio solo dal 2011, se uno ha solo il tatuaggio per ora va bene lo stesso  (angel)

io personalmente a Watson non gli metterò mai il microchip  (mart), al limite lo compro e se mi fermano lo ingoio, voglio vedere se non mi fanno espatriare  (muro)

(watson)  (bast)  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

patatacotta

Ah! ahah guarda che non te lo conficcano nella cavità nasale o orefizia, te lo siringano sottopelle Margot non ha neanche fatto kai! invece il tatuaggio all'orecchio quel verme dell'allevatore a preso una pinza con dei numerini e senza anestesia usando solo una pomata nera gli ha punto l'orecchio  >:(  povera  (bacio)

Antodeuche89

Citazione da: patatacotta - 17 Gennaio 2007, 18:10:49 PM
Ah! ahah guarda che non te lo conficcano nella cavità nasale o orefizia, te lo siringano sottopelle Margot non ha neanche fatto kai! invece il tatuaggio all'orecchio quel verme dell'allevatore a preso una pinza con dei numerini e senza anestesia usando solo una pomata nera gli ha punto l'orecchio  >:(  povera  (bacio)
perchè non lo hai fatto a lui dopo!  >:( (pugil)
Non avete nessuna prova

marlen

poverina....
nemmeno i miei cani hanno il microchip pero e meglio metterglielo secondo me...
e se poi si perdono  (nonso)

patatacotta

Citazione da: anto4ever2cv - 17 Gennaio 2007, 18:13:01 PM
Citazione da: patatacotta - 17 Gennaio 2007, 18:10:49 PM
Ah! ahah guarda che non te lo conficcano nella cavità nasale o orefizia, te lo siringano sottopelle Margot non ha neanche fatto kai! invece il tatuaggio all'orecchio quel verme dell'allevatore a preso una pinza con dei numerini e senza anestesia usando solo una pomata nera gli ha punto l'orecchio  >:(  povera  (bacio)
perchè non lo hai fatto a lui dopo!  >:( (pugil)
Ho fatto di peggio sono andato sul forum e lo sputtanato! mm! >:(

orsomaki

Ma chi ti assicura che l'impianto sottocutaneo a lungo andare non crei problemi???
Se a 10 anni di distanza ti dicessero che è pericoloso perchè possono insorgere tumori, oppure che dopo 5 anni i costi di manutenzione dei lettori di microchip sono talmente alti che nessuno lo ha più in funzione..
E la sperimentazione dove la stanno facendo ?? ah già Margot..

patatacotta

#16
si in effetti!? Per i cani di  piccola taglia che pur essendo un piccolo minuscolo chip possa con gli anni sgretolarsi o danneggiarsi Bhooo ci sarà la possibilità!? La Margot pesa 51 Kg. e 6 mesi fa si e rotta i legamenti crociati della zampa gli hanno messo una piastra di metallo tra tipia e menisco facendo un'operazione di TRPLO con rotazione del piatto tibiale di 13° per compensare la mancanza di legamento crociato. A me personalmente preoccupa più questo, nonostante che questa razza viva anche solo dai 10 ai13 anni (nonso) già,   solo con i cambiamenti climatici che tutti assistiamo con l'escursione termica notte/giorno, al cane non favoriscono,  di certo se poi il chip dovesse anche creare in futuro danno e problemi, aimè ... che te devo dì  (??)

Watson

be se guardiamo cosa fanno i bipedi c'è da spaventarsi  (paura), non posto le foto, ma c'è una moda che ti fa inserire sottopelle delle protesi che ti modificano l'aspetto, tipo delle finte corna sulle tempie, o una specie di pinna draghesca sul dorso della mano  (muro), e poi quelli che si mettono il percing nelle parti più impensabili  (stupid)..

..forse il chip non è poi così terribile, io ricordo invece il mio povero Watson quando l'ho portato dal veterinario per il tatuaggio, lui è entrato tranquillo, era ancora un posto bello pieno di odori  (angel), gli hanno fatto una ighezione per addormentarlo e in pochissimo è crollato (mi ha fatto un pò senso  (piango)), l'abbiamo lasciato nelle mani del veterinario che gli ha rasato l'interno coscia e disegnato il tatuaggio, quando siamo ritornati era ancora addormentato, l'ho preso in braccio (era molto più piccolo di adesso) e l'ho portato a casa ( che tenerezza e che impressione vederlo incoscente  (piango)), si è svegliato e gli abbiamo dato una bella tazza di latte, ma da quel giorno quando passiamo davanti al veterinario lui tira dritto senza più fermarsi  (cane)

(watson)  (ole)  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Antodeuche89

Citazione da: Watson - 17 Gennaio 2007, 20:49:13 PM
be se guardiamo cosa fanno i bipedi c'è da spaventarsi  (paura), non posto le foto, ma c'è una moda che ti fa inserire sottopelle delle protesi che ti modificano l'aspetto, tipo delle finte corna sulle tempie, o una specie di pinna draghesca sul dorso della mano  (muro), e poi quelli che si mettono il percing nelle parti più impensabili  (stupid)..

