in viaggio con Celestina/1 Stagga Senese

Aperto da claudyane6, 29 Maggio 2016, 16:42:45 PM

« precedente - successivo »

claudyane6

scelgo di raccontare qui  viaggi con almeno un pernottamento ed un percorso intorno ai 400 km almeno, circa un pieno di benzina

con un pò ( (?)) di ritardo comincio il racconto dell'avventura  toscana
avrei dovuto farlo prima, mi sarebbe piaciuto inserire le mappe del percorso effettuato ma dopo vari tentativi ho desistito in quanto google maps si ostina a memorizzarmi il percorso consigliato e non quello da me scelto.
purtroppo non mi sono organizzato adeguatamente per una idonea documentazione fotografica...
ho anche cercato di pianificare la vacanza in modo abbastanza elastico ma poi.....


cominciamo:

claudyane6

giovedì 6 maggio ore 8.15, km 26.440 (qui sarebbe stata meglio una foto del tacchimetro)
prima tappa programmata alla Certosa di Pavia
percorso: strade provinciali fino a superstrada della Malpensa fino a Magenta poi statali e provinciali.

arrivo a Certosa di Pavia ore 10.15 km 26.535
ma ....  (stupid) (muro) gnorante!!!!! non ti sei documentato!! siamo a 10 km da Pavia
ok, caffè e visita alla Certosa



un'ora di visita come previsto ma ora..... pensavamo di smangiucchiare qualcosa in centro a Pavia.
beh andiamo in centro a Pavia, abbiamo del tempo...

ore 12 arrivo a Pavia km 26.545
parcheggio vicino al castello visconteo



e ci dirigiamo verso il centro; ristorantini col menù esposto in strada, si incomincia  ad avere un po di languorino, resisto a 2, 3, 4 .... un po poi: - ma si fermiamoci qui, un localino moderno gestito da giovani "nuova cafè" tipo bistrot francese  (su) un risotto agli asparagiu n'insalatona e due dolci
rifocillatici controllo della distanza dal ponte coperto, ok si può fare



partenza da Pavia ore 13.45, un'ora di ritardo sulla tabella, ma siamo elastici  (guid)

e qui il primo problemino: il navigatore si ostina a volermi mandare in autostrada, non riesco a trovare il comando per le opzioni percorso ma non ci riesco, beh ci sono i cartelli per Piacenza , si fa come una volta   (guid) (guid) (guid)

claudyane6

dopo un'ora o poco più arrivo a Piacenza ( non registrato e non documentato) sosta fisiologica e si riparte.
guardo la cartina su mapp, vedo quella che sembra una circonvallazione a nord e la prendo, costeggia delle mura ma ad un certo punto non posso andare avanti..... ritorno al punto della sosta e vado dalla parte opposta finchè trovo i cartelli per Parma.
sto per uscire dalla città quando sento il motore che borbotta un po po si riprende  (guid)
non faccio un km e si spegne il motore, per fortuna poco traffico ed una zona sosta per bus, panico.... la mente va a pensare mille cose, provo a riavviare il motore ma niente, comincio a sudare preoccupato
è il primo giorno del primo viaggio, scendo ed apro il cofano, guardo i cavi candele: sono a posto, lato bobina....
ecco un filo che penzola! un sospiro di sollievo era quello !! (ci voleva una foto!) riparte e sono tranquillo

e via alla volta di Parma


claudyane6

a Parma era prevista una sosta di un'ora e mezza, purtroppo i ritardi accumulati hanno consumato l'elasticità prevista
si tira fino a Reggio Emilia, sempre rigorosamente sulla Via Emilia anche se il navigatore insiste nel'indicarmi l'autostrada
(guid) (guid)

claudyane6

saranno state le 17, un po di languore, un po di caldo ed un po di stanchezza (mi ero prefisso di non guidare più di 2 ore filate) arrivo a Reggio Emilia, andiamo verso il centro, troviamo parcheggio e ci  incamminiamo verso il centro, le gambe ne hanno bisogno, sosta fisiologica un gelato, una tonica, si torna all'auto che saranno state quasi le 6, siamo un po in ritardo ma Sasso Marconi, dove abbiamo prenotato il pernottamento, non è lontano

(guid) (guid)