..forse il chip non è poi così terribile, io ricordo invece il mio povero Watson quando l'ho portato dal veterinario per il tatuaggio, lui è entrato tranquillo, era ancora un posto bello pieno di odori  (angel), gli hanno fatto una ighezione per addormentarlo e in pochissimo è crollato (mi ha fatto un pò senso  (piango)), l'abbiamo lasciato nelle mani del veterinario che gli ha rasato l'interno coscia e disegnato il tatuaggio, quando siamo ritornati era ancora addormentato, l'ho preso in braccio (era molto più piccolo di adesso) e l'ho portato a casa ( che tenerezza e che impressione vederlo incoscente  (piango)), si è svegliato e gli abbiamo dato una bella tazza di latte, ma da quel giorno quando passiamo davanti al veterinario lui tira dritto senza più fermarsi  (cane)

(watson)  (ole)  (felice)
che dolce!!! poverino!!!!
Non avete nessuna prova

Watson

pss  (spett), se qualcuno  (nonso) ha avuto un'esperienza diretta  (piango) sul trasporto di animali  (cane) in auto  (guid) diciamo sul sedile posteriore  (felice1) ed è stato fermato  (police1) da un cittadino dell'ordine  (vecchio) potrebbe postare  (abbraccio) la sua esperienza  (mart) su questo particolare  (birra) trhead  (??)

Lo so siamo in pochi a portare un cane in auto, ma è sempre utile saper rispondere ad un eventuale civich o ghisa o ghebo o vèzzel o comelovoletechiamarevoi

(watson)  (lingua)  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

obel-ic

eccomi! vari cani su auto varie! Quello che fece più KM fu il mitico Geordie, setter inglese bianco e rosso, che girava prima libero poi legato con il guinzaglio sul sedile posteriore della 2cv o nel baulone della CX Break, piccolo particolare Lui adorava ronfare in auto! Flip invece, il piranha di mio fratello, è un Jack Russell gira libero ma ha imparato che al grido "polizia" bisogna nascondersi sotto il sedile, anche se quando mio fratello è stato fermato ha cercato di sgagnare il naso del polotto.
Galahad invece è un marinaio e non ama l'auto così tenta sempre di saltare davanti sul volante così comprai una rete elastica fissata alle maniglie dietro sul tetto (interno) della clio per separare ant da post, stessa rete fu usata da Adry per venire in 2cv al raduno dei semprecarichi con il su Jack attaccandola al trasto in alto del 2cv ed alla base del sedile anteriore.
(cane) (cane) (cane)
Bauuuuu!

Watson

Citazione da: obel-ic - 23 Gennaio 2007, 11:20:06 AM
Galahad invece è un marinaio e non ama l'auto così tenta sempre di saltare davanti sul volante così comprai una rete elastica fissata alle maniglie dietro sul tetto (interno) della clio per separare ant da post, stessa rete fu usata da Adry per venire in 2cv al raduno dei semprecarichi con il su Jack attaccandola al trasto in alto del 2cv ed alla base del sedile anteriore.
(cane) (cane) (cane)
Bauuuuu!
Citazione da: patatacotta - 17 Gennaio 2007, 15:33:30 PM
Il mio pensiero più che per le norme stradali è per l'incidenza di altisssssimo rischio platano xkè la tua bella Margot ha il brutto vizio di catapultarsi sul mio collo mentre guido, o di strapparmi via mezzo scalpo con le zampe, se devo fare un viaggio più lungo di 30 Km. e un suicidio. Ho! a mali estremi estremi ripedi alternativa si prende lei la patente ed io sto dietro (nonso)

allora è proprio una costante di tutti i cani bicilindrici  (muoio) quella di tentare di estromettere il padroncino dalla guida  (guid) della sua amata bicilindrica  (angel)

chissa cosa ne pensano  (??) i valori cittadini dell'ordine  (police1)

(watson)  (ole)  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

obel-ic

mi sembra -5 punti patente
cmq quando era cucciolo galahad è saltato sul volante mentre ero a 150...ti garantisco che non è bello, e da allora i cani in auto con me stanno dietro, per la mia e la loro sicurezza.
In quanto poi a sicurezza passiva eviterei ora il guinzaglio...rischio strozzamento, Geordie per uscire una volte rimase quasi impiccato...presi una fifa tale che non glielo misi più.
bau bauuuu

(cane)

Watson

spiegati meglio su cosa intendi usare il guinzaglio come sicurezza passiva...
su internet vendono queste cinture di sicurazza che da una parte attacchi al collare o pettorina e dall'altra alla femmina della cintura di sicurezza, pensi siano pericolose?  (??)

io sulla Micra lo lascio libero, tanto c'è una specie di rete, ma sulla Charleston non ho nulla e lui (n.d.a. Watson) spesso lo ritrovo a cavallo tra i sedili, al 99% tra me e il finestrino  (mart), quindi pensavo di comprare o adattare un vecchio guinzaglio per bloccarlo alla cintura di sicurezza nei tragitti a rischio  (nonso)

(watson)  (ballo)  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

scanner79

Citazione da: Watson - 23 Gennaio 2007, 12:35:02 PM
Citazione da: obel-ic - 23 Gennaio 2007, 11:20:06 AM
Galahad invece è un marinaio e non ama l'auto così tenta sempre di saltare davanti sul volante così comprai una rete elastica fissata alle maniglie dietro sul tetto (interno) della clio per separare ant da post, stessa rete fu usata da Adry per venire in 2cv al raduno dei semprecarichi con il su Jack attaccandola al trasto in alto del 2cv ed alla base del sedile anteriore.
(cane) (cane) (cane)
Bauuuuu!
Citazione da: patatacotta - 17 Gennaio 2007, 15:33:30 PM
Il mio pensiero più che per le norme stradali è per l'incidenza di altisssssimo rischio platano xkè la tua bella Margot ha il brutto vizio di catapultarsi sul mio collo mentre guido, o di strapparmi via mezzo scalpo con le zampe, se devo fare un viaggio più lungo di 30 Km. e un suicidio. Ho! a mali estremi estremi ripedi alternativa si prende lei la patente ed io sto dietro (nonso)

allora è proprio una costante di tutti i cani bicilindrici  (muoio) quella di tentare di estromettere il padroncino dalla guida  (guid) della sua amata bicilindrica  (angel)

chissa cosa ne pensano  (??) i valori cittadini dell'ordine  (police1)

(watson)  (ole)  (felice)


certo che lo vede concentrato nella guida + del padrone direi!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

obel-ic

Le foto che hai postato sono tutte con la pettorina, sconsiglio l'uso del classico guinzaglio più collare ( con questo c'è il rischio di impiccagione). In caso di brusca frenata la pettorina comprime sì ma non strozza come il collare. Son stato più chiaro?
ciao vecio! (cane)

lucajack2cv

...ma da quando hai il Grande Ludovico Van tutti i problemi dei passeggeri non umani sono superati, e non dimentichiamo il canile meharizzabile di gianni

vediqui

così vediamo se ho imparato la riduzione dei link..

comnuque un bel mehari con cuccia in plastica va bene anche per glio umani e gli assi dell'aviazione soprattutto..



Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Watson

Citazione da: obel-ic - 23 Gennaio 2007, 15:46:08 PM
Le foto che hai postato sono tutte con la pettorina, sconsiglio l'uso del classico guinzaglio più collare ( con questo c'è il rischio di impiccagione). In caso di brusca frenata la pettorina comprime sì ma non strozza come il collare. Son stato più chiaro?
ciao vecio! (cane)

(appl) chiarissimo tricheco  (angel)

P.S. per LJ bravissimo a ridurre i link, nella foto se al posto del lupo ci mettiamo Watson penso che quella successiva si vedeva solo una massa di peli svolazzanti  (muoio)

(watson)  (zz)  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

patatacotta

Citazione da: lucajack2cv - 23 Gennaio 2007, 16:32:44 PM
...ma da quando hai il Grande Ludovico Van tutti i problemi dei passeggeri non umani sono superati, e non dimentichiamo il canile meharizzabile di gianni

vediqui

così vediamo se ho imparato la riduzione dei link..

comnuque un bel mehari con cuccia in plastica va bene anche per glio umani e gli assi dell'aviazione soprattutto..



In perfetta nuova ordinanza/turco (muoio)
Citazione da: obel-ic - 23 Gennaio 2007, 15:46:08 PM
Le foto che hai postato sono tutte con la pettorina, sconsiglio l'uso del classico guinzaglio più collare ( con questo c'è il rischio di impiccagione). In caso di brusca frenata la pettorina comprime sì ma non strozza come il collare. Son stato più chiaro?
ciao vecio! (cane)

Sto per comprare ORA un tipo di pettorina nuova che non infiamma i linfonodi del cane e viene agganciata più in basso evitando eccessivo restringimento al torace ,mi sembra un'ottima pettorina  ;)  peccato che ho l'electron prosciugata argh!
http://www.tipresentoilcane.com/guinzaglieria.php

obel-ic

Hehehe! tu credi LJ! non hai idea degli scivoloni che fa sulle lamierine del van! (muoio) (muoio) (muoio)