Ludo

........sei invecchiato pure te...NEH! ;D


continua! (su)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

claudyane6

Scandiano, Sassuolo, Fiorano, Maranello (non c'è tempo di deviare, sarà per un'altra vota và), Vignola....
ecco, non dovevo andare a Vignola! dovevo passare sopra! allungata la strada di una decina di km  (stupid)
poi... azz... non c'è una strada che da Vignola va a Sasso Marconi?, si sale a Zola Predosa, il sole comincia a calare, la moglie è stanca e comincia a preoccuparsi di arrivare in un orario decente.

ore 20.15 arrivo a Sasso Marconi km 26.812

quindi 372 km ore di viaggio? mah, i sedili sistemati sono sufficientemente confortevoli
arrivo all'hotel la bettola, prenotato con booking, con parcheggi gratuito ma......... in strada!!!!!!!!  (muoio) (muoio) (muoio)
cena buona e pernottamento più che sufficiente

qui si conclude la prima giornata un po faticosa, un po tribulata  ma soddisfacente  (su)

segue..  (guid) (guid)


10nico

Il racconto segue...io ti seguo!  ;D

Grazie Claudyane!  (su)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Pier Le Blanc


Seguo anch'io, con interesse, il viaggio bicilindrico dell'uomo con il culto del prosecco e della Dyane.

(felice)
"Non c'è nulla come la fretta che faccia perdere tempo"
"Non rompere le scatole a chi è felice"

Sam

che bel viaggio!!  (superok) ma non riesco a vedere tutte le foto  (stupid)
Teoria freuDYANE

claudyane6

le foto ieri le vedevo, oggi non le vedo più....
errore mio; le ho ruotate ed ho preso l'indirizzo delle editate, sono state visibili finchè era aperto l'eddit
le aggiungo qua sotto in piccolo

     
scusate

zia anita

foto foto foto.....

che panico quando il motore non accenna a niente....
pensi che mi sono dovuto prendere una mentina l'altro giorno perchè ad un certo punto la freccia sinistra andava veloce il doppio....
il ticchettio era diverso e......ti credo una freccia era scollegata.

ho spalancato il cofano e ho guardato la zia che si è intimorita talmente tanto che il cofano stava ritto da solo senza neanche l'asta.
ho controllato il filo freccia ed era staccato.
ricollego e vocalmente dico alla zia....

chiudi il cofano e non farlo più.


clack...
evitate le maiuscole...

tiotio

Mi piacciono sempre i resoconti dei viaggi, brevi o lunghi che siano, meglio ancora se corredati da foto!

Bravo Claudyane!!   (appl)

Alle volte vorrei vincere al super-enalotto (anche se non gioco) solo per avere la possibilità di partire e gironzolare, invece ci si deve accontentare dei ritagli che rimangono dalle ferie!

Classico imprevisto di ogni viaggio, ma innocuo, meglio così!  (superok)

claudyane6

riprendiamo il racconto che Pegognaga si avvicina, devo finire questo racconto  (post) prima di iniziare il prossimo viaggio

eravamo rimasti a Sasso Marconi; il letto era confortevole ed il bagno comodo (evito i dettagli)
rifatti i bagagli scendiamo per la colazione a buffet (così diceva booking) ma di buffet apparecchiato neanche l'ombra, sul tavolo poche cose, ci portano il cappuccino ed il tè chiedo se si può avere un succo d'arancia, lo portano assieme a qualche fetta di torta casalinga.

Durante la colazione mi documento sullo smartphone sulla strada da percorrere; sono molto combattuto tra la statale, la vecchia autostrada e la variante di valico; sento anche Paolon che deve passare di qui e si potrebbe fare assieme, con Celestina non sono mai andato oltre i 400 mt di quota...
Paolon partirà nel pomeriggio quindi fino a Staggia in solitaria, come veicolo, non lascio la moglie a sasso marconi neh

un caffè ed il conto 9.00 si parte, decido di percorrere la vecchia autostrada visto che l' 80% del traffico passa per la variante di valico (info da internet)e  la statale mi preoccupa un po....

claudyane6

Scelta ottimale quella della vecchia autostrada, splendida giornata traffico zero, si sale bene, un po di lavori in corso
rientrano quelli della variante e siamo subito a Barberino del Mugello..

ore 10.00 km 26.875

sosta di un'oretta un giro del paese pieno di bandierine che si prepara per una festa dei rioni
un caffè e alle 11.00 si riparte
basta autostrada si va per statali (o provinciali?)

claudyane6

dopo pochi km un lago ed una sosta



un invaso artificiale, lago di bilancino, molto grande ed un bel panorama
e si prosegue in direzione Firenze.....
in discesa sembra che il galleggiante segni meno benzina di quella che c'è, cerco un benzinaio su maps e dopo una 15na di km, in un paesino sperduto eccolo, si fa il pieno e via  (guid) (guid)
in vista di Firenze





10nico

Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Pier Le Blanc


Anche a me piacciono questi resoconti di viaggio.
Anche se io proprio con telefonini, google map, prenotazioni di hotel on line, carte di credito che risolvono tutto beh, non so...
Insomma mi dovrei aggiornare, comunque ti seguo con attenzione.

ciao
"Non c'è nulla come la fretta che faccia perdere tempo"
"Non rompere le scatole a chi è felice"

claudyane6

#18
mi fa piacere che mi leggete anche se non ho la fluidità e la capacità di altri ed anche le foto .... scarse

speravo di aggirare Firenze ma mi ritrovo a Fiesole (col navigatore impostato su staggia)

giro attorno al centro storico e mi trovo al piazzale Michelangelo, punto panoramico di Fierenze

non ho l'abitudine ma questa volta mi tocca fare un selfie autoscatto



la moglie l'ho lasciata in macchina, in sosta in qualche modo, per pochi minuti e tanti che cercano parcheggio


10nico

Citazione da: Pier Le Blanc - 08 Giugno 2016, 20:51:04 PM

Anche a me piacciono questi resoconti di viaggio.
Anche se io proprio con telefonini, google map, prenotazioni di hotel on line, carte di credito che risolvono tutto beh, non so...
Insomma mi dovrei aggiornare, comunque ti seguo con attenzione.

ciao


Sì è vero Pier, anche a me 'ste "complicazioni tennologgiche" mi stanno un po sul gozzo...sento come se togliessero la poesia...l'avventura...quel senso di incertezza che fa soffrire prima e durante, ma ripaga con dei caldi ricordi dopo...

(nonso)

Son tempi (moderni)...
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

claudyane6

#20
all'inizio avrei voluto usare la cartina invece di google maps, solo che quella in mio possesso è dell'ACI degli anni 80,    e       le strade son cambiate .... ma in genere guardavo i cartelli, il navigatore per togliermi dagli impicci ... o... crearne altri  (muoio)
e seguo quelli che indicano Via Cassia ma con qualche piacevole deviazione

ed a questo punto l'avrei comunque detto: se avessi guardato la cartina non credo che sarei passato di qua



il paese, o forse anche la casa  di Macchiavelli, una stradina stretta e tortuosa immersa nelle colline coltivate a vigneti ed uliveti


..... ma  (guid) e guardando i panorami "s'è fatto il tocco"
comincio ad avere appetito....

una TRATTORIA ....  attento che ci pelano, dice la moglie, vediamo cosa c'è è pieno di auto parcheggiate un motivo ci sarà...
non ricordo il nome ma era TUTTO pesce di mare!! nooooo, in mezzo alle colline toscane...
andiamo avanti, subito dopo passiamo davanti alle cantine Antinori

un ponte sulla Firenze Siena e subito dopo una pizzeria, sono quasi le due, un furgoncino lascia il parcheggio, ci fermiamo, si può ancora pranzare, nessun menù all'esterno ne sul tavolo, il cameriere ci elenca i loro piatti; prendiamo un primo ed un secondo, non siamo mangioni.... e per fortuna!! delle porzioni molto generose e di ottima qualità;
caffè e conto  :o menù a prezzo fisso (non è stato detto e tantomeno visto scritto) a 18 euro a testa, avremmo potuto mangiare il doppio  (mang1) (mang1)

rifocillati si fa rotta per Staggia





claudyane6

ore 15.30 arrivo a Staggia, km 26.977
cerchiamo i campo sportivo, un cartello indica "stadio" (megalomani) entro e mi trovo un cancello e sue posti auto.... mi segue un carro attrezzi con sopra una renault alpine, anch'essi alla ricerca del raduno
ci indicano che l'ingresso è sull'altro lato, alla stradina precedente senza alcuna segnalazione... per ora: è presto sono arrivate solo un paio di r4 che sono andate all'hotel
ma sono il PRIMO con una bicilindrica!!!!

visto dov'è il raduno, conosciuto Massimo,  l'organizzatore, andiamo all'hotel villa belvedere: una vecchia villa signorile con piccolo parco



e splendida vista



mi chiama Paolon, è arrivato ma non trova il raduno, gli spiego dov'è e sistemati i bagagli, una rinfrescata e si va

m.real

 (felice) sto seguendo il tuo fotoracconto fin dall'inizio , volevo dirti che mi piace assai ,  (superok)
in fondo al tunnel ce sempre una luce

zia anita

Claudyane....
Lei è GRANDE.
Complimenti anche alla Dama. Esalta sempre ogno vostro terribile amorevole scatto fotografico. (su)
evitate le maiuscole...

10nico

CASPIO CHE VISTA!  (sorpreso)  (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)

Estica! Complimenti per le foto!  (superok)

La vista è talmente bella che sembra quasi....renderizzata  (sorpreso)

E invece è vera!  :o
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Sam

Teoria freuDYANE

claudyane6

sono un po stanco ma devo finire di raccontare il secondo giorno.... dopo 2, facciamo 4 cuor di mela ed un bicchiere di  verdicchio, il prosecco l'ho finito come aperitivo ...

arrivati al campo sportivo troviamo Paolon già accampato



e qualche r4 nello spazio per gli ospìti, nello spazo davanti al ristorante, in bella mostra, l'alpine e una r5 turbo



quattro chiacchere  e sono le sei, tra poco l'aperitivo al bar 994
https://www.facebook.com/121361067984508/photos/a.121423287978286.21799.121361067984508/949520101835263/?type=3


il titolare Paolo, una sagoma, siamo entrati subito in sintonia, eravamo i primi prima ancora dell'aperitivo

eravamo seduti al tavolo d'angolo, non come quello  del ludo, appartato,  quello più esposto al pubblico; all'iizio eravamo io, mia moglie e Paolon

alle 19 avevamo già bevuto 3 birre ed una bottiglia offerta da qualcuno che passava di li... e si era aggregata altra gente

io ero di spalle alla strada e quando sentivo il suono di una bicilindrica mi alzavo e salutavo e davo indicazioni di entrare alla prima stradina a sinistra per il raduno (evitando così il cul de sac dello stadio  (muoio))

non ricordo tutti quelli che son venuti ad abbeverarsi, ed a offrire, al nostro tavolo ma due presenze ci hanno seguito per tutto il raduno: Fabbriziooo (lo scrivo così 2 b perchè è di Rieti e 3 o per prendere tutta la sua mole) con la sua signora Claudia, e Caterina (che ci tiene a dire che non ha niente a che vedere con la santa), una ex preside, piccola e minuta ma co' du palle così, benvoluta dai suoi ex alunni che la venivano a salutare

si son fatte le 10, non abbiamo cenato ma non abbiamo fame, si va a nanna

ah, all'inizio ho dimenticato di mettere la data: sabato 7 maggio, un mese fa ma sembra ieri

segue....


tiotio

Mi piace  (su)
So che è un'espressione facebucchiana ma provo sempre gradevoli sensazioni leggendo il racconto di un viaggio, grazie claudyane!

Bellissimo il posto dove avete trovato rifugio, bello il racconto al bar... giuro che fa venire voglia di partire subito, non fosse per impedimenti vari ed eventuali...  (nonso)

...attendo...

;)

claudyane6

ecco, ero proprio stanco, il secondo giorno era venerdì 6

e passiamo al terzo giorno, sabato 7 maggio (controllato i calendario)

appunto, sabato mattina giorno di mercato, proprio nella stradina di accesso alla zona del raduno che inizierà alle 14; ci troviamo con gli altri tre di ieri sera e decidiamo di andare a San Gimigniano







dopo aver camminato "molto" ci fermiamo dal porchettaro, già amico di Paolon per avergli indicato la via per staggia, col suo camioncino su una curva vicino all'ospedale di Colle Val D'Elsa
ottima porchetta e lampredone (?) informatevi



purtroppo non ho documentato ma alla fine del racconto vi darò un link dove trovare altre foto

nuvole scure cominciano a preoccuparci, il porchettaro ci rassicura ed aveva ragione

per le 14 siamo a Staggia, entro nel prato dell'esposizione; gli organizzatori si stanno ancora organizzando sotto al gazebo; comincio a compilare il modulo d'iscrizione e mi danno l'adesivo col numero 2!!! il n1 è andato ad una innominabile, giusto, era già lì prima di me



alle 16 eravamo già in tanti!



claudyane6

prima della partenza per la visita ad una cantina locale un incontro atteso



siamo già oltre i 100 equipaggi comprese le innominabili, ma erano in minoranza...



qui sembrano tante perchè sono raggruppate, in primo piano quelle che piacciono tanto ad un torinese a caso

le foto del serpentone le ha fatte il mio navigatore e le vedrete sul suddetto link

ed eccoci alla cantina